segnali da 935 a 960,012.5

Aperto da vincenzo73, 24 Gennaio 2018, 12:45:43

Discussione precedente - Discussione successiva

vincenzo73

ciao, come da titolo  ,giocando con lo youpiteru, spesso ascolto  portanti fisse o deboli segnali da 935 a 960,012.5  FM  ,  cosa sono ?  ci sono trasmissioni in suddette frequenze ?
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo

La frequenza è espressa in MHz?

Sanco

Copio e incollo dal piano nazi8nale freq
-GSM -IMT -MCV -Servizi di comunicazioni elettroniche terrestri 

vincenzo73

Citazione di: Abusivo il 24 Gennaio 2018, 12:52:28
La frequenza è espressa in MHz?
yes !
Citazione di: Sanco il 24 Gennaio 2018, 13:20:24
Copio e incollo dal piano nazi8nale freq
-GSM -IMT -MCV -Servizi di comunicazioni elettroniche terrestri 

??
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo

Probabilmente si tratta di ponti telefonici.
Ma che senti in fonia su queste frequenze?

Suppongo che Sanco sia intervenuto tramite cellulare e non è riuscito ad allegare il pdf.

vincenzo73

Citazione di: Abusivo il 24 Gennaio 2018, 13:33:39

Ma che senti in fonia su queste frequenze?

e che ne so' !  quando voglio curiosare spingo SRCH e via , quello che trovo ascolto !

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

un po' OT
qualcuno ricorda quando mettendo un ponticello sulla batteria del Motorola MicroTAC ETACS (si usava al volo la stagnola delle sigarette!) e qualche codice lo si trasformava in uno scanner per i 900MHz?
quante risate!

Abusivo

Citazione di: kz il 24 Gennaio 2018, 15:03:01
un po' OT
qualcuno ricorda...
E me lo ricordo sì!
Ho ancora il convertitore da 900 a 145 MHz, la banda UHF ancora non era stata sviluppata!

Abusivo

vincenzo73

Citazione di: 165RGK591 il 24 Gennaio 2018, 14:31:05
telefonia....

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

mobile o fissa ?  immagino fissa !

Abusivo

Mobile, il fisso entra con i cavi/fibra.

vincenzo73

ma ancora la telefonia mobile usa quelle frequenze ? 8O  , non erano gli ETACS ?  ora con GSM pensavo fosse in disuso !

Abusivo

Citazione di: vincenzo73 il 24 Gennaio 2018, 15:34:00
ma ancora la telefonia mobile usa quelle frequenze?...
Purtroppo ancora si!

Errata corrige:
Il convertitore che avevo non era a 900 MHz ma, come mi fa notare Vincenzo, era da 465 a 145 MHz.
Altrimenti non avrei potuto ascoltare la fonia tramite un apparato VHF in FM.

kz

Citazione di: vincenzo73 il 24 Gennaio 2018, 15:34:00
ma ancora la telefonia mobile usa quelle frequenze ? 8O  , non erano gli ETACS ?  ora con GSM pensavo fosse in disuso !

900 MHz è la banda base del GSM in europa e credo sia un po' difficile che venga dismessa visto che è la più efficiente e diffusa.
una volta c'erano dei mini ponti radio a 450 MHz per portare la telefonia in zone molto disagiate e lontane dalle centrali, ma credo siano uno di quei sistemi dismessi negli anni '90 (ricordo che per l'allaccio alla linea a carico dell'utente c'era un costo fisso + un costo per palo, se il costo dei pali era molto alto si metteva il ponte radio).
tra l'altro prima dell'avvento del sistema ETACS 450-465 MHz era la banda assegnata al servizio di telefonia mobile RTMS, dei telefoni mobili che erano grandi come un apparato HF!

vincenzo73

Citazione di: kz il 24 Gennaio 2018, 16:35:23
900 MHz è la banda base del GSM in europa

allora potrei udire qualche" telefonata" come negli anni '90 quando con gli amichetti, giocavamo a fare gli ascoltoni :-D ?

kz

Citazione di: vincenzo73 il 24 Gennaio 2018, 16:47:57
allora potrei udire qualche" telefonata" come negli anni '90 quando con gli amichetti, giocavamo a fare gli ascoltoni :-D ?

se riesci a craccare la criptazione del protocollo GSM...

vincenzo73

Citazione di: kz il 24 Gennaio 2018, 16:51:10

Magariiiiiiiiiii , se ero capace, non stavo qui' a perdere tempo ! :grin: :up: :birra:

Abusivo

Citazione di: kz il 24 Gennaio 2018, 16:51:10
La festa è finita parecchi anni fa!

Kajowas

Articolo vecchio, trovato da me oggi per la prima volta... non so se è cambiato qualcosa ad oggi
http://punto-informatico.it/2780118/PI/News/gsm-crack-che-fa-discutere.aspx

vincenzo73

a dire il vero, i segnali arrivano forti ,  s-meter a fondo scala, ma pur non avendo il caratteristico rumore  delle modulazioni in crypto, sono praticamente incomprensibili , molto rumore di fondo e fruscii ,come  quando si ha lo squelch tutto aperto  senza modulazione

Abusivo

Citazione di: vincenzo73 il 24 Gennaio 2018, 17:59:39
a dire il vero, i segnali arrivano forti...
Probabilmente hai i ponti vicino casa?

vincenzo73

non saprei ............ si forse qualcosa in giro c'e' !

Abusivo

E se togli l'antenna arriva ancora il segnale?
Quello che ascolti dovrebbe essere simile a quello che senti su una line telefonica con un fax.

vincenzo73

r5000

Citazione di: vincenzo73 il 24 Gennaio 2018, 12:45:43
ciao, come da titolo  ,giocando con lo youpiteru, spesso ascolto  portanti fisse o deboli segnali da 935 a 960,012.5  FM  ,  cosa sono ?  ci sono trasmissioni in suddette frequenze ?
73 a tutti, come già scritto quel pezzo di banda è in uso alla telefonia e già dai 700 mhz non è più banda tv perchè ampliata per far spazio al 5G ecc... qualcosa comunque di ricevibile c'è ancora, radiomicrofoni e cuffie senza fili oltre a telecomandi e telecontrolli sono più sotto, 855 mhz e rotti sono di debole portata ma fidati che superano ben oltre i 100 mt di targa se vengono utilizzate in qualche palazzo abbastanza alto da averlo in portata ottica, con le mie se cambio canale ascolto la tv del mio vicino di casa....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kz

Citazione di: Kajowas il 24 Gennaio 2018, 17:50:54
Articolo vecchio, trovato da me oggi per la prima volta... non so se è cambiato qualcosa ad oggi
http://punto-informatico.it/2780118/PI/News/gsm-crack-che-fa-discutere.aspx

credo che siano operazioni non ancora alla portata di tutti:

http://ieeexplore.ieee.org/document/6339146/?reload=true

Kajowas

Paper interessanti....  giusto a titolo informativo...

Non è che potrebbero essere dei telefoni cordless? Che frequenza usano di solito?

kz

Citazione di: Kajowas il 25 Gennaio 2018, 10:15:27
Paper interessanti....  giusto a titolo informativo...

Non è che potrebbero essere dei telefoni cordless? Che frequenza usano di solito?
I cordless sono una dimensione parallela: c'è di tutto.
Ma se sono omologati sono DECT a 1900 MHz, altro standard digitale

Bastard Inside

I vecchi cordless trasmettevano sui 959 Mhz. Quelli ancora più vecchi a 43 Mhz.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

Kajowas

Ma allora a 960 Mhz non potrebbe captare qualche vecchio cordless nei paraggi ?

kz

Citazione di: Bastard Inside il 25 Gennaio 2018, 15:32:44
I vecchi cordless trasmettevano sui 959 Mhz. Quelli ancora più vecchi a 43 Mhz.

quelli sui 900-960 MHz erano i CT1 ma sono fuori produzione da quasi 20 anni
qualcuno ricorda i SuperFone?
https://www.radiomuseum.org/r/tamagawa_superfone_cordless_telephone_ct_505_hp.html

z.o

a proposito di cordless io ne ricevo uno in piena banda aerea 136 e qualcosa :mrgreen: classica conversazione telefonica full duplex in dialetto ...

Bastard Inside

Citazione di: z.o il 25 Gennaio 2018, 17:56:04
a proposito di cordless io ne ricevo uno in piena banda aerea 136 e qualcosa :mrgreen: classica conversazione telefonica full duplex in dialetto ...
Sembra strano che si ricevano su quella frequenza. Anche se fosse una vecchia interfaccia telefonica, è poco probabile che sia impostata sui 136 Mhz... Chissà! Comunque, se ne sentono di stranezze! :-)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

kz

Citazione di: Bastard Inside il 25 Gennaio 2018, 22:33:45
Sembra strano che si ricevano su quella frequenza. Anche se fosse una vecchia interfaccia telefonica, è poco probabile che sia impostata sui 136 Mhz... Chissà! Comunque, se ne sentono di stranezze! :-)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando rogerKapp mobile
http://www.thehindu.com/2004/04/26/stories/2004042607310400.htm

Sembra un problema diffuso e pure di vecchia data.
Cordless cinesi...

Pieschy

Citazione di: kz il 24 Gennaio 2018, 15:03:01
un po' OT
qualcuno ricorda quando mettendo un ponticello sulla batteria del Motorola MicroTAC ETACS (si usava al volo la stagnola delle sigarette!) e qualche codice lo si trasformava in uno scanner per i 900MHz?
quante risate!

Che ridere amico mi fai pensare a quanto ero pirla da ragazzino. In pratica io avevo un Italtel Nibbio. Su quel telefono praticamente per dar la possibilità eventualmente di cambiare "al volo" la batteria senza far cadere la conversazione il telefono restava sul canale che aveva agganciato. Giocando con le tempistiche succedeva che la cella "sganciava" chesso' dopo 5 secondi ma quella features del Nibbio ti permetteva il cambio batt. entro i 10 secondi. in pratica quando riaccendevi nel mentre c'era un'altra chiamata fra 2 persone X. La cosa "brutta" (ma da ragazzini si e' pirla appunto) è che potevi anche interagire nella comunicazione. Una volta mandai una comitiva di coetanei dalla parte opposto dell'appuntamento ufficiale spacciandomi per l'amico al quale avevano telefonato (col senno del poi magari lo stavo sovrammodulando il "vero) ma a prescindere di questa pirlata (fra l'altro tutto sommato innocente) mi sentivo decine di chiamate di ogni tipo ho sentito di tutto. Tuttavia era , appunto, come uno scanner non sapevo i numeri o l'identità degli interessati. Cosi' amarcord :-)

vincenzo73

Citazione di: Pieschy il 26 Gennaio 2018, 10:26:56
Che ridere   mi sentivo decine di chiamate di ogni tipo ho sentito di tutto. Tuttavia non sapevo i numeri o l'identità degli interessati. Cosi' amarcord :-)

stessi ricordi, pero' noi lo facevamo con uno scanner AOR  del papa' di un mio amico che glielo sottraeva di nascosto mentre lui era al lavoro ,che ricordi  !  e  35 anni di meno  :'( :up:

irpinox

r5000

Citazione di: irpinox il 08 Febbraio 2018, 21:37:46
invece con uno scanner digitale cosa si riceverebbe ?
tipo questo

https://www.ebay.it/itm/UNIDEN-BEARCAT-UBCD-3600XLT-DIGITAL-ANALOGUE-RADIO-SCANNER-25-1300MHz/162644149916?hash=item25de58c69c:g:HT4AAOSw9ZNZiyxQ
73 a tutti, ci ascolti le stesse frequenze che ricevono gli scanner analogici e in più alcuni protocolli digitali, drm ad esempio, se vale la pena o meno è una scelta personale, io sicuramente preferirei uno scanner dotato di ssb anche senza drm e simili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599