Domenica 18 Marzo sul canale 20

Aperto da Alpha 2 (IU5HKJ), 09 Marzo 2018, 20:12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Alpha 2 (IU5HKJ)

Salve a tutti, vorrei condividere con voi questa iniziativa lanciata su un gruppo di Facebook, se vorrete partecipare.

"Eccoci arrivati alla prima attivazione canale 20 Vintage del 2018.
Domenica 18 cm. dalle ore 10,00 alle ore 16,00 siete invitati tutti a partecipare alla prima attivazione di quest' anno.
In ogni regione d' Italia si tenteranno dei collegamenti tra tutti gli appassionati CB sul canale 20 nella forma più consona alla propagazione del momento , quindi AM-FM-USB-LSB.
Io trasmetterò dal monte Antola sugli Appennini Liguri !
Grazie dell' attenzione e passate parola !"

Io sarò in portatile da Pontedera (Pisa) con la Rybakov e Midland Alan 48 Plus Multi B, rigorosamente qrp, e voi?
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

vincenzo73

grazie del' invito, io ci saro'  dalla bm  ( me ne vado in collina a 600 mt slm)  con lemm turbo 2001 ,Superstar 3900  o   intek  544 ! litorale nord di Roma
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: vincenzo73 il 09 Marzo 2018, 20:35:48
grazie del' invito, io ci saro'  dalla bm  ( me ne vado in collina a 600 mt slm)  con lemm turbo 2001 ,Superstar 3900  o   intek  544 !

Eccellente, ti aspettiamo e speriamo di sentirci, male che vada faremo dei qso locali che male non fanno mai.
A presto.

Federicos

Ci sarò anchio con crt ss 6900 e mantova 5 in stazione fissa da lucca :rockwoot:

Abusivo

Citazione di: vincenzo73 il 09 Marzo 2018, 20:35:48
grazie del' invito, io ci saro'...
Io, purtroppo, ci sarò solo con SDR!
(sempre meglio che niente!)

IW4ANV

Nel pomeriggio presente!
8O :up: :up:

Ricciolino

bello, vedrò di esserci, anche solo per poco tempo, dalla BM ! zona Latina , in pianura
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Alpha 2 (IU5HKJ)

Ottimo per la partecipazione, una volta effettuati i collegamenti, o gli ascolti, postate quì i vostri rapporti, le vostre impressioni e quant'altro, servirà anche per avere controlli anche da parte degli swl, molto importanti.

Grazie, a presto.

Uvcc

mekflat

Ci sarò con antenna Rybakov 3/4 d'onda  radio Albrecht AE-6110
73
73 da 1RGK575

umd68

buonasera a tutti

bella iniziativa Alpha2
ci provero' sicuramente..
modulo in stazione fissa in provincia di bergamo  cq
73/51
umd68
1RGK574
albatros
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: umd68 il 15 Marzo 2018, 16:40:24
buonasera a tutti

bella iniziativa Alpha2
ci provero' sicuramente..
modulo in stazione fissa in provincia di bergamo  cq
73/51
umd68
1RGK574
albatros

Quoto umd68, non è una mia iniziativa, ma sono tanti quelli che stanno aderendo, alcuni hanno sbagliato e già Domenica scorsa hanno fatto i primi collegamenti e ci saranno anche Domenica 18.
Tutto questo fa un grandissimo piacere.

onair64

:up: :up: :up: :up: :up: :up:

elzebeh

Le mie lunghe orecchie... 1600mt slm      JN34OS  pol. verticale.
Ricevitore RACAL 1792
Dal balcone sulla pianura padana..
Monitor 145.250 FM verticale
Purtroppo non posso operare in 27. Ma ascoltare si.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

Giovanni - IU8JLN

Ottima iniziativa, cercherò di esserci e partecipare qui dal mio QTH (Napoli) :-D :-D :-D

Ricciolino

Aggiungo all' ottima iniziativa anche quest'altra : sempre domani, dovrebbe esserci un "raduno" di radio AM vintage, su 27.135 (canale 15 AM) .
Certo, limitando la cosa alle sole radio vintage, si rischia di trovarsi in 4 gatti sparsi tra Udine e Reggio Calabria, ma vabè....

