Prima stazione.. quale cavo?

Aperto da MaatBoBoo, 01 Luglio 2016, 13:09:21

Discussione precedente - Discussione successiva

MaatBoBoo

Salve a tutti, mi presento..
Sono Mattia, e sono un 19enne di Roma con numerose passioni.. tra cui quella del radiantismo ovviamente :)
Attualmente possiedo solamente un uh/vhf portatile della Pofung con cui faccio tantissimo radioascolto (sto sempre a casa a studiare e la radio la tengo accesa 12 ore al giorno se non di più!!) sul circuito italink.. purtroppo quest'anno non ho fatto in tempo a prendere il patentino da radioamatore per cui fino a novembre mi limiterò ad ascoltarvi solamente senza poter intervenire (grrr!)

Vi spiego subito il perché del nuovo topic:
pensavo di assemblare la mia stazione prossimamente MA, causa lavori di ristrutturazione, dovrei comprare un cavo da dare all'elettricista per fare la calata..
purtroppo il corrugato non è di grandi dimensioni e posso permettermi un diametro massimo di circa 5 mm ..
io sto al terzo piano in un palazzo di 5 e servono circa 35 metri di cavo..
avete suggerimenti su quale cavo potrei utilizzare? a me sarebbe piaciuto allestire un'ottima stazione con una bella yaesu o una icona con un budget di circa 1000 euro per la radio (antenna e cavi a parte)..
solo che le moderne radio quadribanda non possono lavorare con una sola antenna, ma è anche vero che io posso calare solamente un cavo per problemi di spazio..
voi come fate? fate passare i cavi all'esterno sulla facciata del palazzo?

scusate per il lungo poema ma devo risolvere questo problema al più presto (pochi giorni purtroppo) sennò rischio di non poter avere una mia stazione radio (assolutamente no)

voi esperti cosa mi consigliate? cercando su internet trovo molte discussioni sulle varie antenne e radio ma molto di meno quando si tratta di antenne e allestimento delle stazioni!

Grazie mille per la vostra cortesia, Mattia :)  !

Ugo da Norcia

Sinteticamente, 35mt di cavo per V e sopratutto U, non sono pochi. A mio modo di vedere devi trovare il modo di "installare" un cavo da 10mm, Belden o M&P, alla peggio M&P Ultraflex da 7mm. Meno di ciò, personalmente rinuncerei, mi sembrerebbero tempo e soldi sprecati.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

MaatBoBoo

Innanzitutto ti ringrazio per la rapidità e cortesia!
In poche parole con un  cavo piuttosto spesso potrei "sopperire" al fatto della lunghezza non indifferente?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Ugo da Norcia

Giusto. Di buona qualità (marche citate) e purtroppo anche spesso  :(  e costoso   :'(

Dimenticavo, con connettori di qualità dedicati  ;-)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Carmelo_97

Io con una calata simile ho comprato il Messi e Paoloni Ultraflex 7 per tutto UHF comprese.
Al più presto anche io devo installare le antenne sul tetto.
73 de Carmelo IT9GHW
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

acquario58

Utilizzando un solo  cavo di discesa potresti posizionare sul tetto un duplexer  in modo da entrare con 2 antenne e sce dere con un cavo solo    poi i  stazione sempre con un duplexer dividi le uscite x le radio hf....vhf...uhf...

Carmelo_97

Citazione di: acquario58 il 01 Luglio 2016, 14:15:28
Utilizzando un solo  cavo di discesa potresti posizionare sul tetto un duplexer  in modo da entrare con 2 antenne e sce dere con un cavo solo    poi i  stazione sempre con un duplexer dividi le uscite x le radio hf....vhf...uhf...
Secondo la mia modestissima idea questa configurazione non è l'ideale perchè ci sono molte perdite a causa dei duplexer e connettori vari.
73 de Carmelo IT9GHW
                          STAY TUNED!

MaatBoBoo

E pensare che qui a casa vecchia mi sarebbero bastati 4/5 metri per arrivare dal tetto alla postazione.. in più l'antenna sarebbe stata al 7imo piano
Meglio non pensarci :(

Ugo ti ringrazio perché sei stato chiarissimo.. contatto immediatamente l'elettricista per sapere se posso arrivare almeno fino  7 mm ..
In caso mi consiglieresti  "solamente" quelle marche o ce ne sono anche di migliori? È da poco che sto in questo mondo..

Ciao Carmelo, grazie per il tuo contributo.. suppongo che non hai ancora avuto il piacere di provarlo?

Ugo da Norcia

@Carmelo_97 - Gran bel compromesso M&P Ultraflex7  :up:

Nella vecchia casa usavo Belden H1000, ora giaciono in cantina alcune matasse in attesa di tempi migliori. Nella nuova  uso con soddisfazione da quasi un anno, M&P Ultraflex 7. Molto valido e molto "gestibile". Bisogna anche sapersi accontentare e fare buon viso a cattivo gioco.

Certo però, che potendo installare un 10mm, è ovvio che sia meglio.

Leggo ora, vi sono anche altre marche, personalmente ho usato sempre e solo queste, come dire "squadra che vince non si cambia", o almeno difficilmente :-D

Io posso parlare di quello che ho usato, anche in installazioni sopra i 2000mt estate e inverno. Per altre marche lascio la parola ad altri. Poi negli ultimi periodi sono diventato anche un pò nazionalista. Da Belden (olandese) sono passato in toto a M&P (Italiana) Questione di mentalità, se posso aiuto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Carmelo_97

No il cavo è ancora imballato devo acquistare le antenne.
Tu che antenna vuoi mettere?
                          STAY TUNED!

