prima portatile Dmr-C4fm-Dstar

Aperto da IZ8XOV, 05 Dicembre 2014, 22:04:23

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Avevo aperto un thread tempo fa ma adesso è realtà. La radio da come ho capito opererà inizialmente in Dmr e Dstar e successivamente tramite aggiornamento software anche in C4fm.

La radio (portatile), si chiama Cs-700 ed è prodotta da  http://www.connectsystems.com/

Il primo articolo
http://www.radiocronache.com/2014/10/aor-ar-dv1-cs7000-d-star-dmr-news/

Il secondo
http://www.va3xpr.net/connect-systems-president-jerry-wanger-announces-plans-to-launch-a-combo-dmr-d-star-radio/

Il terzo dice
https://hamgear.wordpress.com/2014/02/20/review-connect-systems-cs700-dmr-handheld/

Vediamo se noi del forum riusciamo a far chiarezza perché è un prodotto interessante che apre le frontiere del traffico in digitale e consente di far tutto con una sola radio che è una gran cosa. Poi dicono che questo produttore a breve metterà in commercio anche delle veicolari.

Anche i prezzi sono interessanti, la Cs-700 già in vendita costa 249 euro

La radio è questa in foto
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Giovy

Scusa XOV, ma questa te l'avevo consigliata io nel thread in cui si parlava di DMR, e TU mi hai risposto che non ti interessavano le radio cinesi!!! Bah...
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

IZ8XOV

Si, è molto interessante anche perché il produttore asserisce che le sue radio sono solide e paragonabili alle Kenwood, almeno da quanto è scritto nel secondo articolo che ho postato (penso che tradurre sia abbastanza facile)....

"This is a single band analog radio that is significantly better than the cheap Chinese radios you can get for $25. We sell this radio for $80. This radio is equivalent in quality to the high end Kenwood radios."

Certamente rimane il problema che tra loro i vari digitali non dialogheranno mai ma almeno una singola radio a portata di mano e che costa anche meno di quelle detentrici di certi sistemi beh credo che sia una gran cosa perché aiuterà certamente la diffusione di certi standard molto ostacolati dal prezzo iniziale.

Chi oggi comprerebbe un C4FM o un DMR dovendo spendere con la crisi 500/600 euro per una radio? Pochi credo un prodotto universale messo sul mercato a 200/300 euro di meno è sicuramente un valido incentivo ad iniziare nuove attività.

Sicuramente se proporranno apparati veicolari prenderanno una grossa fetta di mercato, mi fa inoltre piacere che una volta tanto non siano i soliti cinesi ma bensì un'azienda statunitense...chisà quando noi italici riprenderemo a costruire radio come facevamo ai tempi della Geloso etc.

L'unica cosa che mi lascia un po perplesso è che credevo che il DMR e il C4FM fossero di proprietà di Motorola e Yaesu, se quest'aziendali propone in forma open sulle sue radio evidentemente non sarà così altrimenti sai le cause che gli farebbero, e qui sono giri di soldi abbastanza grossi.

Stiamo a vedere, magari qualche forumista che acquista questa portatile c'è così ci fa la sua recensione di cui abbiamo senz'altro bisogno.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Giovy il 05 Dicembre 2014, 23:27:17
Scusa XOV, ma questa te l'avevo consigliata io nel thread in cui si parlava di DMR, e TU mi hai risposto che non ti interessavano le radio cinesi!!! Bah...

Infatti non mi interessano le radio cinesi, ma questa non lo è (almeno mi pare che sia Statunitense, per l'esattezza Californiana...poi se le commissiona in Cina non lo so!). Ma il punto non è questo, il punto è diffondere prodotti che possono consentire l'uso dei vari sistemi digitali a basso costo.

Comunque non rientra nel mio genere di radio anche se quell'aspetto civile mi intriga ma attendo novità in campo veicolare, le portatili al momento non mi interessano.

Poi c'è da chiarire la storia del C4FM, voglio capirci di più e non ritrovarmi tra le mani una radio che fa solo DMR e Dstar, il bello è riuscire a coprire tutti e 3 i sistemi.

