Per gli "sfigati" del piano terra e l'impossibilità di mettere antenne sul tetto

Aperto da yuppidu, 20 Settembre 2016, 20:05:38

Discussione precedente - Discussione successiva

yuppidu

Salve a tutti, si certo parlo principalmente di un mio problema ma penso che ci sia qualcun altro che abbia lo stesso vincolo di non abitare o di non poter accedere ai piani alti tetto compreso, come logica un antenna più è in alto e meno intralci ha intorno meglio è, ma un "condannato" alle basse alture come il sottoscritto & company può risolvere questo handicap? Esistono antenne che ci possono regalare le stesse emozioni (o quasi) delle antenne d'altura ? Oppure dobbiamo accontentarci di ascoltare e trasmettere solo su qualche banda e prendere quello che viene ? Grazie per la risposta.

carlo_forever

Caso mai vai a vedere il mio post "Broke Antennae" in Autocostruzione. Di più, nin zò!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

vagabondo

operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

bergio70

mah.

abito al piano terra.
casa di 7 piani + soffitta.

Ho quattro discese, più un cavo di servizio.

ogni discesa è lunga 50 metri, 46 è il minimo da qui al tetto.

opero in hf/vhf e UHF, ho una antenna per i 2400, ma è dedicata al wifi, per altro ore inutilizzata...
Anni fa avevo su due x 11 elem in 2 m.

ci puoi riuscire anche tu, volendo...

r5000

Citazione di: yuppidu il 20 Settembre 2016, 20:05:38
Salve a tutti, si certo parlo principalmente di un mio problema ma penso che ci sia qualcun altro che abbia lo stesso vincolo di non abitare o di non poter accedere ai piani alti tetto compreso, come logica un antenna più è in alto e meno intralci ha intorno meglio è, ma un "condannato" alle basse alture come il sottoscritto & company può risolvere questo handicap? Esistono antenne che ci possono regalare le stesse emozioni (o quasi) delle antenne d'altura ? Oppure dobbiamo accontentarci di ascoltare e trasmettere solo su qualche banda e prendere quello che viene ? Grazie per la risposta.
73 a tutti, ovviamente con questa premessa non si può pretendere prestazioni pari a un'impianto ideale ma la soddisfazione è assicurata se hai le aspettative giuste, quindi se non hai a disposizione tetto e giardino  spero che resta almeno un balcone e se non c'è nemmeno quello l'antenna sarà da tenere dentro casa, ovviamente non è l'installazione ideale ma con un loop magnetico almeno qualche collegamento lo fai e ascolti decentemente un pò tutto, se hai mire a contest e dx  sarà dura ma non impossibile , mentre per vhf\uhf si riesce sempre a mettere un'antenna discreta all'esterno o almeno alla finestra...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1PNY

Ciao, mi spieghi in base a quale contratto e regolamento hai questi divieti ?
Non basta la tua legittima esposizione qui sul forum, i pareri non possono essere corretti, ma solo di augurio e partecipazione blanda al dispiacere.

I motivi  e dinieghi, nero su bianco e che hai eventualmente firmato.

Non penso che la passione della radio ti sia arrivata dopo, prima di stare lì penso sì, quindi ?

Pieschy

Di impossibile non c'e' niente. Il discorso e' quanto si e' disposti a spendere? Cosa ci si aspetta o meglio cosa si vuol fare? Se hai un giardinetto qualcosa te la puoi inventare (dipolo, canna da pesca) ma penso che e' cosi' ovvia la cosa che sei impossibilitato. Leggevo l'altro commento del collega...si perfetto bravo e con soldoni...ma 50 metri di cavo sai che attenuazione? In merito all'altro collega: dubito fortemente che da dentro casa ti lavori decentemente le HF a piano terra (da considerare inoltre la posizione/ubicazione).

Il mio problema e' simile anche se sto' al terzo piano. Io ho risolto "accontentandomi" delle V/U che lavoro col famoso "antennino sullo stendino" :-) In pratica un'antenna per BM da 93cm (Comet SB5) su un pezzo di ferro di 60x50 che fà da piano di massa sullo stendino al 3 piano. Fortunatamente da quel lato sono molto "aperto" quindi riesco a lavorare almeno una ventina di ponti.

Per le HF, ripeto, la vedo dura perche' ovviamente le antenne hanno dimensioni maggiori quindi a meno che non hai spazio a piano terra in altezza mi sà che diventino una chimera.

Con un'antennino dentro casa (non che sia un'esperto) dubito si possa far nulla tranne agganciare il ripetitore più vicino...in 2mt/70cm.

Ma ripeto tutto dipende da cosa e come si vuole fare. Di sicuro oltre l'attenuazione di 50 metri e passa di discesa c'e' il costo (non penso sia facile farlo da solo) non indifferente (secondo me se lo fà una ditta almeno 1000 euro + antenna, palo/i, muratura) quindi e' da vedere se ne vale la pena.

Sennò ..niente vuol dire che diventerai "antennino sullo stendino 2" ahahah :-)

73,
Pietro.

IZ1PNY

http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=281046

Quando non si poteva, si potrebbe anche installare in balcone tra pavimento e sotto balcone di sopra...
Ritarandola.... :shhhh:

Costa 1 stecca di sigarette.

bergio70

Citazione di: pieschy il 21 Settembre 2016, 05:28:28
......ma 50 metri di cavo sai che attenuazione? In merito all'altro collega: dubito fortemente che da dentro casa ti lavori decentemente le HF a piano terra (da considerare inoltre la posizione/ubicazione).

....
Ma ripeto tutto dipende da cosa e come si vuole fare. Di sicuro oltre l'attenuazione di 50 metri e passa di discesa c'e' il costo (non penso sia facile farlo da solo) non indifferente (secondo me se lo fà una ditta almeno 1000 euro + antenna, palo/i, muratura) quindi e' da vedere se ne vale la pena.

Sennò ..niente vuol dire che diventerai "antennino sullo stendino 2" ahahah :-)

73,
Pietro.

perchè poi??...

Abito al piano terra, in citta, ovviamente un condominio.
Discese in RG213 e RG225, più due a 75 ohm.
due pali, uno da tre metri a uno da 2 per il manico da scopa, la bibandina di scorta.
su quello alto (3m) un fandipole 10, 15, 20 e 40, più la tribanda 50/144/430.
Tutto fatto in casa, speso lo stretto indispensabile, precettati un paio di colleghi.
L'attenuazione è quelche è, non posso avvicinare la stazione al tetto, quindi neppure accorciare la discesa, ma da questo e una antenna fuori dall finestra... quasi in strada poi... ce ne passa.
Del resto non è che tutti abitano in un attico... e la media delle discese passa regolarmente i 30 metri, pochi ne hanno 5 o 6.
Se non si può affrontare la spesa di un cavo al top, e i miei non lo sono, ci si accontenta... rg213 e cavo TVsat, costa poco e e da 1,7 di stazionarie, in V e U è perfetto.

questo è lo screeshot di pskreporter,( https://pskreporter.info/pskmap.html )  ieri sera, in 20m, JT9, 10w e il dipolaccio ormai più che maggiorenne.

Con la dovuta calma si fa tutto, senza neppure accontentarsi più di tanto, e spendendo pochino.
certo che se si vuole partire con una ferrari... bisogna pagarla.

Pieschy

Citazione di: bergio70 il 21 Settembre 2016, 08:57:11
perchè poi??...

Abito al piano terra, in citta, ovviamente un condominio.
Discese in RG213 e RG225, più due a 75 ohm.
due pali, uno da tre metri a uno da 2 per il manico da scopa, la bibandina di scorta.
su quello alto (3m) un fandipole 10, 15, 20 e 40, più la tribanda 50/144/430.
Tutto fatto in casa, speso lo stretto indispensabile, precettati un paio di colleghi.
L'attenuazione è quelche è, non posso avvicinare la stazione al tetto, quindi neppure accorciare la discesa, ma da questo e una antenna fuori dall finestra... quasi in strada poi... ce ne passa.
Del resto non è che tutti abitano in un attico... e ma media delle discese passa regolarmente i 30 metri, pochi ne hanno 5 o 6.
Se non si può affrontare la spesa di un cavo al top, e i miei non lo sono, ci si accontenta... rg213 e cavo TVsat, costa poco e e da 1,7 di stazionarie, in V e U è perfetto.
Con la dovuta calma si fa tutto, senza neppure accontentarsi più di tanto, e spendendo pochino.
certo che se si vuole partire con una ferrari... bisogna si pagarla.

La mia non era una critica :-) Ognuno fà quel che puo'. Da me la situazione e' un po' più complicata (ma ne ho parlato in decine di post) ma non me ne curo visto che aspetto di cambiare casa quindi sarebbe lavoro e soldi (pochi o molti) gettati al vento...vedremo nella prossima casa quello che si riesce a fare :-)

bergio70

no, scusami, non era una risposta a una critica... ci mancherebbe, è
per puntualizzare che tutto si fa, e senza spendere un capitale (oggi poi...)
basta considerare bene le cose, certo che chi ha la stazione in soffitta è un Signore, se si considera che molti di noi sono finiti in... cantina, io me sento fortunato, sono ancora in casa.
dunque yuppidu non deve demoralizzarsi...
basta studiarla bene.

IZ8XOV

Citazione di: yuppidu il 20 Settembre 2016, 20:05:38

Purtroppo per avere il massimo le antenne vogliono essere 1) alte quanto serve, 2) lunghe quanto occorre, 3) libere il più possibile. In se abitare a piano terra è relativo, se abitassi a piano terra con un bel giardino/terreno farei più cose rispetto all'abitare in condominio al 5 piano con terrazzo mio. La questione è la libertà di spazio e la posizione.

Come ti hanno detto se non puoi accedere al tetto condominiale (avrai fatto già richieste immagino), puoi ripiegare su alcuni compromessi: una canna da pesca all'occorrenza fuori dal balcone da estendere solo durante l'attività, una loop magnetica, un filare da attaccare ad un eventuale albero se c'è, tutto ciò in relazione ai vincoli condominiali e alla sicurezza. Per le bande vhf/uhf anche una piccola X-30/X-50 o qualcosa di auto costruito tipo j-pole se sei un po aperto fai una discreta attività in fm via ripetitore.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iu7gqz

Ciao, se può servirti, ti porto la mia esperienza. Io, ancora oggi, vivo in un condominio che non ha accessi al tetto di nessun tipo. Quindi impossibile salire per installare qualcosa. È già un problema accedere all'antenna tv.
Il palazzo é alto 8 piani ed è a forma di L. Io vivo li da 8 anni, nell'angolo concavo al primo piano e sono radioamatore solo dal 2016 (ritorno di fiamma nel 2015).
Ho ridotto molto le mie pretese ma, con una windom 16mt+balun 9:1+choke su ferrite (tutto autocostruito), ho ottenuto buoni risultati in italia e paesi limitrofi (ssb) e rapporti soddisfacenti praticamente in ogni angolo del globo (modi digitali). L'antenna e stesa in lungo puntando verso il basso, a partire dal mio balcone, ed in direzione dell'atrio interno del condominio. Di certo non è un traguardo... ma sicuramente un buon inizio.
In alternativa ti consiglio una canna da pesca da estrarre (avendo cura di inclinarla verso l'esterno di almeno 25~30°) in modo da poterla montare e smontare in base alle necessità (così eviti le rappresaglie dei vicini). Questa è stata la mia prima scelta per saggiare il terreno prima di passare alla windom fissa.
73 da IU7GQZ

inviato A0001 using rogerKapp.

IZ1PNY

Ho provato questa, se la trovi, ci metti nella parte di sopra 2 mutandine e 1 reggiseno, così nessuno obietta, meglio di così... :up:

Magari in giro c'è qualcuno che se la trova anche usata.

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 23 Settembre 2016, 09:23:50
Ho provato questa, se la trovi, ci metti nella parte di sopra 2 mutandine e 1 reggiseno, così nessuno obietta, meglio di così... :up:

Ma anche cosi' e' molto discreta si puo' sempre dire chel'antenna ricezione TV. Oppure un bello straccio da cucina ed emula alla vista lo stendino :-)
Dubito per ignoranza sul rendimento (guadagno) di questo tipo di antenna ma essendo multibanda almeno si sperimentano le HF :-)

IZ1PNY

La usavo su due bande fuori HAM, per lavoro attorno i 40 e altissima 28...
Al 1 piano, andava, buoni segnali, importante era fissare una vite con la terra sulla ringhiera, piccolo forellino e avvitare. :up:

Costava 100 mila lire circa, mai provata in orizzontale... :candela:

Come rx, linea telefonica disaccoppiata nel positivo da condensatore nel PL...indi per cui tutta la rete telefonica del quartiere era la mia antenna...che tempi, fuori confini...

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 23 Settembre 2016, 09:54:27
La usavo su due bande fuori HAM, per lavoro attorno i 40 e altissima 28...
Al 1 piano, andava, buoni segnali, importante era fissare una vite con la terra sulla ringhiera, piccolo forellino e avvitare. :up:

Costava 100 mila lire circa, mai provata in orizzontale... :candela:

Come rx, linea telefonica disaccoppiata nel positivo da condensatore nel PL...indi per cui tutta la rete telefonica del quartiere era la mia antenna...che tempi, fuori confini...

Scusami carissimo me la spieghi l'ultima parte? Saro' rinco o ignorante ma non ho capito che c'entra la radio con la linea telefonica....spiegami meglio :-P

P.S: parli di ringhiera quindi credo usasse quella come piano di massa no? Quindi in pratica io che il balcone cemento/marmo mi atteccherei al tram o mi sbaglio?

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 23 Settembre 2016, 09:58:01
Saro' rinco o ignorante ma non ho capito che c'entra la radio con la linea telefonica....spiegami meglio :-P

Alcuni anni fa quando le linee telefoniche erano aeree alcuni usavano lo stratagemma di sfruttarle come antenne per la ricezione delle Hf.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 23 Settembre 2016, 10:17:52
Alcuni anni fa quando le linee telefoniche erano aeree alcuni usavano lo stratagemma di sfruttarle come antenne per la ricezione delle Hf.

Sei sempre un grande OM!!!! Io non ci sarei mai arrivato perche' non ho mai sentito (tranne oggi) questo "stratagemma" ne mai conosciuto qualcuno che lo usasse...Comunque figo in effetti solo per ricevere hai un'antennone lungo almeno quanto il quartiere :-) Si magari non sarà accordato ma la dimensione compensa il disadattamento per RX :-)

P.S perche' sono un caz...ne burlone: che nessuno si faccia venire l'idea di farlo con i cavi dei pali dell'Enel ahahhahaha

IZ1PNY

Nessun segreto, la tensione bassa della telefonica, filtrata a monte, sul positivo con un condensatore, tra il doppino e il PL, era anche uscito un articolo su CQ ELETTRONICA 25 anni e passa fa.

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 23 Settembre 2016, 10:52:19
Nessun segreto, la tensione bassa della telefonica, filtrata a monte, sul positivo con un condensatore, tra il doppino e il PL, era anche uscito un articolo su CQ ELETTRONICA 25 anni e passa fa.

Ihihihi ma sai avendo sempre vissuto in condominii (ai tempi ero a PA in un palazzo di 7 piani con la mia bella VR6) neanche li vedevo i pali del telefono  :-) Anzi ora che ci penso non ce ne erano proprio le linee erano già tutte sotterranee con le cabine a condominio

emyisrael

Citazione di: IZ1PNY il 23 Settembre 2016, 09:23:50

Ce lho smontata in garage... mi e stata data un paio di settimane fa da un amico che non gli serviva [emoji4]

inviato SM-J100H using rogerKapp.

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

IZ1PNY

cq cq cq cq cq cq

Poche bande, se riesci a installarla bene, specialmente la vite filettata nel ferro, qualcosa fa.  :up:

Cosa hai ancora in garage ... confessa... :allah:

emyisrael

Citazione di: IZ1PNY il 05 Ottobre 2016, 09:15:58
cq cq cq cq cq cq

Poche bande, se riesci a installarla bene, specialmente la vite filettata nel ferro, qualcosa fa.  :up:

Cosa hai ancora in garage ... confessa... :allah:
Ho quella e una verticale che non so su che frequenze lavora...  a occhio una uhf.... non ha nessuna marca, è molto vecchia...

inviato SM-J100H using rogerKapp.

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 23 Settembre 2016, 10:49:06
Sei sempre un grande OM!!!!

Ti ringrazio Pietro ma non credo! Sono solo aneddoti del passato.  "L'arte di arrangiarsi" è una cosa fondamentale di questo nostro hobby.

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 05 Ottobre 2016, 21:00:19
Ti ringrazio Pietro ma non credo! Sono solo aneddoti del passato.  "L'arte di arrangiarsi" è una cosa fondamentale di questo nostro hobby.

Michele il problema (non problema) è che più si sà più si vuole. Si cerca la migliore installazione, il ros 1:1 ma tendenzialmente penso che spesso ci si fanno autoparanoie. Alla fine anche un filo, un pezzo di ferro trasmette...ovvio se non tarato rendimento zero ed alte stazionarie ma sei on air.
Ora non voglio dire da radioamatore metti un filo e via ma se impossibilitati sia logisticamente che economicamente una soluzione si trova...si avrai il ROS alto, guadagno zero, vai di qrp, limiti la lunghezza dei passaggi, non moduli 2 ore di continuo e sopravvivi..io faccio cosi' e qualche soddisfazione l'ho avuta senza spendere troppo. Se poi si cerca la perfezione non ci si arriva mai perche' ci sarà sempre qualcosa di meglio sia come radio che sopratutto antenne. Cosa voglio dire? Se si puo' ben venga ma non sveniamoci troppo o farsi paranoie..alla fine e' un'hobby c'e' anche altro  nella vita :-)

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 06 Ottobre 2016, 06:30:32
Michele il problema (non problema) è che più si sà più si vuole.  Se si puo' ben venga ma non sveniamoci troppo o farsi paranoie..alla fine e' un'hobby c'e' anche altro  nella vita :-)

Questo è vero ma è anche vero che il ns hobby è una sfida, come nel caso del ns amico nel riuscire ad ottenere qualcosa di soddisfacente in condizioni difficili. Prendi me, non sono ricco, ho un misero terrazzino eppure col tempo e il sacrificio sono riuscito ad ottenere una buona stazione radio, studiando, capendo, provando le soluzioni migliori. Per come la vedo io non è tanto una questione di avere di più ma di raggiungere quell'efficacia generale che ti consente di avere soddisfazione quando fai il radioamatore.