Interruttore che non chiude...o quasi?

Aperto da aquiladellanotte, 23 Febbraio 2018, 00:30:43

Discussione precedente - Discussione successiva

aquiladellanotte

Salve a tutti, ho acquistato un interruttore quelli illuminati e, sorpresa sorpresa, se misuro la tensione alimentando a 12.2v, ho circa 0.07v. Forse nulla, ma perché? Tnx

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

irpinox

probabilmente contatti ossidati prova con lo spray ..... o dovresti aprirlo e pulire i contatti, suppongo però che sia di scarsa qualità

HAWK

Magari scopri che è così che deve andare, per farsi vedere e sapere dove è posto.
Come nelle scale dei condomini, luci spente interruttori al minimo di luce ma acceso, per farsi notare.
Verifica il prodotto con data sheet magari...
Ciao.

aquiladellanotte

Citazione di: irpinox il 25 Febbraio 2018, 11:27:10
probabilmente contatti ossidati prova con lo spray ..... o dovresti aprirlo e pulire i contatti, suppongo però che sia di scarsa qualità
Forse si... Alla fine pagato davvero poco... Ma non credo sia un problema

aquiladellanotte

Citazione di: IZ1PNY il 25 Febbraio 2018, 13:16:27
Magari scopri che è così che deve andare, per farsi vedere e sapere dove è posto.
Come nelle scale dei condomini, luci spente interruttori al minimo di luce ma acceso, per farsi notare.
Verifica il prodotto con data sheet magari...
Ciao.
No, in realtà preso io per un circuitino

conte dracula

Scusami,non mi è chiara la tua domanda o perplessità.
Potresti fare un disegnino con i punti di misura?

IK8 TEA

Buona Domenica per tutti.

Mi permetto di aggiungere che forse già soltanto una foto dell'oggetto potrebbe essere più esplicativa di un disegno......

Ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

conte dracula

A certo....ma bisognerebbe anche vedere come viene collegato al resto del circuito.
Molte volte i problemi non ci sono....vengono solo immaginati. :candela:

IK8 TEA

Ciao.

Concordo anche perché dall'aspetto e dai terminali che esibisce si può capire anche se è uno di quelli con la spia di presenza al neon da utilizzare in corrente alternata......poi, se di tipo automobilistico con luce spia a led.....c'è solo da divertirsi !!!

Attendiamo per soddisfare al meglio la domanda proposta......

Un saluto ancora

Massimo IK8 TEA
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

aquiladellanotte

Eccomi e scusate per il ritardo.
Il'interrutore, preso dalla baia è il seguente:
http://www.ebay.it/itm/152442466753 (modello Mini interruttore a leva, 1 Polo (art.-Nr.: 60000045)
La misura la faccio tra la massa ed il polo ultimo (ovvero quello che si attiva solo a chiusura del contatto)
abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

IK8 TEA

Buon pomeriggio "aquiladellanotte".

Come sospettavo !!...... L'interruttore è a tre contatti con spia di presenza per l'impiego prevalente in Corrente Alternata con portata 10(4) Amp. a 250Volt e 16 Amp. a 125Volt in Corrente Alternata.

In Corrente Continua, comunque, sarebbe meglio non superare i 4/6 Amp. per non far fondere la plastica dal momento che il comportamento dei contatti elettrici in chiusura è alquanto diverso tra il passaggio di Correnti Alternate e quello di Correnti Continue.

Sul retro dell'Interruttore  hai trovato tre linguette per contatti tipo "Faston" già numerate come: 1;2;3;

Le due linguette per connettori tipo "Faston" di colore bianco argenteo Numeri 1&2 sono quelle che, facendo scattare l'interruttore in posizione "I", chiudono il contatto elettrico lasciando passare la corrente ed ad un controllo con Ohmmetro devono dare resistenza ="0".

La Linguetta per connettore "Faston"  N.ro "3" che potrebbe anche essere di colore leggermente dorato è quella che alimenta la piccola lampadina spia al Neon con una resistenza di valore elevato in serie.

Sperando di aver risposto in modo soddisfacente ai tuoi dubbi gradisci un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA

aquiladellanotte

Carissimo Massimo,
ti ringrazio per la spiegazione (ti meriti un applauso). :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:
Posso comunque utilizzarlo giusto, senza problemi??  :-[ :-[ :-[ :-[
Avresti la pazienza di spiegarmi meglio come funziona un interruttore per l'alternata e uno per la continua?
Grazie de Igor

IK8 TEA

Ciao Igor e grazie per la replica.

Per quanto mi chiedi sull'impiego di questo interruttore tutto dipende da quello che devi alimentare e quindi, per evitare sorprese, il rispetto dei limiti che sono indicati sul corpo dell'interruttore stesso per le Correnti massime in transito che deve gestire ed il tipo di carico se Resistivo od Induttivo.

Differenze sostanziali di Funzionamento tra interruttori per Correnti Alternate ed Interruttori per Correnti Continue non ce ne sono se non per i diversi limiti delle Correnti in transito che sono in grado di trasferire a parità di superfici in contatto.....dettagli nella meccanica di realizzazione

In sostanza e senza scendere eccessivamente in dettagli teorici per semplicità ti dico che, a parità di superfici di contatto ed a parità di Correnti in transito, con le Correnti Alternate tra i Contatti si sviluppa un minore riscaldamento e questo spiega perché troverai sempre nelle caratteristiche tecniche dichiarate le Correnti Massime alle varie Tensioni Alternate (125Volt/220Volt) e la Corrente Continua, a volte tra parentesi tonde .....od apertamente segnalata con "xx CC".

Spero di aver soddisfatto ancora una volta le tue domande.

Ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA

rosco

La mia "spiegazione", nel senso di semplificazione estrema  che mi serve per "assimilare" i concetti ....
è che in alternata la tensione e la corrente passano dallo 0, quindi l'eventuale arco si spegne da solo.

In continua non succede ed è solo l'interrurrore che deve interrompere la corrente,
che se la tensione/corrente è abbastanza alta, continua a scorrere anche attraverso l'aria.

Anche in alternata, per carichi fortemente induttivi, quindi con tensione e correnti molto "sfasate" ,
non c'è mai uno 0 ( perchè quando la corrente sarebbe 0 c'è tensione e vice versa)  , quindi l'arco tende a persistere.

Naturalmente prendi il concetto  "con le pinze"
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

aquiladellanotte

Diciamo che è abbastanza chiaro...
io li uso per un carico davvero irrisorio a 12v (devo switchare un rele per selezionare le antenne).
Diciamo che quindi, affinché io abbia 0v e non 0,...v come adesso, dovrei cambiare interruttore (perchè questo non va bene)?
o è solo perché è di scarsa qualità?

conte dracula

:-\ Secondo me ti stai facendo e creando dei problemi che non esistono.
Vediamo cosa ne pensa ik8tea.

IK8 TEA

Buona sera per tutti.

Igor se hai identificato con le indicazioni che ti ho date i terminali dell'interruttore da utilizzare e come dici devi solo commutare a 12Volt i Relais per le Antenne non hai problemi ad utilizzarlo !!!!!

Hai provato, intanto, a verificare se tra i terminali che ti ho indicato, quando metti in posizione "I" l'interruttore, la resistenza è "0" e/o esce finalmente  la tensione dei 12V che ti servono?
Se non si verifica questo vuole dire che l'interruttore è difettoso ed i contatti non si chiudono !!!

Mi pare che, elencando ancora perplessità inopportune, dopo le doviziose spiegazioni ricevute, ti voglia fasciare il capo ancor prima di averlo rotto.......capisco, vale sempre la regola del "Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio."....però......

Ammetto che a volte la dovizia di dettagli esplicativi può essere controproducente e fuorviante e forse in questo io ho peccato perché sarebbe bastato semplicemente dire : " è un interruttore" Accendi e Spegni....!!....i contatti da usare sono quelli.....e basta...se non hai all'uscita la tensione che ti serve l'interruttore non funziona.

Mi era sembrato corretto, comunque, non essendo stato mai specificato a cosa sarebbe stato destinato l'interruttore, il tipo d'impiego e del circuito in cui avrebbe dovuto essere utilizzato ma, avendo soltanto letto interrogativi e richieste di spiegazioni, corredare le mie risposte col maggior numero di dettagli, a mio avviso, di semplice comprensibilità e miranti a suggerire un impiego in condizioni di sicurezza proponendo concetti semplici, fondamentali e rispondendo alle precise domande con le spiegazioni che ho ritenuto sufficienti.

Mauro ti ringrazio per l'intervento gradevole con la spiegazione che hai fornito ma mi permetto di osservare che, come presupposto, chi ti legge abbia una conoscenza abbastanza approfondita di elettrotecnica ed elettronica e questo è il motivo per il quale non a caso ho esordito nel mio  precedente intervento dicendo chiaramente: "senza scendere eccessivamente in dettagli teorici"

Ritenendo la discussione ormai chiusa saluto molto cordialmente.

Massimo IK8 TEA

aquiladellanotte

Buonasera a tutti,
chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo.
Ho provveduto a fare le verifiche da te gentilmente indicate e...tutto è come da manuale (non ho un tester che arriva ai MOhm, però non mi dà continuità.
Ho solo un'ultima perplessità: perchè pur segnando un circuito aperto, in presenza di tensione ai capi dello stesso, l'interruttore non riesce a chiudere i contatti e permette il transito di una piccolissima tensione?

rosco

Citazione di: aquiladellanotte il 05 Marzo 2018, 21:33:12
l'interruttore non riesce a chiudere i contatti e permette il transito di una piccolissima tensione?

Spero che qualcuno di dia una risposta certa e chiara, io ti dico solo che , oltre ad un certo punto è bene fermarsi.

1) tu vedi una tensione, che non è detto provochi una corrente,
     volendo essere "precisi", la corrente scorre, la tensione viene "indotta da qualcosa", ma non è detto che dia origine a corrente.

2) non so con quale strumento stai misurando, quindi quello che vedi potrebbe essere dovuto all'errore dello strumento e non al circuito sotto misura

3) se guardi un oscilloscopio a vuoto vedrai del segnale, il classico QRM/QRN

Tutto questo solo per metterti il dubbio che l'interruttore c'entri poco con quella piccolissima tensione
meno di un centesimo di quella iniziale.

73

aquiladellanotte

Sai, quando vedi la tensione ti preoccupi subito... Uso un tester commerciale... E ora credo che non andrò più in profondità... Credo...
Ps é noise quindi?

rosco

Citazione di: aquiladellanotte il 09 Marzo 2018, 00:33:31
é noise quindi?

veramente non lo so, ho solo esposto alcuni "spunti" che se vuoi sei libero di analizzare,
ma devi sapere da subito che ce ne saranno altri " millemila"  e che non potrai "approssimare/generalizzare" se prima non avrai stabilito
di persona o tramite qualche fonte attendibile, che puoi farlo.

Il mio intervento non voleva essere un invito a non approfondire,
solo l'indicazione che, se si vuole approfondire, occorre farlo con gli "strumenti" giusti
sia fisici che culturali e con la necessaria "apertura" a soluzioni diverse da quelle che ci si aspettava all'inizio.
E' un principio generale che credo si adatti al tuo caso.

73