Io spero, tempo permettendo di potermi spostare in collina per aumentare un pò il raggio d'azione,
sarò sul 20 a fare chiamata alternando presumibilmente am/fm ed usb (almeno prima di mezzogiorno),
e ci aggiungo pure il monitor su PMR446 canale 8 , senza CTCSS , hai visto mai si riuscisse a fare qualche collegamento  :birra:

vincenzo73

sin ora dalla radio in BM , non sono riuscito a sentire nessuno se non debolissimi segnali sul ch 15 AM 27.135 , sono a 70 Km nord di Roma ,  e dire che su Roma SDR  c'e' moltissima attivita' su questo canale , evidentemente sono troppo distante  :'(
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

bodo81

purtroppo sul ch 20 ce stata poca attività, solo un oretta la mattina zona Roma<->Viterbo, invece sul ch 15 e andata molto meglio

holly

Qui a cuneo mi sono divertito per mezza mattinata...dopo pranzo riprendo..

inviato SM-A320FL using rogerKapp mobile

Abusivo

mekflat

Al nord nel varesotto non ho sentito nessuna attivazione , silenzio totale, mentre su altri canali c'erano

1RGK575

73 da 1RGK575

vincenzo73

speriamo per un'altra volta ,che  sia migliore !!, ma purtroppo nella mia zona, nel raggio di 50 Km  c'e' silenzio assoluto , la cb e' inesorabilmente  vuota  :'( , va molto meglio a Roma , dove su SDR si sentono abbastanza qso a tutte le ore, mattina,pomeriggio e sera , ma ovviamente parliamo di una mega citta' . :up:

Alpha 2 (IU5HKJ)

Sulla pagina Facebook da dove è stata lanciata l'iniziativa, i risultati sono ottimi, molte attivazioni più che altro a livello locale, data la propagazione quasi assente.

Questo è soltanto l'inizio, ce ne saranno altre di iniziative del genere, ora sta a noi divulgare le notizie e fare il passa-parola più possibile, anche se riusciamo a fare dei qso locali, non è affatto male, man mano che andremo avanti faremo qso su distanze maggiori.

kz

Citazione di: vincenzo73 il 19 Marzo 2018, 14:40:11
speriamo per un'altra volta ,che  sia migliore !!, ma purtroppo nella mia zona, nel raggio di 50 Km  c'e' silenzio assoluto , la cb e' inesorabilmente  vuota  :'( , va molto meglio a Roma , dove su SDR si sentono abbastanza qso a tutte le ore, mattina,pomeriggio e sera , ma ovviamente parliamo di una mega citta' . :up:

durante la mattinata si sentivano molti QSO tra stazioni delle provincie di Rieti, Viterbo e Roma Nord
pioveva forte, non ho potuto mettere fuori le antenne e mi sono accontentato dei web SDR
su roma2 arrivavano molto bene

umd68

ciao a tutti

noi della bergamasca..(del ch 8 -27.055-) abbiamo dato il nostro piccolo contributo  cq  ci siamo spostati su 27.205 senza nessun effetto positivo
collegamenti locali (soliti) qualche contatto distante, tipo piacenza e hinterland ed alta val sassina,comunque corrispondenti gia' collegati altre volte..
iniziativa molto interessante,anche se come gia' detto non proprio positiva
speriamo nella prossima
73/51
umd68
1RGK574
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella

bodo81

Citazione di: kz il 19 Marzo 2018, 15:42:40
durante la mattinata si sentivano molti QSO tra stazioni delle provincie di Rieti, Viterbo e Roma Nord
pioveva forte, non ho potuto mettere fuori le antenne e mi sono accontentato dei web SDR
su roma2 arrivavano molto bene

