Quanto fa male la polvere alle radio?

Aperto da IZ8XOV, 26 Giugno 2016, 16:40:52

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao ragazzi,
Sono convinto che la maggioranza di voi ha cura delle proprie apparecchiature, che le protegge e le tiene pulite almeno esteriormente ma internamente cosa accade dopo qualche anno? Giorni fa ascoltavo un Qso dove uno dei partecipanti riferiva di aver dovuto mandare la propria radio Hf di appena 2 anni in assistenza per un blocco della ventola. La diagnosi è stata: blocco causato dalla polvere. Non so costui in che ambiente vivesse ma ha aggiunto che la sua radio è stata aperta e sottoposta ad una approfondita pulizia anche dei circuiti risultati anch'essi sporchi.

Questo aneddoto mi fa domandare quanto sia utile aprire le ns radio per ispezionarle e fare manutenzione. Personalmente ho abbastanza cura delle mie cose ma nonostante la pulizia noto che la polvere si forma di continuo. Ho sempre dato per scontato che nelle radio non entrasse nulla poiché le ventole non pompano dentro aria (quindi anche polvere), bensì aspirano quella calda e la buttano fuori ma non ne sono troppo convinto, magari entra dalle feritoie, la polvere trova sempre il modo per entrare.

Tempo addietro mi è capitato di aprire il mio vecchio alimentatore trovando la ventola praticamente intasata (stessa cosa accaduta in ufficio per la manutenzione del server).

In rete ho letto che la polvere può causare problemi anche ai circuiti i quali andrebbero puliti con aria compressa e qualcuno asserisce anche con benzina avio, altri con alcool isopropilico ma a quanto ne so io alcuni solventi sciolgono le plastiche quindi bisogna andarci cauti.

Quanti di voi fanno manutenzione aprendo e controllando/pulendo le proprie apparecchiature? Devo ammettere che ho parecchie remore ad aprire il mio Ft-950 e dargli una controllatina (ha quasi 3 anni). Magari altri di voi hanno radio più datate o le hanno prese usate quindi con diversi anni d'uso.

Sono graditi commenti e pareri.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

sebi97

se le ventole aspirano l'aria calda, da qualche parte deve entrare dell'aria fresca nella radio o no?
ci sarà sicuro qualche feritoia che aspira aria dall'esterno grazie alla depressione causata dalle ventole...
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

acquario58

La polvere é dannosa x la radio...pc...e altro...come anche l'umidità
purtroppo nell'aria ci sono molte particelle di metalli che sono conduttivi....che grazie al lavoro che fanno le ventole negli apparati queste si depositano sui circuiti creando conduttivita tra componenti
E relativi danni.....anche l'umidità presente durante le giornate fa lo stesso effetto.....
io normalmente dove ci sono le feritoie x aspirazione dell'aria...ho l'abitudine di metterci dei filtri del tipo quelli montati sulle cappe delle cucine.......

IUØAXD

Ciao,
pulire periodicamente le apparecchiature (radio, pc, o altro) è una buona regola.
Non sempre le ventole hanno la funzione di aspirare aria calda, ma capita di trovare quelle che spingono aria fresca all'interno e quindi portano molta più sporcizia.

Utilizzare aria compressa a bassa pressione e con le apparecchiuture "spente" è sicuramente un ottima soluzione per ripulire i circuiti. Come già detto l'aria che ci circonda è piena di sporco e la polvere stessa (un mix di sporcizia) è conduttiva e quindi dannosa per i circuiti.

Io personalmente ogni tanto apro le mie radio e con aria compressa le ripulisco. Tra l'altro a breve lo farò sul TS850 perchè sento che quando vado in TX la ventola fischia un pochino, nulla di che ma si sente, quindi c'è la possibilità che sia un pochino sporca.

Altri prodotti per la pulizia non ne ho mai usati quindi non mi pronuncio in tal senso...

Saluti a tutti

Ugo da Norcia

Nel 90% dei miei clienti se non apro e "soffio" per bene i PC una volta all'anno in primavera, 99% dei casi quando arriva il caldo vanno in protezione e si spengono. Le ventole sono le prime ma bisogna prestare attenzione anche alle alette di raffreddamento (quella del processore ad esempio ha alette moooolto ravvicinate). Se non soffi bene anch'esse e le liberi serve a poco soffiare la ventola.

La polvere va ovunque, poi molto dipende da luogo a luogo e da ciittà a città.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ1PNY

Ottimo filtri da cappa.
Molti non ci badano... a questa problematica.

Il discorso è importante.
Per proteggere esternamente passo panni siliconati ad uso armi.
Superfici lisce, antipolvere, ruggine, sfuggenti alle strisciature leggere.

Pieschy

Mike la risposta e' alquanto semplice. Le ventole di ogni radio o PC portano dentro polvere che purtroppo anche in ambienti puliti esiste, specie nelle aree metropolitane con molte polveri sottili e smog. Il risultato e' una parziale inefficenza delle ventole stesse e del sistema, quindi, di raffreddamento degli elementi che si devono raffreddare.

A seconda del posto e dell'ambiente una ventola si puo' riempire di polvere in pochi mesi o in un'anno.
A volte basta una bomboletta ad aria compressa da spruzzarsi da fuori ma dopo un po' non e' sufficiente.

Io lo noto con in PC ma penso sia lo stesso per qualsiasi dispositivo che abbia una ventola. La ventola tira dentro la polvere no way!

Cosa succede? Che semplicemente si appesantisce. La polvere di suo non logora i componenti ma appesantendo la ventola di raffreddamento diminuiisce la sua efficienza di raffreddare processore & Co.

Che fare? Quello che si sà fare per non incorrere in problemi peggiori. Se sai aprire la radio in modo "sicuro" vai su ventole e circuiti...sulla ventola (dipende la dimensione) puoi anche usare una pezza quasi umida...per il resto dei circuiti spruzzi di aria compressa. Se la ventola della radio e' piccola vai di aria compressa e stop. Ovviamente come scritto la polvere affatica la ventola e quindi il raffreddamento dei componenti ma di suo non e' nociva....ovvio che in estate , ove le temperature sono maggiori, il raffreddamento diventa essenziali quindi anche la manutenzione della/e ventole pero' ripeto a patto di saper aprire l'apparato sennò si rischia di fare più danno che giovamento.

rosco

Una volta mi hanno messo "il dubbio" che soffiando, le ventole possano andare "fuori giri",
quindi è meglio tenerle ferme, con un cacciavite o altro.

Visto che il flusso di aria compressa è maggiore di quello durante l'uso normale, potrebbe avere senso,
quindi io seguo il consiglio;

male non credo che faccia e forse si puliscono meglio visto che l'aria "impatta", invece che scorrerci attraverso.

Naturalmente, se si usa un compressore, verificare che ci sia il filtro per la condensa e che l'aria sia asciutta.

Soprattutto d'estate e se si soffia molto, ci si potrebbe trovare ad innaffiare invece che soffiare.

Le bombolette non hanno questi problemi, ma ( almeno per me) finiscono subito.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Pieschy

Citazione di: rosco il 07 Luglio 2016, 07:00:17
Una volta mi hanno messo "il dubbio" che soffiando, le ventole possano andare "fuori giri",
quindi è meglio tenerle ferme, con un cacciavite o altro.

Visto che il flusso di aria compressa è maggiore di quello durante l'uso normale, potrebbe avere senso,
quindi io seguo il consiglio;

male non credo che faccia e forse si puliscono meglio visto che l'aria "impatta", invece che scorrerci attraverso.

Naturalmente, se si usa un compressore, verificare che ci sia il filtro per la condensa e che l'aria sia asciutta.

Soprattutto d'estate e se si soffia molto, ci si potrebbe trovare ad innaffiare invece che soffiare.

Le bombolette non hanno questi problemi, ma ( almeno per me) finiscono subito.

Infatti parlavo delle bombolette non di compressori. Ovviamente il tutto ad apparato spento e scollegato. Che la ventola giri sotto il getto d'aria mi sembra normale ma non mi farei tanti problemi in quanto hanno la loro inerzia ed anche nella "vita quotidiana" girano a varie velocità. In alternativa, pazientemente, si puo' pulire la ventola a manina con pezzuolina, cotone idrofilo, cotton fiok a seconda della dimensione facendo attenzione a non far cadere liquidi sui circuiti...

