confronto apparati - novizio -

Aperto da elyvent, 17 Novembre 2016, 17:51:54

Discussione precedente - Discussione successiva

elyvent

Ciao a tutti,

Sono un novizio, al momento mi dedico allo studio della materia (libri, articoli,  ecc), ho una formazione tecnica che mi aiuta abbastanza nella comprensione dei contenuti trattati. Quando avrò acquisito la necessaria confidenza con la materia passerò all'acquisto di un adeguato ricevitore HF.

Al momento vorrei chiedervi un vostro parere: come inizio quale dei seguenti apparati mi consigliereste di acquistare? Più o meno si trovano allo stesso prezzo:

- Tecsun pl680 (nuovo)
- Kenwood R1000 (usato)
- Yaesu frg 7700 (usato)

Mi piacerebbe capire bene la differenza tra questi apparati,  e gli eventuali punti di forza/debolezza.

Spero di non aver fatto una domanda ingenua o non corretta, in questo caso perdonatemi.

Grazie,

Claudio

Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

r5000

73 a tutti e ben arrivato Claudio, per chi è all'inizio và bene tutto, poi fatto un pò di pratica ti rendi conto di cosa vorresti avere in più e passi a un secondo apparato e poi avanti così finisci lo spazio a disposizione (HI!!!) ma per cominciare direi di spendere poco, giusto per capire se la passione supera la curiosità iniziale e poi si può ragionare su cosa prendere di migliore, se invece hai già chiaro che ti piace il radioascolto vorrai tutte le radio che hai menzionato, fidati che non esiste la radio unica per tutto e ogni radio ha pregi e difetti ma sarai in grado di valutarli dopo un pò di tempo che la usi, comunque tra i 3 apparati che hai postato il Tecsun pl680 è l'unico con le memorie (utili per tornare su frequenze già ascoltate) ed è portatile, gli altri due pur datati sono ancora ottimi  per gli swl ma non hanno memorie e sono abbastanza grandi perciò si usano solo in casa, in ogni caso serve sempre almeno un'antenna esterna discreta per fare buoni ascolti anche con ricevitori di classe più elevata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

elyvent

Ti ringrazio molto per la risposta. Effettivamente le memorie mi sembrano un fattore importante. La portabilità nel mio caso è  meno decisiva poiché la mia intenzione è quella di crearmi un "angolo di ascolto"  a casa e, tenuto conto che una antenna fissa esterna incide molto sul risultato finale, credo che adotterò una postazione fissa.

In sostanza mi sembra di capire che i tre apparati si equivalgono come prestazioni, al netto delle memorie che è prerogativa del pl680.

Claudio
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

r5000

73 a tutti,  le prestazioni non sono uguali, il tecsun ha le memorie e ha una discreta sensibilità e selettività ma gli altri apparati sono migliori come selettività, se poi hanno a bordo i filtri optional sono meglio ancora anche se non avendo le memorie ecc... sono meno comodi e funzionali, poi anche tra il Kenwood e lo Yaesu ci sono differenze, sicuramente vanno tutti bene in condizioni normali ma in condizioni difficili qualche differenza la si nota ma solo in quelle condizioni, mi riferisco ai disturbi generati da stazioni molto forti vicine a stazioni deboli che per la propagazione vanno e vengono, a grandi linee si equivalgono tutti e ricevono bene le stazioni principali ma più cerchi di ricevere stazioni difficili più ti avvicini al limite di ogni apparato e le differenze si vedono o meglio si sentono al volo, ma passerà del tempo prima di scoprire quanto è utile un buon filtro o l'rf gain regolato al bisogno e per questo dico che all'inizio và bene tutto, basta che c'è l'antenna e scopri un mondo nuovo, poi si noteranno le differenze ed è giusto così, comprare un ricevitore al top di gamma complicato da usare fà passare subito la voglia e probabilmente si abbandona mentre se cominci con un ricevitore semplice tipo quelli che hai postato anche se hanno dei limiti è tutta soddisfazione e quando passi a un secondo ricevitore apprezzi maggiormente il cambio di prestazioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

elyvent

Grazie ancora, quindi se ho capito bene si potrebbe sintetizzare cosi:

- Il Kenwood e Yaesu sono impianti fissi e senza memorie, ma di una qualità complessiva superiore rispetto al PL680, quindi hanno una sintonizzazione più raffinata e delle funzioni di servizio aggiuntive

- Il Tecsun ha una impostazione più moderna, è portatile, ma ha una qualità complessiva inferiore rispetto agli altri due apparati

- Comunque tutti e tre gli apparati vanno bene per iniziare

Poi volevo chiederti i filtri o l'rf gain sono funzioni integrate nel ricevitore oppure sono degli accessori esterni che si interfacciano con il ricevitore?

