SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-Tuscania-



rinbo84

grazie Tuscania!
301 messaggi... mannaggia... mi serve tempo x leggere tutto!
Che CH e banda viene consigliato x per QSO x queste "spedizioni"?

inviato SM-J500FN using rogerKapp mobile

IU3BYR

-Tuscania-

#3002
Citazione di: rinbo84 il 17 Aprile 2017, 21:21:10
grazie Tuscania!
301 messaggi... mannaggia... mi serve tempo x leggere tutto!
Che CH e banda viene consigliato x per QSO x queste "spedizioni"?

inviato SM-J500FN using rogerKapp mobile



Noi di solito si usa 145.250 per le Vhf e 433.275 per le Uhf...Poi c'è Saturno 5 che ha pure i 1200

rinbo84

a 1200 non arrivo e nn ho l'attrezzatura... xò V-UHF proverò sicuramente! Grazie

inviato SM-J500FN using rogerKapp mobile

IU3BYR


lake

Citazione di: IW4ANV il 16 Aprile 2017, 17:12:00
Ha bene, contento di averlo sentito, la prossima volta provo a chiamarlo.
cq
ero curioso, sapevo che il ponte aveva una buona copertura e allora ieri abbiamo provato e via r0 hb9 sono riuscito a fare un discreto qso con IU4GPY, indubbiamente la sua posizione a circa 600 m ha fatto la differenza in quanto anche da simulazione il rpt non arriva fino a bologna e lui è a 40 km oltre

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Saturno 5

Ciao a tutti!!!

Domani in mattinata (indicativamente dalle ore 11) sarò operativo in FM QRP dalla diga dell'Alpe Gera (Val Malenco) in VHF a 145.500 con direttiva 4 elementi autocostruita......non ho idea della copertura ma dovrei essere aperto verso sud ovest. Se avete la radio accesa proviamo a sentirci!!!!

73 de IU2GDU  MQC-306



STOP +5 MHz shift repeaters


IW4ANV

Citazione di: lake il 18 Aprile 2017, 10:26:28
Citazione di: IW4ANV il 16 Aprile 2017, 17:12:00
Ha bene, contento di averlo sentito, la prossima volta provo a chiamarlo.
cq
ero curioso, sapevo che il ponte aveva una buona copertura e allora ieri abbiamo provato e via r0 hb9 sono riuscito a fare un discreto qso con IU4GPY, indubbiamente la sua posizione a circa 600 m ha fatto la differenza in quanto anche da simulazione il rpt non arriva fino a bologna e lui è a 40 km oltre


Confermo, e ringrazio Lake per il piacevole QSO
:birra:


Saturno 5

Buongiorno!!!

fra un paio d'ore provo in VHF FM A 145.500  QRP DA JN46XH!!!!

Drizzate le antenne!!!

73!!!

Marco
IU2GDU
MQC-306
STOP +5 MHz shift repeaters

Pieschy

Citazione di: Saturno 5 il 24 Aprile 2017, 08:58:25
Buongiorno!!!

fra un paio d'ore provo in VHF FM A 145.500  QRP DA JN46XH!!!!

Drizzate le antenne!!!

73!!!

Marco
IU2GDU
MQC-306


117 Km in linea d'aria dal mio antennino sullo stendino...ahaha chissà se ti ascoltero' o meglio se mi ascolterai io comunque ho la radio accesa :-)

davj2500

Citazione di: Saturno 5 il 24 Aprile 2017, 08:58:25
Buongiorno!!!

fra un paio d'ore provo in VHF FM A 145.500  QRP DA JN46XH!!!!

Drizzate le antenne!!!


Ciao a tutti.

Sono in collegamento radio con Marco alla diga di Alpe Gera a quota 2000. Al momento ha sentito IU2EFA e IU2DLC, ma nessuno dei due purtroppo l'ha ricevuto.
Qui in Valmalenco il tempo è coperto e abbastanza freddo.