Carmelo_97

Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Luglio 2016, 14:23:14
@Carmelo_97 - Gran bel compromesso M&P Ultraflex7  :up:

Nella vecchia casa usavo Belden H1000, ora giaciono in cantina alcune matasse in attesa di tempi migliori. Nella nuova  uso con soddisfazione da quasi un anno, M&P Ultraflex 7. Molto valido e molto "gestibile". Bisogna anche sapersi accontentare e fare buon viso a cattivo gioco.

Certo però, che potendo installare un 10mm, è ovvio che sia meglio.
TU lo usi anche in V/U?
Me l'ha consigliato il mio venditore di "fiducia".
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Benvenuto nel forum e auguri per la patente di radioamatore. Quanto alla stazione radio per operare bene in Vhf-Uhf se vuoi fare le cose proprio per bene io ti consiglio di mettere innanzitutto una antenna eccellente tipo Diamond X-700 oppure Comet Gp-9 (se sei in zona alta e libera altrimenti meglio optare per antenne con angoli di radiazione più alti tipo X-300/Gp6) e a seguire, considerando la lunghezza del cavo che ti occorre, sceglierei un cavo a bassissima perdita tipo Ecoflex 10 Plus oppure Belden H-2000 mettendo connettori dedicati ed evitando adattatori. Logicamente esistono altri cavi un po più economici come gli Ultraflex 7 e 10 della M & P, dipende da quanto puoi spendere.

Anche l'idea suggerita da Nino Acquario (duplexer) può essere una valida opzione ma personalmente preferisco discese dedicate e possibilmente una buona radio bibanda magari anche capace di operare in digitale C4fm tipo Yaesu Ftm-100.

@ Carmelo97: la perdita d'inserzione di un buon duplexer è quasi trascurabile così come quella dei connettori. Siamo nell'ordine dei 0,2/0,5 dB.

Se intendi fare le cose in un certo modo tra radio, alimentatore, cavo e antenna ti vanno via parecchi soldi ma ciò ti ripagherà in termini di prestazioni. In alternativa puoi andare al risparmio e prendere cose più economiche.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Faccio solo V e U. Praticamente solo U :-D
WWW.SEISMOCLOUD.COM

MaatBoBoo

Ciao IZ8XOV  :) e grazie mille per gli auguri!
Allora.. si lo so che servono parecchi soldi, ma.. mi conosco, e so che non mi accontento molto facilmente!
sono molto preciso ( o pignolo per alcuni) e fare una cosa sapendo che avrei potuto fare di meglio non mi da tanta soddisfazione.. poi certo mi dovrò anche accontentare..
Per la questione economica.. aspetterò!
Metterò da parte tutto il necessario fino a quando non potrò avere la stazione che sogno!
Per darti un'idea della mia posizione geografica  (che influenza la scelta delle antenne) .. ti dico che sono di Roma centro  (1 km dalla stazione termini)..
A me piacerebbe sicuramente fare qso in hf, uhf e vhf.. poi con il tempo mi piacerebbe riuscire ad impegnare più frequenze possibili.. per fare esperienza!

Ho appena chiamato l'elettricista (che dice di conoscere le radio cb) e mi ha proposto un RG59 come cavo perché quello ci passa sicuro..

Mi state dando davvero un grande aiuto :)

acquario58

avevo detto la mia sul Duplexer in base alle possibilità del passaggio cavo disponibile che indicavi...
certo che se puoi mettere altre discese e cavi diversi...non tenere in considerazione della mia idea...
RG 59 é 75 ohm....   non va bene..... x uso radio deve essere di impedenza 50-52 ohm...
x le tipologie dei cavi decidi in base alle possibilità e dei passaggi che hai... già con il duplexer  c'é stato mormorio...non vorrei accendere ulteriori focolai  in borsa (x  guadagni e perdite)...

MaatBoBoo

Ma no figurati! Un conto è una installazione perfetta e un altro è quella realmente realizzabile (purtroppo)
Grazie per avermi detto che quel cavo non va bene.. lo richiamo subito!

Carmelo_97

Citazione di: acquario58 il 01 Luglio 2016, 15:13:24
avevo detto la mia sul Duplexer in base alle possibilità del passaggio cavo disponibile che indicavi...
certo che se puoi mettere altre discese e cavi diversi...non tenere in considerazione della mia idea...
RG 59 é 75 ohm....   non va bene..... x uso radio deve essere di impedenza 50-52 ohm...
x le tipologie dei cavi decidi in base alle possibilità e dei passaggi che hai... già con il duplexer  c'é stato mormorio...non vorrei accendere ulteriori focolai  in borsa (x  guadagni e perdite)...
Ciao la mia è una modestissima idea.
Anche io sono un novellino della radio.

inviato iPhone using rogerKapp.
                          STAY TUNED!

Carmelo_97

Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Luglio 2016, 14:31:36
Faccio solo V e U. Praticamente solo U :-D
Allora quindi come ti trovi con l'ultraflex 7?

inviato iPhone using rogerKapp.
                          STAY TUNED!

MaatBoBoo

Sto quasi per optare per avere i cavi sul pavimento del corridoio.. a quel punto potrei avere una calata diversa per ogni antenna e cavi spessi quanto voglio..