Infine, ieri ho ordinato il seguente libro: "I Segreti della Radio" di Manfredi Vinassa de Regny, spero sia un buon testo ho letto qualche buona recensione.

Claudio

moooose

Ciao elyvent

non conosco il budget che hai a disposizione, ma nella categoria di Kenwood e Yaesu io darei un'occhiata anche all'Alinco DX R8. L'ho utilizzato con grande soddisfazione per la sua selettività, completezza di funzioni (filtri, ritocchi di sintonia per l'SSB, doppia banda di ascolto) e semplicità d'uso. Con un'antenna esterna che ti puoi facilmente costruire da solo accedi a tutte le frequenze HF in tutte le modalità trasmissive con ottimi risultati.

elyvent

Ti ringrazio del suggerimento, ma attualmente vorrei stare sulle 200€, anche se mi rendo conto che è un budget un po' limitato.

Se avete da consigliarmi ricevitori (anche sull'usato) su questa cifra ve ne sarei grato.

Claudio

MSE

Sangean ATS-909X ? Vai un pò fuori budget (circa 240 euro) ma è molto bella. Ed ha anche l'RDS nel caso la usi anche per le commerciali in FM
Puoi regolare lo squelch e l'AM gain....

bergio70

R1000, senza dubbio.

leggiti questo:

1 SA 190 FABIO

Ciao Elyvent,
Da circa 1 anno ho ripreso attività swl dopo molti anni di pausa. Ora ascolto con un rfg7700 con grandissime soddisfazioni.  Antenna filare autocostruita  (ho molto spazio) al costo di pochi euro. La radio è secondo me completa ma di facile utilizzo, quindi giusta per un neofita, o per chi come me riprende dopo molto tempo. Io l'ho comprata da poco a 180 euro ... una buona occasione secondo me. In ogni caso, come già ti hanno detto gli altri amici, lavora molto anche sull'atntenna. È vero che per ricevere basta un filo fuori dalla finestra, ma se questo filo lo studi un po ... la resa è nettamente migliore. Buon ascolto ... Fabio

Fabio 1SA190

1 SA 190
SWL 4478/VE
Operatore Fabio

elyvent

Ringrazio tutti per le risposte, che mi aiutano molto a far chiarezza.

Oltre a ebay o subito.it (ed il mercatino del forum) sapreste indicarmi altri siti (affidabili) dove poter acquistare dell'usato?

grazie

Sterock77

Tanto per insinuare nel nostro nuovo amico il tarlo del dubbio ( non lo faccio assolutamente in malafede )  io sono soddisfatto anche dell' AOR 3000  piccolo ma ben dotato,  ma se non avessi già questo scanner probabilmente sarei tentato da una chiavetta sdr da utilizzare connessa al pc, per radioascolto molto comode avendo un bandscope sul monitor del pc. Oltretutto costano poco, unica cosa un preselettorino anche homemade ci vorrebbe.

r5000

Citazione di: Sterock77 il 18 Novembre 2016, 20:56:55
Tanto per insinuare nel nostro nuovo amico il tarlo del dubbio ( non lo faccio assolutamente in malafede )  io sono soddisfatto anche dell' AOR 3000  piccolo ma ben dotato,  ma se non avessi già questo scanner probabilmente sarei tentato da una chiavetta sdr da utilizzare connessa al pc, per radioascolto molto comode avendo un bandscope sul monitor del pc. Oltretutto costano poco, unica cosa un preselettorino anche homemade ci vorrebbe.
73 a tutti, certamente l'AOR3000 è utilizzabile in hf ma come  hai giustamente scritto diventa necessario un preselettore e per questo lo vedo almeno all'inizio un pò troppo macchinoso per chi comincia anche se poi il preselettore è sempre consigliabile anche con le radio di fascia alta ma per chi comincia direi che se ne parla dopo che ha già fatto esperienza con almeno un'apparato  semplice, anche affiancare un ricevitore sdr è da fare ma quando senti la necessità di affiancare un secondo ricevitore per cercare stazioni che trasmettono raramente o particolari, come già ho scritto non esiste un ricevitore che fà tutto discretamente e anche se fosse (esistono apparati che ricevono dalle onde lunghe ai Ghz...) ci ascolti una stazione sola alla volta e quindi è conveniente usare più ricevitori dedicati ad esempio alle onde corte  e alle vhf\uhf,  in parte si risolve con le memorie o il doppio ascolto (quando c'è) ma più ricevitori separati sono più utili per trovare segnali nuovi rispetto ad un solo ricevitore che copre tutte le bande ma tutto questo non serve all'inizio...  per cominciare bene servono l'antenna esterna e un ricevitore in grado di ricevere i modi di emissione standard (am, fm, lsb,usb) e tempo libero da dedicare, poi si aggiunge altre radio, antenne e accessori per migliorarsi e non è mai finita, c'è sempre qualcosa di nuovo da provare tipo affiancare il pc alla radio,  quando si scopre l'sdr, i modi digitali ecc... è fatta, non smetti più HI!!!

