Prato come piano di massa per verticale

Aperto da rosco, 18 Settembre 2016, 15:47:37

Discussione precedente - Discussione successiva

rosco

Per ora accantono il dipolo a doppia elle invertita ( che non ha riscosso molto successo )
e per semplicità ripiegherò su una verticale su canna da pesca
( .... altrimenti se aspetto ancora un po, proverò direttamente sulla neve, hi )

La letteratura dice che il coassiale fa da piano di massa, ma io entrerei col filo direttamente nell'accordatore, quindi domando:

- devo collegare dei radiali alla massa dell'accordatore ?

- essendo sopra un prato, magari umido per la rugiada mattutina, posso usarlo come piano di terra ed usare un semplice picchetto ?

- Ci sono EVIDENTI pro o contro nel lasciare il filo diritto o avvolgerlo sulla canna ? La canna è da 7 metri e non credo che la differenza di lunghezza sia determinante; lo farei principalmente per tenere il filo attaccato alla canna, senza dover usare nastro o altro. ( tanto deve durare una mezzora o poco di più )

- come filo userei della trecciola telefonica da 0.6 mm ( semplicemente perchè ho quella ) posso usare un filo solo oppure la sezione è troppo piccola? Usando 2 fili ( intrecciati) in parallelo ci possono essere miglioramenti ?
   ( max 5 W , quindi è solo una questione di "efficienza" )

Probabilmente, quando avrò abbastanza esperienza, farò qualche prova "quantitativa" in merito, ma per ora mi fido dei vostri consigli e vedo se riesco almeno a farmi sentire da qualcuno ( o qualche reverse beacon)

73, IU2HDS
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

bergio70

guarda le foto.
in picchetto a terra aiuta, senza radiali sembra brutto, poi sono solo dei fili...

occhio ai fili twistati, e manoche non li colleghi tutti insieme.
il cavo telefonico è rigido, e tende a rompersi, occhio a usarlo in giro per i cucuzzoli.

IZ8XOV

Ciao Mauro, la verticale è un'ottima idea alimentarla direttamente tramite accordatore alla base (penso sia un accordatore remoto ma io ho usato anche un vecchio At-200 inscatolato), connettendo i radiali alla massa dell'accordatore. Va da se che se l'antenna non è risonante potrai seguire due strade: mettere radiali non risonanti o mettere una piccozza nel terreno sperando che sia un terreno buono come conduttività (meglio se umido). E' superfluo aggiungere che i radiali risonanti sono tali solo se elevati, se poggiano sul terreno o sono interrati la risonanza viene meno. Nelle mie sperimentazioni con queste verticali seguendo il consiglio di un Om americano collegato in Hf decisi di usare comunque 4 radiali risonanti 1/4 onda per ogni banda elevati dal terreno (ma io abito in città altrimenti avrei provato anche altre soluzioni). Ricordati di fare un rf-choke valido per evitare la partecipazione del cavo coassiale (la calza) come contrappeso.

Divertiti
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

rosco

Citazione di: bergio70 il 18 Settembre 2016, 16:58:14
... occhio a usarlo in giro per i cucuzzoli.

Per ora solo prove in qualche prato vicino casa, i cocuzzoli quando avrò un po più di esperienza.....

73
73

rosco

Citazione di: IZ8XOV il 18 Settembre 2016, 17:07:11
Ricordati di fare un rf-choke valido per evitare la partecipazione del cavo coassiale (la calza) come contrappeso.

Ma anche dopo l'accordatore ?!?
73

IZ8XOV

L'rf-choke serve a estromettere il cavo coassiale cioè a non farlo partecipare quindi anche a evitare eventuali rientri di rf. Va fatto quelle volte qualora si usino radiali o contrappesi esterni o in caso che la radiofrequenza crei problemi particolari. A mio parere se il terreno è buono una piccozza dovrebbe bastare e risulta più facile per dare una discreta massa alla tua antenna. Nel caso ti porterai dietro un po di filo giuntato con dei faston a crimpare per creare al volo dei contrappesi aggiuntivi. Queste non sono antenne "ready t use" bisogna smanettarci un po ma è roba do pochi minuti. Considera poi che nell'attività in field-day non si usano lunghi cavi coassiali quindi il loro contrappeso è sempre esiguo. L'rf-choke si fa di norma subito dopo il connettore Pl.

Buona fortuna
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

elraton

Sfortunatamente per noi ham il terreno, anche se bagnato, è ciò che è più distante da un piano di "massa ideale"
(Anche se in dc la conduttività è bassa non lo è detto che sia per la rf, anzi quasi sicuramente non lo è).

nelle stazioni commerciali si usa seppellire un numero elevato di radiali fino a 120 (cerca su google Ground Systems as a Factor in Antenna Efficiency)

quindi la questione principale è sull'uso che vuoi fare dell'antenna:

1) metti l'antenna nello zaino e ti fai una passeggiati, unendo l'utile al dilettevole - vale tutto, il picchetto nel terreno, niente rf choke in modo da usare anche l'esterno del coax come piano di terra, tanto sei in mezzo al nulla non dai fastidio a nessuno (o quasi), al massimo mettilo attaccato alla radio per non far rientrare della rf alcune ne soffrono. I lobi di radiazione saranno imprevedibili ma t'antè...

2) sei in un condominio senza accesso al tetto - vale meno qua devi prestare attentzione a tvi e disturbi, io ho optato per una loop sul balcone meno grane e fa anche da filtro in ingresso all 817 che non è sta meraviglia di ricevitore.

3) installazione fissa in giardio - Non ci sono scuse, metti i radiali e mettine tanti. Un radioamaore americano era solito bagnare molto il giradino per ammollare il terreno, fare dei tagli con un ruota da pizza e interrare dei cavi. Pare la moglie non se ne sia mai accorti dei lavori in giardino... (anche se suona come una leggenda urbana l'idea dei fare dei piccoli tagli per mettere i radiali non è male) attenzione se i radiali sono sotterratti o molto vicino a terra non devono essere risonanti.

4) hai l'antenna sul tetto - se è abbastanza alta da terra puoi diminuire i radiali fino ad arrivare a 4, quanto deve essere alta? prova a cercare KB8I; "Elevated Vertical Antenna Systems," QST, August 1988, p 35;

rosco

Citazione di: elraton il 29 Settembre 2016, 11:12:39
1) metti l'antenna nello zaino e ti fai una passeggiati, unendo l'utile al dilettevole - vale tutto, il picchetto nel terreno, niente rf choke in modo da usare anche l'esterno del coax come piano di terra, tanto sei in mezzo al nulla non dai fastidio a nessuno (o quasi), al massimo mettilo attaccato alla radio per non far rientrare della rf alcune ne soffrono. I lobi di radiazione saranno imprevedibili ma t'antè...

Buona la prima,   per ora ho provato una volta ed ho dovuto mettere un radiale perchè l'accordatore
non accordava .....

Per il resto mi è andata bene, con propagazione scarsa ho collegato Caserta.

Ora sto giocando con 4nec2 per provare a simulare qualcosa;
visto che sembra che fresh water sia meglio del tereno normale,
la prossima volta proverò dalla riva del lago d'iseo.

Purtroppo con cw da cellulare non è andata bene, quindi dovrò trovare il modo di collegare qualcosa alla presa key dell' ft-817 .... non sempre troverò qualcuno che mi ascolta e spero di fare affidamento sui reverse beacon.

73

elraton

Ottimo, io perl l'817 usavo il palm paddle http://www.morseexpress.com/palm/mpaddles.htm va veramente bene, costa una follia, ma lo recuperai ad un mercatino di seconda mano per poco.

nel caso l'idea di mettere 2 calamite sotto il paddle e appiccicarlo sul 817 non è male.

l'817 ha la funzione keyer ci puoi attaccare tutto dal verticale e apddle autocostruiti, puoi anche escludere la trasmissione e usarlo come oscillofono per fare pratica.

rosco

Citazione di: elraton il 29 Settembre 2016, 17:35:15
Ottimo, io perl l'817 usavo il palm paddle .......

Purtroppo non conosco il cw e non ho la costanza per impararlo, anche se mi piacerebbe
Volevo usare l'audio del cellulare come beacon, ma non ha funzionato,
ora dovrò provare con arduino o simili per trasmettere messaggio preregistrato.

Se mai dovessi imparare, credo che opterei per i tasti da attaccare alla coscia,
mi fa tanto "commando" ;-)

73

elraton

No in cw non c'é audio, anche se ha la forma di un jack é per comodità ma occhio a collegarci qualcosa di audio che lo bruci l'apparecchio audio non l'817...

inviato A0001 using rogerKapp.

rosco

Citazione di: elraton il 29 Settembre 2016, 20:08:33
No in cw non c'é audio, anche se ha la forma di un jack é per comodità ma occhio a collegarci qualcosa di audio che lo bruci l'apparecchio audio non l'817...

inviato A0001 using rogerKapp.

Molto più semplice, ho accostato il microfono all'altoparlante del cellulare .....
Se attacco arduino sarà per simulare un contatto aperto/chiuso.
73