Ciaoo
Davide

Pieschy

Confermo il collegamento con William IU2 EFA per il resto eravamo in ascolto lasciavamo spazio ma non abbiamo sentito nessun'altro in diretta ... uffi :-(

P.S: In V più dei 50W non arrivo...ma probabilmente il problema non e' stato tx quanto rx

lake

devo dire che mezzora fa circa ho sentito a fondo scala vagabondo (non mi ricordo se la sigla è questa IU2GFW forse) a 145.500 fortissimo, fondo scala, ho chiamato ma non mi ha risposto
attenzione luigi che lo dico al Firmino e quando vieni a mangiare ti faccio aumentare il prezzo :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

vagabondo

Citazione di: lake il 24 Aprile 2017, 12:54:04
devo dire che mezzora fa circa ho sentito a fondo scala vagabondo (non mi ricordo se la sigla è questa IU2GFW forse) a 145.500 fortissimo, fondo scala, ho chiamato ma non mi ha risposto
attenzione luigi che lo dico al Firmino e quando vieni a mangiare ti faccio aumentare il prezzo :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
[/quote
Mi avrai sentito mentre ero in mobile e stavo tornando verso Milano,prima di infilarmi nelle gallerie della ss36. Il nominativo è giusto.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


Saturno 5

Buongiorno!!!
Piccolo report attività dalla diga (JN46XH). Ascoltato IU2EFA rapporto 45, ma confermo che lui non mi sentiva. Così come. IU2DLC rapporto 22.  Successivamente a 145.525 IZ2ACF Fabio di Milano che arrivava a bomba (59) e che saluto qui promettendogli la eQSL!!!! mie condizioni Kenwood TH-F7E (compagno inseparabile!) E Yagi 4 El autocostruita.

Ringrazio tutti quelli che ci hanno  provato , particolarmente IU2EFA   sempre generosamente disponibile e il grande IZ2UUF per il prezioso supporto logistico e morale!

Grazie ancora a tutti!!!
73!!!

inviato FEVER using rogerKapp mobile

STOP +5 MHz shift repeaters

-Tuscania-

#3014
Citazione di: Saturno 5 il 25 Aprile 2017, 13:45:17
Buongiorno!!!
Piccolo report attività dalla diga (JN46XH). Ascoltato IU2EFA rapporto 45, ma confermo che lui non mi sentiva. Così come. IU2DLC rapporto 22.  Successivamente a 145.525 IZ2ACF Fabio di Milano che arrivava a bomba (59) e che saluto qui promettendogli la eQSL!!!! mie condizioni Kenwood TH-F7E (compagno inseparabile!) E Yagi 4 El autocostruita.

Ringrazio tutti quelli che ci hanno  provato , particolarmente IU2EFA   sempre generosamente disponibile e il grande IZ2UUF per il prezioso supporto logistico e morale!

Grazie ancora a tutti!!!
73!!!

inviato FEVER using rogerKapp mobile



A Giugno andiamo un week sulla Garzirola come campo base...e giù di QRP Montano...!!!... :rockwoot: :rockwoot: :rockwoot:

Sei irriducibile...number ONE...(1)... crema solare a parte... :77:

-Tuscania-

#3015
Sabato 17/06 attivo dalla Sighignola  https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sighignola  dalle ore 09.00 circa fino alle 15.00 circa.
Lpd 9
8-16 RRM
433.450 Diretta DMR.

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile

Ugo da Norcia

Considerato che non posso venire proverò almeno ad ascoltare.
Tieni anche Boletto L.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

rinbo84

ciao a tutti, venerdì mattina, indicativamente dalle 9.30 alle 10.30 dovrei arrivare sulla cima del monte adamello (presente altri post in merito).
prove radio su freq. 145.500 MHz
Nominativo IU3BYR
IU3BYR

Saturno 5

ciao Rinbo84! Accidenti è "un po' più" che una passeggiata, ma chissà che vista mozzafiato c'è lassù!

Ahimè sarò al lavoro e non potrò tendere le orecchie, ma vedrai che troverai sicuramente qualche corrispondente!  Chi ne ha la possibilità accenda a 145.500!!!!

Buona arrampicata e in bocca ai dotti troposferici!!!!

73!!!

STOP +5 MHz shift repeaters


DeltaSQ

73 a tutti!
Purtroppo mi trovo anch'io impossibilitato a rispondere ma da quel che ho potuto notare 145.500 è una frequenza molto utilizzata per i collegamenti a "lunga" distanza, più volte da Legnano ho collegato (anche se male) alcuni amici in Valle D'Aosta :-).

73+51 da DeltaSQ - IU2GLO

rinbo84

ciao a tutti, alla fine, x motivi fisici... non siamo riusciti a raggiungere la vetta! scusate i tanto!!
ho fatto alcune chiamata dal Rif. Caduti dell'Adamello e  poi dalla Vedretta Della Lobbia (in fondo scala sentivo qualcuno) ma non ho avuto alcuna riasposta.
IU3BYR

Saturno 5

Rinbo84 non demordere!!!! Ti rifarai la prossima volta !!!!

inviato FEVER using rogerKapp mobile

STOP +5 MHz shift repeaters

rinbo84

Certo! Ci sarà sicuramente un'altra volta....
Grazie x l'incoraggiamento!
IU3BYR

-Tuscania-

Non demordere... Complimenti lo stesso...!!!

