Cuffie alta impedenza per radio a galena

Aperto da I059RM, 19 Febbraio 2018, 19:02:43

Discussione precedente - Discussione successiva

I059RM

73 a tutti,
è parecchio tempo che sto pensando di realizzare una radio a galena, ma ho un grosso problema le cuffie.
Sono mesi che giro, ma non riesco a trovarle.
Adesso ho scovato un pdf che dice di sostituire le cuffie ad alta impedenza con cuffie normali e trasformatore da 220 volt / 9 volt, ma a detta di chi ha scritto l'articolo il risultato è molto variabile.
Adesso domando a voi se conoscete qualche sito per acquistare queste tipo di cuffie, oppure se qualcuno ha sperimentato il trasformatore.
Ultima domanda ho visto che in Cina vendono dei trasformatori audio con rapporto 8 / 1300 ohm si potrebbero provare a utilizzare quelli?
Grazie a tutti!!!

luciano100

Semplice, cerca: auricolare piezoelettrico.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

elzebeh

Mi permetto di segnalarti:
http://www.leradiodisophie.it/Cuffia-piezo.html

Realizzate anni fa , funzionano!

Citazione di: IU0JIW il 19 Febbraio 2018, 19:02:43
73 a tutti,
è parecchio tempo che sto pensando di realizzare una radio a galena, ma ho un grosso problema le cuffie.
Sono mesi che giro, ma non riesco a trovarle.
Adesso ho scovato un pdf che dice di sostituire le cuffie ad alta impedenza con cuffie normali e trasformatore da 220 volt / 9 volt, ma a detta di chi ha scritto l'articolo il risultato è molto variabile.
Adesso domando a voi se conoscete qualche sito per acquistare queste tipo di cuffie, oppure se qualcuno ha sperimentato il trasformatore.
Ultima domanda ho visto che in Cina vendono dei trasformatori audio con rapporto 8 / 1300 ohm si potrebbero provare a utilizzare quelli?
Grazie a tutti!!!
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

HAWK

Ciao, ti passo un progetto, garantito dal collega Radioamatore, realizzata e funzionante, postando in rete il progetto.
La vera radio a gale(i)na... :pazze153: :tao2: cq

luciano100

... credo che sullo schema ci sia un errore: il condensatore da 2000 pf deve essere posizionato in parallelo alla cuffia non in serie al diodo e/o cristallo di galena.

Ps: ho provato con una gallina bianca : oltre Rai2 non va...

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

I059RM

Posso ritenermi fortunato, di galline ne ho dieci, bianche, rosse e nere. Potrei sperimentare varie configurazioni e vedere la migliore! Hi!
Proverò la soluzione delle cuffie pienzo.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

acquario58