ft 817 + accordatore automatico ldg z 817 + amplificatore

Aperto da resistore, 14 Giugno 2016, 16:29:44

Discussione precedente - Discussione successiva

resistore

Buongiorno, come da titolo vorrei far lavorare bene questo trio (ft 817+ldg z 817 + lineare).
Ho letto un po di topic vari, ma mi rende perplesso la potenza max di lavoro dell'accordatore (10w).
Quale lineare potrei affiancare all'ft 817 e all'accordatore ldg z 817 in modo tale da riuscire tranquillamente ad accordare? Basterebbero anche 50w come output.
ringrazio
73
IU6CRP

IZ8XOV

Esistono degli amplificatori dedicati all'Ft-817 i quali sono in grado di lavorare a basso pilotaggio e quindi con i bassi livelli di potenza erogati dalla radio in oggetto (alcuni sono prodotti dalla RM altri sono dei Sommerkamp non più in produzione ma reperibili usati). Quanto all'accordatore esso dev'essere in grado di reggere la potenza dell'amplificatore, non quindi quella di imput della radio pilota, se quindi l'accordatore è un modello da Qrp non si presta a tale utilizzo.

Radio (Ft-817)-->Amplificatore-->Accordatore-->Antenna

Nella catena l'accordatore è l'ultimo elemento prima del sistema d'antenna e dovrà far vedere all'amplificatore un Ros accettabile. In alternativa lavorando con antenne risonanti tarate sul minimo Ros non avrai bisogno dell'accordatore.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

resistore

Ti ringrazio innanzi tutto per la risposta, in effetti il dubbio era pressocché legato alla potenza di pilotaggio dell'accordatore.
In alternativa all'LDG z 817 (che supporta  max 10 w) si potrebbe usare il modello it 100 sempre della LDG che supporta una potenza in ingresso di 50w (se non erro).
Per l'amplificatore avevo visto quello della RM kl 300p  che ho visto usare su diversi ft 817.
In fine, la migliore soluzione possibile credo sia quella da te consigliata, ovvero, usare l'amplificatore su antenna risuonante in frequenza d'uso senza complicarsi piu di tanto la vita! (si tratterebbe di antenna ribakow configurata a long wire)
saluti