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


rinbo84

IU3BYR

-Tuscania-

Viste... viste... Masdoma invidia...🏔

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile



-Tuscania-

Stamattina sarò sul monte Colmegnone,nei pressi del Rifugio Murelli dalle 09.00 alle 15.00 circa.

https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Colmegnone

https://www.rifugi.lombardia.it/como/carate-urio/rifugio-murelli.html

Lpd 9

145.250

433.450 DMR

8-16 RRM

Saturno 5

Buongiorno amici!!!

Ascoltato l'amico Tuscania su 9 LPD , 59 stereofonico con portatile. 

P.S. il prossimo fine settimana organizzo qualcosa da un'altura zona Lunigiana; vi tengo informati.

73 de Saturno V - IU2GDU-MQC-306



STOP +5 MHz shift repeaters

Saturno 5

Buongiorno amici del Forum!!!

Sabato prossimo, 15 luglio, salirò sul Monte Spiaggi, cima del comprensorio di Zum Zeri (prov di Massa Carrara): chiamerò esclusivamente in FM in VHF a 145.500 E UHF a 1297.500 con apparati portatili datati (Yaesu FT-51R e Icom IC-12N)

Prevedo inizio attività intorno alle 10.30 fino a batterie scariche. L'altitudine dovrebbe aggirarsi intorno ai 1550 metri.

In VHF sperimenterò una Yagi 4 elementi autocostruita su progetto DK7ZB , per i 23 cm ho solo il gommino originale.

Spero di incontrarVi numerosi!!!!

In caso di annullamento dell'attività avviserò qui quanto prima.

Grazie a tutti in anticipo e 73!

IU2GDU ---MQC-306

Marco
STOP +5 MHz shift repeaters

DeltaSQ

73 a tutti!
Ciao Marco, io credo che potrò tentare di collegarti dalle 12 00 in poi, 145.500 in genere è una frequenza molto "fortunata".
Avrai modo di modulare anche in banda laterale o solo FM?

73+51 da DeltaSQ - IU2GLO


Saturno 5

Ciao Adriano!!! Solo FM, non ho con me radio SSB.....per la frequenza se  c'è confusione ci spostiamo, ma tenderei a lasciare la 145.500 per le VHF......

Sottolineo l'attività super QRP  (QRPp) in 23 centimetri sempre FM......augurandomi di trovare qualcuno!

73!!!

STOP +5 MHz shift repeaters

vagabondo

Starò in ascolto anche sui 23 cm.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

-Tuscania-

Se tutto fila liscio io sarò operativo dal Rifugio Venini dalle 09.30.

433.275 (Lpd.9)

RRM 8-16

145.500 Vhf

https://www.rifugi.lombardia.it/como/lenno/rifugio-venini-galbiga.html


Saturno 5

Ottimo Tuscania!!! Faremo un "summit to summit" !!!

inviato FEVER using rogerKapp mobile

STOP +5 MHz shift repeaters

eco

Ciao a tutti, domani mattina proverò anch'io a salire un pò in altura, farò chiamata a 145.500 fm, con portatile e antenna 5 elementi (polarizz. verticale), dalle ore 09,30 alle11,30 circa.

Marco, se puoi dare un orario approssimativo... , io sarò in: jn 35xc  (dal tuo punto di vista, la direzione è sempre verso Torino).

Ciao, buon divertimento e buoni collegamenti a tutti.

Paolo, IU1FOV cq

Saturno 5

Ciao Eco!! Confermo la mia attività da Jn44vj e spero di essere operativo prima che tu faccia QRT.  HO lo zaino pronto...a domani ... Ti direi 10.45 tra noi...se poi arrivo prima meglio

inviato FEVER using rogerKapp mobile

STOP +5 MHz shift repeaters

Saturno 5

Buongiorno!!!! Sono in partenza per Zum Zeri Monte Spiaggi.....ci sentiamo presto!!!
73!!!


inviato FEVER using rogerKapp mobile

STOP +5 MHz shift repeaters

IW4ANV

Citazione di: -Tuscania- il 13 Luglio 2017, 19:59:13
Se tutto fila liscio io sarò operativo dal Rifugio Venini dalle 09.30.

