Stazione mobile con pannello solare!!!!!!!!

Aperto da imperatore90, 15 Giugno 2016, 12:11:38

Discussione precedente - Discussione successiva

imperatore90

Salve, vorrei creare una stazione mobile con Polmar db-50 m con una batteria 12V 7ah (più o meno) e che qst ultima sia alimentata da un pannello solare piccolo (es. Un 10 ah). Mi dite cosa mi consigliate? Nel senso cosa serve oltre al pannello? Posso inserire solo batteria,pannello senza alimentatore? Aspetto vostri consigli in merito. Grazie in anticipo a tutti!!!!!!

inviato Nexus 5 using rogerKapp.

eddi

Ciao,
qualche estate fa avevo portato in ferie al mare portatile bibanda Alinco dj580, pannello solare. Trovata in loco una batteria per auto.
Andava alla grande. Lasciavo la batteria sempre sotto carica tramite pannello quando non ero in casa. Di sera facevo qso. Non mi ha mai lasciato a secco per l'intera durata della vacanza.
La terrazza da dove facevo qso non aveva energia elettrica. Il portatile in trasmissione non richiedeva troppa corrente da sedere la batteria.

Certo che puo' funzionare. Non so quanto la tua radio assorba in tx. Se assorbisse troppo potrebbe alla lunga scaricare la batteria e dovresti aspettare la ricarica col sole.

Ciao, buon divertimento green

Paperino

Il pannello solare va collegato ad un regolatore ed il regolatore alla batteria con in parallelo il carico o in questo caso il rtx.
Non puoi collegareil pannello direttameente alla batteria..

inviato HUAWEI G700-U10 using rogerKapp.

imperatore90

Citazione di: eddi il 15 Giugno 2016, 13:20:53
Ciao,
qualche estate fa avevo portato in ferie al mare portatile bibanda Alinco dj580, pannello solare. Trovata in loco una batteria per auto.
Andava alla grande. Lasciavo la batteria sempre sotto carica tramite pannello quando non ero in casa. Di sera facevo qso. Non mi ha mai lasciato a secco per l'intera durata della vacanza.
La terrazza da dove facevo qso non aveva energia elettrica. Il portatile in trasmissione non richiedeva troppa corrente da sedere la batteria.

Certo che puo' funzionare. Non so quanto la tua radio assorba in tx. Se assorbisse troppo potrebbe alla lunga scaricare la batteria e dovresti aspettare la ricarica col sole.

Ciao, buon divertimento green
Grazie per la risposta. ma la batteria dell'auto era idonea allo scarico/carico di energia o è meglio preferire una di quelle piccole totalmente sigillate e ricaricabili??? Cmq secondo te con una 7.5ah più o meno qnt qso riesco a fare? Il Polmar non so qnt assorbi.altrimenti dovrei collegare un portatile! 73 e grazie

imperatore90

Citazione di: Paperino il 15 Giugno 2016, 13:50:03
Il pannello solare va collegato ad un regolatore ed il regolatore alla batteria con in parallelo il carico o in questo caso il rtx.
Non puoi collegareil pannello direttameente alla batteria..

Sai se va bene se metto solo la batteria o necessita di un ulteriore alimentatore (non credo tranne se non vorrei caricare la batteria a casa vero?) Inoltre che batteria mi consigli? Grazie per la risposta. 73 e grazie

Paperino

Considera che il pannello deve fornire una corrente idonea a ricaricare la batteria.Se la batteria e' da 7 ampere ci vogliono almeno un 700 milliampere.Per calcoli piu' approfonditi aspetto i post di altri che magari hanno avuto gia' esperienza in merito..

imperatore90

Citazione di: Paperino il 15 Giugno 2016, 15:59:51
Considera che il pannello deve fornire una corrente idonea a ricaricare la batteria.Se la batteria e' da 7 ampere ci vogliono almeno un 700 milliampere.Per calcoli piu' approfonditi aspetto i post di altri che magari hanno avuto gia' esperienza in merito..

