Quale radio migliore uv-5r o gt3 ?

Aperto da Falco70, 13 Maggio 2016, 09:26:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Falco70

ciao a tutti del forum rogeK

ma quale radio consigliate per un mio amico che comincia , lui e' indeciso tra il baofeng  uv-5r o il gt3, io direi ultimo voi che dite?

ma ciaoooooo    cq

skipper

Io gli consiglierei un PMR 446 omologato  (polmar easy) ovviamate con dichiarazione di inizio attività e i 12 € pagati....tutto questo per evitare casini visto che non è radioamatore e di conseguenza niente  patente e nominativo...

inviato SM-G355HN using rogerKapp.

bergio70

Citazione di: Falco70 il 13 Maggio 2016, 09:26:23
ciao a tutti del forum rogeK

ma quale radio consigliate per un mio amico che comincia , lui e' indeciso tra il baofeng  uv-5r o il gt3, io direi ultimo voi che dite?

cq

nessuno dei due, ovviamente.
se vuole stare tranquillo.

Il fatto che ormai quasi tutte le radio siano programmabili non significa che si possono legalmente  utilizzare fuori dalla banda prevista per l'uso originale.

pat0691

Io li ho tutti e due e devo dire che il GT-3 e' nettamente migliore oltre che' nettamente piu' bello.

TommyDef

Confermo, polmar easy.
Inutile dargli una radio con tante funzioni inutili che complicano la vita inutilmente a un inesperto, oltre a tutto quello detto sopra

NationalDb

Confermo anche io gt3 ma confermo anche che se e in procinto di prendere la radio e obbligatorio che sia in procinto di prendere la patente. Ci sono gia passato e se si ha la radio ma non la patente alla prima chiacchiera su un ponte quando gli verra chiesto il nominativo e lui non lo avra fidati che i commenti dei colleghi qui sul forum saranno delle carezze in confronto. Quindi radio si e iniziare a fare mooolto ascolto e poi in tempo celeri la patente e nominativo.

Davide IU4EZE

inviato SM-N7505 using rogerKapp.

Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

bergio70

Falco70

interessanet sta guida !!!!

a pro a proposito, ma se il mio amico che non e' radioamatore viene beccato con sto Gt3 , cosa gli puo' succedere, toccando i ballons ?

ma ciaooooo   cq

bergio70

sequestro & denuncia.
nulla di leggero o gradevole, sono grane  e belle grosse.

Sicuramene non ne vale la pena.

Falco70

azz.... so cazz.... niente multa ?

bergio70

probabilmente si, dopo.
Non è che ti arrestano, ma certo la vedrebbe brutta.

TommyDef

Per quello consigliamo il polmar easy. Con quello sarebbe in regola

nihola

Ciao a tutti.
Chi mi puo dare una dritta sulla normativa ???
Per un nn OM la detenzione e ascolto ē consentita  apparati con queste caratteristiche ???
Ripeto detenzione e ascolto no trasmissione.
Grazie 1000
N.

bergio70

se l'apparato è un rtx non lo puoi (legalmente) detenere.
figuriamoci poi se è un portatile in cui non è possibile inibire la trasmissione.
devi cercare un ricevitore, che costa taaanto di più.

skipper

allora se tu sei NON OM puoi detenere tranquillamente uno SCANNER non abilitato alla trasmissione (TX) ma abilitato quindi solo e solamente in ricezione (RX) ovviamente i presti salgono

nihola

Citazione di: skipper il 15 Maggio 2016, 21:24:23
allora se tu sei NON OM puoi detenere tranquillamente uno SCANNER non abilitato alla trasmissione (TX) ma abilitato quindi solo e solamente in ricezione (RX) ovviamente i presti salgono

Quindi sintetizzando mi confermate che se un NON OM  ha su una mensola in casa o nello zaino una classica radio bibanba rtx spenta ē punibile ??? Domando perchē in qualche post avevo capito altro. Inoltre mi confermate che il radioascolto legalmente ē possibile solo con apparati stile " scanner rx ".
Grazie fin da ora. N.

skipper

Citazione di: nihola il 15 Maggio 2016, 21:39:20

Quindi sintetizzando mi confermate che se un NON OM  ha su una mensola in casa o nello zaino una classica radio bibanba rtx spenta ē punibile ??? Domando perchē in qualche post avevo capito altro. Inoltre mi confermate che il radioascolto legalmente ē possibile solo con apparati stile " scanner rx ".
Grazie fin da ora. N.
Allora se è a casa spenta solo a prendere polvere non succede niente se è nello zaino può succedere di tutto per evitare meglio lasciarla a casa spenta ;)

Dopo l'utilizzo di semplici scanner rx è totalmente accessibile basta avere il nominativo swl per essere più in regola...
73 Simone

-Tuscania-

nihola

Citazione di: skipper il 15 Maggio 2016, 21:46:57
Citazione di: nihola il 15 Maggio 2016, 21:39:20

Grazie fin da ora. N.
Allora se è a casa spenta solo a prendere polvere non succede niente se è nello zaino può succedere di tutto per evitare meglio lasciarla a casa spenta ;)

Dopo l'utilizzo di semplici scanner rx è totalmente accessibile basta avere il nominativo swl per essere più in regola...
73 Simone

Scusami ma nn riesco a capire forse sono io "duro". Se la radio ē spenta, in uno zaino, in casa, in un negozio, in macchina nn ē la stessa cosa ???
Voglio capire realmente cosa dice la normativa in merito. Gli OM (che solitamente sono i piû informati)  qui sul forum hanno pareri discordanti .... esistera una norma bene precisa dove spiega, utilizo e detenzione ecc ecc ??? Chiedo help ai piû esperti !!! Ancora grazie N.

nihola

Citazione di: Tuscania il 15 Maggio 2016, 22:03:33
Alla faccia dell'OT... >:D

Come scritto sopra confermo OT ... ma la stessa domanda nella sezine giusta nessuno risponde ... per chiudere OT velocemente riesci a darmi delle info ???

IZ8XOV

Premesso che secondo me molte di queste radio cinesi sono la stessa radio con uno chassis o un display diverso (non è sempre così ma spesso è così), alla fine che sia Uv5, Gt3 o altro low cost hanno tutte in comune che: sono economiche, saturano sotto buone antenne esterne, hanno lo s-meter che segna fondo scala anche con S-1, sono spesso difficili da programmare. In compenso hanno delle batterie generose e se si rompono non ti fai tanti problemi.

Per quanto concerne la "solita" questione della detenzione senza patente etc. era stata aperta una discussione molto esaustiva:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=63693.0

Ps: resta inteso che l'ascolto è una cosa, l'uso è altra cosa ed è di pertinenza di chi è in possesso di Autorizzazione Generale. Poi chiunque anche senza patente può comprare ciò che gli pare visto che (sfortunatamente), agli acquirenti di una radio amatoriale non è chiesta l'esibizione della patente.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

nihola

Citazione di: IZ8XOV il 16 Maggio 2016, 00:10:29
Premesso che secondo me molte di queste radio cinesi sono la stessa radio con uno chassis o un display diverso (non è sempre così ma spesso è così), alla fine che sia Uv5, Gt3 o altro low cost hanno tutte in comune che: sono economiche, saturano sotto buone antenne esterne, hanno lo s-meter che segna fondo scala anche con S-1, sono spesso difficili da programmare. In compenso hanno delle batterie generose e se si rompono non ti fai tanti problemi.

Per quanto concerne la "solita" questione della detenzione senza patente etc. era stata aperta una discussione molto esaustiva:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=63693.0

Ps: resta inteso che l'ascolto è una cosa, l'uso è altra cosa ed è di pertinenza di chi è in possesso di Autorizzazione Generale. Poi chiunque anche senza patente può comprare ciò che gli pare visto che (sfortunatamente), agli acquirenti di una radio amatoriale non è chiesta l'esibizione della patente.

73's - Michele

Ciao Michele
Nn ho mai avuto il piacere di vedere queste radioline cinesi ma da quanto costano presumo che tutto quello che hai scritto sia vero ....
In riferimento all altro topic me lo sono letto tutto in un soffio ... ma sinceramente anche loro sono andati OFF ... e alla fine alcuni dicono "bianco alcuni nero".
Confermato che se sei OM "male mn fare paura nn avere" il mio dubbio ē riferito alla detenzione.
Alcuni dicono che un NON OM li puo detenere, altri invece dicono di no.
La mia domanda ē semplice .... un civile cittadino puo tenere in tasca tali apparati ??? Si o no ??? Mi piacerebbe avere una risposta nn di interpretazione soggettiva ma normativa ! :-) Da ignorante mi sono dato questa risposta correggetemi se sbaglio: La detenzione è fattibile per il negoziante per vendere nn ha bisogno di permessi particolari e nn li richiede al cliente, parlo di detenzione NN UTILIZIO, questo perche il negoziante sarebbe il primo trasgressore.
Grazie ancora
N.

bergio70

un non om non può istallare una stazione.
il problma è che un portatile ha solo l'antenna da... installare.
radio, antenna  e il gioco è fatto.
se nello zaino ha radio e antenna, vai a spiegare perchè.
del resto non puoi ascoltare senza antenna.
Il negoziante vende roba nuova, sigillata e non installata.
Poi chi ti dice che non sia comune om anche lui?? non è che il fatto di avere un negozio precluda la cosa, e neppure lui lo ha scritto in faccia...

nihola

Citazione di: bergio70 il 16 Maggio 2016, 08:20:34
un non om non può istallare una stazione.
il problma è che un portatile ha solo l'antenna da... installare.
radio, antenna  e il gioco è fatto.
se nello zaino ha radio e antenna, vai a spiegare perchè.
del resto non puoi ascoltare senza antenna.
Il negoziante vende roba nuova, sigillata e non installata.
Poi chi ti dice che non sia comune om anche lui?? non è che il fatto di avere un negozio precluda la cosa, e neppure lui lo ha scritto in faccia...

Se nello zaino ho radio e antenna staccata nn ē istallazione ē detenzione da quanto dici te.
Scusami ma nn concordo sulla parte del negoziante.
Tutte e 2 le risposte sono di libera interpretazione.
Poi avrai sicuramente ragione ma ē una spiegazione che nn fila.
Ma nn ce nessun OM che sa la normativa a menadito ???

IZ8XOV

Citazione di: nihola il 16 Maggio 2016, 00:55:30

Confermato che se sei OM "male mn fare paura nn avere" il mio dubbio ē riferito alla detenzione. Alcuni dicono che un NON OM li puo detenere, altri invece dicono di no.
La mia domanda ē semplice .... un civile cittadino puo tenere in tasca tali apparati ??? Si o no ??? Mi piacerebbe avere una risposta nn di interpretazione soggettiva ma normativa ! :-)

Nicola, la tua è una domanda "tendenziosa" cioè come molti altri non radioamatori, ponete delle domande atte a cercare il cavillo. Il concetto è assai semplice e si divide in due aspetti: il primo di tipo morale (usare quella radio destinata ai radioamatori per farci Qso senza averne l'idoneità o utilizzarla fuori banda, quindi da pirata). Con ciò non intendo dire che tu intenda fare altrettanto, parlo così in generale visto che il 99% di coloro senza patente che compra una radio amatoriale non la tiene chiusa nello scatolo e difficilmente la usa solo per ascoltare (visto che per fare radioascolto basta un ricevitore).

La seconda di tipo legale: puoi comprare qualsiasi radio, non ti verrà chiesto nessun documento che attesti la tua identità o la tua idoneità ad utilizzarla. Il problema si pone nel momento nel quale a causa di un controllo (per strada o c/o la tua abitazione) vieni pescato con "le mani nella marmellata".