IZ8XOV

Citazione di: MaatBoBoo il 01 Luglio 2016, 18:37:15
Sto quasi per optare per avere i cavi sul pavimento del corridoio.. a quel punto potrei avere una calata diversa per ogni antenna e cavi spessi quanto voglio..

I cavi nel corridoio? Dove si cammina? Occhio per te e per chi gira in quel corridoio! Ma poi quante antenne devi mettere? Se metti due antenne 1 per le vhf/uhf e una per le hf fai già abbastanza cose e in alternativa piazza un triplexer sul tetto e scendi in stazione con 1 sola discesa. Un triplexer ha 1 ingresso Vhf-Uhf ed 1 ingresso Hf garantendoti una unica discesa fino in stazione. Li metti un diplexer e alimenti separatamente 2 radio o una radio quadband con due uscite antenna separate in maniera da usare un'unica discesa. Se invece puoi raggruppare i cavi magari in un corrugato utilizzi le due discese separate, unite durante il tragitto e separate in stazione radio.

Considera inoltre che 35 metri (facciamo qualcosa in più per avere un po di tolleranza), sono una bella misura che specie in Uhf si fa sentire come attenuazione. Logicamente non è obbligatorio scegliere un cavo al top perché almeno su segnali buoni la differenza in dB non comprometterà un collegamento (un ponte che ti arriverebbe S-6 anche se ti arriva S-5 lo fai ugualmente bene, in altri casi dovrai mettere un po più di potenza).

Al contrario se vuoi farti l'impianto perfetto curi ogni particolare a cominciare dall'antenna ma ciò dipende dal quanto puoi spendere e dallo spazio che hai. Le Vhf/Uhf sono delle belle frequenze e in propagazione si fanno bei collegamenti, sia via ripetitore che in diretta, sia in fm che in ssb/cw ma se per te significano solo fare qualche Qso locale o via ponte allora non c'è bisogno di investire tanto.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

MaatBoBoo

Ciao Michele, ti rispondo subito..
Mi piacerebbe anche togliermi delle belle soddisfazioni e non limitarmi a semplici qso locali (in pratica quello che potrei fare con il mio portatitilino da 8 watt)..

Mi sarebbe piaciuto cominciarena scegliere dell'antenna e magari perderci anche più tempo per essere certo di aver preso la migliore decisione possibile! Sul tetto del mio palazzo di spazio ce ne è eccome per cui non dovrei avere problemi particolari per installarne un paio..
Sono andato a controllare oggi ed ho notato che tutti tutti i cavi del palazzo passano all'interno di una chiostrina quindi problemi li non ce ne sono..

L'intoppo nasce dal fatto che le tracce sono già state effettuate e.. il problema è far arrivare il cavo dalla finestra che si affaccia sulla chiostrina fino alla camera dove sarebbe posizionata la stazione..

.. con un'ottima radio e un'ottima antenna rischio di "rovinare" tutto l'impianto per un cavo?
Si, comunque sicuramente dovrò utilizzare un duplexer o un triplexer ..perché nel corrugato posso far passare un solo cavo.. quindi o cavi volanti o duplexer..

Oppure (ad esempio) potrei fare una calata (ad esempio per le u/vhf) che passa nel corrugato e una calata differente per le hf che però rimarrebbe un cavo volante..
Mi sembra decisamente meglio il duplexer..

A questo punto sono davvero curioso di sapere quante antenne avete voi e quante calate :D

P.s scusate per il poema!
Buonaserata a tutti!

acquario58

3 antenne ... 2 discese..
una cb....1  longwire ( hf)......1 collineare V/Uhf

bergio70

una soluzione non elegantissima, ma funzionale e economica è il cavo TVsat...
ok, è a 75 ohm, il che porta le stazionaria a 1,6 - 1,7 ... non si può avere tutto.
In compenso il cavo è solo un pelo più grande del '58, però perde meno del 213, a patto di non buttarci dentro troppa potenza, a con un centinaio di watt non ha certo problemi.
Uso regolarmente cavo a 75 ohm per le discese... jolly, di cui alcuni da 1/2 pollce  (dimensioni rg213 o quasi), di cui una per una discesa wifi  lunga 50 metri.
Il cavo tvsat costa poco, il che permette di scegliere un buon cavo senza dilapidare un patrimonio, bisogna chiudere un occhio sul valore del ros, anche se non raggiunge poi valori così folli. In compenso ha perdite davvero basse. Del resto lavora normalmente a tra uno e due giga.

Anche il duplexer in soffitta non è una cattiva idea, ho usato anche questa configurazione, e non è affatto malvagia.

Tanto per mettere la mani avanti... un bel cavo a 52 ohm a bassa perdinta  è meglio, ma se ci si deve accontentare è mooolto meglio un 75 ohm buono che un rg58, del resto a 5 - 6 mm non è che si hanno molte scelte, economiche poi.
Considera che una bobina di cavo tvsat decente costa meno di 50 euro, e sono 100 metri

... se non hai mai provato a usare un cavo a 75 ohm...
prova  a fare un esperimento con una antennina, qualche decina di metri di cavo tv e altrettanto del cavo che ti piace.
Poi valuti, potresti avere delle sorprese.