Parlando del Polmar una batteria 7ah riesce ad alimentarlo e di conseguenza con un pannello da 10ah dovrebbe ricaricare adeguatamente la batteria o no?

Ugo da Norcia

Innanzi tutto i pannelli si "definiscono" in base alla potenza in Watt. Forse intendevi 10W e non ah.
Detto questo la batteria al piombo gel (quella da 7,5Ah che dici tu) è da preferirsi a quella ad elettrolita liquido (dell'auto) per motivi di praticità e sicurezza.
7,5Ah per un portatile da 5W va benone, per un veicolare NO. I veicolari inoltre consumano di più dei portatili anche in ascolto, dovresti passare ad una batteria da 17Ah che è in grado di fornirti qualche ora di autonomia se non esageri con i Watt in TX.

Molto validi sono i veicolari MINI di moda in questi tempi, escono anche con 5W e consumano veramente poco. Già provati più di uno e per usi di questo tipo li trovo veramente validi, specie il Baojie Bj-218.

Tieni presente che un mini veicolare nasce già per essere alimentato a 12V, un portatile no, quindi devi prevedere un battery eliminator o un circuito che abbassi i 12V della batteria a 3,7V o 7,4V della batteria del portatile, a meno che tu non utilizzi un portatile di fascia media/alta che in genere prevede già di suo un ingresso per alimentazione a 12V. I cinesini di moda a pochi € normalmente non lo posseggono.

Per il pannello sarebbe meglio almeno un 20W che ti fornisce in condizioni ottimali circa 1A e che quindi è in grado di ricaricarla totalmente in circa 8 ore. L'ideale è da 40W (tempi dimezzati)

Obbligatorio il regolatore di carica apposito, meglio MPPT che PWM.

In rete trovi di tutto e di più.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

imperatore90

Citazione di: Ugo da Norcia il 15 Giugno 2016, 18:46:30
Innanzi tutto i pannelli si "definiscono" in base alla potenza in Watt. Forse intendevi 10W e non ah.
Detto questo la batteria al piombo gel (quella da 7,5Ah che dici tu) è da preferirsi a quella ad elettrolita liquido (dell'auto) per motivi di praticità e sicurezza.
7,5Ah per un portatile da 5W va benone, per un veicolare NO. I veicolari inoltre consumano di più dei portatili anche in ascolto, dovresti passare ad una batteria da 17Ah che è in grado di fornirti qualche ora di autonomia se non esageri con i Watt in TX.

Molto validi sono i veicolari MINI di moda in questi tempi, escono anche con 5W e consumano veramente poco. Già provati più di uno e per usi di questo tipo li trovo veramente validi, specie il Baojie Bj-218.

Tieni presente che un mini veicolare nasce già per essere alimentato a 12V, un portatile no, quindi devi prevedere un battery eliminator o un circuito che abbassi i 12V della batteria a 3,7V o 7,4V della batteria del portatile, a meno che tu non utilizzi un portatile di fascia media/alta che in genere prevede già di suo un ingresso per alimentazione a 12V. I cinesini di moda a pochi € normalmente non lo posseggono.

Per il pannello sarebbe meglio almeno un 20W che ti fornisce in condizioni ottimali circa 1A e che quindi è in grado di ricaricarla totalmente in circa 8 ore. L'ideale è da 40W (tempi dimezzati)

Obbligatorio il regolatore di carica apposito, meglio MPPT che PWM.

In rete trovi di tutto e di più.
Grazie per la risposta esaustiva e precisa. Ho visto veicolari (proprio il Polmar in questione) essere alimentato con una batteria da 7,5ah, quindi dici che basti o no??? Lo utilizzerei quasi sempre a 5w. Poi volevo il pannello da 10w data grandezza ridotta. Dite che qst in qnt tempo ricarica una batteria da 7,5ah? E in caso mi sa dire qnt qso riesco a fare con batteria carica usando il tutto con 5w? Aspetto riscontri. Grazie

Paperino

5(Watt)/12(volt) ed ottieni l'assorbimento massimo dell'apparato
Per sapere il tempo di ricarica (teorico) se la batteria e'da circa 7 ampere e la carichi con 0.7 ampere circa 10 ore.
In realta' anche di piu'(specie se ricarichi modulando..)

imperatore90

Citazione di: Paperino il 15 Giugno 2016, 20:40:20
5(Watt)/12(volt) ed ottieni l'assorbimento massimo dell'apparato
Per sapere il tempo di ricarica (teorico) se la batteria e'da circa 7 ampere e la carichi con 0.7 ampere circa 10 ore.
In realta' anche di piu'(specie se ricarichi modulando..)

Sai dirmi qnt qso riesco a fare con qst dati??? -batteria 12v 7.5ah carica tutta
-rtx in uso a 5w
-pannello 10w eventualmente collegato anche se batteria già carica
Grazie mille

P.s.: Secondo te la batteria e pannello su citati vanno bene per il veicolare?

zampro79

Non puoi connettere il pannello direttamente alla batteria, in special modo se la batteria è al piombo gel in quanto è necessario effettuare la ricarica a tensione costante. (a differenza delle ni-cd o ni-mh dove la ricarica deve essere applicata a corrente costante).

Inoltre attenzione a non scendere sotto la soglia minima di carica che si aggira intorno ai 10.8V.

:up:
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea

Paperino

Allora ,premesso che i calcoli sono ottimistici e che la tensione di una batteria carica e' di poco inferiore ai 13 volt,supponiamo un assorbimento di circa 400~500 milliampere ( ma in realta' e' inferiore) dovresti (ammesso che hai tutta quella pazienza) modulare per 14~15 ore !!!

Paperino

Considera che per un cb che assorbe cosi' poco e' inutile portarti il pannello piu' regolatore..

imperatore90

Citazione di: Paperino il 15 Giugno 2016, 22:20:06
Considera che per un cb che assorbe cosi' poco e' inutile portarti il pannello piu' regolatore..

Mizzica. O.o quindi se ricaricherei a casa anche senza portare dietro il pannello  una batteria a 7.5 ah modulo per quasi 15 ore??????????

imperatore90

Citazione di: zampro79 il 15 Giugno 2016, 22:11:06
Non puoi connettere il pannello direttamente alla batteria, in special modo se la batteria è al piombo gel in quanto è necessario effettuare la ricarica a tensione costante. (a differenza delle ni-cd o ni-mh dove la ricarica deve essere applicata a corrente costante).

Inoltre attenzione a non scendere sotto la soglia minima di carica che si aggira intorno ai 10.8V.

Cosa intendi non puoi direttamente??? Nel senso che serve regolatore?

Paperino

Ti rispondo io. Come ti dicevo,non puoi collegare ai terminali del pannello la batteria se non tramite un regolatore di carica

zampro79

Citazione di: imperatore90 il 15 Giugno 2016, 22:35:34

Sostanzialmente per una carica ottimale serve un carica batterie con una tensione costante di circa 13,8V e con una corrente max di ricarica pari ad un decimo della capacita della batteria.
Inoltre sarebbero opportuni ulteriori accorgimenti orientati al sovraccarico.
Diversamente si rischia di ridurre drasticamente la vita della batteria.
Un regolatore di carica dovrebbe assolvere questi compiti.

imperatore90

Citazione di: zampro79 il 15 Giugno 2016, 23:38:34
Citazione di: imperatore90 il 15 Giugno 2016, 22:35:34

Sostanzialmente per una carica ottimale serve un carica batterie con una tensione costante di circa 13,8V e con una corrente max di ricarica pari ad un decimo della capacita della batteria.
Inoltre sarebbero opportuni ulteriori accorgimenti orientati al sovraccarico.
Diversamente si rischia di ridurre drasticamente la vita della batteria.
Un regolatore di carica dovrebbe assolvere questi compiti.
Ah bene. Il regolatore lo inseriró sicuramente

imperatore90

Citazione di: Paperino il 15 Giugno 2016, 23:17:39
Ti rispondo io. Come ti dicevo,non puoi collegare ai terminali del pannello la batteria se non tramite un regolatore di carica