Il tutore dell'ordine che ti ferma e ti trova in possesso di una radio ricetrasmittente ti chiederà che titoli hai per averla/usarla e, logicamente, se quella radio è chiusa in uno scatolo con la batteria e l'antenna smontate sarà cosa diversa che se quella radio è accesa, operante, magari espansa e capace di andare in Tx su frequenze "calde" o se è collegata all'antenna di casa. Ciò fa la differenza tra l'uso e la semplice detenzione.

La domanda (solita) è: a quale scopo un non patentato compra un ricetrasmettitore anzicchè un ricevitore?

Al di la di ciò, come questione di principio, troverei più interessante porre domande su come diventare radioamatori che aprirebbe le porte non solo alla tranquillità personale ma anche al poter beneficiare di tante possibilità di comunicare stando nel pieno della legalità considerando che oggi preparare e superare l'esame per diventare radioamatori è alla portata di tutti senza considerare i casi in cui, a causa del possesso di determinati titoli di studio, si ha diritto all'esonero.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: nihola il 16 Maggio 2016, 13:26:31Ma nn ce nessun OM che sa la normativa a menadito ???

Non è questione di sapere la legge a menadito o meno, fatto sta che come dice giustamente Michele, tali apparati son destinati soltanto ai radiamatori che hanno l'autorizzazione per usarli solo ed esclusivamente all'interno delle bande radiamatoriali.....punto !!

Ogni altra interpretazione o "giustificazione" non c'è e non ha motivo di esistere,  a meno che effettivamente uno la tenga smontata e nella sua scatola....ma a quel punto...cosa l'ha comprata a fare ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciaoooo ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nihola

Citazione di: IZ8XOV il 16 Maggio 2016, 14:33:16
Citazione di: nihola il 16 Maggio 2016, 00:55:30

Confermato che se sei OM "male mn fare paura nn avere" il mio dubbio ē riferito alla detenzione. Alcuni dicono che un NON OM li puo detenere, altri invece dicono di no.
La mia domanda ē semplice .... un civile cittadino puo tenere in tasca tali apparati ??? Si o no ??? Mi piacerebbe avere una risposta nn di interpretazione soggettiva ma normativa ! :-)

Nicola, la tua è una domanda "tendenziosa" cioè come molti altri non radioamatori, ponete delle domande atte a cercare il cavillo. Il concetto è assai semplice e si divide in due aspetti: il primo di tipo morale (usare quella radio destinata ai radioamatori per farci Qso senza averne l'idoneità o utilizzarla fuori banda, quindi da pirata). Con ciò non intendo dire che tu intenda fare altrettanto, parlo così in generale visto che il 99% di coloro senza patente che compra una radio amatoriale non la tiene chiusa nello scatolo e difficilmente la usa solo per ascoltare (visto che per fare radioascolto basta un ricevitore).

La seconda di tipo legale: puoi comprare qualsiasi radio, non ti verrà chiesto nessun documento che attesti la tua identità o la tua idoneità ad utilizzarla. Il problema si pone nel momento nel quale a causa di un controllo (per strada o c/o la tua abitazione) vieni pescato con "le mani nella marmellata".

Il tutore dell'ordine che ti ferma e ti trova in possesso di una radio ricetrasmittente ti chiederà che titoli hai per averla/usarla e, logicamente, se quella radio è chiusa in uno scatolo con la batteria e l'antenna smontate sarà cosa diversa che se quella radio è accesa, operante, magari espansa e capace di andare in Tx su frequenze "calde" o se è collegata all'antenna di casa. Ciò fa la differenza tra l'uso e la semplice detenzione.

La domanda (solita) è: a quale scopo un non patentato compra un ricetrasmettitore anzicchè un ricevitore?

Al di la di ciò, come questione di principio, troverei più interessante porre domande su come diventare radioamatori che aprirebbe le porte non solo alla tranquillità personale ma anche al poter beneficiare di tante possibilità di comunicare stando nel pieno della legalità considerando che oggi preparare e superare l'esame per diventare radioamatori è alla portata di tutti senza considerare i casi in cui, a causa del possesso di determinati titoli di studio, si ha diritto all'esonero.

73's - Michele

Ciao Michele la mia domanda nn ē tendenziosa ē semplice ... un nn OM puo detenere una radio con quelle caratteristiche si o no ??? L etica, la morale ti do perfettamente ragione. E alla domanda perchē un nn om compra una radio del genere presuno che la risposta ē la solita del perchē mariti sposati vanno a "signorine" !!!! Personalmente la mia domanda ē esclusivamente su cosa dice la normativa. Lasciamo stare etica e morale che fin li avete ragione al 100x1000. Quello che mi fa strano che nessuno dica o scriva veramente come stanno le cose (con questo ancora nn ho la certezza di cosa dice la normativa).

nihola

Citazione di: FoxG7 il 16 Maggio 2016, 15:44:44
Citazione di: nihola il 16 Maggio 2016, 13:26:31Ma nn ce nessun OM che sa la normativa a menadito ???

Non è questione di sapere la legge a menadito o meno, fatto sta che come dice giustamente Michele, tali apparati son destinati soltanto ai radiamatori che hanno l'autorizzazione per usarli solo ed esclusivamente all'interno delle bande radiamatoriali.....punto !!

Ogni altra interpretazione o "giustificazione" non c'è e non ha motivo di esistere,  a meno che effettivamente uno la tenga smontata e nella sua scatola....ma a quel punto...cosa l'ha comprata a fare ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciaoooo ;-)

Ciao fox
Nessuno giustificazione o interpretazione puó anche essere la realta dei fatti, nn interpreto valuto tutte le possibili situazioni.
Grazie delle risposte
Mi leggero tutta la norma con calma per capirci meglio ! :-)

davj2500

Citazione di: nihola il 16 Maggio 2016, 16:16:42
Mi leggero tutta la norma con calma per capirci meglio ! :-)

Ciao Nihola.

In aggiunta al codice delle comunicazioni, a PNRF e a tutti le altre norme a cui questo fa riferimento, ti consiglio anche la lettura di questo documento:
pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico. La prefazione dice: Lo scopo del presente lavoro è di individuare - fra l'altro - i confini entro cui l'attività di comunicazione "ad uso privato" può essere esercita senza autorizzazione ministeriale.

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Come vedi Davide ti ha fornito un utile vademecum da leggere.

Da radioamatore non ricordo a memoria cosa dica la Legge in tal senso, anche perché ho la Patente e sono in regola con tutto quindi il problema non me lo sono mai posto (nemmeno quando non ero un radioamatore visto che non ho mai pensato di comprare una radio amatoriale).

A quanto ne sappia io è consentita la detenzione ed è vietato l'uso, bisogna però sempre vedere chi eventualmente ti ferma ad un posto di controllo e ti chiede conto e ragione del perché porti quella radio nello zaino, peggio ancora, inutile dirlo, se la stai utilizzando.

Al mio paese detenere significa non utilizzare, ad esempio un mio amico figlio di un radioamatore deceduto, che non gli importa fare anche lui il radioamatore, in ricordo del papà ha conservato la sua stanza adibita a stazione radio con tutti gli apparati sulla scrivania. Chiaramente le antenne non ci sono più e i microfoni sono scollegati. Questo è un tipico uso di detenzione non legata all'uso e dove l'uso non è materialmente possibile.

Generalmente gli operatori delle Forze dell'Ordine valutano anche l'intenzionalità delle cose, ergo se quella radio la tieni nello zaino chiusa nello scatolo con antenna e batteria smontate è cosa diversa se quella radio cel'hai montata e pronta all'uso un po come quando si parla di armi da tiro: se ti fermano con l'arma smontata e riposta nel suo alloggio è molto diverso se quell'arma la tieni sotto al sedile con caricatore e colpo in canna.

73's - Michele

bergio70

ecco, quest'esempio di michele calza benone.
il portatile con l'antenna al seguito e la batteria è una pistola con il colpo in canna.

detenere puoi detenere tutto, anche la suddetta pistola (previa denuncia, ecc) per la radio non è (più) necessaria la denuncia, ma se ti pinzano con la medesima nello zaino, con pila e antenna al seguito vai a spiegare che tu non la usi???
Probailmete iniziano con seuqestrala, poi se ne discute.

Non è così difficile... è un esamino delle (biiip) !!!
e ci si toglie da tutti i problemi.

IZ8XOV

Citazione di: bergio70 il 16 Maggio 2016, 16:44:30
ecco, quest'esempio di michele calza benone.
il portatile con l'antenna al seguito e la batteria è una pistola con il colpo in canna.

Logicamente non intendevo certamente mettere una radio e un'arma sullo stesso piano, era solo per fare un paragone tra due situazioni nelle quali il tipo di trasporto lascia intendere il possibile utilizzo, per questo ho citato un'arma da tiro le cui normative ricordo bene. 

davj2500

Ciao a tutti.

Come è noto, nel Codice delle Comunicazioni e nei documenti chiarificatori si parla di "installazione" di apparati. Ovviamente il Codice delle Comunicazioni è pensato per tutti i tipi di apparecchiature, che comprendono trasmettitori broadcast, reti cellulari, wifi ed altre apparecchiature molto complesse.
La questione, in sostanza, è quella di rispondere alla domanda: se porto un Baofeng in tasca, è considerata "installazione di stazione radioelettrica"? E se tolgo l'antenna? E se tolgo la batteria? La domanda è di grande interesse per quelli che vogliono fare i furbi ed usare apparati a loro preclusi, perché una risposta certa consentirebbe di evitare sanzioni in caso di controlli (ovviamente non se si è beccati mentre li si usa).
Purtroppo non si troveranno queste risposte nei documenti suddetti, altrimenti non ci sarebbero dieci post al giorno che chiedono la stessa cosa.
C'è però un Decreto del Presidente della Repubblica (n.64 del 27 gennaio 2000) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale che fu scritto quando fu necessario armonizzare la circolazione degli apparati radioelettrici in Europa.
In sostanza dice che i cittadini appartenenti ai paesi CEPT (quindi anche noi) possono detenere ed usare apparati solo se autorizzati dalle proprie nazioni di provenienza ed operanti su servizi autorizzati in Italia. Essi possono detenere ma non utilizzare apparecchi se sono autorizzati nelle loro nazioni di provenienza ma non in Italia (per dettagli, leggere il testo completo linkato sopra).

Il DPR in questione parla chiaramente di detenzione, tant'è che concede esplicitamente ad uno straniero di detenere un apparecchio che può usare a casa sua ma non qui.

Ciaoo
Davide

davj2500

Aggiungo questa interrogazione parlamentare del 1992, che sebbene un po' datata, specifica chiaramente molti punti di nostro interesse.
Si ricordi che il codice del 2003 non cancella in toto le precedenti norme, ma abroga solo quelle elencate.

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_06764_11

Dice: Al Ministro delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: l'uso e la detenzione degli apparati ricetrasmittenti in gamma civile, militare e radioamatoriale è vietata a chi non sia munito di apposita patente e licenza rilasciata dal ministero PT; la vendita di suddetti apparati invece e' libera; manca una normativa che permetta il sequestro immediato (senza permesso del magistrato) da parte delle forze dell'ordine degli apparati detenuti abusivamente in automobile o sui mezzi pesanti...

EDIT 1
Ah dimenticavo, c'è anche questa Circolare sulla detenzione di apparati con potenza e bande non OM emanata dal Ministero.
Dice: Il possesso da parte dei titolari di licenza radioamatoriale di apparati ricetrasmittenti predisposti per il funzionamento su bande non riservate al servizio radioamatoriale o idonei ad erogare potenze superiori a quella prevista dalla propria classe di licenza, non integra, di per sé, violazione alle norme recate dagli articoli 218 e 402 del codice postale..

