Ce l'ha l'autorizzazione?

Aperto da Maxxim, 04 Gennaio 2018, 14:59:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Maxxim

Questa è la domanda fattami questa mattina da un carabiniere ad un posto di blocco. Mi fermano, gli do patente e libretto, e vede sul sedile lato passeggero il mio palmare bibanda (spento). Alla domanda io rispondo affermativamente, gli mostro sia la patente che l'AG, prende in mano il palmare, lo accende, lo trova sintonizzato sul ponte di Monte Guadagnolo, fanno i dovuti controlli per quanto riguarda l'automobile, mi augurano buona giornata e vado.

E' la seconda volta che mi capita, con pattuglie diverse. Ora ognuno è libero di fare quello che meglio crede, ma atenzione ad affermare che tanto non ti fermano, e se lo fanno, non capiscono neanche cosa hanno in mano ;)

FoxG7

Eh beh....tutti dicono che nessuno controlla....invece ogni tanto..... :rool: :rool: ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IV3FNK

sarebbe da capire se il Carabiniere o chi per esso,durante un controllo su strada, è titolato a prendere in mano il mio
portatile ed accenderlo dopo che ho dimostrato di essere in regola........

-Tuscania-

Citazione di: IV3FNK il 04 Gennaio 2018, 19:50:53
sarebbe da capire se il Carabiniere o chi per esso,durante un controllo su strada, è titolato a prendere in mano il mio

Da come lo spiega Maxxim... NO

Abusivo

Eh, boh!
A me sembrano tutte leggende metropolitane.
In tutti i controlli che ho subito in 40 anni nessuno mi ha mai detto niente.
Sarò fortunato, non so!

Maxxim

Citazione di: Abusivo il 04 Gennaio 2018, 20:00:31
Eh, boh!
Sarò fortunato, non so!

Non è una leggenda metropolitana, non ho il benchè minimo interesse ad inventare storie

Non l'ha preso lui, mi ha chiesto se lo poteva vedere, e sono stato io a darlo, di mia spontanea volontà

lake

Eh, boh!
Sarò fortunato, non so!
concordooooooo, probabilmente li ha insospettiti l'auto, se era cosi' allora hanno fatto bene a controllarlo :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Maxxim

Citazione di: lake il 04 Gennaio 2018, 20:05:14
concordooooooo, probabilmente li ha insospettiti l'auto, se era cosi' allora hanno fatto bene a controllarlo :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Seeee magaraaaaaaaaa ad avercela quella  :abballa:

P.S. Un pò tamarra però

Abusivo

Citazione di: lake il 04 Gennaio 2018, 20:05:14
...probabilmente li ha insospettiti l'auto...
Non so bene come funziona l'alchimia!
Ho sempre montate tre antenne sul tetto ma non giro tutte le volte con gli apparati installati per ovvi motivi di rubens.
Non so proprio cosa pensare!

eurodani

Secondo me il gesto dell'agente dell'aver controllato il palmare e accenderlo lo si potrebbe paragonare ad una perquisizione, come una ispezione al vano bagagli o cassetto parta-oggetti.
Per legge, per esempio, solo l'autista è tenuto ad aprire il portabagagli o cassetto portaoggetti, non è tenuto farlo l'agente se non con mandato di perquisizione o in condizioni sospette, tali da indurre gli agenti stessi a ritenere che la persona possa nascondere armi o stupefacenti, ecc...
Era obbligatorio, se fosse considerata perquisizione, da parte degli agenti stilare un verbale immediatamente subito dopo, indicando le ragioni che hanno condotto alla perquisizione. Del verbale ne deve essere consegnata una copia.

Daniele - Romania

Maxxim

Sarà, ma io invece non vedo quale sia il problema. Alla fine per quello che ha permesso il tempo, ci siamo fatti anche 2 chiacchiere. Da quando il mondo è impazzito, qui a Roma di posti di blocco ce ne sono molti, e capita di essere fermati. Dal momento che non ho nulla da nascondere, alla richiesta (cortese) se poteva vederlo, non ci ho pensato su, e l'ho preso da dentro la macchina. Lui l'ha visto, l'ha acceso, non è andato in trasmissione, e me lo ha riconsegnato, dicendo è piccolo  (FT1D)

conte dracula

Citazione di: Maxxim - IU0JAZ il 04 Gennaio 2018, 14:59:41
Questa è la domanda fattami questa mattina da un carabiniere ad un posto di blocco. Mi fermano, gli do patente e libretto, e vede sul sedile lato passeggero il mio palmare bibanda (spento). Alla domanda io rispondo affermativamente, gli mostro sia la patente che l'AG, prende in mano il palmare, lo accende, lo trova sintonizzato sul ponte di Monte Guadagnolo, fanno i dovuti controlli per quanto riguarda l'automobile, mi augurano buona giornata e vado.

E' la seconda volta che mi capita, con pattuglie diverse. Ora ognuno è libero di fare quello che meglio crede, ma atenzione ad affermare che tanto non ti fermano, e se lo fanno, non capiscono neanche cosa hanno in mano ;)

:-\ :-\
Secondo me,girare e fermarsi con una radio in bella mostra sul sedile....mi sa tanto di provocazione.. :sfiga: :sfiga:
Bene ha fatto il Carabiniere,anzi poteva sequestrarlo,accertarsi di che tipo di apparecchio si trattava,e poi ..... :candela: :candela:
Cercate di volare bassi...senza tanta strafottenza. ;) ;)

eurodani

Citazione di: Maxxim - IU0JAZ il 04 Gennaio 2018, 20:26:54
Sarà, ma io invece non vedo quale sia il problema. Alla fine per quello che ha permesso il tempo, ci siamo fatti anche 2 chiacchiere. Da quando il mondo è impazzito, qui a Roma di posti di blocco ce ne sono molti, e capita di essere fermati. Dal momento che non ho nulla da nascondere, alla richiesta (cortese) se poteva vederlo, non ci ho pensato su, e l'ho preso da dentro la macchina. Lui l'ha visto, l'ha acceso, non è andato in trasmissione, e me lo ha riconsegnato, dicendo è piccolo  (FT1D)

Hai fatto bene, lo avrei fatto anche io, ma anche loro hanno dei doveri.
Se la legge è davvero uguale per tutti....
Daniele - Romania

Maxxim

Citazione di: eurodani il 04 Gennaio 2018, 20:29:38
Hai fatto bene, lo avrei fatto anche io, ma anche loro hanno dei doveri, non solo noi cittadini.

Giustissimo e concordo, ma a me è sembrata più curiosità che altro. La stessa curiosità che hanno alcuni quando ti vedono girando con la radio pinzata alla cinta dei pantaloni. L'unica parte formale (quella si), è stata la richiesta dell'autorizzazione

Maxxim

Citazione di: tre-ciclo il 04 Gennaio 2018, 20:28:46
Secondo me,girare e fermarsi con una radio in bella mostra sul sedile....mi sa tanto di provocazione.. :sfiga: :sfiga:
Bene ha fatto il Carabiniere,anzi poteva sequestrarlo,accertarsi di che tipo di apparecchio si trattava,e poi ..... :candela: :candela:

Nessuna provocazione. Esco spesso con il palmare anche a piedi, sulla strafottenza, ti quoto, bisogna sempre essere se stessi, senza strafare ;-)

fulmine817

Potrebbe essere che il carabiniere sia appassionato di radio. Se ha chiesto cortesemente di vedere la radio non ė una perquisizione , ma piuttosto un interessamento alla radio.

Pieschy

Cioè dico ma ti rendi conto di quello che scrivi? Non volevo intervenire ma quando leggo certe cose mi parte l'embolo? Un portatile in bella mostra? Si dà il caso che essendo radioamatore con tanto di patente, nominativo ed A.G. e tassa pagata teoricamente col portatile ci posso entrare anche in Questura o Prefettura in quanto sono autorizzato da un Ministero Italiano. Cosa dovrei nascondere il bibanda allora per non "provocare"? Non ha senso allora che senso ha avere un portatile per tenerlo chiuso in casa? Tanto vale allora essere pirata tanto nessuno ti controllerà mai un baofeng che modula fra 4 mura.

Secondo te uno perche' si mette in regola? Per sgolarsi a dire nominativi o pagare 5 euro?

Ovvio che ad un controllo le FF.OO. ti chiedono le relative autorizzazioni, si insospettiscono (forse o magari) ma se sei in regola dove stà il problema? Insieme a Patente automobilistica e libretto fornisci patente OM ed A.G.

Fra l'altro parliamo di apparato semplicemente appoggiato sul sedile lato passeggero e spento. Se questo e' provocare!

Personalmente non uso molto la radio in giro ma giusto perche' arrivo nel 90% dei casi da casa al supermercato (500 metri) quindi non sento per quei 20 minuti la necessità di andare in giro col portatile, ma quelle poche volte che l'ho fatto avevo l'FT1D o il baofeng in tasca con antennino in bella vista e microfono altroparlante attaccato al bavero stile sbirro americano...e quindi? Mi fermi? Ottimo fai il tuo dovere io ti mostro le mie autorizzazioni end of discussion..it's so easy :-)

antonio76

Citazione di: Pieschy il 04 Gennaio 2018, 23:00:33

Cioè dico ma ti rendi conto di quello che scrivi? Non volevo intervenire ma quando leggo certe cose mi parte l'embolo? Un portatile in bella mostra? Si dà il caso che essendo radioamatore con tanto di patente, nominativo ed A.G. e tassa pagata teoricamente col portatile ci posso entrare anche in Questura o Prefettura in quanto sono autorizzato da un Ministero Italiano. Cosa dovrei nascondere il bibanda allora per non "provocare"? Non ha senso allora che senso ha avere un portatile per tenerlo chiuso in casa? Tanto vale allora essere pirata tanto nessuno ti controllerà mai un baofeng che modula fra 4 mura.

Secondo te uno perche' si mette in regola? Per sgolarsi a dire nominativi o pagare 5 euro?

Ovvio che ad un controllo le FF.OO. ti chiedono le relative autorizzazioni, si insospettiscono (forse o magari) ma se sei in regola dove stà il problema? Insieme a Patente automobilistica e libretto fornisci patente OM ed A.G.

Fra l'altro parliamo di apparato semplicemente appoggiato sul sedile lato passeggero e spento. Se questo e' provocare!

Personalmente non uso molto la radio in giro ma giusto perche' arrivo nel 90% dei casi da casa al supermercato (500 metri) quindi non sento per quei 20 minuti la necessità di andare in giro col portatile, ma quelle poche volte che l'ho fatto avevo l'FT1D o il baofeng in tasca con antennino in bella vista e microfono altroparlante attaccato al bavero stile sbirro americano...e quindi? Mi fermi? Ottimo fai il tuo dovere io ti mostro le mie autorizzazioni end of discussion..it's so easy :-)
Sono d'accordo con Pieschy
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

conte dracula

Io scrivo quello che mi pare...e non vedo perchè ti permetti di criticarmi.
Se non se l'è presa il diretto interessato,che molto intelligentemente,ha capito quello che volevo dire...cosa ti intrometti tu,con le tue solite saccenze di "patentato autorizzato"?
Quassù(e con questo hai capito benissimo cosa intendo dire..)siamo abituati a rispettare e a non provocare chi potrebbe
farti passare un brutto quarto d'ora con la loro autorità.
Cala un pò le arie,giovanotto...sei solo un radioamatore che usa dei giocattolini sui ponti lombardi.
E se ti domandi come mai non ti accettavano in loco...(parole tue...)un motivo ci sarà stato...data la tua arroganza .

Maxxim

Ragazzi non scaldiamoci, non ce n'è bisogno  :-D
Però su cosa ci permette di fare l'AG, sono d'accordo con Piesky. Se non avessi l'autorizzazione, non girerei con un bibanda in mano o nel borsello, ma avendola, non devo temere nulla da parte delle forze dell'ordine, perchè sono autorizzato alla detenzione ed all'uso di tali apparati. E' lecito da parte loro accertare che io lo sia veramente, ed è doveroso da parte mia dimostrarlo, ma da qui a dire che si provoca ce ne vuole, tant'è che non solo mi hanno lasciato libero di proseguire la giornata, ma per quei pochi minuti in cui sono stati impegnati con me, con uno di loro, ho scambiato qualche battuta  ;-)

cimabue

qui nella mia zona, qualche mese fa, le FF.OO hanno fermato una macchina con a bordo una baofeng.
Il proprietario era sprovvisto di patente e A.G, controllando la radio è risultata sintonizzata sulla frequenza delle FF.OO.

è probabile che hanno acceso la tua per fare una verifica veloce sulla frequenza in cui era la radio.

rider

Citazione di: Abusivo il 04 Gennaio 2018, 20:12:38
Non so bene come funziona l'alchimia!
Ho sempre montate tre antenne sul tetto ma non giro tutte le volte con gli apparati installati per ovvi motivi di rubens.
Non so proprio cosa pensare!

TRE? Pero'!! Ma cosa te ne faii??
Beh comunque per una sola antenna e una sola radio veicolare anche uno con AG e tutto dovrebbe far ri-omologare il mezzo, senno' ritiro del libretto, radio, subwoofer o computer che sia, fortunatamente la maggior parte dei carabinieri o dei poliziotti della stradale non ha come unico scopo nella vita quello di rompere i c...i per delle stupidate, oppure semplicemente sanno anche loro che con 5 euro di pennuccia DVB-T si campiona direttamente quasi 1 MHz di banda e tutti i canali SEGRETISSIMI ivi contenuti (per questo trasmessi in FM come negli anni 70) possono essere comodamente ascoltati in simultanea e magari in streaming da uno smartphone...

io l'unica volta che sono stato "pescato" con l'uv5r con tanto di antenna lunga mi ero spaventato perche' stavo pure PARLANDO, non ascoltando, e con dei nominativi quali "campo base" "gringo" e altri simili, guardando giu da un cavalcavia durante una fiera, quando dei poliziotti si sono fermati li e mi guardavano incuriositi!!!  Alla fine hanno chiesto giustamente cosa facessi, e sentendo gli altri corrispondenti (imbecilli!!) hanno sorriso ed io ho spiegato poi che si stava giocando, cosi' e' finita in chiacchere, anche loro due erano appassionati di radio, ed uno di loro di due anni piu "vecchio" di me si ricordava di quando da ragazzi guardavamo "the dukes of Hazzard" su Italia1 alla mattina!!!

