Alimentatore PT 110A Microset

Aperto da brunol949, 21 Novembre 2016, 17:16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

brunol949

Ciao a tutti
Chiedo se qualcuno sappia indicarmi che connettore e' quello al di sotto dell'alimentatatore in oggetto
Ho chiesto ben due volte ai diretti interessati ma sembra che proprio non gliene freghi una cippa

Sembrerebbero dei Molex ma hai voglia trovare qualcosa nel catalogo immenso
Non e' fondamentale ma ci si poteva collegare il carico permanente lasciando liberi ed utilizzabili le boccole anteriori

Ringrazio anticipatamente per eventuali soffiate

Casomai spostate il post in una sezione piu' adatta

Bruno L.

45.66324,11.43760

conte dracula

:-\
A te interessa che tipo di connettore puoi acquistare,oppure a cosa serve?
Credo comunque sia per collegarvi una batteria in tampone.
Ciao

IK8 TEA

Buona sera.

Confermo la conclusione del Conte Dracula dal momento che dal Manuale del PT114 (Tensione Fissa 13.5V e 14 Ampere complessivi) e stessa serie del PT 110A, a schema figura il collegamento su connettore Molex per una Batteria, in parallelo ai morsetti di Uscita  con spiegazione e dichiarato, evidente impiego per ricarica ed uso della stessa in Tampone.

Per maggiore completezza allego dal mio archivio personale il Manuale Utente con schema a suo tempo recuperato in Internet.

Un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

brunol949

Citazione di: IK8 TEA il 21 Novembre 2016, 21:27:19
Manuale del PT114 (Tensione Fissa 13.5V e 14 Ampere complessivi) e stessa serie del PT 110A
Non sono della stessa serie ; nel sito microset sono due categorie ben distinte
Come visibile dalla foto le "banane" sono solo 2
Inoltre sul fondo dell'alimentatore e' riportata la scritta MAX 10A

Quelli con la batteria tampone di banane ne hanno 4 e sono 2 dirette e 2 per la batteria
Cercando nella miriade dei connettori Molex ho trovato il Part Number 0003091049
http://www.molex.com/molex/products/datasheet.jsp?part=active/0003091049_CRIMP_HOUSINGS.xml&channel=Products&Lang=en-US
Forse in giro a fiere si riesce anche trovarlo o magari ravanando come disperati su internet :(

Grazie comunque

Bruno L.

45.66324,11.43760

IK8 TEA

Ciao Bruno, buongiorno e grazie per la replica.

Riprendo l'argomento e spero che mi perdonerai la prolissità e la ridondanza che mi caratterizzano.

Solo per amore di precisione e non vorrei assolutamente apparirti polemico ma mi pare che la Serie di quegli alimentatori, sul sito Microset, sia la "PT" e la differenziazione delle prestazioni sia affidata, poi, a tutte le combinazioni di eventuali lettere/numeri che seguono.

Per una sana politica di economia di massa, in produzione industriale (vengo da quel mondo). quel connettore  in foto, di tipo per impianti automobilistici reperibile anche presso un negozio di Autoricambi per Elettrauto, è per 4 pin di cui solo due utilizzati e quindi è lo stesso impiegato sul Mod. PT 114. (Confermo che il tipo di connettore è quello del Link che hai allegato )

Ciò posto, sulla scorta dello schema che ti ho allegato, al netto della mancanza degli altri due pin sul connettorino Molex del PT114, compatibili alla disponibilità di una presa supplementare possibile con la maggiore capacità di quell'alimentatore, hai provato ad effettuare qualche misura Voltmetrica ad Alimentatore acceso e Resistiva ad Alimentatore spento per la verifica di eventuale continuità diretta tra i morsetti di uscita ed i pin del connettore oltre alla possibile presenza di un valore resistivo sulla polarità positiva tra il morsetto ed il pin corrispondente del connettorino Molex ?

Sono certo che dopo quelle misure avrai una risposta soddisfacente al tuo dubbio; infatti, in presenza di continuità diretta con i morsetti di uscita i pin sono una presa supplementare con possibilità di alimentazione di un carico sicuramente inferiore alla massima capacità complessiva dell'Alimentatore, mentre, in presenza di valori resistivi variabili con l'inversione della polarità di misura col tester si può pensare ad una presa per la ricarica di una batteria tampone con un diodo in parallelo che riproduce la configurazione a schema del circuito di uscita dell'Alimentatore più potente che ti ho già inviato.

Perdona ancora prolissità e ridondanza, gradisci l'augurio di buon divertimento e buon lavoro unitamente ad un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.