Domanda tecnica

Aperto da Allumax, 13 Aprile 2016, 21:02:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Allumax

Salve a tutti ,  una domanda da ignorante , in linea teorica cosa succede se si supera il limite max di watt di una antenna ?  esempio ho un'antenna con carico max di 50w e invece esco con 100w che succede ?  :birra:
grazie
73 a tutti  ;-)

andrea lancio

a mio parere rischi di compromettere l'amplificatore di segnale e l'antenna in particolare la bobina per surriscaldamento....
è come se pretendessi di far passare da un tritacarne casalingo, un intero pezzo di carne... che ottieni? .....

andrea lancio

pardon..... buonasera ad inizio messaggio.....

Allumax

Ciao Andrea grazie per la risposta , no piu che altro era per capire se si rovina più l'apparato il lineare o l'antenna , da quello che dici sembra che tutti e 3 accuserebbero problemi praticamente ... pensavo solo l'antenna , va bè mi sa che mi tocca cambiarla allora  :mrgreen: 

Paperino

Considera che il limite max e' superiore a quello dichiarato.
Ora, e' da vedere di quanto lo.superi...
In teoria l'antenna dovrebbe cominciare a scaldare e di conseguenza anche le atazionarie dovrebbero cominciare a salire..certo, bene  ai finali non gli fa..

inviato HUAWEI G700-U10 using rogerKapp.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Allumax,
se superi la potenza max supportata quello che può succedere in parole semplici è che l'antenna si rompa. L'effetto è ovviamente un ros alle stelle e un carico che diventa disadattato o addirittura un circuito aperto.
Come questa si rompa, dipende dall'antenna. Può sfiammare il radiatore, può fondere il trasformatore se presente o qualche componente usato per l'adattamento tipo un condensatore o una bobina.

Ti accorgi che questo accade perchè o vedi una bella sfiammata, o perchè il ros va alle stelle.

Se usi un lineare però la questione si complica, perchè o metti un rosmetro tra lineare e antenna, altrimenti la radio vedrà sempre il perfetto adattamento fornito dallo stadio di ingresso del tuo amplificatore e quindi non ti accorgerai mai del ros impazzito almeno finchè non fonderai anche il lineare :P

73

Gianke83

Allora dipende sempre da 3 fattori:
- di quanto superi,
- di come lo superi,
- per quanto lo superi.

Se superi il limite di un 10% difficilmente capita qualcosa poichè sei entro una determinata tolleranza;
Lo superi in AM, FM o SSB, AM ed FM sono più o meno simili sul carico, ma superare in SSB gli apparati lo sopportano meglio che in AM
Se superi il limite per pochi secondi è un discorso, se fai comunicazioni lunghe tutto un'altro.

Comunque, la prima componente che dovresti danneggiare sono i finali