Comunque devo dirlo, in macchina non porto mai la radio, ho l'impressione che per questioni di "tradizione" alcuni agenti/militari siano portati ad insospettirsi...
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

rider

Citazione di: cimabue il 05 Gennaio 2018, 00:21:45
qui nella mia zona, qualche mese fa, le FF.OO hanno fermato una macchina con a bordo una baofeng.
Il proprietario era sprovvisto di patente e A.G, controllando la radio è risultata sintonizzata sulla frequenza delle FF.OO.

E che hanno fatto in questo specifico caso?

cimabue

sequestro della radio più denuncia della persona per ascolto frequenze non autorizzate.
poi non so come sia andata a finire

Pieschy

Citazione di: tre-ciclo il 04 Gennaio 2018, 23:35:58
Io scrivo quello che mi pare...e non vedo perchè ti permetti di criticarmi.
Se non se l'è presa il diretto interessato,che molto intelligentemente,ha capito quello che volevo dire...cosa ti intrometti tu,con le tue solite saccenze di "patentato autorizzato"?
Quassù(e con questo hai capito benissimo cosa intendo dire..)siamo abituati a rispettare e a non provocare chi potrebbe
farti passare un brutto quarto d'ora con la loro autorità.
Cala un pò le arie,giovanotto...sei solo un radioamatore che usa dei giocattolini sui ponti lombardi.
E se ti domandi come mai non ti accettavano in loco...(parole tue...)un motivo ci sarà stato...data la tua arroganza .

Ammetto che non ho letto altri commenti, li leggero' domani. Passi alle minacce? Ok...Mai avuto nulla da nascondere e sono totalmente in "legge" per quanto riguarda radio ed autorizzazioni. Aggiugno se vuoi ti dico anche dove abito sarei felice di ricevere un controllo...peccato che mentre io sono IU2 DLC tu sei semplicemente "triciclo". Ho detto tutto :-)

Pieschy

Che ridere....quando ti sbatto a te ed ai tuoi colleghi che evindentemente di radio ne capite come io di cotechino vi sbatto in faccia patente ed Autorizzazione Generale e modulo in 4 lingue + ricevuta del pagamento quota annuale...se dite solo A vi denuncio per abuso d'atti d'ufficio e penso che io torno a casa con radio ed il tutto ma il tuo "capitano" ti dà una bella strigliata d'orecchie perche' avresti agito contro legge. Ragazzetto attento con chi parli. Non sai mai chi c'e' dall'altro lato...tieniti stretto il posto di lavoro perchè se sbagli ti prendo in contropiede visto che sono al 1000 per mille in regola. Regola uno mai rompere al Pietricello...che sarà anche ignorante ma a livello normativo e' al 100% in regola . Attento bello bello. Non sai mai chi c'e' dall'altra parte :-)

Pieschy

Mi spiace abbassarmi a certi livelli. Ma non scherzo. Io veramente ti do' nome cognome ed indirizzo ed aspetto i tuoi "colleghi" a patto che fai lo stesso presentandoti con tanto di dati personali. Per quanto tu possa sapere di me potrei essere (oltre ovviamente a radioamatore in regola ed autorizzato) un tuo superiore, un'avvocato, un ministro, potrei essere ispettore della Postale tu che ne sai di me? Minacci me? Io te l'ho scritto che sono IU2 DLC (contatta MISE ed ispettorato Lombardia) tu invece sei un tre o tri ciclo. Il resto non lo posso dire o meglio non lo dico perche' non posso.
fai 2+2 e se mi scriverai in privato ti autorizzo a mandarmi dai C.C. alla Polizia di Stato, al MISE, alla G.d.F. a patto che mi dai i dati cosi' ti denuncio per diffamazione..e se poi dovessi scavare oltre ..chissà cosa verrebbe fuori. Statti sghicio con me. Vuoi continuare oppure lindamente ammetti di aver scritto una serie di scemenenze? Se sei uomo continui se sei  il solito babbone ignora pure il messaggio.

HAWK

cq

Maxxim

Citazione di: Reed_Smith il 05 Gennaio 2018, 08:26:21
Non avendo nulla da nascondere hai fatto bene, però...
il carabiniere era OM patentato?
Quel rtx senza patente NON si può usare, né per ricevere, né per trasmettere.
Inoltre i controlli a livello di stazione radio,  sono di esclusiva competenza del MISE.

Sbaglio qualcosa?

BUON ANNO!

Fabrizio

Guarda, ognuno  è libero di comportarsi come meglio crede. Se un giorno dovesse capitarti la stessa cosa, sei libero anche di non farlo guardare al tutore dell'ordine di turno, io, non mi sono posto il problema e se dovesse ricapitare, non me lo porrò. Non so cosa fai nella vita e sinceramente neanche mi interessa, ma io per evitare un impuntamento con conseguente perdita di tempo, visto che mi stavo recando al lavoro, ho scelto la via breve, anche perchè ripeto, la richiesta è stata fatta in via amichevole. Noto che su questo forum, viene tollerato ogni discorso, anche di pirateria, ma alla prima occasione, si fanno le pulci a chi, agisce nel rispetto di leggi e normative. L'intento di questo mio post (da alcuni reputato leggenda metropolitana), era quello di mettere a conoscenza che i controlli possono essere fatti, e che ci vuole poco a trovarsi nei casini. Siamo passati invece a discorsi tipo "esci con la radio, sei tu che provochi", "il carabiniere (in servizio) non è OM quindi non può accendere la radio" ed altre amenità. Siete radioamatori? Siete sperimentatori? Alora sperimentate anche questa, andate in giro con la radio ed alla richiesta di vedere i documenti o di vedere la radio, impuntatevi, fate valere i vostri diritti, dite che solo gli incaricati del MISE possono vedere le radio, poi ci rendete partecipi su come è andata.

Good Luck

Pieschy

Buon Anno anche a te Reed :-)
Non litighiamoci nei primi giorni ..ahahaha hi :-)
Mi trovi d'accordo sul discorso Forum infatti ci si puo' presentare anche come "tizio, caio o sempronio" di nick, avere o meno patenti, licenze e quanto altro. Si puo' anche essere semplici appassionati che magari non hanno neanche una radio...ci mancherebbe :-P

Tornando al topic, davo come assunto di base, che l'amico che portava la radio in auto fosse autorizzato in tutto. In quel caso (malgrado come dici tu i controlli tecnici andrebbero fatti da ispettori del MISE) se sono al 100% ok gli passerei anche io la radio , gliela farei accendere, controllare...insomma farlo divertire tanto le mie radio hanno memorizzati solo i ponti. Il max che (sempre che ne capiscano qualcosa) possono trovare in memoria sono (su alcune radio) i canali PMR che fra l'altro non utilizzo e che come OM posso ascoltare (ascoltare) in qualità di SWL.

A me spiace che ultimamente non riesco a farmi capire. Io nel 3d in oggetto do per prerequisito il possesso di tutte le autorizzazioni, son caduto dalla sedia (metaforicamente) quando qualcuno viene a scrivere che se porto il bibanda in auto "provoco" le FF.OO.

Ho dissentito esclusivamente per questo perche' io se e quando voglio il bibanda acceso o spento lo porto dove voglio in forza di una Autorizzazione concessami dal Governo Italiano con tanto di timbri e firme.

L'unico appunto che possono farmi (se mai trovassi quello che vuole a tutti i costi multarmi) è se usa l'RTX senza vivavoce precludendo quindi la sicurezza alla guida ne più ne meno come chi risponde o chiama via cellulare in auto :-)

Pieschy

Citazione di: Maxxim - IU0JAZ il 05 Gennaio 2018, 09:38:03
Guarda, ognuno  è libero di comportarsi come meglio crede. Se un giorno dovesse capitarti la stessa cosa, sei libero anche di non farlo guardare al tutore dell'ordine di turno, io, non mi sono posto il problema e se dovesse ricapitare, non me lo porrò. Non so cosa fai nella vita e sinceramente neanche mi interessa, ma io per evitare un impuntamento con conseguente perdita di tempo, visto che mi stavo recando al lavoro, ho scelto la via breve, anche perchè ripeto, la richiesta è stata fatta in via amichevole. Noto che su questo forum, viene tollerato ogni discorso, anche di pirateria, ma alla prima occasione, si fanno le pulci a chi, agisce nel rispetto di leggi e normative. L'intento di questo mio post (da alcuni reputato leggenda metropolitana), era quello di mettere a conoscenza che i controlli possono essere fatti, e che ci vuole poco a trovarsi nei casini. Siamo passati invece a discorsi tipo "esci con la radio, sei tu che provochi", "il carabiniere (in servizio) non è OM quindi non può accendere la radio" ed altre amenità. Siete radioamatori? Siete sperimentatori? Alora sperimentate anche questa, andate in giro con la radio ed alla richiesta di vedere i documenti o di vedere la radio, impuntatevi, fate valere i vostri diritti, dite che solo gli incaricati del MISE possono vedere le radio, poi ci rendete partecipi su come è andata.

Good Luck

Totalmente d'accordo. Io (e su questo son stato un pirla) porto sempre fotocopie autenticate in comune di patente ed A.G. nel portafoglio. Se dovessero chiedermi gli mostro il tutto e gli pongo la radio. Essendo in regola al 100% non vedo perche' dovrei perdere tempo ad irritare le FF.OO dicendo che i controlli sono a carico del MISE. Acendila e giocaci pure tanto , anche se ne capiscono, troveranno solo i ponti di zona ovviamente in banda radioamatoriale.

Personalmente, come ho scritto prima, raramente esco con la radio, cerco di evitare, sia perche' gli spostamenti son cosi' brevi che posso stare quella mezz'ora senza modulare, sia perche' nell'immagginario collettivo la gente si fà i "film" se ti vede con una ricetrasmittente.

Pero' ripeto una cosa è cosa si decide di fare, una cosa e' cosa si puo' fare. Avendo tutto in regola , ripeto, il bibanda lo posso portare ovunque (anche aeroporti, questure, prefetture, municipi, ambasciate) figuriamoci non portarlo nella mia auto. Se mi controllano ho tutto in regola....senno' per quale motivo mi sarei messo in regola?

Ovvio ci vuole buon senso. Non entro all'ambasciata Americana modulando su RU4 di Milano. Non ne vedo il senso, posso astenermi dal qso per mezz'ora , e non perdere la stessa mezz'ora in controlli. Ma tendenzialmente essendo autorizzato potrei farlo :-)

-Tuscania-

Appunto satirico in Hi per Pieschy...  :mrgreen:

Entranto in Ambasciata Americana è come se fossi in America appunto...quindi vedi di essere a posto con i loro regolamenti.... :evil: :evil: :evil:

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 05 Gennaio 2018, 09:33:23
https://sites.google.com/site/attidipoliziagiudiziaria/polizia-giudiziaria/perquisizione-disc

Nella tendina a sx altre casistiche.

Nel caso specifico, la detenzione di un apparato ricetrasmittente, può essere nel malus, di supporto a compiere reati per comunicazioni tra soggetti o/e ascolto di frequenze riservate, COME SUCCEDE MOLTO SOVENTE.
In Puglia, ci sono anche state, vere e proprie stazioni radio con tanto di radar marittimi, gestite da contrabbandieri...oltre che mezzi blindati atti a speronare le FF.OO.
Quindi al momento, dal giudizio dell'agente rilevatore, in atteggiamento, comportamento, situazione nel luogo e tempo, del controllato anche per altri motivi,  può CHIEDERE LA VISIONE spontanea dell'oggetto, valutando la collaborazione del cittadino, se anche collaborante il soggetto, se il dubbio persiste, nel bloccare un POTENZIALE DELITTO,  segnala o sequestra, https://sites.google.com/site/attidipoliziagiudiziaria/sequestro
rilasciandone copia di verbali, redatti in 3 copie, una al cittadino, una alla procura, poi invia alla sezione apposita, specialità, atti, per verifiche di competenza, quindi agisce per via preventiva, ed è legittimo.
Nella non collaborazione spontanea, o vi trattiene o vi accompagna in caserma per verifiche su tutto, chiamando la specialità, ovvero entro le 24 ore successive arrivano con un mandato a casa vostra.

La tassa di pagamento, BENE AVERLA, NELLA MISURA che pone al controllo la situazione completa di regolare esercizio, con copia anche, quindi patente, a.g., bollettino, nel caso di dubbi, segnala alla Polpost, MiSE, GdF, una verifica dei versamenti.

Nel caso che i rilevatori siano sella specialità di Polpost sono autonomi.

Infine, dipende da chi controlla, la sua esperienza, preparazione, sentore al momento, soggetto verificato, chi è, luogo e atteggiamento.

73'.

P.S.
L'intercettazione classica da già vecchi articoli, si pone con il collegamento fisico di cavi su linee a cavi, tuttavia l'ascolto casuale e non con memorie o frequenza settata fissa, potrebbe passare proprio casuale e non abitudinaria, se vi trovano memorie fisse o sintonia di base, è considerata intercettazione di fatto.

In base all'art.54 del C.P. un agente senza patente e a.g., ai fini di accertamento, accende anche una radio amatoriale, poi a quello che vede opera di conseguenza.
Tale articolo, pone in determinati casi chiunque a commettere un illecito, se atto ai fini di salvaguardia e protezione terza, un appartenente alle FF.OO. ancora di più.

Concordo in tutto PNY. Sante parole. Solo un dubbio. Il pagamento della tassa. Si ok e' un po' OT pero' credo (sono interpretazioni personali) che essendo una tassa di stato non sia obbligato a portarmela dietro un po' come il bollo auto che ormai non si espone più. Sarà al limite cura dell'agente/ente che mi controlla verificare che abbia pagato l'ispettorato di competenza. Chiedo per avere notizie ...alla fine anche e se fosse ...portarmi una fotocopia in più non mi cambia la vita. Vero anche che facendo tutto online potrei immediatamente mostrare sullo smartphone il pagamento della stessa ..o mi sbaglio?

Pieschy

Citazione di: -Tuscania- il 05 Gennaio 2018, 10:13:33
Appunto satirico in Hi per Pieschy...  :mrgreen:

Entranto in Ambasciata Americana è come se fossi in America appunto...quindi vedi di essere a posto con i loro regolamenti.... :evil: :evil: :evil:

Buon Anno amico mio, occasione per farci gli auguri :-)
Il mio era un'esempio borderline. Non vado in ambasciata U.S. e se ci dovessi andare lungi da me perdere tempo con controlli che mi facciano perder tempo. La radio per come la uso io e' un passatempo quindi non ci penso minimamente (anche se in regola) a fare il ciula di turno dentro un'ente governativo straniero. Se propio propio devo dire la mia...a meno di espressi divieti di utulizzo di apparati radioelettrici con patente, ag, e corrispondenza cept 61-02 con cept 61-01 posso modulare in territorio statunitense e quindi (ripeto a meno di specifici divieti) lo potrei fare anche all'ambasciata US di Milano che è di fatto sotto la giurisdizione degli USA. Ovvio e' solo per parlare...quando sbrigo pratiche burocratiche per me il must e' sbrigarmi...di sicuro anche se totalmente in regola non farei il pirla ad entrare in ambasciata per le 4 scemenze che si sparano sui ponti cittadini...rischiando esclusivamente di perder tempo in controlli unnecessary :-P

-Tuscania-

Il problema dei forum è sempre lo stesso...come mi ha rammentato un collega stamattina,in forum dove vige l'obbligo di dati d'iscrizione veritieri le diatribe offensive,e le castronate son quasi nulle rispetto a forum dove ci si può iscrivere solo con nick name di fantasia... :76:

UnoDellaZonaUno

Citazione di: -Tuscania- il 05 Gennaio 2018, 10:42:58
Il problema dei forum è sempre lo stesso...come mi ha rammentato un collega stamattina,in forum dove vige l'obbligo di dati d'iscrizione veritieri le diatribe offensive,e le castronate son quasi nulle rispetto a forum dove ci si può iscrivere solo con nick name di fantasia... :76:
Leggendo il forum più frequentato della nota associazione non mi sento di condividere lo stesso giudizio, sono frequentissimi gli interventi al limite dell'inciviltà e commenti fatti per incrementare il contatore dei post, molto più di quanto si possa osservare qui; se certi personaggi facessero in radio le stesse uscite con cui si producono lì, e non posso escluderlo purtroppo, si beccherebbero delle utili ed educative denunce.

Un esempio non strettamente legato all'attività radiantistica è Facebook, dove l'iscrizione obbligatoria con nome e cognome non costituisce un freno a questo genere di comportamenti, idem su altri social network.

L'unico modo per mantenere il tono della discussione su un livello civile è quello di impegnarsi collettivamente perché rimanga tale, non ci sono documenti di identità, licenze, blocchi e pubblica gogna che tengano.

IV3FNK

hai perso una buona occasione........

Pieschy

Avrei cosi' tanto da dire. Ovvio ognuno a casa sua fà quel che vuole ma i forum dovrebbero essere posti virtuali di confronto, di condivisione, non di ostentazione e saccenza. Andando fuori le righe potrei dire che ci puo' stare...ognuno ha il suo carattere che ci metta almeno il nominativo, ci si metta la faccia. Perche' e' troppo semplice sparare a zero senza presentarsi....tiri la bomba e ti nascondi?  Mi ritrovo a perder tempo a rispondere a molti che senza nominativi ministeriali di qualsiasi tipo vengono a fare i troll giusto perche' ...stile FB solo qui ricevono risposte ed offese! Pensavo fosse un forum di radioamatori o di gente interessate al radiantisto ma giorno dopo giorno leggo i soliti ignoranti senza licenze ed autorizzazioni che provocano utenti seri o semi seri (mi metto fra i semi seri perche' ho il mio carattere). Dalle mie parti chi non ci mette la faccia non vale un CAZZZZZZZ io sono IU2 DLC nominativo ministeriale facilmente rintracciabile. Tutti quelli che non si presentano sono solo dei ciarlatani inutili a se stessi ed alle varie comunità reali o virtuali. Mi spiace dirlo ...Marcello questo e' un forum radioamatoriale o la falsa copia di FaceBook? Ci vorrebbe un po' di controllo su chi si registra perche' ci stà la democrazia ma che certa gente (99% pirati) commenti a me non và.

IV3FNK

se volevi delucidazioni le potevi chiedere qui....comunque rispondendo alla tua mail e mp, intendevo dire che con quel post (che palesemente denota la tua invidia nei confronti di chi ha studiato e si è preso una petente) hai perso una buona occasione per stare zitto.....

UnoDellaZonaUno

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 05 Gennaio 2018, 11:02:35
Leggendo il forum più frequentato della nota associazione non mi sento di condividere lo stesso giudizio, sono frequentissimi gli interventi al limite dell'inciviltà e commenti fatti per incrementare il contatore dei post, molto più di quanto si possa osservare qui; se certi personaggi facessero in radio le stesse uscite con cui si producono lì, e non posso escluderlo purtroppo, si beccherebbero delle utili ed educative denunce.
Ho data per scontata la familiarità col suddetto forum, per cui ho omesso una informazione importante che forse era meglio esplicitare: l'iscrizione avviene con il proprio nominativo radioamatoriale e l'invio della documentazione che attesti di esserne il legittimo titolare, gli autori dei numerosi interventi di puro trolling, che non penso verrebbero tollerati a lungo qui, non vengono in alcun modo disincentivati da questo.

IV3FNK

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 05 Gennaio 2018, 14:33:40
Ho data per scontata la familiarità col suddetto forum, per cui ho omesso una informazione importante che forse era meglio esplicitare: l'iscrizione avviene con il proprio nominativo radioamatoriale e l'invio della documentazione che attesti di esserne il legittimo titolare, gli autori dei numerosi interventi di puro trolling, che non penso verrebbero tollerati a lungo qui, non vengono in alcun modo disincentivati da questo.

domanda: con questo intendi dire che questo forum è migliore di arifidenza?
domanda 2: i titolari di interventi di puro trolling su questo forum vengono disincentivati?

r5000

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 05 Gennaio 2018, 11:02:35

Un esempio non strettamente legato all'attività radiantistica è Facebook, dove l'iscrizione obbligatoria con nome e cognome non costituisce un freno a questo genere di comportamenti, idem su altri social network.

L'unico modo per mantenere il tono della discussione su un livello civile è quello di impegnarsi collettivamente perché rimanga tale, non ci sono documenti di identità, licenze, blocchi e pubblica gogna che tengano.
73 a tutti, concordo al 1000% , ottenere la patente radioamatoriale non fà diventare educati e corretti chi non lo è già di suo, la prova è propio il forum dove bisogna registrarsi con il nominativo e spesso si leggono interventi da sprofondarsi dalla vergogna ed è evidente che scrivere con il nominativo "vero"  non basta per evitare brutte figure... quì ognuno può iscriversi con un nome di fantasia o il nominativo, se vuole può anche modificarlo ma quello che conta è il rispetto reciproco indipendentemente dal nominativo o meno e quindi questa storia del non sò chi sei ecc... vale zero perchè quì tutti gli utenti sono degni di rispetto indipendentemente da chi sono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IV3FNK

Citazione di: r5000 il 05 Gennaio 2018, 14:50:19
ma quello che conta è il rispetto reciproco indipendentemente dal nominativo o meno e quindi questa storia del non sò chi sei ecc... vale zero perchè quì tutti gli utenti sono degni di rispetto indipendentemente da chi sono...

su questo hai pienamente ragione,e per tale motivo sarebbe corretto sapere con chi sto parlando o mi stò confrontando....paperino,topolino o qui quo qua li leggo quando sono al bagno.....

UnoDellaZonaUno

Citazione di: IV3FNK il 05 Gennaio 2018, 14:48:35
domanda: con questo intendi dire che questo forum è migliore di arifidenza?
domanda 2: i titolari di interventi di puro trolling su questo forum vengono disincentivati?
risposta: non mi interessa redigere classifiche, sarebbe un esercizio inutile e polemico, mi premeva portare un esempio a controprova del fatto che l'identificazione certa fosse condizione sufficiente per interventi di qualità;
risposta 2: mi pare che questo forum sia a livelli di civiltà ed educazione accettabili, considerato il panorama generale italiano delle comunità online, non speculo sulle ragioni di questo stato di cose.

IV3FNK

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 05 Gennaio 2018, 15:03:57
risposta: non mi interessa redigere classifiche, sarebbe un esercizio inutile e polemico

di fatto sei stato il primo a farlo...

UnoDellaZonaUno

Citazione di: IV3FNK il 05 Gennaio 2018, 15:13:24
di fatto sei stato il primo a farlo...
A proposito di polemiche inutili.

165RGK591

Citazione di: r5000 il 05 Gennaio 2018, 14:50:19
73 a tutti, concordo al 1000% , ottenere la patente radioamatoriale non fà diventare educati e corretti chi non lo è già di suo, la prova è propio il forum dove bisogna registrarsi con il nominativo e spesso si leggono interventi da sprofondarsi dalla vergogna ed è evidente che scrivere con il nominativo "vero"  non basta per evitare brutte figure... quì ognuno può iscriversi con un nome di fantasia o il nominativo, se vuole può anche modificarlo ma quello che conta è il rispetto reciproco indipendentemente dal nominativo o meno e quindi questa storia del non sò chi sei ecc... vale zero perchè quì tutti gli utenti sono degni di rispetto indipendentemente da chi sono...
bell intervento.... e ricordiamoci che chi entra nel forum vede come prima cosa questa scritta

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

rider

Ohhh, ti pareva che si riuscisse una volta sola nella storia del forum a non far partire qualche ressa!! Prima le tradizioni, gente ;-)

PNY ha confermato quanto io ho sempre detto, sospettato e letto in diritto. FINALMENTE qualcuno ha postato il codice di procedura!

Citazione di: IZ1PNY il 05 Gennaio 2018, 09:33:23
https://sites.google.com/site/attidipoliziagiudiziaria/polizia-giudiziaria/perquisizione-disc

Nella tendina a sx altre casistiche.

===>  la tendina "altre casistiche" non la vedo, quindi se mi sono perso qualcosa chiedo correzione!

===>  Pero' ho letto per quali fini si possa essere oggetto di perquisizione in loco, e come d'altronde sapevo, sono giustamente ed ESCLUSIVAMENTE orientate a ricercare:

-ARMI
-ESPLOSIVI
-DROGHE
-ATTREZZI DA SCASSO

Quindi non certamente RADIO o apparecchi elettronici con certe omologazioni o altre, con o senza autorizzazioni o tasse, tantopiu che anche un presunto esercizio abusivo di stazione radioelettrica non e' reato, bensi' risulta depenalizzato a illecito amministrativo, come si e' gia detto un mare di volte.
  CHIARAMENTE questo a meno che non si sia in flagranza di REATO o sussistano altri elementi oggettivi che possano far pensare che si sia in procinto di commetterlo, come dici qui:

Citazione
Nel caso specifico, la detenzione di un apparato ricetrasmittente, può essere nel malus, di supporto a compiere reati per comunicazioni tra soggetti o/e ascolto di frequenze riservate, COME SUCCEDE MOLTO SOVENTE.

ESATTO, appunto pero' ci devono essere elementi oggettivi che portino a credere che siano in corso dei REATI come l'intercettazione, che come dice PNY (e la giurisprudenza) si fa anche via radio, e che tra l'altro e' fatta di solito per perpetrare altri REATI ancora piu seri.  Tra questi elementi ci puo' essere un foglio (v. giurisprudenza) con annotate cose strane, frequenze ecc, o una radio con in memoria le frequenze della Polizia Penitenziaria, per esempio.

Il semplice caso in cui una persona sia in auto, o peggio al parco, in montagna con una radio, non autorizzerebbe assolutamente nessuno a fare perquisizioni, radio o no, anche perche' esiste l'art.609 del codice PENALE "perquisizione arbitraria"....  in auto almeno avverrebbe nel corso di un'operazione di Polizia (posto di controllo o di blocco), in altri casi potrebbe facilmente essere considerato un abuso.

QUI, ri-stendo il solito velo pietoso sulle comunicazioni riservate e di servizio che nel 2018 evidentemente sono ancora in parte in FM, e quindi ascoltabili ANCHE con ricevitori che non hanno minimamente la forma di una "radio" e che sono tranquillamente in grado di ricevere e demodulare intere "fette" di banda in simultanea, ricevitori, che assieme ai decoder TV, gli scanner, i baofeng, le patatine, ecc.. sono di straliberissima vendita, porto, e trasporto, idem con patate per i software (gratis e/o open source) che possono essere usati per ascoltare tali trasmissioni FATTE IN CHIARO e sparse ai quattro venti. Assurdo, uno sta a casa col suo legalissimo ricevitore e antenna fissa, e informa i compagni criminali via smartphone in centomila modi CIFRATI diversi, e questo proprio nel caso di una banda di trogloditi che non possa fare qualcosa di molto piu raffinato...

****  Oltretutto, quando gli ufficiali comunicano GENERALITA', TARGHE, CODICI FISCALI E C.I via fm, stanno anche (non per colpa loro) esponendomi al rischio di un furto d'identita' e comunque stanno spargendo i cavoli miei in aria, e' una cosa schifosa sia per noi cittadini sia per loro che sanno di non poter parlare liberamente di questioni di servizio. BAAAAAHHHH, davvero un modo pecione per far casino e non risolvere un problema che con i mezzi attuali potrebbe gia' essere relegato al passato.

Citazione
In Puglia, ci sono anche state, vere e proprie stazioni radio con tanto di radar marittimi, gestite da contrabbandieri...oltre che mezzi blindati atti a speronare le FF.OO.

yeah, pure coi radar e i blindati hai capito!!! Ma ci sono perche' al "governo" sta bene cosi', anche perche' col consumo vertiginoso di droga che c'e' nelle citta' (dove risiede il grosso dell'elettorato) sarebbe un po' come quando si e' pensato di multare i clienti delle prostitute: dopo 1 mese tutto revocato, perche' un monte di politici, consiglieri regionali e comunali, spesso felicemente sposati e con figli sono stati pizzicati a divertirsi anche loro....

Citazione
Quindi al momento, dal giudizio dell'agente rilevatore, in atteggiamento, comportamento, situazione nel luogo e tempo, del controllato anche per altri motivi,  può CHIEDERE LA VISIONE spontanea dell'oggetto, valutando la collaborazione del cittadino, se anche collaborante il soggetto, se il dubbio persiste, nel bloccare un POTENZIALE DELITTO,  segnala o sequestra, https://sites.google.com/site/attidipoliziagiudiziaria/sequestro
rilasciandone copia di verbali, redatti in 3 copie, una al cittadino, una alla procura, poi invia alla sezione apposita, specialità, atti, per verifiche di competenza, quindi agisce per via preventiva, ed è legittimo.
Nella non collaborazione spontanea, o vi trattiene o vi accompagna in caserma per verifiche su tutto, chiamando la specialità, ovvero entro le 24 ore successive arrivano con un mandato a casa vostra.

Personalmente anche io collaborerei sia per la radio sia per altro, purche' le richieste avanzatemi siano, come nel caso in questione, RAGIONEVOLI e CORTESI, quindi se vogliono vedere che frequenze ho nella radio va bene se accettano di fare questa ispezione ripresi in audio/video dal cellulare a patto che non sara' mai divulgato il filmato, e questo per il semplice motivo che se le frequenze ce le salvano loro perche' gli sto antipatico (di solito non e' cosi x fortuna) poi sono c..i miei, ALTRIMENTI si va alla questura/caserma e si fa tutto alla presenza del mio avvocato.

Citazione
P.S.
L'intercettazione classica da già vecchi articoli, si pone con il collegamento fisico di cavi su linee a cavi, tuttavia l'ascolto casuale e non con memorie o frequenza settata fissa, potrebbe passare proprio casuale e non abitudinaria, se vi trovano memorie fisse o sintonia di base, è considerata intercettazione di fatto.

== Assolutamente SI ==

Comunque, visto che si e' parlato degli americani, in molti stati USA le frequenze delle autorita' sono di LIBERO ascolto con qualsivoglia tipo di giocattolo, perche' ovviamente quando parlano di argomenti riservati, lo fanno in CIFRA, come noi quando vediamo scritto "https" nella barra dell'indirizzo del browser o quando usiamo Telegram, Whattsup, PGP, ecc....

Citazione
In base all'art.54 del C.P. un agente senza patente e a.g., ai fini di accertamento, accende anche una radio amatoriale, poi a quello che vede opera di conseguenza.

Oddioooo io se fossi un poliziotto o carabiniere e dovessi incontrare reed scapperei via nascondendo nello zaino anche la radio di servizio, per sicurezza toglierei la batteria, l'antenna il microfono prima huahahahah!!!!  >.<

Dai facciamo i bravi bimbi e non litighiamo!!

HAWK

cq

Pieschy

@Reed_Smith: ho letto con interesse il tuo commento e mi trovi perfettamente d'accordo sul topic :-)
A me spiace quando , sta diventando sempre più sovente, arriva qualcuno che più di discutere (non parlo di te) arriva quasi a mettere in discussione che mezzogiorno è diurno invece che notturno :-P

Beh tornando all'ultimo tuo punto. Si un radioamatore e' di suo anche un SWL a patto di ascoltare quello che si puo' ascoltare. Molte radio (esempio pratico l'FT1D) sono anche ricevitori a larga banda quindi se lancio uno scan si ferma ovunque. Senza aggiungere complicazioni anche un normale bibanda non espanso fà 430-440 ecco in alcune zone se lanci la scansione della "nostra" banda puoi captare altri servizi. L'importante e' che sia casuale la cosa, non voluta, non in memoria ed se ed in caso ne riportata ne registrata ne divulgata o quanto altro. Ma su questo ci sono leggi e thread appositi.

Il mio apparato (FT1) puo' "ascoltare" i PMR come da impostazioni di fabbrica, le stesse frequenze se le ascolto e non le uso, non penso infranga alcun regolamento visto che comunque sono frequenze non riservate e di libero "uso" a patto di pagare la tassa ...attenzione sempre alla differenza fra "uso" (TX) ed "ascolto" (RX) questo fà la differenza.

I controlli ci sono ed è giusto che sia cosi' con i tempi che corrono. Ma arrivare a definire "provocatorio" un radioamatore che ha un bibanda sul sedile lato passeggero mi sembra assurdo.

Nel caso in oggetto appunto oltre a patente e libretto mostrero' patetente OM e A.G. non vedo alcun problema.

L'ultima parte e' controversa , ma amico cosi' si discute, se il CC. non OM accende la mia radio ma non và in TX ma semplicemente dà un'occhiata secondo me e ripeto secondo me (signori io dico la mia non faccio giurisprudenza sono solo persona pensante) si puo' in quel preciso istante configurare come un SWL. Se preme il PTT su RUX o RX potrei essere io a dirgli che stà violando le leggi non essendo autorizzato ad uso di apparato radioamatoriale.

Ma ovviamente sto' come sempre divagando. Al posto di blocco la situazione più realistica e' che giustamente ti chiedano i documenti sia dell'auto che della radio nulla di pià :-)

Saluti,
Pietro (iu2 dlc)

Maxxim

Citazione di: Reed_Smith il 05 Gennaio 2018, 13:16:35
@ Maxxim - IU0JAZ

Ciao,
in primis vorrei rimarcare che TU ti sei comportato correttamente, NON avendo nulla da nascondere, essendo un radioamatore in REGOLA. :up:

:up:

CitazioneFosse capitato a me, nelle tue stesse condizioni avrei fatto la stessa cosa, precisando però che l'apparato in questione richiede dei requisiti particolari e specifici per essere utilizzato, per cui serve essere OM in regola.
A questo punto il carabiniere sarebbe stato libero di proseguire nella sua gentile richiesta, oppure di chiedere a me di mostrargli il funzionamento dell'apparecchio; non avrei avuto problemi in tal senso, NON interrompendo il controllo sul posto e parallelamente NON esponendolo ad irregolarità (cosa di cui mi sarebbe stato certamente grato, non fosse altro che per aver imparato una cosa nuova).

Con educazione e rispetto si può confrontarsi con qualsiasi persona.
Va bene andare incontro a chi controlla, nel contempo però vale sempre il principio (almeno per quanto mi riguarda), per cui l'interazione se il caso lo necessita, non deve essere soltanto quella di "elemento passivo" al controllo, bensì anche quella di informare il controllore, di essere a conoscenza di cosa è consentito.
D'altronde il radioamatore REGOLARE non è tale perché ha superato un esame?

Su questo abbiamo pensieri diversi, ma condivido solo in parte, non si tratta nel caso che ho riportato di fare l'elemento passivo, ma di usare il buonsenso  ;-)

CitazioneE' questo il senso della mia risposta.

Capito  :up:

CitazioneNon importa il lavoro svolto.

La tolleranza da parte di alcuni verso qualsiasi discorso, anche di pirateria, NON è di sicuro la mia.
Io in questo senso la penso in maniera MOLTO diversa e OVVIAMENTE in tutti i casi e non solo per quelli che mi potrebbero far comodo. ;-)
E' proprio per questo che ho precisato quello che ho riportato ora in questo mio reply.

La battuta sulla tolleranza, non era diretta a te. Ho letto in diversi post quale sia la tua posizione in tal senso, ed è molto vicina alla mia  ;-)

CitazioneE' LODEVOLE il tuo intento, che con questo post (chi lo ha reputato leggenda metropolitana, CREDIMI, non ha colto bene l'antifona ???), hai voluto mettere a conoscenza di TUTTI che i controlli possono essere fatti e che ci vuole poco a trovarsi nei guai!

Il mio intento era proprio questo, difatti nel mio post iniziale, ho anche scritto che ognuno può fare ciò che vuole, però non è il caso di affermare che i controlli non ci sono ;-)

CitazionePer conto mio andando in giro con una radio NON si provoca proprio NESSUNO.
Le altre amenità si possono benissimo lasciar perdere, però il FATTO che un carabiniere (in servizio o meno) che NON sia OM , non può accendere la radio è TUTT'ALTRO che un'amenità.

Lo hai scritto tu questo:
Siete radioamatori? Siete sperimentatori? Alora sperimentate anche questa, andate in giro con la radio ed alla richiesta di vedere i documenti o di vedere la radio, impuntatevi, fate valere i vostri diritti, dite che solo gli incaricati del MISE possono vedere le radio, poi ci rendete partecipi su come è andata.

Orbene, i DIRITTI in questo caso sono quelli di TUTTI, quindi NON tuoi, ne' mie, ne' solo di qualcun altro; per questo bisogna SEMPRE farli valere.
IMHO.

Mi riallaccio al discorso del buonsenso, non ritengo che in casi del genere ci sia la necessità di inalberarsi, ma si può far scorrere la cosa senza ostacoli di sorta. Naturalmente, questo è il mio modo di pensare, non è detto che sia il più corretto o che debba essere preso da esempio, ognuno agisce applicando il prorpio libero arbitrio  ;-)

CitazioneRiguardo al discorso MISE, è una legge dello Stato.

Comunque sia, tu hai deciso di fare quel che hai fatto; NON ci sono problemi. :-D :birra:

73 Fabrizio

:birra:

dattero

Citazione
Beh comunque per una sola antenna e una sola radio veicolare anche uno con AG e tutto dovrebbe far ri-omologare il mezzo, senno' ritiro del libretto, radio, subwoofer o computer che sia, fortunatamente la maggior parte dei carabinieri o dei poliziotti della stradale non ha come unico scopo nella vita quello di rompere i c...i per delle stupidate, oppure semplicemente sanno anche loro che con 5 euro di pennuccia DVB-T si campiona direttamente quasi 1 MHz di banda e tutti i canali SEGRETISSIMI ivi contenuti (per questo trasmessi in FM come negli anni 70) possono essere comodamente ascoltati in simultanea e magari in streaming da uno smartphone...

scusate ma non l'ho capita

Abusivo

Citazione di: dattero il 05 Gennaio 2018, 19:54:14
Neanche io!
Le tre antenne lavorano su bande differenti.

r5000

73 a tutti, mettiamo da parte le battute capite o meno e restiamo in tema,  a chi ha chiesto se quì tolleriamo o meno pirati, troll ecc... come moderatore rispondo che valutiamo e prendiamo provvedimenti  sicuramente e velocemente per i troll, come si presentano hanno vita breve... riguardo ai "pirati" che scrivono di utilizzare apparati radio senza averne autorizzazione anche se sbagliano rispettiamo la persona,  tolleriamo l'errore e speriamo sempre in una conversione a radioamatore dando consigli e informazioni per quanto possibile, poi ognuno è libero di sbagliare e sicuramente rischia del suo ma valutiamo e richiamiamo l'utente  se ad esempio posta argomenti non permessi su Rogerk, come cb ad esempio tutta la sezione modifiche non è pertinente con gli apparati omologati che per legge non possono essere modificati ma è anche il primo trampolino di lancio per chi si avvicina alla radiotecnica e propio per questo è tollerato, si spera sempre che dopo aver preso passione a cb e modifiche varie si fà il passo successivo e quindi esame radioamatoriale  e possibilità legale di costruire \ modificare apparati ecc... io personalmente non sono d'accordo con i radioamatori che vedono i cb solo come disturbatori e indiscipinati, è vero l'opposto, purtroppo alcuni radioamatori sono arroganti, maleducati ecc... vantandosi di non essere mai stati cb, quindi o sono anche bugiardi o solo maleducati ma comunque peggio di chi denigrano... quì su Rogerk non facciamo distinzioni tra cb o radioamatori che per buona parte è stato cb, buon senso e rispetto della persona e anche un pò di coerenza rendono possibile il dialogo anche tra chi la pensa al contrario e magari fà una battuta infelice, ad esempio in questo topic si vede benissimo che basta  una battuta infelice e parte la polemica quando un pizzico di buon senso è sufficiente per valutare il post e rispondere a modo se è il caso ma sempre nel rispetto della persona con o senza nominativo dichiarato perchè ripeto che un nominativo radioamatoriale non migliora le persone (magari fosse così...) ma permette solo l'uso legale degli apparati radio... detto questo anche io sono stato controllato in giro più di una volta e a seconda del momento mi hanno chiesto i soliti documenti del veicolo e se avevo l'autorizzazione per la radio che solitamente è in bella vista sul cruscotto, è capitato anche a me la richiesta di "controllare " la radio e naturalmente ho acconsentito, come giustamente avete scritto non bisogna avere memorizzato frequenze proibite e  non dovrebbero esserci nemmeno frequenze fuori banda tipo aereonautica, cb, pmr ecc... perchè di fatto il radioamatore è autorizzato all'ascolto delle sole frequenze radioamatoriali, peccato poi che alcune frequenze uhf (banda lpd) si sovrappongono ad altri servizi e con la legge sul radioascolto non è assolutamente chiaro cosa succede  nel caso fanno passare le memorie (ok il divieto di divulgare quanto eventualmente ascoltato ma non è chiaro se vale con le memorie...) e c'è memorizzata una frequenza lpd che per pura coincidenza è utilizzata da altri servizi, idem per i pmr e la cb, sono frequenze di libero uso SE pago il dovuto ma non sono frequenze radioamatoriali e quindi se troviamo il pignolo di turno ci sarà sicuramente una perdita di tempo... mi è capitato anche di essere controllato in mezzo al prato, incuriositi dalla canna da pesca si sono avvicinati e hanno chiesto che facevo, è capitato anche con la loop magnetica, sicuramente porsi in modo collaborativo esibendo i documenti che bisogna avere risolve e se scambiano la battuta tipo se ascolto i marziani o vogliono vedere la radio se ho memorizzato frequenze proibite non mi faccio problemi, basta che non trasmettono senza antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU2IDU

Eh, boh!
Sarò fortunato, non so!

Io invece non sono ancora stato fermato da quando ho la patente OM (2016), ma mi hanno controllato tre volte in 5 anni quando ero CB (avevo una SIRIO sul tetto della macchina ed un ALAN 48): richiesta di concessione e bollettino dell'anno in corso, questi i documenti che ho presentato ai controlli qui nel mantovano.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

lake

Citazione di: r5000 il 06 Gennaio 2018, 02:35:17
73 a tutti, mettiamo da parte le battute capite o meno e restiamo in tema,  a chi ha chiesto se quì tolleriamo o meno pirati, troll ecc... come moderatore rispondo che valutiamo e prendiamo provvedimenti  sicuramente e velocemente per i troll, come si presentano hanno vita breve... riguardo ai "pirati" che scrivono di utilizzare apparati radio senza averne autorizzazione anche se sbagliano rispettiamo la persona,  tolleriamo l'errore e speriamo sempre in una conversione a radioamatore dando consigli e informazioni per quanto possibile, poi ognuno è libero di sbagliare e sicuramente rischia del suo ma valutiamo e richiamiamo l'utente  se ad esempio posta argomenti non permessi su Rogerk, come cb ad esempio tutta la sezione modifiche non è pertinente con gli apparati omologati che per legge non possono essere modificati ma è anche il primo trampolino di lancio per chi si avvicina alla radiotecnica e propio per questo è tollerato, si spera sempre che dopo aver preso passione a cb e modifiche varie si fà il passo successivo e quindi esame radioamatoriale  e possibilità legale di costruire \ modificare apparati ecc... io personalmente non sono d'accordo con i radioamatori che vedono i cb solo come disturbatori e indiscipinati, è vero l'opposto, purtroppo alcuni radioamatori sono arroganti, maleducati ecc... vantandosi di non essere mai stati cb, quindi o sono anche bugiardi o solo maleducati ma comunque peggio di chi denigrano... quì su Rogerk non facciamo distinzioni tra cb o radioamatori che per buona parte è stato cb, buon senso e rispetto della persona e anche un pò di coerenza rendono possibile il dialogo anche tra chi la pensa al contrario e magari fà una battuta infelice, ad esempio in questo topic si vede benissimo che basta  una battuta infelice e parte la polemica quando un pizzico di buon senso è sufficiente per valutare il post e rispondere a modo se è il caso ma sempre nel rispetto della persona con o senza nominativo dichiarato perchè ripeto che un nominativo radioamatoriale non migliora le persone (magari fosse così...) ma permette solo l'uso legale degli apparati radio... detto questo anche io sono stato controllato in giro più di una volta e a seconda del momento mi hanno chiesto i soliti documenti del veicolo e se avevo l'autorizzazione per la radio che solitamente è in bella vista sul cruscotto, è capitato anche a me la richiesta di "controllare " la radio e naturalmente ho acconsentito, come giustamente avete scritto non bisogna avere memorizzato frequenze proibite e  non dovrebbero esserci nemmeno frequenze fuori banda tipo aereonautica, cb, pmr ecc... perchè di fatto il radioamatore è autorizzato all'ascolto delle sole frequenze radioamatoriali, peccato poi che alcune frequenze uhf (banda lpd) si sovrappongono ad altri servizi e con la legge sul radioascolto non è assolutamente chiaro cosa succede  nel caso fanno passare le memorie (ok il divieto di divulgare quanto eventualmente ascoltato ma non è chiaro se vale con le memorie...) e c'è memorizzata una frequenza lpd che per pura coincidenza è utilizzata da altri servizi, idem per i pmr e la cb, sono frequenze di libero uso SE pago il dovuto ma non sono frequenze radioamatoriali e quindi se troviamo il pignolo di turno ci sarà sicuramente una perdita di tempo... mi è capitato anche di essere controllato in mezzo al prato, incuriositi dalla canna da pesca si sono avvicinati e hanno chiesto che facevo, è capitato anche con la loop magnetica, sicuramente porsi in modo collaborativo esibendo i documenti che bisogna avere risolve e se scambiano la battuta tipo se ascolto i marziani o vogliono vedere la radio se ho memorizzato frequenze proibite non mi faccio problemi, basta che non trasmettono senza antenna...

Bravo Silvio, come sempre riesci a stemperare i toni con eleganza....
Credo ci voglia molta pazienza  a fare il moderatore con intelligenza, ci sono vari forum di radio, lo sappiamo tutti, ma secondo me rgk ha 1 marcia in piu' in quanto ,mentre gli altri forum sono molto "integralisti", rgk invece, nel rispetto di alcune regole di base, da spazio a tutti ed è verissimo che ad esempio alcune modifiche magari non "regolamentari" ad alcuni apparati possono far accendere l'interesse e stimolare una crescita, cosi' come è vero che la licenza , "il pezzo di carta", non fa il "buon" radiamatore....

Maxxim

Citazione di: r5000 il 06 Gennaio 2018, 02:35:17

Quoto per intero ciò che hai scritto, io provengo dalla CB, ai tempi della concessione, erano gli anni 80, quindi non denigro, ne ho mai denigrato chi si affaccia alla radio tramite la 27, anzi. Dopo tanti anni di SWL, ho deciso di prendere patente e nominativo. Il mio appunto (del tutto personale), è solo che ho notato e sto notando, una certa tolleranza su determinati discorsi, che discutibili o meno, decidete voi conduttori del forum, quindi inappellabili da noi semplici utenti, perchè giustamente, ripeto giustamente, siete voi a decidere le linee di condotta da applicare sul forum. Mi rammarica però, che se si interviene come OM, quindi con le carte in regola, si viene a volte, etichettati come bacchettoni, sceriffi, ecc. Sembra quasi che il patentato, è il corpo estraneo in questo forum. Detto ciò, rispetto le linee di condotta del forum, anche perchè capisco benissimo le difficoltà che si affrontano per rimanere equilibrati, senza rinunciare alla risolutezza che si deve applicare quando serve. Amministro anche io un grosso forum, che non tratta di radiantismo, ma è una delle maggiori realtà presenti sul web, per quanto riguarda la fotografia.

Buona propagazione  :birra:

Pieschy

Bravissimo sia come operatore che come moderatore r5000 . Hai centrato in pieno il mio pensiero anche se io, purtroppo, a differenza tua spesso sono troppo "caliente" nel commentare ma la penso in tutto come te in merito a questo post.
Io ho sbagliato a scrivere certe cose in merito alla gestione del forum. Chiedo venia perchè in effetti non sono i pezzi di carta che fanno un buon radioamatore (nel senso stretto di buon operatore ed amante del comunicare via etere che sia cb, pmr, lpd o altro.) . Non ho mai (ma questo l'ho sempre detto) criticato o denigrato chi non ha la patente.
Sono stato CB prima senza poi con regolare autorizzazione per passare ai DX in 10/11mt ed e' da li' che proprio mi e' venuta la passione che mi ha fatto a distanza di 20 anni prender la patente.
Condivido anche che il pezzo di carta non fà l'educazione delle persone on air e off air. Chi è presuntuoso o quanto altro lo puo' essere da non patentato come da patentato quindi , ancora scusa, anche se il forum fosse riservato ai patentati di sicuro ci sarebbero puerili diatribe :-)

Anche sul topic in oggetto hai (tu come altri) centrato il tutto. I controlli ci sono perche' il nostro hobby non e' come guidare la macchina quindi desta almeno curiosità :-) Pero' se siamo in regola con le nostre radio sotto tutti i punti di vista (potenze,autorizzazioni,bande,etc.etc.) non dobbiamo spaventarci di nulla ne tantomeno (ed e' da qui che e' nato il flame) dire che stiamo "provocando" il controllore di turno per il semplice motivo che il mio hobby, essendo autorizzato, non e' relegato alle 4 mura di casa. Se poi, ovviamente, c'e' il controllo non ho nulla da temere. Personalmente non mi piace perdere tempo quindi mostro i documenti dico che sono un radioamatore e se vogliono controllare la radio non mi esimo dal dargliela e farla controllare.

Se vogliamo anzi (cosa che nessuno ha scritto o pensa) l'agente di turno e' solo curioso di sapere quello che facciamo e la si puo' utilizzare come occasione per spiegargli chi sono i radioamatori/cb/pmr e magari chi ne viene a conoscenza con un'amichevole conversazione si appassioni al mondo radio :-)

Ciao r5000 ed ancora bravo per il tuo intervento pacato ed esaustivo :-)

Pieschy

Ciao Maxxim, totalmente in linea e d'accordo con il tuo post.
Forse finalmente leggendo il tuo post e l'ottimo e "applaudito" post di r5000 riesco, forse, a spiegarmi meglio.
Non cito peche' ho già scritto quanto sono d'accordo sulle linee esposte da r5000 e ripeto nessun pregiudizio per cb/pmr/lpd o semplici appassionati. Pero' e' vero ed innegabile che chiunque (esonerato o avendo fatto l'esame) ha una A.G. a livello normativo ne "dovrebbe" sapere di più di chi accende sul 5 e dice "brekko brekko" (ripeto l'ho fatto anche io non sto' biasimando o criticando nessuno). E' insito per tipologia di utilizzo non e' offensivo. E' come negli anni 90 che per portare il cinquantino bastava montare in sella...per una moto serviva la patente A (io addirittura avendo la B e la C dovetti rifare tutta la trafila per avere la A). E' ovvio che ci sono interpretazioni personali che possono essere a volte giuste a volte sbagliate e nessuno e' immune ad errori. Anzi i forum, i blog, servono propio a scambiarsi opinioni su un tema specifico ma siamo umani. Pero' e' anche vero che non si dovrebbero dire castronate madornali nascondendosi dietro un semplice nickname. In questo thread l'amico ha solo riportato un'esperienza con molta gentilezza ed educazione il suo senso era "i controlli ci sono" la risposta e' stata "se ti porti il bibanda in auto stai provocando le Forze dell'Ordine". Siccome e' un forum pubblico io ho reagito perche' magari qualcuno leggendo questa inesattezza si preoccupa inutilmente. Ora ovviamente ognuno dice la sua ma civilmente io mi sento in dovere di dire che è una fesseria enorme. Ci sono argomenti sui quali si puo' discutere e confrontarsi ma se leggo qualcosa che so' di sicuro essere buttata li, non vera, solo per fare allarmismo inutile allora mi sento in dovere di rispondere nel bene della comunità. Si forse non sempre sono diplomatico, ma e' giusto che certe cose vadano dette sennò il neofita si spaventa. Noi dobbiamo avvicinare la gente al radiantismo che sia qualsiasi banda nel rispetto della legge, dei regolamenti, del bandplan. Non sono Sceriffo e non sopporto chi (stile naja) si sente superiore sol perche' ha un nominativo meno recente. E' da mesi che ne scrivo ma ovviamente non posso cambiare il modo di pensare di alcuni. Tornando a quanto dice Maxxim: condivido perche' non siamo sceriffi in qualità di operatori con studi e/o esami di sicuro un pochino di più ne sappiamo di chi butta parole ad mazzum. Se uno lo fà notare non e' per vantarsi è solo perche' "forse" ne sà un po' di più su certe cose :-)

73,
Pietro IU2 DLC

metalliserg

Quoto

inviato iPhone using rogerKapp mobile

rider

Citazione

Beh comunque per una sola antenna e una sola radio veicolare anche uno con AG e tutto dovrebbe far ri-omologare
    il mezzo, senno' ritiro del libretto, radio, subwoofer o computer che sia, fortunatamente la maggior parte dei
    carabinieri o dei poliziotti della stradale non ha come unico scopo nella vita quello di rompere i c...i per
    delle stupidate, oppure semplicemente sanno anche loro che con 5 euro di pennuccia DVB-T si campiona
    direttamente quasi 1 MHz di banda e tutti i canali SEGRETISSIMI ivi contenuti (per questo trasmessi in FM come
    negli anni 70) possono essere comodamente ascoltati in simultanea e magari in streaming da uno smartphone...

Citazione di: dattero il 05 Gennaio 2018, 19:54:14

Ouf, ho quotato male spero si capisca.

Al di la' del discorso delle tre antenne (era un complimento comunque, Abusivo!) esprimevo due concetti :

1- Essere patentati e con A.G. non autorizza a "modificare" un autoveicolo. Quindi ogni cosa che venga installata con due bulloni, ogni buco fatto nel tetto, ogni apparecchio collegato elettricamente all'impianto di bordo (tranne con la presa accendisigari) rende il veicolo non piu omologato alla circolazione e passibile di ritiro carta di circolazione. La faccenda poi si mette molto peggio se in caso di sinistro ci sono conseguenze (antenne che partono, teste che sbattono sui baracchini/altri giochi installati, ecc), radio o frigobar che siano.
  Lo dicevo per chi segnala ad altri che fanno infrazioni amministrative (illeciti) e non hanno autorizzazioni ecc, ma che poi anche loro parlano di cose che se fatte comportano altrettante violazioni alle norme dello stato.

2- Probabilmente le forze di Polizia o Carabinieri sono fatte di PERSONE che in maggioranza sanno benissimo che ogni volta che usano la radio (le selex analogiche o comunque le radio classiche FM sui vecchi ponti analogici) sono potenzialmente ascoltabili, a suon di Megahertz alla volta (quindi non un "canale" solo..) da un monte di CRIMINALI, TERRORISTI, SERVIZI STRANIERI e quant'altro. Infatti so per conoscenza diretta, che in certe occasioni usano i cellulari PERSONALI (!!!!) per garantirsi un minimo di sicurezza nelle comunicazioni.

ESEMPIO CONCRETO, PNRF ALLA MANO:

FETTA DI BANDA U: 433-434 MHz

CI SONO DENTRO:
- Polizia e a volte VigilFuoco
- Radioamatori
- LPD, tra cui bimbi al parco, babymonitor (in quello della mia vicina si sentiva la Polizia!!!), telecomandi, blabla

Grazie Parlamento, grazie MiSe, sempre avantissimo siamo..

Pieschy

Ciao Rider, commento solo il punto 1. Da quando in quà non e' consentito installare antenne in auto?
Perchè dovrebbe cambiare l'omologazione?
No non ci siamo qui siamo alle cozze.
Hai mai visto sul libretto di circolazione la voce "antenna FM" No! Lasciamo stare il radiantismo ma posso montarmi un'antenna FM per l'autoradio che sia diversa da quella della casa madre.
Non e' registrata sul libretto di circolazione quindi non necessita di omologazione successiva.

Idem vale per un'antenna VHF/UHF/HF logico che se monti un traliccio con antenna HF di 10 metri magari arrechi pericolo passando sotto i ponti (stradali) ma in ogni caso non c'entra nulla con l'omologazione dell'auto.

Cioè io monto 1 metro di antenna a centro tetto o in base magnetica e dovrei riomologare l'auto?

Perfetto.... fra poco leggero' che e' illegale respirare...ormai ne ho lette di cotte e di crude.

rider

Citazione di: IZ1PNY il 05 Gennaio 2018, 16:37:27
Ciao RIDER, dal link, a sx menu navigazione...

Allora io ho letto:
"https://sites.google.com/site/attidipoliziagiudiziaria/polizia-giudiziaria/perquisizione-disc"

Quindi:

Perquisizione disciplinata da leggi speciali

Sommario

1. 1 Perquisizione prevista dall'art. 41 T.U.LP.S.
                                 1. 1.1 Funzione.
                                 2. 1.2 Autorità legittimata ad eseguirla.
                                 3. 1.3 Presupposti che la legittimano.
                                 4. 1.4 Luogo in cui può essere eseguita.
                                 5. 1.5 Modalità e formalità di esecuzione della perquisizione.
                                 6. 1.6 Verbale di perquisizione.
                             2. 2 La perquisizione sul posto prevista dall'art. 4 legge 152/75.
                                 1. 2.1 Funzione: 
                                 2. 2.2 Autorità legittimata ad effettuarla: 
                                 3. 2.3 Presupposti che la legittimano: 
                                 4. 2.4 Persone e cose su cui può essere eseguita: 
                                 5. 2.5 Luogo in cui può essere eseguita: 
                                 6. 2.6 Modalità e formalità di esecuzione della perquisizione: 
                                 7. 2.7 Verbale di perquisizione (art. 14 Cost.):
                             3. 3 Perquisizione nei reati relativi al traffico illecito di sostanze stupefacenti e
                                psocotrope
                                 1. 3.1 Autorità legittimata ad eseguirla.
                                 2. 3.2 Cose su cui può essere eseguita.
                                 3. 3.3 Presupposti per eseguirla.
                                 4. 3.4 Modalità e formalità di esecuzione della perquisizione: 
                                 5. 3.5 Verbale di perquisizione.
                             4. 4 Conseguenze penali in caso di perquisizione arbitraria

Che mi pare attinente.. era quanto all'indice qui sopra che volevi postare, PNY?

==>  La voce "altre casistiche" nel Menu Navigazione a sx non la trovo! C'e' "altre norme", ma non centra nulla..

Pieschy

No qui veramente siamo all'assurdo. Nello stesso thread c'e' chi dice che portare un bibanda (spento o acceso) sul sedile passeggero provoca le Forze dell'Ordine...c'e' chi dice che per un'antenna in BM si dovrebbe riomologare la macchina.
Spero solo che siate più ubriachi di me perche' non ha senso il tutto NON HA SENSO.  Per sparare scemenze ci sono le chat magari qualche donnina riuscite pure a beccarla...ma venire qui a sparare ad muxxum è di una tristezza unica.
Quindi secondo il concetto del prof della situazione dovrei riomologare la macchina se monto il portabagli...se metto quei robi sopra il portabagli o se metto valige...si certo cambia l'aerodinamica...Non capisco certi soggetti cosa e dove vogliono arrivare! Sono i primi che se gli fanno il controllo alcolemico o semplicemente misurano i livelli di emissioni secondo le normative vigenti se ne vanno a casa con sequestro auto e se la fanno a piedi o in tribunale. Ma dove volete arrivare? A spaventare la gente con notizie inventate? Ecco come scritto prima...ne caso di emerite stronxate i moderatori dovrebbero rimuovere commenti assurdi a prescindere da patenti, om, cb, pmr. e quanto altro. Mi sembra diventato un sito di disinformazione di allarmismi gratuiti e di fake news.

rider

Carissimo Pietro,
ti prego intanto di evitare di scagliarti contro di me, perche' non me ne pare proprio il caso :-)
==> Premetto che ogni antenna magnetica, adesiva, doppia, tripla eccetera che vedo su un tetto mi rende contento.

CALMA PER FAVORE..
CERCHIAMO DI CONSIDERARE CHE PER ISCRITTO SI RISCHIA PIU FACILMENTE DI BISTICCIARE,
PER QUESTO DIO INVENTO' LE RADIO E I MICROFONI DOPO IL PONY EXPRESS E IL TELEGRAFO  ^.^

Citazione di: Pieschy il 06 Gennaio 2018, 11:14:52
Ciao Rider, commento solo il punto 1. Da quando in quà non e' consentito installare antenne in auto?
Perchè dovrebbe cambiare l'omologazione?
No non ci siamo qui siamo alle cozze.
Non e' registrata sul libretto di circolazione quindi non necessita di omologazione successiva.
(...)

Sono spiacente, ma non e' cosi' assolutamente. La carta di circolazione centra relativamente, anche il modello di "centralina" non e' in carta di circolazione, cerca di pensare un attimino, e qui non sto a scrivere leggi che non centrano con la radio.
  ==>  Le le radio OM o CB non centrano nulla, vale per ogni cosa. Se costruisci una scaffalatura imbullonata nel bagagliaio, il veicolo perde l'omologazione, se installi un subwoofer idem, se fai un buco anche all'interno per installare un poggiatesta-dvd idem.
I mezzi speciali italiani solitamente per queste cose fanno un salto in Germania, dove la TUV puo' omologare praticamente ogni cosa, dall'antenna sul tetto alle supergomme, e il nuovo libretto vale in tt Europa :-)
  Oppure gli autisti si affidano al cuore o al buonsenso di Carabinieri, Stradale, ecc..

Citazione
Cioè io monto 1 metro di antenna a centro tetto o in base magnetica e dovrei riomologare l'auto?

==> SI,
tranne che un'antenna a base magnetica, o un apparecchio esterno e connesso solo con la presa accendisigari (o USB o altra dotazione di bordo), e non imbullonato o fissato in modo che risulti inamovibile manualmente, blablablah

Non ne sono certo, ma con l'antenna magnetica installata non si potrebbe mettersi in marcia (e' un CARICO...), ma stare fermi, ovviamente su un apposito spazio autorizzato, perche' sulle vicinali di campagna, a bordo delle strade con le strisce continue, ecc, e' illecito fermarsi senno' guai!!  Di certo se causa sinistro l'antenna s'infilza in qualcuno l'assicurazione paga ma puo' rivalersi.

Citazione
Perfetto.... fra poco leggero' che e' illegale respirare...ormai ne ho lette di cotte e di crude.

NO,
fra un po sentiremo la parola "me ne frego" sempre piu di frequente, e' la conseguenza di anni di stron..te burocratiche e radical-chic. E' ANCHE grazie a queste, che sulle radio prima c'era scritto "Geloso", "Selex", poi hanno cominciato "yaesu" e "icom" ed ora c'e' scritto sempre piu "baofeng" "woux.." ecc, ecc.

Se in Italia, come in occidente iniziassimo improvvisamente a rispettare ogni norma, ogni articolo, ogni comma, in un modo cosi' fanatico del tipo che nemmeno un Carabiniere non e' patentato e non puo' accendere una radio (se non sussistono gravissimi impellenti ecc motivi di blabla), saremmo al TRACOLLO, nessun medico, nessun ingegnere, nessun agricoltore, nessun operaio potrebbe muovere un dito (e qui mi fermo, per non raccontare certe situazioni vissute in prima persona).............................................

Buona befana e buon week a tutti, E STIAMO CALMI XD

P.s.   Lo sai che abbiamo rischiato di non poter piu mangiare in pizzeria la pizza a legna? Ci hanno provato a vietarla, con la polenta ci sono anche riusciti, non si puo' cucinare la polenta a legna in un ristorante, perche' poi viene il cancro!!!! Aiuto ahahaha !!!

Pieschy

@Rider : ovvio che non ce l'ho con te anzi ci si confronta e spesso ci siamo trovati d'accordo su molte cose quindi ovvio nulla di personale, si commenta, si riportano i propri punti di vista mai per me nulla di personale :-)
Permettimi pero' di dissentire su quel punto specifico del montaggio di antenne. Sorvolo sul fatto che sia una base magnetica un foro non pensi cambi la situazione (avessi il buco centro tetto e fossi paranoico potrei svitare la farfallina e rimuovere l'antenna che di fatto e' fissa). Io non sono un legislatore ne altro ma ho il problema di ragionare il mononeurone funziona :-)

Forse sbaglio forse no. Secondo quello che dici allora tutti i camionisti con antenna CB dovrebbero ri omologare l'autocarro? E se poi cambiano antenna nuovamente ri-omologarlo? E chi monta il portabagli e quelli che hanno i "thule" insomma ci siamo capiti quei contenitori che servono per andare in vacanza e si mettono on top della macchina. O chi trasporta bicicletta...scusa non voglio essere critico ma per come dici se io trasporto qualcosa anche per periodo temporaneo dovrei ogni volta andare a far ri omologare l'auto? E poi quando torno dalle vacanze rifare la procedura?

Ho fatto esempi di situazioni reali e comuni per chi viaggia. L'antenna CB o Radioamatoriale si puo' paragonare alle situazioni di cui sopra. Io sinceramente questa cosa in 45 anni non l'ho mai sentita.

Avevo il baracchino negli anni 90 in macchina , mi hanno fermato diverse volte, ma oltre alle relative licenze ed autorizzazioni mai nessuno ha mai obiettato all'antenna installata richiamando problemi di omologazione del veicolo.

Senza critica od offesa alcuna ma mi sembra che ci si arrampichi su falsi specchi. Sul mio libretto di circolazione non e' scritto che la macchina e' dotata di antenna per ricezione FM di lunghezza 40 cm...etc. etc... ergo che se io monto un'antenna FM di 1 metro perche' voglio sentire radio DJ nessuno potrà obiettare nulla.

Idem per la parte come radioamatore o CB. Sinceramente non ti seguo...ogni CB o OM dovrebbe fare riomologare l'auto o il mezzo se installa o cambia antenna? Poi se gli passa la voglia e la smonta dovrebbe fare il procedimento al contrario?

Quindi in 2 parole nessuno puo' montare un'antenna a meno non ri omologare un mezzo?

Se dovessi (non mi rivolgo a te) riassumere gli ultimi 2 giorni di post letti...non si puo' portare un bibanda anche se spendo perche' si provocano le Forze dell'Ordine...non si puo' installare un'antenna sul mezzo a meno che non ri omologare il mezzo...

Allora mi chiedo a che serve essere autorizzati? Tanto vale andare nella jungla col baofeng sperando non ti becchino i mercenari di turno se vuoi modulare. Tanto patente, A.G, bollettini...a che servono se provoco le FF.OO o se invalido l'omologazione della mia cara auto? Tanto vale ruttare su RU7 di MI da Pirata con il Baofeng dentro casa in una zona X della prov di MI..tanto nessuno ne puo' ne riesce a beccarmi.

Finiremmo per ripeterci il nominativo allo specchio. Per usare le radio come padelle ma a continuare a lamentarci che non ci sono radioamatori.

Forse e' veramente la volta di smetterla con i Forum e fare radio. Una settimana di liti per discorsi cosi' scontati che non ci vuole neanche patente per arrivarci. Mi sembra come alcune chat...il muro del pianto ove ognuno per dire "esisto" si inventa che il giorno e' notte.

Buona fortuna a tutti.

Stefano118

Rifare il collaudo per l'antenna?!?
Questa è una barzelletta vero?

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

-Tuscania-

Citazione di: Stefano118 il 06 Gennaio 2018, 13:58:37

Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

No comment...!!!  :miiii:

Prima di sparare sproloqui basterebbe leggere  l'Art 164 del C.d.S. ed eventualmente il 61 e 61 comma 1 ... :tao2:

Stefano118

Citazione di: -Tuscania- il 06 Gennaio 2018, 14:10:51
No comment...!!!  :miiii:

Prima di sparare sproloqui basterebbe leggere  l'Art 164 del C.d.S. ed eventualmente il 61 e 61 comma 1 ... :tao2:

Art.164 cds: sistemazione del carico sui veicoli.
Cosa c'entra con le antenne?!?

IV3FNK

si stà rasentando il ridicolo....
sono decenni che sulle mie varie macchine ho montato antenne prima cb e poi om...mai in nessun caso mi è stato contestato qualcosa in sede di revisione del mezzo...
l'unica contestazione che vi possono fare è relativa ad un'antenna che superi i limiti consentiti  alla sagoma del veicolo.
anteriormente e lateralmente :0
posteriormente : 30% della lunghezza del veicolo (con tabella carichi sporgenti)

-Tuscania-

Citazione di: Stefano118 il 06 Gennaio 2018, 14:23:32
Art.164 cds: sistemazione del carico sui veicoli.
Cosa c'entra con le antenne?!?

Forse ho mangiato troppo e mi son spiegato male...stò dalla Tua parte e torni a far domande come se di dassi contro senza capire...Fine .O.T. inutile sprecare fiato...!!!

-Tuscania-

Citazione di: IV3FNK il 06 Gennaio 2018, 14:29:38
si stà rasentando il ridicolo....
sono decenni che sulle mie varie macchine ho montato antenne prima cb e poi om...mai in nessun caso mi è stato contestato qualcosa in sede di revisione del mezzo...
l'unica contestazione che vi possono fare è relativa ad un'antenna che superi i limiti consentiti  alla sagoma del veicolo.
anteriormente e lateralmente :0
posteriormente : 30% della lunghezza del veicolo (con tabella carichi sporgenti)

Quoto e applaudo...fine O.T. atto 2°.

Stefano118

Citazione di: -Tuscania- il 06 Gennaio 2018, 14:52:16
Forse ho mangiato troppo e mi son spiegato male...stò dalla Tua parte e torni a far domande come se di dassi contro senza capire...Fine .O.T. inutile sprecare fiato...!!!

Si, non si capiva ma nessun problema.
Giro di grappino e passa tutto?
Offro io

IV3FNK

Citazione di: Stefano118 il 06 Gennaio 2018, 14:59:59
Si, non si capiva ma nessun problema.
Giro di grappino e passa tutto?
Offro io

VOLENTIERI!!!!

rider

Mi dispiace tantissimo di aver fatto ulteriore polverone.

Io penso che ognuno sulla sua auto debba poter fare (quasi) quello che gli pare, anche se purtroppo in Italia, come in molti paesi occidentali le automobili piu che di proprieta' sono in affitto allo stato, quindi per favore PIANTATELA di prendervela con me, che sono dalla parte di TUTTI quelli che mettono radio, antenne o amplificatori per chitarre dove piu gli aggrada :-)

Grazie in anticipo per la futura collaborazione, volevo solo far presente che a stare a vedere ogni comma, di ogni articolo, di ogni legge..........

******** RISPONDO *****************

== Le "ANTENNE" non centrano un tubo. Le MODIFICHE, alle strutture come agli impianti, quando non espressamente ammesse dalla casa costruttrice previo nulla-osta a procedere, e non eseguite presso officina autorizzata che rilascia ccertificato in cui dichiara di aver installato / rimosso a regola d'arte l'oggetto di modifica, rendono un qualsiasi veicolo non idoneo alla circolazione su pubblica strada.  Forse unica eccezione e' quella dell'autoradio, quando la vettura presenta il "cieco" da rimuovere e il binario DIN con le connessioni.

== I PORTABAGAGLI DA TETTO, se omologati, sono autorizzati.

== BUCHI, PASSACAVI, COLLEGAMENTI ALL'IMPIANTO ELETTRICO, FANALI, ANTENNE, TOSTAPANE, ed in generale IMPIANTI eccetera implicano ALMENO certificazione, come ad esempio si ottiene in un centro TUV tedesco.

Fare esempi sui CAMION e' davvero mettersi in un sentiero bruttissimo, davvero molto sfavorevole, ed in effetti li' le due antenne sugli specchietti sarebbero l'ultima cosa a non essere regolare :)

Dire che si puo' tirare una certa linea elettrica sotto il cruscotto, (magari una piattina con massa e alimentazione ravvicinata), perche' sulla carta di circolazione non c'e' scritto quanti fili ci sono e di che colore; oppure che si puo' "rimappare" la "centralina" perche' non e' li' indicato il valore di checksum del firmware, e' evidentemente errato, ed ho fatto esempi di casi particolarmente "sfuggevoli".

===> ripeto, credo che nessuno rompera' le palle a nessuno xke' ha due antenne sul tetto, cosi' come nessuno rompe le palle a quell'80% dei camion che per risparmiar carburante adopera software di controllo motore che non prevedono post-iniezioni di gasolio al fine di ridurre emissioni di idrocarburi parzialmente combusti, o cosi' come nessuno rompe le palle a chi da casa o da un sentiero di montagna usa una radio, ma cio' non significa che si possano fare queste tre cose.

" Io lo faccio da 40 anni. Io alla revisione non mi hanno detto niente. Cosa centra l'antenna? ... "

ANCHE IO!
Quando ho avuto a che fare con le FF.OO. e avevo una radio, ci siamo messi a parlare di radio, perche' esiste buonsenso e non solo rigidita' e pignoleria anche tra tanti funzionari statali (loro stessi prime vittime dei BUROCRATI) che in parlamento approvano ogni stronz..a proposta in nome della sicurezza, incolumita', salute, ambiente, ecc...  sono gli stessi che a suon di accise hanno indirizzato il mercato verso il diesel leggero che profuma l'aria ed emette meno CO2  :)

Pieschy

Citazione di: Stefano118 il 06 Gennaio 2018, 13:58:37

Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Ahahah in questa settimana ne ho letto di ogni. Mi mancano i Marziani sulla Terra con le radio HF a zaino ed antenne da 10 metri....senza neanche il mic che modulano in telepatia. Spero siano i troppi spumanti del periodo natalizio senno' veramente siam messi male :-)

r5000

73 a tutti, concordo con quanto scritto ma rilassatevi che lo stress fà male al fegato...
"Quando ho avuto a che fare con le FF.OO. e avevo una radio, ci siamo messi a parlare di radio, perche' esiste buonsenso e non solo rigidita' e pignoleria anche tra tanti funzionari statali (loro stessi prime vittime dei BUROCRATI) che in parlamento approvano ogni stronz..a proposta in nome della sicurezza, incolumita', salute, ambiente, ecc...  sono gli stessi che a suon di accise hanno indirizzato il mercato verso il diesel leggero che profuma l'aria ed emette meno CO2  :) " usiamo il buon senso e valutiamo con calma quello che sentiamo o leggiamo, sul discorso auto e omologazioni purtroppo ha ragione Rider nel dire che potenzialmente qualsiasi oggetto non di serie del veicolo portebbe essere preso come pretesto in caso di incidenti o controlli dove il buon senso manca e viene sostituito dall'applicazione rigida delle leggi che purtroppo ci sono ma per fortuna vengono applicate da persone che con il loro buon senso  valutano la situazione al momento, l'antenna sul tetto se ha la dimensione compatibile con le limitazioni del codice stradale non crea problemi sempre che non infilza qualcuno, se foro il tetto e monto più antenne ma rispetto le limitazioni di sagoma non crea problemi ma se fermano un'auto pesantemente modificata anche solo esteticamente  contestano e chiedono l'omologazione dei pezzi aggiunti, giusto l'esempio di uno scaffale all'interno del furgone, se te lo fai da solo il verbale è sicuro, devi smontarlo e rifare il collaudo del mezzo, se compri e fai installare lo stesso scaffale omologato viene collaudato e quando controllano zero problemi, l'apparato fissato al cruscotto potrebbe essere un problema se l'agente lo vede pericoloso e contesta ma si torna al buon senso di chi l'ha montato e dell'agente stesso che controlla il veicolo, non mi risultano verbali per gli apparati rtx ma sò che un piccolo tv (14") è stato fatto togliere dal cruscotto perchè (giustamente) limitava la visuale....  riguardo agli impianti audio non sono aggiornato per dire se e cosa contestano ma se hai il volume tanto alto che lo sentono a 1 km fermano e controllano, se trovano che hai modificato pesantemente il veicolo (all'epoca si tagliava lo schienale del sedile posteriore per fissarci i woofer) qualcosa scrivono...

Pieschy

Fabrizio concordo al 100% su quanto scritto. Ricordo però (uffi non ce l'ho con te) che sono norme che QUALUNQUE Radioamatore dovrebbe conoscere. Che abbia fatto o meno l'esame. L'esonero (come nel mio caso) ti "allevia" dall'esame ma non dalla conoscenza di leggi ed operatività nel rispetto delle stesse.
Insomma quanto da te scritto e' correttissimo e condiviso ma direi che per assunto di base dovrebbe essere la base di chiunque abbia un nominativo :-)

Pieschy

Citazione di: Reed_Smith il 06 Gennaio 2018, 16:21:10
Ciao Pieschy,

purtroppo non sono d'accordo; basta infatti leggere cosa scrivono sui forum certi patentati; soprattutto quelli fra le fila degli "esonerati".
Per non andare troppo lontani, anche qui in questo stesso thread.

Purtroppo alcuni sebbene preparati sul piano tecnico, difettano assai in campo normativo...

Senza polemica.

73 Fabrizio

Fabrizio ovvio senza polemica. Io non sono tuo amico ne nemico :-) Alla fine in modi diversi diciamo le stesse cose. In campo operativo e normativo conosco sia CB che ne sanno più di me sia OM che sono a livello zero. La dobbiamo dire tutta visto che sono cattivo dentro? ahahahah Se hai la patente da 50 anni ma non ti sei aggiornato sulle norme sei più ignorante del pivello IUX XXX che ha preso la patente il mese scorso e non ha l'alhzaimer :-)  (che cattivo) ...scherzo o meglio sono ironico. Vogliamo (tutti io tu ed i partecipanti) andare oltre? Perfetto ...perche' la patene di radioamatore e'  vitalizia ? Con quella basta che paghi che hai ogni 10 anni A.G. ma magari avendola avuto 50 anni fà non ti ricordi una cippa di cosa sia un condesatore una resistenza o peggio di come si opera o del bandplan....Pero' in molti non ci pensano.

OT ...io ho patente A,B,C ed ogni 5 anni devo rifare visite oculistiche, prontezza di riflessi, etc. Chi ha la semplice B ogni 10 anni almeno deve passare la visita oculistica...ecco dico perche' invece gli OM non vengono sotoposti al rinnovo dell' A.G. ad esame mirato a capire almeno come si opera, leggi, regolamenti e come si usa una radio?

Maxxim

Citazione di: Reed_Smith il 06 Gennaio 2018, 16:01:38
Ciao,

non è questione di inalberarsi o meno, quanto di agire nel modo dovuto.
TUTTI (controllori e controllati) HANNO obblighi e doveri; non ci sono soltanto i diritti.

------CUT------

73 Fabrizio

Su questa cosa la pensiamo diversamente, ma questo è il bello della libertà di pensiero  :-D

Ti voglio sincerare, però, che la normativa la conosco, da prima di prendere la patente. Il fatto di non voler aprire un contenzioso con un rappresentante delle forze dell'ordine, non significa non conoscere le leggi ed i regolamenti.
Direi che si è detto tutto, abbiamo entrambi fatto ben capire a tutti, quali sono le nostre posizioni in merito

Saluti  :tao2:

Maxxim

Citazione di: Reed_Smith il 06 Gennaio 2018, 17:05:22
Ciao,

a scanso di equivocvi, mi piace sottolineare che da parte mia, NON ho MAI messo in discussione questo.
Giusto per chiarire.

Come ho già scritto, hai fatto bene a comportarti come hai fatto, visto che è stata una tua liberissima scelta.

Io ho soltanto scritto quello che avrei fatto io, motivandolo, in modo da rendere edotti tutti del perché.

Tutto qui.

73 Fabrizio

:up:  :birra:

rider

Citazione di: r5000 il 06 Gennaio 2018, 16:06:19
73 a tutti, concordo con quanto scritto ma rilassatevi che lo stress fà male al fegato...

eh, infatti, grazie r5000... e si che si parla di radio (AMATORIALI!!!), non di leggi sulla tortura O_O

Citazione
usiamo il buon senso e valutiamo con calma quello che sentiamo o leggiamo

Giusto. I miei ultimi interventi erano UN PO' PROVOCATORI rispetto al solito, e volti a far capire che secondo me in regola al 100% e' difficile esserlo, in tutto e per tutto, e che accade di sottovalutare aspetti che possono, fortunatamente molto raramente, portare a conseguenze legali (e non) un po' piu serie di una sanzione amministrativa.

Nei miei interventi ho inoltre spesso fatto presente della differenza tra quel che e' lecito o legale, e quello che effettivamente ci potra' essere (probabilmente o meno) contestato, per vari motivi. Non mi sono comunque MAI permesso di dire che che non si rischiavano contestazioni o sanzioni amministrative.

Ho sempre ricalcato questo aspetto perche' se uno rispetta le regole (fino all'ultimo comma), per profonda convinzione personale e non per evitare sanzioni, allora dovrebbe anche evitare di fare cose illecite quand'anche sappia che praticamente mai gli saranno contestate, come circolare con un veicolo di fatto, seppur di poco, modificato con un impianto fisso e collegato pure all'impianto elettrico che sia radio o di altro tipo.

Non smettero' mai di ricordare a tutti che TUTTI i nostri diritti sono stati ACQUISITI, da quello di essere OM o CB (per me ormai stessa cosa: appassionati di radio per diletto ed esperimento), a quello di usare internet, divenuto legale e lecito grazie ad un concetto superiore ad ogni legge, concetto che si chiama BUONSENSO, e che quando usato in tanti fa cambiare i testi di legge ai nostri politici.

P.S. cinque anni fa e' stato bellissimo scoprire cosa puo' succedere in marcia ad una grossa trattrice stradale DAF, quando i cavi di alimentazione dei compressori di alcune "trombette" aggiuntive erano stati riferiti alla massa errata e girati intorno ad altri cavi.  Se dopo lo spavento avessi reagito io come si fa qui per ogni cretinata, nei confronti di chi aveva fatto il bel lavoro che poteva provocare un incidente serio, a questo punto sarei in prigione, invece mi sono limitato a staccare un rele' e far rifare tutto.
Se si fosse spento un mezzo simile con rimorchio carico, mentre era in seconda corsia superando un altro articolato, si sarebbe potuto ALTRO CHE far male qualcuno, come non so, quei PATENTATI ed autorizzati dallo stato a condurre un veicolo che stanno sempre vicini vicini al mezzo che precede :)

E se poi, fatta perizia che dimostrava che il povero trattore s'era confuso per via del simpatico optional tri-tonale era stato installato senza nulla-osta della casa madre (si provi a chiederlo per un CB o un altro tipo di giocattolo....) ne' certificazione ne' collaudo, e che provocava quell'inconveniente la situazione sarebbe stata di certo un attimo piu scocciante che dover riferire di una radio senza A.G. o senza tassa CB........................................................................ XD

O/T: Pieschy!!! (che nick del c..o ahahah!!) Ma lo sai che se sul LIBRETTO di circola c'e' scritto: "autovettura per trasporto di persone", anche se con megabagagliaio sarebbe abilitata SOLO al trasporto di persone, bagagli ed effetti personali?
  Se vogliamo montare un'antenna sul tetto di casa e siamo tecnici autorizzati, certificati e tutto, oppure vogliamo trasportare la caldaia nuova a casa NOSTRA, con la NOSTRA auto, dovremmo usare un "autocarro per trasporto di cose"!! Senno' poi non siamo in regola, e potrebbero contestarci, specie in caso di sinistro l'utilizzo al di fuori della destinazione d'uso!!!! Ahahahahaha tutto vero, e gia' contestato ad un mio collega di Torino lui stesso vittima di un tamponamento!!! ahahahah divertente giocar con le carte tanto ce la smazziamo noi cittadini e cosa sara' mai per due regole in piu?

IW4ANV

Dico anche la mia:
questo è un copia incolla di un mio post di un paio di anni fa che più o meno trattava la stessa problematica:

"Sul tragitto casa lavoro e viceversa, spesso al ritorno, vengono effettuati spesso posti di blocco sia dai CC che dalla Polizia locale. La polizia locale non mi ha chiesto mai nulla a riguardo antenna e apparato anche perchè normalmente cercano di beccare chi supera il limite di velocità o non porta le cinture per fare cassa al comune.
I CC invece, sempre molto gentili e professionali, solo una volta mi hanno chiesto se ero in regola col CB. Risposi che ero radioamatore e che gli avrei mostrato l' AG ma mi hanno ringraziato dicendomi che non era necessario. La caserma è a 2 Km da casa mia, quindi con stupore  il sabato successivo vidi arrivare al cancello la punto dei CC e lo stesso carabiniere che mi aveva controllato i documenti. Pensai chissà che ma invece era un appassionato di radio, al suo paese era CB e abbiamo fatto una bellissima chiacchierata su radio, apparecchi, antenne ecc. è stato bello."

Buon 2018 a tutti

HAWK

cq

Pieschy

Carini gli ultimi 2 commenti infatti ho messo l'applauso perche' concordo e perche' era quello che dicevo io.
@Rider la tua educazione come sempre e' proverbiale. I tuoi commenti rare volte rispecchiano verità ma sono tue interpretazioni di leggi e regolamenti (ed ora oltre alle boiate in campo radio devo leggere di quelle in merito a mezzi di trasporto). Continua cosi' che vai bene :-)

MaxPower

Di autorizzazione a frantumar gli zebedei sembriamo tutti ben forniti

Peppo1966

Esatto ! Non credo abbia titolo ,al limite chiede ....

MaxPower

Ciao Reed_Smith; intendevo dire, inserendo anche me nel discorso, vecchio come la radio, sulla mai risolta questione delle autorizzazioni, della ricerca di mille scappatoie da pirata (per esempio la discussione sulla radio nello zaino ecc ecc) salvando pochi interventi di chi cerca di fare un pizzico di precisa informazione, tutto il resto delle opinioni opinabili, dopo un po,  rompe le palle. Senza accusare nessuno, mi sto riferendo ai modi di fare, risposte tipo sfidare gli altri a pavoneggiarsi con la radio davanti ai tutori dell'ordine ecc ecc...  che seppur vero, e sempre più spesso, circolano individui per cui intelligenza bovina è un complimento, di massima le cose funzionano ancora che se fai le cose più o meno regolari, non hai problemi neanche coi tutori dell'ordine. Peraltro nel caso non remoto che due di suddetti bovini Intelletti si incontrino, uno con la divisa e l'altro con la radio, ogni sviluppo della situazione, anche il più surreale, è possibile. Ma non c'è una chat da aggiungere al forum? Così i chiacchieroni sconclusionati (come me, riferito agli OT) trovano verdi praterie dove pascolare (riferito all'intelligenza bovina).
Tutto questo per carità potrei riferirlo tranquillamente anche a quello che ho sentito in questi giorni su echolink. Siamo autorizzati a trasmettere ma non dobbiamo farlo per forza ogni tanto prossiamo scegliere di rimanere in silenzio.
Un saluto a tutti i radioamatori che salutano quelli che ascoltano ;)

rider

Premetto che SECONDO ME:
quando un soggetto disturba una frequenza/ponte/forum, dopo poche gentili richieste, bisogna lasciarlo SOLO, se gli si da cibo addio! ;-)

Grazie @MaxPower, grande Homer!  ;-)

---- o ---- o ---- o ---- o -----

Qui sotto i soliti battibekki :-/

Citazione di: Pieschy il 07 Gennaio 2018, 09:51:34
@Rider la tua educazione come sempre e' proverbiale.

sei piu permaloso che un bambino, non so cosa avrei fatto per offenderti dai calmaaaa XD

Citazione
I tuoi commenti rare volte rispecchiano verità ma sono tue interpretazioni di leggi e regolamenti (ed ora oltre alle boiate in campo radio devo leggere di quelle in merito a mezzi di trasporto). Continua cosi' che vai bene :-)

La faccenda e' che neanche davanti all'evidenza ti correggi -.-

TIPO: c'e' una norma __precisa__ come quella del log di stazione

dl 259 del 1/8/2003, art 215 comma 2:

Art. 215
              Uso di nominativi falsi o alterati. Sanzioni
    1.  Chiunque,  anche  se  munito  di regolare autorizzazione, usi
nelle radiotrasmissioni nominativi falsi od alterati o soprannomi non
dichiarati,  e'  punito  con la sanzione amministrativa pecuniaria da
euro  34,00  a  euro  670,00  se  il fatto non costituisca reato piu'
grave.
    2. Alla stessa sanzione e' sottoposto chiunque usi nelle stazioni
radioelettriche   una   potenza   superiore   a   quella  autorizzata
dall'autorizzazione  od  ometta  la  tenuta  e  l'aggiornamento  del
registro di stazione.

Quindi si sa benissimo che se non si compila o non si aggiorna il log, si puo' essere sanzionati probabilmente del doppio del minimo (34x2 euro).

Tu invece scrivi al MiSe (che secondo me grazieaddio ha di meglio da fare che pensare ai log e ai radioamatori almeno in questo senso assurdo!), per sapere se una norma scritta in gazza ufficiale sarebbe corretta e applicabile???!!  U.U

Eh, ma solo sui ponti, eh ma il portatile, o peggio "ma mentre guido" ecc..  e sarei io a dire le "mie interpretazioni".  Ahahahah ma io non lo so non e' piu semplice dire che siccome non rischio la morte ne' la galera il log lo compilo a modo mio se lo compilo, e semmai mi sara' contestata una banale sanzione anziche' dire che siamo in regola quando di fatto chi per una cosa chi per un'altra non lo siamo al 100%??

Vabe'.

Poi se vogliamo anche dire che siamo in regola a fare installazioni meccanico-elettriche di QUALSIASI tipo su un'automobile perche' a libretto non c'e' scritto niente, diciamolo pure tanto siamo patentati e autorizzati a sparare minchiate!!!!!  XD

P.s. prova a chiedere ad un ing. della MTCC se secondo lui si puo' EFFETTIVAMENTE (non in pratica....) installare un banale CB o altro coso OM, o CAR-COMPUTER o quel che vuoi) all'esterno del cruscotto, collegandolo alle linee elettriche dell'autoradio o peggio tirando una bella piattina dalla scatola dei fusibili sottocofano!!
  Magari ti dira' si, lei si faccia fare un bell nulla-osta dalla casa costruttrice, che CERTAMENTE approvera' ogni buco nel tetto ed ogni cavo, poi faccia installare e certificare corretta installazione da sua officina di fiducia e lei e' a posto, SE c'e' nulla-osta dalla divisione ingegneristica del produttore di auto.  Ma forse intendevi un'altra cosa e mi sbaglio, potrei aver capito male io che sai scrivo "interpretazioni"  :-)

P.p.s. cosa faresti tu signor Rider?  Farei un buco al centro del tetto, installerei in sicurezza l'antenna preferita, monterei la radio, .... e via!   Perche'? Perche' come si e' visto dai pochi interventi SENSATI ed INTELLIGENTI in questo 3D, la maggiorparte di CC e Poliziotti pensa a fare il loro lavoro VERO e non a rompere gli zebedei per una radio :-)

HAWK

cq

-Tuscania-

Maremma diaola  :28:  5 pagine di diatriba in 3gg per un semplice controllo dei CC...  :76:

Se il controllo l'avesse fatto l'A.i.s.e. non oso immaginare.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...fortuna che le vacanze son finite... :tao2: :tao2: :tao2:

MaxPower

Citazione di: -Tuscania- il 07 Gennaio 2018, 17:51:03
Maremma diaola  :28:  5 pagine di diatriba in 3gg per un semplice controllo dei CC...  :76:

Se il controllo l'avesse fatto l'A.i.s.e. non oso immaginare.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Già!  Pensa che avrei un paio di argomenti su cui vorrei aprire dei topic ma non lo faccio perché in 48 ore va tutto in vacca! (Sempre per il discorso dell'intelligenza bovina)

lake

quotone enrico :up: :up: :up: :up: ,si le vacanze son finite ma...............

Pieschy

@Rider. Non sono permaloso come un bambino cerco di capire e quando "penso" di sapere qualcosa la riporto. Generalmente non butto opinioni a caso ma vado a leggere altre opinioni, leggi in merito e quanto altro. In 2 parole non muovo solo le dita sulla tastiera ma (ovviamente passibile di errori umani o di interpretazione) cerco per quanto posso di dire il giusto (ma ripeto non sempre io come tuti ci riesco).

Il codice delle comunicazioni lo conosco (non dico a menadito ma quasi). Qui si parla di autorizzazioni, controlli, antenne in auto e tu mi riporti al post ove parlavo del log di stazione? Non penso abbia tanto senso ed inerenza al thread attuale.

Io semplicemente rimarcavo che in 2 parole. Se si hanno i documenti in regola non c'e' nessuna paura in caso di controlli delle FF.OO fino a quando si rispettano sia le regole del codice della strada che il nostro statuto di radioamatori. Questo e' inopinabile. Poi ogni controllo e' cosa a se ma se sei in regola con educazione e pazienza il massimo che succede e' che perdi mezz'ora di tempo. Mentre ad un'altro chiedono patente e libretto ed in 5 minuti lo lasciano andare. Amen. Anzi apprezzo , essendo in tutto e per tutto in regola, che si facciano controlli approfonditi su radio, auto, assicurazione e quanto altro.

Il discorso di rifare l'omologazione perche' si e' montata un'antenna non stà ne i cielo ne in terra  e ripeto faccio (anche se in modo discontinuo) radio dagli anni 90 e non ho mai sentito uno che sia stato multato secondo il codice della strada per aver installato, fissa o mobile, un'antenna da CB o Radiomatore o che il montaggio della stessa invalidi l'omologazione.

In due parole (non mi riferisco a te) fino a quando di disquisisce su argomenti di difficile interpretazione normativa ci stà tutto ma se si arriva a dire che alle 9.35 del mattinio a Milano e' notte devo dire che è falso e non ho bisogno per affermarlo di citare articoli di legge :-)

Il mio discorso e' molto lineare alla fine e ripeto se scrivo sul Forum e' per discutere e dare un contributo sicuramente non per farmi "figo" o "litigare" ma semplicemente per dare le mie opinioni a lettori che si stanno da poco avvicinando al nostro mondo con curiosità .Null'altro.

Per il resto, a prescindere dei mei, tuoi e di chiunque altri discorsi c'e' una normativa (poco) precisa che ognuno interpreta a suo modo ed applica a suo modo conscio di non correre in sanzioni o di averle. Tutto molto semplice alle fine :-)

HAWK

cq

vincenzo73

Quoto !!  In questi casi infatti , consiglio la linea della filosofia :  :287716_Tromba:              testato personalmente  oramai da  anni , funziona e ..............................................................rilassa ,provare per credere  :up:
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Stefano118

Citazione di: IZ1PNY il 08 Gennaio 2018, 13:34:48
Se, se ne parla molto, è in quanto per alcuni la visione non è chiara, ed è un bene discuterne.
Fino a quando da tutte le parti non ci si trova in accordo...o che si faccia quello che si vuole senza farlo passare come norma, questo sarebbe disinformazione.

Non ritengo assolutamente di avere fatto errore di postato, in quanto il mio copia, è RIFERITO AL CONTROLLO DI CUI AL 3D, art.14, non alla conduzione di cui all'art.12.

Cmq. la problematica è di base, nel male del buono di un forum di soli licenziati, con tutti gli errori possibili, ci sono punti di vista diversi, un forum di ampio respiro, porta indiscutibilmente ad allargare ancora di più le vedute...
Tutto normale.

Tradotto dall'inglese con Google?

rider

*** NON DATE CIBOOO AL TROoO00o@OOLL IO FINITA L'ULTIMA LATTINA HO SMESSO !!! ***

Citazione di: Pieschy il 08 Gennaio 2018, 09:39:37
Il codice delle comunicazioni lo conosco (non dico a menadito ma quasi). Qui si parla di autorizzazioni, controlli, antenne in auto e tu mi riporti al post ove parlavo del log di stazione? Non penso abbia tanto senso ed inerenza al thread attuale.

CAALMAA XD
Facevo solo un esempio,
constatavo che GIUSTAMENTE
uno si scogli.n@ a compilare obbligatoriamete un log, anche per dei collegamenti LOCALI, non cifrati, nemmeno internazionali, decide che una norma, tanto inutile quanto pero' CHIARISSIMA, che prevede l'obbligatorieta' di compilare il suddetto log INCONDIZIONATAMENTE, e che in mancanza prevede possa essere contestata una sanzione amministrativa,
ALLORA
si mette scrivere al ministero che una norma che e' li' in gazza "potrebbe esser stata abrogata".
Il ministero quindi nn potra' che dire "si, va compilato SEMPRE", senno' multa (quandomai).

Allo stesso modo ci si autoconvince, che delle ALTRE cose, che alla fine non riguardano direttamente i radioamatori, sono lecite "perche' non ho mai sentito nessuno che e' stato multato per l'antenna". Neanche io, e l'antenna con le radio le ho avute anche io (ultimo cb rubato nel 2011!!) 

Questa autoconvizione accade perche', come nel caso del log (anzi, peggio!), il 99.9% di noi tende a considerare le norme che gli sembrano ragionevoli o comunque che non limitino assurdamente la liberta' individuale (da due decenni sotto attacco come non si era mai visto..), e dimenticarsi delle altre, che ci sono ed esistono, e che implicHEREBBERO che sulla PROPRIA automobile non si possa installare NIENTE facendo buchi, tirando linee elettriche sotto il cruscotto (dove ad esempio non ci sono cavi di massa...) senza aver prima ottenuto nulla osta dalla casa costruttrice e senza far fare il lavoro ad un'autorizzata che rilascia certificato di esecuzione lavori come da nulla-osta. Altrimenti, si dovrebbero RIFARE tutte le procedure di omologazione, come ad esempio fanno in Germania nei centri TUV per ogni fanale, verricello, impianto tv, blablah.

Io cercavo solo di dire di essere prudenti a dire cose come "in tutto e per tutto in regola" o evviva i "controlli approfonditi", perche' si rischia di mettersi su un sentiero ripidissimo, sopratutto in certi paesi occidentali dove tra l'altro le leggi sono fatte in 5 minuti coi decreti, solo perche' il giorno prima la tivu' ha detto che...  :)

Credo proprio che i Carabinieri qui sul forum potrebbero confermare quanto ho detto,
CHE OVVIAMENTE NON SIGNIFICA "non montate radio e antenne sulle vetture o sui camion o sui tetti", ci mancherebbe altro, chi dice cose simili per me via dal forum a calci!

73 e 51 col buon tutto!

HAWK

[ cq

iw2mur

Citazione di: Pieschy il 08 Gennaio 2018, 09:39:37
@Rider. Non sono permaloso come un bambino cerco di capire e quando "penso" di sapere qualcosa la riporto. Generalmente non butto opinioni a caso ma vado a leggere altre opinioni, leggi in merito e quanto altro. In 2 parole non muovo solo le dita sulla tastiera ma (ovviamente passibile di errori umani o di interpretazione) cerco per quanto posso di dire il giusto (ma ripeto non sempre io come tuti ci riesco).

Io semplicemente rimarcavo che in 2 parole. Se si hanno i documenti in regola non c'e' nessuna paura in caso di controlli delle FF.OO fino a quando si rispettano sia le regole del codice della strada che il nostro statuto di radioamatori. Questo e' inopinabile. Poi ogni controllo e' cosa a se ma se sei in regola con educazione e pazienza il massimo che succede e' che perdi mezz'ora di tempo. Mentre ad un'altro chiedono patente e libretto ed in 5 minuti lo lasciano andare. Amen. Anzi apprezzo , essendo in tutto e per tutto in regola, che si facciano controlli approfonditi su radio, auto, assicurazione e quanto altro.

Il discorso di rifare l'omologazione perche' si e' montata un'antenna non stà ne i cielo ne in terra  e ripeto faccio (anche se in modo discontinuo) radio dagli anni 90 e non ho mai sentito uno che sia stato multato secondo il codice della strada per aver installato, fissa o mobile, un'antenna da CB o Radiomatore o che il montaggio della stessa invalidi l'omologazione.

In due parole (non mi riferisco a te) fino a quando di disquisisce su argomenti di difficile interpretazione normativa ci stà tutto ma se si arriva a dire che alle 9.35 del mattinio a Milano e' notte devo dire che è falso e non ho bisogno per affermarlo di citare articoli di legge :-)

Il mio discorso e' molto lineare alla fine e ripeto se scrivo sul Forum e' per discutere e dare un contributo sicuramente non per farmi "figo" o "litigare" ma semplicemente per dare le mie opinioni a lettori che si stanno da poco avvicinando al nostro mondo con curiosità .Null'altro.

Per il resto, a prescindere dei mei, tuoi e di chiunque altri discorsi c'e' una normativa (poco) precisa che ognuno interpreta a suo modo ed applica a suo modo conscio di non correre in sanzioni o di averle. Tutto molto semplice alle fine :-)
GIUSTO! Concordo al 100%

Se sei in regola non succede assolutamente niente!

Io con la radio in macchina sono stato fermato due volte, documenti dell'auto, documenti miei, patente om e licenza, hanno controllato che tutto fosse a posto, poi mi hanno salutato ed è finita li, entrambe le volte

Certo che se ti vedono nervoso, scocciato o fai lo sbruffone, ti tengono li a "fare la muffa", ribadisco quanto detto da Pietro, se non hai commesso illeciti, più che farti perdere tempo non possono fare e finita lì

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk