Beccatevi st'antenna.......

Aperto da Ardito del lago d'Orta, 30 Settembre 2007, 11:39:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Ardito del lago d'Orta

L'ho vista in vendita(non che mi interessi), è troppo strana. La chiamano Spiderbeam

Dicono che è par la 11Mt...
Qualcuno la conosceva già??
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Mheta Cavaliere Oscuro

Ma per la 11mt???
cavolo,mi pare un pò strana come antenna...ma è una semi direttiva o che cosa??? ???

1wm079

è una skypeantenna è una yagi a 3 el. solo che il riflettore e il direttore hanno le estremità rivolte verso il radiatore a 45° rispetto il boom.
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

aquilabianca

e rende alla grandissima solo che ci vuole il posto per poterla mettere!

nixal

Sulle decametriche è molto utilizzata, soprattutto per spedizioni e quant'altro! Se costruita bene, rende in maniera eccellente!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

beh...alla fine non è tanto ingombrante....

Grandemodulatore

Viene usata spesso da stazioni che operano in Africa in portatile, spesso la vede in articoli di spedizioni su Radio Rivista, credo sia stata anche in una delle ultime uscite, credo che faccia qualcosa anche la Butternut.
La si può mascherare usandola come stendi panni :grin: :grin: :up:
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

aquilabianca

quella dello stendipanni è una bella idea!!!!

arizona

azz. mai vista dal vivo solo su qualche cataolgo

LuckyLuciano®

è una bella bestia:

Qui, trovate tutte le info che volete:

http://www.spiderbeam.net/sb/home/index.php
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oldjhon

Secondo me è una trappola per uccelli :grin:
Old

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: oldjhon il 02 Ottobre 2007, 09:09:09
Secondo me è una trappola per uccelli :grin:
Old

Quindi è l'antenna ufficiale del GAY PRIDE???????

Nembo

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Ottobre 2007, 08:55:18
Qui, trovate tutte le info che volete:

http://www.spiderbeam.net/sb/home/index.php

ho dato un' occhiata al sito. Interessante.
Ed interessante l' antenna, di dimensioni contenute, per essere una versione particolare di una yagi.
Magari il Franco ce la importa ed arricchisce il suo già ricco catalogo, per la gioia di tutti noi....
73 + 51  a tutti

VediDoppio

Citazione di: 1wm079 il 30 Settembre 2007, 11:50:07
è una skypeantenna è una yagi a 3 el. solo che il riflettore e il direttore hanno le estremità rivolte verso il radiatore a 45° rispetto il boom.

Ma l'antenna viene chiamata Yagi proprio per la disposizione dei suoi componenti....se si cambia quest'ultima è tutt'altra cosa!
Cmq si..... quell'antenna è b-buona io ne ho una autocostruita per le HF nel mio fuoristrada e a volte ci divertiamo con i colleghi amatori a fare DX in montagna o campagna.
Fatta con una canna da pesca e quindi sempicemente richiudibile, cavi elettrici da 4mm e con un toroide per il balun.
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

leonardo6357

Che spettacolo di trappola per gli uccellini :abballa: :abballa: :abballa:,potreste mandarmi uno schemino vorrei costruirmela anche io ,va bene anche uno schemino a mano l'importante che si capisce,da molto che volevo provarne una mi anno detto che va una cannonata,cosi' forse riesco a sentire qualcosa anche io visto che con questa benedetta antenna che ho io non sento nessuno,Salutoni a tutti gli amiconi del foro. :birra: :birra:

Nembo

Vai sul sito postato da LL, manda una mail e loro Ti inviano il depliant con i diagrammi di irradiazione ed altre notizie tecniche anche in italiano.
Magari se ci desse un'  :miiii: anche il Franco ci potrebbe dire se può essere buona.
Così ce la importa dagli States....
73 + 51  a tutti

leonardo6357

Di certo posso dirti che è una buona antenna usata moltissimo per le attivazioni contes ecc. ed i risultati sono eccellenti,ma la particolarità è che è portatile la monti in pochissimo tempo è leggera e si puo' riporre facilmente in una custodia per canne da pesca ,daltronde costruita proprio con canne da pesca,la conosco bene ma non ne hò mai fatta una.Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro.

VediDoppio

be richiudibile in una custodia per canne non rpoprio perchè ci sono componenti che non ci entrerebbero..........però è quasi così.
se fai un aricerca su internet trovi come costruirla....io all'epoca feci così e poi l'ho costruita.
Non ho più i fpogli di costruzione....ho l'antenna e funziona egregiamente.

leonardo6357

ok ti ringrazio vedrò in rete,dalle mie parti ci stà qualcuno che le fa ma non mi à mai voluto dare il progettino.Salutoni  a tutti gli amici del foro. :birra:

VediDoppio

Citazione di: leonardo6357 il 06 Ottobre 2007, 12:41:26
ok ti ringrazio vedrò in rete,dalle mie parti ci stà qualcuno che le fa ma non mi à mai voluto dare il progettino.Salutoni  a tutti gli amici del foro. :birra:

cercherò e se lo trovo te lo mando.
In ogni caso appena posso prendo le misure precise della mia e vedo come è stato fatto il toroide.

Nembo

Citazione di: VediDoppio il 17 Ottobre 2007, 13:34:52
Citazione di: leonardo6357 il 06 Ottobre 2007, 12:41:26

cercherò e se lo trovo te lo mando.
In ogni caso appena posso prendo le misure precise della mia e vedo come è stato fatto il toroide.

Interessante. Vedete di mandare il progetto alla redazione, così chi ha tempo, voglia e capacità se la autocostruisce. Intanto, Vedidoppio, potresti postare le foto della tua?
73 + 51  a tutti