Cioè dice che che se un radioamatore detiene un apparato capace di lavorare fuori banda, non costituisce violazione di per sé. Questa circolare è stata emanata perché gli ispettorati territoriali hanno chiesto chiarimenti perché normalmente il possesso di apparati non autorizzati è sanzionabile. Il ministero in pratica ha precisato che per i radioamatori, tutti gli apparati possibili immaginabili sono sempre autorizzati. Da questo documento però si ha indirettamente ulteriore conferma che, di norma, il semplice possesso di apparati non autorizzati è sanzionabile.

EDIT 2:
Direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico:

Ciascun titolare di autorizzazione generale può detenere quanti apparati vuole, ma chiunque detenga uno o più apparati deve essere titolare di una autorizzazione.

---
Alla luce di quanto sopra, è mia convinzione che la semplice detenzione di un apparato richieda autorizzazione. Per cui montato o smontato, con antenna o senza, dentro la scatola o no, si è sempre ugualmente sanzionabili.

Ciaoo
Davide

nihola

Ciao Davide quando un utente cita le fonti il post ha un valore aggiuntivo. Cmq nel tuo post dici 2 cose diverse ... nel finale dice che per te in sostanza serve licenza ma prima dici che un negoziante puo vendere senza nessun permesso. E se io negoziante nn sono un OM ??? C e un po di rindondanza. Cmq per tutti questa filippica nn ē per fare il furbo o cose varie ē solo per conoscere la normativa. Attualmente sulla banda pmr trasmetto con una regolare radio 0'5 w da 15 euro che normalmente funziona dal bagno alla cucina, ad accezione di quando salgo in quota e li ci si diverte anche con 0,5 watt. Mi leggero tutti i link appena ho 7/8 gg di tempo !!! Ps: w offtopic !!! :-) grazie ancora a tutti N

-Tuscania-

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. ;)

IZ8XOV

Citazione di: nihola il 16 Maggio 2016, 18:48:18
nel finale dice che per te in sostanza serve licenza ma prima dici che un negoziante puo vendere senza nessun permesso. E se io negoziante nn sono un OM ??? C e un po di rindondanza.

Nihola, ti esorto a ragionare (e mi auguro anche ad avvicinarti al ns hobby conseguendone la patente).

Non ti focalizzare su queste cose che tornano relative, un negoziante non esercita l'attività di radioamatore ma svolge unicamente un commercio quindi il problema nemmeno si pone. Il problema è unicamente dell'utilizzatore di quegli apparati che incorre nelle sanzioni previste dalla Legge, punto.

Poi ognuno faccia come crede.

73's - Michele

davj2500

Citazione di: Tuscania il 16 Maggio 2016, 19:16:36
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. ;)
Ah Enrico ma io non ho nessuna voglia di argomentare in merito. Ho riportato dei link a documenti autorevoli (MISE, Gazzetta Ufficiale, ecc.) giusto perché li ho tutti archiviati e non mi costa niente. I miei commenti sono assolutamente superflui, irrilevanti e soprattutto senza nessuna ufficialità. Chi vuole approfondire legga i documenti e giunga alle conclusioni che desidera.
Se un mio amico non patentato mi chiedesse un parere riguardo ad andare in giro con un Baofeng gli direi di stare all'occhio ed evitare di farsi beccare, come sicuramente gli diresti anche tu. Punto. Certo non gli direi che se svita l'antenna o se toglie la batteria può stare tranquillo perché in tutta onestà non ho alcun elemento per ipotizzare una cosa del genere.
Poi ognuno faccia e pensi quello che vuole.

Ciaoo

IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 16 Maggio 2016, 20:28:40

Se un mio amico non patentato mi chiedesse un parere riguardo ad andare in giro con un Baofeng gli direi di stare all'occhio ed evitare di farsi beccare

Io se un mio amico mi chiedesse una cosa del genere farei come si fa su Facebbokk...gli toglierei l'amicizia  :abballa:  :up:

73's - Michele

nihola

Citazione di: IZ8XOV il 16 Maggio 2016, 20:06:09
Citazione di: nihola il 16 Maggio 2016, 18:48:18
nel finale dice che per te in sostanza serve licenza ma prima dici che un negoziante puo vendere senza nessun permesso. E se io negoziante nn sono un OM ??? C e un po di rindondanza.

Nihola, ti esorto a ragionare (e mi auguro anche ad avvicinarti al ns hobby conseguendone la patente).

Non ti focalizzare su queste cose che tornano relative, un negoziante non esercita l'attività di radioamatore ma svolge unicamente un commercio quindi il problema nemmeno si pone. Il problema è unicamente dell'utilizzatore di quegli apparati che incorre nelle sanzioni previste dalla Legge, punto.

Poi ognuno faccia come crede.

73's - Michele

Ciao Michele proprio perchē ragiono sto dividendo le possibili situazioni e figure (utilizzatore,detentore,negoziante). Per l ennesima vta sto chiedendo di DETENZIONE NN UTILIZZO che fin li fappiamo tutti come funziona.

Alinghi

La detenzione è libera, da nessuna parte c'è scritto che per detenere l'apparato c'è bisogno di autorizzazione generale, magari uno è un collezionista, e detiene gli apparati anche se non li può utilizzare.

Portarlo a giro, è rischioso, perché diventa imbarazzante spiegare ad un eventuale controllo cosa ci fai a giro con un apparato che non puoi utilizzare.
Magari se è riposto dentro la sua scatola, ti puoi inventare che lo stai trasportando, ma se lo hai in mano o nello zaino pronto all'uso, in caso di controllo è molto probabile che scatti il verbale.

Poi dopo sta  a te fare un eventuale ricorso, e convincere l'eventuale giudice di pace, che lo stavi portando a giro solo per fargli prendere una boccata d'aria.

nihola

Ciao a tutti. Per correttezza abbiamo citato una marca, il discorso nn ē sulla marca ma sui tipi di apparati di qualsiasi marca con quelle caratteristiche. Personalmente dopo tutti questi post credo il post di "Alinghi" sia quello piu centrato ( opinione personale). Per tutti quelli che consigliano di studiare e provare l abilitazione ringrazio e accetto il suggerimento ma nn era quello il succo della domanda. La mia domanda rimane puramente da "avvocato" e sicuramente nn per trovare il cavillo burocratico. Per tutti quelli che hanno fatto il processo alle intenzioni continuo a nn concordare !!! I forum sono fatti per discutere e confrontarsi .... perccato per offtopic !!!! :-)

IZ8XOV

Citazione di: nihola il 16 Maggio 2016, 23:33:04
Per tutti quelli che consigliano di studiare e provare l abilitazione ringrazio e accetto il suggerimento ma nn era quello il succo della domanda.

Consigliare la patente a chi pone queste domande è spontaneo e scontato perché la cosa più logica (e bella) del possedere una radio ricetrasmittente è il poterla usare anche in trasmissione e per farlo occorre essere radioamatori.

73's - Michele

nihola

Visto che siamo off ne faccio un altro ! Mi ē venuto questo dubbio ! :-) cosa dice la teoria ?
In banda pmr le classiche 8 frequenze, un OM deve trasmettere con una radio omologata pmr anche lui  o puo usare anche altro ???
Giuro che poi nn vi stresso piu ! :-)

dattero

Citazione di: nihola il 17 Maggio 2016, 01:08:52
Visto che siamo off ne faccio un altro ! Mi ē venuto questo dubbio ! :-) cosa dice la teoria ?
In banda pmr le classiche 8 frequenze, un OM deve trasmettere con una radio omologata pmr anche lui  o puo usare anche altro ???
Giuro che poi nn vi stresso piu ! :-)
Che sia OM  o no pet operare in pmr446 bisogna usare solo ed esclusivamente apparati omologati per tale banda

Pieschy

Ciao Nicola, anche un radioamatore per usare un PMR deve avere la relativa autorizzazione e radio omologate come PMR ed usare gli 8 canali adibiti al servizio. Questa e' la norma.
Quindi in teoria anche se sono radioamatore patentato devo avere autorizzazione e radiolina PMR.
A me del PMR (essendo radioamatore) non interessa ma ovviamente è un'attimo mettere il vfo da 446 a 430 o semplicemente premere il tasto memoria ove c'e' un ponte radioamatoriale. Questo lo dico perche' non sono un falso moralista ma, ripeto, non ho interesse visto che posso usare ripetitori e non faccio neanche attività in portatile.

Tornando sul topic originale, fermo restando che la detenzione e' libera l'uso non lo e'. Detenere=possedere ma non contempla l'utilizzare. Non e' importante leggersi tomi di leggi, praticità se vai in un negozio ti vendono qualsiasi radio e non ti chiedono nulla. Se vuoi comprare una pistola ci vuole porto d'armi ed altro. Semplice regola.

Parte due..se smonto il portatile cioe' rimuovo antenna e batteria tecnicamente parlando ho una batteria (che ovviamente è sempre legale avere e portare), un'antennino (che e' uno stilo e quindi anche lui niente di illegale) ed un pezzo di elettronica che a quel punto ed in quelle condizioni non serve a nulla perche' neanche si accende. In pratica porto 3 pezzi di materiale X e non essendo fra loro connessi non servono a nulla presi singolarmente. Le leggi puniscono l'uso e l'intenzionalità ma se rileggiamo  bene quanto ho scritto se al momento del fermo trovano tre pezzi scollegati penso che nessuno possa dire nulla in quanto nell'esatto momento del controllo sono solo soprammobili in quanto singolarmente non utilizzabili in alcun e dico alcun modo. Nessuno un po' furbo direbbe il contrario anche perche' , previo prova, ricorrerei al giudice di pace per l'eventuale assurda sanzione.

Ovviamente, non mi ergo a legislatore o giudice, poi dipende da chi trovi , se trovi lo str... magari sanziona ma banalmente spiegando quanto sopra anche uno con la 5 elementare dovrebbe capire.

Personalmente posso dire che a metà del 2014 tornai dalla mia "vita all'estero" con 2 radio, ovviamente smontate e senza alcuna patente o concessione (apparati radioamatoriali stile baofeng portatili) ed all'aeroporto di BG , avendo 2 immense valige , fui fermato da Finanza, Polizia e non so chi...che ridere stile Film tutti col badge al collo.... controllarono tutto il contenuto delle mie valige e le radio neanche le hanno calcolate ne mi hanno fatto una domanda.

Ognuno tragga le proprie conclusioni.

rider

approviamo una legge che equipara chi va off topic nei forum con arresto immediato e sanzione minima da duemila euri, daii!! In fondo se uno chiede e' meglio A o B, forse piu che paternali, eccetera vorrebbe un parere (tecnico, funzionale, politico, quel che vuoi) su A e su B, non se posso portare A o B a spasso, giusto?

Oltretutto un sacco di riferimenti normativi citati non hanno molta attinenza con la realta', teniamo conto che se io giro con una cassetta dei ferri nel baule di una "autovettura per trasporto persone", un ligio, utile alla societa', ecc agente di ps stradale puo' contestare che sono fuori destinazione d'uso del veicolo che non e' autocarro per trasporto di cose, ma poi in tribunale (se ci si arriva si archivia tutto).

Sarebbe a parte gli scherzi, interessante, avere uno storico RECENTE (dal Decreto del 2003) della GIURISPRUDENZA e delle sanzioni elevate (anche alle quali non e' stato fatto ricorso e son state pagate direttamente).

AGGIUNGO che ad onor del vero
con la patente e il nominativo, che anche il sottoscritto perito in elettr. e TLC potrebbe richiedere, non sembra essere possibile andare in giro con un radioamatoriale, perche' mancherebbe AG.