433.275 (Lpd.9)

RRM 8-16

145.500 Vhf

https://www.rifugi.lombardia.it/como/lenno/rifugio-venini-galbiga.html
Ciao, ti sto chiamando a intervalli di 30 minuti, speriamo di collegarci.ciao

lake

con Saturno 5 niente da fare, sentivo l'om di milano con cui parlava, pero' un saluto al sig Tuscania sono riuscito a farlo :up: :up: :up:
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

eco

Ciao a tutti,
collegato: IZ1OCF (Eddi), IZ2MHO (Bruno) e ho ascoltato IU2GDU  rst 55, ascoltato anche per qualche attimo Tuscania e Vagabondo (credo), purtroppo ho avuto problemi con l'antenna e non sono riuscito a fare molto.
Grazie a tutti, 73 e alle prossime

eddi

Ciao Eco, bel collegamento stamattina. Anche senza direttiva mi arrivavi S4.
Stamattina c'era traffico a 145.500, le bussate che sentivo io e che pensavo fossero dirette a te erano altri in giro per le vette e con radio accese che facevano chiamate, mi arrivava di tutto, ricevevo anche nominativi della zona 2. Io sono rimasto in silenzio dopo averti salutato perhce' non volevo disturbarti la ricezzione in altura o disturbare altri.
Deve essere stata una bella mattinata  :up:

Eddi Iz1ocf

-Tuscania-

Citazione di: lake il 15 Luglio 2017, 12:16:13
con Saturno 5 niente da fare, sentivo l'om di milano con cui parlava, pero' un saluto al sig Tuscania sono riuscito a farlo :up: :up: :up:

Se ero un "Signore" facevo miracoli...ben sentito Giorgio dopo tanto tempo...Collegato Saturno /5...Vagabondo...Eco...utenti RRM...che dire giornata positiva.

alla prossima...domani operativo al passo del giovo sopra Garzeno (CO) 1750mt... annuale festa degli Alpini.

Saturno 5

Buonasera a tutti e grazie!!! Anche a quelli che non sono riuscito a collegare!!!! L'importante è provarci!!! Paolo, IU1FOV arrivavi bene quando arrivavi: ho provato a rispondere più volte ma senza successo. IW2HLQ E IK2RZX e IU2GFW siete una garanzia. Un saluto particolare a IZ2MHO che mi ha dato una mano e ha gestito il traffico con grande attenzione....segue lista collegati nel prossimo post. Perdonatemi sono un po' cotto. 73!!!


inviato FEVER using rogerKapp mobile

STOP +5 MHz shift repeaters

Ugo da Norcia

da i miei 197mt del lago di Como, ho entito solo Vagabondo. Non mki ha sentito nessuno.

Solo un breve passaggio con Tuscania in DMR e un'altro sempre con Vagabondo. Questa mattina sentito Lake che chiamava su 8PMR, ma ovviamente non mi ha sentito neppure lui.

Del resto da quel posto è impossibile fare radio. Solo Tedeschi sui ch PMR  :-D
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

DeltaSQ

73 a tutti!
Purtroppo non ho avuto molto tempo a disposizione per tentare di collegare IU2GDU causa qrl (anche pomeridiano).
Intorno alle 12:00 / 12:30 ho sentito benissimo IK2RZX ma purtroppo nessun altro.
Spostandomi verso le 13:00 per qrl in barra mobile ho acceso il portatile ma ovviamente ho sentito ancora meno :-( .

73 da DeltaSQ - IU2GLO

-Tuscania-

Prossima tappa Garzirola  1950.mt..riaperto per la stagione estiva in modo continuativo da nuovo gestore. [emoji6] [emoji106]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile

Saturno 5

BUONGIORNO!!!

Eccomi di ritorno!!!

Ho appena spedito il resoconto dell'attività di sabato 15 al Monte Spiaggi al Mountain QRP Club, ma mi sembra doveroso relazionare qualcosa anche qui.

Ordunque.... 45 minuti di cammino, ma tra radio, acqua, focaccia salame batterie, cavi   e batteria al piombo da 7 Ah  mi sono sembrati un'eternità hi!

Sulla vetta ho montato un treppiede in alluminio leggero leggero con, alla sommità, un elemento di canna da pesca con piccola direttiva che si poteva ruotare di 360 gradi con due dita. Radio Yaesu FT51-R per le VHF e IC-12N per i 23 cm (nessuno in 23 cm, ma proprio SILENZIO TOTALE sigh sigh).

