Disinstallare programmi pesanti è utile?

Aperto da IZ8XOV, 29 Giugno 2016, 14:04:20

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per un Pc Win-8 che mi è arrivato oggi. Nell'andare a spulciare quali programmi vi fossero installati ho subito notato che ci sono 3 macigni di nome Cyberlink Labelprint, Cyberlink PowerDvd e Cyberlink Power2Go. Il primo occupa 274 Mb,  il secondo 250 Mb e il terzo ben 400 Mb!

Questi programmi servono a masterizzare Cd (cosa che non mi interessa). Vorrei sapere se vale la pena disinstallarli per velocizzare il Pc perché non ho mai capito quanto l'Hd pesi sulle performances del pc e sulla navigazione internet dove dovrebbe avere più importanza la Ram.

Nb:  verificato che questo pc ha ancora disponibili 261 Gb su 453 Gb mentre la Ram è da 4 Gb.

Vorrei sapere se vale la pena disinstallare quei programmi.

Grazie - 73
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

100grammi

Ciao Michele secondo me vale sempre la pena eliminare il superfluo ;-)
O in alternativa trasferisci su memoria esterna.
Luca

IZ8XOV

Citazione di: 100grammi il 29 Giugno 2016, 14:17:46

Ti ringrazio, il punto è che per quanto siano pesanti sono "solo" 924 Mb su 261 Gb disponibili. Mi chiedevo se tanta disponibilità fosse comunque influenzata da quei programmi considerando che il Pc è abbastanza valido nelle sue prestazioni.

Aggiungo che questo Pc lavorerà solo per il nodo Echolink e un po di navigazione internet.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

100grammi

Citazione di: IZ8XOV il 29 Giugno 2016, 14:20:20
Citazione di: 100grammi il 29 Giugno 2016, 14:17:46

Ti ringrazio, il punto è che per quanto siano pesanti sono "solo" 924 Mb su 261 Gb disponibili. Mi chiedevo se tanta disponibilità fosse comunque influenzata da quei programmi considerando che il Pc è abbastanza valido nelle sue prestazioni.
Di certo numericamente parlando sembra irrisorio lo spazio occupato... però a parer mio se non servono eliminali.
Procedi con una pulizia approfondita dei file  superflui e di sicuro velocizzerà il pc [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
Luca

rosco

Se non li usi è meglio disinstallarli, non tanto per lo spazio sul disco, ma perché
spesso e volentieri, anche se non li usi:
- all'avvio controllano se ci sono aggiornamenti
- partono "in sottofondo" ed aspettano ..... in questo caso che inserisci il cd/dvd per poi chiederti cosa fare
- altro che non è dato sapere..... hi

Naturalmente mia opinione personale, come sempre

73 Rosco
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

carlo_forever

Purtroppo ci sono i problemi legati al kernel Microsoft, per cui quello che è installato comanda. Non a caso gli informatici spessissimo optano per piattaforme Linux.
Se il PC deve servire solo come nodo Echolink disinstalla tutto quanto puoi disinstallare e Windows lavorerà più leggero.
Oppure passa a Linux.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

100grammi

Citazione di: carlo_forever il 29 Giugno 2016, 18:39:09
Purtroppo ci sono i problemi legati al kernel Microsoft, per cui quello che è installato comanda. Non a caso gli informatici spessissimo optano per piattaforme Linux.
Se il PC deve servire solo come nodo Echolink disinstalla tutto quanto puoi disinstallare e Windows lavorerà più leggero.
Oppure passa a Linux.

Carlo
Giusto [emoji106]
Luca

Pieschy

Michele cerco di farla semplice. Ormai gli HD odierni sono dell'ordine del tera o 500Gb quindi in teoria anche se mi tengo 300 mb di programmi che non mi servono potrei fregarmene. Nella pratica devi solo stare attento che quei programmi non lancino all'avvio degli agent in background. Quello potrebbe inficiare l'efficenza del sistema in termini di RAM occupata e quindi prestazioni. Per il resto se non ci sono agent i programmi occupano solo spazio disco ma non tolgono risorse.

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 29 Giugno 2016, 20:55:32
Michele cerco di farla semplice. Ormai gli HD odierni sono dell'ordine del tera o 500Gb quindi in teoria anche se mi tengo 300 mb di programmi che non mi servono potrei fregarmene. Nella pratica devi solo stare attento che quei programmi non lancino all'avvio degli agent in background. Quello potrebbe inficiare l'efficenza del sistema in termini di RAM occupata e quindi prestazioni. Per il resto se non ci sono agent i programmi occupano solo spazio disco ma non tolgono risorse.