si c'era bruto tempo e QRM molto alto, poi il fatto di usare un apparato vintage in AM (poca potenza) ha limitato ancora di più la situazione, pero nonostante ciò e andata bene 

pat0691

Devo dire che l'iniziativa ha funzionato. Anche qui a Latina e provincia abbiamo fatto degli ottimi QSO con un bel po' di persone.
Certo, la propagazione e' quella che e' e ci si deve accontentare di QSO locali, ma se questo serve a far rivivere finalmente la 27....uio manterrei l'appuntamento anche per i prossimi fine settimana e non solo la domenica.
Contribuiamo a mantenere viva questa discussione, magari dandogli un titolo non legato ad una data e vediamo di incontrarci sul 20 spesso.

Ricciolino

Doh, guarda, c'è qualcun altro di Latina  :birra: ciao Pat0691 !
Anche per me, complice il maltempo, niente collina, provato un pochino in BM prima di pranzo , e poi dopo pranzo con l'antenna sul balcone, collegato qualcuno in zona (massimo son arrivato a Velletri), tra canale 20  e 15, tutti in AM.
E' stato comunque bello poter fare nuovamente due chiacchiere.

Anche io son passato sugli SDR di Roma, c'era decisamente più traffico.

Per me si può rifare!  :birra:

pat0691

Ricciolino,
abbiamo parlato insieme proprio domenica, non ricordi? Anche io sto vicino San Michele come te. C'era anche Gianluca di Velletri e quell'amico di Sezze.
Piacere di leggerti anche qui. Sono Patrizio.

Ricciolino

Citazione di: pat0691 il 20 Marzo 2018, 09:21:52
Ricciolino,
abbiamo parlato insieme proprio domenica, non ricordi? Anche io sto vicino San Michele come te. C'era anche Gianluca di Velletri e quell'amico di Sezze.
Piacere di leggerti anche qui. Sono Patrizio.

Aaah! non avevo ricollegato il nick al nome, ma ciao !  :birra:

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: pat0691 il 19 Marzo 2018, 19:20:41
Devo dire che l'iniziativa ha funzionato. Anche qui a Latina e provincia abbiamo fatto degli ottimi QSO con un bel po' di persone.
Certo, la propagazione e' quella che e' e ci si deve accontentare di QSO locali, ma se questo serve a far rivivere finalmente la 27....uio manterrei l'appuntamento anche per i prossimi fine settimana e non solo la domenica.
Contribuiamo a mantenere viva questa discussione, magari dandogli un titolo non legato ad una data e vediamo di incontrarci sul 20 spesso.

Direi proprio di sì, un'altro utente in un altro thread aveva proposto proprio il Sabato e la Domenica, quindi per me è ottimo, manteniamo questa iniziativa e andiamo avanti il prossimo fine settimana.

Se siete d'accordo promuoverò anche da altre parti l'iniziativa, così ci divertiamo tutti quanti e magari, guardando in avanti, si potrebbe pensare ad un Diploma per chi partecipa, con modalità da definire.
Sto correndo un pò?
E che volete che sia, la passione e l'entusiasmo mi infuocano eh eh eh.

vincenzo73

va benissimo tutti i sabati e domenica , dove sicuramente c'e' piu' gente  disponibile perche' libera dagli impegni lavorativi,  personalmente spero che nella mia citta' e zone limitrofe si ri attivino le stazioni , allo stato attuale c'e' il deserto , cerchero' di fare un po di propaganda tra amici e conoscenti, coinvolgendo anche gente che si avvicina ora a questo mondo.

onair64

Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 20 Marzo 2018, 10:35:08
Direi proprio di sì, un'altro utente in un altro thread aveva proposto proprio il Sabato e la Domenica, quindi per me è ottimo, manteniamo questa iniziativa e andiamo avanti il prossimo fine settimana.