carlo_forever

Secondo me dovresti spendere il meno possibile per la prima radio. Io non ho il nominativo da SWL - BCL, ma l'ascolto delle broadcasting è la mia grande passione, insieme con la collezione di QSL. Ciascuno poi usa la radio per le sue proprie inclinazioni. All'inizio consiglio di spendere poco, perché tanto poi ci si specializza dopo. Ad esempio, nel mio caso, in cui amo molto le broadcasting, mi serve un ricevitore che riceva una "vera" AM, non una banda alla volta, e che la riceva bene. Se voglio sentire la vera AM, uso il mio HQ129X Hammarlund, fabbricato nel Marzo 1960, come me. Insuperato con le broadcasting, tuttavia se invece ami ricevere i radioamatori sulle loro bande, ti ci vorrà un apparecchio che dia il massimo in SSB, poi c'è chi usa molto le memorie, c'è invece chi usa il quadernetto, ma in questo caso il ricevitore deve essere suddiviso in scale comode e ben frazionate (vedi es. il vecchio Sommerkamp/Yaesu FRG7 B con un circuito tipo Barlow-Wadley con suddivisioni in megacicli). Soprattutto devi subito cercare di capire se sei più comodo coi tasti o col manopolone del VFO, che sono due tecniche completamente differenti. E studiati molto bene l'antenna!

Buoni ascolti!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

elyvent

Grazie per i preziosi consigli. Non vi nascondo che mi piacerebbe avere una postazione base con in "manopolone" (tipo frg7), un po' vintage,  però mi rendo conto che si tratta più di uno sfizio estetico. A questo punto, e grazie ai vostri preziosi consigli, credo che mi orienterò verso un modello tipo:  frg7700, r1000. Anche se sono un po datati mi sembra offrano delle buone prestazioni per chi intende iniziare e si trovano usati entro le 250€.

Se avete da consigliarmi altri modelli analoghi ve ne sarei grato, sopratutto se avete da indicarmi siti o negozzi per un buon usato (io abito a Monza e lavoro a Milano e Torino).

Grazie ancora,

Claudio

carlo_forever

Io ti consiglio ebay, spuntando il prezzo migliore possibile, tanto, se preso in un negozio usato e datato non ti offriranno nessuna garanzia, e in Italia saranno sì e no 4 persone a saperci mettere mano. Se si rompe va in cantina con una lacrimuccia ma senza tragedie, o viene rivenduto a basso prezzo per riparazione o componenti. Su ebay la trattazione è da privato a privato, tieni conto che più della metà di chi vende è imbroglione matricolato da banda bassotti, ma gli altri potrebbero anche essere onesti. I negozi non importa, tanto sono strangolati dalle tasse, quindi cercheranno sempre il massimo guadagno.
Fatti caso mai aiutare da un amico più navigato. Altre possibilità sono le Fiere dei Radioamatori, ce ne sono un po' tutto l'anno, Novegro, Marzaglia, Gonzaga, un po' di qua un po' di là, e in queste fiere puoi ascoltare ciò che comprerai o che invece lascerai dov'è. Diverso il discorso del nuovo, dove è sempre meglio avere una garanzia italiana. Ci sarebbero un paio, ma solo un paio, di negozi che potrebbero andare bene, ma non posso fare pubblicità.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

elyvent

Ciao a tutti,

Scusate la domanda sicuramente banale, ma leggo spesso, nel radioscolto, l'utilizzo di uno scanner piuttosto che di un ricevitore.... correggetemi se sbaglio ma credo di aver capito che lo scanner ed il ricevitore sono in sostanza la stessa cosa, con la differenza che lo scanner è  uno strumento più  "grossolano " e seplice rispetto ad un ricevitore.

Scanner: è uno strumento che, in modo automatico e ciclico, esegue una scansione dell'etere e salva in appositi banchi di memoria tutte le frequenze "ascoltabili" che intercetta in quel momento,  al termine della scansione le mette a disposizione dell'utente le frequenze intercettate, senza particolari possibilità di regolare o raffinare il segnale.

Ricevitore: è uno scanner più evoluto che consente delle regolazioni più raffinate del segnale, e che consente una ricerca manuale (con apposito manopolone) molto più selettiva e precisa di un semplice scanner, lasciando all'utente la possibilità di intercettare anche i più deboli segnali per renderli "puliti" e udibili attraverso apposite funzioni integrate nel ricevitore.

Quindi lo scanner è uno strumento di scansione più immediato e veloce, mentre un ricevitore è uni strumento di ricerca più raffinato e orientato ad un utente più evoluto.

Secondo voi è corretto?

carlo_forever

"Scanner" è l'equivalente di "seniority" per "età", o di "location" per "posto". E' il vizio di infilare parole inglesi nell'italiano già conosciuto poco e male, figuriamoci l'inglese...
"Scanner" significa "scansionatore", cioè in pratica è un ricevitore che effettua una scansione di banda, larga, stretta, pre-impostata, programmabile, ecc. Il ricevitore invece riceve e stop.
La necessità di effettuare scansioni la si riscontra soprattutto sulle VHF e sulle UHF, dove la fa da padrona la modulazione FM. Infatti, oggi, tutti i ricevitori e i ricetrans in tali bande dispongono di tale accorgimento.
Negli apparecchi in HF (onde corte), invece, è meno importante scansionare le bande, poiché l'utilizzo principale che se ne fa è in AM e soprattutto in SSB o CW, segnali bassi, stretti di banda, dove è necessaria una centratura ai 10 Hertz al massimo, uno scanner, con step (passi) di 10 Hz ci impiegherebbe una giornata a scansionare una sola banda. Nonostante ciò, alcuni lo fanno, solo in AM per quello che so, a meno di non andare su apparecchi supersofisticati. In genere la definizione di "scanner" implica una grande larghezza di banda ma prestazioni minimali, e soprattutto senza SSB e CW.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

elyvent

Grazie Carlo, risposta esaustiva. Mi sembra di capire che il ricevitore sia uno strumento più adatto al radioascolto.

r5000

73 a tutti,  lo scanner è un ricevitore dedicato alla scansione tra le memorie o limiti impostabili, serve più per monitorare diverse frequenze che per l'ascolto vero e propio, come già scritto da Carlo è largamente utilizzato in vhf\uhf dove la difficoltà maggiore per l'ascolto non è legata alla qualità del segnale ma è più una questione di tempo, per questo si scansiona le memorie in modo veloce e quando c'è una trasmissione hai buone probabilità di sentirla tutta o quasi mentre con un ricevitore singolo (che può essere anche lo stesso scanner con disabilitata la scansione) sei obbligato a lasciarlo sempre sulla stessa frequenza, anche molti ricevitori hf hanno la scansione tra le memorie o con due limiti impostati ma la velocità di scansione fà la differenza e per questo esistono gli scanner propio per distinguerli dai ricevitori che hanno questa funzione ma non è veloce abbastanza da essere utilizzabile come monitor, infatti esistono ricevitori dedicati a questo uso e altri dedicati all'uso radioamatoriale o dedicati alle broadcasting ecc...  e a seconda dell'utilizzo (utility, om, bcl, sat ecc...) hanno prestazioni ottimizzate per quell'utilizzo e comunque si tratta sempre di ricevitori e quindi poi ognuno li usa come vuole ma direi che per chi comincia  avere davanti un Tecsun o un R&S è meglio il Tecsun perchè con  l'altro difficilmente riesce ad ascoltarci qualcosa, comunque gli scanner tipo AOR, ICOM ecc... dodati di ssb funzionano bene anche in onde corte e non solo in vhf e superiori, molti scanner di primo prezzo sono dotati solo di am e fm e quindi se possono ricevere le onde corte sono molto limitati tanto che è ormai convinzione diffusa che servono solo in vhf\uhf, in parte è vero ma si torna al discorso che dopo il primo ricevitore se ne prenderà un secondo e un terzo ecc... man mano che si conoscono più aspetti di questo mondo che è tutto meno che vecchio o morto come alcuni spesso dicono e scrivono, certamente cambiano i tempi e gli ascolti possibili ma c'è sempre qualcosa che non pensavi e invece è lì a portata o quasi...

bergio70

il radioascolto fa capo a un ricevitore.
lo... scanner fa capo al curioso che vuole sentire cosa si dicono... gli altri
poi ascoltare taxi, ambulanze, o i pochi servizi rimasti in chiaro... boh, gusti, abitudini...
ok può essere gradevole, per mezz'ora, mezza giornata, due mesi...
poi passi ai francobolli, oppure cerchi un ricevitore.

elyvent

Grazie ancora, avrei da porvi un'altra domanda...i ricevitori che ho scritto all'inizio (frg7700, pl680, R1000) sono ricevitori HF, quindi riescono a sintonizzarsi dalle onde lunghe fino a circa 140 Mhz, poi ho scoperto che esistono anche i ricevitori VHF-UHF (tipo frg9600, SRG-8600DX) che ricevono dai 60Mhz fino a circa 900Mhz. Anche questi ultimi ricevitori si trovano sui 200€. Secondo voi per iniziare su quale tipologia è meglio orientarsi? Mi rendo conto che probabilmente dipende da cosa si preferisce ricevere, ma io non avendo ancora provato non saprei proprio come orientarmi.

Claudio

bergio70

r5000

Citazione di: elyvent il 22 Novembre 2016, 10:23:51
Grazie ancora, avrei da porvi un'altra domanda...i ricevitori che ho scritto all'inizio (frg7700, pl680, R1000) sono ricevitori HF, quindi riescono a sintonizzarsi dalle onde lunghe fino a circa 140 Mhz, poi ho scoperto che esistono anche i ricevitori VHF-UHF (tipo frg9600, SRG-8600DX) che ricevono dai 60Mhz fino a circa 900Mhz. Anche questi ultimi ricevitori si trovano sui 200€. Secondo voi per iniziare su quale tipologia è meglio orientarsi? Mi rendo conto che probabilmente dipende da cosa si preferisce ricevere, ma io non avendo ancora provato non saprei proprio come orientarmi.

Claudio
73 a tutti, più ti guardi in giro e più scopri quanto è grande il mondo del radioascolto, per questo dico di cominciare con un ricevitore semplice, sarà solo il primo di tanti perchè man mano che fai esperienza  trovi sempre qualcosa di nuovo e ti assicuro che dopo tanti anni di radio mi sorprendo sempre con qualcosa di nuovo, se comici con un ricevitore hf poi comprerai uno scanner per le vhf \ uhf, se compri lo scanner tutto fare poi sentirai il bisogno di un vero ricevitore hf, quando li hai entrambi scoprirai che ti serve un terzo ricevitore dedicato ai satelliti meteo ecc... poi gli sdr le trasmissioni digitali, segnali radio di origine naturale, radioastronomia, utility e tanto altro, il limite si sposta sempre in avanti...

elyvent

73 a tutti, credo proprio che mi orienterò su un ricevitore HF (al VHF e allo scanner ci penserò più avanti). Devo ammettere che in giro ci sono certi oggetti vintage che mi attirano proprio (credo sia normale per un 50 enne come me). Probabilmente questi oggetti sono più da "collezione" che per uso operativo, credo che dopo quasi 30anni di utilizzo i condensatori elettrolitici comincino a dare segni di cedimento. Per esempio un Realistic (Radio Shack) dx-100 (con SSB e CW) si trova in ottimo stato sui 100€, qualcuno di voi lo ha utilizzato con soddisfazione? oppure è solo un apparato per amanti del vintage ma poco adatto al radioascolto?

Claudio

bergio70

http://www.dxing.com/rx/dx100.htm

è davvero entry level... oltretutto l'età fa considerare che probabilmente usa  il loop di Wadley, come molti suoi coetanei tra cui il barlow wadley, l'FRG7, e un Drake, sempre entry level.
Il prezzo... insomma è forse un pochino esagerato, ma se è in ordine li potrebbe valere.
Rimane però un oggetto da collezionista, usarlo come rx pricipale a 35 anni dalla sua produzione, mah.
andrei su un analogico, ma a lettura digitale, tanto per non aggiungere problemi ai problemi che già avrai.
Rimarrei su un R1000/2000 ICR70/71, anche un R600 (minimale anche lui e sempre dotato del loop di Wadley.

e lo stesso Barlow, che però in itaòia è appannaggio dei collezionisti, dato che ha quotazioni davvero alte... troppo per usarlo, poi non è neppure il massimo...

In verità anche un PCR1000, ma sei già nella categoria scanner e la cos potrebbe non essere adatta al tuo uso, per quanto in hf si difende benino... insomma... è sempre uno scanner.

r5000

Citazione di: elyvent il 23 Novembre 2016, 16:19:15
73 a tutti, credo proprio che mi orienterò su un ricevitore HF (al VHF e allo scanner ci penserò più avanti). Devo ammettere che in giro ci sono certi oggetti vintage che mi attirano proprio (credo sia normale per un 50 enne come me). Probabilmente questi oggetti sono più da "collezione" che per uso operativo, credo che dopo quasi 30anni di utilizzo i condensatori elettrolitici comincino a dare segni di cedimento. Per esempio un Realistic (Radio Shack) dx-100 (con SSB e CW) si trova in ottimo stato sui 100€, qualcuno di voi lo ha utilizzato con soddisfazione? oppure è solo un apparato per amanti del vintage ma poco adatto al radioascolto?

Claudio
73 a tutti, se in ordine e tenuto bene è ancora utilizzabile ma con poco più prendi un Tecsun che ha prestazioni migliori, garanzia ecc... ovvio che l'occhio vuole la sua parte e comprerai anche un'apparato vintage magari a valvole giusto per provare anche quello ma direi che non si comincia con apparati particolari dove ad esempio c'è la sintonia con la scala parlante, per cominicare è meglio l'indicazione digitale e se ci sono le memorie è il massimo, se non ci sono all'inizio non è un problema ma poi è una funzione utile, con le websdr puoi già avere un'idea di cosa si ascolta e vedi bene anche dove ci sono molte stazioni mentre con un ricevitore classico devi girare parecchio il vfo e quindi se bisogna scegliere tra apparati diversi la manopola grande aiuta moltissimo, il frequenzimetro idem, la scala parlante  con la funicella è bella ma poco precisa ( almeno su apparati economici, se parliamo di alta gamma sono spettacolari ma si parla di cifre alte e comunque non sono adatti a chi comincia...) le memorie sono utili ma se non ci sono basta un quaderno, filtri antidisturbo, attenuatori e magari un buon preselettore sono il massimo ma se non ci sono và bene comunque per cominciare, come ho già scritto  stiamo parlando del primo ricevitore e non del secondo o terzo dove le aspettative impongono delle riflessioni maggiori e per fortuna si ha già i mezzi (esperienza fatta con il primo ricevitore) per scegliere tra le tante possibili...

elyvent

73 a tutti, vi ringrazio molto, i vostri interventi mi aiutano ad avere la giusta prospettiva sul tema. Come avrete capito non sono molto attirato dai moderni apparati "cinesi" "plug and play", nonostante le performance di tutto rispetto, in rapporto al costo.

Mio papà è stato per 40 anni titolare di un centro assistenza Radio-TV, forse è per questo che sono rimasto più legato all'analogico e ai "manopoloni", però mi rendo anche conto, come giustamente mi avete sottolineato, che un apparato troppo vecchio rischia di creare molti problemi e poche soddisfazioni ad un principiante come me.

Quindi cercherò di stringere ancora un po' il cerchio: ricevitore HF analogico, con display digitale, anche senza memorie ma non "troppo" vecchio.

A questo punto cadiamo sempre sui soliti: r1000, r2000, frg7700..... come mi avete consigliato voi fin dall'inizio  ;-)

Vi ringrazio della pazienza, ma ho proprio bisogno di capire bene per scegliere più consapevolmente.

Claudio

elyvent

.... nell'usato avrei trovato questo (Century 21-d):

http://www.radiomuseum.org/r/seiki_century_21d.html

mi sembra risponda a tutte le caratteristiche che desidero,  il prezzo è circa di 100€ compresa la spedizione.

Che ve ne pare? è una buona base per iniziare?

Grazie

r5000

Citazione di: elyvent il 24 Novembre 2016, 11:08:13
.... nell'usato avrei trovato questo (Century 21-d):

http://www.radiomuseum.org/r/seiki_century_21d.html

mi sembra risponda a tutte le caratteristiche che desidero,  il prezzo è circa di 100€ compresa la spedizione.

Che ve ne pare? è una buona base per iniziare?

Grazie
73 a tutti,  il prezzo  è adeguato, certamente  ci sono ricevitori migliori ma costano molto di più  (con le stesse incognite dovute all'età ecc...) e se poi piace esteticamente non bisogna  pensarci troppo e prenderlo perchè poi non è detto che lo ritrovi  facilmente...

elyvent

Grazie! Sono in contatto con il venditore, il quale mi assicura che il funzionamento è eccellente (a garanzia mi ha detto che può fornirmi tutte le QSL fatte con questo ricevitore).

Dalle foto sembra perfetto, senza particolari segni di usura. Inoltre mi ha inviato anche le foto interne dell'apparecchio per verificare l'integrità generale e la pulizia dell'apparecchio.

80€ + 17€ di spedizione veloce

Salvo problemi dovrei concludere a breve. Effettivamente nell'usato non si trova molto, e quel poco che è in vendita ha prezzi almeno doppi. Mi rendo conto che il ricevitore in oggetto ha solamente le funzioni base, ma con una spesa modesta posso iniziare per poi valutare se la cosa mi appassiona.

Su ebay ho visto che lo stesso ricevitore è venduto mediamente ad un prezzo molto più elevato.

Vi tengo aggiornati,

Claudio

bergio70

elyvent

73 a tutti, acquistato!  ... è questo:

http://www.subito.it/audio-video/radio-ricevitore-hf-0-30-mhz-bari-186518660.htm

Oggi è stato spedito...

Vi ringrazio ancora molto per tutti i preziosi consigli che mi avete fornito, nella scelta del ricevitore ho cercato di seguirli e spero di aver fatto un buon acquisto che mi introduca al radioascolto.

Intanto ho cominciato ad approfondire il tema "antenna", che mi sembra tanto importante quanto il ricevitore.....

Claudio

elyvent

Magico  :-D grazie!

Lo leggerò con molta attenzione!... adesso faccio la prima domanda, da nubbio come sono... sul lato posteriore del ricevitore ho visto la presenza di un connettore rosso e uno nero con scritto  "ANT"... mi confermate che sul rosso devo fissare il filo (monofilare) dell'antenna mentre sul nero devo collegare il filo che devo mettere a massa? Poi ho notato la presenza di un altro connettore con attacco metallico a vite, mi confermate che anche questo connettore serve per collegare l'antenna nel caso utilizzassi un cavo coassiale al posto del monofilare di prima?

Grazie

bergio70

il connettore a vite serve per un cavo coassiale, con anesso PL intestao (è il connettore e vite...) dall'altro capo del filo ci va l'antenna.
le due boccole sono pe runa antenna filar, ovvero un filo lungo finchesipuò.
considera comunque che un filo in casa riceve tanti rumori elettrici, alim. a commutazione, carica batterie, tv, pc ecc...
sarebbe più sensato un filo messo fuori casa, ora dipende dalla tua situazione abitativa...

ovviamente in città c'è più rumore che in campagna.

elyvent

... fortunatamente abito all'ultimo piano con accesso alla terrazza del palazzo, quindi potrei stendere un filo (monofilare) in terrazza e collegarlo al connettore rosso posto dietro il ricevitore, mentre sul connettore nero potrei collegare un filo da fissare ad esempio sul tubo del termosifone con funzione di massa, è corretto?

Claudio

bergio70

si +è corretto, anche se non è detto che la terra sia indispensabile.
considera comunque che un filo e il balun, come nel link, è la soluzione migliore.
colleghi alla resa di antenna, il Pl avvitato e non hai bisogno di altro, l'antenna sta fuori per tutta la sua lunghezza.

elyvent

73 a tutti, oggi è arrivato il ricevitore, effettivamente sembra tenuto molto bene. Avendo poco tempo a disposizione  ho provato velocemente il funzionamento, ho collegato uno spezzone di filo elettrico lungo circa 6 mt e lo ho steso orizzontalmente all'esterno, poi ho acceso la radio ed ho provato tutte le frequenze da 0 a 30 mhz (am-usb-lsb), ma ho sentito solamente un grande fruscio. Ho letto che la filare deve essere lunga almeno 20-30 mt,  ma pensavo che con uno spezzone di 6 mt di riuscire a sentire qualcosa,  ma invece nulla.  E ' normale? Dipende esclusivamente dalla lunghezza ridotta dell'antenna?

Grazie,  Claudio

Claudio

inviato SM-G800F using rogerKapp.

bergio70

l'antenna messa così riceve rumore in abbondanza, e anche di più.
Prova a collegare il filo di terra, meglio l'altro morsetto dell'antenna ad alta impedenza, a qualcosa di metallico... che abbia una buona mole... anche il tubo del termisifone.
Poi prova in AM, tra 5,8 e 6,3 MHz, poi intorno a 9... intorno a 13 MHz...

http://web.mclink.it/MC4868/freq.htm

le emittenti BC hanno di solito segnali più che robusti, dovresti sentire qualcosa, anche  con antenna di fortuna.

Poi prova in 40 metri, da 7000 a 7,200, LSB la sera.

se il ricevitore ha un preselettore devi usarlo... se ha filtri antidisturno, NB o ANL, lasciali inseriti.

elyvent

Benissimo, ti ringrazio molto per la tua disponibilità!  Ti confermo che è  presente il preselettore, saresti così gentile da spiegarmi a cosa serve?  Grazie ancora!

inviato SM-G800F using rogerKapp.

bergio70

qui trovi il manuale:

regolare il volume lo sai da te...
decidi su che banda usarlo, tra le 4 disponibili, poi uoti la manopola dei MHz fino a leggere sul display le corrispondenti cifra, quelle a sinistra... i MHz insomma.
Rf gain al minimo, ovvero il massimo fruscio, può darsi che al massimo lo strumento salga derlo il fondo scala, è normale, ma non è dtto... dipende che circuito hanno utilizzato. In pratica tutto in qua o tutto in là... poi imparerai a usarlo con calma.
il preselettore lo regoli per il maggior segnale, o fruscio, sullo strumento.
quindi ruoti la sintonia fino a trovare qualche segnale.
inizierei in AM, segnali forti e meno difficoltà a sintonizzare.
L'antenna andrebbe collegata al bocchettone avite, con un pezzo di cavo coassiale, ma per provare metti il pezzo di filo come puoi, tienilo però lontano, per quanto possibile,dal metallo, righiere o che so io, sollevato dal pavimento.
poi penserai all'antenna, sempre di filo ovviamente.
Se sei all'ultimo piano non avrai roblemi, basta mettere il filo in modo che si confonda e nessun lo noterà mai.
se vuoi ascoltare i radioamatori dei sintonizzare in LSb le gamme sotto i 10 MHz (compresi) e in USB quelle sopra i 10 MHz.
proverei la sera, da 7.050 a salire, fino a 7.200, in LSB
oppure di pomeriggio in USB tra 14.100 e 14.300
metti il clarifier a metà, cerchi qualcuno che parla... con il manopolone della sintonia ovviamente, la parlata sembra quella di paperino, la sintonia fine la fai con il clarifier, a un certo punto sentirai che, anche se la tonalità è acuta, o più grave del normale, le parole sono diventate comprensibili (lingua permettendo...)
Bisogna farci l'abitudine...

elyvent

73 a tutti, volevo chiedervi se per l'antenna filare devo usare un cavo con uno spessore particolare, oppure va bene qualsiasi spessore e ciò che importa è solamente la lunghezza (almeno 20 mt)?

Grazie,

Claudio

r5000

Citazione di: elyvent il 01 Dicembre 2016, 12:07:39
73 a tutti, volevo chiedervi se per l'antenna filare devo usare un cavo con uno spessore particolare, oppure va bene qualsiasi spessore e ciò che importa è solamente la lunghezza (almeno 20 mt)?

Grazie,

Claudio
73 a tutti, và bene qualsiasi filo abbastanza robusto da non rompersi con il propio peso, in teoria sarebbe meglio grande ma non conviene complicarsi la vita quando non vedresti la minima differenza, ha invece molto più senso piazzarlo alto e libero da ostacoli ma anche lì non è il metro in più a fare differenze, si ragiona a 1\2 onda cioè metà lunghezza d'onda per avere  significative differenze con il guadagno , lobo d'irradiazione, rumore  ecc...

elyvent

Grazie mille, il filo deve essere teso dritto, oppure può essere steso leggermente a zig-zag o a V?

r5000

73 a tutti, quando l'antenna ha una forma geometrica e misure uguali ai modelli di riferimento ha lo stesso nome e si comporterà allo stesso modo se montata uguale, un dipolo orizzontale ad esempio ha un lobo d'irradiazione a 8 ma se montato troppo basso al terreno distorce il lobo d'irradiazione tanto da perdere la caratteristica principale e funziona ancora ma non sarà il massimo per le comunicazione a lunga distanza, quando si è costretti ad abbassare l'antenna o mancando spazio si usa un filo "a caso" e quindi non si riproducono i modelli di riferimento è difficile prevedere "quanto" funziona l'antenna prima di usarla e poi magari confrontarla con un'altra antenna montata differente, sicuramente se l'antenna è molto corta (pochi mt quando ne servirebbero  decine) la resa sarà inferiore ma spesso non si può fare di meglio e comunque se l'ambiente urbano è rumoroso difficilmente si notano differenze sostanziali tra un'antenna corta rispetto a un dipolo fatto bene ma basso e chiuso tra i palazzi, anzi, spesso si deve utilizzare l'rf gain o attenuatori per migliorare la ricezione e quindi un'antenna piccola funziona senza dover agire sull'attenuatore, poi ogni installazione è diversa ed è per questo che si leggono pareri molto diversi riguardo la stessa antenna, spesso non si considera come e dove è montata l'antenna e questo fà enormi differenze, all'inizio quando è tutto un dubbio leggere pareri opposti non aiuta ma è un dato di fatto da imparare subito, monta un'antenna e provala diverso tempo, poi fai modifiche (altezza, posizione, massa terra ecc...) e piano piano trovi che và meglio in un certo modo legato alla tua installazione, cambiare tipo di antenna ad esempio tra una random a un dipolo risonante o un delta loop fà notare differenze e di conseguenza scegli quella che ti và meglio, non condivido molto chi cambia un dipolo di marca x per il modello y e poi dice che il secondo funziona molto meglio del primo, facilmente con il primo ha fatto qualche errore che ha corretto montando il secondo ma spesso sempra che un'antenna fà miracoli quando non può essere se parliamo dello stesso tipo di antenna...