Una buona notizia......l'aumento dei radioamatori nel mondo !

Aperto da iw2bsf, 27 Marzo 2016, 20:26:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw2bsf

L'aumento  dei radioamatori in tutto il mondo ....una bella notizia !


A fronte di internet, FB , cellulari e messaggistica istantanea si potrebbe aspettareche  l'hobby del radioamatore possa  essere in declino.


Mentre invece negli ultimi tre anni, il numero di licenze radioamatoriali ad esempio in Inghilterra  è aumentato di oltre il 8.000 OM per un totale di 80.000 .


Nel grafico che posto invece il TREND negli USA ....a novembre del 2015 ben 733.000 OM con un aumento negli ultimi 5 anni del 4,5% .


Anche qui da noi in Italia da notare i tantissimi IU nuovi , e questo fa ben sperare, infatti nella sola sessione ( ben due ! ) di novembre scorso, SOLO qui in lombardia per gli IU2...  erano sembra piu di 100 .


Questa e' una bella notizia secondo me, 73 de IW2BSF




rosco

Saranno vecchi cb che con la crisi di mezza età tornano in radio per sentirsi giovani HI

A parte gli scherzi, al corso che farò dovremmo essere una ventina ( da confermare) solo in valcamonica,

ma le statistiche tengono conto solo dei nuovi nominativi, che aumentano sempre,
oppure anche degli om che smettono o "vanno avanti" ( nel caso siano alpini ) ?

73, Rosco

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

IZ8XOV

Beh quando presi la patente io mi dissero che il nostro hobby era sulla via del tramonto invece non è affatto vero!! Anch'io ho collegato una miriade di IU tutti corretti e interessati e la cosa lascia ben sperare. Alcuni di questi sono anche vecchi Om a cui era scaduta la licenza ma la maggior parte sono nuovi, spesso anche molto giovani con una vita davanti, sperando che possano tutti contribuire ad un miglioramento delle nostre bande.

Ps: pura curiosità, secondo voi cosa assegneranno dopo IU?

Lunga vita ai Radioamatori!!  :up:

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio76

La cosa fa ben sperare,anche qui in zona 7 ci sono molti nuovi OM. Per quale sarà la nuova assegnazione caro Michele, non ne ho la più pallida idea  :mrgreen:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


IZ8XOV

Citazione di: antonio76 il 27 Marzo 2016, 22:07:16
La cosa fa ben sperare,anche qui in zona 7 ci sono molti nuovi OM. Per quale sarà la nuova assegnazione caro Michele, non ne ho la più pallida idea  :mrgreen:

Ciao Antonio,
A me sembra che tra isole, (IB, IC, IL, IH, IA etc.), nominativi speciali (II etc.), nominativi di sezione (IQ), regioni autonome (IX, IN, IV), etc. i prefissi siano finiti,  certo se continuano di questo passo gli IU prima o poi termineranno.

A mio parere l'unica cosa sarebbe quella di dare ad alcune isole il prefisso della Zona territoriale in modo da sfruttarne i prefissi, ad esempio IL (isole Tremiti) sarebbe un bel prefisso.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ1PNY

Ci saranno molti ritargati anche.

Io lo fui, ed a volte si leggono di richieste di info sul rinnovo dopo anni di dormienza, nel mio caso, estero.
Per i nuovi, speriamo che facciano cose nuove e esperimenti di natura diversa, se fanno quello che hanno fatto altri e sempre le stesse cose, non apporteranno nulla; vedasi spedizioni su zone dove c'erano stazioni già montate e resort di alloggi, altro che avventura e montare di notte sotto la tempesta, oltre che pagati dalle associazioni, tutto poi per fare cq cq cq dal comodo tavolo e caffè caldo.

La gioventù porterebbe a sperimentazioni più performanti in vetta e dove gli adulti non riescono, trasmissioni magari via acqua, palloni aerostatici ancorati, trovare sistemi di tx innovativi; non certamente ripetere quello che da decenni hanno già fatto altri e negli stessi modi.