Ringrazio tutti ma Pietro ha centrato il punto: cosa sono pochi Mb in confronto a dei Gb ma soprattutto se non ci sono agent non tolgono risorse. Ok ottime parole Pietro! Ma come capire se l'agent è in sordina? Francamente ho anche il masterizzatore di serie ma a fare Cd non ci penso nemmeno quindi se è utile eliminarli lo farò senza problemi. Oramai la mia musica è formato Mp3 su chiavette o telefonino.

73's - Michele

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 29 Giugno 2016, 21:05:26
Citazione di: pieschy il 29 Giugno 2016, 20:55:32

Ringrazio tutti ma Pietro ha centrato il punto: cosa sono pochi Mb in confronto a dei Gb ma soprattutto se non ci sono agent non tolgono risorse. Ok ottime parole Pietro! Ma come capire se l'agent è in sordina? Francamente ho anche il masterizzatore di serie ma a fare Cd non ci penso nemmeno quindi se è utile eliminarli lo farò senza problemi. Oramai la mia musica è formato Mp3 su chiavette o telefonino.

73's - Michele

Amico mio approccio pragmatico. Disinstalli. Semplice. Per vedere se ci sono agent ..task manager...ma se disinstalli ti sei levato il problema :-)

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 29 Giugno 2016, 21:48:16

Per vedere se ci sono agent ..task manager...

Ultima domanda allora: considera che parli con un pivello dei pc. Cos'è sto Task manager? Immagino che dovrà pigiare qualche tasto magico o entrare da qualche parte.

Sii più chiaro!

73's e grazie
Michele

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 29 Giugno 2016, 23:50:36
Citazione di: pieschy il 29 Giugno 2016, 21:48:16

Per vedere se ci sono agent ..task manager...

Ultima domanda allora: considera che parli con un pivello dei pc. Cos'è sto Task manager? Immagino che dovrà pigiare qualche tasto magico o entrare da qualche parte.

Sii più chiaro!

73's e grazie
Michele

Scusa :-) Allora gli agent generalmente li vedi in basso a destra se girano e per quali programmi girano..in pratica sono iconcine. Il Task Manager comunque premi ctrl+alt+del (canc a secondo della tastiera) e ti viene l'opzione. Ovvio Michele che se non sei esperto il Task Manager ti fà vedere i processi attivi quindi, anche per me, che ne capisco qualcosa non diventa immediata la comprensione del tutto. Diciamo che pero' molti di questi programmi hanno fra le opzioni/preferenze eventualmente la voce che dice "partenza all'avvio o al login" basta deselezionarla e l'agent non parte.

Comunque se proprio pensi che non masterizzerai MAI allora pui semplicemente disintallare quel che non ti serve. Pero' come si suol dire mai dire mai...probabilmente sono programmi licenziati forniti col PC e potrebbe essere che fra qualche tempo ti voglia creare un CD musicale per l'auto o un Linux x per un'altra macchina....insomma non essendo troppo pratico (come nel tuo caso) mi assicurerei solo che l'agente non giri e lascerei li'...magari un giorno ti servono.

Poi c'e' anche da dire di che macchina si parla. Se parliamo di un vecchio PC questi agent "sciupano" un po'...ma se parliamo di macchine con processori semi recenti e 4Gb (ma forse anche 2) di memoria anche gli stessi non impattano per niente sulle prestazioni.

Fermo restando quanto detto sopra, visto che non sei troppo pratico, io non disintallerei nulla se tutto funziona bene. Perchè, ripeto, magari un giorno ti arriva il nipote che si vuole masterizzare la musica...e sei pronto :-)

In generale e purtroppo non sono anche quegli agent che danno problemi ma i famosi e decantati Antivirus.
Purtroppo i Virus esistono ma ci hanno fatto venire le paranoie e quindi tutti ad installare A/V che in assoluto rosicano un sacco di risorse! Ma su quello si dovrebbe aprire un post a parte :-)

P.S e per semplice info: io Windows 8 non lo conosco (ma i sistemi Win sono molto simili e conosco bene il 7) in quanto da 8 anni utilizzo quasi esclusivamente un Mac :-)