Sinceramente mi aspettavo di più, anche solo in termini di traffico normale, indipendentemente dal fatto che le collegassi o meno, invece giornata piuttosto silenziosa e monotona (radiantisticamente parlando).


Interessante il SUMMIT TO SUMMIT con Alberto che saluto e ringrazio per il QSO dalla Svizzera sulla cima HB/TI-86. (Aveva 3 cime in programma se non erro!)

Qui sotto le stazioni messe a LOG benché abbia ascoltato, ad esempio, anche il buon IU1FOV ed altri che però non hanno ricevuto le mie chiamate.


1   8:25   IZ2MHO   59   145500,000   1,000   FM   JN45NK
2   8:40   IU1FGC   41   145500,000   1,000   FM   JN44LN
3   8:45   IK2RZX   41   145500,000   1,000   FM   JN45LS
4   9:10   IU2GFW   31   145500,000   1,000   FM   JN45KK
5   10:00   IW2HLQ   31   145500,000   1,000   FM   JN46OA
6   12:10   IU1GAU   59   145500,000   1,000   FM   JN44GK
7   12:25   IW2NHE/HB9   55   145500,000   1,000   FM   JN46KF
8   13:25   IZ1ULN/1   43   145500,000   1,000   FM   JN44SF
9   13:35   I3BZS   54   145500,000   1,000   FM   JN45MN
10   13:40   IZ3LBC   54   145500,000   1,000   FM   JN55KL
11   13:50   IW2NRI/4   53   145500,000   1,000   FM   JN54IE
12   14:30   IW5EID   59   145500,000   1,000   FM   JN53DU


Una considerazione, da Sud nessun segnale, a parte il simpaticissimo Anacleto da Viareggio.

Comunque è stato un successo: relax, poca gente (una famiglia in pic nic con un membro della quale ho scambiato quattro simpatiche chiacchiere de visu) e nessun altro), e panorama suggestivo......niente "tropo-duct" ma prima o poi mi capiterà.

73 e a presto!!!

Marco - IU2GDU - MQC-306


STOP +5 MHz shift repeaters

jarni

#3047
Buonasera a tutti,
domani sarò attivo in FM QRP dal Passo San Marco (JN46TB) in portatile, indicativamente verso le 11.00 fino a batterie scariche  :grin:
Proverò a fare chiamate in VHF 145.250 e UHF 433.275 e 1297.500 e su R3@ M. Rolla (rete Molinatico).

Spero di sentirvi  :mrgreen:

73 de IU2HML
Roberto

Saturno 5

Puoi starne certo!!!! Amici del forum partecipate numerosi!!!!!

inviato FEVER using rogerKapp mobile

STOP +5 MHz shift repeaters

Aldo IU2GDE

Citazione di: jarni il 22 Luglio 2017, 20:23:55
Buonasera a tutti,
domani sarò attivo in FM QRP dal Passo San Marco (JN46TB) in portatile, indicativamente verso le 11.00 fino a batterie scariche  :grin:
Proverò a fare chiamate in VHF 145.250 e UHF 433.275 e 1297.500 e su R3@ M. Rolla (rete Molinatico).

Spero di sentirvi  :mrgreen:

73 de IU2HML
Roberto


Ciao Roberto, ti ho sentito per un breve passaggio alle 12:30 circa sui 23 cm., poi ti ho perso.
Alla prossima, 73
Aldo

IZ1FUM

Ciao a tutti!
Vi comunico la mia ormai prossima "qsy" in Valle D'Aosta IX1 a Gressoney Saint Jean dove saro' costantemente attivo in 145/430 e sul ch8 della Rete Radio Montana. Per il resto sono qui per proporVi un progetto di non facile realizzazione ma alquanto ambizioso dal punto di vista radiantistico. L'idea è quella di organizzare quest'autunno una doppia attivazione in parallelo "rifugio vs rifugio" tra Gruppo Monti Lumbard e gruppo Fm Montano in Liguria. Nel nostro caso, alcuni operatori rimarrebbero stazionati in Rifugio operativi anche in hf  mentre un'altra squadra allungherebbe sulla cima soprastante. Tenendo conto delle locations passate utilizzate da Voi Lumbard, le probabilità di costante contatto in diretta sono al 99% assicurate in considerazione dell'ottima ubicazione delle due postazioni. Se siete interessati contattatemi!
Un abbraccio 73 Davide IZ1FUM
:sfiga:


Ugo da Norcia

La prima o seconda settimana di Ottobre, normalmente, organizziamo sempre qualcosa. Probabilmente anche quest'anno, anche se, a causa di nascita di nuovi futuri OM, siamo sempre meno.

