yaesu ft 450d oppure ft 897d

Aperto da resistore, 20 Giugno 2016, 11:11:46

Discussione precedente - Discussione successiva

resistore

Buongiorno, dovrei acquistare uno dei due apparati in oggetto, ho però un po di dubbi visto che dovrei usare la radio anche in configurazione mobile/veicolare non permanente. Le considerazioni che faccio sono anche legate all'aspetto economico.
Di pro l'ft 450d ha l'accordatore interno quindi presumibilmente con lo stesso prezzo dell'ft 897 (se non meno) riuscirei ad avere radio ed accordatore, di contro rispetto all'ft 897 non prevede l'utilizzo in portatile con vano batterie interno.
La domanda che mi pongo è sostanzialmente legata all'alimentazione iin portatile... dei due chi è piu gestibile? eventualmente come potrei alimentare l'ft 450d contenendo gli spazi e peso? saluti IU6CRP

IU3EDK Alessandro

Dipende... Io ho il 857 per il portatile, che ha anche u e v. E il 450 x casa, solo hf. Vanno da dio entrambi. Devi capire quanto userai le u e v in portatile!

inviato MM500 using rogerKapp.

hierax1992

ciao buongiorno,
x me considerando che ho ft 897, dico ke è migliore dell 450!
xkè
1) 897 lo puoi utilizzare sia in mobile ke fisso in casa , il 450 è scomodo in mobile in quanto un po piu grande!
2) 897 è hf /uhf/vhf ! il 450 è solo hf!
3) il 450 mi dicevano(non so se è vero) ke l accordatore interno non accorda se il ros è superiore a 2,5! quindi avrai bisogno sempre dell accordatore esterno
4) l unica cosa ke ha di positivo l 450 sono, dsp piu sensibile,reg.vocale, e alcuni filtri.

atro non so
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

resistore

ok, come alimentazione cosa usate in portatile sia per l'857 che per l'897? mi sembrano tutti e due  ottimi per quello che mi occorre.

IZ8XOV

Citazione di: hierax1992 il 20 Giugno 2016, 12:05:47
ciao buongiorno,
x me considerando che ho ft 897, dico ke è migliore dell 450!
xkè
1) 897 lo puoi utilizzare sia in mobile ke fisso in casa , il 450 è scomodo in mobile in quanto un po piu grande!
2) 897 è hf /uhf/vhf ! il 450 è solo hf!
3) il 450 mi dicevano(non so se è vero) ke l accordatore interno non accorda se il ros è superiore a 2,5! quindi avrai bisogno sempre dell accordatore esterno
4) l unica cosa ke ha di positivo l 450 sono, dsp piu sensibile,reg.vocale, e alcuni filtri.

Dico la mia, premesso che l'897 non è più in produzione.

1) In verità l'Ft-897 misura: 200x80x262 mm mentre l'Ft-450/d misura: 229 x 84 x 217 mm quindi non vi è quasi differenza. Il peso è per entrambi 3.9 kg.

2) Concordo, ma prenderei un 450/d + una radio che fa anche il digitale.

3) L'accordatore interno del 450 accorda bene Longwire, Rybakov, G5rv etc. senza problemi, provato personalmente. Con l'897 devi comunque comprare un accordatore esterno.

4) Il Dsp del 450 non è "più sensibile" è un Dsp in media frequenza quindi più evoluto di quello che monta l'897. Inoltre il 450 ha molti comandi dedicati che con l'897 devi entrare nei menù.

Ps: Come quadribanda guarderei anche all'Ft-857 che almeno in termini di ingombri è più piccolo dell'897.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 20 Giugno 2016, 13:40:12
1) In verità l'Ft-897 misura: 200x80x262 mm mentre l'Ft-450/d misura: 229 x 84 x 217 mm quindi non vi è quasi differenza. Il peso è per entrambi 3.9 kg.

Anzi, stando a queste misure, il 450 è perfino leggermente più piccolo dell'897: il suo volume è dello 0.5% inferiore a quello dell'897.

Ciaoo
Davide

resistore

le antenne da accordare sono in buona sostanza long wire e ribakov... la radio in effetti servirebbe solo per le hf....
l'unica incognita per l'ft 450d sarebbe l'alimentazione in portatile ... quanti ampere prende?

IZ8XOV

Citazione di: resistore il 20 Giugno 2016, 16:02:50
le antenne da accordare sono in buona sostanza long wire e ribakov... la radio in effetti servirebbe solo per le hf....

l'unica incognita per l'ft 450d sarebbe l'alimentazione in portatile ... quanti ampere prende?

Ciao, si esegue l'accordo laddove il Ros è elevato (le radio moderne hanno un sistema di protezione che ti segnala Ros eccessivi). In generale se l'antenna è risonante essa risuona in centro banda (o dove è stata tarata) e non vi è necessità di accordatore sulla banda passante. In altri casi si usa l'accordatore ma in molti casi l'accordatore interno alla radio è in grado di abbassare il Ros almeno che esso non sia eccessivo.

Le Longwire e le Rybakov appartengono a quelle antenne che pur avendo un trasformatore d'impedenza necessitano su alcune bande di aggiustare il Ros, quindi un accordatore torna sempre utile.

Quanto all'alimentazione il manuale della Ft-450 indica come tensione di esercizio 13.8 volt con una tolleranza di più o meno il 10% mentre l'assorbimento è di 22 ampere a potenza massima (in ricezione credo sull'1,5 ampere).

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: resistore il 20 Giugno 2016, 11:11:46
Buongiorno, dovrei acquistare uno dei due apparati in oggetto, ho però un po di dubbi visto che dovrei usare la radio anche in configurazione mobile/veicolare non permanente. Le considerazioni che faccio sono anche legate all'aspetto economico.
Di pro l'ft 450d ha l'accordatore interno quindi presumibilmente con lo stesso prezzo dell'ft 897 (se non meno) riuscirei ad avere radio ed accordatore, di contro rispetto all'ft 897 non prevede l'utilizzo in portatile con vano batterie interno.
La domanda che mi pongo è sostanzialmente legata all'alimentazione iin portatile... dei due chi è piu gestibile? eventualmente come potrei alimentare l'ft 450d contenendo gli spazi e peso? saluti IU6CRP

Ciao......io li ho entrambi, tuttavia io di portatile faccio ben poco, quindi è un aspetto poco rilevante per me....e non ho mai approfondito troppo l'argomento....

Comunque, a parte questo....se non ti prendi le batterie per  l' 897D (quindi da disporre internamente) e quindi poniamo il discorso sulla questione della compattezza / portatilità, per me, dal punto di vista alimentazione, uno vale l'altro...... ;-)

L' 897D è un quadribanda, quindi in più rispetto al 450D ha le V / U, ma a mio vedere, la sezione ricevitore dell' 897D è inferiore (e non poco) rispetto al 450D, che a sua volta è di molto inferiore ad apparati di fascia più elevata.... quindi..si parla di  una "scala di qualità".... :-\ :-\ :-\

Sicuramente l' 897D è più rognoso nei settaggi del DSP, fatto sta che se NON lo si usa tramite CAT collegato ad un Pc, va a finire che i filtri uno li lascia sempre in posizione fissa il più delle volte.... :rool:

Il 450D, sicuramente è più versatile e meno macchinoso nell'uso rispetto all' 897D....ma fa solo le HF  :-\

Chiaramente,  le differenze in HF si fanno più evidenti in presenza di segnali molto deboli tipo S0 / S1....sui segnali sopra S5...obiettivamente le differenze si riducono di parecchio, quindi molto dipenderà dal tipo di attività che vorrai fare....quindi collegamenti a livello italiano / europeo oppure Dx estremo

Riguardo all'accordatore, si quello del 450D non è male, ma in stazione un accordatore esterno ci vuole.......quindi vedi te se acquistarlo subito oppure in seguito

Io, dovessi scegliere adesso, probabilmente non prenderei nè l'uno nè l'altro (soldi permettendo), mi dirigerei su un apparato di classe superiore per le HF (cui va associata una buona antenna, quella sempre!!) e per le V/U mi prenderei magari un onesto veicolare anche usato.....ma sono idee mie...che di V/U faccio assai poco e non certo a livelli "estremi"

La scelta, alla fin fine, la devi far te,  in base alle tue "tendenze" radiantistiche

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 20 Giugno 2016, 16:11:22Le Longwire e le Rybakov appartengono a quelle antenne che pur avendo un trasformatore d'impedenza necessitano su alcune bande di aggiustare il Ros, quindi un accordatore torna sempre utile

Si, concordo....tuttavia, anche se a volte non ne possiam fare a meno....è tecnicamente errato utilizzare antenne non risuonanti su una determinata frequenza, magari utilizzando un accordatore esterno che accordi veramente antenne fortemente disadattate....

Questo perchè la resa del sistema sarà scarsissima e la potenza effettivamente irradiata diventerà magari un 20% di quella teoricamente immessa...va da se che i risultati ottenibili sia in ricezione che in trasmissione saranno assai modesti :-\ :-\ :-\

In più...così facendo....anche se è un ipotesi abbastanza remota utilizzando i 100 W della radio,  non è neppure impossibile (specialmente se si fanno passaggi di qualche minuto) che si possano danneggiare le bobine presenti in antenna (le cosiddette "trappole") oppure il balun o un un che si sta utilizzando.....

Vedo che questi aspetti son poco discussi nei vari forum, ma tali problamiche posson accadere......dipende da quanto è disadattata l'antenna, dalla potenza immessa e dai tempi di tx....

Quindi, si....accordatore utile / indispensabile, ma da usarsi quando proprio non se ne può fare a meno ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Purtroppo nel campo delle antenne "non risonanti" è facile che su alcune bande il disadattamento sia elevato poiché il rapporto di trasformazione e l'impedenza non vanno sempre di pari passo. Parte delle perdite sono dovute principalmente al calore (toroide che scalda su carico disadattato) e all'attenuazione (che aumenta all'aumentare del Ros, alla banda e alla lunghezza della linea).

Se però si usano linee di trasmissione aperte (piattine bifilari) esse hanno un'attenuazione trascurabile e consentono come nel caso della G5rv di essere usate come linee di trasformazione evitando i trasformatori. Si ottengono delle validissime antenne economiche e facili da auto costruire, oltre che assai leggere e facilissime da montare su una canna in fibra di vetro.

A mio parere comunque un filo sbilanciato ben dimensionato (Longwire) o una Rybakov se lavorano con un buon trasformatore danno buoni risultati. La verità al di la delle varie perdite di linea è che molto spesso la scarsa resa è legata a radiatori troppo corti rispetto alla banda di utilizzo.

Il riferimento è a quelle antenne lunghe meno del classico 1/4 onda, ergo verticali o filari più corte di 10 metri, magari lunghe 6-7 metri con le quali si pretende di avere buoni risultati su bande come i 40 o gli 80 metri.

L'altro aspetto non trascurabile è ascrivibile ai lobi di radiazione laddove radiatori troppo lunghi offrono di contro cattive performances al salire della frequenza (vecchia regola dice che il radiatore di un'antenna non risonante non dovrebbe essere più lungo dei 3/8 d'onda sulla banda più alta), altrimenti almeno in ambito Dx il lobo non è favorevole alle lunghe distanze.

Dobbiamo quindi, quando soppesiamo un'antenna, andarla a studiare da varie angolazioni e capire quale sia per noi il migliore compromesso a meno di non poter installare più antenne e più discese.

73's - Michele

Deejay

Salve a tutti,dico la mia visto che sono stato in possesso dei tre apparati menzionati.Ho avuto in sequenza Ft-857D,FT-450D,FT-897D  :-D :-D :-D
Sicuramente l'857D è stata per me un ottima radio,mi rispondevano a primo colpo ricevendo sempre ottimi rapporti in tutte le bande,ottimo in mobile per le sue dimensioni,ma striminzito in base fissa.Unica pecca i tasti troppo compatti ed ovviamente l'assenza dell'accordatore interno.

Il 450D,penultima radio presente nella mia stazione,non posso dire molto in quanto l'ho utilizzata per pochi mesi.In hf bene,in banda 6m non mi pronuncio perchè non l'ho mai utilizzata,ottima sezione ricevente e dsp,accordatore ottimo;accordava quasi ogni cosa,poi con una piccola modifica al sottomenù nascosto accordava anche con ros superiore a 1:3.A dire la verità non mi ha entusiasmato più di tanto.

Per quanto riguarda l'897D l'ho stò utilizzando da pochi giorni,quindi non ho molto da dire;mi aspetto una qualità superiore o uguale all'857D,per il menù è vero che è un pò macchinoso,ma per chi ha già avuto l'857 non dovrebbe essere un problema.Vi terrò aggiornati. cq cq

PS. 897D : Tensione 13,8 +/- 15% ,assorbimento in rx 1A e in tx 22A.
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10,Kenwood TS-2000+MC-85.

Guerriero

Come detto dagli altri colleghi per le HF risulta qualitativamente superiore il 450 parlando di DSP, ricezione, ecc.....
Per l' uso che personalmente faccio della radio ho optato per il 897D in quanto:

- quando lo uso in casa ho il suo alimentatore montato al suo interno (220V)
- quando lo uso in giro, principalmente per testare le mie antenne lo collego direttamente alla batteria della macchina e lo uso con i suoi 100W senza problemi
- è dotato dell' accordatore AT 897 così non ho problemi quando sperimento

Personalmente, mi considero uno smanettone, quindi non ho attualmente bisogno di una radio da postazione fissa, anzi il contrario, che sia completa delle frequenze adibite a noi OM e robusta per il trasporto = 897D!

73 de IU6BNV