Comunque se si fà il tutto ad apparati spenti non esiste il concetto di fuori giri, mi sembra altra leggenda metropolitana :-)
Ti dico l'ho sempre fatto sui PC per la ventola del processore, a computer spento, e anche se sotto la spinta d'aria girava mai avuto nessun problema :-)

acquario58

Mai utilizzato bombolette normalmente uso un piccolo pennello e aspirapolvere ..sistema..utilizzato già negli anni passati...quando riparavo TV x pulire i loro interni....

IUØAXD

Ciao,
utilizzare "bombolette di aria compressa" va bene, ma nel giusto modo, in quanto queste bombolette in realtà non contengono "aria compressa", ma un mix di gas compressi talmente tanto da diventare liquidi, che una volta sotto pressione rilasciano appunto la materia sotto forma di gas. A volte, soprattutto capovolgenso la bomboletta, fuoriesce anche il liquido in essa contenuto, dannoso per i circuiti ed infiammabile.
L'aria compressa del compressore va bene ma come un amico giustamente ha detto occhio alla condensa che normalmente non ci deve essere se si fa manutenzione al compressore.

Pieschy

Citazione di: connex il 07 Luglio 2016, 08:36:27
Ciao,
utilizzare "bombolette di aria compressa" va bene, ma nel giusto modo, in quanto queste bombolette in realtà non contengono "aria compressa", ma un mix di gas compressi talmente tanto da diventare liquidi, che una volta sotto pressione rilasciano appunto la materia sotto forma di gas. A volte, soprattutto capovolgenso la bomboletta, fuoriesce anche il liquido in essa contenuto, dannoso per i circuiti ed infiammabile.
L'aria compressa del compressore va bene ma come un amico giustamente ha detto occhio alla condensa che normalmente non ci deve essere se si fa manutenzione al compressore.

Se tieni la bomboletta in orizzontale e sopratutto hai gli apparati (radio/PC) spenti e scollegati non esce liquido ed anche quando evapora in pochi secondi. Ovvio il principio di base e' che tutto deve essere spento e magari riposare il tutto per una decina di minuti...specie in estate tutto evapora velocemente senza problema. Ovviamente si possono usare tanti metodi di pulizia e poi comunque se non sei in iraq (deserto) non e' un'operazione che si fà ogni mese :-)

Io l'ho fatto sulla ventolina di un PC ma perche' non lo usavo da ben 6 anni...sulla radio che ha un paio di anni non ci penso neanche.

IZ1PNY

Ci sono compressori miniaturizzati, poca potenza, a 12 volt anche, costano meno di 50€.
Uno in stazione andrebbe bene ?

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 07 Luglio 2016, 09:19:03
Ci sono compressori miniaturizzati, poca potenza, a 12 volt anche, costano meno di 50€.
Uno in stazione andrebbe bene ?

Ad essere sincero anche un'asciugacapelli a "freddo" puo' funzionare per l'ordinario. Perche' purtroppo dopo anni sulle ventole la polvere si appiccica e quindi anche se ci spari l'aria compressa risolvi poco. Quei rimedi vanno bene per manutenzioni semestrali al max annuali dopo con pazienza si puliscono una ad una le alette di raffreddamento e la ventolina ..a manina perche' l'aria ci fà poco. Questa e' la mia esperienza con i PC sinceramente la radio non la apro per ora...la spolvero quella si, ci soffio sulla ventola ma non essendo troppo tecnico per il momento non la apro per la pulizia.

zampro79

Tipicamente è dannosa per le parti in movimento come le ventole dove tende a legare con il lubrificante .  Inoltre diventano più rumorose.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea

rosco

Citazione di: pieschy il 07 Luglio 2016, 08:10:09
non esiste il concetto di fuori giri, mi sembra altra leggenda metropolitana :-)

Io nel dubbio ne tengo conto.

Se un componente meccanico è fatto per girare a N  giri e spostare tot aria,
col compressore o bomboletta normalmente sposta più aria ( anche molta )
quindi girerà a  X * N giri.

