BAKER 2018

Aperto da pesciolino73, 05 Febbraio 2018, 11:11:19

Discussione precedente - Discussione successiva

pesciolino73

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 05 Febbraio 2018, 11:11:19
http://www.baker2018.net/pages/donate.html
QUI AVRANNO PROBLEMI DI CALDO....HIHIHIHIHI

Anche noi avremo problemi di caldo.....quello provocato da radio e valvole al massimo del consentito per cercare di agguantarli :P :P :P :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

KH1 sarà un postaccio da collegare per noi europei, molto molto molto più difficile della sfumata Bouvet, fusi orari completamente diversi e propagazione che ci potrà far arrivar e il segnale magari soltanto in particolari situazioni  spesso in LP, comunque si vedrà....ci son diversi  mesi  ;-)

pesciolino73

Citazione di: FoxG7 il 05 Febbraio 2018, 11:29:31
KH1 sarà un postaccio da collegare per noi europei, molto molto molto più difficile della sfumata Bouvet, fusi orari completamente diversi e propagazione che ci potrà far arrivar e il segnale magari soltanto in particolari situazioni  spesso in LP, comunque si vedrà....ci son diversi  mesi  ;-)
concordo... sarà solo per big station ...poi con la propagazione che ci ritroviamo.....ma la speranza rimane..hi

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 05 Febbraio 2018, 11:33:47
concordo... sarà solo per big station ...poi con la propagazione che ci ritroviamo.....ma la speranza rimane..hi

Beh, dipenderà come sempre dal periodo più o meno lungo in cui si fermeranno li....in  più (e non è poco) dall'equipaggiamento di cui potranno disporre......se utilizzassero direttive a 4-5 elementi (con sotto 1 KW o più)  puntate sull' EU magari potremo anche sentirli e con molta fortuna anche collegarli

pesciolino73

per ora hanno speso 400.000 dollari ...speriamo in un traliccio altissimo e direttive monobanda con 2kili....

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 05 Febbraio 2018, 11:39:25
per ora hanno speso 400.000 dollari ...speriamo in un traliccio altissimo e direttive monobanda con 2kili....

Ancora c'è tempo.....la cosa avrà modo di maturare

FoxG7

Credo sia arrivato il momento di riprendere in mano l'argomento.....in quanto siamo ormai prossimi all'inizio della spedizione.....le ultime notizie racimolate in rete riportano che il team si sta preparando a partire.......

Questo il link di riferimento

http://baker2018.net/

Beh, si tratta sicuramente di un obiettivo non facile per noi europei, per la lontananza si, ma soprattutto perchè almeno a livello teorico abbiamo poche bande su cui operare efficacemente.....vista la scarsa continuità giorno-giorno o notte-notte fra noi e l'isola in questione

Il che si traduce in poche finestre utili da sfruttare per veder di racattare il collegamento.......probabilmente la banda più utilizzabile sarà quella dei 20 m

Vediamo.......per me sarebbe una New One......e conservo la speranza di collegarli almeno 1 volta 8), ma non mi stupirei di fare un "fiasco" clamoroso :rool: :rool: :rool:

Aggiornamenti nei prox giorni e buona caccia a tutti !! ;-) :up:

FoxG7

Giusto per integrare l'argomento in attesa di poterli sentire (si spera) on air......risulta che il team ha optato per un sistama di antenne verticali SteppIR che saranno in grado di funzionare a 1/4 d'onda per tutte le frequenze comprese fra 10 e 80 m, in più hanno una verticale per i 160 metri

Hanno inoltre a corredo un "kit" Elecraft composto da 8 rtx K3s corredati da altrettanti ampli KPA500+ 1 kpa1500

Ultimamente vedo che molte spedizioni stanno optando per queste antenne verticali contando sul fatto che lavorano praticamente dentro l'acqua......non so, vedremo......

Un PRO per noi è che potranno arrivare sia LP che SP (quindi maggiori possibilità di ascoltarli).......un MALE per noi è che probabilmente riceveranno chiamate contempraneamente via LP che SP da tutto il mondo.....si spera che riescano a gestire magistralmente e con polso le varie aperture propagative chiamando selettivamente per EU, NA, ASIA etc.......ed anche nel comportamento corretto di tutti gli OM......nel rispettare il loro turno ;-)

Riguardo ai previsti modi di emissione, pare che voglian lavorare parecchio anche in FT8......non so, vedremo i risultati.....io personalmente son dubbioso che il sistema riesca a smaltire velocemente le molte richieste che perverranno loro

Si vedrà.... :up:

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 16 Giugno 2018, 14:50:38Un PRO per noi è che potranno arrivare sia LP che SP (quindi maggiori possibilità di ascoltarli).......