Giovy

Che fosse una radio cinese l'avevi detto tu, non io. Riporto quanto da TE detto:

Citazione di: IZ8XOV il 29 Novembre 2014, 23:35:54
Ti ringrazio ma coi cinesi ho chiuso! Se mi avventurerò nel DMR lo farò solo ed esclusivamente con una Motorola Dm-4600

Per ora studierò un po a fondo il Dmr.
Inoltre, sempre nello stesso thread ti avevo spiegato che il DMR è uno standard aperto (e non di proprietá di Motorola), a differenza di quello di Yaesu.
Ma evidentemente non mi hai ascoltato. Bah... tempo perso con te, mi pare di capire. 
Giovanni

IZ8XOV

Vi aggiorno ulteriormente: Sulla Cs-700 ci sono già diverse recensioni su Eham che trovate qui
http://www.eham.net/reviews/detail/11562

Su Yahoo Group c'è uno specifico gruppo Dmr dedicato alle radio prodotte dalla Connect Systems
https://groups.yahoo.com/neo/groups/csidmr/info

Sulla Baia la trovate in vendita a circa 270 dollari (al cambio 220 euro)

IZ8XOV

Citazione di: Giovy il 05 Dicembre 2014, 23:38:24
Che fosse una radio cinese l'avevi detto tu, non io. Riporto quanto da TE detto:

Citazione di: IZ8XOV il 29 Novembre 2014, 23:35:54
Ti ringrazio ma coi cinesi ho chiuso! Se mi avventurerò nel DMR lo farò solo ed esclusivamente con una Motorola Dm-4600

Per ora studierò un po a fondo il Dmr.
Inoltre, sempre nello stesso thread ti avevo spiegato che il DMR è uno standard aperto (e non di proprietá di Motorola), a differenza di quello di Yaesu.
Ma evidentemente non mi hai ascoltato. Bah... tempo perso con te, mi pare di capire.

Giovy, ti riconosco di avere ragione, ci mancherebbe. In verità con tutte le cose che leggo e che mi frullano per la testa a volte mi capita di dire delle inesattezze oppure di non fissare nella mia testolina certe informazioni, dai può capitare non mi sembra nulla di grave.

Credo che la cosa importante sia dare risalto a certe notizie, con un po di calma capirò anch'io altre cose.

Ciao 73

Giovy

Sicuramente nulla di grave, ci mancherebbe! Però capirai che è frustrante impiegare tempo per spiegare cose, cercare radio (che poi vengono schifate) e dopo si cerca di far passare quella stessa radio come una propria scoperta ed una grande innovazione.
Vabbè, pazienza.
Giovanni

IZ8XOV

Citazione di: Giovy il 05 Dicembre 2014, 23:49:12
Sicuramente nulla di grave, ci mancherebbe! Però capirai che è frustrante impiegare tempo per spiegare cose, cercare radio (che poi vengono schifate) e dopo si cerca di far passare quella stessa radio come una propria scoperta ed una grande innovazione.
Vabbè, pazienza.

Provo a spiegarmi perché ci tengo che tu comprenda che le tue parole non sono state sprecate assolutamente ma essendo io uno che legge una miriade di thread e recensioni non sempre memorizzo tutto e di conseguenza mi capita di non ricordare qualcosa. Su questo apparato in particolare non avevo focalizzato la mia attenzione perché si tratta di una radio portatile.

Preciso inoltre che a me non interessa far passare quella radio come una mia scoperta figurati, ma stasera navigando in rete mi sono imbattuto in delle recensioni ed ho pensato che meritava un po più di risalto, non tanto la radio in se, ma il concetto di basso costo per certi sistemi digitali ancora abbastanza cari.

Giovy

Giovanni

Sanco

non mi è chiaro: stiamo parlando della cs700 o della cs 7000?

Sanco

la cs700 non è una monobanda 400 mhz e solo DMR?
questo mi sembra di capire.
la cs7000 sul sito del produttore non la trovo

IZ8XOV

Citazione di: Sanco il 06 Dicembre 2014, 00:05:13
la cs700 non è una monobanda 400 mhz e solo DMR?
questo mi sembra di capire.
la cs7000 sul sito del produttore non la trovo

Sul sito del produttore ho trovato:

CS7000 MULTI PROTOCOL SOFTWARE DEFINED RADIO

This radio is defined for the Amateur Market and will have an introductory price of $249. Capable of doing DMR, NXDN, dPMR, P25, ANALOG, D-STAR, AND FUSION Protocols. This radio is built to commercial strandards and will cover commercial frequencies. The first version will ship with Analog, DMR, and D-STAR protocols with future firmware updates allowing other protocols. Because of the current back-log of orders, we probably will not be able to ship new orders until March.