Già... con un poco di inventiva e attenzione il pl del 58, riadattato, è più che decente.
Per BNc o N bisogna trigare un poco di più, ma è fattibile.

bergio70

Citazione di: acquario58 il 01 Luglio 2016, 21:06:42
3 antenne ... 2 discese..
una cb....1  longwire ( hf)......1 collineare V/Uhf
... mmmh

lo scatolozzo attaccato al muro, in basso a destra è il comando del commutatore di anetnna, tre discese commutate su 4,3 e 3 antenne. HF only
le altre sono commuate in loco dai  commutatori celesti, le tre staccate, e legate a destra contro il muro sono due a 75 ohm e un rg225 V e U

quelle collegate ai commutatori, dall'alto...
rg8 HF, rg58 40 - 80 e 160 e RG225 V e U dibanda.

i commutatori remoti agiscono sul rg58, rg8 e il 225 scollegato.

il cavo di comando è un comune cavo 8 + schermo da antifurto.

passare un filo singolo accanto al coax ti permette comunque di commutare tre antenne da remoto.

MaatBoBoo

Ciao Bergio, essendo da poco in questo mondo ti confesso che non è  proprio semplicissima per la cosa!
Tra un cavo come quello che mi era stato consigliato il M&P ultraflex da 7 mm e quello Tvsat che proponi tu quindi potrebbe convenirmi la seconda scelta  giusto?
Comunque si all'incirca sono davvero 35 metri di cavo..

IZ8XOV

Io ho una verticale Diamond X-700 ed una filare a V invertita alimentata in linea bifilare a 450 Ohm + 2 antenne Vhf per il nodo Echolink + 2 direttive Vhf-Uhf per i satelliti (che devo ancora montare). Al momento ho 4 discese separate e 4 radio.

Per la tua situazione potresti optare come dicevi per 1 cavo nella canalina + 1 cavo volante messo alla meglio (magari un Ultraflex-7 per le Hf che è più sottile di un Rg-213). I duplexer/triplexer non hanno perdite d'inserzione notevoli anzi, devi però aggiungere più connettori e facendo le somme qualche perdita la hai ma comunque abbastanza limitata (considera in media 0,2 db a connettore e 0,5 dB a duplexer).

Ma i duplexer costano anche quelli e personalmente preferirei discese separate. Per le antenne se da come capisco hai spazio e sei in zona aperta e libera non hai che l'imbarazzo della scelta. In Vhf-Uhf la X-700 è il top (ma costa 275 euro), a seguire la Comet Gp-9 (circa 190 euro) e poi le altre. In Hf tra filari e verticali la scelta è tanto più alta.

73's - Michele

bergio70

http://www.hamradioshop.it/ultraflex-messi-paoloni-cavo-coassiale-bobina-metri-p-1195.html

insomma...

ultraflex7 185 euro/100m, 12,3 dB a 430 Mhz, sempre per 100 metri...

dg163, pag 6 del pdf di prima, della cavel... l'ultimo a destra, il più bello.

7,2 mm, 8,8 dB/100m a 470 Mhz.
tendenzialmente costa un terzo, forse meno, però è a 75 ohm...
è vero che per 35 metri di ultraflex spendi probabilmente 70 euro... diciamo che la differenza potrebbe essere una 50tina di euro, tra i due cavi... ed è una spesa da fare una volta.
Non è la fine del mondo 50 euro in più.
Dipende dalla tasca.
rimane il fatto che il cavo tv perde meno dell'ultraflex7, circa il 30% in meno, 12 dB abbondanti contro 9 scarsi, su 35 m ne guadagni un dB, circa il 30% in potenza.
se hai 10W dall'altra parte del cavo te ne ritrovi 5 con il cavo TV, 3dB in meno, e
4 con l'ultraflex, 4dB in meno.
Se usassi del 58 ne avresti solamente uno in antenna.
calcolo a spanne, ma ragionevole.
Vedi tu, però ci farei passare anche un misero filino da 1mm, per futuri sviluppi commutatorii.

Alinghi

A mio avviso il primo scoglio è il corrugato dove dovrà infilarsi il cavo.
Purtroppo non è semplice far passare cavi grossi dentro corrugati,  se poi il corrugato dovesse fare una serie di curve e magari anche un po strette (chi mura i corrugati, non si sta a preoccupare di fare curve ad ampio raggio), la frittata è fatta.
Magari acquisti un cavo da 7mm, e nonostante apparentemente all'interno del corrugato ci sia spazio a sufficienza, poi ti ritrovi che  questo non ne vuol sapere di passare.

MaatBoBoo

Citazione di: Alinghi il 02 Luglio 2016, 10:37:24
A mio avviso il primo scoglio è il corrugato dove dovrà infilarsi il cavo.
Purtroppo non è semplice far passare cavi grossi dentro corrugati,  se poi il corrugato dovesse fare una serie di curve e magari anche un po strette (chi mura i corrugati, non si sta a preoccupare di fare curve ad ampio raggio), la frittata è fatta.
Magari acquisti un cavo da 7mm, e nonostante apparentemente all'interno del corrugato ci sia spazio a sufficienza, poi ti ritrovi che  questo non ne vuol sapere di passare.
Esatto, il problema è esattamente questo..
7 mm di cavo ci passano sicuramente nel corrugato.. il problema è non farlo bloccare ad ogni curva..

MaatBoBoo

Michele ti rispondo subito..
Per fortuna ho messo da parte un pó di soldini per allestirmi una postazione radio e non ho problemi a prendere una  X-700 !

Perdona la mia ignoranza (infatti sono qui per imparare, abbiate pazienza :)    )
Lunedì l'elettricista prova a passare un cavo da 7mm per vedere se va tutto bene.. comunque sicuramente non posso permettermi un cavo di dimensioni maggiori!
Per cui per la mia stazione il meglio che potrei fare sarebbe un singolo cavo che scende e va nel corrugato e un duplexer con un'antenna per v e u ed una per le hf..
Al limite potrei prendere un triplexer in caso volessi fare altri esperimenti in futuro!

Non ho capito molto bene per quanto riguarda il cavo per le hf.. per quelle frequenze sarebbe meglio un cavo più sottile?

@Bergio ecco che ti rispondo! :)
Per 50 euro di cavo (anche fossero il doppio) non ci sono problemi.. in fondo si tratta di farlo una volta sola quindi potendo fare uno sforzo mi sembrerebbe sciocco risparmiare su una cosa del genere!
Vorrei solamente fare la scelta più intelligente ecco :D

IZ8XOV

Citazione di: MaatBoBoo il 02 Luglio 2016, 14:02:30

Non ho capito molto bene per quanto riguarda il cavo per le hf.. per quelle frequenze sarebbe meglio un cavo più sottile?

Ciao, ogni cavo coassiale ha determinate caratteristiche (attenuazione, fattore di velocità, schermatura, tipo di dielettrico, tipo di conduttore centrale, raggio di curvatura etc.). L'attenuazione è certamente uno dei fattori più importanti perché influisce sui segnali trasmessi e ricevuti. L'attenuazione di un cavo dipende da 3 fattori fondamentali: frequenza di lavoro, sezione, lunghezza della tratta.

Non è quindi che un cavo più sottile va meglio in Hf ma semplicemente che in Hf l'attenuazione è inferiore per cui puoi permetterti cavi con diametro minore.

In rete trovi molte tabelle di cavi e puoi facilmente dedurre l'attenuazione che avresti.

73's - Michele

JulioMN

BELDEN H2000 FLEX + CONNETTORI AMPHENOL

MaatBoBoo

Ok allora avevo capito, grazie del chiarimento Michele!
Nel frattempo ho fatto anche io qualche ricerca online..

OT ON
Scusa l'ot.. sono appena andato a controllare tra i nominativi delle persone che ascolto.. tu sei Michele di Napoli giusto? Se si, sappi che sono un tuo fan ahah!
Ti ascoltavo sempre!! Ultimamente invece non ti sento più tanto spesso sul circuito italink :)
OT OFF

L'amico Bergio70 proponeva di utilizzare un cavo tvsat..
Quello che mi chiedo è: se con un cavo del genere si hanno meno perdite (ok ovviamente ogni scelta ha i suoi pro e contro, come tutto d'altronde) come mai sento che molti di voi utilizzano cavi differenti?
O meglio, non essendo esperto come faccio a capire se mi converrebbe optare per il tvsat o un cavo differente?

IZ8XOV

Citazione di: MaatBoBoo il 02 Luglio 2016, 15:12:49

sono appena andato a controllare tra i nominativi delle persone che ascolto.. tu sei Michele di Napoli giusto? Se si, sappi che sono un tuo fan ahah!
Ti ascoltavo sempre!! Ultimamente invece non ti sento più tanto spesso sul circuito italink :)

Rispondo con piacere al tuo off-topic:
Se hai ascoltato il mio Callsign dovrei essere io! Speriamo di avere presto l'occasione di sentirci in frequenza. Per la cronaca sono un girovago, mi trovi un po ovunque: 40 metri, vhf simplex, ripetitori fuori regione, echolink, sistema digitale c4fm etc.

Purtroppo sono reduce da un problema alla voce (laringite da reflusso) che mi ha creato non pochi problemi portandomi a fare molte assenze dai Qso e diverse visite. Da pochi giorni ho ripreso alla grande quindi senz'altro mi ascolterai nuovamente.

73's - Michele

MaatBoBoo

Si sono certo che sei tu! Spero che a stazione finita  (e patentino) potremo scambiarci altri pareri via radio !!

IZ8XOV

Posso solo farti un in bocca al lupo per l'esame. Senz'altro avremo occasione di fare Qso. Tornando al topic mi pare che tu non abbia particolari problemi per le antenne quindi valuta le migliori opzioni oltre ai cavi coassiali.

Nel forum ci sono molte discussioni aperte per chiarirti un po le idee anche in relazione ai vari tipi di radio e al genere di traffico che vorrai fare. Ora mi concentrerei maggiormente sullo studio per l'esame ma inizierei nel contempo a valutare le varie opzioni per pianificare una futura stazione radio.

MaatBoBoo

Grazie mille !! Crepi il lupo!
Per fortuna con l'esame a fine novembre ho svariati mesi per scegliere bene la radio e le varie antenne.. invece purtroppo il cavo da utilizzare lo devo prendere subito..
Adesso cerco di fare due calcoli e poi vi chiederò conferma :)
Sto cercando di capire come calcolare la potenza in uscita utilizzando il cavosat oppure l'ultraflex..
Comunque ho letto che l'rg59 che proponeva l'elettricista è spesso 6,1 mm.. e quello ci passa senza problemi.. quindi non vedo come non debba passarci uno da 7,1 mm..
Magari con numerose imprecazioni ma passa
Però non voglio fare i conti senza l'oste per cui lunedì mi dirà tutto lui e ovviamente vi aggiornerò tramite questo meraviglioso forum!
Adesso provo a fare due calcoli e vediamo se ne traggo qualcosa!