Grazie paperino. Scusa lo stress. Quindi mi confermi quell'arco temporale di utilizzo in quella situazione??? Grazie di nuovo

Paperino

Si potranno essere 10... ma sicuramente ti stanchi prima tu della batteria

zampro79

Mah.. allora, cosi per diletto ho provato a fare 2 conti:

- sul sito della Polmar pare che il DB50M consuma 10A in TX (specifiche tecniche);
- supponiamo che in RX consumi 500mA (manca specifica)
- consideriamo un rapporto TX/RX di 30/70 in %

Con una batteria a 7Ah avresti un consumo medio di circa 3,3A, quindi l'autonomia della tua batteria sarà poco più 2 ore.

Pieschy

Io come sempre dico la mia da ignorante :-) In primis sarei curioso di sapere dove andrai visto che sembra dal tuo progetto che non avrai una presa di corrente a disposizione per utilizzare un'alimentatore. Seconda il Polmar DB50 è un veicolare (lo posseggo) quindi non arrivo a capire perchè usarlo in quella configurazione. Se devi andare di 5W con il DB50 ti compri un baofeng/intek e lo colleghi ad un'antenna e microfono esterno ed hai maggiori possibilità di ricarica ed anche una seconda batteria (parlo ad esempio del mio intek KT980HP la batteria la trovi in negozio a 15 euro).

Quindi, senza ovviamente giudicare, tu ti dovresti portere dietro un veicolare col suo peso e spessore per andare di 5W?
Non ci vedo troppo senso anche perche, lo devi comunque collegare ad un'antenna esterna e lo stesso potresti fare con un portatile utilizzando un'adattatore (quello che faccio io con i miei portatili).

In ultimo ma non per ultimo. Lasciando stare le potenze, assorbimenti ed altro...col pannello a celle fotovoltaiche (i pannelli solari sono un'altra cosa) ricarichi la batteria di giorno e si dà il caso che il 90% dei qso in V/U sono durante la giornata. La sera non potresti, ovviamente, ricaricare la batteria (non c'e' sole). Di giorno il pannello fotovoltaico (a meno con non ne compri uno bello potente) non riuscirebbe a ricaricare la batteria appropiatamente se nel frattempo utilizzi la radio e comunque come per i normali caricabatteria ci mette ore e ore. A tutto questo si aggiunge il regolatore di tensione e tutte le altre considerazioni tecniche fatte dai colleghi.

A questo punto mi chiedo: che senso ha portarti il DB50, comprare pannello solare, batteria al gel, antenna esterna, per andare di 5W?

Tutto potrebbe, con notevole dispendio economico, aver senso per andare con maggiore potenza (il db50 arriva a 50W) ma farsi tutto questo sbattimento per uscire con 5W quando , ripeto, un'intek simil baofeng, esce anche con7/8 W sulle V/U spenderesti meno per avere gli stessi risultati.

Non ci arrivo....non hai macchina per usare la batteria per ricaricare o usare portatile veicolare? Vai in mezzo al deserto e non c'e' una presa elettrica?

Io sono diretto ma questo progetto mi sembra dispendioso e di poca reale utilità sopratutto per il fatto che di sera il pannello fotovoltaico non ricarica nulla...quindi , almeno, dovresti avere 2 batterie (una sotto carica al sole ed una da usare per il giorno/sera). Pensaci amico mio :-)

imperatore90

Citazione di: pieschy il 16 Giugno 2016, 07:48:52
Io come sempre dico la mia da ignorante :-) In primis sarei curioso di sapere dove andrai visto che sembra dal tuo progetto che non avrai una presa di corrente a disposizione per utilizzare un'alimentatore. Seconda il Polmar DB50 è un veicolare (lo posseggo) quindi non arrivo a capire perchè usarlo in quella configurazione. Se devi andare di 5W con il DB50 ti compri un baofeng/intek e lo colleghi ad un'antenna e microfono esterno ed hai maggiori possibilità di ricarica ed anche una seconda batteria (parlo ad esempio del mio intek KT980HP la batteria la trovi in negozio a 15 euro).

Quindi, senza ovviamente giudicare, tu ti dovresti portere dietro un veicolare col suo peso e spessore per andare di 5W?
Non ci vedo troppo senso anche perche, lo devi comunque collegare ad un'antenna esterna e lo stesso potresti fare con un portatile utilizzando un'adattatore (quello che faccio io con i miei portatili).

In ultimo ma non per ultimo. Lasciando stare le potenze, assorbimenti ed altro...col pannello a celle fotovoltaiche (i pannelli solari sono un'altra cosa) ricarichi la batteria di giorno e si dà il caso che il 90% dei qso in V/U sono durante la giornata. La sera non potresti, ovviamente, ricaricare la batteria (non c'e' sole). Di giorno il pannello fotovoltaico (a meno con non ne compri uno bello potente) non riuscirebbe a ricaricare la batteria appropiatamente se nel frattempo utilizzi la radio e comunque come per i normali caricabatteria ci mette ore e ore. A tutto questo si aggiunge il regolatore di tensione e tutte le altre considerazioni tecniche fatte dai colleghi.

A questo punto mi chiedo: che senso ha portarti il DB50, comprare pannello solare, batteria al gel, antenna esterna, per andare di 5W?

Tutto potrebbe, con notevole dispendio economico, aver senso per andare con maggiore potenza (il db50 arriva a 50W) ma farsi tutto questo sbattimento per uscire con 5W quando , ripeto, un'intek simil baofeng, esce anche con7/8 W sulle V/U spenderesti meno per avere gli stessi risultati.

Non ci arrivo....non hai macchina per usare la batteria per ricaricare o usare portatile veicolare? Vai in mezzo al deserto e non c'e' una presa elettrica?

Io sono diretto ma questo progetto mi sembra dispendioso e di poca reale utilità sopratutto per il fatto che di sera il pannello fotovoltaico non ricarica nulla...quindi , almeno, dovresti avere 2 batterie (una sotto carica al sole ed una da usare per il giorno/sera). Pensaci amico mio :-)
Sicuramente molte delle tue considerazioni sono giuste. Il tutto era solo per creare un qualcosa di diverso. Sicuramente non si andava ad usare il tutto su 5w sempre (era solo un ipotesi per fare 2 calcoli). Poi il tutto si andrebbe ad utilizzare in montagna dove non arrivi con la macchina. Il fatto del pannello era solo per portarlo dietro e caricare nel frattempo facendo qso eventualmente altra batteria in caso dovesse servire (altrimenti si potrebbe anche collegare il tutto alla batteria della macchina se ci fosse la possibilità o caricare la batteria a casa e uscire solo con quest'ultima). Tutto ha un senso, amico ;-)

Paperino

Oddio..dai non dirmi che in una escursione in montagna porteresti due batterie da 7 Ah....
Ti converrebbe comunque portarle gia' cariche ma hai presente il peso di: 1 pannello + 2batterie+ la radio con microfono + l'antenna...
Se vai in montagna dovresti ottimizzare il tutto (anche perche' oltre al materiale radio dovrai portare acqua ed altro per la "sopravvivenza"

shark

Forse più che un pannello ti conviene portare più batterie collegate in parallelo... Tipo 3 da 9 Ah, io ne ho una e non è pesantissima in realtà. Pensa se vai su in montagna e diventa nuvoloso
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

Paperino

No ma il problema principale resta il tempo che ci vuole per ricaricare..
E' come se avessi un secchio con un foro che fa uscire l'acqua (il consumo in corrente dell'apparato) e la riempissi neanche troppo convinto con un cucchiaino da caffe' (la corrente del regolatore)...

Ugo da Norcia

Per esperienza e per calcoli vi assicuro che l'unica ipotesi esatta è quella di zampro73, 2 ore se tutto va bene con un veicolare tradizionale, con uno micro migliora un pochino, ma non fai miracoli.

Al limite puoi sempre valutare le LiPo da caricare dal 220V quando puoi. Sono molto più piccole, leggere e costose.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Paperino

Se usa 50 watt anche meno di due ore..

sebi97

Citazione di: Paperino il 15 Giugno 2016, 22:18:01
Allora ,premesso che i calcoli sono ottimistici e che la tensione di una batteria carica e' di poco inferiore ai 13 volt,supponiamo un assorbimento di circa 400~500 milliampere ( ma in realta' e' inferiore) dovresti (ammesso che hai tutta quella pazienza) modulare per 14~15 ore !!!

da dove li hai tirati fuori i 400/500 mA?

già un 817 con i suoi 5w consuma 1.8A circa quindi più o meno 24W.... nessuna radio ha un efficenza del 100% (e nemmeno nessun macchinario reale) se va bene a 5w consumerà 2 o 3 Ampere
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

imperatore90

Citazione di: sebi97 il 16 Giugno 2016, 13:24:05
Citazione di: Paperino il 15 Giugno 2016, 22:18:01

da dove li hai tirati fuori i 400/500 mA?

già un 817 con i suoi 5w consuma 1.8A circa quindi più o meno 24W.... nessuna radio ha un efficenza del 100% (e nemmeno nessun macchinario reale) se va bene a 5w consumerà 2 o 3 Ampere
Secondo te quanto sarebbe il consumo??? Autonomia???

Ugo da Norcia

Possiedi un tester?

Prova invece che domandare. Lo colleghi, accendi la radio e leggi il consumo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Paperino

Ocio se esci a piena potenza che l'assorbimento potrebbe superare la portata..

Paperino

Beh io ho premesso che i calcoli sono ottimistici anche perche' in realta' non si sta continuamente in tx ad ogni modo a bassa potenza dovrebbe chiacchierare a lungo..

Ugo da Norcia

A scanso di equivoci

In RX, 0.44A

In TX 5W, 2,68A

In TX 10W, 3.95A

In TX 50W, 10,97A

Questo con un Kenwood TM V71, ma poco cambia.
Ora i calcoli, teorici, si fa presto a farli
WWW.SEISMOCLOUD.COM

zampro79

Citazione di: Paperino il 16 Giugno 2016, 12:22:26
Se usa 50 watt anche meno di due ore..

No perché nel calcolo ho previsto un rapporto tra tempo in tx è tempo in rx di 30 su 70 (in percentuale)...
Il tutto con un consumo in rx stimato di 500mA...
Più o meno sono circa due ore con una batteria in ottime condizioni.

zampro79

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Giugno 2016, 18:06:05
A scanso di equivoci

In RX, 0.44A

In TX 5W, 2,68A

In TX 10W, 3.95A

In TX 50W, 10,97A

Questo con un Kenwood TM V71, ma poco cambia.
Ora i calcoli, teorici, si fa presto a farli

Più o meno quelli che ho preventivato considerato che in rx consumi un po' meno rispetto alla mia stima ma un po' di più in ricezione...

-Tuscania-

Dopo aver provato il Leixen (tragedia) e QYT 8900 (non ha la bassa potenza) ho optato per questo micro veicolare http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=60795.5;wap2  abbinato ad una 7.2 al piombo quando non dispongo di 220 o auto vicino...!!! antenna Diamond SG 7500 con base magnetica e tra poco grazie ad UGO  abbraccino nuovo attacco universale...!!!  :shhhh:

2/3 ore di trasmissione le fai (ma quando)?

Poca spesa (+/- 120 € totale) peso contenuto ( >5kg il tutto) tanta resa...un bel giochino insomma. :up: ;)

imperatore90

Citazione di: Tuscania il 16 Giugno 2016, 20:47:15
Dopo aver provato il Leixen (tragedia) e QYT 8900 (non ha la bassa potenza) ho optato per questo micro veicolare http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=60795.5;wap2  abbinato ad una 7.2 al piombo quando non dispongo di 220 o auto vicino...!!! antenna Diamond SG 7500 con base magnetica e tra poco grazie ad UGO  abbraccino nuovo attacco universale...!!!  :shhhh:

2/3 ore di trasmissione le fai (ma quando)?

Poca spesa (+/- 120 € totale) peso contenuto ( >5kg il tutto) tanta resa...un bel giochino insomma. :up: ;)
Non ho capito se le 2/3 ore sono una battuta o ci arrivi davvero???

Paperino

Ragazzi pero' ogni post diventa polemica..siamo qui per discutere non per vedere chi e' piu' bravo.

Ugo da Norcia

Infatti non faccio assolutamente polemica.

Personalmente è  qualche anno che gioco sia con pannelli solari, con le radio da troppi anni forse.
Sono perfettamente conscio di quanto tempo si possa usare un sistema simile. Visto che nessuno si decideva a fornire dei dati oggettivi ho pensato bene di fugare ogni dubbio.

Anche questo tipo di fare radio, a mio avviso, è piacevole. Girovagando ogni tanto in montagna, per rifugi dove non vi è corrente, il problema mi è ben chiaro.

Motivo per il quale ho dato il mio contributo, sperando che possa essere utile a qualcuno.

PS  Con quella radio 2/3 ore sono certe. Fidati.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Paperino

Che poi detto tra noi basta provare ed il bello del nostro hobby e' proprio sperimentare

imperatore90

Citazione di: Paperino il 16 Giugno 2016, 22:19:04
Ragazzi pero' ogni post diventa polemica..siamo qui per discutere non per vedere chi e' piu' bravo.

Bravo! Peccato che non tutti la pensano così -.-"

halfwave

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Giugno 2016, 22:31:07
Infatti non faccio assolutamente polemica.

Personalmente è  qualche anno che gioco sia con pannelli solari, con le radio da troppi anni forse.
Sono perfettamente conscio di quanto tempo si possa usare un sistema simile. Visto che nessuno si decideva a fornire dei dati oggettivi ho pensato bene di fugare ogni dubbio.

Anche questo tipo di fare radio, a mio avviso, è piacevole. Girovagando ogni tanto in montagna, per rifugi dove non vi è corrente, il problema mi è ben chiaro.

Motivo per il quale ho dato il mio contributo, sperando che possa essere utile a qualcuno.

PS  Con quella radio 2/3 ore sono certe. Fidati.
Tutto molto corretto e ti ringrazio per la "prova del nove". Col mio TM-702, in  RX ed in TX a 10W misuro quasi gli stessi valori, precisamente 0,5A e 3.5A. Piccole differenze sono fisiologiche dovute a diverse tensioni di alimentazione ed in TX in funzione del carico. Per quanto riguarda l'817 su arifidenza c'e' una discussione che riguarda l'assorbimento della radio da spenta. In una foto, con radio in st-bye, un amperometro digitale misura 370mA a 12,5V

halfwave

Citazione di: pieschy il 16 Giugno 2016, 07:48:52
Io come sempre dico la mia da ignorante :-) In primis sarei curioso di sapere dove andrai visto che sembra dal tuo progetto che non avrai una presa di corrente a disposizione per utilizzare un'alimentatore.
La maggior parte dei regolatori di carica hanno l'uscita a 12V. E' sottinteso che l'uso del regolatore e' obbligatorio considerando che non si puo collegare un pannello fotovoltaico direttamente alla batteria.

Ugo da Norcia

Citazione di: Paperino il 16 Giugno 2016, 22:44:45
Che poi detto tra noi basta provare ed il bello del nostro hobby e' proprio sperimentare

Perfettamente d'accordo, ma molti utenti del forum, evidentemente, non la pensano così. preferiscono chiedere che misurare, ad esempio.

Personalmente in radio parlo sempre meno, quasi solo quando devo "sperimentare" qualche cosa  :-D :-D

Punti di vista
WWW.SEISMOCLOUD.COM