Expected Delivery is January 2015 or before.

Sign up for Yahoo Group CS7000 for Status and Details
http://www.connectsystems.com/

Sanco

visto
ero stato ingannato dalla tabella in alto e non avevo scorso la pagina

vagabondo

Nel secondo articolo dice che il prezzo è 180 $,ma che ha anche dei difetti nel software.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

bertolo

Buongiorno Michele.
Leggo sul sito del produttore che la CS700 (e 701) opera solo ed esclusivamente in analogico e DMR.

Vedi punto 3 (protocolli):

Ufficialmente non mi risulta sia compatibile col protocollo C4FM ne tantomeno col DSTAR.
Forse è l'ennesima bufala per indurre l'acquisto...

IZ8XOV

Credo che occorra fare chiarezza, in realtà sono andato anch'io in confusione con tutte queste sigle e marche diverse di radio! Ad ogni modo riporto quanto apparso su Radiocronache:

CS7000 Made by Connect Systems Inc. Agoura Hills, CA – USA – This radio is defined for the Amateur Market and will have an introductory price of $249. – Capable of doing DMR, NXDN, dPMR, P25, ANALOG, D-STAR, AND FUSION Protocols.

Quindi la sigla esatta è CS-7000 (non Cs-700, altra radio della stessa azienda ma con caratteristiche differenti), prodotta dalla statunitense Connect Systems che dovrebbe essere commercializzata da Aprile 2015....quindi manca poco! (anche il prezzo è interessante in relazione a ciò che promette di fare).

http://www.radiocronache.com/category/digital-radio/

Sul sito del produttore c'è scritto:

Because of the current back-log of orders, we probably will not be able to ship new orders until June/July. Expected First Delivery is April/May 2015

http://www.connectsystems.com/

Immagino sicuramente che la Connect System starà già lavorando anche su un veicolare con analoghe caratteristiche. E' quindi una realtà che produttori esterni a Icom/Yaesu/Motorola possano affacciarsi sugli stessi standard arricchendo il mercato con prodotti competitivi e a costi più convenienti.

73's - Michele

ciccio90

amici in US ne parlano già benissimo prove fatte nei vari modi ecc... :birra:

bertolo

Scusate ma sul sito ufficiale non c'è traccia di questo CS7000....
http://www.connectsystems.com

Voi avete un link diretto??
Link dei rivenditori??
Grazie

vagabondo

Citazione di: bertolo il 17 Marzo 2015, 21:33:46
Scusate ma sul sito ufficiale non c'è traccia di questo CS7000....
http://www.connectsystems.com

Voi avete un link diretto??
Link dei rivenditori??
Grazie

La 7000 la trovi scorrendo l'home page verso il basso.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

bertolo

E per i rivenditori che mi dire?

IZ8XOV

Citazione di: bertolo il 17 Marzo 2015, 21:40:35
E per i rivenditori che mi dire?

Immagino i tempi di distribuzione, se l'azienda dice Aprile penso che tempo Giugno sarà sugli scaffali e reperibile. Mi pongo solo una domanda: le aziende produttrici di C4FM e DSTAR non dicono nulla? Non era un loro monopolio?

Carmelo_97

questa radio è molto interessante
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Ugo da Norcia

Non è assolutamente un prodotto Americano. Solito cinese prodotto, per ora, in esclusiva per la CSI.

La CS700 è una ottima radio ad un bel prezzo.

La CS7000 francamente non la capisco, Troppe cose assieme non mi sono mai piaciute, il D-star poi proprio non lo digerisco perciò, per me, totalmente inutile
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

bertolo

Citazione di: Ugo da Norcia il 18 Marzo 2015, 10:34:26
Non è assolutamente un prodotto Americano. Solito cinese prodotto, per ora, in esclusiva per la CSI.