CONSTATO POI
che anche un OM, non vedo come possa compilare il modulo di richiesta AG per un portatile!!   Se lo sapete o se cmq condividete che manca qualcosa (le normative si sovrappongono, non vengono riscritte, e' difficile tener conto di quanti articoli l'ultima ha abrogato delle precedenti), vogliate esprimerlo in modo chiaro e semplice!

QSO SERENI
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Console1969

Volendo restare nel TOPIC, direi che è difficile scegliere quale delle due radio sia la migliore. Fanno raccapriccio entrambe.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

-Tuscania-

Citazione di: Console1969 il 21 Ottobre 2017, 13:09:36
Volendo restare nel TOPIC, direi che è difficile scegliere quale delle due radio sia la migliore. Fanno raccapriccio entrambe.

D.

La GT 3 l'hai provata per asserire ciò?

Ti ho visto 3 volte e in tutte e 3 le occasione avevi in mano un "cesso" di Baofeng...che a confronto il GT3 è una Rolex...quindi...!!! non criticare i Rolex se usi Casio. :shhhh:

I059RM

Ti rispondo per esperienza, l'unica differenza è per l'antenna. Cioè il 5r monta tutti i tipi di antenna e con tutti ha la giusta risposta. Il gt3 invece funziona solo con la sua antenna, se ne monti altre diventa completamente sorda.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile

rider

Citazione di: Reed_Smith il 21 Ottobre 2017, 13:04:30
Citazione di: rider il 21 Ottobre 2017, 12:43:16
con la patente e il nominativo, che anche il sottoscritto perito in elettr. e TLC potrebbe richiedere, non sembra essere possibile andare in giro con un radioamatoriale, perche' mancherebbe AG.
Quello che hai scritto, sottolinea per l'ennesima volta, che chiunque in possesso di un titolo valido ai fini dell'esonero dall'esame per l'ottenimento della patente radioamatoriale, NON è automaticamente un radioamatore preparato e completo.
Bisogna studiare e soprattutto imparare.

Secondo te dunque è possibile avere PATENTE e NOMINATIVO, SENZA AUTORIZZAZIONE GENERALE?

CONSTATO POI
che anche un OM, non vedo come possa compilare il modulo di richiesta AG per un portatile!!   Se lo sapete o se cmq condividete che manca qualcosa (le normative si sovrappongono, non vengono riscritte, e' difficile tener conto di quanti articoli l'ultima ha abrogato delle precedenti), vogliate esprimerlo in modo chiaro e semplice!
???
Ma cos'è?
La CB?

Un abbraccio.

Fabrizio

___ Vabe' allora non hai proprio capito mi sa, si vede che hai tutto in regola eccetera, ma da un po di anni, non so..  ___

SITO DEll'ARI: arimi punto mi --> download --> modulistica    Da cui si apprende che:

-PATENTE E SUCCESSIVO NOMINATIVO SONO UN ATTESTATO PERSONALE RILASCIATO DAL MINISTERO
-A.G. E' UNA RICHIESTA DI NULLA OSTA AD INSTALLARE ED ESERCIRE UNA __STAZIONE__ DI RADIOAMATORE, sita in, blabla.
-NELLA RICH. A.G. (MODULO) , DOPO LA SEZ ANAGRAFICA VI E' UN CAMPO, TALE __"IN POSSESSO DEL NOMINATIVO"__BLABLA, quindi SENZA PRIMA AVERE LA PATENTE NON SI HA IL NOMINATIVO, LOGICAMENTE
-NEGLI ALLEGATI DELLA A.G. E' SPECIFICATO AL COMMA b) : comunicazione relativa all'acquisizione del nominativo, a conferma del punto precedente (!!!!)
-SEMPRE NEL MODULO RICHIESTA A.G. C'E' UN ALTRO CAMPO che riporto qui sotto:

"DICHIARA:
DI VOLER INSTALLARE ED ESERCIRE UNA STAZIONE DI RADIOAMATORE: sita in:
...................................................................... via ..................................................................... n.
...........
e presenta le seguenti caratteristiche: (tipo; n° apparati; dati
di omologazione, approvazione, compatibilità elettromagnetica,
etc.) "

SIMILMENTE A QUANTO PREVISTO NELLA DICHIARAZ INIZIO ATTIVITA CB, SI PROPRIO COSI'.

Obbiettavo che nel caso di un portatile, la "stazione" non e' sita in un luogo fisso (con aggiunta di apparati portatili ai sensi art2 del DL 259 1/8/03), ma e' SOLO costituita dallo stesso giocattolo, cosa che nn e' facilmente esplicabile almeno in quel modulo.

"BISOGNA STUDIARE E SOPRATUTTO IMPARARE" - cosa che io faccio ogni giorno, a differenza di chi, avendo patenti eccetera, si sente parte di un gruppo di imparati, elevati e con troppi watt!!

"Quello che hai scritto, sottolinea per l'ennesima volta," - che non TUTTI, ma ___DIVERSI__ OM, sono CAPRE tanto quanto DIVERSI CBisti, radio-amat..appassionati, periti tecnici, ingegneri, eccetera

Console1969

Citazione di: -Tuscania- il 21 Ottobre 2017, 13:26:16

Ti ho visto 3 volte e in tutte e 3 le occasione avevi in mano un "cesso" di Baofeng...che a confronto il GT3 è una Rolex...quindi...!!! non criticare i Rolex se usi Casio. :shhhh:

Appunto, come tu stesso affermi mi hai visto tre volte, quindi prima di sparar sentenze fossi in te m'informerei meglio.
Di radio "cinesi" ne son passate alcune per le mie mani (tu per primo dovresti sapere che fa comodo avere qualcuno che ti programma la radio no ?) e poi sono tornate nelle mani dei loro legittimi proprietari.
L'unico motivo per cui ho posseduto un Baofeng UV-82L era perchè era sottile rispetto alle altre radio. Stava comodo in tasca e STOP.
Spento l'entusiasmo iniziale e messo alla corda, si è rivelato un ottimo utensile.
Anche se forse non l'avevano progettato per quello, è stato utile come zeppa per tenere in piano un tavolo.

Davvero mi chiedo come si possa credere che radio cinesi, oltretutto del medesimo brand, abbiano differenze ulteriori oltre a quelle estetiche.
L'hardware interno per le "cinesi", si basa tutto sempre sul medesimo progetto.
Si chiama prototipizzazione ed economia di scala. Cose che contraddistinguono quasi tutta la produzione cinese in ogni settore.
Un progetto solo, che deve durare per decenni e che deve essere adattabile ad ogni utilizzo. Quindi ecco i portatili "civili" venduti anche nel settore "ham".

Se un modello ha un tasto in più rispetto ad un altro, non significa che il primo ha delle funzioni in più, ma semplicemente che nel disegno del secondo chassie non avevano spazio per ospitare il tasto in più. La piattaforma hardware della logica interna della radio avrebbe comunque supportato anche il tasto in più sulla matrice.
Ulteriore riprova ne è il fatto che il display è sempre il medesimo da anni. Gestito dalla medesima logica, progettata per sempre lo stesso strato radio.

Qui non si parla ne di Casio ne di Rolex, ma di orologio regalo nel fustino del Dixan.

A caval donato non si guarda in bocca dicono, ma non te li donano e quindi se devo spendere, voglio spender una volta sola e bene.
A far la somma di quanto certa gente spende per provare robaccia che apre lo squelch quando il vicino attiva il telecomando del cancello di casa, la dice lunga sulle loro capacità nel giudicare un prodotto.

Certo potrebbero sempre spender i loro soldi in alcool e sostanze psicotrope, quindi ben venga che li spendono in portatili indecenti, anche se forse li spendono in portatili indecenti proprio perchè fanno spesso uso anche di alcool e sostanze psicotrope.

Tristezza.
D.

-Tuscania-

Citazione di: Console1969 il 21 Ottobre 2017, 14:53:27
Citazione di: -Tuscania- il 21 Ottobre 2017, 13:26:16

Appunto, come tu stesso affermi mi hai visto tre volte, quindi prima di sparar sentenze fossi in te m'informerei meglio.
Di radio "cinesi" ne son passate alcune per le mie mani (tu per primo dovresti sapere che fa comodo avere qualcuno che ti programma la radio no ?) e poi sono tornate nelle mani dei loro legittimi proprietari.
L'unico motivo per cui ho posseduto un Baofeng UV-82L era perchè era sottile rispetto alle altre radio. Stava comodo in tasca e STOP.
Spento l'entusiasmo iniziale e messo alla corda, si è rivelato un ottimo utensile.
Anche se forse non l'avevano progettato per quello, è stato utile come zeppa per tenere in piano un tavolo.

Davvero mi chiedo come si possa credere che radio cinesi, oltretutto del medesimo brand, abbiano differenze ulteriori oltre a quelle estetiche.
L'hardware interno per le "cinesi", si basa tutto sempre sul medesimo progetto.
Si chiama prototipizzazione ed economia di scala. Cose che contraddistinguono quasi tutta la produzione cinese in ogni settore.
Un progetto solo, che deve durare per decenni e che deve essere adattabile ad ogni utilizzo. Quindi ecco i portatili "civili" venduti anche nel settore "ham".

Se un modello ha un tasto in più rispetto ad un altro, non significa che il primo ha delle funzioni in più, ma semplicemente che nel disegno del secondo chassie non avevano spazio per ospitare il tasto in più. La piattaforma hardware della logica interna della radio avrebbe comunque supportato anche il tasto in più sulla matrice.
Ulteriore riprova ne è il fatto che il display è sempre il medesimo da anni. Gestito dalla medesima logica, progettata per sempre lo stesso strato radio.

Qui non si parla ne di Casio ne di Rolex, ma di orologio regalo nel fustino del Dixan.

A caval donato non si guarda in bocca dicono, ma non te li donano e quindi se devo spendere, voglio spender una volta sola e bene.
A far la somma di quanto certa gente spende per provare robaccia che apre lo squelch quando il vicino attiva il telecomando del cancello di casa, la dice lunga sulle loro capacità nel giudicare un prodotto.

Certo potrebbero sempre spender i loro soldi in alcool e sostanze psicotrope, quindi ben venga che li spendono in portatili indecenti, anche se forse li spendono in portatili indecenti proprio perchè fanno spesso uso anche di alcool e sostanze psicotrope.

Tristezza.
D.

Passa il tempo ma la ferita non si chiude... W Motorola...!!! Anal and DMR... :up:

rider

Motorola e' sempre Motorola..  ma i cinesi hanno preso anche loro, grazie anche a chi continua a dargli soldi per sfizio.

Console1969

Citazione di: -Tuscania- il 21 Ottobre 2017, 15:07:25

Passa il tempo ma la ferita non si chiude... W Motorola...!!! Anal and DMR... :up:

Su questo concordo con te.
Ottime radio "civili" le Motorola, anche se gli ultimi "Anal" come li chiami tu, son fatti in Cina pure loro e più che si sente, direi che si vede.
Enrico, stai comunque paragonando una radio civile costosissima con un civile truccato da amatoriale fatto in serie e di qualità scadente.
Sono sempre adattamenti di qualcosa nato con altre specifiche e per altri mercati il cui paragone non può reggere.

D.

Pieschy

approviamo una legge che equipara chi va off topic nei forum con arresto immediato e sanzione minima da duemila euri, daii!! In fondo se uno chiede e' meglio A o B, forse piu che paternali, eccetera vorrebbe un parere (tecnico, funzionale, politico, quel che vuoi) su A e su B, non se posso portare A o B a spasso, giusto?

Oltretutto un sacco di riferimenti normativi citati non hanno molta attinenza con la realta', teniamo conto che se io giro con una cassetta dei ferri nel baule di una "autovettura per trasporto persone", un ligio, utile alla societa', ecc agente di ps stradale puo' contestare che sono fuori destinazione d'uso del veicolo che non e' autocarro per trasporto di cose, ma poi in tribunale (se ci si arriva si archivia tutto).

Sarebbe a parte gli scherzi, interessante, avere uno storico RECENTE (dal Decreto del 2003) della GIURISPRUDENZA e delle sanzioni elevate (anche alle quali non e' stato fatto ricorso e son state pagate direttamente).

CONSTATO POI

QSO SERENI

Non capisco perche' ci si vuole complicare la vita! Le radio sono di libera vendita infatti tu entri in un negozio e nessuno mai ti chiederà ne un documento ne altro. Se le vuoi usare nelle gamme OM devi avere patente, nominativo ed A.G. in caso contrario se le trasporti scollegate dal pacco batteria e dall'antenna anche senza nessun titolo nessuno ti potrà mai dire nulla anche perche' con un minimo di furbizia puoi dire che sono di un'amico OM e gliele stai portando...la detenzione non e' perseguibile, l'utilizzo in TX si senza le relative autorizzazioni. Non complichiamoci la vita inutilmente...poi dentro casa và da sè che ahimè ognuno fà quel che vuole :-)

-Tuscania-

La mia non è  cinese, la presi da Giovy.. dalla matricola son risalito ad un lotto dismesso dalla Polizia Polacca...non dico pari al nuovo ma "candida"... [emoji4]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile

165RGK591

Citazione di: Pieschy il 21 Ottobre 2017, 15:55:30
Non capisco perche' ci si vuole complicare la vita! Le radio sono di libera vendita infatti tu entri in un negozio e nessuno mai ti chiederà ne un documento ne altro. Se le vuoi usare nelle gamme OM devi avere patente, nominativo ed A.G. in caso contrario se le trasporti scollegate dal pacco batteria e dall'antenna anche senza nessun titolo nessuno ti potrà mai dire nulla anche perche' con un minimo di furbizia puoi dire che sono di un'amico OM e gliele stai portando...la detenzione non e' perseguibile, l'utilizzo in TX si senza le relative autorizzazioni. Non complichiamoci la vita inutilmente...poi dentro casa và da sè che ahimè ognuno fà quel che vuole :-)
Concordo... e visto che si parla dell'argomento... il radioamatore patentato ha l'autorizzazione per trasmettere sulle frequenze a lui concesse...sbaglio? quindi se i 10 metri radioamatoriali vanno da 28.000 a 29.700 è su quelle frequenze che sono autorizzati a trasmettere?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Pieschy

Citazione di: madepa il 21 Ottobre 2017, 17:31:28
Citazione di: Pieschy il 21 Ottobre 2017, 15:55:30
Concordo... e visto che si parla dell'argomento... il radioamatore patentato ha l'autorizzazione per trasmettere sulle frequenze a lui concesse...sbaglio? quindi se i 10 metri radioamatoriali vanno da 28.000 a 29.700 è su quelle frequenze che sono autorizzati a trasmettere?

Esattamente. Adesso nel dettaglio non le ricordo tutte a memoria ma esiste il bandplan o PNRF (Piano Nazionale Ripartizione Frequenze) facilmente reperibile. Con l'unificazione della patente radioamatoriale colui che oggi ottiene patente ed A.G. e' autorizzato all'ascolto un po' ovunque (con dei limiti ma per questo rimanderei ad altri thread) ed alla trasmissione su tutte le bande assegnate al servizio di radioamatore in utilizzo primario e secondario (vedi limitazioni varie ed eventuali) sia HF che VHF/UHF, etc. come appunto da bandplan :-)
Il radioamatore non e' autorizzato a modulare fuori dai suddetti limiti di banda attribuite ivi compresa la 27Mhz e la banda PMR per la quale comunque , anche se in possesso di A.G, e' richiesta dichiarazione di inizio attività e pagamento di relativa quota annuale di 12 euro che si aggiungono ai 5 euro annuali di quota canone radioamatori.
Il radioamatore puo' possedere , senza ulteriore comunicazione, un numero tendenzialmente infinito di apparati anche autocostruiti, a patto di utilizzarli nelle frequenze a lui assegnate. Ovviamente il tutto e' per "sintetizzare" ....le regole ed i limiti di utilizzo son tanti...per questo che si faccia o meno l'esame di OM è necessario studiare comunque un bel po' almeno tutta la normativa vigente...in caso di esonero....non dico che devo ricordarmi a menadito tutta l'elettronica ed elettrotecnica studiata...ma almeno le norme e la corretta operatività quella si :-)
73,
Pietro.

165RGK591

Beh...è come ho sempre pensato... quindi al cb non patentato che va fuori dai 40 canali consentiti, sempre non invadendo le frequenze sopracitate, un OM non puo' rimproverargli questa cosa, visto che anche per lui quei canali sono comunque non consentiti...
esempio:
CB sul canale 11 alfa banda F 27.995...
non consentito al CB tanto quanto non consentito all OM.
IS1054SWL

HAWK

Citazione di: madepa il 21 Ottobre 2017, 19:44:11
Beh...è come ho sempre pensato... quindi al cb non patentato che va fuori dai 40 canali consentiti, sempre non invadendo le frequenze sopracitate, un OM non puo' rimproverargli questa cosa, visto che anche per lui quei canali sono comunque non consentiti...
esempio:

Un O.M. non può usare la C.B. legale senza autorizzazione C.B. e cmq deve usare una radio C.B. omologata, non un decametrico il quale non deve essere espanso quindi nella 27 non deve trasmettere.
Come un C.B. deve rimanere nei 40 canali legali usando un C.B. omologato.
Un pmr ista deve rimanere nel settore e lpd pure.
Un swl può detenere ed usare apparati senza microfono di nascita, ma DEVE ASCOLTARE SOLAMENTE, regole dicevano solo le frequenze amatoriali.

L' 11 alfa nella C.B. a suo tempo vendevano C.B. che avevano gli alfa...i canali alfa erano/sono usati per i radiocomandi giocattolo...

Tanto è.

Qui ho letto di gente che paga i 12 euro per autorizzazione C.B. sentendosi autorizzato a usare decametrici fuori banda pure...senza avere più un C.B. omologato...cmq c'è molta ignoranza, serve perdere tempo per leggere bene le norme, in antitesi gli stessi, possono essere tempi usati a compilare assegni per avvocati.

165RGK591

Citazione di: IZ1PNY il 21 Ottobre 2017, 19:55:22
esempio:

Un O.M. non può usare la C.B. legale senza autorizzazione C.B. e cmq deve usare una radio C.B. omologata, non un decametrico il quale non deve essere espanso quindi nella 27 non deve trasmettere.
Come un C.B. deve rimanere nei 40 canali legali usando un C.B. omologato.
Un pmr ista deve rimanere nel settore e lpd pure.
Un swl può detenere ed usare apparati senza microfono di nascita, ma DEVE ASCOLTARE SOLAMENTE, regole dicevano solo le frequenze amatoriali.

L' 11 alfa nella C.B. a suo tempo vendevano C.B. che avevano gli alfa...i canali alfa erano/sono usati per i radiocomandi giocattolo...

Tanto è.

Qui ho letto di gente che paga i 12 euro per autorizzazione C.B. sentendosi autorizzato a usare decametrici fuori banda pure...senza avere più un C.B. omologato...cmq c'è molta ignoranza, serve perdere tempo per leggere bene le norme, in antitesi gli stessi, possono essere tempi usati a compilare assegni per avvocati.
ho preso come esempio il canale 11 alfa banda F 27.995 giusto per far capire di essere fuori dai 28.000 29.700 radioamatoriali.
non ho capito il tuo post... e poi mi sembra sia comunque sbagliato continuare a parlare di detenzione... ma non voglio di certo aprire una diatriba.
IS1054SWL

Pieschy

esempio:

IZ1PNY ha già spiegato. L'argomento non mi sembra cosi' complicato basta leggere il bandplan. La banda da 27.5 a 28 Mhz e quindi quella che include 27.995 non e' autorizzata da bandplan ne ai CB ne ai radioamatori patentati. STOP questa e' la legge. Chiunque delle 2 categorie la usa stà infrangendo la legge che sia cb o radioamatore da 100 anni.
Aggiungo (la cosa mi fà sorridere) che l'OM non puo' rimproverare nessuno (a maggior ragione se anche lui e' fuori dalle frequenze assegnate). Non siamo "poliziotti" o funzionari del MISE. Il rimprovero che in questo caso non si limiterebbe in caso di accertamenti ad una pacca sulla spalla lo fanno gli organi competenti :-)

HAWK

Rileggi bene le risposte, trovi la risposta alla tua domanda su un eventuale O.M. che rimprovera...
Non parlo di detenzione, la quale è alla portata di tutti, a scopo collezionistico, ma non usabili senza autorizzazione ed eventuale canone pagato...escluso gli SWL i quali DEVONO usare apparati senza microfono naturale...

Non hai posto nessuna polemica, ti ho dato ragione con allegata spiegazione utile.
Non siamo addetti all'ordine delle frequenze, TUTTAVIA, in base alla patente ottenuta, dietro un esame di Stato, possiamo segnalare qualcosa, con relazione e firma al MiSE...diciamo facciamo più fede di un C.B.
Sono titolare di un ripetitore, nel modello H del MiSE, è scritto chiaramente che si è responsabili legali della conduzione e sorveglianza dello stesso...negli usi generali a norma di legge e in toto.
Ciao.

165RGK591

Citazione di: Pieschy il 21 Ottobre 2017, 20:09:18
esempio:

IZ1PNY ha già spiegato. L'argomento non mi sembra cosi' complicato basta leggere il bandplan. La banda da 27.5 a 28 Mhz e quindi quella che include 27.995 non e' autorizzata da bandplan ne ai CB ne ai radioamatori patentati. STOP questa e' la legge. Chiunque delle 2 categorie la usa stà infrangendo la legge che sia cb o radioamatore da 100 anni.
Aggiungo (la cosa mi fà sorridere) che l'OM non puo' rimproverare nessuno (a maggior ragione se anche lui e' fuori dalle frequenze assegnate). Non siamo "poliziotti" o funzionari del MISE. Il rimprovero che in questo caso non si limiterebbe in caso di accertamenti ad una pacca sulla spalla lo fanno gli organi competenti :-)

non è per niente complicato, e so benissimo come stanno le cose, ho scritto il primo post per togliere un po di paura che l'eventuale non patentato possa avere leggendo pareri cosi discordanti...
multe, sequestri, arresti... ehhhh.
IS1054SWL

Ugo da Norcia

Citazione di: IZ1PNY il 21 Ottobre 2017, 20:10:05

.escluso gli SWL i quali DEVONO usare apparati senza microfono naturale...

Microfono naturale? Ma cosìè? Porcaccia, sono proprio ignorante. Riesci, per favore, a spiegarmi che il funzionamento.

