Yaesu vx6e....difetto???

Aperto da falconers, 09 Aprile 2016, 23:39:31

Discussione precedente - Discussione successiva

falconers

Salve a tutti mi sono appena iscritto e da poco sono entrato in questo mondo
Volevo chiedere ai possessori di questa radio se anche le loro durante lo spegnimento restano delle lineette sul display per circa un secondo per poi spegnersi completamente.
La cosa mi preoccupa anche perché la radio ha meno di una settimana
Grazie mille a chi mi risponderà

inviato iPhone using rogerKapp.

IZ1PNY

Una delle migliori in giro come radio duobanda.

Ne devo avere ancora una nuova mai usata mi sembra.

Non è preoccupante, quel tipo di fatto, occorre nel caso di pressione del vetrino verso il basso, poi si alza e il display tiene le distanze previste.
Poi per surriscaldamento, potrebbe fare quell'effetto quando è troppo calda.
Prova con bassa potenza, quella radio con una tensione esterna che supera i 13 volt va in protezione, in automatico abbassa la potenza a 2 watt circa.
Ha una funzione che se attivata, rilevando un segnale forte riduce anche la potenza in uscita.

Hai un gioiellino per le mani.

73'.

falconers

Grazie
Ma tra la 6e e la 6r sostanzialmente cosa cambia?

IZ1PNY

E' la stessa cosa, R per gli U.S.A., E per Europa.

Se vai sul sito Yaesu, noti che tutte le radio hanno le due sigle...

Modificata in espansione vai anche sui 50 mhz, occhio che nel caso ti serve una antenna 3 bande.

Ha la funzione EAI, mi sembra di ricordare, in pratica, stabilisci una frequenza monitor, se vai sulla neve e rimani sotto una slavina, attivi il tasto, il VX6 manda un segnale di chiamata di soccorso, ti trovano in quanto è un beacom, ovvio che devi avere qualcuno sintonizzato sulla stessa che ascolta.
MENU 24.

La sua è a mio parere troppo di sezione, prova una coda di topo, la Proxel srh519...resterai piacevolmente stupito.

falconers

Grazie mille...gentilissimo
Abbassando però la potenza non ho risolto il problema

IZ1PNY

Allora lascia, se con meno calore non risolvi nulla, anzi sai già che con surriscaldamento puoi avere un display non perfetto.

Puoi fare una foto del display mentre ha questa casualità ?

falconers

IZ1PNY

Il vetrino sotto se era troppo a contatto doveva nel tempo allontanarsi, facendo leggere pressioni.

Quindi o è troppo vicino quindi va aperto e riposizionato senza schiacciarlo, (ma dovrebbe avere più evidenza forse come difetto), o qualche componente lì che da energia anche se spento, un condensatore a lento rilascio.

Lo hai preso nuovo o usato ?

falconers

Nuovo
Può essere sia stata la modica?

iw9gyy

73 a tutti per quello che vedo io c'entra poco la pressione sul display ... Piuttosto mi sembra più probabile che sia una una capacita residua di un condensatore che lavora assieme al controller del display .... In alcuni modelli dei baofeng uv-3 r tempo fa riscontrai un difetto simile ... Ed ho scoperto che si trattava di alcune saldature non precisissime (col nuovo stagno senza piombo purtroppo succede) , ora non voglio dire che il tuo apparato sia guasto...ma io una capatina dal negoziante la farei . il difetto da te riscontrato potrebbe essere stabile , sparire col tempo o amplificarsi....meglio farlo controllare , anche perche trattandosi di un prodotto Yaesu , i controlli di qualità almeno sulla carta dovrebbero essere più raffinati rispetto a quelli del mio Baofeng :)
amo la radio da sempre.......