Dubito che le ventole  abbiano  cuscinetti a sfera, è più facile simil bronzine o altro, che non credo sia contento di essere sollecitato oltre il limite, anche se per poco.

Visto quello che costa, io soffio ( pc e e server ) con la ventola bloccata meccanicamente, male non credo faccia.
73

Pieschy

Citazione di: rosco il 07 Luglio 2016, 16:45:59
Io nel dubbio ne tengo conto.

Se un componente meccanico è fatto per girare a N  giri e spostare tot aria,
col compressore o bomboletta normalmente sposta più aria ( anche molta )
quindi girerà a  X * N giri.

Dubito che le ventole  abbiano  cuscinetti a sfera, è più facile simil bronzine o altro, che non credo sia contento di essere sollecitato oltre il limite, anche se per poco.

Visto quello che costa, io soffio ( pc e e server ) con la ventola bloccata meccanicamente, male non credo faccia.

Condivido ma non parlavo infatti di sparare aria compressa a 10 atmosfere ma semmai, quando c'e' poca polvere, un getto che potrebbe anche essere soffiarci sopra....poi se c'e' molto sporco vale la pena smontare le ventoline e pulirle a manina con panno inumidito e farle asciugare. Oppure il pennellino ma comunque a meno che non parliamo di apparati con 10 anni di funzionamento in ambienti polverosi il peggio che succede e' un po' più di rumorosità delle ventole di raffreddamento.

IUØAXD

Citazione di: pieschy il 08 Luglio 2016, 03:47:57
Condivido ma non parlavo infatti di sparare aria compressa a 10 atmosfere ma semmai, quando c'e' poca polvere, un getto che potrebbe anche essere soffiarci sopra....poi se c'e' molto sporco vale la pena smontare le ventoline e pulirle a manina con panno inumidito e farle asciugare. Oppure il pennellino ma comunque a meno che non parliamo di apparati con 10 anni di funzionamento in ambienti polverosi il peggio che succede e' un po' più di rumorosità delle ventole di raffreddamento.
Quoto...

Sent from mobile

Ugo da Norcia

I compressori hanno un regolatore di BAR in uscita, basta limitarne la pressione e grossi problemi non esistono.
Concordo sul fuori giri. Se usi 8BAR su una ventola da PC fatta per girare a basse velocità (e generare poco rumore), altro che fuori giri, la senti fischiare eccome.
In effetti la polvere si attacca alle pale della ventola, solo aria alle volte non basta. Come sempre penso che la soluzione migliore siano tutte messe assieme con un po di cervello. Pennellino in primis, poi aria e poi qualche spry a mano con carta o cotonfioc.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

sapphire

Tanta tecnologia e poi si vedono rtx con le ventole che in tx girano sempre, anche in pieno inverno ad apparecchiatura freddissima,oppure rtx la cui ventola è montata sopra il coperchio invece che dietro in modo che quando si spolvera parte della polvere del coperchio finisce dentro. Montata sopra il raffreddamento è minore specialmente se viene inserita in uno scaffale oppure de qualche sprovveduto poggia un foglio sulla radio. Il getto d'aria generato dalle ventole porta comunque polvere all'interno che si deposita sia sulle pale ( rallentandone la velocità) che all'interno dell'rtx.
Se fossero progettate da ingegneri invece che da studenti  le ventole dovrebbero essere termostatate elettronicamente in modo da inserirsi solamente se serve e variare la loro velocità a secondo della temperatura inoltre dovrebbero avere una portata adeguata ed essere montate sempre dietro e non sopra ed essere corredate di filtri lavabili che impediscano l'ingresso di polvere ed umidità.     

acquario58

Citazione di: zampro79 il 07 Luglio 2016, 15:36:02
Tipicamente è dannosa per le parti in movimento come le ventole dove tende a legare con il lubrificante .  Inoltre diventano più rumorose.

