Menu principale

Allineamento AOR 3000

Aperto da Sterock77, 30 Aprile 2016, 21:47:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Sterock77

Salve ragazzi ! Ho acquistato qualche mese fa ad un prezzo dignitoso un AOR 3000. Qualche manutenzione ed è perfettamente funzionante, unica cosa un disallineamento in 40m .  Qualcuno sa suggerirmi le modalità di allineamento o qualche pagina con dettaglio della procedura ?   Grazie   73

r5000

73 a tutti, cosa intendi per disallineamento? considera che il ricevitore ha sempre una deriva in frequenza che non noti in fm o am ma con i segnali digitali in onde corte è più facile vedere ma sono del tutto normali, per la fonia non dovrebbe essere tanto peggio di un rtx classico ma spiega meglio il problema, in rete si trova lo schema elettrico ma probabilmente anche il service manual, non ne ho mai avuto bisogno ma l'AOR li ha sempre resi disponibili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Sterock77

Ciao ! grazie della risposta .   Ti spiego semplicemente, se centro un qso con un altra radio o magari su un sdr web per esempio sui    7100.00    con questa la stessa modulazione la centro a 7100.7    circa .   Non è un problema enorme ma visto che per il resto è perfetto mi piacerebbe sistemarlo. Per ascolto in VHF, UHF, 50MHz è perfetto . sulle altre decametriche onestamente non ho verificato con precisione ma lo faro.  Grazie  ! 

ANTHONY

Salve sterock77 e 73 a tutti.  Tranquillo non è un tuo problema. Il ricevitore in questione l'ho avuto anche io è una certa deriva ce l'aveva pure. Un centraggio perfetto a mio parere non esiste; ogni radio vecchia o nuova che sia una piccola deriva la tiene sempre. Prendi gli Icom ricetrasmettitori della serie 736-737-738 sono leggermente spostati, e quando ascolti qualcuno che trasmette con un apparato di questo e tu lo ascolti con un ricevitore, ti viene il dubbio: son spostato io di frequenza oppure è lui? bhoooo. Difatti se fai ascolto  in hf ti accorgerai che spesso la questione del leggero spostamento in frequenza è oggetto di questioni o attriti. Quante volte ho sentito gente litigare; un operatore dice all'atro: sei 10hz spostato; e quello non può essere il mio rtx è nuovo, sarai tu; e l'altro contrattacca: noooo!!!! il mio è perfetto, sei tu. Chi ha ragione e chi torto? una perfetta centratura non esiste; a meno che non prendiamo tutti gli apparati e ricevitori sparsi nel mondo, li mandiamo da un solo centro assistenza e gli diciamo: per i prossimi 30 anni passati il tempo e allinei tutte le radio e ricevitori mondiali. Il tempo c'è, il fresco lo fa, e su su al lavoro ahahahaahah  :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

r5000

73 a tutti, concordo, facilmente deriva in frequenza ma solitamente è un problema trascurabile, sono se ti dedichi ai modi digitali "difficili" dove la precisione in frequenza è tutto diventa un limite e per questo alcuni rtx vengono accessoriati con oscillatori ad alta precisione ma per la fonia direi che è del tutto trascurabile,  strano che lo noti solo in 40 mt, di solito con il salire di frequenza si nota maggiore scostamento dalla frequenza reale, ad esempio il mio ic-706 è una vita che è spostato di frequenza e in vhf ssb sono fuori di 15khz, lo sò ma visto che si corre il rischio di rompere la bobina che è stata incollata con  smalto troppo duro non la tocco, dopo 10 minuti di riscaldamento resta comunque stabile e quindi non rischio di peggiorare sostituendo la ferrite con qualcosa di diverso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Sterock77

Sempre molto precisi ed esaustivi !   Grazie di tutto ! penso che pure io non rischierò per un difetto così lieve !    73

vt294

Ciao 73 a tutti,
a quanto pare lo scostamento di frequenza in HF è patologico del AR 3000, resta stabile sui 700-600Hz sopra alla frequenza desiderata; ecco il vantaggio di avere due apparati separati, una HF ed un altro VHF UHF, oltre a non avere problemi di frequenza (se nessuno ci ha messo le mani ovvio) rende l'ascolto più versatile.............mentre scarichi le foto meteo decodifichi qualche  "rumoraccio" nelle HF oppure ti accanisci sulle number stations.........
R 5000 chiaro che ormai ci hai fatto l'occhio e sai che quel segnale si trova o sopra o sotti di 15 Khz, forse però avrai anche un frequenzimetro in appoggio...........
Buon ascolto
vt

r5000

Citazione di: vt294 il 31 Maggio 2016, 21:24:39
Ciao 73 a tutti,
a quanto pare lo scostamento di frequenza in HF è patologico del AR 3000, resta stabile sui 700-600Hz sopra alla frequenza desiderata; ecco il vantaggio di avere due apparati separati, una HF ed un altro VHF UHF, oltre a non avere problemi di frequenza (se nessuno ci ha messo le mani ovvio) rende l'ascolto più versatile.............mentre scarichi le foto meteo decodifichi qualche  "rumoraccio" nelle HF oppure ti accanisci sulle number stations.........
R 5000 chiaro che ormai ci hai fatto l'occhio e sai che quel segnale si trova o sopra o sotti di 15 Khz, forse però avrai anche un frequenzimetro in appoggio...........
Buon ascolto
vt
73 a tutti, è vero, manca la "necessità" altrimenti l'avrei ritaratato 10 anni fà quando l'ho preso usato a poco propio per questo problema che sarebbe peggio in caso di rottura della bobina, meglio regolare di conseguenza il vfo rispetto alla sostituzione della bobina smontando componenti smd poco propensi alla lavorazione, il gioco non vale la candela nel senso che  ora il vfo è utilizzabile tranquillamente in fonia e anche con i modi digitali e non sarebbe lo stesso con componenti scottati o sostituiti con altri dalle caratteristiche simili ma non uguali...