La CS700 è una ottima radio ad un bel prezzo.

La CS7000 francamente non la capisco, Troppe cose assieme non mi sono mai piaciute, il D-star poi proprio non lo digerisco perciò, per me, totalmente inutile

Cinese ok, ma va bene se il controllo qualità è USA.
Di radio cinesi ce ne sono molte e diverse hanno problemi di progettazione, ma per esempio le Wouxun in genere sono davvero fatte bene, quindi anche il prodotto totalmente cinese più essere qualitativo.

Per il CS7000 a me più che il DSTAR interessa tutti gli altri modi, compreso il C4FM che, a detta di Michele sarà disponibile in futuro.
Per il DSTAR però mi domando come facciano... Se utilizzano lo schedino ICOM come hanno fatto per i vari DV-Adapter, allora aspettatevi un bel 150/200€ in più solo per il chip...

IZ8XOV

Citazione di: bertolo il 18 Marzo 2015, 13:15:43

Per il CS7000 a me più che il DSTAR interessa tutti gli altri modi, compreso il C4FM che, a detta di Michele sarà disponibile in futuro.

Non so come abbia potuto scrivere una simile fesseria e se l'ho fatto ne chiedo scusa. Il C4FM è disponibile da un pezzo non in futuro. Yaesu Ft-1/D, Yaesu Ftm-400/D, Yaesu Ft-991 sono tutte radio disponibili che operano sia in analogico che in C4FM. Ci sono anche molti ripetitori già attivi (basta guardare la mappa sul sito di Csy & Son). L'unica pecca è che non hanno ancora creato una rete per cui i repeaters operano solo secondo la loro copertura, almeno ad oggi non ho letto notizie da parte degli utilizzatori.

Quando metteranno in rete i ripetitori si avrà un grosso Network similare al Dstar e al Dmr e tutti potranno collegare stazioni lontane.

Il Cs-7000 coprendo questa opportunità offrirà una interessante esperienza. Mi resta il dubbio che un brevetto se di brevetto si tratta sia di libero dominio da parte di altre aziende e non solo di Yaesu che ha creato il C4FM ma questo ai compratori non interessa, se le radio arrivano sui banchi di vendita sono convinto che ci sarà una grande diffusione poiché la Cs-7000 è davvero un progetto unico e ricco di potenzialità.

Del resto era ora che un costruttore mettesse tutti d'accordo evitando agli Om di dover acquistare radio separate per ogni sistema, ciò purtroppo non risolverà comunque il problema più grosso cioè che i vari sistemi digitali non dialogano fra loro ma del resto nemmeno il Cisar dialoga con Echolink etc.

Vedremo come si evolverà la cosa.

bertolo

Citazione di: IZ8XOV il 18 Marzo 2015, 14:48:28
Citazione di: bertolo il 18 Marzo 2015, 13:15:43

Non so come abbia potuto scrivere una simile fesseria e se l'ho fatto ne chiedo scusa. Il C4FM è disponibile da un pezzo non in futuro. Yaesu Ft-1/D, Yaesu Ftm-400/D, Yaesu Ft-991 sono tutte radio disponibili che operano sia in analogico che in C4FM. Ci sono anche molti ripetitori già attivi (basta guardare la mappa sul sito di Csy & Son). L'unica pecca è che non hanno ancora creato una rete per cui i repeaters operano solo secondo la loro copertura, almeno ad oggi non ho letto notizie da parte degli utilizzatori.

Se leggi bene la mia frase era ovvio che intendevo per l'apparato del quale stiamo discutendo. Ovvio che Yaesu il C4FM lo ha già...

Quando metteranno in rete i ripetitori si avrà un grosso Network similare al Dstar e al Dmr e tutti potranno collegare stazioni lontane.

Mi risulta che sia già possibile. Un amico in Bolzano ha già il ponte Yaesu e nei prossimi mesi è prevista la stesura del cavo per la connessione internet, appositamente per questa interconnessione. Probabilmente ci sono poche realtà e la maggior parte di queste sono ancora stand alone (i problemi possono essere tanti, tra i primi c'è il costo del gestore e l'affitto di una seconda antenna sul traliccio, spesso di proprietà altrui).

Il Cs-7000 coprendo questa opportunità offrirà una interessante esperienza. Mi resta il dubbio che un brevetto se di brevetto si tratta sia di libero dominio da parte di altre aziende e non solo di Yaesu che ha creato il C4FM ma questo ai compratori non interessa, se le radio arrivano sui banchi di vendita sono convinto che ci sarà una grande diffusione poiché la Cs-7000 è davvero un progetto unico e ricco di potenzialità.

Del resto era ora che un costruttore mettesse tutti d'accordo evitando agli Om di dover acquistare radio separate per ogni sistema, ciò purtroppo non risolverà comunque il problema più grosso cioè che i vari sistemi digitali non dialogano fra loro ma del resto nemmeno il Cisar dialoga con Echolink etc.

Vedremo come si evolverà la cosa.
Speriamo bene. Strano però che le case quali ICOM e YAESU non dicano nulla a riguardo. Forse venderanno il loro CHIP come mi pare facciano con i DV-Adaptor e hanno comunque un tornaconto, chissà...

Comunque riallacciandomi al discorso molto bello "dell'uniformare", spesso la realtà non collima col buon senso, di fatto è il produttore che "detta legge" e noi acquirenti o accettiamo le loro imposizioni o facciamo a meno del prodotto; cosa improbabile.
Vedi Apple per dirne una.

IZ8XOV

Citazione di: bertolo il 18 Marzo 2015, 20:24:39

Se leggi bene la mia frase era ovvio che intendevo per l'apparato del quale stiamo discutendo. Ovvio che Yaesu il C4FM lo ha già...

Si tutto Ok, figurati  :up: forse con queste radio è la volta buona che certi sistemi prendono piede. Aggiungo una scheda molto completa sulla suddetta Cs-7000 (in inglese):
http://radioaficion.com/cms/cs7000-connect-system/

Ad oggi tutti quelli con cui ho fatto Qso hanno alcuni il Dstar e alcuni il Dmr ma quasi nessuno il C4fm. Forse sono tutti alla finestra ad aspettare novità e mi sembra giusto, anch'io aspetto che la cosa prenda una piega chiara anche se a conti fatti le modulazioni digitali non mi hanno convinto totalmente.

Spero solo che mettano in giro anche una veicolare poiché nelle comunicazioni digitali coi segnali deboli è facile spacchettare e i Qso via ponte sono spesso confusi già di loro ergo un po di potenza in certe situazioni non guasta (legal power e quando serve).

IZ8XOV

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 14 Aprile 2016, 00:04:52
http://ham-dmr.nl/?cat=32

Ho letto velocemente l'articolo ma non dico bufala ma non e' scritto quando rilasciano e cosa rilasciano e quanto costa, su quali mercati. Sono solo idee del tipo si ho la tecnologia per farlo ma non so' cosa fare o quanto mi conviene....insomma lo potevo scrivere pure io. Alla fine di info reali ce ne sono poche tranne capire che in teoria potrebbero esistere radio multi modo in Analogico e Digitale su diverse bande. Puro blando and low level marketing.

-Tuscania-

sono anni che gira la ''Novita' ''...!!!

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.

Console1969

Citazione di: Tuscania il 14 Aprile 2016, 08:44:32
sono anni che gira la ''Novita' ''...!!!

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.

Verissimo !!! E nessuno l'ha mai realmente provata sul campo.

Che sia possibile avere tutti gli standard è ovvio; alla fine i vocoder sono sempre gli stessi e il resto lo può fare un buon processore e un programma (firmware) ben progettato e robusto. Non a caso del CS-7000 pubblicizzano appunto l'aumentata quantità di RAM utilizzabile e il processore evoluto rispetto alla CS-700.

Ma per scrivere il software servono capitali non da poco che non si può certo permettere un solo radioamatore. Ovvio che l'idea sia allettante, ma allora come mai i grandi marchi non ci pensano ? Forse il gioco ad oggi non vale del tutto la candela ?

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

gattonero

Ottima radio economica, senza molte pretese.
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 14 Aprile 2016, 08:07:43
Citazione di: IZ8XOV il 14 Aprile 2016, 00:04:52
http://ham-dmr.nl/?cat=32

Ho letto velocemente l'articolo ma non dico bufala ma non e' scritto quando rilasciano e cosa rilasciano e quanto costa, su quali mercati. Sono solo idee del tipo si ho la tecnologia per farlo ma non so' cosa fare o quanto mi conviene....insomma lo potevo scrivere pure io. Alla fine di info reali ce ne sono poche tranne capire che in teoria potrebbero esistere radio multi modo in Analogico e Digitale su diverse bande. Puro blando and low level marketing.

Alla base ci saranno questioni puramente commerciali. Connectsystem come azienda esiste da tempo ed è molto apprezzata, il punto è che non credo che la cosa vada molto giù ad aziende come Icom e Yaesu detentrici rispettivamente di Dstar e C4fm.

Da quanto ho capito la radio l'anno anche prodotta e testata altrimenti non potrebbero asserire (pena la loro credibilità), che la radio funziona con tutti quegli standard. Senz'altro se il prezzo letto in rete (mi pare sui 249 dollari) è veritiero questa radio creerebbe non pochi problemi alle ditte concorrenti considerando che con una sola radio faresti Dmr, C4fm, Dstar e logicamente analogico.

Aggiungo che tempo addietro avevo letto qualcosa riguardo anche ad una versione veicolare ma non ricordo la sigla.

Ps: sul sito del produttore è comparsa la seguente dicitura:
http://www.connectsystems.com/products/top/radios%20CS7000.htm

73's - Michele

Pieschy

Secondo me anche se tecnicamente fattibile il problema è più ampio ed è di tipo meramente commerciale. Non vorrei essere bacchettato ma i sistemi digitali citati sono chiusi e quindi di proprietà (copyright) intellettuale delle rispettive case. Io parlo di quel poco che so' ma non ho mai visto una radio C4FM che non sia una Yeasu. Ergo un produttore X dovrebbe per lo meno pagare i diritti alle rispettive case per ogni apparato venduto. Ergo se si devono pagare i diritti a 3 differenti case detentrici degli standard (ripeto e' un esempio che poi siano 2 o 1) per un produttore il gioco non vale la candela in quanto un'apparato, anche portatile, costerebbe non meno di 7/800 euro quindi poco appetibile sul mercato. Quindi vedo il tutto come "concept" più che come cosa realizzabile su larga scala. Yaesu (porto ad esempio) non darebbe mai la licenza ad una terza parte per costruire un'apparato C4FM e venderlo a meno di quanto vende lei le sue radio.
Quindi spero di sbagliarmi ma secondo me è solo pubblicità che si fà la Connectsystem marchio, che altrimenti, non conoscerebbe nessuno per vendere una "qualche" radio :-)

-Tuscania-

...boh mistero...anche DMR è by Motorola ma Cinesi low cost e compatibili se ne trovano di ogni...!!!

...articolo per smanettoni...!!! :shhhh: ;)
http://hackaday.com/2016/01/19/shmoocon-2016-reverse-engineering-cheap-chinese-radio-firmware/

Pieschy

Citazione di: Tuscania il 14 Aprile 2016, 22:56:59
...boh mistero...anche DMR è by Motorola ma Cinesi low cost e compatibili se ne trovano di ogni...!!!

...articolo per smanettoni...!!! :shhhh: ;)
http://hackaday.com/2016/01/19/shmoocon-2016-reverse-engineering-cheap-chinese-radio-firmware/

Beh chiaro e beccato il punto..se si parla di implementazioni fatte con metodi poco ortodossi quello si....per qualsiasi sistema. Problema e' non tanto "morale" quanto che se poi prendi quelle radio ed i relativi produttori (Motorola, Yaesu, Icom) cambiano qualcosa rilasciando nuovi firmware la cinesotta potrebbe non adeguarsi. In due parole essendo le 3 marche proprietarie dei relativi standard potrebbero , se il fenomeno dovesse intaccare fette di mercato, rilasciare patch o nuovi firmware che sulla carta propongono nuove funzionalità ma di fatto bloccano le falle di sicurezza o direttamente inibiscono l'accesso ai sistemi. Anche perche' a mettere in blacklist (e si puo' fare penso su tutti e 3 i sistemi) i seriali non autorizzati ci mettono un'attimo. Quindi ne varrebbe la pena?

Fermo restando che sono personalmente disgustato da questi monopoli (si sarebbero dovuti mettere d'accoro per un'unico sistema digitale) penso che sia più saggio leggere, provare, usare i 3 sistemi e fare poi  una scelta fra i 3.... ricordiamoci anche che il tutto e' di "nicchia". Sinceramente a questi accrocchi non do' importanza anche perche' diciamocela tutta mi sembra di capire che sono fuochi di paglia....

Il D-Star se non morto e' in coma...il DMR resta accessibile a pochi addetti ai lavori...il C4FM stà o stava avendo una crescita ma spesso le room cominciano a diventare quasi vuote... se alla fine devo spendere soldi e sbattermi per non trovare nessuno e con una cinesina hackerata mi chiedo se ne valga la pena....

Ho l'Ft1D...ma comprato perche' azzi e mazzi una Yaesu o Icom o Motorola non e' un Baofeng anche solo parlando dell'analogico...poi mi son ritrovato il C4FM ed ad oggi ne sono entusiasta. Se domani sciama ho comunque una radio di qualità anche in analogico.

Poi ovviamente ognuno sceglie quel che vuole.

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 14 Aprile 2016, 23:18:00

Il D-Star se non morto e' in coma...il DMR resta accessibile a pochi addetti ai lavori...il C4FM stà o stava avendo una crescita ma spesso le room cominciano a diventare quasi vuote... se alla fine devo spendere soldi e sbattermi per non trovare nessuno e con una cinesina hackerata mi chiedo se ne valga la pena....

Posso dirti che conosco radioamatori tuttora felici e contenti del Dstar, altri felici di fare Dmr e altri ancora presi dal C4fm. Come sai io questi sistemi li ho guardati solo dall'esterno restando poi in analogico per mie scelte ma credo che il nocciolo della questione sia quanto alle altre aziende convenga che qualcuno produca a basso costo una radio capace di fare i 3 sistemi.

Da un punto di vista commerciale avrebbe un successo enorme perché con 250 dollari ti porteresti a casa una radio tuttofare invece di dover smanettare con 3 radio diverse come faresti ora per operare sui 3 sistemi. Ciò inoltre favorirebbe un incremento dell'attività digitale, per alcuni frenata da questioni economiche.

Non so come andrà a finire e non capisco perché abbia pubblicato anche il prezzo quando non è in grado di venderla, forse per come dicevi tu per motivi di pubblicità ma se alla fine non la vende che gli resta in mano? Mi ricorda un po la storia dell'auto ad acqua mai messa in commercio perché a troppi non conveniva.

73's - Michele

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 14 Aprile 2016, 23:29:18
Citazione di: pieschy il 14 Aprile 2016, 23:18:00

Posso dirti che conosco radioamatori tuttora felici e contenti del Dstar, altri felici di fare Dmr e altri ancora presi dal C4fm. Come sai io questi sistemi li ho guardati solo dall'esterno restando poi in analogico per mie scelte ma credo che il nocciolo della questione sia quanto alle altre aziende convenga che qualcuno produca a basso costo una radio capace di fare i 3 sistemi.

Da un punto di vista commerciale avrebbe un successo enorme perché con 250 dollari ti porteresti a casa una radio tuttofare invece di dover smanettare con 3 radio diverse come faresti ora per operare sui 3 sistemi. Ciò inoltre favorirebbe un incremento dell'attività digitale, per alcuni frenata da questioni economiche.

Non so come andrà a finire e non capisco perché abbia pubblicato anche il prezzo quando non è in grado di venderla, forse per come dicevi tu per motivi di pubblicità ma se alla fine non la vende che gli resta in mano? Mi ricorda un po la storia dell'auto ad acqua mai messa in commercio perché a troppi non conveniva.

73's - Michele

Scusa la superficialità Michele ma quasi a mezza notte non ho letto il catalogo della Comsystem. Penso che comunque venda anche altro quindi l'equazione e' quasi fatta: chi la conosceva la Comsystem prima di queste news reali o false che siano? Rettifica catalogo letto ma non mi sembra che venda qualcosa che non ci sia in giro...probabilmente la solita ribrandizzazione di apparati cinesi esistenti. Il fenomeno esiste in tutti i campi io ad esempio ho un TYT UVF1 chi di voi (in generale) sà che e' il Polmar DB32?
Non cambia un smd un transistor ne potenza ne bande...ma se diciamo TYT nessuno sà di che si parla ...Polmar invece si'. Idem vale in tutti i settori dell'elettronica di consumo. Quindi per queste ditte di nicchia che spesso ribrandizzano apparati costruiti da altri ...e con questo intendo che cambiano solo la scritta nulla di sostanza la pubblicità diventa essenziale.

Quindi per dirla breve quanti OM conoscevano Comsystem prima delle dichiarazioni sulle radio tristandard? Non credo troppi ...ma magari dopo quelle dichiarazioni la gente và (a livello mondiale) a vedere i loro prodotti e magari fare qualche acquisto. Bella furbata no?

La cosa buffa o per meglio dire patetica e' che da più di un'anno avevano annunciato un portatile tristandard che non e' mai stato venduto...e da poco ne annunciano la nuova versione...wow chi ci crede? Io no.

IZ8XOV

Secondo me ci possono essere diverse interpretazioni:

1) l'azienda metterà prima o poi in commercio quella radio.

2) quel brevetto verrà comprato da qualche colosso del settore che non la metterà mai in produzione o la commercializzerà sotto il proprio marchio.

3) l'azienda non metterà mai in commercio quella radio perché altre aziende gli faranno causa (se sussistono elementi per giudicare come "sistemi proprietari" certi standard digitali).

4) è stata solo una strategia di marketing.

Vale il detto "chi vivrà vedrà" ma indirettamente a colossi come Yaesu e Icom per alcuni aspetti la cosa dovrebbe giovare perché più radio vendute (anche di altre marche) significa comunque più ripetitori venduti e più utenti capaci di avvicinarsi a questi standard e tra questi molti utenti che ad una radio portatile magari affiancheranno in auto o in stazione una radio "blasonata".

Ad ogni modo l'azienda nel suo sito scrive "Please join the CS7000 Yahoo group if you want to find out about specific details" eventualmente chi è iscritto a questo gruppo potrà forse trarre maggiori informazioni.

73's - Michele

IZ8XOV

Faccio due ulteriori considerazioni sulla base di alcune cose lette in rete (saranno vere?). La prima è che da quanto ho letto sia il sistema Dmr che il Dstar sono sistemi "open" (quindi aperti a tutti gli sviluppatori), la seconda è che Motorola e Vertex (Yaesu) apparterrebbero allo stesso marchio il che significa che, in teoria, Motorola potrebbe benissimo acquistare il progetto della Cs-7000 e farlo proprio senza cozzare con Yaesu sul C4fm mentre se lo facesse qualcun altro (Connect System qualcuno potrebbe avere da ridire nelle opportune sedi legali).

Ripeto sono solo congetture ma secondo me qualcosa bolle in pentola a livello di marketing soprattutto da qui i motivi delle attese. Secondo me Connectsystem ha scoperto l'acqua calda, nel senso che ha semplicemente messo assieme 3 diversi standard che tra parentesi non possono funzionare insieme:

- analogico/dmr
- analogico/dstar
- analogico/c4fm

Non dmr/c4fm uno su ogni vfo benché la radio dovrebbe essere una bibanda.

73's - Michele

Pieschy

Michele come dici tu chi vivrà vedrà. Col ragionamento "alla femminina" (non e' sessista significa semplicemente una cosa pratica) non credo che Icom, Yeasu e Motorola stiano zitti se la ditta X mette sul mercato una radio a tre standard a 249$ quando loro ..le loro le vendono a 300 e passa Euro. Poi ricordiamoci che e' un mercato di nicchia (non sono telefonini) quindi le perdite per le suddette case sarebbero ingenti. Ergo cause legali, mancata omologazione, etc. insomma tutto per boicottare.
Vedremo...sinceramente non sono troppo interessato solo curioso di vedere cosa succederà :-)

IZ8XOV

Considerando poi il successo che sta avendo il C4fm....

73's - Michele