Nominativo arrivato: ecco un nuovo OM

Aperto da Alpha 2 (IU5HKJ), 25 Luglio 2016, 14:20:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Alpha 2 (IU5HKJ)

Buongiorno a tutti,
il presente post per informarvi che ho ricevuto questa mattina il nominativo IU5HKJ, ora devo fare il versamento dei 5,00 Euro e inviare la richiesta per l'Autorizzazione Generale.

Spero di ascoltarvi presto in frequenza, al momento userò solo il mio piccolo portatile vhf-uhf, poi in seguito vedremo.
A presto sentirci, 73 a tutti da Valerio IU5HKJ.

P.s.
Mi sento come uno scolaretto il primo giorno di scuola eh eh eh anche se non sono nuovo della radio.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

TITANO

Auguri e Complimenti,carissimo amico mio.  Ti auguro tanti DX, e tanto divertimento ,con tutto il tuo entusiasmo che hai dimostrato sinora....!    Ancora COMPLIMENTONI...!       Toni    TITANO....! :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: TITANO il 25 Luglio 2016, 14:28:02
Auguri e Complimenti,carissimo amico mio.  Ti auguro tanti DX, e tanto divertimento ,con tutto il tuo entusiasmo che hai dimostrato sinora....!    Ancora COMPLIMENTONI...!       Toni    TITANO....! :birra:

Ciao TITANO, ti ringrazio davvero tanto.
Mi sono costruito alcuni giorni fa la j-pole, ora devo costruirmi il rosmetro.
Per quest'ultimo aspettavo a comprare la scatoletta, perché pensavo che il nominativo arrivasse a Settembre eh eh eh, ma è arrivato prima del previsto, quindi ora devo realizzare lo strumento per vedere se l'antenna funziona e se posso accordarla in modo accurato, così potrò usare il portatile anche in giro piazzando il palo, anche questo autocostruito.

Bene, grazie ancora Toni, a presto sentirci.

TITANO

Be' speriamo anche un DI ,,di ascoltarci anche in radio.! Per il momento ti auguro tanto divertimento e quant'altro...!
Hai come me tanta passione,e questo non puo' che fare bene ....!   abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Alpha 2 (IU5HKJ)

Certamente, propagazione permettendo mi farebbe davvero un grande piacere.
Sulla 27 non ho mai collegato la tua zona e mi farebbe davvero piacere.

imperatore90

Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 25 Luglio 2016, 14:20:36
Buongiorno a tutti,
il presente post per informarvi che ho ricevuto questa mattina il nominativo IU5HKJ, ora devo fare il versamento dei 5,00 Euro e inviare la richiesta per l'Autorizzazione Generale.

Spero di ascoltarvi presto in frequenza, al momento userò solo il mio piccolo portatile vhf-uhf, poi in seguito vedremo.
A presto sentirci, 73 a tutti da Valerio IU5HKJ.

P.s.
Mi sento come uno scolaretto il primo giorno di scuola eh eh eh anche se non sono nuovo della radio.
Salve, la richiesta di nominativo l'hai inoltrata qui? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp.

Alpha 2 (IU5HKJ)

Ciao Imperatore90, cambia il numero civico, ti incollo di seguito l'indirizzo completo esatto:

L'istanza per la richiesta di assegnazione del nominativo dovrà essere inoltrata al Ministero Sviluppo Economico - Direzione Generale Servizi Comunicazione Elettronica e di Radiodiffusione e Postali – Divisione II – Viale America, 201 – 00144 ROMA EUR

Copiata dalla mia richiesta che mi hanno dato alla Sezione ARI di Pontedera (Pi).

A presto.

moooose

Alpha 2, complimentoni da IU5HIW - che sarei io (citazione dalla lettera di totò e peppino). Abbiamo fatto l'esame insieme a quanto pare. Spero di sentirti a breve in frequenza!  :birra:

Imperatore90, se hai una PEC ti consiglio di usarla per l'invio della richiesta: ti risparmi il viaggio alle poste e soprattutto ricevi una notifica di protocollo (utile in caso di ritardi o smarrimenti ministeriali).

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: moooose il 25 Luglio 2016, 15:33:04
Alpha 2, complimentoni da IU5HIW - che sarei io (citazione dalla lettera di totò e peppino). Abbiamo fatto l'esame insieme a quanto pare. Spero di sentirti a breve in frequenza!  :birra:

Imperatore90, se hai una PEC ti consiglio di usarla per l'invio della richiesta: ti risparmi il viaggio alle poste e soprattutto ricevi una notifica di protocollo (utile in caso di ritardi o smarrimenti ministeriali).

Ciao moooose IU5HIW, sì eravamo insieme a Firenze eh eh eh.
Dimmi una cosa, hai inviato tutta la documentazione richiesta per l'A.G. via PEC, quindi hai iniziato subito a modulare?
Faccio per regolarmi, sto per inviare tutto nello stesso modo, ho fatto il versamento qualche minuto fa alle poste.

Grazie very much in anticipo, ti farò trovare 10 Euro nella cassetta della posta eh eh eh.

Saturno 5

Alpha 2 ti faccio i miei più sinceri complimenti! Bravo!!!!

A presto on air anche su bande diverse dalla CB allora!

73!!!

STOP +5 MHz shift repeaters

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Saturno 5 il 25 Luglio 2016, 15:50:34
Alpha 2 ti faccio i miei più sinceri complimenti! Bravo!!!!

A presto on air anche su bande diverse dalla CB allora!

73!!!

Grazie Saturno 5, per ora ho solo vhf e uhf e staziono sull'R4 a 145.700, oppure sul nuovo ponte (credo sia in attesa di nominativo) su 145.450 e sull'RU31a su 431.612.5 Mhz.

Se a qualcuno gli "scappa di chiamarmi", detto in toscano, mi trova su quelle frequenze.
Mentre sono quì al lavoro, ascolto con il mio piccoletto eh eh eh (e rispondo ai post sul forum).

moooose

ciao Alpha2 IU5HKJ

io ho inviato la richiesta di autorizzazione generale via pec, con le scansioni di modulo, patente, nominativo, ricevuta bonifico e documento di identità. Oltre alla ricevuta di invio e consegna della pec ho ricevuto la comunicazione di registrazione a protocollo.
In queste circostanze, in presenza del silenzio-assenso e in assenza di un divieto normativo a trasmettere fino allo scadere dei 30 giorni dall'invio della richiesta, è ragionevole che si possa andare in frequenza (esponendo questi argomenti in caso di controllo).

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: moooose il 25 Luglio 2016, 17:40:46
ciao Alpha2 IU5HKJ

io ho inviato la richiesta di autorizzazione generale via pec, con le scansioni di modulo, patente, nominativo, ricevuta bonifico e documento di identità. Oltre alla ricevuta di invio e consegna della pec ho ricevuto la comunicazione di registrazione a protocollo.
In queste circostanze, in presenza del silenzio-assenso e in assenza di un divieto normativo a trasmettere fino allo scadere dei 30 giorni dall'invio della richiesta, è ragionevole che si possa andare in frequenza (esponendo questi argomenti in caso di controllo).

Okappa, ti ringrazio al 1.000 per 1.000, ho fatto la stessa cosa anch'io via PEC.
Bene, ci sentiamo presto in frequenza allora.
Grazie ancora, gentilissimo.

moooose

Visto che nel modulo dell'Ispettorato regionale Toscana è riportato esplicitamente che vige il silenzio assenso, in caso di controllo io rappresento quanto segue:

"Il silenzio assenso. - art. 20 della l. n. 241/1990 (modificato dall'art. 3 d.l. n. 35/2005): (...) nei procedimenti ad istanza di parte per il rilascio di provvedimenti amministrativi il silenzio dell'amministrazione competente equivale a provvedimento di accoglimento della domanda, senza necessita' di ulteriori istanze o diffide, se la medesima amministrazione non comunica all'interessato, nel termine di cui all'articolo 2, commi 2 o 3, il provvedimento di diniego (...).

La legge non prevede che tu debba aspettare lo scadere dei termini per il diniego per fare ciò che puoi.

!! 73 !!

roberto- i -t-9-a-c-j

imperatore90

Citazione di: moooose il 25 Luglio 2016, 15:33:04

Ma è sicuro che c'è la possibilità di inviare la richiesta di nominativo via PEC??? C'è chi dice si è chi no. L'indirizzo??? E come si fa con la marca da bollo??? Grazie

IW4ANV

Benissimo, complimenti!!!  :up: :up: :up:

moooose

caro Imperatore (timore reverenziale per Sua Eccellenza)

è sicuro che si possa inviare via PEC perché è ciò che ho fatto: tutto qui.
Per la marca da bollo, la annulli con una firma e compili il modulo apposito con i dati della marca; per il resto fai un unico file .pdf con tutti i documenti e via - non occorre firma digitale, basta la PEC. Il ministero non risponde via PEC ma con la posta tradizionale.

imperatore90

Citazione di: moooose il 25 Luglio 2016, 20:22:58

Per la marca da bollo, la annulli con una firma e compili il modulo apposito con i dati della marca; per il resto fai un unico file .pdf con tutti i documenti e via - non occorre firma digitale, basta la PEC. Il ministero non risponde via PEC ma con la posta tradizionale.
Grazie mille. Almeno accorciamo la tempestica della raccomandata ;-)

Pieschy

Citazione di: imperatore90 il 25 Luglio 2016, 23:49:24
Grazie mille. Almeno accorciamo la tempestica della raccomandata ;-)

Aggiungo (almeno per mia esperienza) dopo 7/10 giorni che sai che hanno ricevuto la richiesta manda una mail alla Sig.ra preposta io cosi' ho avuto il nominativo via email accorciando di almeno 20 giorni la lettera da Roma poi arrivata.

IZ1PNY

Ai miei tempi, in zona 9, c'era l'abitudine di dare d'ufficio un nominativo in relazione al nome e cognome, non categoricamente ma lo facevano.
Anni 70 primi 80.
Esempio, mimì la mosca, IT9MLM.

Ora se quella signora è la stessa che conosco io, intercedendo, potrebbe dare un nominativo similare, conosco uno GUO, si chiama UGO, aveva chiesto di anagrammare il nome, ottenne.

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 26 Luglio 2016, 07:37:36
Ai miei tempi, in zona 9, c'era l'abitudine di dare d'ufficio un nominativo in relazione al nome e cognome, non categoricamente ma lo facevano.
Anni 70 primi 80.
Esempio, mimì la mosca, IT9MLM.

Ora se quella signora è la stessa che conosco io, intercedendo, potrebbe dare un nominativo similare, conosco uno GUO, si chiama UGO, aveva chiesto di anagrammare il nome, ottenne.

Non so' se si possa richiedere qualcosa di simile e paradossalmente , anche se i nominativi vengono dati solo da Roma, ci sono negli anni e da regione a regione delle cose incomprensibili...mio zio IT9 TSC ha la patente da decenni e TSC non ha nulla a che fare con nome,cognome,nickname e similiri....ad oggi in zona 9 vedo nominativi con lettere molto prima della T. In zona 2 (almeno da quando seguo il tutto 2014) mi sembra che siano come le targhe rilasciate in modo sequenziale. Quindi io fine 2014 sono un IU2 DLC ad oggi sono arrivati a IU2F-- . Dal mio punto di vista un nominativo vale l'altro e non starei a fare richieste specifiche (che ad oggi non so' se possibili) per non rallentare il processo di rilascio del nominativo. Poi logico col DLC mi e' andata "normale" immaginate se (senza discriminazioni) mi davano IU2 GAY (lecito come nominativo) beh li' mi sarebbero un po' girati :-)

IZ1PNY

Già, tutto tutto niente niente.
Io se sai il mio nome ex
IT9LPC
Saverio mio mentore, se sai il cognome...
IT9PVS

2 casi li hai.

Una granita ?

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 26 Luglio 2016, 08:00:35
Già, tutto tutto niente niente.
Io se sai il mio nome ex
IT9LPC
Saverio mio mentore, se sai il cognome...
IT9PVS

2 casi li hai.

Una granita ?

Preferisco un birra :-)
Comunque allucinante (come sempre per tutto in Italia) come non ci sia una regola standard per le stesse cose.
Però, spezzando una lancia in favore dell'ente pubblico, ha più senso ed e' più veloce rilasciare nominativi in modo sequenziale che non personalizzato. Insomma se vedo che l'ultimo che ho rilasciato e' DLC il prossimo sarà DLD, caso contrario dovrei controllare se DLD era stato già assegnato in precedenza. Diciamo non e' una best practice e rallenterebbe le procedure... fra l'altro, anche se poco importa siamo tutti eguali, con la sequenzialità riconosci un'OM più vecchio da uno più nuovo e viceversa o meglio e' importante....perche' se leggo un IW2 o un I2 so' che tecnicamente ne sà più di me pivello....se dovesse esserci un IU2 ZAJ (esempio) malgrado abbia la patente da decenni lo scambierei per uno più pivello di me ahahahha

IZ1PNY

I1LLZ
al secolo LUIGI L. ZAVATTERO è un altro al nord.
poi I0 L L Z
S.K. classe 1906.

imperatore90

Citazione di: pieschy il 26 Luglio 2016, 07:30:45
Aggiungo (almeno per mia esperienza) dopo 7/10 giorni che sai che hanno ricevuto la richiesta manda una mail alla Sig.ra preposta io cosi' ho avuto il nominativo via email accorciando di almeno 20 giorni la lettera da Roma poi arrivata.
Hai l'email? Grazie

IZ1PNY

Sul forum di A.F., un datato onorevole O.M., a 4 lettere, parla e scrive di vecchi operatori, menzionando nomi e nominativi.

Alcuni ovviamente S.K., rimane curioso, come leggendo le memorie scritte, la concomitanza proporzionale tra
nome e cognome, è subito afferente a molti nominativi assegnati.
Praticamente come già detto, iniziali del nome che componevano il nominativo.

Quindi tale abitudine non era casuale, magari era facilitata dalla semplicità e poche persone interessate, redigendo in seguito una forma di scaletta a cascata.

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 03 Agosto 2016, 05:07:59
Sul forum di A.F., un datato onorevole O.M., a 4 lettere, parla e scrive di vecchi operatori, menzionando nomi e nominativi.

Alcuni ovviamente S.K., rimane curioso, come leggendo le memorie scritte, la concomitanza proporzionale tra
nome e cognome, è subito afferente a molti nominativi assegnati.
Praticamente come già detto, iniziali del nome che componevano il nominativo.

Quindi tale abitudine non era casuale, magari era facilitata dalla semplicità e poche persone interessate, redigendo in seguito una forma di scaletta a cascata.

La cosa è curiosa ma la verità è che da sempre, specie nel corso degli anni, dei criteri univoci non ci sono mai stati e forse dipende da periodo a periodo. Non mi sento di dire da regione a regione perche' i nominativi vengono rilasciati per quanto ne so' a livello centrale.
Nel caso degli OM da te citati più che praticità, penso (ma è un'ipotesi) che avessero qualche conoscenza al ministero e chiesero se era possibile avere quel nominativo dico questo perchè ho portato l'esempio di mio zio che ha il nominativo da 20 anni ed è IT9TSC mentre oggi rilasciano nominativi con lettere tipo F,G,etc. il bello e' che paradossalmente lui si chiama Pietro R. in pratica TSC ci azzecca zero con il nome e cognome, mah :-)
Ciao,
Pietro

IZØYES (Calindro)

La Sicilia in effetti è un Po strana con i nominativi. Il caro Roberto it9acj dovrebbe essere una patente del 2010 ed invece sembrerebbe un call vecchio. Comunque che ci sia gente che ha scelto il call è sicuro al 100 .
Conosco gente che ha avuto il call che è l acronimo de l primo nome del secondo nome è del cognome...inoltre assegnato con un salto di almeno due lettere. Conosco anche un iw che è diventato iz con le stesse lettere di suffisso.  Coincidenza...;-)

inviato CRR-L09 using rogerKapp.

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZ1PNY

ACJ, potrebbe essere una riassegnazione di nominativi decaduti, o deceduti non richiesti da familiari interessati.
Il mio del 1980, esempio, lo ha da molto tempo una signora della zona 3, devo dire attiva abbastanza in HF.
Ciao Lidia.
Cmq, pensa che a suo tempo c'era un bel librone un call-book italico, ora iniziative personali, per pubblicare chi si vuole far pubblicare.

Pieschy

Citazione di: calindro il 04 Agosto 2016, 00:11:48
La Sicilia in effetti è un Po strana con i nominativi. Il caro Roberto it9acj dovrebbe essere una patente del 2010 ed invece sembrerebbe un call vecchio. Comunque che ci sia gente che ha scelto il call è sicuro al 100 .
Conosco gente che ha avuto il call che è l acronimo de l primo nome del secondo nome è del cognome...inoltre assegnato con un salto di almeno due lettere. Conosco anche un iw che è diventato iz con le stesse lettere di suffisso.  Coincidenza...;-)

inviato CRR-L09 using rogerKapp.

Ma si dai, secondo me, anche senza grosse amicizie al MISE se fai il carino, educato "forse" ti possono dare il nominativo che vuoi se libero. Pero' obiettivamente io che ho un solo nome e cognome cosa metterei come terza lettera? E poi a chi gliene frega o lo capirebbe? Sinceramente è solo un nominativo e per quello a che serve qualsiasi nominativo và bene :-)

IZ1PNY

Prenderebbero una terza lettera dal cognome.

IU2DLC... Italiano Universalmente Doppio DoLCe... cq cq

Se non attiri tu le YL... :allah:

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 04 Agosto 2016, 08:22:51
ACJ, potrebbe essere una riassegnazione di nominativi decaduti, o deceduti non richiesti da familiari interessati.
Il mio del 1980, esempio, lo ha da molto tempo una signora della zona 3, devo dire attiva abbastanza in HF.
Ciao Lidia.
Cmq, pensa che a suo tempo c'era un bel librone un call-book italico, ora iniziative personali, per pubblicare chi si vuole far pubblicare.

Beh io sul noto sito ho registrato tutti i miei dettagli tanto non ho nulla da nascondere :-)
Pero' un callbook a livello nazionale pubblicato dal MISE sarebbe carino, non dico con tutti i dettagli (vige la privacy, magari scegli tu se metterli o no) ma anche banalmente nominativo ed anno di emissione dello stesso. Sarebbe carino anche per vedere quanti nuovo OM ci sono, per vedere quanto e' anziano in radio un collega...diciamo a fini di curiosità statistica. Per il resto il nome,cognome, indirizzo sono di importanza relativa a meno dell'invio delle QSL.

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 04 Agosto 2016, 08:28:19
Prenderebbero una terza lettera dal cognome.

IU2DLC... Italiano Universalmente Doppio DoLCe... cq cq

Se non attiri tu le YL... :allah:

Ti ho fatto un'applauso perche' mi hai strappato il primo sorriso della giornata :-)
Ma di YL in 2 anni di attività ne ho incrociate solo 2 quindi...mmh poca roba...ma come scrivevo prima altro che iniziali di nome e cognome....immagina se mi davano IU2 GAY ...beh forse ad alcuni piacerebbe a me non di sicuro...meglio il collega del forum che mi sembra abbia IU1 FIG :-P

IZ1PNY

esiste,
IU1GAY è della mia zona, un utente del nostro ponte in C4FM.
cq cq cq
Va con un FT2D, c'è spesso in radio. :up:

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 04 Agosto 2016, 08:40:02
esiste,
IU1GAY è della mia zona, un utente del nostro ponte in C4FM.
cq cq cq
Va con un FT2D, c'è spesso in radio. :up:

Ahhhh :-) Beh non sono omofobo ma se mi davano IU2 GAY no sarei stato contento anzi probabilmente facevo qualcosa per farmelo cambiare :-) Suddai Pietro (parlo con me stesso) è un nominativo come un'altro ahahah :-)

IU4HOJ

Congratulazioni!!!!!! io sono ancora in attesa del nominativo, spero arrivi presto!!!!

skytex

Ciao a tutti. Oggi un gruppetto di noi a Palermo ha ritirato la tanto agognata patente  :-D

Ora leggevo qui, se ho ben capito, che hai fatto richiesta di nominativo a mezzo PEC. A quale indirizzo l'hai mandato la PEC? Prima di mandarla hai chiesto a qualcuno di Roma?
Non vorrei "buttare" una marca da bollo se poi non dovesse andare bene questo metodo di invio...che comunque ritengo sia la cosa migliore in termini di rapidità ed alleggerimento del sistema burocratico.

Non appena hai tempo mi potresti rispondere?

Grazie  :-D

Riccardo

Citazione di: moooose il 25 Luglio 2016, 20:22:58

Yaesu FTM-100DE + Yaesu VR-160 + Icom F1000D + Baofeng UV-5R

skytex

Grazie...tutto risolto. Mi hanno chiarito tutto scrivendo all'Ispettorato Territoriale di Competenza...sono stati molto gentili e disponibili.

:-)

Citazione di: skytex il 04 Agosto 2016, 15:08:55
Ciao a tutti. Oggi un gruppetto di noi a Palermo ha ritirato la tanto agognata patente  :-D

Ora leggevo qui, se ho ben capito, che hai fatto richiesta di nominativo a mezzo PEC. A quale indirizzo l'hai mandato la PEC? Prima di mandarla hai chiesto a qualcuno di Roma?
Non vorrei "buttare" una marca da bollo se poi non dovesse andare bene questo metodo di invio...che comunque ritengo sia la cosa migliore in termini di rapidità ed alleggerimento del sistema burocratico.

Non appena hai tempo mi potresti rispondere?

Grazie  :-D

Riccardo
Yaesu FTM-100DE + Yaesu VR-160 + Icom F1000D + Baofeng UV-5R

moooose

bene così. Comunque l'indirizzo a cui ho inviato la richiesta di nominativo è dgscerp.div02@pec.mise.gov.it. in 20 giorni dall'invio il nominativo mi è arrivato...

imperatore90

Per email mi hanno detto che è stato assegnato ma ancora lo deve firmare il dirigente. Però non me l'hanno voluto dire. Dite che ci vorrà tanto ancora?

IZ8XOV

Rilassati e approfitta di questo tempo per pianificare la tua stazione radio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

imperatore90

Citazione di: IZ8XOV il 29 Agosto 2016, 13:16:19
Rilassati e approfitta di questo tempo per pianificare la tua stazione radio.
Sai se inviano il nominativo per posta raccomandata o prioritaria? Grazie

IK8007

Un grammo di pratica vale più di una tonnellata di teoria.

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

imperatore90

Via vi. Qui vogliono 5.80€ per raccomandata. Speriamo che inviano per raccomandata

Pieschy

Per quanto ne sappia il nominativo arriva per posta ordinaria/prioritaria non di sicuro per raccomandata.

Se non erro (per chi non la ritira di presenza) la raccomandata con spese a nostro carico e' per ricevere la patente null'altro.

Nominativo e A.G. arrivano per posta normale/prioritaria.
Alla fine (a meno che non chiedere direttamente agli enti preposti) cambiano le tempistiche ..ma tranquilli che nessuno si frega la busta del mise con il nominativo :-)