Vi ringrazio nuovamente per l'aiuto, siete fantastici!!! :)

Sanco

Per il cavo potresti tener presente anche l'Aircell 7 della SSB
E' quasi identico all'Ultraflex 7 della M&P ma ti permette di fare curve più strette.
Il raggio di curvatura dell'Aircell è di 25 mm mentre quello dell'ultraflex è di 34 mm

MaatBoBoo

Grazie Sanco, ora ho un bel pò di materiali da prendere in considerazione..

Ugo da Norcia

Il bello di essere radioamatore consiste nella voglia di sperimentare e imparare sempre cose nuove. per ciò abbiamo tante opinioni diverse sui cavi e non.
Personalmente opterei solo per M&P da 7mm, soluzione tradizionale migliore per le tue possibilità. Altrimenti per usare un termine velistico "spaierei" e opterei per una soluzione decisamente alternativa ma anch'essa valida e sopratutto intrigante quale quella proposta da bergio, cavo SAT.

Giustamente se passare il cavo è un problema opta per una soluzione "definitiva", io l'ultraflex 7 lo uso abitualmente ma ora non posso permettermi soluzioni definitive, continuo a mettere e togliere, ora ad esempio stanno rifacendo la facciata e ho tolto tutto :(. , quindi lo prediligo per flessibilità e caratteristiche elettriche.
Tempo fa usavo belden H1000, migliore, ma quasi ingestibile per rigidità. Ogni esigenza ha la sua soluzione differente
WWW.SEISMOCLOUD.COM

MaatBoBoo

Sono d'accordo con te, la passione DEVE portare a sperimentare! Ogni tentativo è una bellissima esperienza :)
Ho provato a fare un breve calcolo.. mi piacerebbe sapere se è corretto però dato che è la prima volta che mi addentro in questo campo :D
Allora, ho preso in considerazione l'ultraflex 7    (50 ohm)
Attenuazione: 6,9 dB/100m @ 144 MHz

ho preso in considerazione una sezione di cavo lunga 35 metri (quella che mi servirebbe all'incirca per la mia calata)
e ipotizzato una potenza di trasmissione di 100 W
100 W = 100.000 mW
ora trasformiamo tutto in dB
dB=10 *log 100.000 = 10 * 5 = 50 dB

poi ho scritto la seguente proporzione:
6,9 dB : 100 metri = x dB = 35 metri
x= 2,415 dB

50 dB - 2,415 dB = 47,585 dB

47,585 dB = 57,345 W

quindi trasmettendo con una potenza di 100 W, la potenza realmente trasmessa (senza contare ulteriore perdite causate da un duplexer e vari connettori) sarebbe di circa 57 W

ho calcolato anche la "tensione in uscita" facendo rado 100w * 50 ohm = 70,71 V

mi piacerebbe sapere se il calcolo che ho fatto è giusto..
Inoltre: so che il ROS può essere misurato attraverso un rosmetro tra radio e antenna, ma.. c'è un modo per calcolarlo teoricamente prima di un'installazione?
Vi ringrazio sempre per la vostra disponibilità!!
Buona mattinata a tutti :)

Ugo da Norcia

Già che ci sei calcola anche un -0,5db per connettore circa
WWW.SEISMOCLOUD.COM

MaatBoBoo

Citazione di: Ugo da Norcia il 04 Luglio 2016, 11:08:46
Già che ci sei calcola anche un -0,5db per connettore circa
Grazie :)
Optando per un duplexer di quanti connettori avrei bisogno?
Immagino uno tra antenna e duplexer, uno tra duplexer e apparato radio e un terzo per poter collegare il tutto alla radio.. quindi sono ulteriori 1,5 db?

Ugo da Norcia

Dipende dal modello di duplexer. Alcuni hanno un cavo già intestato, altri solo i connettori.

Il mio, ad esempio, ha due cavi intestati, uno per la V ed uno per le U, da un lato, dall'altro connettore. in questo caso io ho un connettore lato radio, uno lato duplexer e uno in antenna =3

Nel secondo caso diventano 4

WWW.SEISMOCLOUD.COM

MaatBoBoo

Ma.. è "normale" che circa la metà della potenza trasmessa non vada a finire nell'etere?

Grazie, allora calcolo all'incirca altri 1,5/2 db di attenuazione  :(

davj2500

Citazione di: MaatBoBoo il 04 Luglio 2016, 11:46:11
Ma.. è "normale" che circa la metà della potenza trasmessa non vada a finire nell'etere?

Ciao MaatBoBoo

Il discorso del calcolare le perdite in percentuale (es. 50% della potenza perso) è molto scenografico e ottimo per spaventare l'ignaro radioappassionato, ma non rispecchia l'effetto che ciò ha sulla realtà.
Infatti per quantificare le misure si utilizzano valori logaritmici e non lineari.

L'esempio più lampante per capire l'effetto reale sulla trasmissione è quello di considerare la lettura dell'S-Meter. Chiunque direbbe che due stazioni, una ricevuta con segnale S9 e l'altra con S8.5, arrivano più o meno forti uguali. Mezzo punto S non si riesce quasi nemmeno a leggere sull'S-meter.
Eppure, mezzo punto S a norme IARU sono 3dB: cioè significa che la stazione che arriva con segnale 8.5 ha in aria metà potenza di quella emessa dalla stazione che arriva con segnale 9.
Lo stesso fenomeno trae in inganno quelli che "elaborano" le radio per emettere più potenza di quella di serie, ad esempio 130W invece che 100W: è un guadagno di 1.1dB, pari ad un sesto di punto S sull'S-meter: un nulla a fronte del rischio concreto di rottura dell'apparato.
Quando si fanno scelte tecniche che coinvolgono la potenza, per avere un riferimento concreto su vantaggi e svantaggi, secondo me è sempre conveniente convertire i rapporti tra potenze in dB e da lì in punti-S e non cadere nel tranello delle differenze lineari.