Giusto a titolo di curiosità, qua dal mio QTH sarebbero giusto circa 15.000 km via SP e circa 25.000 via LP.....insomma una bella sfida da qualunque lato la si guardi  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :rool:

FoxG7

Il giorno "X" si avvicina (il 27 giugno 2018), ma ad ora le news scarseggiano, come purtoppo mediamente la propagazione. Si stanno verificando in questi giorni delle aperture sporadiche più che altro sui 20 metri,  molto negativi invece per quelle zone i 15 e 10 metri  :-\

pesciolino73

Propagazione inesistente in questi gg..... (fatto taiwan e uruguay) per me new one ma segnali bassissimi e senza pile up....figurati Baker......

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 22 Giugno 2018, 07:44:25
Propagazione inesistente in questi gg..... (fatto taiwan e uruguay) per me new one ma segnali bassissimi e senza pile up....figurati Baker......

Stamattina ho voluto cominciare a "tastare il terreno" per quelle zone intorno a Baker: ho ascoltato una stazione che trasmetteva da KH6 (Hawaii)....in 20 metri utilizzando una Hexbeam e presumo la loro legal power

Nel giro di 45 minuti di ascolto l'ho valutata da un minimo di  42, fino ad un buon 53-54.....insomma con i tempi che corrono accontentiamoci, la cosa certa è che da Baker non arriveranno segnaloni....... :-\ :-\ :-\

pesciolino73

Ieri grazie alle 59 macchie....ho ascoltato cook e away......ripeto solo ascoltato .....s4.....ci vuole un minimo di propagazione.....

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 23 Giugno 2018, 08:33:01
Ieri grazie alle 59 macchie....ho ascoltato cook e away......ripeto solo ascoltato .....s4.....ci vuole un minimo di propagazione.....

Eh beh.....se non si ascolta non si collega, è già qualcosa, no ??  ;-) :up:

Io invece stamattina monitorando l'area ho ascoltato bassissima una stazione dalle isole Marshall (V7)......non so con quanta potenza uscisse, ma dal suo profilo pare che usi una filare inv L (posizionata alta) per fare tutte le bande HF

Oggi secondo me propagazione peggiore rispetto ad ieri per quei posti :P

lake

pesciolino e fox siete dei grandi!!!!!!
anche se non ascolto i vs dx estremi, mi fa piacere leggere che qualcuno qui del forum si interessi a questo settore radio.....
quelli che mi conoscono di persona sanno che ho fatto la patente al 99 % solo per le hf.... poi ciascuno ovviamente ha anche altre idee, c'è chi trae piacere anche collegandosi con smartphone su echolink....

FoxG7

Citazione di: lake il 23 Giugno 2018, 12:07:06
pesciolino e fox siete dei grandi!!!!!!
anche se non ascolto i vs dx estremi, mi fa piacere leggere che qualcuno qui del forum si interessi a questo settore radio.....
quelli che mi conoscono di persona sanno che ho fatto la patente al 99 % solo per le hf.... poi ciascuno ovviamente ha anche altre idee, c'è chi trae piacere anche collegandosi con smartphone su echolink....

Eh eh grazie per i complimenti, ma almeno io ho una stazione fondamentalmente normale, nulla di straordinario e non posso certo arrivare nè ad ascoltare nè a collegare le attivazioni effettuate da country ove il segnale è praticamente inesistente :P :P :P :P

Questo per dire che molti obiettivi di cui parliamo in questa sezione potrebbero essere alla portata di tanti, basta dedicarci un po' di tempo e cercare di capire come gira la situazione propagativa ;-)

Bye bye  ;-)

FoxG7

A pochi gg dall'inizio teorico delle operazioni stanno facendo abbastanza attività dalla nave in / MM, ma a giudicare dagli spot sui clusters...ad ascoltarli sono giusto gli OM americani e giapponesi.....il tutto fra le nostre 00 e le 10 locali del mattino

Probabilmente ad ora stanno facendo giusto qualche prova senza impoegnare troppo antenne, rtx ed ampli......vedremo nei primi giorni come e se arriveranno in EU  :-\ :P ;-) :up:

pesciolino73

Eh....metterei la firma solo per ascoltarli...

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 24 Giugno 2018, 15:57:26
Eh....metterei la firma solo per ascoltarli...

Non si sa mai, a volte bisogna cercardi essere anche un po' fiduciosi.....e tanto per sperar di più.....le info dicono che probabilmente già da domani potrebbero essere on air.....quindi comincerebbero un giorno prima e questo vuol dire tanto  ;-)

surplus

73's
Ciao a tutti..

Non potevo mancare all' appuntamento e condividere con voi  questo avvenimento Radio che terra' inchiodati nelle proprie stazioni migliaia e migliaia di Om da tutto il mondo...

Penso che da stasera gia' si possa ascoltare qualcosa..

queste le ultime  New..;

June 26 0400z Update
June 26, 2018 bykc1cwf Uncategorized
Baker is brutal!

We arrived at Baker at sunrise at 5:30 AM local time. The advance team of Kevin K6TD, George, AA7JV., Don, N1DG, James 9V1YC and Allie FWS were on the island by 7:30 AM. The landing was not too bad but the island is an oven.  By 10 AM it was well over 100 degrees. The tide got too rough as well but the Nai'a crew got all the tents generators and emergency supplies with Mike, KN4EEI, Rick, N4HU, Arnie N6HC, and Tomi HA7RY, joining before the tide cut off access
This team put up the operating tents and storage tents you see in the pictures.
At 2 PM high tide allowed reinforcements to arrive with fresh energy, and the original landing team departed totally exhausted.  They are putting up the sleeping tents and moving radios antennas and generators to the storage and operating tents

By sunset, everyone will be off the island so we can rest up for day 2.  We have antennas radios and generators left to set up and the plan is to be QRV by sunset.
The pictures show tents and separation we were able to achieve.

Sara' una Lotta , una Battaglia...

Considerando l'entita' da collegare , dovremo combattere  contro 2 fattori molto importanti ------------Propagazione  &  Pileup..-

Mi faro' vivo per segnalare  eventuali  frequenze e split del momento  (( sempre che riesca a sentirli pure io ))...--

A tutti un buon divertimento  !!!

73's

FoxG7

Citazione di: surplus il 26 Giugno 2018, 07:16:46
Considerando l'entita' da collegare , dovremo combattere  contro 2 fattori molto importanti ------------Propagazione  &  Pileup..-

Si, ormai dovremmo essere veramente prossimi all'avvio delle operazioni da Baker......

Considerando l'enorme distanza che ci separa ed il fuso orario molto diverso dal nostro, avremo condizioni operative praticamernte opposte alle nostre.....infatti mentre scrivo....la è ormai sera inoltrata, ma del giorno prima !!

Quindi dovendo cercare per forza di cosa delle ore di luce comune per avere un minimo di propagazione (parlo per i 20-17-15 m), dovremo concentrarci sulle nostre ore mattutine e alla sera nelle ore prossime al nostro tramonto e forse qualcosa dopo

Vista la zona particolare in cui si trova Baker island  ci potrebbero essere sorprese per quanto riguarda la provenienza del segnale, potrebbe arrivare contemporaneamente via SP che via LP......sta a noi capire la direzione migliore da sfruttare a seconda dei nostri mezzi e degli ostacoli orografici presenti in zona

Nulla è pronosticabile con certezza, ma viste le enormi distanze, è facile ipotizzare che i segnali arrivino con angoli molto bassi e quindi anche pochi gradi di ostacoli orografici (3-4°) posson fare la differenza fra sentire e non sentire.....

A livello previsionale sembrerebbe che i 17 e 20 m possan essere le bande complessivamente migliori, ma da controllare anche i 15 m che pottrebbero risultare vincenti specialmente via LP

Spedizione avvincente e sicuramente non facile, vedremo come andrà a finire.... :up: ;-)

FoxG7

Sono quasi le 7 del mattino a Baker Island.....hanno tutta a giornata davanti per preparare .....credo che nel corso della nottata vedremo le prime spottate da parte di quale OM americano o giapponese.

A meno che non inizino prima del previsto, credo che il primo appuntamento utile per noi EU possa essere domattina ;-)

FoxG7

Buondì.....le aspettative di tanti OM europei di ascoltare la spedizione stamattina son state un po' deluse, primo perchè il team della spedizione ha comunicato che non è ancora pronto per partire (speran nelle prox 12 ore), due perchè la propagazione per quelle zone è completamente chiusa per l' EU :P

A questo punto, prox finestra utile.....al nostro tramonto.....e speriam di poterli almeno sentire :-\ ;-)

surplus

73's

E' tutto pronto...!! o quasi

Si stanno riposando un po..

Qui le ultime News:

Aggiornamento della costruzione della stazione 6/27/2018 Aggiornamento 0500z
27 giugno 2018 di kc1cwf Non categorizzato
Il team ha compiuto buoni progressi nella costruzione delle strutture operative oggi. Le condizioni dell'isola sono estremamente calde e difficili. I lunghi periodi di lavoro al sole sono impegnativi. Tutte le stazioni sono ora configurate e la rete di computer è in attesa di alimentazione. La squadra sta facendo una breve pausa per sfuggire al sole, con la speranza di essere QRV nelle prossime 12 ore.

73's

surplus

73's

Sono partiti..
al momento on air in 20 mtr ..
14.210 + split..

Logicamente per noi EU ancora tutto chiuso.. :sfiga:

Attendiamo .....