che la polvere sia dannosa tipicamente solo x le parti in movimento....
ho tantissimi dubbi...a parte quella della rumorosità delle ventole ..
comunque se la teoria e quella....tenete sempre pulite le ventole .... io la penso diversamente......
negli apparati normalmente le ventole aspirano l'aria calda formatasi internamente  buttandola fuori...
la polvere che può contenere particelle di metalli...questo  si deposita sui vari componenti e circuito stampati.... creando dei contatti tra loro... che permette il passaggio di tensioni indesiderate... e causare danni... molte volte difficili da individuare...
comunque continuate a pulire le ventole....che il rumore é + importante,,,

lepureddu

Io, personalmente, invece di soffiare la polvere in giro per la stanza, utilizzo un aspirapolvere con la sua spazzolina morbida, prestando attenzione naturalmente. Faccio così anche per altri apparati, PC, hi fi, lettori dvd, ... i quali, anche se non hanno ventole, secondo me è importante spolverare elementi interni che si scaldano. Più polvere si deposita minore sarà la dissipazione naturale del calore.
73 a tutti

acquario58

:up:
stessa tecnica che udo io....come già scritto in qualche post  precedente....

IZ1PNY

Ho visto radio che avevano anche nicotina sulle piste.
Come ritengo  assurdo impilare le radio una sopra l'altra,  calore, strisciate e altro.
Non c'è amore per la radio.
Oltre che le macchie dei piedini sulle cover di quelle sotto.

Radioamatori...

zampro79

Citazione di: acquario58 il 08 Luglio 2016, 13:05:33
che la polvere sia dannosa tipicamente solo x le parti in movimento....
ho tantissimi dubbi...a parte quella della rumorosità delle ventole ..
comunque se la teoria e quella....tenete sempre pulite le ventole .... io la penso diversamente......
negli apparati normalmente le ventole aspirano l'aria calda formatasi internamente  buttandola fuori...
la polvere che può contenere particelle di metalli...questo  si deposita sui vari componenti e circuito stampati.... creando dei contatti tra loro... che permette il passaggio di tensioni indesiderate... e causare danni... molte volte difficili da individuare...
comunque continuate a pulire le ventole....che il rumore é + importante,,,

Mah, onestamente di danni causati da ventole grippate, ovvero da poca efficienza nel raffreddamento, nella mia esperienza ne ho visti parecchi...
Quale sia la proporzione tra questa tipologia di guasto è quella causata da un corto non ne ho idea, ma non per questo deve essere trascurato...

acquario58

Citazione di: zampro79 il 08 Luglio 2016, 14:52:07
Mah, onestamente di danni causati da ventole grippate, ovvero da poca efficienza nel raffreddamento, nella mia esperienza ne ho visti parecchi...
Quale sia la proporzione tra questa tipologia di guasto è quella causata da un corto non ne ho idea, ma non per questo deve essere trascurato...
la poca efficcienza nel raffreddamento causata dalle ventole inefficienti  puoi accorgertene.....al tatto oppure dal rumore e correre ai ripari......mentre il resto no rimane silenzioso... fino a danno effettuato

zampro79

Citazione di: acquario58 il 08 Luglio 2016, 15:39:49
la poca efficcienza nel raffreddamento causata dalle ventole inefficienti  puoi accorgertene.....al tatto oppure dal rumore e correre ai ripari......mentre il resto no rimane silenzioso... fino a danno effettuato
Va bene, vedila come vuoi...
Resta il fatto che ho ovunque scritto "tipicamente dannosa..." Non "esclusivamente dannosa..."
Non vedo come la cosa possa essere esclusa a prescindere quando comunque si tratta di un effetto concreto della polvere...

Pieschy

Non capisco il senso di queste pippe mentali. A meno che non siete in Iraq o nel deserto o avete la radio da 20 anni buttata come un cimelio in cantina tutto il resto sono come le scie chimiche o chi più ne ha di fantasia più ne metta! No capisco: le ventole di qualsiasi dispositivo elettronico servono a dissipare il calore quindi buttano fuori aria calda che altro non e' quello che viene da un processore/circuito. La polvere non puo' fare altro che inficiare l'efficacia del raffreddamento ed in quel caso dopo "anni" i metodi di pulizia sono stati citati. Perchè alcuni si devono complicare la vita? Mai sentito di un PC o radio che vada in corto per "polveri metalliche sottili" questo e' creare allarmismo inutile! Io ho un Mac che da 8 anni ha vissuto in ambienti quasi ostili in 3 diversi paese e spostato via aereo, spedizioni varie di dubbia qualità viaggiando per migliaia di Km magari in cargo o che ne so' eppure scrivo da quello e per la difficoltà di come e' fatto non ho mai neanche provato ad aprirlo e pulire la ventola del processore....eppure và almeno 18 ore al giorno da 8 anni. Che paranoie che vi fate...scusatemi lo sfogo ma mi sembra un topic del piffero.

P.S: fà più male a me la polvere a casa per le allergie che a tutte le decine di dispositivi che ho! Dormite tranquilli.

acquario58

pieschy non si tratta di allarmismo......a te é andata bene invece a me é dispiaciuto buttare via un notebook MSI a causa delle
polveri...questo perché era in un ambiente polveroso ( officina meccanica utilizzato x creare programi x macchine utensili) e d'estate con l'umidità dell'ambiente a pensato a fare . qrt ( demolito) proprio x la polvere che aveva accumulato al suo interno...
poi ognuno é libero di tenere  le proprie cose come crede...non faccio nessun tipo di allarmismo o seghe mentali sia ben chiaro...

r5000

Citazione di: sapphire il 08 Luglio 2016, 10:06:59
Tanta tecnologia e poi si vedono rtx con le ventole che in tx girano sempre, anche in pieno inverno ad apparecchiatura freddissima,oppure rtx la cui ventola è montata sopra il coperchio invece che dietro in modo che quando si spolvera parte della polvere del coperchio finisce dentro. Montata sopra il raffreddamento è minore specialmente se viene inserita in uno scaffale oppure de qualche sprovveduto poggia un foglio sulla radio. Il getto d'aria generato dalle ventole porta comunque polvere all'interno che si deposita sia sulle pale ( rallentandone la velocità) che all'interno dell'rtx.
Se fossero progettate da ingegneri invece che da studenti  le ventole dovrebbero essere termostatate elettronicamente in modo da inserirsi solamente se serve e variare la loro velocità a secondo della temperatura inoltre dovrebbero avere una portata adeguata ed essere montate sempre dietro e non sopra ed essere corredate di filtri lavabili che impediscano l'ingresso di polvere ed umidità.     

73 a tutti, dubito che qualche studente ha colpa se pc, apparati radio ecc... hanno  ventole rumorose e poco efficienti, la colpa è dei costruttori che pur di risparmiare pochi spiccioli a pezzo non usano circuiti termostatati oppure si inventano mobili tanto assurdi ma di tendenza dove una presa d'aria o un dissipatore non stà bene ecc... e poco importa se il tablet o il notebook si squaglia e dura poco, è progettato apposta per durare quanto basta per produrre un nuovo modello, niente dissipatori vuol dire minor costo e  peso, pubblicizzano che pesa pochi grammi ma nessuno mai dice che "cuoce" letteralmente all'interno...  detto questo la polvere asciutta fà danni per il minore scambio termico, la polvere umida o contaminata da sostanze chimiche ecc... è anche causa di archi elettrici e cortocircuiti, dipende tutto dalla tensione di lavoro e dalle sostanze mischiate alla polvere, pulire con la bomboletta o compressore butta tutto in giro e regolarmente ritorna al suo posto, pennello e aspirapolvere è meglio quando la polvere è tanta, io in laboratorio ho sia il compressore (aria secca filtrata e a bassa pressione) che l'aspirapolvere, li uso contemporaneamente per lenti e o circuiti sensibili dove non si deve usare il pennello ( che non và bene quello solito, serve antistatico...) e anche la pulizia con detergenti non và sottovalutata, a volte si fà più danni togliendo lo sporco che lasciarlo depositato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

Citazione di: r5000 il 08 Luglio 2016, 23:04:41
73 a tutti, dubito che qualche studente ha colpa se pc, apparati radio ecc... hanno  ventole rumorose e poco efficienti, la colpa è dei costruttori che pur di risparmiare pochi spiccioli a pezzo non usano circuiti termostatati oppure si inventano mobili tanto assurdi ma di tendenza dove una presa d'aria o un dissipatore non stà bene ecc... e poco importa se il tablet o il notebook si squaglia e dura poco, è progettato apposta per durare quanto basta per produrre un nuovo modello, niente dissipatori vuol dire minor costo e  peso, pubblicizzano che pesa pochi grammi ma nessuno mai dice che "cuoce" letteralmente all'interno...  detto questo la polvere asciutta fà danni per il minore scambio termico, la polvere umida o contaminata da sostanze chimiche ecc... è anche causa di archi elettrici e cortocircuiti, dipende tutto dalla tensione di lavoro e dalle sostanze mischiate alla polvere, pulire con la bomboletta o compressore butta tutto in giro e regolarmente ritorna al suo posto, pennello e aspirapolvere è meglio quando la polvere è tanta, io in laboratorio ho sia il compressore (aria secca filtrata e a bassa pressione) che l'aspirapolvere, li uso contemporaneamente per lenti e o circuiti sensibili dove non si deve usare il pennello ( che non và bene quello solito, serve antistatico...) e anche la pulizia con detergenti non và sottovalutata, a volte si fà più danni togliendo lo sporco che lasciarlo depositato...

OTTIMO INTERVENTO......... 

Pieschy

Concordo con r5000. Acquario ovvio che io parlavo di scenari diciamo quotidiani (casa/ufficio). In un officina meccanica dove ci sono polveri metalliche ti posso dare ragione ma li penso ci siano coperture e/o computer specifici per quegli ambienti. Poi come dire un laptop da 2/300 euro per costruzione e qualità durerebbe una settimana in quegli ambienti, come durerebbe forse qualche giorno se me lo porto in spiaggia....ma sono condizioni operative particolari per le quali vanno scelte apparecchiature con certificazioni IPX (resistenza a polveri, schizzi, immersioni, etc. a secondo della categoria IPX). Se l'officina meccanica che sega metalli,salda, etc, ci porta un computerino non possiamo dire "colpa della polvere" diciamo che è come se volessi traversare l'oceano col gommone e poi succede il patatrac. Li si parla di ignoranza/imperizia. Il mio era un discorso generale focalizzato (portatili a parte) per quanto riguarda la polvere in ambienti non critici come case, uffici ove non mi creerei troppi problemi per le ventole di radio, pc ed apparati vari se non dopo anni e anni.

acquario58

Purtroppo le radio e altrk non vengono utilizzati solo a casa ... in ufficio.o sotto una campana di vetro
....ma molto sovente in ambienti lavorativi..vari..e gravosi...con tutte le problematiche che si creano
si parlava se le polveri possono essere dannose x le radio e la risposta si è cercata di darla..... poi se la polvere é farina....sabbia...vernice o ferro....ha il suo modo di fare danni...abbiamo visto che anche il collante o resine che i costruttori
usano su schede elettroniche hanno le loro problematiche ..mandando in tilt le radio..
poi ognuno é libero di agire come ritiene giusto..prevenire. o attendere il danno....
non é fare allarmismo.....ma mettere a conoscenza alcuni rischi...

rosco

Citazione di: acquario58 il 09 Luglio 2016, 15:16:59
Purtroppo le radio e altrk non vengono utilizzati solo a casa ... in ufficio.o sotto una campana di vetro

Credo vi stupirebbe vedere cosa c'è dentro i pc usati in ospedale ......

Da usare il cacciavite per liberare le alette di raffreddamento del processore.
73

Pieschy

Citazione di: rosco il 09 Luglio 2016, 17:45:11
Credo vi stupirebbe vedere cosa c'è dentro i pc usati in ospedale ......

Da usare il cacciavite per liberare le alette di raffreddamento del processore.

Quotone...ma più in generale in molti enti pubblici dove ci sono PC di 10 anni e più che funzionano lerci dentro e fuori ma che funzionano. Magari in modo rumoroso o con un crash ogni tanto ma vanno.
In generale mai detto che la polvere non sia dannosa ma, per finalizzare, il mio desktop lo so' aprire, so' dove mettere mani e come pulirgli la ventola. La mia radio veicolare no. Quindi mi tengo la polvere invece di rischiare di fare danni maggiori :-)