Grazie  :-D

Dice un saggio: "parla come mangi", non cercare di starfare che poi spari cazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz  ;-) ;-) ;-)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

rider

Citazione di: Reed_Smith il 21 Ottobre 2017, 20:41:54
Citazione di: rider il 21 Ottobre 2017, 14:52:39
___ Vabe' allora non hai proprio capito mi sa, si vede che hai tutto in regola eccetera, ma da un po di anni, non so..  ___

SITO DEll'ARI: arimi punto mi --> download --> modulistica    Da cui si apprende che:

-PATENTE E SUCCESSIVO NOMINATIVO SONO UN ATTESTATO PERSONALE RILASCIATO DAL MINISTERO
-A.G. E' UNA RICHIESTA DI NULLA OSTA AD INSTALLARE ED ESERCIRE UNA __STAZIONE__ DI RADIOAMATORE, sita in, blabla.
-NELLA RICH. A.G. (MODULO) , DOPO LA SEZ ANAGRAFICA VI E' UN CAMPO, TALE __"IN POSSESSO DEL NOMINATIVO"__BLABLA, quindi SENZA PRIMA AVERE LA PATENTE NON SI HA IL NOMINATIVO, LOGICAMENTE
-NEGLI ALLEGATI DELLA A.G. E' SPECIFICATO AL COMMA b) : comunicazione relativa all'acquisizione del nominativo, a conferma del punto precedente (!!!!)
-SEMPRE NEL MODULO RICHIESTA A.G. C'E' UN ALTRO CAMPO che riporto qui sotto:

"DICHIARA:
DI VOLER INSTALLARE ED ESERCIRE UNA STAZIONE DI RADIOAMATORE: sita in:
...................................................................... via ..................................................................... n.
...........
e presenta le seguenti caratteristiche: (tipo; n° apparati; dati
di omologazione, approvazione, compatibilità elettromagnetica,
etc.) "

SIMILMENTE A QUANTO PREVISTO NELLA DICHIARAZ INIZIO ATTIVITA CB, SI PROPRIO COSI'.

Obbiettavo che nel caso di un portatile, la "stazione" non e' sita in un luogo fisso (con aggiunta di apparati portatili ai sensi art2 del DL 259 1/8/03), ma e' SOLO costituita dallo stesso giocattolo, cosa che nn e' facilmente esplicabile almeno in quel modulo.

"BISOGNA STUDIARE E SOPRATUTTO IMPARARE" - cosa che io faccio ogni giorno, a differenza di chi, avendo patenti eccetera, si sente parte di un gruppo di imparati, elevati e con troppi watt!!

"Quello che hai scritto, sottolinea per l'ennesima volta," - che non TUTTI, ma ___DIVERSI__ OM, sono CAPRE tanto quanto DIVERSI CBisti, radio-amat..appassionati, periti tecnici, ingegneri, eccetera
Ciao rider,

mi sa che devi studiare ancora un bel po' e nel frattempo, in attesa di imparare, leggere e RIleggere il Codice delle Comunicazioni Elettroniche; hi:

Nell'allegato n. 26 ( art. 134 ) all'art. 16, comma 1 si legge che le apparecchiature radioelettriche utilizzate dalle stazioni di radioamatore possono essere indifferentemente acquistate, modificate o autocostruite.
La modulistica, per ovvie ragioni copre tutte le casistiche ed è per questo che ci sono anche dei campi SUPERFLUI per qualche caso.
Il problema come al solito non è tanto la modulistica in se', quanto il fatto che chi la compila dovrebbe essere al corrente di come farlo, in quanto formato in materia e a conoscenza della normativa (è anche materia di esame, no?).

http://www.qsl.net/iw0glc/possesso_apparati.htm

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario;jsessionid=l8HcmPjEXuGnJCNOZdDWVg__.ntc-as2-guri2a?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2003-09-15&atto.codiceRedazionale=003G0280&elenco30giorni=false
Capo VII
RADIOAMATORI
134
135
136
137
138
139
140
141
142
143
144
145 

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2001506:radioamatori

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?idmenu=804&sectionid=1&partebassaType=4&showMenu=1&showCat=1&idarea1=0&page=6&id=68433&viewType=0

Ah, visto che mi pare tu non sia molto preparato anche in materia di diritto processuale, siccome non vorrei aumentare la confusione che hai in testa, mi preme sottolineare che il termine petitium che volutamente ho menzionato come tale su questo forum, in realtà è il petitum e che esso trova riscontro nel diritto processuale civile.
Per quello penale la storia è un po' diversa.

Un abbraccio.

Fabrizio

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?idmenu=804&sectionid=1&partebassaType=4&showMenu=1&showCat=1&idarea1=0&page=6&id=68433&viewType=0

Ah, visto che mi pare tu non sia molto preparato anche in materia di diritto processuale, siccome non vorrei aumentare la confusione che hai in testa, mi preme sottolineare che il termine petitium che volutamente ho menzionato come tale su questo forum, in realtà è il petitum e che esso trova riscontro nel diritto processuale civile.
Per quello penale la storia è un po' diversa.

Un abbraccio.

Fabrizio
[/quote]

okay, e' un caso impossibile, mi sembra che tu nn abbia voglia di rispondere in modo pertinente.

Tu stesso hai citato un link dove si distingue nettamente Patente, Nominativo ed EVENTUALE A.G. ad esercitare impianto, ma scrivevi poco sopra:
"Secondo te dunque è possibile avere PATENTE e NOMINATIVO, SENZA AUTORIZZAZIONE GENERALE?"
- ME LO SONO SOGNATO O HAI SCRITTO UNA CORBELLERIA e ne stiamo discutento per niente?

QUI
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2001506:radioamatori

"
Nell'allegato n. 26 ( art. 134 ) all'art. 16, comma 1 si legge che le apparecchiature radioelettriche utilizzate dalle stazioni di radioamatore possono essere indifferentemente acquistate, modificate o autocostruite.
La modulistica, per ovvie ragioni copre tutte le casistiche ed è per questo che ci sono anche dei campi SUPERFLUI per qualche caso.
Il problema come al solito non è tanto la modulistica in se', quanto il fatto che chi la compila dovrebbe essere al corrente di come farlo, in quanto formato in materia e a conoscenza della normativa (è anche materia di esame, no?)."

Questo lo dici per dire che posso compilare una richiesta di A.G. senza indicare indirizzo base stazione? Boh, puo' darsi, pare strano, e sopratutto assurdo. E poi sembrerebbe che ogni radio di cui entro in possesso debba chiedere/aggiornare la mia A.G.  MAH.

INCOLLO DA ALTRO THREAD
Del petitum io non ho visto assolutamente niente, prima del tuo intervento che ho parzialmente quotato qui sopra!
Io non faccio l'avvocato, e (per fortuna) almeno per ora non mi intendo di diritto penale, difatti mai ho accennato di avere queste specifiche competenze.

RIpeto, io ho affermato che:
-girare con un apparato non omologato o radioamatoriale (premesso che nn e' cosi' chiaro cosa sia un apparato OM) non e' piu reato penale (quindi il diritto penale non ci azzecca 1 tubo)
-le sanzioni sono di tipo amministrativo, e, immagino siano indicate agli art 212,214 e 215 del DL 259 del 1/8/03.
-avere la patente OM senza A.G. non dovrebbe bastare ad essere in regola per andare in giro con un aggeggio da 3-5w o con un veicolare, ma che stando al modulo che trovo su arimi punto it, la A.G. si richiede per stazione fissa, anche se all'art.2 del precedentemente citato DL chi ha una AG x stazione fissa puo' fare attivita' al di fuori del QTH, tranne che da mezzi aerei
-come recita l'art1, "l'attivita' di radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l'uso di codici internazionalmente ammessi", quindi, dato che la DETENZIONE di apparati RTX OM e' libera, anche se sono in strada con un bibanda OM, se non si prova che io sto facendo ATTIVITA' radioamatoriale e' difficile poter procedere a sanzionare o a sequestrare qualcosa.
-ho detto inoltre che PATENTE, NOMINATIVO NON IMPLICANO AUTORIZZAZIONE GENERALE AD INSTALLAZIONE ED ESERCIZIO DI IMPIANTO OM, COME CHIARISSIMAMENTE SCRITTO NELLA FONTE DA TE STESSO CITATA E CHE HO INCOLLATO QUI SOPRA!!!
-ho infine detto che e' anche a DISCREZIONE del GdP o del magistrato di turno, cosa che CREDO profondamente.

Mah, non sei stato preciso nel citare gli art del capo VII di quel DL del 2003, in quelli da me citati qui sopra non si legge nulla a supporto di quanto dici, ne' tantomeno a contrasto di quanto dico io.

Altri sono invitati a leggere anche loro fin da capo cosa ho scritto io.

-Tuscania-

Azz...uno chiede la differenza tra 2 ricetrasmittenti e si finisce a parlare legislazioni inerenti bande CB...alla faccia dell O.T.   :rockwoot: :rockwoot: :rockwoot:

Pieschy

Mo' divento critico. Non me ne voglia nessuno perche' sono io il primo ad andare spesso O.T. ma qui si stà facendo una confusione assurda cosa che non giova agli altri lettori del forum anzi gli confonde di più le idee.
E' inutile girare attorno ad argomenti triti e ritriti. Il CB deve usare un'apparato omologate ed esclusivamente i 40 canali previo presentazione domanda e pagamento canone CB. Idem colui che usa un PMR. L'OM ha obbligo di patente, nominativo ed A.G. La patente si ottiene o per esonero (se gli argomenti studiati lo permettono) o per esame. In ogni caso si deve sempre e comunque STUDIARE. Il forum e' un mezzo di supporto per chi conosce le materie che si trattano...ergo si deve essere allo stesso livello "culturale". Il forum non è il manuale per l'esame ne tantomeno il ripasso o peggio lo studio della normativa vigente in merito alle radiocomunicazioni, per quello ripeto si STUDIANO gli argomenti inerenti. Modo POLEMICA ON: un'appassionato della radio (dal CB, al PMR, all'OM) DEVE sapere l'ambito ove opera o intende operare a prescindere dai pareri che si leggono sul forum. Per quello ci sono tomi da studiare. Chi partecipa non e' (potrebbe esserlo) ne avvocato ne legislatore ne controllore...quindi ci stà la domanda, il dubbio ma non ci stà, sul forum, che si debbano fare corsi online. Anche perche' gli argomenti sono complessi ed ognuno, spesso, li interpreta a modo suo ergo non facciamo testo per quelle che sono le normative vigenti. Buona volontà ragazzi. Studiate...io come tutti possiamo divagare qualche dubbio ma anche lì quanto espressso spesso sono interpretazioni personali e quindi tendenzialmente "indicative" ma non fanno giurisprudenza. Studiate studiate studiate . Non si finisce mai di studiare e lo si fà se una cosa veramente ti interessa. E' solo un consiglio. Ci stà il dubbio....ma l'ignoranza totale (ignorare=non sapere il che e' normale per tutti, anche io sono ignorante in tanti campi) quella non viene colmata leggendo un forum.

IV3FNK

Citazione di: -Tuscania- il 22 Ottobre 2017, 09:22:41
Azz...uno chiede la differenza tra 2 ricetrasmittenti e si finisce a parlare legislazioni inerenti bande CB...alla faccia dell O.T.   :rockwoot: :rockwoot: :rockwoot:

QUOTO IN PIENO........
questo forum è moderato da qualcuno??

Bastard Inside

Citazione di: IV3FNK il 22 Ottobre 2017, 10:00:04

QUOTO IN PIENO........

Bravissimi tutti....ma qual è il miglior apparato tra i due indicati otto pagine fa??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

IV3FNK

Citazione di: Bastard Inside il 22 Ottobre 2017, 10:24:53

QUOTO IN PIENO........

Bravissimi tutti....ma qual è il miglior apparato tra i due indicati otto pagine fa??

Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

io non posso aiutare perche posseggo solo l'uv5r e non il gt3......
ma se non posso dare suggerimenti utili inerenti alla domanda della discussione,preferisco starmene zitto e non forviare l'intero topic...
il moderatore dovrebbe servire anche a questo....

Bastard Inside

Citazione di: IV3FNK il 22 Ottobre 2017, 11:55:10

QUOTO IN PIENO........

io non posso aiutare perche posseggo solo l'uv5r e non il gt3......
ma se non posso dare suggerimenti utili inerenti alla domanda della discussione,preferisco starmene zitto e non forviare l'intero topic...
il moderatore dovrebbe servire anche a questo....

Il problema non è solo di chi va OT, ma anche di chi persevera a dare risposte che non hanno alcuna attinenza con l'argomento iniziale.
E smettiamola di dare sempre la colpa ai moderatori: il forum è anche nostro. Incominciamo NOI a darci una regolata!

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

Bastard Inside

Citazione di: Reed_Smith il 22 Ottobre 2017, 12:07:48
Ciao Bastard Inside,
per qualcuno è migliore l'uv-5r e per qualcun altro il gt3.
Tutto dipende dall'esperienza che se ne è ricavata.
In alcuni casi nell'utilizzo che ciascuno ne fa e in altri anche da eventuali misure rilevate.
Il fatto è che secondo me  non si potrà mai venirne a capo, perché oltre a dipendere dall'utilizzatore, dal campo di applicazione, dall'uso sul campo, ecc., ecc., ciascuno potrà al massimo riferirsi al proprio esemplare (o eventualmente ai propri esemplari), e non a TUTTA l'intera produzione/venduto di questi rtx.

IMHO,
my two cents.

Fabrizio

Grazie Red per la tua risposta. Sono perfettamente d'accordo con te.
Tuttavia la mia risposta era più volta a richiamare l'attenzione sull'argomento originario.

Bastard Inside

Ci vuole solo buon senso e buona educazione. Purtroppo, ultimamente, vedo scarseggiare entrambe le virtù sul forum.
E comunque, paradosso, sto andando OT anche io! [emoji2]

rider

Citazione di: Bastard Inside il 22 Ottobre 2017, 12:08:52

Il problema non è solo di chi va OT, ma anche di chi persevera a dare risposte che non hanno alcuna attinenza con l'argomento iniziale.
E smettiamola di dare sempre la colpa ai moderatori: il forum è anche nostro. Incominciamo NOI a darci una regolata!

E' vero, scusate, anche io ho partecipato (comunque ho risposto ad altri O/T, dei soliti che siccome patentati fanno le paternali ai non patentati che chiedono di apparecchi OM.)

I059RM

Scusate vado OT anche io però ci sta.
Se leggete bene tra le varie risposte io mi ci sono inserito con una risposta, ma è andata completamente persa oppure ignorata.
Io posseggo la UV5R Plus con ben 3 tipi diversi di antenna più l'originale e ho provato il GT3 Mark II di un altro collega.
La mia risposta l'ho data prima e non mi va di ripeterla, ora l'OT io sono un patentato in esonero, ma ho comunque studiato però non tutto si studia ma si assimila per esperienza ed emulazione.
Un paio di giorni fa mi sono preso una bella arrabbiatura su un ponte solo perché ho azzardato una ipotesi del non funzionamento del ponte stesso e sono stato deriso e umiliato solo perché due IZ hanno pensati che IU essendo uno nuovo non ha diritto di parola.
La mia risposta è stata molto diplomatica: "Non ascolti i consigli e non sei umile? Il problema non lo risolverai mai!".
Qui sta succedendo la stessa cosa, ogni volta che un collega OM oppure CBista o magari solo SWL fa una domanda subito si parte con la critica, la retorica e io sono meglio di tutti!!
Signori leggete bene il titolo della discussione e se potete rispondere alla domanda secca fatelo altrimenti tacete, al massimo scrivete in privato le vostre perplessità.
Vi lascio con un pensiero: se io domando "Come funziona il C4FM" è giusto rispondermi con "Il C4FM funziona così...." oppure "Perché ti sei comprato il C4FM, fa schifo è meglio il DSTAR e poi non lo sai che la Yaesu fa apparati cinesi ecc. ecc. "? (per la cronaca prima che mi uccidete posseggo lo Yaesu e non fa apparati cinesi).
Per chi vuole sono sempre disponibile anche in privato!!

FoxG7

Citazione di: IU0JIW il 24 Ottobre 2017, 10:32:47
Un paio di giorni fa mi sono preso una bella arrabbiatura su un ponte solo perché ho azzardato una ipotesi del non funzionamento del ponte stesso e sono stato deriso e umiliato solo perché due IZ hanno pensati che IU essendo uno nuovo non ha diritto di parola.....

Qui sta succedendo la stessa cosa, ogni volta che un collega OM oppure CBista o magari solo SWL fa una domanda subito si parte con la critica, la retorica e io sono meglio di tutti!!

Beh, lascia perdere e gira lontano da questi trhead e da molti posti (on air) ove proliferano certi presunti professori.....   :P :-\ :-\ 8O

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

Non dico di essere sconvolto pero'...ragazzi...lascio stare gli OT. Il GT3 non lo conosco. L'uv-5r Baofrng originale lo posseggo...e' una buona radio nel rapporto prezzo/prestazioni poi logico che tutti ci sparano addosso ma non conosco un OM che non abbia un 5R....Ripeto da 25 euro di radio non ci si possono aspettare le performance di una radio di 300 euro...ma quello e' logico..chi non ci arriva non ci arriva. Fà il suo onesto lavoro in analogico. Anteposto il GT3 non lo conosco.

Falco70

da quello che ricordo dovrebbe avere i chip interni piu' aggiornati e "migliori" rispetto al UV-5R, anche la modulazione era da subito ottima, mentre i primi UV-5 facevano pena !

73

rider

L'UV-5R e il GT-3 sono la stessa radio, stessa scheda, diverso guscio. Dal sito di baofeng:

"Late in 2013, the UV-5R also included a new variant generation with the inverted (privacy) display series; with the introduction of the BF-F8+ and its own cosmetic variants (such as the GT-3 and 997-S). "

non brutta radiolina, ma stadio microfonico penoso, troppo filtrato e poco amplificato, con l'esterno migliora un po (io l'ho imbottito, meglio ancora).  Almeno suggerisco di allargare un po il foro del mic interno, e di abbassare il valore di C135 a 4.7 o 10 pico, piu che suff x garantire disaccoppiamento RF lo stesso senza mangiarsi tutto l'audio!

Antenna lunga assolutamente.

r5000

73 a tutti, la moderazione interviene quando viene segnalato i topic e il motivo della segnalazione, litigi, insulti ecc... non sono tollerati e si interviene,  con gli argomenti OT dipende tutto dall' importanza del topic e dal genere di OT, in questo caso dove dal titolo si capisce già  che è  come discutere se è meglio la pasta al formaggio o al sugo e quindi ognuno dice la sua compreso quello che preferisce la pasta in bianco...  il topic non si chiude perché non c'è motivo, è stato ripescato dopo anni ma i toni sono educati e ognuno è libero di  dire la sua, giustamente è stato scritto che sta' agli utenti segnalare problemi ma anche fare un pó di sforzo e cercare di restare in tema, poi si può sempre evitare di rispondere a chi non cambia certamente idea, già dal titolo si sapeva che il topic si presta a divagazioni perché sembra una richiesta semplice ma ognuno può dire la sua e aggiungere esempi ecc... che inevitabilmente vanno OT...
Ps: io non comprerei nessuna delle due radio e non le consiglierei    a chi comincia ma di fatto la  vendita è libera e poi inevitabilmente si discute di leggi e le loro applicazioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1YFE

Il progetto di base è lo stesso.
Le radio di quel genere condividono (quasi) lo stesso hardware.
La GT3 ha la potenza regolabile su 3 livelli, dubito sia molto differente dalle altre.
Per il resto vale quanto già detto altre volte. Valgono tutto quello che costano, forse qualcosa di più.
Non si possono paragonare a radio di "marca" ma avendo prezzi diversissimi il paragone appunto non sui può fare.

IU2IDU

Citazione di: nihola il 15 Maggio 2016, 17:27:15
Ciao a tutti.
Chi mi puo dare una dritta sulla normativa ???
Per un nn OM la detenzione e ascolto ē consentita  apparati con queste caratteristiche ???
Ripeto detenzione e ascolto no trasmissione.
Grazie 1000
N.

Certo che puoi detenere un RICEVITORE, basta che non abbia il PTT per andare in trasmissione e che sia senza microfono....ad esempio ti suggerisco l'ICOM IC-R6 (portatile). Non è più obbligatorio essere SWL, ma puoi sempre richiedere nominativo ufficiale per il radioascolto al MiSE, evitando questioni nel caso in cui ti chiedano per quale motivo giri con un ricevitore.
Per quanto riguarda utilizzatori licenziati e patentati il mio suggerimento è tutto per il GT3:  ottima ricezione anche in condizioni difficili (entro le mura di casa) e vale molto più della cifra che costa. I puristi della trasmissione diranno certamente che la radio emette molte spurie, però nella sua categoria funziona benissimo!
Io ho un VX6 della YAESU ed il GT3 non ha nulla da invidiare.....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

rider

Citazione di: IU2IDU il 23 Novembre 2017, 16:54:09
Certo che puoi detenere un RICEVITORE, basta che non abbia il PTT per andare in trasmissione e che sia senza microfono....ad esempio ti suggerisco l'ICOM IC-R6 (portatile).

Giulio scusa,
io ho letto e riletto su normattiva.it TUTTO il DL 259 sulle TCL del 1/8/2003, senza trovarvi nessun articolo che osti al possesso, detenzione, o nemmeno al porto di apparecchi radio di nessun genere.

E'FATTO DIVIETO, nel presente DL, dell'ESERCIZIO di una generica stazione radioelettrica senza aver conseguito AG.
Quel che piu' e' curioso, e che io non vedo altre sanzioni applicabili che non queste di questi TRE articoli (v.sotto). Vi prego davvero, chi fosse piu informato, di renderci partecipi, citando le fonti giuridiche (normative e/o eventuale giurisprudenza)!!

Cosi' come e' espressamente proibito il PORTO ingiustificato di un coltello (ma non la sua detenzione in casa o acquisto), non vedo proprio, alla luce di questo nuovo codice del 2003, CHE COSA OSTI AL PORTO di un qualunque tipo di radio, anche accesa, se NON viene usata per:
- esercire attivita' in frequenza (qualunque), trasmettendo, in base all'art 214
- intercettare comunicazioni telefoniche, telegrafiche o in danno di un pubblico ufficiale (art. 617bis C.P. - appena del 19 ott 1930!!), giurisprudenza recente:
    "Cass. n. 13745/2008
Integra gli estremi del reato previsto dall'art. 617 bis c.p., e non quello di cui all'art. 18, comma quarto, R.D. n. 1067 del 1923, l'installazione di una apparecchio radioricevente idoneo ad intercettare le trasmissioni delle forze di polizia. (Nella specie, l'imputato era stato sorpreso in possesso di un ricevitore di radiofrequenze sintonizzato su frequenze dei carabinieri e di altre forze di polizia!!! - e lo faceva per "lavoro".......)"

Non vedo proprio, che reato o illecito amministrativo commetta una persona che abbia in tasca una radio portatile di ogni tipo, sintonizzata in banda OM o CB..   insisto,

dal DL 259 1/8/2003
Art. 210 Prevenzione ed eliminazione dei disturbi alle radiotrasmissioni ed alle radioricezioni. 1. Salvo quanto previsto dal decreto legislativo 12 novembre 1996, n. 615 e dal decreto legislativo 9 maggio 2001, n. 269, e' vietato immettere in commercio o importare nel territorio nazionale, a scopo di commercio, usare od esercitare, a qualsiasi titolo, apparati od impianti elettrici o linee di trasmissione di energia elettrica non rispondenti alle norme stabilite per la prevenzione e per la eliminazione dei disturbi alle radiotrasmissioni ed alle radioricezioni.

Art. 212 Sanzioni 1. Chiunque contravvenga alle disposizioni di cui all'articolo 210 e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 30,00 a euro 600,00.

Art. 214 Esecuzione di impianti radioelettrici non autorizzati 1. Chiunque esegua impianti radioelettrici, per conto di chi non sia munito di autorizzazione quando questa sia richiesta, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 240,00 a euro 2.420,00 .

Citazione di: IU2IDU il 23 Novembre 2017, 16:54:09
Per quanto riguarda utilizzatori licenziati e patentati il mio suggerimento è tutto per il GT3:  ottima ricezione anche in condizioni difficili (entro le mura di casa) e vale molto più della cifra che costa. I puristi della trasmissione diranno certamente che la radio emette molte spurie, però nella sua categoria funziona benissimo!
Io ho un VX6 della YAESU ed il GT3 non ha nulla da invidiare.....

73 Giulio IU2IDU

Mah, sul sito di baofeng c'e' scritto che il GT3 e' la stessa radio che l'UV-5R, xo' in effetti anche gli UV-5r dal 2011 ad oggi sono cambiati sostanzialmente anche a livello hardware (e meno male!)..
l'UV-5R non emette tutte queste spurie che io sappia, certo e' che un Icom o un Motorola hanno una modulazione MOOOOLTO piu presente, anche col mic interno, che nell'UV-5R lascia davvero a desiderare..

IZ1YFE

Una ICOM , una Yaesu, UN GT3 , un UV5R , non sono distinguibili.
La qualità è quella, non sono impianti hifi.
Che poi un Yaesu , un Icom ... siano tecnicamente leggermente superiori, è il minimo. Costano mediamente 10 volte tanto.
Tutto lì.
Ma a noi piace pensare al prodotto di qualità, la radio blasonata. Poi alcuni comprano il pollo al discount, pieno di antibiotici, per risparmiare 2 euro al kg.

Fantastico!    :rool: :rool:

rider

Citazione di: Reed_Smith il 23 Novembre 2017, 21:19:02

Avrei gradito di piu se, come ho fatto io, avessi citato articoli o sentenze, o almeno dei tratti di un documento ministeriale (come la nota che hai linkato).
Ci indicheresti tu che hai gia' letto il documento quali sono le parti che interessano il caso in esame, cioe' del porto o detenzione di un oggetto come un UV-5R o un GT-3, acceso non in trasmissione su frequenze OM o CB?

Tutto quello che ho trovato nel tuo doc di attinente, a parte la faccenda dell'omologazione dell'apparato in se, la cui violazione mi pare sia trattata solo nell'art 210 e 212 del codice delle TCL del 2003, riporti al solito caso di cui al gia' STRA citato articolo 214 dello stesso "Esecuzione di impianti radioelettrici non autorizzati", sanzione da 240 a 2.420 euro.

anche questa frase nel documento non risulta essere attinente al caso di una RADIO (impianto radioelettrico), ma di una RETE PRIVATA DI TLC.
"   L'assenza  di  autorizzazione  o  il  possesso  di  un'autorizzazione  non  adeguata comporta  l'irrogazione  di  una  sanzione  pecuniaria  e  la  sospensione  dell'attività,  ai sensi del D.Lgs.vo 259/03 art. 102 (attività private) "

Insisto nel dire, non trovando davvero niente di piu convincente, che in assenza di PROVE, di FATTI non soltanto circostanziali (persona con in mano/tasca una radio sintonizzata su banda OM o CB), trovo davvero difficile che si possano applicare articoli come appunto il 214 "esecuzione di impianti radioelettrici" senza AG.   Nulla osta al possesso o al porto, si parla solo di esecuzione, attivita' di impianti, specificando, si legge nel documento, la differenza tra ATTIVITA' (trasmissione) e PASSIVITA' (ricezione).

Infatti non trovo giurisprudenza.. sempre casi estremi, come quei giornalisti che svolgevano la loro attivita' (economica, oltretutto) ascoltando polizia e carabinieri, o cose simili, non il possesso.

Oltretutto il documento, altro non e' che l'interpretazione del Ministero al codice, non il codice, ed io invece ho gentilmente chiesto di avere:
- riferimenti NORMATIVI
- riferimenti alla passata giurisprudenza

Potresti almeno dirmi secondo il tuo avviso nel documento a che pagina dovrei guardare? Da dove dovrei capire che sono sanzionabile passeggiando con un RTX?

Grazie a tutti!

rider

Citazione di: IZ1YFE il 23 Novembre 2017, 21:25:31

non vorrei dire, ma la qualita' audio e' tutta un altra cosa. Se e' per quello i miei brondini, dal solo punto di vista audio, avendo solo alzato l'RF Gain da un trimmer interno, modulano meglio che l'UV-5R (in versione recente), usando il mic interno, tanto per restare sulle radio economiche, le diff. ci sono eccome..

IZ1YFE

Perdonami, RFgain serve a regolare il guadagno dell'amplificatore RF, impiegato in ricezione.
Quello che tu (forse) hai alterato è la regolazione della deviazione di frequenza in TX.

Anche l'hifi SSB si sente "bene" peccato sporchi oltre 6khz di banda utile .
l'FM stereo in analogico li batte tutti...

Anche ciccio supercamionista con l'Alan 48 supermodulatore, a parte la timbrica da giostraio, ha un'ottima modulazione.
Ma va bene così.

Citazione di: rider il 23 Novembre 2017, 22:25:17
Citazione di: IZ1YFE il 23 Novembre 2017, 21:25:31

non vorrei dire, ma la qualita' audio e' tutta un altra cosa. Se e' per quello i miei brondini, dal solo punto di vista audio, avendo solo alzato l'RF Gain da un trimmer interno, modulano meglio che l'UV-5R (in versione recente), usando il mic interno, tanto per restare sulle radio economiche, le diff. ci sono eccome..

maxastuto IU8MLV

Io ho comprato da poco un Baofeng UV5R (versione Firmware ultima BF 297). E' un ottima radio però  pecca ancora per  il problema della bassa modulazione: ho fatto il foro sul case più  largo per permettere alla voce di attraversare un apertura maggiore verso la capsula microfonica. Poi tra le tante modifiche ne ho eseguita una "medium" sulla modulazione: ho eliminato due condensatori filtro  (uno  a massa e l'altr in serie passa alto , sulla linea che va dal mic al pin mic in della cpu RDA xxx che è la mod più soft, poi ho tolto un condensatore sostituendolo con un altro e modificando la posizione di contatto con uno dei transitor interessati alla modualzione (mod medium). Quella più spinta (hard)(e la migliore cosi dicono) andava però ad interessare il circuito Vox che ovviamente essendo sottoposto a modifiche non funziona se lo si vuole utilizzare ( si usa l'amplificazione del Vox per modulare con il mic incorporato bypassando parecchi componenti). Per cui non ho avuto intenzione di farla dovessi voler utilizzare il vox.Come risultato è soddisfacente anche se devo dire che se il Baofeng (cosi come anche il Puxing PX 888K) trasmettendo  sia in FM Narrow che in FM Wide , se il ricevente è in FM Wide, la modulazione è molto bassa ; viceversa se invece la ricevente è in FM Narrow , che il baofeng trasmetta in FMstretta o larga, ha una modulazione abbastanza buona dopo questa modifica di media entità. ssecondo me il problema è dovuto all limitata devizione in frequenza, a prescindere dalle modifiche che si fanno ai filtri sulla linea del mic

IZ1YFE

Ovvero come rovinare una radio ... 

ote author=maxastuto link=topic=63917.msg732892#msg732892 date=1511536690]
Io ho comprato da poco un Baofeng UV5R (versione Firmware ultima BF 297). E' un ottima radio però  pecca ancora per  il problema della bassa modulazione: ho fatto il foro sul case più  largo per permettere alla voce di attraversare un apertura maggiore verso la capsula microfonica. Poi tra le tante modifiche ne ho eseguita una "medium" sulla modulazione: ho eliminato due condensatori filtro  (uno  a massa e l'altr in serie passa alto , sulla linea che va dal mic al pin mic in della cpu RDA xxx che è la mod più soft, poi ho tolto un condensatore sostituendolo con un altro e modificando la posizione di contatto con uno dei transitor interessati alla modualzione (mod medium). Quella più spinta (hard)(e la migliore cosi dicono) andava però ad interessare il circuito Vox che ovviamente essendo sottoposto a modifiche non funziona se lo si vuole utilizzare ( si usa l'amplificazione del Vox per modulare con il mic incorporato bypassando parecchi componenti). Per cui non ho avuto intenzione di farla dovessi voler utilizzare il vox.Come risultato è soddisfacente anche se devo dire che se il Baofeng (cosi come anche il Puxing PX 888K) trasmettendo  sia in FM Narrow che in FM Wide , se il ricevente è in FM Wide, la modulazione è molto bassa ; viceversa se invece la ricevente è in FM Narrow , che il baofeng trasmetta in FMstretta o larga, ha una modulazione abbastanza buona dopo questa modifica di media entità. ssecondo me il problema è dovuto all limitata devizione in frequenza, a prescindere dalle modifiche che si fanno ai filtri sulla linea del mic
[/quote]

rider

Citazione di: IZ1YFE il 24 Novembre 2017, 08:40:29
Perdonami, RFgain serve a regolare il guadagno dell'amplificatore RF, impiegato in ricezione.
Quello che tu (forse) hai alterato è la regolazione della deviazione di frequenza in TX
quello che io CERTAMENTE ho regolato è il guadagno dellp stadio AF, ho sbagliato a scrivere. ciccio il supercamionista tienilo pure per te, grazie, i miei poveri brondini dopo questa modifica sfiorano i 4k, urlando ;-)

nei brondini miei nn c'è sensibilità rf da regolare, xo c'è 1 trimmerino x lo squelch sullo stampato..

IZ1YFE

Onestamente, basta che tu sia felice e convinto.
Io sento di dover almeno cercare di far capire che esistono norme tecniche, che non si finisce mai di imparare.
Da ragazzo ho rovinato più radio io di un Caterpillar, ma non esisteva internet, i tecnici erano restii a spiegare.
Ora ho la maturità, i mezzi, un poco di esperienza.
Nei limiti del possibile (e delle mie conoscenze) cerco di spiegare (a chi ha piacere di scoltare) cosa è bene fare e cosa magari no. Se poi le modifiche sono facilmente reversibili non è gran danno.
Internet in particolare, girano suggerimenti che farebbero venire i capelli bianchi anche a Paperone, è una fabbrica geniale. Ma girano cose serie e fantastiche ed immonde caxxate. Modifiche low, high, medium; io direi anche final..
Mille modi per distruggere e vanificare il lavoro dei tecnici e dei progettisti.
Non maghi del cacciavite. Io sono solo un apprendista stregone.
;-)

ote author=rider link=topic=63917.msg732919#msg732919 date=1511559590]
Citazione di: IZ1YFE il 24 Novembre 2017, 08:40:29
Quello che tu (forse) hai alterato è la regolazione della deviazione di frequenza in TX
quello che io CERTAMENTE ho regolato è il guadagno dellp stadio AF, ho sbagliato a scrivere. ciccio il supercamionista tienilo pure per te, grazie, i miei poveri brondini dopo questa modifica sfiorano i 4k, urlando ;-)

nei brondini miei nn c'è sensibilità rf da regolare, xo c'è 1 trimmerino x lo squelch sullo stampato..
[/quote]