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

Esempio, anche il segnale audio percepito dall'orecchio umano è logaritmico.
quindi per raddoppiare il segnale "ascoltato" dalle tue orecchie devi aumentare la potenza in watt dell'amplificatore logaritmicamente. (infatti i potenziometri del volume sono logaritmici)
Alle basse potenze è + o - facile, ma poi . . .
100W, 200W, 400W, 800W 1600W, 3200W, 6400W . . .  8O 8O 8O

Vai di QRP e ti passa  cq cq cq
WWW.SEISMOCLOUD.COM

MaatBoBoo

Scusate il ritardo (maledetti impegni!!) nel rispondere..!

Grazie Davj sei stato molto chiaro e devo dire che mi hai rincuorato.. in effetti sentire "50% di potenza perso" fa pensare al peggio!

Mi sapresti indicare come effettuare la conversione da Db a punti-S? Grazie :))

Alla fine credo che opterò per il duplexer e un singolo cavo da 7mm ..
Si potrebbe sicuramente fare di meglio ma attualmente è l'unica soluzione praticabile! Per quanto riguarda la scelta del duplexer avreste un modello in particolare da consigliarmi? O ci sono degli aspetti fondamentali di cui devo tenere conto?

Ultima domanda (per ora :D )
Qualche giorno fa mi avete detto di calcolare lo spazio anche per un cavetto di 1mm per "futuri sviluppi commutatorii"..
Chiedendo sempre scusa per la mia ignoranza, vorrei chiedervi maggiori informazioni  (non ho capito bene cosa intendevate)

Buoni qso serali a tutti voi!! :)

Ugo da Norcia

Se fossi in te, potendo, farei passare anche un cavo di rete (4 doppini twistati). Può venire sempre utile per portare sul tetto/palo una alimentazione a 12V, un segnale RS232 o 432, il comando per un rotore, il comando per uno o più relè d'antenna e chi più ne ha più ne metta.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

MaatBoBoo

Grazie Ugo, sperando sempre che il diametro non diventi eccessivo metterò anche un cavo di rete..
Li uno vale l'altro o ci sono dei modelli consigliati?

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

MaatBoBoo

Stamattina sono andato a fare compere.. ho trovato un negozio "Mas.Car" (magari può essere utile a qualche amico di Roma) che vende materiale radioamatoriale :D
C'era anche una bella radio accesa nell'attesa dei clienti!

Ho preso l'ultraflex 7 e sto aspettando che l'elettricista lo passi..
Speriamo bene :D

Già che si sono mi piacerebbe chiedervi un'altra cosa: come vi avevo detto ho un piccolo portatile della Pofung e mi sarebbe piaciuto montargli un'antenna migliore (magari per quando vado in vacanza) ma.. ho letto che essendo apparati poco sensibili (giustamente paghi quello che valgono)  un'antenna troppo prestazionale li renderebbe "sordi"..
Qualcuno di voi è riuscito a montare con successo altre antenne e se avete dei portatili li usate tutti con i loro "gommini" originali?

Sono davvero curioso
Buona digestione a tutti :)

IZ8XOV

Io mi sto trovando bene con una Wouxung ma è monobanda Vhf. Ne fanno anche bibanda e non sono male come l'ultima UV9D ma sono più care delle Baofeng etc. Almeno per mia opinione (ma di cinesi ne ho avute solo 3), la Wouxun è superiore ed anche più belle esteticamente se per te conta.

Comunque in generale la radio portatile nasce per lavorare col gommino o eventualmente con un'antenna sostitutiva un po migliore (ce ne sono diverse in commercio della Diamond, Comet e Nagoya). La mia Wouxun l'ho provata anche con la X-700 e non soffre particolarmente (ho collegato Palermo in diretta con 1 watt circa 320 Km).

Senti anche altri pareri, magari ci sono altre cinesi che vanno altrettanto bene.

MaatBoBoo

Ho fatto un rapido giro sulla rete sul sito della Diamond.. e mi stavo chiedendo: ma sulla mia radio (rispettando le frequenze operative e i connettori) potrei montare qualunque antenna?
O ci sono altri "parametri" da valutare?

bergio70

conettori & adattatori permettendo si, con qualsiasi antenna...
però...
è un però bello grosso, ed è comune a praticamente tutti i portatili, cinesi o meno.
Probabilmente alcuni cinesi ne soffrono di più, altri meno, ma il problema è comune a tutti.
Il portatile è fatto per essere usato con il suo antennino, per questo la sensibilità del ricevitore è portata all'estremo.
La cosa implica che se lo colleghi a una antenna normale, che fornisce da sola un buon segnale, il ricevitore di impalla, soffre di intermodulazione... segnali forti, anche fuori gamma, mandano in tilt il ricevitore che riceve male, poco, diventa apparentemente sordo, fa rumori strani... sente cose che non ci sono. Meglio... che non sono dove le senti.

Insomma, l'antenna deve essere decente, anche la radio... e non deve essere un portatile.
meglio un veicolare datato, mooolto meglio.

MaatBoBoo

Ciao Bergio, grazie per avermi spiegato tutto ! Peccato perché mi sarebbe piaciuto portarmi il mio Pofung ovunque (lo faccio ma la ricezione non è niente di eccezionale e aggancio solo 2, massimo 3 ponti se trova la giusta propagazione)

Per quanto riguarda l'idea del veicolare.. ti confesso che stavo pensando di costruire una piccola radiostazione portatile..
Non portatile come un piccolo palmare ma nemmeno come una stazione fissa con antenne di metri e metri ovviamente :D
Ho a casa un paio di valigette (di quelle usate per trasportare oggetti delicati) resistenti e imbottite all'interno.. pensavo di installarci un veicolare con relativa batteria (e trovare uno spazietto anche per il palmare per portarlo sempre con) e trovare un'antenna decente che possa essere portata in giro senza troppi problemi..

La trovo davvero una bella idea e credo che comincerò a pensare seriamente a come adattare la valigetta :D

Poi ovviamente vi farò sapere meglio!!
Buon weekend alla radio (o magari al mare) a tutti voi :)

Ugo da Norcia

Questa è una possibile soluzione, anche se dedicata ad un uso particolare. ma dovrebbe avere tutto ciò che può servire.

Alimentazione a 220V, a 12V. Antenna 1/4 o colleghi con cavo l'antenna che credi.

Valigetta pressurizzata stagna, tanto per non farsi mancare nulla  :-D
WWW.SEISMOCLOUD.COM

MaatBoBoo

Esattamente quello che mi piacerebbe realizzare..
Ok magari a me non serve stagna, ma dopo averne vista una finita ho capito che ho bisogno di qualcosa del genere [emoji14]

MaatBoBoo

Piccolo aggiornamento..
Dopo aver atteso l'elettricista per settimane ho scoperto che il cavo non si può passare causa poco spazio nei corrugati..
Dovevo trovare una soluzione differente.. ecco la mia scelta (non sarà la più comoda ma sicuramente sarà più funzionale) :  avrò 2 calate  differenti per 2 antenne (una v e u, una per le hf) e i cavi entrano in una di quelle Vaschette/scatolette  che contengono tutti i cavi..(Vaschetta fatta apposta per il mio scopo) e circa 50 cm di cavo sarà lasciata all'interno della Vaschetta  quando non mi serve..
Quando invece voglio usare la radio mi  basta togliere il coperchio alla Vaschetta e collegare il cavo alla radio ..
Peccato che questa Vaschetta sta nel corridoio e non in una camera quindi avrò una stazione volante..
Ma facendo così posso permettermi 2 calate, cavi di diametro infinito e la  lunghezza della calate sarà di 10/12 metri (contro i 45 metri che avrebbe richiesto tutto il percorso all'interno dei corrugati) :)

Ah, per condividere una piccola esperienza: oggi ho provato per la prima volta il mio piccolo Pofung Bff9 con un'antenna diversa dal gommolo di serie.. più precisamente con una Sainsonic  INF-661.. che la rende "meno portatile" in quanto lunga 40/50 cm .. ma ho già agganciato 2 ponti che prima non riuscivo a fare!!!

Ultima cosa: se qualcuno di voi fosse interessato al cavo ultraflex 7 (ne ho 50 metri) e abitasse a Roma gli faccio uno sconticino dato che ora ho in programma di prenderne un altro :)

Buona serata a tutti.. vi auguro un buon fresco :D

IZ8XOV

Ciao Matt,
Ad una radio puoi collegare qualsiasi antenna a patto di usare il connettore idoneo (vedi Sma e Sma-Reverse a seconda del portatile o anche Bnc spece in alcune radio un po datate). Le radio veicolari montano invece tutte connettori di tipo N o PL. Va da se che l'antenna dovrà corrispondere alle frequenze della tua radio.

Quanto ai portatili con antenne esterne: alcuni portatili specie quelli low cost hanno un'architettura meno pregiata e tendono a saturare lavorando con antenne di guadagno elevato. Mi è capitato l'anno scorso di fare alcune prove tra una Vx-6 Yaesu ed una Baofeng non ricordo la sigla usandole a rotazione sotto 2 direttive accoppiate ognuna 15 elementi. Prove ripetute in Vhf con la 10 elementi. La Yaesu lavorava benissimo, la cinese era completamente sorda.

Contrariamente e con mio stupore la Wouxun usata con la Diamond X-700 (la regina delle antenne bibanda), funziona perfettamente perché evidentemente è concepita meglio. Ma in linea generale la portatile nasce per fare la portatile, tuttavia viene comodo in alcune situazioni collegarla ad una antenna esterna tipo in vacanza etc. dove il gommino non basta.

Per il resto ti auguro buona fortuna, fai buone esperienze ed auguri per la tua stazione radio.

73's - Michele

MaatBoBoo

Per fortuna con questa antenna ds pochi soldi sono riuscito a migliorare la mia radio.. avendo solamente 2.15 dbi di guadagno non ha messo in difficoltà la mia radio.. eh si il problema si pone quando uno va in vacanza ad esempio e, giustamente, vorrebbe godersi la propria radio.. alla fine portarsi dietro un portatile o un veicolare non comporta tanto sforzo, le noie sono date dalle antenne!

Volevo chiedere: leggendo le specifiche di una radio, come faccio a capire se il modello in questione supporta un auricolare  bluetooth?
Perché avendo la radio in corridoio immagino che dovrò usarlo ..