Voi da dove trasmettereste? Per noi sarebbe logisticamente comodo il Rifugio Venini. è aperto e si presta.

Possiamo provare ad iniziare ad ipotizzare "rifugio vs rifugio".

Intanto iniziamo a vedere chi dei Monti Lumbard si fa avanti. Tiro ad indovinare, Tuscania, Vagabondo, Saturno V ed io. Forse Davj2500.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-


Saturno 5

Buongiorno Davide, buongiorno a tutti!!!!


Accolgo con piacere l'invito a questo invito/esperimento e ti ringrazio Davide.

Direi che il Rifugio Venini citato da UgodaNorcia potrebbe essere l'ideale.

Ci "fasiamo" tra noi "Lombard" e ti facciamo sapere.


;-) 

73 de IU2GDU

Marco

STOP +5 MHz shift repeaters

IZ1FUM

Ciao Marco e  ciao Ugo!
Le due postazioni sono il Rifugio/albergo "Capanne di Cosola" con la cima del Monte Chiappo soprastante e il Rifugio albergo "La nuvola sul mare" ubicato sotto il Monte Reixa. Dei due rifugi, il primo gode di posizione piu' aperta rispetto al secondo mentre le due cime  entrambe dominano sul nord. Stessa copertura per quanto riguarda le due cime con la differenza che il Reixa copre in diretta il sottocosta ligure mentre il Chiappo potrebbe offrire buoni spunti con la zona 4. Per quanto riguarda l'attività vera e propria: hf,vhf, ch8 Rete Radio Montana e 27 mhz con naturalmente un bel video ricordo finale!
"Spedizione Montana parallela Monti Lumbard & Monti Zeneizi" hihihihi!
73 de Davide IZ1FUM -Delta 24

-Tuscania-


lake

questa, è la copertura "teorica" che avevo calcolato qualche anno fa dal Venini con 5 W in VHF con antenna verticale



Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IZ1FUM

Ciao Lake!
La tua proiezione conferma la mia ipotesi di copertura che in v&u è decisamente superiore dalle "Capanne di Cosola" rispetto al rifugio "La nuvola sul mare" verso il "Venini". Tuttavia "la Nuvola" è decisamente piu' comoda per noi riguardo il raggiungimento e la conseguente salita e arrivo in vetta al Monte Reixa  dovrebbe consentire comunque un contatto sicuro con Voi in diretta. In questo momento mi trovo in zona "IX1" Valle D'Aosta e sono già spottato sulla RRM coem Delta 24 in escursione su domani. L'allenamento continua hihi!
73 de IZ1FUM Davide - DELTA 24
:up:

Pol

Ho vinto la scommessa che avevo fatto con me stesso  :-D ero sicuro che tra le mete che IZ1FUM avrebbe proposto ci sarebbe stato il monte Reixa che nonostante il nome difficile per i non genovesi è un posto fantastico per fare radio.
Ieri sfruttando l'ottimo sito di VE2DBE ho fatto alcune simulazioni, allego l'immagine del link m. Reixa - rif. Venini. Ciao a tutti e speriamo di poter essere della partita.


IZ1FUM

E allora grande Pier!
Primo giorno pieno in ix1 da parte mia e si inizia con un "family trail" sul sentiero Walser, un antipastino in quota per carburare un po' e smaltire le calorie del pranzo inaugurale di ieri hi hi. Oggi saro' attivo sulla RRM e domani le intenzioni sarebbero quelle di portarmi sulla "panoramica FUM" (vedi attivazioni Fm Montano Estate 2016) per essere on air a 145.500/433.500, ch8 pmr e testare l'Albrecht 2990 sui 28. Per il Reixa ho solo qualche dubbio sulle potenzialità radio dal Rifugio ma ad ogni modo l'idea era quella di allestire una base HF. Ad ogni modo se al Gruppo Lumbard andasse bene, potremmo definire un repeater comune di appoggio tipo ir1dd Alpi Marittime 145.575 o r3 Beigua (salvo disturbi hi..) oppure l'ottimo RU7@ di Portofino che essendo rete sincrona ha un satellite operativo dalla Valle Scrivia che arriva a Milano centro sebbene con segnale basso. Attendo istruzioni dai Lumbard!
73!! cq :dance: