Modulazione Intek HR-5500 (Anytone AT)

Aperto da Narcy, 21 Novembre 2012, 16:20:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Narcy

Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato un Intek HR-5500 (Anytone,Mass dx è marchiato sotto diversi nomi...) mi stà dando molte soddisfazioni accoppiato ad una PLC 1000 ;)
Tanti complimenti e tanti collegamenti a lunga distanza già effettuati. Nonostante ciò,volevo rendere la modulazione un pochino più "corposa"... Mi chiedevo se era possibile,magari regolando qualche trimmer (ammesso che li abbia,non l'ho ancora aperto) come si fà sugli Alan.
Grazie al forum meraviglioso!
73' de 1RGK462

serjo61

hai già aumentato la modulazione dal suo menù?

ringhio

Citazione di: serjo61 il 21 Novembre 2012, 17:09:05
hai già aumentato la modulazione dal suo menù?

quando alzi dal programma....segue ygualmente dal menu....cioe..a 50 dal programma..lo vedrai a 50 sul menu radio.....piuttosto devi alzare il trimmer.....ocio chr son microscopici

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Narcy

Ringhio buonasera!
Non ci ho capito niente! Scusa :( Premetto che non ho cavo e cd,non è possibile tramite menù interno oppure agendo su qualche trimmer all'interno dell'apparato?
Se si mi spiegate come? Grazie,comunque ottimo apparato!! ;)
73' de 1RGK462

Narcy

Dimenticavo,per chi fosse interessato ho trovato il suo manuale d'uso in lingua italiana,lo posto subito :)
73' de 1RGK462

ringhio

Citazione di: narcy il 21 Novembre 2012, 18:54:58
Ringhio buonasera!
Non ci ho capito niente! Scusa :( Premetto che non ho cavo e cd,non è possibile tramite menù interno oppure agendo su qualche trimmer all'interno dell'apparato?
Se si mi spiegate come? Grazie,comunque ottimo apparato!! ;)

SE LO ALZI DAL PROGRAMMA,,IL MENU DELL'APPARATO TI VIENE DIETRO ALLA STESSA IMPOSTAZIONE DEL PROGRAMMA,,,,,,

CMQ TRAMITE TRIMMER,,,,MA NON RICORDO.
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Narcy

Ah ok... Esattamente quale parametro del menù del baracco dovrei cambiare?
Per quanto riguarda il trimmer della modulazione cè nessuno che sappia qualcosa?
73' de 1RGK462

ringhio

(16)  ICG (Impostazione del guadagno del microfono)
Permette di visualizzare il livello del MIC GAIN, cioè il guadagno del microfono, regolabile tramite software su 64 livelli, da OFF a 63 (livello massimo).
Impostazione di default : 31

cmq la si cambia anche dal menu della radio,,se non si cambia dalla radio,,devi aggiornare la radio tramite cavo e software
1RGK291@ROGERK.NET

Narcy

Bene bene,in pratica quello sarebbe il MIC GAIN Ringhio :)
Tramite menù del cb riesco a modificarlo,ma cambia solo di sensibilità,da minima a massima. Io volevo cambiare un pò proprio la modulazione,renderla un pò più corposa perchè cosi comè è troppo troppo pulita a volte quasi "squillante" sarà la mia voce,boh! :)
Comunque ho appena smontato il baracco,ho individuato 3 trimmer all'interno,ma ho paura a toccarli alla cieca...posto foto ;)

73' de 1RGK462

ringhio

Citazione di: narcy il 21 Novembre 2012, 20:39:28
Bene bene,in pratica quello sarebbe il MIC GAIN Ringhio :)
Tramite menù del cb riesco a modificarlo,ma cambia solo di sensibilità,da minima a massima. Io volevo cambiare un pò proprio la modulazione,renderla un pò più corposa perchè cosi comè è troppo troppo pulita a volte quasi "squillante" sarà la mia voce,boh! :)
Comunque ho appena smontato il baracco,ho individuato 3 trimmer all'interno,ma ho paura a toccarli alla cieca...posto foto ;)

e un apparato che deve uscire pulito scusa,,altrimenti ti prendi un bombardiere di colt e fai burdellu,,o sbaglio????

cmq prima di girarli,,segna la posizione originale con tratto pen,,,,,e cacciaviti antinduttivi!!!!!oppure lo fai da spento,,mi raccomando,,ti consiglio una lente ahahahah
1RGK291@ROGERK.NET

Narcy

Ahahahhaha :)
Bordello no,altrimenti attacco il 48,ma avere solo una modulazione poco poco più....aspetta come dicono i "grandimodulatori"...ah ecco,mascula!  :abballa:
Scherzi a parte,l'ho richiuso prima di far danni! Adesso mi studio un pò le voci del menù interno e vediamo che salta fuori!
Ringhio in sti giorni stò lanciando chiamate a palla sul 45,sul 5 e sul 12 (canale dove faccio qso con amici) strano che non mi hai ancora sentito.
73' de 1RGK462

ringhio

Citazione di: narcy il 21 Novembre 2012, 21:02:13
Ahahahhaha :)
Bordello no,altrimenti attacco il 48,ma avere solo una modulazione poco poco più....aspetta come dicono i "grandimodulatori"...ah ecco,mascula!  :abballa:
Scherzi a parte,l'ho richiuso prima di far danni! Adesso mi studio un pò le voci del menù interno e vediamo che salta fuori!
Ringhio in sti giorni stò lanciando chiamate a palla sul 45,sul 5 e sul 12 (canale dove faccio qso con amici) strano che non mi hai ancora sentito.

io trabacco dalla 7 alle 19,,quindi accendo mezz'ora prima,,e mezz'ora dopo!!!!!,,ascolta caro,,,vuoi venire a casa mia??io  ho il dx 5000,,,con software e programma,,,che dici???
1RGK291@ROGERK.NET

Narcy

Se per te non è un problema volentieri!  :birra:
Io uguale,sveglia alle 5 e fino alle 19 non sono a casa,ne approfitto in sti giorni che sono in ferie  :culo:
Tra l'altro ho notato che su alcuni componenti interni cè scritto V3 ... Che mi abbiano venduto l'aggiornamento alla v3 invece l'hanno spacciata per la v5?! Boh,poco importa,tanto non credo che ci siano cambiamenti...o no?
Resto a tua disposizione,io fino a lunedi prossimo non ho impegni  :grin:
73' de 1RGK462

ringhio

Citazione di: narcy il 21 Novembre 2012, 21:14:59
Se per te non è un problema volentieri!  :birra:
Io uguale,sveglia alle 5 e fino alle 19 non sono a casa,ne approfitto in sti giorni che sono in ferie  :posteriore:
Tra l'altro ho notato che su alcuni componenti interni cè scritto V3 ... Che mi abbiano venduto l'aggiornamento alla v3 invece l'hanno spacciata per la v5?! Boh,poco importa,tanto non credo che ci siano cambiamenti...o no?
Resto a tua disposizione,io fino a lunedi prossimo non ho impegni  :grin:

tutte le schede sono 3!!!che firmware hai su??
1RGK291@ROGERK.NET

Narcy

Ehmmm... come faccio a saperlo? Quando l'ho preso c'era scritto Intek HR-5500 v5.
Costava qualche euro in più del mass alla versione 3,io l'ho comprato pensando che era o è la versione più recente. Di fatti c'è scritto echo migliorato e illuminazione migliorata...mah!
Sul circuito interno cè una data 2011-5-6
73' de 1RGK462

ringhio

se era scritto 5 è la 5,,buono,,,allora dovresti regolare tutto dal menu della radio!!!,,ti consiglio di abbinarci almeno almeno un zetagi mb+4
1RGK291@ROGERK.NET

Narcy

Per ora lo uso in bm,appena monterò antenna sul tetto credo lo metterò in casa,abbinato a un buon mic come da te consigliato e un pò di vitamine che non guastano mai  :abballa:
Volevo aspettare qualche fiera qui in zona per fare un pò di acquisti :)
Comunque non mi lamento,ottimo apparato davvero,lo uso con una plc1000 e già mi ha dato parecchie soddisfazioni ;)
73' de 1RGK462

ringhio

Citazione di: narcy il 21 Novembre 2012, 21:33:40
Per ora lo uso in bm,appena monterò antenna sul tetto credo lo metterò in casa,abbinato a un buon mic come da te consigliato e un pò di vitamine che non guastano mai  :abballa:
Volevo aspettare qualche fiera qui in zona per fare un pò di acquisti :)
Comunque non mi lamento,ottimo apparato davvero,lo uso con una plc1000 e già mi ha dato parecchie soddisfazioni ;)

fiera,,aahha guarda qui!!!mooolto bella

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=12908.msg489040;topicseen#new
1RGK291@ROGERK.NET

Narcy

Perfetto direi!! Pensa te che in quasi 10 anni che modulo non sono mai venuto alla fiera di Voghera,e per giunta mio padre abita a Voghera! :( Quest'anno non mancherò,speriamo di fare acquisti interessanti!
Un paio di volte sono andato a quella di Casale Monferrato,ma non ricordo più quando e se la fanno quest'anno.
73' de 1RGK462

Narcy

Ragazzi qualcuno che mi sà dire quale trimmer regola la modulazione?  ??? Poi ho sentito che cè un menù segreto nel cb,cosa sarebbero quelle sigle?
Grazie buona giornata a tutti! :)
73' de 1RGK462

ringhio

Citazione di: narcy il 22 Novembre 2012, 11:20:52
Ragazzi qualcuno che mi sà dire quale trimmer regola la modulazione?  ??? Poi ho sentito che cè un menù segreto nel cb,cosa sarebbero quelle sigle?
Grazie buona giornata a tutti! :)

sono dei parametri standard della scheda..non si toccano

Inviato dal mio GT-I9001
1RGK291@ROGERK.NET

Narcy

Ormai Ringhio mi stai "facendo scuola"  :allah:
Grazie! Svelato il mistero di quei parametri... che non tocco.
Resta il dubbio del trimmer per regolare la modulazione
73' de 1RGK462

serjo61

tra l'altro sono parametri differenti da apparecchio ad apparecchio da quanto ho potuto vedere con un amico che ha pure lui come me l'HR-5500

ringhio

Citazione di: serjo61 il 22 Novembre 2012, 13:13:47
tra l'altro sono parametri differenti da apparecchio ad apparecchio da quanto ho potuto vedere con un amico che ha pure lui come me l'HR-5500

esatto..ogni scheda ha i suoi parametri..anche se gli apparati sono identici

Inviato dal mio GT-I9001
1RGK291@ROGERK.NET

Narcy

Pensavo che magari con quei parametri si poteva regolare tipo la modulazione,la frequenza e balle varie,essendo un cb di "nuova era" ... Al posto di agire sui trimmer. Però da quanto ho capito,anche grazie all'amico Ringhio che ringrazio,per la modulazione si agisce su qualche piccolo trimmer interno....ma non sò quale :( Comunque sia non tocco niente tranquilli! ;)
73' de 1RGK462

ringhio

Citazione di: narcy il 22 Novembre 2012, 14:35:10
Pensavo che magari con quei parametri si poteva regolare tipo la modulazione,la frequenza e balle varie,essendo un cb di "nuova era" ... Al posto di agire sui trimmer. Però da quanto ho capito,anche grazie all'amico Ringhio che ringrazio,per la modulazione si agisce su qualche piccolo trimmer interno....ma non sò quale :( Comunque sia non tocco niente tranquilli! ;)

allora fai una cosa..girando solo i trimmer danni non ne fai...segni la posizione originale..con un tratto pen.....e incominci a girare con mic gai a palla e al minimo...se non e quello rimetti comera.....quando lo trovi te ne accorgi perche aumenta o diminuisce la modulazione...ocio xche son piccoli..e fai presto a rompere il fine corsa del trimmer

Inviato dal mio GT-I9001
1RGK291@ROGERK.NET

Narcy

Ok,adesso ci provo (aiuto!  :abballa: ) Una domanda: mentre effettuo queste prove,va bene sentirmi con il parla-ascolta del baracco,su PA,oppure devo trasmettere in frequenza e sentirmi con un'altro baracchino (cosa un pò problematica ...)
73' de 1RGK462

ringhio

Citazione di: narcy il 22 Novembre 2012, 19:17:11
Ok,adesso ci provo (aiuto!  :abballa: ) Una domanda: mentre effettuo queste prove,va bene sentirmi con il parla-ascolta del baracco,su PA,oppure devo trasmettere in frequenza e sentirmi con un'altro baracchino (cosa un pò problematica ...)

falla in am..e lo vedi dallo smeter......al minimo non si alza....a palla invece e al contrario

Inviato dal mio GT-I9001
1RGK291@ROGERK.NET

Narcy

Quando schiaccio la portante è già a palla lo smeter
73' de 1RGK462

ringhio

guarda lo smiter qunado individui il trimmer am,,xche anche se segna il massimo,,ma magari il tripper e a 3/4,,capisci???
1RGK291@ROGERK.NET

Narcy

Quindi l'idea di sentirmi in PA con il parla-ascolta del cb è bocciata. Mi devo mettere in frequenza e ascoltarmi con un'altro apparato. Mi viene difficile perchè in casa non ho antenne cb a disposizione per il momento :(
Ma che due palle!!  :-D
Per regolare i trimmer un cacciavite comune o qualcosa in plastica?
73' de 1RGK462

ringhio

cacciaviti antinduttivi......opure ad ogni operazione accendi e spegni...togliendo peoprio l'alimentazione..non si sa mai

Inviato dal mio GT-I9001
1RGK291@ROGERK.NET

Narcy

Ancora non ho toccato niente,anche variando il valore del mic gain non cambia di modulazione. Possibile che non ci sia nessuno che sappia indicarmi come fare? Ho provato a metterci il mic di un 48,ma non funziona... ??? 
73' de 1RGK462

BIPBIP

Ciao,io ho avuto il K-PO 5000,gemello del tuo e all'interno sulla parte superiore dx(con il lato manopole verso di te sottosopra) trovi dei trimmer che se guardi bene hanno le scritte a cosa si riferiscono..non avendolo più non posso aprirlo per fare una foto..fammi sapere saluti. :up:

Narcy

Rispolvero il topic cosi gli admin del forum non mi ammazzano per averne creato un'altro uguale  ;)
La domanda è sempre quella: come faccio a modificare la modulazione dell'Intek HR-5500 per renderla più corposa e meno "stridula"?
Stò pensando di cambiare il mic e metterne uno con la regolazione del tono...però ho un dubbio,perchè ho provato a metterci un mic del mio Alan 48,ma appena schiaccio la portante si sente un bip e il cb và in blocco,impedendomi di trasmettere,appena mollo la portante tutto ritorna a posto  ???
cq
73' de 1RGK462

asso

Citazione di: narcy il 18 Gennaio 2013, 20:09:57
Rispolvero il topic cosi gli admin del forum non mi ammazzano per averne creato un'altro uguale  ;)
La domanda è sempre quella: come faccio a modificare la modulazione dell'Intek HR-5500 per renderla più corposa e meno "stridula"?
Stò pensando di cambiare il mic e metterne uno con la regolazione del tono...però ho un dubbio,perchè ho provato a metterci un mic del mio Alan 48,ma appena schiaccio la portante si sente un bip e il cb và in blocco,impedendomi di trasmettere,appena mollo la portante tutto ritorna a posto  ???
cq
oggi ho visto quella radio !! ci sono rimasto un po male !!le regolazioni vanno fatte con il pc con il suo softwer compreso la programmazione delle frequenze, in conclusione ...radio da evitare!!(secondo me )poi ognuno è libero di usare cio che vuole.

acquario58

Citazione di: narcy il 18 Gennaio 2013, 20:09:57
cq

ma hai controllato bene le connessioni (collegamento dei FILI) del mic alan se ok con il 5500?....
oppure hai visto solo lo spinotto con i fori se sono identici e inserito nel  cb

Narcy

Da grande intenditore quale sono io,ovviamente ho controllato i poli se erano uguali e poi inserito  :abballa: :dance:
Entrambi hanno lo stesso attacco a 4 pin,quindi ho dato per scontato che funzionasse!
Domenica mi faccio un giro al mercatino che cè a Voghera e vediamo di trovare un buon mic che abbia la regolazione degli "alti e bassi".
Per quanto riguarda la programmazione,io lo tolto dalla scatola,acceso,e già cosi copre da 25 a 30mhz.
Poi tramite il menù interno del cb ci faccio di tutto,echo,bip (lunghezza,tonalità) step di frequenza... insomma non ho mai avuto il bisogno di attaccarlo al pc!
E ti posso dire che và che è una meraviglia,mi stà dando ottime soddisfazioni,accoppiato ad una PLC 1000  :up:
73' de 1RGK462

acquario58

Citazione di: narcy il 18 Gennaio 2013, 21:21:05
Da grande intenditore quale sono io,ovviamente ho controllato i poli se erano uguali e poi inserito  :abballa: :dance:
Entrambi hanno lo stesso attacco a 4 pin,quindi ho dato per scontato che funzionasse!
Domenica mi faccio un giro al mercatino che cè a Voghera e vediamo di trovare un buon mic che abbia la regolazione degli "alti e bassi".
Per quanto riguarda la programmazione,io lo tolto dalla scatola,acceso,e già cosi copre da 25 a 30mhz.
Poi tramite il menù interno del cb ci faccio di tutto,echo,bip (lunghezza,tonalità) step di frequenza... insomma non ho mai avuto il bisogno di attaccarlo al pc!
E ti posso dire che và che è una meraviglia,mi stà dando ottime soddisfazioni,accoppiato ad una PLC 1000  :up:

:down: :down: :down: :down:
bisogna sempre verificare la compatibilità delle connessioni.......
se cerchi un mic il top .... :up:
con le regolazioni  TONI e VOLUME vedi nel ns mercatino...
e non sbagli.....

asso

Citazione di: narcy il 18 Gennaio 2013, 21:21:05
Intek HR-5500 radio 28 MHz AM-FM-SSB-CW 40W
Programmabile totalmente da pc con cavo usb optional, espandibile in frequenza fino a 60 canali per banda , potete richiederci il file per espansione .
28 MHz AM-FM-SSB-CW AMATEUR RADIO HF TRANSCEIVER .quindi il tuo l'avranno gia fatto dove l'hai acquistato,ma certe regolazioni le fai con il pc.

Narcy

Con la mia le uniche regolazioni che ci potrei fare al pc sono appunto quelle dei canali...ma volendo le riesco a fare anche dal cb! Ripeto,io ho sempre fatto tutto dal menù interno dell'apparato,ed è veramente valido. All'inizio mi sembrava una "cineseria",invece dopo qualche ora di utilizzo mi sono dovuto ricredere,và davvero forte,sia in tx che in rx  :-D
Anche in ssb và davvero bene. Fino ad oggi ogni giorno ogni persona che mi ascolta mi fà i complimenti,per come arrivo e dove arrivo,merito anche dell'ottima plc montata a dovere in bm  :up:
Non scartare questo cb solo per il fatto della programmazione...perchè stai valutando male  :birra: cq
73' de 1RGK462

kone

Io ho l'anytone at 5555. Va benissimo 12 watt max in am-fm regolabili cn rf-pwr mentre in banda laterale ho 21 watt fissi. E' molto stabile in frequenza, e il modulatore è ottimo. Quindi l'unica cosa da fare è solo abbinarci un microfono preamplificato. Un mio amico che ha l'Intek hr 5500 come il tuo ha abbinato un red deavil astatic va alla grande. Ripeto il modulatore di questa radio è ottimo e i limiti sono tutti dovuti al microfono originale.

PS. ho visto che usi l'apparato in BM ma attento perchè è una radio decametrica e che eroga più dei watt consentiti; quindi per l'uso CB nn è omologato.

Narcy

Ho risolto cambiando microfono...ora è abbinato a un Astatic 575 m-6,semplicemente perfetto adesso  :up:
73' de 1RGK462

kone

Allora buon divertimento. E' una signora radio. :up:

Narcy

Mi sono dimenticato di aggiungere che ora in am ho dei picchi di quasi 20w,mentre in banda ne eroga tranquillamente 35 modulati con picchi di 45  :mrgreen:
Meglio di cosi non si può! Ottimo!  :birra: :birra:
73' de 1RGK462

Sp.131mike-lima

rispolvero questo topic :-D avendo tra le mani questa radio e studiata un po :up: per il parla ascolto (menu14) devi andare sul menu e impostare il volume,per la modulazione idem vai sul (menu16) ed imposti il volume della modulazione,il tutto senza aprire la radio e senza usare il pc poi ci sono altre cose sempre dal menu.

iw9gyy

Per chi interessa qui' c'è' un po' di materiale......
http://www.cbtricks.com/radios/anytone/at_5555/index.htm
Sembra un ottimo prodotto.....lo costruisce una sconosciuta casa : Quixiang Electron Science  and Technologies co.ltd , e viene rimarchiato in tanti modi.....tra cui anche Intek..... :up:

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

Sp.131mike-lima

Mi sembra che si parli di problema di modulazione intek e non  di altre radio simili.

acquario58

Citazione di: Sp.131mike-lima il 22 Aprile 2013, 13:38:36
Mi sembra che si parli di problema di modulazione intek e non  di altre radio simili.
il problema e le mods .....coinvolgono  tutti i modelli.....
cambiano nome ma sono le stesse......
dipende dagli importatori...

The radios are made by Qixiang Electron Science & Technology Co Ltd in China and sold under the following brands.

Alpha 10 Max (USA)
Anytone AT-5555 (Europe)
Comtex SC-1000 DX (Europe)
Hannover BR-9000 (South America)
K-PO DX-5000 (Netherlands)
Maas DX-5000 (Germany)
Superstar SS6900 (France)

marcolino

Citazione di: iw9gyy il 21 Aprile 2013, 17:07:13
Sembra un ottimo prodotto.....lo costruisce una sconosciuta casa : Quixiang Electron Science  and Technologies co.ltd , e viene rimarchiato in tanti modi.....tra cui anche Intek..... :up:
Inviato da RogerK Mobile
Io modulo almeno due ore con radio di provenienza cinese...e grazie all'effetto''agopuntura''..che solo questi apparecchi provocano mi è passato anche il mal di schiena...ringrazio pubblicamente iw9gyy che mi ha fatto conoscere questo fantastico mondo...scusate l'O.T. :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen:

r5000

Citazione di: marcolino il 22 Aprile 2013, 13:47:33
Citazione di: iw9gyy il 21 Aprile 2013, 17:07:13
Inviato da RogerK Mobile
Io modulo almeno due ore con radio di provenienza cinese...e grazie all'effetto''agopuntura''..che solo questi apparecchi provocano mi è passato anche il mal di schiena...ringrazio pubblicamente iw9gyy che mi ha fatto conoscere questo fantastico mondo...scusate l'O.T. :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen:
73 a tutti, non è l'agopuntura ma i vapori tossici a fare da anestetico... HI!!!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

Citazione di: Sp.131mike-lima il 22 Aprile 2013, 13:38:36
Scusa luigi hai letto il titolo del topic? "Modulazione Intek  HR-5500 ( Anytone AT) " io ho postato un link dell'anytone....che e' la stessa radio.....come scritto tra parentesi nel titolo del topic...
Se ne era già' parlato qui'
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=41123.0

Inviato da RogerK Mobile
amo la radio da sempre.......

franco77

Silvio ti posso garantire che gli effetti benefici di cui Marcolino parla, son dovuti secondo me, ad un nuovo tipo di solvente che usa  per pulire i circuiti... altro che ago puntura:))

Inviato da RogerK Mobile

r5000

Citazione di: franco77 il 22 Aprile 2013, 15:35:57
Silvio ti posso garantire che gli effetti benefici di cui Marcolino parla, son dovuti secondo me, ad un nuovo tipo di solvente che usa  per pulire i circuiti... altro che ago puntura:))

Inviato da RogerK Mobile
73 a tutti, concordo ma potrebbe anche essere solo un'effetto placebo,  quando senti che gli altri stanno meglio o sono contenti di una cura funziona anche per te, poco importa se non sei malato o non hai preso la stessa sostanza , basta la convinzione che fà bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

franco77

Certamente non lo metto in dubbio, pero' considera che una volta sono andato da lui e l'ho trovato che correva dietro alle farfalle dopo aver pulito una scheda con quel solvente.....ed era dicembre... non aggiungo altro....:))

Inviato da RogerK Mobile

Sp.131mike-lima

per non aprire un'altro topic simile ,qualcuno  ( a parte l'autore del topic)ha questa radio?mi interesserebbe sapere che frequenze fa, perche  a me interessava 26-30 ma il mio negoziante tramite l'intek mi hanno detto che arriva fino a 28.305!!ma mi sembra strano sui siti dei vari venditori dicono 25...-30...mhz ma !!mistero.

tornadoblu

Inviato da RogerK Mobile

ma che vi sballate con i solventi??????????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  cq

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

franco77

Citazione di: tornadoblu il 24 Aprile 2013, 21:18:42

Inviato da RogerK Mobile

ma che vi sballate con i solventi??????????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  cq

Effetto placebo ;D

Inviato da RogerK Mobile

IZ4ZKX

RIDIAMO VITA A QUESTO POST:

Io ho agito su due trimme il primo è
AM MOD W501
il secondo W10 che è AM AMC  ( indicato come AM ANL )

ma nello schema elettrico indicato com AM AMC ( am control? )
Comunque si vede dallo schema che è un trimmer che chiude o apre verso massa.

Agendo su questo aumentata la modulazione e notevolmente lo swing in potenza .

ATTENZIONE SOLO CHE: ALMENO NELLA MIA RADIO IL TRIMMER GIRA ALL'INFINITO E NON HA UN INIZIO E FINE .

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

IZ4ZKX

EVENTUALE MODIFICA ALLA MODULAZIONE :

OSSERVANDO LO SCHEMA ELETTRICO : si nota che è molto simile ad altre radio.

il segnale segue il percorso indicato in rosso,
ho notato che i condensatori in serie al segnale hanno tutti valore 104 ( 0,1 micro farad )
Oltre ai condensatori ci sono anche resistenze di vari valori ... l'insieme di questi componenti o parte di essi ritengo siano
un filtro sulla modulazione , e penso che il solo variare dei condensatori o il solo variare delle resistenze possa aumentare , il quantitativo di segnale audio , ma anche spostare il taglio della banda audio.

Skypperman ci seii???
che dici? tu che faresti?

sul mio canale Youtube

Skypperman

Se vuoi aumentare la modulazione, basta agire sul partitore di tre resistenze in ingresso... quella da 10K e 20K andrebbero sostituite con trimmer per trovare la modulazione ideale senza che distorca.
Per la banda audio la cosa si fa un po' piu' complessa: ci sono 4 operazionali in serie, di cui due lavorano come switch e due come amplificatori... Dovrei rivedere bene come lavorano questi operazionali 4558M (che lavorano diversamente da lGalaxy e sono cmq comandati da software) e capire cosa poter fare per allargare la banda di quelli adottati per l'amplificazione del segnale. Poi sicuramente qualcosina si potra' fare anche sul modulatore... ma il tutto e' altamente sperimentale con annessi rischi e necessita' di tempo libero per fare le prove.

Se almeno ci fosse uno schema a blocchi decente si potrebbe fare chiarezza sullo stadio trasmittente. :down:

73, Alex

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Skypperman

Ragazzi ora sono in ufficio e non ho tempo per studiarci su... cmq sta sera tempo permettendo ci perdo un piu' di tempo e cerco qualche altra info anche googlando.

Cmq per ora quello che posso dirvi e' che per aumentare l'amplificazione del primo operazionale IC501A andrebba trimmerato la R566... mentre C532 dovrebbe agire sui bassi... magari si potrebbe provare ad aggiungere un altro condensatore da 1uF non polarizzato in parallelo a quello esistente e vedere se migliora.

Per ora mi fermo qui... appena ho altre info utili ve le giro.

73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

LuckyLuciano®

Citazione di: stefano1972 il 11 Luglio 2017, 16:49:06
RIDIAMO VITA A QUESTO POST:

Io ho agito su due trimme il primo è
AM MOD W501
il secondo W10 che è AM AMC  ( indicato come AM ANL )

ma nello schema elettrico indicato com AM AMC ( am control? )
Comunque si vede dallo schema che è un trimmer che chiude o apre verso massa.

Agendo su questo aumentata la modulazione e notevolmente lo swing in potenza .

ATTENZIONE SOLO CHE: ALMENO NELLA MIA RADIO IL TRIMMER GIRA ALL'INFINITO E NON HA UN INIZIO E FINE .

Prova a togliere D41.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Skypperman

Citazione di: LuckyLuciano® il 12 Luglio 2017, 00:08:19
Prova a togliere D41.

Quello aiuta sicuramente ad amplificare... personalmente ci metterei un trimmer da 1k in parallelo e regolerei per il miglior compromesso.
73, Alex - Skypperman

IZ4ZKX

Buongiorno a tutti !!!1
Riprendo i lavori su questa radio dopo un po di Stop

una domanda : quale è l'equivalente del TR32 ? montato sulla ept 3600
in questa radio ?

Grazie atutti
sul mio canale Youtube

LuckyLuciano®

Citazione di: stefano1972 il 20 Ottobre 2017, 10:22:44
Buongiorno a tutti !!!1