IU8FAN

Io sono un radioamatore di 20 anni ed il mio nominativo è IU8FAN, per esperienza personale, vi posso dire che questo hobby sia cb che radioamatori nella mia città non è tramontato anzi! I miei coetanei da quelli che conosco io tutti cb hanno un entusiasmo di tutto rispetto purtroppo smorzato dai propri genitori o amici che non sanno cos' è la radio! Se la gente si facesse i fatti suoi o meglio ancora non fosse ignorante perché di questo si parla, non sapere, non conoscere il nostro hobby c'è ne saremmo molto di più.  Una volta ho detto "sono un radioamatore" la risposta è stata "a ma tu vuoi diventare camionista? " peccato per loro che non hanno capito un bel nnt, ho provato a spiegare cosa faceva il radioamatore ma loro mi sfottevano (persone adulte) fino a che poi non ho perso la pazienza e li ho lasciati marcire nella loro ignoranza. Scusate se sono stato prolisso ma più si va avanti e più non è facile per noi.
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp


Arctic

..... o forse si sono resi conto che il CELLULARE (stupendo strumento di comunicazione) se non supportato da una adeguata rete* NON SERVE A NULLA .......

basta che un ponte salti e si è "AL BUIO"

.... mentre la radio è AUTOSUFFICENTE  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (unico limite l'alimentazione :-\)

*: ... e l'ITALIA vanta una delle reti più fitte di ponti al mondo (nonostante questo ci sono ancora tantissimi "buchi" o zone d'ombra, .... chiedete ad un americano .... tolto le grandi città un vero schifo e a costi improponibili

...... la RADIO nel bene e nel male ..... NON MORIRA' MAI (... se vogliamo comunicare)

pensate è molto piu evoluta di internet, .... non serve neppure DIGITARE x COMUNICARE, basta schiacciare un pulsante e parlare :grin: :grin: :grin:
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 28 Marzo 2016, 06:38:38


La gioventù porterebbe a sperimentazioni più performanti in vetta e dove gli adulti non riescono, trasmissioni magari via acqua, palloni aerostatici ancorati, trovare sistemi di tx innovativi; non certamente ripetere quello che da decenni hanno già fatto altri e negli stessi modi.

Senz'altro ci sarà linfa nuova e nuove idee, senza idee saremmo ancora fermi alle valvole ma a mio avviso occorre anche un rinnovo di mentalità, mi riferisco a coloro che usano svariati Kw in Hf o a coloro che amano disturbare volutamente il prossimo anche sui ripetitori.

Voglio tanto sperare che negli anni a venire questa mentalità di comprare una radio per dar fastidio o di usare amplificatori broadcast modificati etc. possa cambiare a favore di comportamenti diversi, volti a valorizzare il nostro hobby.

Alla fine la tecnologia è importante ma il come la si gestisce lo è altrettanto.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ1PNY

Caro amico XOV, se devo essere onesto, non è così, una volta riportai un dialogo tra due O.M. nuovi patentati, sui 2 metri, adducenti a festa con ciuca, se no non è fare festa, te ne riporto una seconda, in HF ho possiedi 2 KW o non sei nessuno, hai visto come si parlano sopra ?

Vedi, io non c'è l'ho con i giovani, lo fui anche io, ho un figlio unico di 15 anni, del quale mi posso leccare le dita, il problema è che ripetono molto di più e scimmiottano i cattivi usi degli adulti, invece che instradarsi in una forma di radiantismo etico e ultra stati.

Sarebbe stato ammirevole aver sentito, io con un 817, provo a settarmi in un modo che faccio le stesse cose, anche se con difficoltà e tempi maggiori del kilowattaro.

E' vero anche che quando si va in un paese straniero o nuovi del posto, le prime parole che si imparano sono, vai a quel paese o facciamo l'amore per divertimento.

IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 28 Marzo 2016, 14:04:01
Caro amico XOV, se devo essere onesto, non è così, una volta riportai un dialogo tra due O.M. nuovi patentati, sui 2 metri, adducenti a festa con ciuca, se no non è fare festa, te ne riporto una seconda, in HF ho possiedi 2 KW o non sei nessuno, hai visto come si parlano sopra ?


Ciao Carmelo, ricambio l'amicizia e il piacere di leggere i tuoi interventi ma ricorderai che quando io e te abbiamo fatto Qso in 40 metri non avevamo certo 2 Kw e nessuno ci parlava sopra, lo stesso posso dire per tanti altri amici di Rogerk messi a Log sulla stessa banda.

Io da quando ho iniziato in Hf ho sempre usato 100 watt e a volte anche meno, in 2 metri spesso pochi watt se non milliwatt, mi sono sempre divertito alla grande senza particolari problemi se non nei pile up che generalmente evito.

Hai certamente ragione nei tuoi esempi ma non sono (per fortuna), la regola. Io credo (senza generalizzare), che certi comportamenti "testosteronici" sono molto giurassici, di quando vigeva la regola "quello mi è antipatico, ora non lo faccio parlare". Quello allora si arma di lineare e gli passa sopra e così via o ancora per passare i pile up facile, quello mette 1 Kw, io ne metto 2 e via dicendo, è un cane che si morde la coda.

Io sono un idealista, mi ricordo l'anno scorso in 40 metri un giovane IU arrampicato su una montagna con una canna da pesca autocostruita chiedere un controllo accennando con passione al lavoro svolto sul suo 4:1. Le risposte da parte di 2 "Old Man" furono che arrivava basso (5/7). Io intervenni di proposito complimentandomi con quel giovane Om e dicendogli che con quell'antenna e coi soli watt della radio quel 5/7 era un rapporto lusinghiero a differenza di quei due "Old Man" abituati a considerare per buono solo un segnale sopra il 9+10 e che entrambi spingevano di amplificatore quando si sarebbero ugualmente ascoltati bene anche senza (Io sono d'accordo sull'uso degli amplificatori anzi ne sono affascinato ma solo dove e quando servono). 

Quando parlo di aria nuova mi riferisco a queste cose, a gente che ama sperimentare senza badare solo alla corposità del segale, mi riferisco all'Ham Spirit, a Om che si ispirano più alle regole che alla legge del più forte, è questo il messaggio che deve passare. Posso dire di aver collegato negli ultimi tempi moltissimi IU sia in 2 metri che in 40 metri, tutte persone che mi hanno stupito per la loro correttezza ed il loro interesse per questi motivi dico che c'è da sperare che il futuro del radiantismo italiano sia florido.

Io sono realista e vedo che tante cose non vanno, non lo nego ma dobbiamo sperare che col tempo la mentalità cambi.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


iw2bsf

beh dai c'e tempo ! siamo a marzo 2016 e siamo solo a IU.G...   quindi alla G .

cmq pare che la sicilia faccia cosa a parte, ho parlato settimana scorsa con un
NUOVO collega OM su italink con call IT9F... e confermava che era nominativo NUOVO di zecca
(riciclato ovvio da uno vecchio ) boh ?

Gaspare93

Citazione di: iw2bsf il 28 Marzo 2016, 20:36:33
beh dai c'e tempo ! siamo a marzo 2016 e siamo solo a IU.G...   quindi alla G .

cmq pare che la sicilia faccia cosa a parte, ho parlato settimana scorsa con un
NUOVO collega OM su italink con call IT9F... e confermava che era nominativo NUOVO di zecca
(riciclato ovvio da uno vecchio ) boh ?
Negativo in zona 9 siamo alla G io sono IT9GAK (settembre 2015) gli ultimi nominativi di 20 giorni fa assegnati alla sessione di novembre siamo a IT9GH....73'


Gaspare93



Io sono un idealista, mi ricordo l'anno scorso in 40 metri un giovane IU arrampicato su una montagna con una canna da pesca autocostruita chiedere un controllo accennando con passione al lavoro svolto sul suo 4:1. Le risposte da parte di 2 "Old Man" furono che arrivava basso (5/7). Io intervenni di proposito complimentandomi con quel giovane Om e dicendogli che con quell'antenna e coi soli watt della radio quel 5/7 era un rapporto lusinghiero a differenza di quei due "Old Man" abituati a considerare per buono solo un segnale sopra il 9+10 e che entrambi spingevano di amplificatore quando si sarebbero ugualmente ascoltati bene anche senza (Io sono d'accordo sull'uso degli amplificatori anzi ne sono affascinato ma solo dove e quando sono opportuni
[/quote]   

Ciao Michele voglio comfermare quello che hai detto tu...ho avuto io stesso esperienza di alcuni facoltosi OM che io definirei TM (a voi la intepretazione) che in 80 io con molta fatica sono riuscito a costruirmi una longwire di 22 metri e siccome gli arrivavo 9 non voleva parlare mi diceva che non era possibile fare qso....io ho chiesto di avere pazienza perché non avevo spazio per antennoni ma loro continuavano a snobbarmi...io presi gli dissi visto che voleva fare qso facevo qsy quindi sono gli stessi OM di vecchia data a cambiare ragionamento ma è pura utopia io sono fiero di aver girato il mondo con  100w e antenne home made 73'

IZ8XOV

Senza generalizzare perché non mi piace farlo ma anche a me è capitata una cosa analoga in 80 metri. Per alcuni il mio 5/9 era un segnale basso. A volte ho l'impressione che si vogliano creare dei salotti chiusi dove hanno accesso sempre i soliti "superdotati" (dal punto di vista radiantistico s'intende) o forse alcuni Om amano riunirsi in gruppi che non amano dar spazio ai newbie perché non li ritengono alla loro altezza.

Però in quell'occasione (che tra l'altro era per me la prima esperienza in 80 metri), un Om mi chiamò chiedendomi di spostarci e continuammo un breve Qso dove egli mi disse di non far caso a certi comportamenti e che arrivavo benissimo. Apprezzai molto quel gesto di Ham Spirit da parte di un vecchio Om che chiedeva a un giovane Om di spostarti per rassicurarlo e dargli lo sprono, motivo per il quale non generalizzo ed ho grande rispetto per chi è in frequenza da molti anni.

A mio parere (faccio parecchio ascolto), questi salotti sono frequentati da Om a volte molto preparati, con ottime apparecchiature, ed è piacevole ascoltare le loro discussioni ma a mio avviso il Qso è un modo per comunicare e sperimentare a prescindere dal segnale e dalle "condizioni di lavoro" quindi anche chi arriva basso dovrebbe ricevere un grosso benvenuto e uno stimolo a migliorarsi.

Questi Om dovrebbero ricordarsi che anche loro sono stati giovani e con poca esperienza, magari con attrezzature entry level. Da parte mia anche se dovessi far 6 al Super Enalotto e metter su una mega stazione radio credo che continuerei a collegare tutto e tutti, anche quelli che faccio difficoltà ad ascoltare. Io non dimentico le mie scorribande in banda Cb, le mie prime esperienze (fallimentari) da neo patentato etc.

A me fa molto piacere collegare nuovi Om, vedere la loro enfasi, sentire le loro prime esperienze etc. per me questo è il bello della radio, ricordarsi che tutti siamo stati Om alle prime armi e che i nuovi necessitano di appoggio e considerazione.

Forse il mio discorso è un po utopico ma come dicevo sono un idealista.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Pieschy

Citazione di: iw2bsf il 28 Marzo 2016, 20:36:33
beh dai c'e tempo ! siamo a marzo 2016 e siamo solo a IU.G...   quindi alla G .

cmq pare che la sicilia faccia cosa a parte, ho parlato settimana scorsa con un
NUOVO collega OM su italink con call IT9F... e confermava che era nominativo NUOVO di zecca
(riciclato ovvio da uno vecchio ) boh ?

La Sicilia ha un meccanismo autonomo per quanto ho notato. Anzi per non far la figura di ignorante direi che il ministero (i nominativi se non erro arrivano tutti da Roma) per la zona 9 ha scherzato :-)

Mentre nelle altre regioni il nominativo e' stato assegnato su base diciamo sequenziale (a,b,c,d) in Sicilia "forse" lo stanno facendo da qualche mese/anno.
L'esempio emblematico e' che il collega con nominativo nuovo di zecca è un IT9F... mio zio che ha la patente da almeno 3 decenni e' un IT9T...
La solita gestione all'italiano. Oddio ora non e' che cambi nulla basta averlo un nominativo :-)

Alberto207

io credo che l'aumento di patenti sia direttamente proporzionale all'aumento di gente che usa i baofeng per usarli a paint ball/giochi tattici, escludo si patentino per il picco negativo di propagazione che ci sarà nei prossimi anni.


Pieschy

Citazione di: Alberto207 il 28 Marzo 2016, 23:15:18
io credo che l'aumento di patenti sia direttamente proporzionale all'aumento di gente che usa i baofeng per usarli a paint ball/giochi tattici, escludo si patentino per il picco negativo di propagazione che ci sarà nei prossimi anni.

Dubito che per parlarsi una volta a settimana nei boschi di chissà dove (a meno non siano riserve o parchi naturali) uno si sbatta a patentarsi...semplicemente parla e basta anche perchè la possibilità di esser controllato e' abbastanza remota...per non dire che anche semplicemente i PMR all'aria aperta farebbero egregiamente il loro lavoro :-)

Alberto207

Non vedo altre motivazioni, i ponti son vuoti, le hf son mezze chiuse. Boh non vedo motivi per cui buttare soldi in radio per i giovani d'oggi, oltretutto non è un mondo "smart" gli tocca anche leggere e capire delle cose.


inviato iPhone using rogerKapp.


Pieschy

Ovviamente bisognerebbe vedere il "come" si ottiene. Un'altra teoria che molti (me compreso) prendano patente per titoli (cioè senza fare esami) magari come me ex CB col ritorno di fiamma della radio entrando dalla porta principale ed avendo comunque l'autorizzazione che spazia su quasi tutte le frequenze.
Penso (almeno per mia esperienza) che anche gli ispettorati si siano molto addolciti sul concedere le patenti. Ovvio dipende da regione a regione. Alla fine l'equivalenza/equipollenza e' molto vaga e quindi vaste e comunque pochi che siano regioni/stato ci guadagnano fra marche da bollo, versamento annuale, etc.

Ovviamente sono solo teorie. Le statistiche andrebbero fatte non solo per quantità ma per qualità della base dati. I nominativi possono essere nuovi o rinnovo di vecchi OM ai quali e' scaduto ..ottenuti per esami, per titoli, etc. Argomento curioso comunque perche' anche io che ormai faccio le V/U pur essendo a Milano noto spesso che i ponti sono deserti.

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 28 Marzo 2016, 23:25:29
Non vedo altre motivazioni, i ponti son vuoti, le hf son mezze chiuse. Boh non vedo motivi per cui buttare soldi in radio per i giovani d'oggi, oltretutto non è un mondo "smart" gli tocca anche leggere e capire delle cose.



Ciao Alberto, non sono molto d'accordo. Io di Qso ne ascolto davvero tanti sia in Hf, sia sui ponti sia su Echolink. Anzi c'è molto traffico, la propagazione certo non è ai massimi ma di gente in frequenza cen'è tanta.

Quanto alla questione legata ai Baofeng a mio avviso ci sono altre motivazioni che spingono oggi a diventare radioamatori. La principale aver frequentato per anni la banda Cb ed aver deciso in ritardo magari anche agevolati dal sapere che con certi diplomi c'è l'esonero. Altri ancora hanno smanettato con Lpd/Pmr e desideravano mettersi in regola per avere radio più potenti e fare altre esperienze.

L'altra strada è certamente legata all'avere in famiglia un papà, uno zio, un parente, un amico radioamatore che hanno contagiato a loro volta altre persone.

Altri ancora magari hanno seguito studi tecnici, elettronici o sono universitari o ancora gente che ha un lavoro legato alle telecomunicazioni e ciò li porta a voler fare questa esperienza.

Quindi ci sono davvero tante strade diverse per approdare a questo magnifico hobby e la cosa più bella è notare l'interesse magari del giovane Om alle prime armi che si è fatto da se la canna da pesca e se ne va in altura a cercare Qso e Dx.

Io sinceramente trovo che in ns hobby è molto trafficato e fonte di interesse e questo lascia ben sperare.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Gaspare93

Citazione di: Alberto207 il 28 Marzo 2016, 23:25:29
Non vedo altre motivazioni, i ponti son vuoti, le hf son mezze chiuse. Boh non vedo motivi per cui buttare soldi in radio per i giovani d'oggi, oltretutto non è un mondo "smart" gli tocca anche leggere e capire delle cose.


inviato iPhone using rogerKapp.
da quando il mondo è smart sinceramente e diventato più schifoso....

iw2bsf

io li chiamo (ma attenzione in modo affettuoso !)  la "generazione Baofeng"  ...hi hi :-)


IU0DVA

Vorrei dire la mia su questa discussione:
Ho notato che quando ci vedono in giro con le nostre radio,sia portatili che mobili le tre domande ricorrenti sono:
Che vi dite?
Parlate con i camionisti?
Ascoltate la polizia?
Ecco,questo perché spesso veniamo scambiati per  CB,premetto,non ho nulla in contrario,sono anche io figlio della banda cittadina,ma c'è ancora un po' di ignoranza (passatemi il termine),e si fatica a far capire la differenza.

Tempo fa parlai con un ragazzo che avrebbe voluto prepararsi agli esami,ed io con gioia gli feci dono dei miei appunti,quelli per cui sono stato promosso,tanto che quando fu il periodo per il quale lui avrebbe dovuto fare la domanda di assunzione agli esami lui si tirò indietro dicendo queste testuali parole:
"in fondo che lo faccio a fare l'esame,questo è un hobby per pensionati",ecco io rimasi sbalordito da queste frasi di circostanza,al che gli chiesi di restituirmi gli appunti,affinché un'altra persona ne avrebbe giovato.

Questo purtroppo è il mondo che ci circonda,basterebbe poco ad informarsi per capire quanto sono stati importanti e lo continuano ad essere i radioamatori

antonio76

Purtroppo di discorsi del genere ne ho sentiti tanti, comunque molta gente parla senza sapere e sopratutto non hanno passione per la radio, con quei tipi taglio subito corto. Ci è stata gente invece che mi ha dato tanta soddisfazione, ascoltando con interesse e documentandosi. Uno di questi oggi si chiama IU7GTM.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


IZ8XOV

Citazione di: IU0DVA il 29 Marzo 2016, 18:39:37

Tempo fa parlai con un ragazzo che avrebbe voluto prepararsi agli esami,ed io con gioia gli feci dono dei miei appunti,quelli per cui sono stato promosso,tanto che quando fu il periodo per il quale lui avrebbe dovuto fare la domanda di assunzione agli esami lui si tirò indietro dicendo queste testuali parole:
"in fondo che lo faccio a fare l'esame,questo è un hobby per pensionati",ecco io rimasi sbalordito da queste frasi di circostanza,al che gli chiesi di restituirmi gli appunti,affinché un'altra persona ne avrebbe giovato.


La gente ama giudicare gli altri, è uno sport molto diffuso così come fermarsi alle apparenze e generalizzare. Anch'io ho raccontato a dei miei colleghi di lavoro che faccio il radioamatore, le considerazioni sono state disarmanti del tipo: che divertimento c'è? Non fate prima con Facebook? Perché non vi telefonate invece di buttar soldi? Solo un mio collega più anziano che da ragazzo faceva il Cb si è complimentato dicendo agli alti che erano lontani anni luce dal comprendere.

Ma il problema più grande non è tanto a chi non gli frega del ns hobby, io a mia volta me ne frego di loro! Che restassero pure sui loro Social. Il vero problema sono quelli che non sanno fare i radioamatori, in questi giorni ho ascoltato delle liti in 40 metri con una bassezza e una perdita di stile da far rivoltare Marconi nella tomba.

Il vero problema è la cattiva deriva che sta prendendo il ns hobby, specie su alcune bande.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio76

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


IU0DVA

Michele hai perfettamente ragione,per quanto mi riguarda la penso esattamente come te
Purtroppo anche tra noi radioamatori si sta davanti la radio e ci si manda messaggi whatsapp oppure si naviga su Facebook tralasciando il filo del qso.

Io  abito a Roma e devo dire che ci sono dei qso a dir poco raccapriccianti,e gli argomenti sono veramente poco utili(per usare un eufemismo) io intervengo molto poco o quasi mai mai in quanto non trovo interesse in merito.

Fabio

iw2mur

Citazione di: IZ1PNY il 28 Marzo 2016, 06:38:38
Ci saranno molti ritargati anche.

Io lo fui, ed a volte si leggono di richieste di info sul rinnovo dopo anni di dormienza, nel mio caso, estero.
Per i nuovi, speriamo che facciano cose nuove e esperimenti di natura diversa, se fanno quello che hanno fatto altri e sempre le stesse cose, non apporteranno nulla; vedasi spedizioni su zone dove c'erano stazioni già montate e resort di alloggi, altro che avventura e montare di notte sotto la tempesta, oltre che pagati dalle associazioni, tutto poi per fare cq cq cq dal comodo tavolo e caffè caldo.

La gioventù porterebbe a sperimentazioni più performanti in vetta e dove gli adulti non riescono, trasmissioni magari via acqua, palloni aerostatici ancorati, trovare sistemi di tx innovativi; non certamente ripetere quello che da decenni hanno già fatto altri e negli stessi modi.
Infatti, io ero IW2MUR ora IU2FZA

Gli interessi negli anni cambiano, si aggiungono altri hobby ed altre priorità, arriva però un giorno in cui ti rendi conto che un vecchio hobby ti manca... chiedi un nuovo nominativo e torni in radio, nuovo nominativo,vecchio OM

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk



IZ8XOV

Citazione di: IU0DVA il 29 Marzo 2016, 20:04:53

Io  abito a Roma e devo dire che ci sono dei qso a dir poco raccapriccianti,e gli argomenti sono veramente poco utili(per usare un eufemismo) io intervengo molto poco o quasi mai mai in quanto non trovo interesse in merito.

Fabio

Il problema fondamentale è che i primi radioamatori erano degli sperimentatori, me ne accorgo facendo Qso con Om della vecchia guardia che fanno passaggi brevi e la girano subito su tecnica ed esperienze. Altri al contrario vivono nella radio solo un mezzo per farsi 4 chiacchiere tralasciando totalmente l'aspetto tecnico. A ciò si aggiunge il basso livello di educazione che a volte finisce in risse e offese che fanno davvero cadere in basso la figura del radioamatore.

Io trovo che farsi 4 chiacchiere ci possa anche stare in un contesto regnato dall'interesse, anche senza auto costruirsi nulla, giusto per discutere della materia.

Premesso che non faccio distinguo tra chi ha fatto l'esame e chi ha avuto l'esonero, ma oggi una marea di Om ha avuto la patente senza esami e senza studiare, magari si sono diplomati 20 anni fa e sono poco aggiornati. Si trovano proiettati in un mondo tecnicamente complesso di cui spesso sanno poco ne tantomeno si preoccupano di capire di più (tempo fa un Om mi ha chiesto quanti radiali dovesse mettere sotto al suo dipolo), segno che un libro non lo aveva mai aperto.

Una volta esisteva la Cb dove si parlava di tutto e si faceva esperienza, poi c'erano le gamme amatoriali dove a quei tempi per legge si discuteva solo di tecnica anzi c'era un organo di ascolto che se andavi fuori tema ti faceva la multa!! Cosa che è durata fino a tutti gli anni 80, poi la situazione si è ammorbidita a dismisura con le conseguenze che tutti vedono.

Io non critico nessuno perché anni fa ero a zero quindi non mi faccio maestro però un minimo di interesse e un po di studio sarebbero importanti proprio per curiosità personale e passione di capire le cose basilari e le regole di comportamento in frequenza.

Il problema è che a volte quelle regole non le rispettano anche radioamatori che hanno la patente da anni il che lascia molto a desiderare (basta ascoltare cosa succede a volte in 40 metri o su alcuni ripetitori).

Tutto ciò per chi ama quest'hobby e ne rispetta le regole è molto demoralizzante.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


plotino

beh in ogni caso c'è di che andarne fieri! anche io mi associo alla nuova schiera "giovane" diciamo...  :grin:

sono OM dal 2012, non appena scoprì che non era più obbligatorio l'esame di telegrafia,
si lo ammetto con un po' di ritardo diciamo in quanto non lo era più dal 2007/08 mi pare...

in 6 mesi ho messo su la mia stazioncina HF, la vera passione...  cq

ovviamente anche io son passato per la gavetta del CB/11 m a cui è seguito oltre un decennio di stop,
ed ora eccoci qui,

a mio modesto parere coltiviamo l'hobby più nobile e completo:
- competenze e conoscenze tecnico/scientifiche a 360°,
dalla fisica, all'elettronica/informatica passando per la meccanica e la muratura...  :mrgreen:
- conoscenze legislative
- conoscenze linguistiche
- sperimentazione
- possibilità di attività all'aperto a contatto con la natura
- utilità sociale, dalle attività di supporto nelle manifestazioni di qualsiasi carattere, al volontariato e soccorso...

nessun altro hobby è paragonabile al nostro!

buonanotte!
'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Pieschy

Mi spiace dell'esperienza avuta da Fabio (il discorso appunti e poi mancato esame).
La verità è che il nostro e' un hobby o meglio passione di nicchia che col tempo e con le nuove tecniche di comunicazioni (social network, smartphone, etc.) viene sempre meno considerato.

Alla fine ha ragione il buon Michele. I nuovi radioamatori o vengono dalla CB o hanno amici/parenti già OM che gli hanno presentato nel modo corretto la radio e come far radio.

Certo che anche per me, se negli anni 90 non avessi avuto lo zio da sempre OM e qualche amico CB non mi sarei addentrato nel mondo radio ed aggiungo che hai tempi non c'erano tutti sti fb,twitter,smartphone etc.

E' l'evoluzione o invuluzione. Oggi ovviamente un ventenne che non sà niente di radio puo' dire: ma chi me lo fà fare studiare e parlare in radio con 4 vecchi tutti uomini mentre apro la chat e chatto con una bella donzella? Da un certo punto di vista come dargli torto?

Sembra banale ma come diceva il noto attore "la patata tira". Negli anni 80/90 in CB c'era ancora un discreto numero di donne e ricordo anche di averne incontrate di persona anche carine e giovani. Oggi in 2 anni di radiantismo se ho parlato 2 minuti con due operatrici a loro volta mogli di altri OM è tanto. Rifletteteci non e' una riflessione stupida e per chi non ha la vera passione per le onde è anche uno dei motivi perchè l'ignorante (nel senso che ignora la materia) se gli dici radio=camionisti quindi perche' sbattersi :-)

Posso e fin quando me lo consentite aggiungere molto altro. Le normative per accedere legalmente al mondo radioamatoriali sono vetuste ed esagerate. Non devo essere un prof di elettronica per usare un bibanda portatile, non devo aspettare un'anno per fare un'esame, non devo farcire i qso ad ogni passaggio di nominativo mio e dei corrispondenti o meglio "non si dovrebbe".

Aggiungo e qui mi tireranno in tanti le orecchie che la radio e' un modo per socializzare, fraternizzare...non tutti sono interessati al condensatore alla bobina all'autocostruzione o altro.

Insomma ci mettiamo anche del nostro ad allontanare eventuali potenziali interessati al nostro mondo ed aggiungo (sperimentato sulla mia pelle) che i nuovi OM sono spesso trattati da "pivelli" da alcuni operatori che sol perchè hanno più esperienza tecnica ed anni di patente "snobbano" i nuovi.
Insomma ci si autoghettizza , ci lamentiamo che sono in pochi i nuovi, ma poi a molti piace questa idea di "casta" o peggio discriminano i neofiti malgrado patentati ed autorizzati.

Torno brevemente al punto esame/licenze. Visto che abbiamo relativamente poche fette di frequenze a noi assegnate e per nostro esclusivo uso...vista la generazione baofeng (mi piace il termine) che senso ha rompere gli zabadei con nozioni pesanti di elettronica ed elettrotecnica a chi non e' minimamente interessato e magari molto più educatamente di alcuni OM preme solo il PTT per scambiare 4 chiacchere?

Che poi tanto e lo sappiamo tutti dalle HF in su i pirla con tanto di patente sono sempre esistiti e sempre esisteranno.

Quindi se sommiamo tutti questi fattori fra leggi, esami,tecnicismi, discorsi, comportamenti (fortunatamente di pochi) discriminatori etc. a chi non ha la radio nel dna la passione neanche comincia anzi... ci prende come un gruppetto di pensionati sfigati che non hanno meglio da fare.

Io non sono ne giovane ne anziano (43 anni) ma se dovessi immaginarmi totalmente asciutto (cioè  senza aver fatto la CB, avere avuto amico e parente radioamatore) semplicemente usando lo scanner...beh per quello che si sente in giro rivenderei anche lo scanner dopo un mese...altro che diventare OM!

Esempio personale...il mio carissimo amico (uno dei pochi) dopo averlo introdotto nel mondo radioamatoriale...l'ho convinto a far la patente (Ingegnere Elettronico ovvio che patente per titoli senza azzi) comprammo insieme i portatilini...beh lui dopo un mese di ascolto lo regalo' a suo padre ex marittimo che lo utilizza come scanner per ascoltare le comunicazioni in banda nautica...e lui ne si ricompro' l'apparato ne mai richiese più nominativo ed A.G. ed ha la patente! Mi disse che per quel mese, per i discorsi che sentiva e le varie interferenze...quel mondo non gli piaceva quindi neanche a sbattersi a mandare raccomandate e pagare i 5 euro se la cosa lo ha quasi "shockato". E ripeto ha in tasca la patente OM.

Negli US la cosa e' un po' diversa e lo dico per esperienza. Li' per l'olografia del territorio ci sono vaste aree non coperte dalle reti cellulari quindi in molte aree sperdute la gente ha la stazione OM anche solo per le "emergenze" o per cominicare col vicino di casa ...il primo a 10 km in linea d'aria. E li' caproni per quanto siano le leggi le osservano quindi hanno tutti regolare patente e nominativo ...ma non per farsi il DX (poi magari scoprono potenzialità e li fanno) ma per quanto sopra. Quindi i dati US andrebbero analizzati qualitativamente e non solo quantitativamente.

Ok mi fermo qui :-)
73 a tutti
Pietro

IZ1PNY

E caro amico Pieschy, leggo e confermo certe cosette.
Per gli U.S.A., parallelo dell' Australia, distese e zone poco servite, ivi hanno fatto scuola via radio ed inventato la famosa antenna verticale da mobile efficientissima.