73's

IUØAXD

Sono in ascolto simultaneo su tutte le bande (tranne i 6mt) con Web SDR http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/

Se arrivano nei Paesi Bassi in qualche modo dovrei sentirli...

f1zb4n

Per il momento li vedo spottati a 7022.5 e 1822.5, ma li ascolto solo utilizzando SDR in Australia o USA costa occidentale, vedremo più tardi...
73 Luca

QTH: JN44FH

FoxG7

Citazione di: f1zb4n il 27 Giugno 2018, 13:00:09
..........vedremo più tardi...

Le previsioni sulla propagazione per stasera indicano che sarà dura persino sentirli dall' EU.....

Pare.....nel caso la cosa si dovesse verificare.....che sian favoriti i 17 e 15 m.....

surplus

73's

Ultime News da Baker..

Tempo: 1 - Dxpedition dell'isola di Baker: 0

Abbiamo avuto 3 stazioni attive e funzionanti la scorsa notte, un giorno prima del previsto.

Dicono che non piova mai su Baker. A mezzanotte arrivarono sbuffi giganteschi buttando giù una delle nostre 3 antenne su cui lavoravamo tanto per alzarci. Abbiamo lavorato tutta la mattinata e abbiamo a disposizione 6 stazioni per l'avvio programmato stasera alle 05:00 UTC.

Domani, prima che faccia troppo caldo, erigerremo altre 2 antenne rendendo disponibili 8 stazioni come consentito dalle bande.
La squadra è esausta ma entusiasta di stabilirsi e fare QSO in tutto il mondo. Stiamo riscontrando problemi IT di minore entità e, in quanto tali, non sono stati caricati su ClubLog. Pianifichiamo di fare presto il nostro caricamento iniziale tramite il satellite BGAN, tuttavia in questo momento non abbiamo un orario preciso.

Don N1DG Kevin K6TD. Tom N4XP per l'associazione Dateline DX
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonostante gli intoppi causati dal meteo comunque , si stanno dando da fare..

Arriveranno ad 8 stazioni operative,  ma la Propagazione nei nostri confronti continua ad essere Negativa...!!

Ieri nel Primo pomeriggio  quando stavano operando in FT8 Dxmode  per noi ce stata una micro apertura durata 15/20 minuti  dove io "PENSO" di aver Colpito..

Non mi eseprimo piu' di tanto fin quando non vedro' il Log caricato....

Cio' nonostante sono molto fiducioso...!!

Se negativo continuero' nell'ardua impresa... :up:

73's

FoxG7

Citazione di: surplus il 28 Giugno 2018, 07:50:31Ieri nel Primo pomeriggio  quando stavano operando in FT8 Dxmode  per noi ce stata una micro apertura durata 15/20 minuti  dove io "PENSO" di aver Colpito..

Non mi eseprimo piu' di tanto fin quando non vedro' il Log caricato....

Cio' nonostante sono molto fiducioso...!!

Se negativo continuero' nell'ardua impresa... :up:

73's

Bravo e fortunato nell'esser riuscito a trovare la mini apertura propagativa !  :up:

Per quanto mi riguarda li ho ascoltati (molto bassi come segnale) per una 1/2 ora stamattina sui 20 m (CW), in fonia neppure a parlarne..... :rool: :rool:

Riguardso all FT8, qua non ho ancora avuto il piacere di sentirli.....e dubito fortemente che tutti coloro che stan chiamando (tuttora) riescano ad ascoltarli.....  8O :down:

In FT8 si chiama SOLO quando si ascolta la stazione dx, non chiamiamo a caso alimentando solo il qrm :P :-\ 8O

Riguardo alle news, speriam di poterli sentir meglio, perchè per adesso la spedizioner può essere considerata (a parte rare eccezioni) giusto "pane per le big station"

bye bye :tao2:

IUØAXD

Eccoli, in FT8

From mobile

IUØAXD

Appena lanciano la chiamata vi provo, ma la vedo dura, sia per la distanza, sia perche lo stanno chiamando in 2000000.... Stanno rispondendo a tutte le chiamate, chissá se ne lanciano una loro...

From mobile

IUØAXD

In realtà loro non stanno chiamando, o almeno a me la loro chiamata non arriva, bensì é l'Europa tutta che prova a chiamarli!!
Qualcuno lascia il segnale ricevuto, presumo quindi che effettivamente li hanno ricevuti... [emoji54]

From mobile

FoxG7

Citazione di: IUØAXD il 28 Giugno 2018, 20:52:27
In realtà loro non stanno chiamando, o almeno a me la loro chiamata non arriva, bensì é l'Europa tutta che prova a chiamarli!!
Qualcuno lascia il segnale ricevuto, presumo quindi che effettivamente li hanno ricevuti... [emoji54]

Loro fanno cq cq ogni tanto......comunque vanno a cercare chi li sta chiamando e rispondono loro (ai fortunati) con il rapporto, la stazione che ha chianato risponde con un R-15  (esempio), la stazione dx  reinvia un RRR73 ...fine del qso

In realtà, ci sono solo poche stazioni che stanno ricevendo il rapporto dalla stazione DX  (vedi sopra)  ma in centinaia stanno chiamando presumibilmente a vuoto......

Per logica operativa, SE la stazione dx non la si riceve, è inutile chiamare.....

Purtroppo almeno io non la ricevo, nè sul LP che SP :-\ :-\

FoxG7

Aggiungo per chi non lo sapesse che.....per fare FT8 in occasione delle spedizioni va usata l'ultima versione del Wsjt-x ossia la 1.9, in altre parole quella che da la possibilità di operare in "DX mode": la stazione dx opererà in modalità "fox", noi dobbiamo operare in modalità "hound"

Attualmente son segnalati in 20 m 14.090 Mhz per l' FT8, così come pure in CW a 14.023 e SSB sui 14.210 Mhz

Qua il nulla purtroppo.....

FoxG7

Attualmente li "percepisco" sui 14.023 Mhz in CW , split  UP 1/8.....caos notevole

FoxG7

Buondì....attualmente su 14.023 Mhz in CW, bassi ma si sentono....split tipo +1/+18 UP......situazione abbastanza caotica, come sempre del resto :P :P :P

FoxG7

Anche in FT8...14.090 Mhz......qua non li decodifico.  Il metodo FT8 seppur possa esser discutibile, potrebbe rappresentare una buona soluzione per collegare questa spedizione, MA dovrebbero usare più potenza......mi sa che escono veramente con pochi W......altrimenti non si spiega il motivo per cui in CW li si ascolta (in certe finestre) ed in FT8 no..... :P

IUØAXD

Ciao, ieri sera sono stato un paio di ore in FT8 con la speranza di leggere un loro CQ ma non é arrivato... li chiamavano dall'Europa e qualcuno dava loro il rapporto, poi mi é venuto sonno e qrt...

From mobile

FoxG7

Citazione di: IUØAXD il 29 Giugno 2018, 08:40:20
Ciao, ieri sera sono stato un paio di ore in FT8 con la speranza di leggere un loro CQ ma non é arrivato... li chiamavano dall'Europa e qualcuno dava loro il rapporto, poi mi é venuto sonno e qrt...

Il segnale arriva con intensità migliore sull' EU del nord e chiaramente EU est......noi siam messi veramente male.  Ma cavolo...si senton seppur bassi bassi in CW pure adesso.....che buttino un po' di Power sul sistema FT8 :-\

surplus

73's

Aggiornamento..

29 giugno aggiornamento 1100z
29 giugno 2018 di kc1cwf Non categorizzato
29 giugno Aggiornamento:

Buone notizie. Tutti tranne una stazione schierata. Stiamo correndo fino a 7 stazioni su tutte le bande e facendo molti QSO dopo un avvio lento correlato alle condizioni meteorologiche. Speriamo di fornire molti ATNO per la prossima settimana.

Ora abbiamo oltre 10.000 QSO, con ottimi tassi su CW, tassi leggermente più bassi su SSB e FT8 è stato efficace. Per favore assicurati di leggere il nostro primer su baker2018.net su come lavorarci su FT8.

La cattiva notizia è il nostro sistema di terminale BGAN per il caricamento dei log si rifiuta di collegarsi con l'uccello. Abbiamo due terminali BGAN sull'isola e nessuno dei due si collega correttamente al satalite. Continueremo a lavorare per risolvere questo problema, ma al momento non possiamo caricare i registri.

Il tempo continua ad essere estremamente caldo e umido. Ma questo è quello che ci aspettavamo.

Domani pensiamo di costruire l'antenna da 6 metri.

È tutto per ora. Molte persone al lavoro.

Don, N1DG.

Questo sospirato log................. :-\

73's

FoxG7

Citazione di: surplus il 29 Giugno 2018, 13:26:16
Questo sospirato log................. :-\

Mi sa tanto che per il momento molti di noi non potranno avere certezza di aver realizzato o meno il collegamento :-\

FoxG7

Buonasera.....oggi la spedizione si è fatta molto attendere, dopo la breve parentesi in cui la si poteva ascoltare in CW stamattina.

Hanno lavorato poco e nulla sulle frequenze appetibili per l' EU, attualmente son spottati sui 20 m SSB 14.210 Mhz.....io non li ascolto

FoxG7

Aggiornamento: in questi ultimi 2 giorni i segnali provenienti da Baker son mediamente aumentati...le ore più propizie per noi pare rimangano quella comprese fra le 6 e le 8 locali...anche se a dire il vero qualcosina si percepisce tuttora sui 20 m CW

Nel tardo pomeriggio fanno spesso Ft8, per chi riesce ad ascoltarli è una occasione da provare.....io li ho visti decodificati una sola volta da inizio spedizione  :P

Occhio anche a non incappare nei molti "fake" (dubitiamo dei segnali troppo forti) presenti on air in questo momento.....potremmo avere successivamente brutte sorprese aprendo il log

8O >:D

pesciolino73

Io provero' domani ( son fuori) ma in zona 1 arriva e una collega e' appena andata a log con 100 watt e direttiva....

FoxG7

Sei più a Nord e forse già questo aiuta un minimo, però hai le Alpi vicine.....non saprei che dirti

Qua stamattina segnali praticamente assenti da parte della spedizione....la propagazione non aiuta per nulla.....se non in qualche rara finestra che ogni tanto capita, ho capito che qua orograficamente non son messo  bene per quelle zone, c'è poco da fare....

Mancano ancora diversi giorni, vediamo......

pesciolino73

Si parla comunque di direttiva 3 elementi..... no direttiva no party......

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 01 Luglio 2018, 08:14:34

Se hai orizzonte libero, trovi un minimo di propagazione e un buco nel pileup.....passi anche con una verticale.....in questo caso il problema è che spesso non li sentiam proprio anche nelle ore teoricamente più favorevoli....

Le statistiche relative al loro log comunque parlan chiaro: noi EU siamo il fanalino di coda.....poco più di 4000 qso (14.4 %), diversi dei quali doppi o realizzati su più bande dalle stesse stazioni

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 01 Luglio 2018, 08:14:34

Non pensare che una direttiva risolva tutti i problemi....ci son tante altre variabili da considerare, mi ripeto in questo caso essere ad orizzonte libero conta più din tante valte cose

lake

Citazione di: FoxG7 il 01 Luglio 2018, 08:23:46
Non pensare che una direttiva risolva tutti i problemi....ci son tante altre variabili da considerare, mi ripeto in questo caso essere ad orizzonte libero conta più din tante valte cose
certo la direttiva non risolve tutto ma aiutaaaaaa

alaska... che bel fresco...., buon 1 luglio a tutti....

FoxG7

Citazione di: lake il 01 Luglio 2018, 12:34:04
certo la direttiva non risolve tutto ma aiutaaaaaa

alaska... che bel fresco...., buon 1 luglio a tutti....

Eh eh.....certo che si....poi in posto come quelli con qrm prossimo allo zero ! :mrgreen:

FoxG7

In questo momento c'è la sped che sta operando sui 14.023 Mhz che la si sente appena (io), in comoenso sopra c'+ un piratone che sta facendo CQ CQ KH1/......se lo sentite, non è la spedizione, occhiooo

pesciolino73

finestra domani verso le 7.00 am  ci proviamo......
le previsioni propagatve sono comunque pessime... ( ho fatto il calcolo col loro prograMMA   

https://www.k6tu.net/?q=node/add/dx-prediction-baker-island-kh1

pesciolino73

Sono in radio ma niente da fare. se la mattina arriva da ovest lp sono chiuso.... la sera dicono  da est sp....li sono aperto.... vediamo stasera....

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 02 Luglio 2018, 07:56:40
Sono in radio ma niente da fare. se la mattina arriva da ovest lp sono chiuso.... la sera dicono  da est sp....li sono aperto.... vediamo stasera....

Almeno qua in LP non ho mai ascoltato nulla....al mattino arriva via SP.........se arriva. Comunque non sta ad E, per la zona 5 siamo a circa 12° da N

FoxG7

Buondì....aggiornamento: vedo che finalmente si son decisi si puntare un po' di più sull' EU essendo l'area del globo più svantaggiata in assoluta, operano prevalentemente sui 20 m  in CW, FT8 e SSB

Il segnale arriva come sempre meglio nel nord europa che da noi, comunque vedo che ieri ed anche oggi la propagazione seppur debole è costante per diverse ore, al punto da creare un mega pile up a livello europeo in CW a partire dalle nostre 5 locali fino a.....tuttora ! :-\

Io li ascolto deboli molto deboli, in fonia zero, mai ascoltati, raramente in FT8

Hanno problemi ad aggiornare il log.....siam fermi a oltre 24 ore fa.......in parecchi continueranno a chiamare se non non certi di esere a log e il pile up farà fatica a calare :P :P :P

f1zb4n

E nulla, anche per questa volta passo... vedremo tra 20 anni...  :sfiga: :sfiga: :sfiga:
La riparazione della radio sta portando via più tempo del previsto, certo potrei tentare sui 10m ( barzelletta del mese!!!  :mrgreen: ), ma a sto punto preferisco seguire l'andamento della spedizione via websdr.
Mi raccomando, chi può colleghi su tutte le bande!!!
73
Luca

IUØAXD

Organiziamo una DX Spedition nel nord Europa per contattale la DX Spedition nel Pacifico?  cq

FoxG7

Citazione di: IUØAXD il 02 Luglio 2018, 13:04:19
Organiziamo una DX Spedition nel nord Europa per contattale la DX Spedition nel Pacifico?  cq

Eh eh...già che siamo andiamo tutti  in VK ! 

Comunque sarà stato un caso, ma oggi son riuscito a sentire per la prima volta (io....altri sicuramente l'han sentita e collegata) la spedizione in SSB  sui 14.210 Mhz.....giusto parole sparse nel qrm , ma chissà che stian cerecando di migliorare il set antenne  per veder di arrivare un capellino meglio.....speriamo ! ;-)

FoxG7

Citazione di: f1zb4n il 02 Luglio 2018, 12:31:27
E nulla, anche per questa volta passo... vedremo tra 20 anni...  :sfiga: :sfiga: :sfiga:
La riparazione della radio sta portando via più tempo del previsto, certo potrei tentare sui 10m ( barzelletta del mese!!!  :mrgreen: ), ma a sto punto preferisco seguire l'andamento della spedizione via websdr

In 10 metri ti confermo che è semplicemente impossibile......sarà ora colato se una buona parte di om italiani riuscirà entro il termine operazioni a collegarli in 20 e 17 metri :P :P :P

FoxG7

Da log appena aggiornato è stato confermato il mio collegamento con Baker effettuato ieri mattina in 20 m .....anche questa spedizione è stata messa nel carniere... :evil: :evil: :evil: :evil:..anche se è stata dura, molto dura :-\ :-\ :-\

f1zb4n

Super complimenti Fox, per i 10 m infatti non accendo neanche la radio, avanti con le riparazioni, prima o poi riesco a metterla a posto (ormai mi sono intestardito...)  cq

IUØAXD

Citazione di: FoxG7 il 02 Luglio 2018, 16:29:46
Da log appena aggiornato è stato confermato il mio collegamento con Baker effettuato ieri mattina in 20 m .....anche questa spedizione è stata messa nel carniere... :evil: :evil: :evil: :evil:..anche se è stata dura, molto dura :-\ :-\ :-\
  sono invidioso... [emoji12]

From mobile

pesciolino73

fantastico G. io manco la sento...hi :up: :up: :up: :up: :up:
in che condizione lo hai fatto?

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 02 Luglio 2018, 21:43:47
fantastico G. io manco la sento...hi :up: :up: :up: :up: :up:
in che condizione lo hai fatto?

Ciao.....dai diciamo che è stata premiata la mia perseveranza..erano diverse mattino che ci provavo senza risultato.......

Diciamo che quando li ho collegati non  avevano certo un segnale forte (in CW) nell'ordine di S2-3.....ma ho trovo lo split giusto e zac....infilato

Oltretutto teoricamente fuori dall'orario più propizio eran quasi le 12 nostre  :-D

p.s In CW sui 14.023 Mhz si sente tuttora....bass o ma si sente

pesciolino73

si in cw lo sento.... benino...ma non sono pratico.... mi ci devo applicare.... :-[ :-[ :-[ :up:

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 02 Luglio 2018, 22:26:12
si in cw lo sento.... benino...ma non sono pratico.... mi ci devo applicare.... :-[ :-[ :-[ :up:

Pensa che io qua non li sento proprio più, zero !!! :P

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 02 Luglio 2018, 22:26:12

son segnalati anche in SSB, 14.210 Mhz, li senti ?  Qua nulla purtroppo....

FoxG7

Buondì....oggi situazione parecchio negativa (almeno qua) nei confronti della spedizione a Baker.......si è verificata giusto una piccola apertura propagativa fra le 7 e le 9....ma segnali bassi e solo in CW

Su SSB e Ft8 restano un miraggio.......mah ??! :P :P :P

1nick

Citazione di: FoxG7 il 02 Luglio 2018, 16:29:46

Complimenti, veramente!
Per quanto mi riguarda, avendo a disposizione solamente il dipolo 40/80, non ho nemmeno acceso la radio.
Waiting for VP6 Ducie...
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

FoxG7

Citazione di: 1nick il 03 Luglio 2018, 14:22:13
Complimenti, veramente!
Per quanto mi riguarda, avendo a disposizione solamente il dipolo 40/80, non ho nemmeno acceso la radio.
Waiting for VP6 Ducie...

Grazie,  son soddisfazioni  per un amante del DX !

Eh anche VP6 prevedo sarà un bell'osso duro, ma già il fatto che verrà fatta ad ottobre...le condizioni per noi già son migliori e teoricamente su più bande

Vedremo di affinarci....ancora c'è tempo ;-)

FoxG7

Buondì, penso che oggi sia l'ultimo giorno utile per tentare di metterla a log.......purtroppo almeno ad ora qua non si sente...risultano esser on air soltanto in SSB ed Ft8 :P

FoxG7

Aggiornamento.....sono anche in CW 14.024 Mhz  ove sento ma veramente al limite, segnali nell' ordine dell' S1  :P

Skypperman

KH1/KH7Z QRT at 12:00z July 5, 2018!

Non male per me... nelle 3-4 ore che ci son stato dietro fatta in 17, 20, 30, 40 e 160m   sia ssb che CW.

Pronto per la prossima dxpedition!

73, Alex
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

pesciolino73

Alex benvenuto in questa sezione del forum dx........
Io con la cornuta quando si parla di pacifico o di poca propagazione faccio veramente fatica.....
Per kh1 mi sono ostinato in fonia snobbando ft8...risultato: sono rimasto a bocca asciutta....
Ti seguo  sempre con molto  interesse.
Carlo

FoxG7

Citazione di: Skypperman il 06 Luglio 2018, 08:11:42

Non male per me... nelle 3-4 ore che ci son stato dietro fatta in 17, 20, 30, 40 e 160m   sia ssb che CW.

73, Alex

Ciao Alex, te con questa spoedizione giocavi in casa.. :-D :-D...per noi in Italia era tutt'altro paio di maniche  :P :P comunque complimenti per il risultato raggiunto  :up:

A risentirci  ;-) ;-) ;-)

surplus

Citazione di: Skypperman il 06 Luglio 2018, 08:11:42

73, Alex

73's..

Alessandro...........carissimo amico mio come va ??

era ora che ti affacciavi  in questa stanza....

Hai fatto man bassa  con Baker.isl  ma non avevo dubbi !! conoscendoti , oltre che ad essere un ottimo antennista  anche un super Dxexer..!!  (( all'epoca del SD  ne abbiamo fatte.. :cheesy:))

E che magari  10/13 anni fa' era un po diverso..la propagazione non mancava !!

Io personalmente Baker  non sono riuscita a farla  per il semplice motivo che  Proprio  non la ho MAI SENTITA !!

A parte piccolissimi momenti  ( 10 15 min max ) la mattina  in cw, con segnali inesistenti  contornati da qrm qrn  polizziotti  e portantari vari.. quindi giravo vfo..

Penso che qui sull'isola  NESSUNO  la abbia fatta , anzi magari dato che ti devi vedere con un Autore della spedizione chiedigli se hanno qualcuno a log dalla ( IS0 )

Ora pensiamo a goderci un po di sole e di mare e comunque un occhio sempre alla radio ....Anche se ce poco di importante ( per me ) ......se avro' tempo mi faro' l'RSGB IOTA CONTEST..

Ci rifaremo  ad Ottobre con NIUE ISL. e DUCIE ISL.    la prima come dici tu organizzata cosi cosi'  la seconda  organizzata a DOC..

Fatti sentire  piu spesso qui.. :up:

Un caro saluto  da Aurelio ( ex 165sd102 ) :tao2:

73's

pesciolino73

Surplus col tuo parco antenna non l hai sentita? Mi consola.....io a parte la mia cornuta che non ha guadagno in sp ho le alpi.... e non arrivava
..unica possibilita' in lp da sud ma di questi tempi era impossibile....dunque gia' condannato in partenza.

surplus

Citazione di: pesciolino73 il 06 Luglio 2018, 09:45:32
Surplus col tuo parco antenna non l hai sentita? Mi consola.....io a parte la mia cornuta che non ha guadagno in sp ho le alpi.... e non arrivava
..unica possibilita' in lp da sud ma di questi tempi era impossibile....dunque gia' condannato in partenza.

Ciao Carlo..

No  purtroppo no  a parte un Fake che il primo giorno mi rispose in ft8 .. ma mi ero appunto  riservato  di vedere il log..

Qui in Sardegna e come se ci fosse stato un filtro proprio negativo sia LP che SP..

Poi fra le altre cose  x quella direzione  sono proprio chiuso  ho un palazzo che sovrasta la mia antenna a 40 mtr  ed una collina a 300 mtr.. quindi..

sono apertissimo dai 60°  ai 320°..

Considerando ( ed e' inutile nasconderlo) che la dxpedition usava delle VERTICALI  anche se in fase  x me un Setup  scarsissimo  per la mole e l'importanza  ti tale avvenimento dopo 20 anni..

ed usavano amply da 500 watt che poi effettivi ne avranno usati molti di meno quando a loro sono concessi 1500 watt !!! ( ne avevano 1  :down:)

insomma considerazioni  che lasciano il tempo che trovano  .....  ma ormai e' andata   pazienza..

La mia max copertura in distanza ( qrb ) e' di 19.500 km in SP,  quindi ben oltre Baker,  ma sicuramente in condizioni e fattori diversi...

Aspetteremo altri 20 anni  :laugh:...............e comunque ONORI  a chi ci e' riuscito  COMPLIMENTI !!

Ciao Carlo ... :tao2: