Dipolo multibanda

Aperto da marzio1941, 13 Marzo 2016, 18:51:05

Discussione precedente - Discussione successiva

marzio1941

Ho realizzato un dipolo multibanda per 40,20,15 e 10 metri.

Lo installerò a V invertita su un palo telescopico di 8 metri

La lunghezza totale del dipolo per i 40 metri è di 20,22 metri.

Non ho lo spazio per metter anche il dipolo per gli 80 metri.
Chiedo come aggiungere la bobina degli 80 metri.

Dal foglio Excel per il calcolo bobine di carico per dipolo accorciato mi viene fuori che a 7,5 metri metto la bobina con 10 spire da 2,5 mm su supporto da 40 mm, lunghezza bobina 4 cm.

Adesso chiedo:
se metto questa bobina a 7,5 metri e poi aggiungo il resto del cavo (20,22/2= 10,11 lunghezza di mezzo dipolo).

A 7,5 metri metto la bobina 3 aggiungo 2,96 metri di cavo, totale 10,11 metri, meno i 4 centimetri della bobina??.

Ma poi fu i 40 metri funzionano ancora?
Anche gli 80 funzionano?

Specifico che potrei  mettere un cavo nuovo per gli 80 metri ma con la bobina, lasciando stare il cavo dei 40 metri.
Limite di lunghezza sempre circa 10,5/11 metri per mezzo dipolo.

Tutto l'aiuto e gradito
Grazie.

73
Marzio

marzio1941

I calcoli precedenti sono sbagliati.

ho rifatto i calcoli e adesso ho capito come funziona l'applicazione:
frequenza: 3.62 MHz
diamertro conduttore dipolo: 2,5 mm
distanza bobina dal centro: 7,2 metri
lunghezza dipolo: 20,22 metri

induttanza cercata: 65,07 micro Henry
diametro conduttore bobina:; 1 mm
raggio bobina : 2 cm
lunghezza bobina 26,55 cm

numero di spire di calcolo della bobina: 108
calcolo induttanza: 65,07

Induttanza cercata e calcolo corrispondono con i dati per fare questa bobina.

Chiedo a voi due chiarimenti importanti:
1- Questa bobina la posso inserire sul cavo che fa anche i 40 metri che è lungo mezzo dipolo 10,11 metri?
2: Devo mettere un cavo solo per gli 80 metri e mettere la bobina calcolata alla distanza  di 7,2 metri come da calcolo?

Grazie
73
marzio

ik1npe

Salve, lascia stare il dipolo per i 40 e fanne uno per gli 80 accorciato con le misure che hai .
Oppure attacca al dipolo dei 40 una trappola che risuona a 7.100 e poi metti ancora del filo per arrivare alla frequenza di risonanza degli 80.
73 de ik1npe

IZ8XOV

Non mi sono mai cimentato nella realizzazione di dipoli 40/80 metri ad ogni modo ti metto due siti dove trovare delle informazioni utili:

http://www.webalice.it/amilanese/dipolo_40_80.jpg

http://www.aritaranto.it/ita/autocostruzione

In alternativa considera anche l'opportunità di mettere una G5RV eventualmente coi bracci un po ripiegati, la realizzi facilmente con lo stesso conduttore usato per i bracci del dipolo (ogni braccio misura 15,50 metri), una piattina bifilare a 450 Ohm della lunghezza di 9,80 metri reperibile c/o vari negozi per radioamatori e un balun 1:1 alla fine della piattina bifilare, poi normale cavo coassiale fino in stazione. E' un'antenna molto valida in 40 e 80 metri.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

marzio1941

Buonasera,
ho fatto le bobine per accorciare il dipolo degli 80 metri.

Ho usato un conduttore di rame smaltato da 0,95 mm.
Vorrei poi usare uno smalto acrilico per isolarlo meglio dalle interperie, va bene se faccio così?

Mi chiedo se la sezione del conduttore va bene per 100 Watt del mio TX e quale è la potenza che questa bobine possono sopportare.
In futuro potrei prevedere di aumentare la potenza a 300/500/1000 Watt.

Non ho visto tabelle che mi indicano questi dati.

GRAZIE PER LE VOSTRE RISPOSTE.

73
Marzio

marzio1941

Buongiorno Michele e agli altri amici OM,
ho finito di installare i dipoli per i 40 metri e per gli 80 metri.

Palo telescopico da 8 mt, tre contro venti e carrucola sulla cima del palo.
Cavo da 2,5 mm, ricoperto.

Installati i dipoli a V invertita, angolo di circa 110 gradi.

I 40 metri:
dipolo lunghezza di 10 metri.
SWR 1,4: da 7000 a 7180
SWR 1,9 / 2.0 da 7180 a 7200

80 Metri:
dipolo accorciato:
lunghezza totale dipolo 10, 90 metri.
Distanza bobina dal centro, 6 metri.
Distanza dalla bobina alla fine del dipolo, 4,90 metri.

Bobina:
cavo da 0,95 mm smaltato
micro Henry: 40,96
diametro bobina 32 mm
lunghezza bobina: 46 mm
Spire 48,6
SWR 3,1 a 5900, 2,8 a 3600
SWR 1,4 da 3625 a 3670
SRW 1,8 a 3680           
SWR 3 a 3690
SWR >3 a 3700

Questa sono le loro caratteristiche.
90 KHz circa larghezza di banda.

E' normale che le banda sugli 80 metri sia così stretta?
Posso fare qualche  cosa per allargarla?

Grazie
73

antonio76

Non mi sono mai cimentato nella costruzione di dipoli caricati,comunque amici che si sono cimentati nelle autocostruzioni di dipoli caricati mi hanno sempre detto che la larghezza di banda,specie in 80 metri non è generosa. Potresti aiutarti con un accordatore.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ8XOV

E' del tutto normale che un'antenna caricata sia più stretta di banda. La sua larghezza di banda va in relazione con la lunghezza dei bracci nel caso del dipolo quindi 90 Khz direi che è un risultato più che accettabile (da aiutarsi quindi con l'accordatore). L'importante è che abbia una resa accettabile e ti consenta di raggiungere i tuoi obbiettivi.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

marzio1941

Michele,
grazie per tutto.
Spero di collegarti in 80 o 40 metri.

73
Marzio