Se siete d'accordo promuoverò anche da altre parti l'iniziativa, così ci divertiamo tutti quanti e magari, guardando in avanti, si potrebbe pensare ad un Diploma per chi partecipa, con modalità da definire.
Sto correndo un pò?
E che volete che sia, la passione e l'entusiasmo mi infuocano eh eh eh.

Quoto! Un iniziativa da ripetere tutti i sabato e domenica !!!

plotino

ma che bella iniziativa!
allora si replica questo we 24/25?

poter utilizzare anche le SSB aumenterebbe le possibilità di contatto
cq cq

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: plotino il 21 Marzo 2018, 10:28:58
ma che bella iniziativa!
allora si replica questo we 24/25?

poter utilizzare anche le SSB aumenterebbe le possibilità di contatto
cq cq

'73
Luca

Io direi proprio di sì, facciamolo e da ora in poi ogni Sabato e Domenica, quando sarà possibile, faremo delle prove di collegamento postando successivamente i risultati sia per chi sarà in trasmissione, sia per gli SWL che potranno indicare i loro rapporti di ascolto, cosa estremamente utile anche per eventuali aggiustamenti di stazione e perfezionamenti.

Grazie a tutti per l'entusiasmo e la partecipazione, farò passa-parola.
A presto.

Abusivo

Sono arrivato troppo tardi!
Si ripete l'iniziativa?

onair64

Citazione di: Abusivo il 26 Marzo 2018, 19:26:06
Si ripete l'iniziativa?

Infatti non sarebbe male ripeterla tutte le domeniche ma anche i sabato...

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Abusivo il 26 Marzo 2018, 19:26:06
Si ripete l'iniziativa?

Allora aggiornamento per tutti: ho contattato l'amico che ha lanciato l'iniziativa di questa attivazione e mi ha detto che per lui non ci sono problemi, certo è che ripetendola tutte le settimane si perde il valore dell'attivazione stessa, ma nulla vieta ad ogni Regione di fare come meglio crede.
Se fosse ripetuto una volta al mese sarebbe meglio, parole sue.

Pertanto, se siete d'accordo, proporrei semmai di fare di nuovo una o due prove per settare le stazioni e vedere cosa riusciamo a fare, quindi uno o due fine-settimana consecutivi, successivamente si potrebbe ripetere una vera e propria attivazione (da stazione fissa, da portatile, da mobile e da swl) una volta al mese (secondo Sabato e seconda Domenica del mese, tanto per fare un esempio), quindi una vera e propria attivazione e per la quale si potrebbe pensare ad una sorta di piccolo regolamento, ad esempio il qrk da passare ai corrispondenti e magari postare il Lunedì, o i giorni successivi, quà su RogerK l'elenco delle stazioni contattate con i relativi controlli e, naturalmente, le relative zone collegate.

Che ne dite?
Ovviamente questo vale sia per chi collega, sia per chi ascolta soltanto, quindi gli swl.

pat0691

Anche se non e' piu' 18 marzo, come riporta il titolo, a chi puo' interessare io sono attivo da Latina sul canale 20.
Se qualcuno e' in zona puo' chiamarmi.
Pat

Abusivo

Citazione di: pat0691 il 31 Marzo 2018, 14:10:35
Anche se non e' piu' 18 marzo...
Io sarò come sempre sull'SDR.
Sempre meglio che niente!

pat0691

Io sto chiamando da un bel po'...ma niente

Alpha 2 (IU5HKJ)

Ciao a tutti, sto per partire ora per il collaudo di una nuova antenna, penso fra un'oretta circa di essere pronto per il canale 20 se tutto va bene, chiamerò in AM e FM, non ho le bande laterali all'apparato in auto.

Se qualcuno volesse provare, facciamo un test.
Non ho internet sul cellulare, quindi leggo quando torno al qra.

A presto.

P.s.
Modulo dalla provincia di Pisa, locator jn53hp.