Menu principale

ACARS -ARINC 635

Aperto da vt294, 21 Giugno 2016, 22:19:46

Discussione precedente - Discussione successiva

vt294

Salve, 73 a tutti, vorrei fare una richiesta a quanti si appassionano all'ascolto dei segnali ACARS ed ARINC; breve premessa:per quanto riguarda il software utilizzato, per le VHF prediligo AirNav ACARS decoder2 anche se non ricevo le foto degli aerei, avevo ACARSD 1.65 ma con w. vista non vuole funzionare, anche se ho il sospetto che sia diventato a pagamento, lo stesso dicasi per le HF, pc-hfdl non funziona più, sarà a pagamento anche questo? Mi rimane sorcerer v1.01 leggermente instabile..............va benone fino a win XP......
La richiesta è: ci sono altri software per questi ascolti? Intendo Free........per radioascolto necessitano diversi programmini che se acquistati diventa un salasso, è vero anche che le risorse per progettare e far funzionare un software sono pesanti......però........quando le tasche piangono, o si smontano le antenne o ci si arrangia, la media dei prezzi oscilla dalle 35 al centinaio di euro...........comunque non mi interesso a programmi craccati.
Ringrazio chi ne sa più di me
buon ascolti e buoni DX

r5000

73 a tutti, prova multipsk, non sò se ha limitazioni su questi modi ma alla peggio basta uscire e rientrare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vt294

buonasera r5000, 73 a tutti, temo che su win 7 non vada bene, lo stesso su Vista non si installa, con xp funziona ma sinceramente le limitazioni sono fastidiose, a volte non consente il salvataggio....... lo so basterebbe l'acquisto della licenza............se è stabile su win 7 ci faccio un pensierino, anche se complicato l'uso è abbastanza completo.
Ho il pc ch'è nato con vista, non accetta l'XP ma è perfetto con win 7....fino ad ora ho trovato poco o nulla che giri su questa piattaforma, sarò obbligato ai software commerciali? un mutuo alla banca?
Ciao VT

serjo61

Ciao, come già detto puoi usare MultiPSK, in abbinamento a DX Atlas o a Google earth ti da la posizione dell'aereo sulla mappa, confermo che funziona su win 7, l'ho usato per molto tempo e ora sono con win 10 e continua a funzionare, come funziona anche AcarsD, mentre pc-hdfl come programma funziona ma non l'ho mai usato per più di un paio di minuti
questi ultimi due programmi li uso con win 10, ma credo che anche con win 7 funzionino correttamente, forse dovresti rimuoverli, fare pulizia del registro e reinstallarli
buoni tentativi
in bocca alla balena  ;-)

vt294

ciao a tutti e 73 51 circolari,
dopo una bella arrabbiatura ho reinstallato Airnav Acars e finalmente funziona...........i misteri dei pc. Sta funzionando perfettamente da una 15ina di minuti e già ha registrato oltre 150 msg. a breve installerò Multispk e se mi funziona bene prenderò la lic.
Mi sembra di aver capito che  R5000 utilizza anche il Perseus, siccome è in arrivo  tra martedì- mercoledì, vorrei domandare se il software in dotazione  è solo per pilotare l'hardware oppure ha funzioni di decoder.
Sono in contatto mail con l'autore di cw skimmer per capire perchè su windows 7 a me non funziona, è un programmino che mi piace molto perchè è veloce e può decodificare più stazioni grazie alla funzione contest.....caro serjo61 sicuramente hai usati "diplomazia" solitamente si dice in c...... alla balena eheheh. Buon ascolto

r5000

73 a tutti, l'ho provato ma non lo possiedo ancora, questione di pc poco adatti a quello che volevo fare, avrei dovuto cambiarlo con qualcosa di più moderno ma poi avrei dovuto rinunciare alla seriale che uso ancora parecchio e ho sempre rimandato...
ps: il perseus ha qualche anno sulle spalle ma è un'ottimo ricevitore e se il computer è all'altezza fà cose veramente notevoli, puoi usarlo come ricevitore tradizionale ( basta qualsiasi pc senza pretese...) o come ricevitore panoramico e in questo caso il pc deve essere all'altezza del perseus,  i software di decodifica non sono compresi, non sò se li hanno aggiunti ultimamente ma un paio di anni fà il software originale non decodificava nulla senza aggiundere virtual cable e software di decodifica tipo multipsk ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vt294

73/51 a tutti, so che perseus è corredato di cd con driver e software, ma ancora non so se trattasi del solo software di gestione.
Entro martedì dovrebbe arrivare ed il dubbio sarà chiarito spero bene...intanto farò delle prove con multipsk per valutare il comportamento su win 7.
Buon fine domenica

microonda

salve a tutti ,  vedo  che parlate di cose molto difficili da capire.  da quello che ho potuto capire sono cose migliori del semplice superreattivo per l'aeronautica.  intanto posto la foto di un semplicissimo superreattivo a 5 transistor costruito da me perfettamente funzionante da 126mhz a 136 mhz girando con un piccolo cacciavite di plastico  il trimmer capacitivo bianco si odono le comunicazioni aerei forti e anche gli aereoporti più deboli.   basta cambiare un solo condensatore in parallelo a compensatore bianco e si ottiene 118 - 126mhz.   non so se possa interessare...  se ciò che posto è antiquato , consideratemi perdonato

vt294

Ciao Microonda ed un saluto anche agli altri, sicuramente vuoi fare lo spiritoso....quando la passione si concretizza nella materia nulla può considerarsi antiquato, si nasce e si cammina a 4 "zampe" poi si fanno i primi passi ed infine si cammina spediti........ provo ammirazione per il tuo "lavoretto", e sinceramente un pizzico di invidia per il tempo che puoi dedicarci, qualche secolo fa avevo iniziato anch'io poi ....... riprenderò appena mi diranno "stattene a casa non ci servi più", allora  ti farò concorrenza.
buon ascolto