Menu principale

RADIO CB e FUTURO

Aperto da mirkopastarini, 26 Febbraio 2016, 09:48:32

Discussione precedente - Discussione successiva

mirkopastarini

Buonasera a tutti,
Sono qua per parlare di questo prodotto, premetto che adoro questo oggetto, mi ha sempre divertito parecchio e continua a divertirmi, ma purtroppo più passa il tempo più mi accorgo che gli utilizzatori sono sempre meno.
Vorrei farvi alcune domande, base di discussione per scambiare con voi opinioni sul compagno di viaggio:

RADIO CB

1. Chi di voi utilizza ancora questo oggetto?
2. Qual è il suo utilizzo ad oggi?
3. Cosa dovrebbe avere il CB "del futuro" per ripartire ad essere un "compagno di viaggio"?

Spero di potermi divertire qua con voi.
Mirko

iw2mur

Diciamo che il cb è come usare il cavallo come mezzo di trasporto, quando c'è stata una valida alternativa, è stato rimpiazzato

Sai meglio di me che oggi per comunicare ci sono mezzi più efficaci ed economici, quindi lo scopo iniziale che ha portato tanti verso questo hobby, oggi non ha più la stessa logica, visto che con internet fai 100 volte di più

Rimarrà un ' hobby di nicchia, ma sei sicuro che questo sia un male? Io direi proprio di no

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

fochi

CIAO!

1° IO LO UTILIZZO

2° UNA PASSIONE UN HOBBY !

3° NIENTE ! DEVE RIMANERE UN CB  !

io la vedo così  :-D

Ciao Ragas

cherubenzo

Citazione di: iw2mur il 26 Febbraio 2016, 12:33:02
Sai meglio di me che oggi per comunicare ci sono mezzi più efficaci ed economici, quindi lo scopo iniziale che ha portato tanti verso questo hobby, oggi non ha più la stessa logica, visto che con internet fai 100 volte di più
Rimarrà un ' hobby di nicchia, ma sei sicuro che questo sia un male? Io direi proprio di no

Condivido appieno: è un discorso complesso, nel mio caso iniziato 30 anni fà (ho 53 anni) quando mi chiudevo dentro la mitica 500  munita di un "frustone" a centro tetto ed andavo "in alto" a parlare sulle allora affollatissime frequenze della 27Mhz.... a Roma c'erano tantissime persone molte delle quali purtroppo maleducate che, unitamente ad altri problemi mi hanno fatto perdere l'amore per questo hobby.
Ovviamente allora era molto piu' attrattivo non essendoci ne' la telefonia mobile, ne il web, e pochi canali tivvù.
Ma l'amore per il mondo radio è rimasto, per cultura e curiosità personale ho letto tanti testi/articoli riguardanti la tecnologia (non solo radio) dagli albori della civiltà ad oggi, e mi sono reso conto che i nostri avi sono stati veramente IMMENSI nello scoprire tutto ciò che hanno scoperto, con le limitatissime risorse dell'epoca.
Ho perso completamente, invece, il gusto di vedere i programmi televisivi e anche per "usare" il tempo derivante alla soglia dei 50 anni sono diventato un "radioamatore", almeno sulla carta poichè per esserlo seriamente servono anni di pratica; ma non ho fretta..... ed oltre all'apparato HF non ho potuto fare a meno di riacquistare qualche (ad oggi sono otto) apparato CB d'occasione in memoria dei vecchi tempi, che mi consentono di trascorrere piu' di qualche minuto di piacevole conversazione, alternando il tempo libero serale alla sala lettura ed a un pò di navigazione sul web.
La banda CB DEVE sopravvivere, poichè è accessibile a tutti e oltremodo libera da tanti tecnicismi e rigidezze tipiche del mondo radioamatoriale (non me ne voglia nessuno, non è assolutamente un critica) ma come tu dici, il numero degli appassionati è veramente esiguo, anche se in soli 3 anni ho notato una piccolissima ma positiva inversione di tentenza..... non per niente stò meditando di installare uno degli apparati nella mia autovettura, antenna su base magnetica, da portarmi appresso ed usare nelle sporadiche gite fuori porta.
Per me la CB non morirà mai,  ci sono poche persone che parlano sulle frequenze (almeno in città) ma molte altre che sono comunque in ascolto...... ma devi essere un sentimentale  :amore: per non mollare e continuare ad appassionarti a questo mondo.
:mrgreen:
...infinite cose da fare in così poco tempo...

iw2mur

Citazione di: fochi il 26 Febbraio 2016, 12:49:05
CIAO!

1° IO LO UTILIZZO

Ciao Ragas
Certo, ma di sicuro hai bisogno di interlocutori con cui parlare, se abiti in città non mancheranno, se abiti in paesini fuori città inizia ad essere raro trovare persone con lo stesso hobby ed il motivo è che i giovani sono interessati ad altro, tanti iniziano sulla 27 poi proseguono sulle bande

IZ1PNY

Quando nacque, era un sistema di socializzazione.
Oggi con i sistemi di rete e cellulari, diventa di nicchia, per il  materiale da acquistare, impianto, autorizzazioni, efficienza, poca utenza in certe zone pari a zero, non c'è magari voglia di cimentarsi; anche per la mancanza di privacy cosa che altri sistemi danno meglio ad interim.

Se vuoi fare radio, OK la CB, ma serve la patente di Radioamatore, molteplici possibilità non ristrette, allargando l'interesse.

carlo_forever

Non c'è assolutamente nessun futuro perché non ci sono più le stesse persone.
Un apparecchio CB è un apparecchio CB. Non è obsoleto, come molti dicono, poiché fa ciò per cui è stato progettato. Ma non è nemmeno una chat, un social network, un telefono, e non fa i giochini.
Io vedo giovani e meno giovani che, con in mano i loro 'smartphone' (telefoni scaltri, trad. alla lettera), passano tutto il giorno a "dare la benedizione del papa", come dice mio figlio, cioè a fare un segno di croce con due dita per seguire il flusso di whatsapp continuo e inarrestabile.
Il "baracchino CB" era una radio, non era poco e non era tanto, ma una radio. Negli anni '70 e '80 i radioamatori avevano attacchi continui di puzza sotto al naso per i CB, e non sapevano cosa avrebbero perso!
Le persone di allora non passavano la giornata a dare la benedizione, ma cercavano di comunicare qualcosa con qualcuno, mettendo in gioco se stessi, sia "on-line", sia investendo tempo, denaro e conoscenze in attrezzatura, quindi evolvendosi. La CB era il trionfo dell'uguaglianza sostanziale e della diversità personale, era una metafora della vita vera.
Internet è la vittoria finale del piattume viscido in cui vivono milioni di esseri umani che non si rendono conto di aver barattato la propria umanità con una supposta uguaglianza, che tale poi non è.
I radioamatori resisteranno un po' di più, dato che c'è in gioco anche lo studio dei fenomeni, ed è una sorta di confraternita che attira di più.
In generale ho poca fiducia.
E lo dico da collezionista di pezzi CB, io accarezzo una radio e mi immagino cosa possa essere passato per le sue bobine, le speranze di un ragazzino, i sogni di un adolescente, i rimpianti di un vecchio, i sacrifici di una mamma, gli sforzi disumani di un lavoratore in proprio per non essere spolpato vivo dagli avvoltoi della repubblica, i vaneggiamenti di un porco che per fortuna non stuprava le donne ma si limitava ad insultarle... Umanità.
Guardate cosa contiene una chat di oggi... Banalità.

Carlo.

Ps: chi come me lo ama, continui ad usarlo, mi raccomando!
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

pirata_62

73

moooose

appartengo alla generazione che, ragazzina, modulava sulla 27 per la quale eravamo ghiringhelli.
me ne sono allontanato per cambio di interessi, di vita, di città, ma soprattutto per stanchezza nei confronti di un ambiente che diveniva passo passo il reame di alvaro vitali.
anni dopo ho fatto bcl.
e poi quest'anno è tornata la voglia di radio: ho comperato uno scanner, poi un ricevitore, ho costruito 5 dipoli, una rybakov, due un-un e tre balun, e poi ho deciso di non essere solo 'orecchie pelose' ma di riprendere in mano un mike. tutto in quattro mesi. tre settimane fa ho comperato un lincoln II.
c'è poca gente sulla 27 e io non abito in città. però, però, il fascino e la bellezza di un qso per me è rimasto tale. a novembre farò l'esame per OM, ma un posto per la 27 rimarrà.
è solo la mia storia personale... ma un contatto via radio non è un contatto via facebook.

antonio76

Io lo utilizzo solo in estate,quando si apre la propagazione,a livello locale ormai non ci sta più nessuno. Purtroppo come già e stato detto la banda C.B. non ha futuro,vuoi per mancanza di interesse,vuoi per utilizzo di altre tecnologie.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ8XOV

Secondo me c'è da distinguere tra le mode e il fascino. La banda Cb quando la frequentavo io negli anni 80 era fondamentalmente uno strumento di aggregazione molto diffuso tra i ragazzi in un'epoca nella quale internet non aveva fatto ancora la sua comparsa. La banda Cb era comunque anche una banda di grandi sperimentazioni e Dx ed ha dato le basi a moltissimi radioamatori che dopo quell'esperienza hanno conseguito la patente.

Oggi le cose con internet sono cambiate ma la banda Cb rimane sempre una valida palestra ed un modo per conoscere la parte alta dello spettro Hf. Da quanto ne so la banda Cb non è affatto morta anzi c'è un ritorno di fiamma da parte di molti ex che dopo essere divenuti radioamatori hanno sentito il fascino del passato.

Molti hanno conservato i loro "baracchini" e tuttora li fanno funzionare. Ho spesso sentito radioamatori che si ritrovano con vecchi amici e a volte hanno addirittura riformato le vecchie ruote locali.

Io invece ho abbandonato questa banda a favore di quelle amatoriali e non so se ritornerò a frequentarla. Oggi i freebanders iniziano spesso con Lpd e Pmr ma la banda Cb essendo parte dello spettro Hf offre delle caratteristiche uniche che altre bande non hanno ossia sia il Qso locale che il Dx e quando si apre la propagazione questa banda consente di collegare tutto il mondo con mezzi semplici.

73's - Michele (Alfa Mike ai tempi della Citizen Band).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

mirkopastarini

Buongiorno a tutti,
che bella discussione che si è creata, anche se in tanti di voi "leggo" una certa nostalgia...
Comunque penso sia un oggetto favoloso, che ci permette di "chiacchierare" guidando senza che la polizia possa dirci nulla, perchè anche se è vero che il cellulare ha "soppiantanto" il CB ricordiamoci che l'utilizzo del cellulare alla guida è vietato dal codice della strada.
Penso che alcune "modifiche" al nostro amato CB possano permettere a tutti noi di riprendere ad usarlo come "compagno di viaggio".
A mio modestissimo parere i problemi che vedo maggiormente sono:
- Installazione
- Tassa Annuale (è bassa 12€,  ma non ha senso)
- Portata, i 5Km sono spesso "limitanti"
Voi cosa ne pensate? cosa migliorereste nel CB attuale?
Mirko

pirata_62

73

fochi

Citazione di: iw2mur il 26 Febbraio 2016, 12:56:36
CIAO!

1° IO LO UTILIZZO

Ciao Ragas
Certo, ma di sicuro hai bisogno di interlocutori con cui parlare, se abiti in città non mancheranno, se abiti in paesini fuori città inizia ad essere raro trovare persone con lo stesso hobby ed il motivo è che i giovani sono interessati ad altro, tanti iniziano sulla 27 poi proseguono sulle bande

Io abito in un paesino lontana dalla città ! Non sono un cinquantenne ma ne ho 30! Onestamente pure io pensavo che non ci fosse più nessuno!! invece  la sera trovo sempre gente non come in passato naturalmente .
Dalle mie parti ci sono molti fuoristradisti (io compreso) sulla jeep difficilmente manca il cb  , posso dire che molti giovani  età 19 a 25 che conosco si sono appassionanti alla radio proprio così .
Dai un minimo di speranza  :up: :up:

IZ8XOV

Citazione di: mirkopastarini il 26 Febbraio 2016, 15:58:41
Buongiorno a tutti,
che bella discussione che si è creata, anche se in tanti di voi "leggo" una certa nostalgia...

Ciao Mirko, personalmente non provo nessuna nostalgia se non per il fatto che avevo parecchi anni di meno e tanti sogni nel cassetto ma per me l'abbandono della banda Cb ha rappresentato un'evoluzione nel diventare radioamatore e fare delle esperienze diverse. Potrei rimettere in sesto una stazione Cb anche domani ma onestamente non mi interessa, è un capitolo del passato che mi porta spesso a discutere con amici ma che non riprenderei attualmente.

Il problema per cui le bande Cb non hanno affluenza come anni fa è perché una buona metà dei Cb dell'epoca sono diventati radioamatori ed altri crescendo hanno messo su famiglia e hanno abbandonato senza che vi fosse un ricambio generazionale poiché il Cb stava ai ragazzi di allora come internet sta a quelli di oggi e quindi la catena di è parzialmente fermata (sottolineo parzialmente).

Però vedo che nel forum la Cb attrae ancora tanta gente e tanta non l'ha mai abbandonata, dalla mia posso solo farvi i migliori auguri di vivere delle belle esperienze su questa magnifica banda.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

orsodelbosco

Discutere ora se la CB è morta, oppure è in coma oppure morirà o scomparirà per sempre non appena l'ultimo baracchino abbia esalato l'ultima portante è come parlare del sesso degli angeli.
Nel silente panorama di molte antenne ancora in vista e molte se ci fate caso sono nuove.... il fuoco cova sotto la cenere!
C'è da sottolineare una nuova moda invece che si và diffondendo sempre più che è quella dell'utilizzo di apparati da OM  per chiacchierare in 27mhz.  Qualcosa non quadra, sempre più persone fanno l'esame , si sobbarcano una discreta spesuccia per l'acquisto di apparati professionali e si piazzano in CB . Probabilmente il recitare la "giaculatoria di rito"*ogni pochi minuti , porta poi a  molti la voglia di ridiscendere sulla "terra" per poter parlare liberamente e senza "orpelli barocchi" da recitare. Ergo , non affanniamoci a recitare de profundis frettolosi, la 27 stà sempre lì , rifugio di varia umanità , di appassionati , curiosi sperimentatori , smanettoni e chi più ne ha più ne metta. Da considerare in tutto questo panorama , oltremodo la lenta scomparsa di alcune riviste tecniche , alcune delle quali di alto livello. Questo sì , un segnale preoccupante poichè determina nei più ( giovani) un disinteresse apatico e una scarsa voglia di scoprire o studiare teorie tecniche ben precise. Il calo qualitativo dei nostri istituti tecnici ridotti a parcheggio  lo dimostra appieno . Da parte mia , da quel che vedo ( lo smiter)  e sento , di gente ce n'è , certamente non come nei tempi feroci ma c'è . Ora un QSO tranquillo a distanza si può fare , prima , ti richiedevano per l'eccezionalità , lo scambio di QSL.  Resterò sempre in 27 , finchè potrò , non la lascierò mai... sentinella fedele dell'etere libero.

73 a tutti!

JulioMN

Per ripartire dovrebbero togliere il limite dei 5W! La 27 si riempirebbe in 6 mesi!

TITANO

Penso che la cb abbia avuta questo declino,principalmente perche' oggi ci sono tante altre tecnoligie .Mentre con la CB il problema principale ,un po per tutti ,era sempre quello che si partiva per raccimolare i soldi della stazione,poi si comprava il tutto ,ma poi andava a finire che spesso l'antenna sopra o per il TVI o per altri motivi non si installava e si ricadeva a mettere la classica boomerang o similari da balcone che non dando quelle prestazioni come n antenna da 5/8 sopra ,si finiva nel breve tempo per chiudere tutto in cantina,o si vendeva il tutto nell'arco di poco tempo.

Personalmente sono tutt'ora CB e sono contentissimo di esserlo. Qui nelle mie coordinate la sera c'e spesso un bel gruppeto ,anche se non sempre,, di amici per fare 2 chiacchiere.Onestamente non ho mai pensato ad altro ,se non alla CB. 
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

iw2mur

Citazione di: IZ8XOV il 27 Febbraio 2016, 20:40:00
Citazione di: mirkopastarini il 26 Febbraio 2016, 15:58:41
Buongiorno a tutti,

Ciao Mirko, personalmente non provo nessuna nostalgia se non per il fatto che avevo parecchi anni di meno e tanti sogni nel cassetto ma per me l'abbandono della banda Cb ha rappresentato un'evoluzione nel diventare radioamatore e fare delle esperienze diverse. Potrei rimettere in sesto una stazione Cb anche domani ma onestamente non mi interessa, è un capitolo del passato che mi porta spesso a discutere con amici ma che non riprenderei attualmente.

Il problema per cui le bande Cb non hanno affluenza come anni fa è perché una buona metà dei Cb dell'epoca sono diventati radioamatori ed altri crescendo hanno messo su famiglia e hanno abbandonato senza che vi fosse un ricambio generazionale poiché il Cb stava ai ragazzi di allora come internet sta a quelli di oggi e quindi la catena di è parzialmente fermata (sottolineo parzialmente).

Però vedo che nel forum la Cb attrae ancora tanta gente e tanta non l'ha mai abbandonata, dalla mia posso solo farvi i migliori auguri di vivere delle belle esperienze su questa magnifica banda.

73's - Michele
Idem per me, anni bellissimi, tante persone conosciute ed alcune diventate amiche, non era tutto rose e fiori... non lo era proprio per niente! Troppi amplificatori non lineari, troppi baracchini scacciavitati, troppi bimbiminkia, troppi "fuori di testa" alla fine, per un motivo o per l'altro, c'era sempre una rottura di balle, fino al giorno in cui "ho detto basta" e sono passato ad altro

Niente dura per sempre, neppure Facebook potrà sfuggire a questa regola, una cosa è  certa, indietro non si tornerà mai e da una parte è un bene!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Rommel

Salve a tutti.

Per me la ricetrasmissione è uno dei miei tanti hobby.
Essendo appassionato di elettronica, vedo il baracchino più come un circuito elettronico inscatolato che come un elettrodomestico riservato ad un uso specifico.
Il mio piacere di utilizzarlo di tanto in tanto per fare 4 chiacchiere va di pari passo con il piacere di sentire che il circuito elettronico (molto più semplice costruttivamente rispetto ai tanti mezzi di comunicazione odierna) funziona ancora bene.

Anche se non sono certo se la cosa potrebbe avere qualche effetto positivo, io liberalizzerei tutta la frequenza da 26.000 a 27.999. Per liberalizzazione intendo: nessun obbligo di presentare moduli, nessuna tassa da pagare, nessuna limitazione sul tipo di antenne da utilizzare e magari qualche limite di potenza per non esagerare (di sicuro molto superiore ai 5W) mentre invece porrei limiti, oltre una certa potenza di trasmissione, delle armoniche o spurie che si possono emettere. Secondo me non si può trasmettere su un canale ed occuparne 40 con gli "sblateri".

Se una ricetta di questo tipo portasse a qualche risultato, riaccendendo in parte l'interesse per questa banda, non sarebbe male che le case produttrici riprendano ad investire sull'innovazione di questi apparati.

Quello che mi piacerebbe poter raggiungere (cosa che probabilmente sarà impossibile) è riuscire a diminuire progressivamente le potenze di trasmissione senza diminuire la portata. Quindi una cosa di questo genere si potrebbe ottenere mediante innovazioni sia sui ricetrasmettitori sia sulle antenne.

Un conto è collegare tutto il mondo con una direttiva ed un lineare da 1 KW, un altro conto è fare la stessa cosa con 1W senza l'uso di ponti ripetitori. Quindi un sistema ricevente in grado di annullare completamente tutto il QRM presente, di annullare tutte le influenze di frequenze adiacenti e non, che impediscono la perfetta ricezione.
Che dire ... un'utopia.

Saluti a tutti da Alberto

IZ8XOV

Citazione di: Rommel il 28 Febbraio 2016, 00:29:02

Un conto è collegare tutto il mondo con una direttiva ed un lineare da 1 KW

Per molti questa è l'unica concezione della radio e ti assicuro che per alcuni 1 Kw è Qrp  :shhhh:

Velox

Per i ragazzi il PC con la rete è come una CB "evoluta" e non se ne rendono conto anche perchè non hanno avuto modo od occasione di conoscere la 27.
In fondo, come una volta c'era il canale  in  cui si giocava a scacchi e quello in cui si facevano le   battaglie navali,   adesso ci sono in rete le "stanze" ove...si continua a giocare.
Rispetto alla CB  con il PC nei ragazzi però manca la componente tecnica che ognuno di noi acquisiva, spesso a proprie spese ( finali bruciati) e che occupava una buona parte di tutto il passatempo, spesso alla spasmodica ricerca di un segnalino in più.
Velox

IZ1PNY

Citazione di: fochi il 27 Febbraio 2016, 19:05:25
Citazione di: iw2mur il 26 Febbraio 2016, 12:56:36
CIAO!

1° IO LO UTILIZZO

Ciao Ragas

Io abito in un paesino lontana dalla città ! Non sono un cinquantenne ma ne ho 30! Onestamente pure io pensavo che non ci fosse più nessuno!! invece  la sera trovo sempre gente non come in passato naturalmente .
Dalle mie parti ci sono molti fuoristradisti (io compreso) sulla jeep difficilmente manca il cb  , posso dire che molti giovani  età 19 a 25 che conosco si sono appassionanti alla radio proprio così .
Dai un minimo di speranza  :up: :up:

Esatto, poca spesa, no esami, no sapere di tecnica, compri, monti, paghi e parli.
Diciamo che non impegna, fa gruppo ed è economico, oltre che diretto mezzo/mezzo.

carlo_forever

Il PC è molto più trasparente (paghi, prendi, monti e va). Il CB ha bisogno dell'antennista che ti monta l'antenna, risente della propagazione, ha bisogno di un certo manico (Tizio riesce a fare un DX, Caio no). Ecco perché il CB è uguaglianza sostanziale e unicità personale, non appiattisce, ma da spessore.
Oggi si cerca il pecoreccio anonimato e l'omologazione. Oggi ci vuole: l'orecchino, il tribal tatuato sul braccio, le braghe sotto al culo, ma di Dolce e Gabbana, il cellulare smart phone sempre in mano e il piercing al sopracciglio.
Per le donne, piercing all'ombelico, brillantino falso come un bagarone di rame al naso, farfalla tatuata in posti sexi, critta in giapponese (che di solito significa "io sono una zoccola" ma che lei crede significhi "sono forte coi forti e debole coi deboli".
Il CB rende bene a chi non manca di materia grigia, chi è sotto il minimo ci si perde!...
Non credo che importi molto delle 12 Euro di tassa, gli Italiani sono dei pecoroni che non dicono un accidente se un bollo di una Punto costa 200 Euro...
5 Watt di potenza sono anche troppi, nel senso che, di solito, vengono colpiti i lineari dei camionisti, e o trovo giusto, in casa non ho notizia che sia mai stata comminata una sanzione a nessuno per il lineare...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

fochi

Citazione di: TITANO il 27 Febbraio 2016, 22:56:50
Penso che la cb abbia avuta questo declino,principalmente perche' oggi ci sono tante altre tecnoligie .Mentre con la CB il problema principale ,un po per tutti ,era sempre quello che si partiva per raccimolare i soldi della stazione,poi si comprava il tutto ,ma poi andava a finire che spesso l'antenna sopra o per il TVI o per altri motivi non si installava e si ricadeva a mettere la classica boomerang o similari da balcone che non dando quelle prestazioni come n antenna da 5/8 sopra ,si finiva nel breve tempo per chiudere tutto in cantina,o si vendeva il tutto nell'arco di poco tempo.

Personalmente sono tutt'ora CB e sono contentissimo di esserlo. Qui nelle mie coordinate la sera c'e spesso un bel gruppeto ,anche se non sempre,, di amici per fare 2 chiacchiere.Onestamente non ho mai pensato ad altro ,se non alla CB.

:birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

IZ8XOV

Per me non c'è nulla di paragonabile alle onde radio, anch'io uso internet da anni e mi piacciono i Pc per ciò che offrono ma le onde radio non si frequentano per moda ma per fascino, anche se c'è meno traffico torna relativo, le esperienze si fanno ugualmente. Anzi una banda meno congestionata è una banda più pulita.

73's - Michele

Tony.free

qui in terra transilvana gli RTX CB in auto sono diffusi come l'autoradio e vengono usati come supporto al traffico.......in caso di incidente si avvisa chi è in arrivo che sulla strada X c'è una coda, traffico con bloccaggi e avviso tra automobilisti di rotte alternative, segnalazione di autovelox ed eventuali controlli, avviso in tempo reale di arrivo di ambulanze sulla rotta "da a" in modo che le auto in ascolto possano accostare e anche per agevolare il sorpasso tra camion, per esempio, in caso di nebbia o di altri problemi.....tutti aiutano tutti e se qualcuno vuole scambiare qualche parola in relax cambia canale. In mezzo a tutto questo esiste anche lo scassamarroni ma per fortuna sono casi isolati. Anche in Italia si potrebbe usare il CB rendendolo utile come ho detto più sopra e spero che un giorno la gente capisca che la radio oltre a essere utile ti rende il fascino di lanciare nell'etere la tua voce !  :-D
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

Leopardo

con me sfondate una porta aperta!!!!   :-D :-D  conosco e uso (via!.... uso.... uso dove arriva la mia testa di legno...  :rool: :-[ :-D) le tecnologie moderne legate al PC e al Telefonino...  ma la radio.. è la radio!!!  cq  e anche nella radio, le tecnologie varie che usano il PC per i collegamenti per me sono OUT!!!  :down: (Ok logger, cluster)  Due sole vie:  grafia e fonia, PUNTO! e tanto olio di gomito!  :up:  poi giustamente ognuno la pensa come vuole... :-)
A questa passione non si rinuncia mai!

fulmine817

Una delle cause principali dello sfollamento del cb può essere anche un cambio generazionale. Per gli adolescenti degli anni 80 la novitá era il cb mentre per i giovani anni 00 tutto ruota intorno a facebook e pochissimi hanno fatto esperienze con radio pmr dove si sono veramente appassionati! La cb e il radiantismo si può paragonare al trenino elettrico quando é stato sostituito dai ragazzi degli anni 80 con i video game! Nonostante sia nato negli anni 70 é ancora forte il mio interesse per il fermodellismo e la radio anche se sto 8-10 ore al giorno davanti al pc.

iw2mur

Citazione di: fulmine817 il 28 Febbraio 2016, 19:50:37
Una delle cause principali dello sfollamento del cb può essere anche un cambio generazionale. Per gli adolescenti degli anni 80 la novitá era il cb mentre per i giovani anni 00 tutto ruota intorno a facebook e pochissimi hanno fatto esperienze con radio pmr dove si sono veramente appassionati! La cb e il radiantismo si può paragonare al trenino elettrico quando é stato sostituito dai ragazzi degli anni 80 con i video game! Nonostante sia nato negli anni 70 é ancora forte il mio interesse per il fermodellismo e la radio anche se sto 8-10 ore al giorno davanti al pc.

Bravo, hai colto nel segno, quando ho cominciato io, il computer era per pochi causa prezzi ancora proibitivi ed internet era ancora una cosa per pochi, il cb invece era più accessibile e ti permette a di comunicare con gli altri, cosa che ai tempi, un costoso computer forse ancora non permetteva, comunque non era alla portata di un quattordicenne

Anche io sono nato negli anni 70, se dico di aver visto per la prima volta un cb nella serie tv hazard, penso tu capisca a cosa mi riferisco, perchè probabilmente vale anche per te, oggi un adolescente ha altri modelli di tecnologia e di comunicazione,  io penso neppure sappiano cosa sia un cb, quindi avranno ben altri interessi

Non è detto che questo faccia morire la banda cittadina, vuol dire che saranno meno di un tempo e ribadisco quanto detto, non è per niente una cosa negativa, fra il troppo ed il niente c'è anche la giusta via di mezzo, forse è questa!

IZ8XOV

Faccio un paragone con me stesso. All'età di 12 anni in vacanza un amico portò in spiaggia due walkye talkie del papà e ci mettemmo a giocare. Girando i canali mi imbattei in una conversazione tra una barca e un utente a terra, chiamai e mi rispose la barca. Rimasi esterefatto, avevo visto le radio nei film ma la prima esperienza fu folgorante.

Se fossimo stati negli anni attuali avremmo giocato con gli smartphone e non avrei mai scoperto la radio! Quindi è del tutto normale questo cambio generazionale. Del resto chi oggi diventa radioamatore o è un ex Cb oppure è qualcuno che ha un amico o un parente che lo avvicina a questa grande passione.

73's - Michele

fulmine817

Ricordo che avevo 5 anni e i miei genitori mi avevano regalato 2 walkie talkie giocattolo della inno-hit! Anche io da quando ho cominciato a giocare mi é nata la passione! Mio cognato che ha vent anni meno di me ha la passione per i Tablet Smartphone e notebook. É una questione di quello che ci ha folgorati da piccoli e per noi nati negli anni 70 é stato molto facile venire contagiati dalla passione della radio. Il mio primo cb é stato nel 1989 mentre prima stavo ad ascoltare per ore quello che dicevano sul ch 14 cb che corrispondeva al monocanale dei walkie talkie giocattolo.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: JulioMN il 27 Febbraio 2016, 20:59:11
Per ripartire dovrebbero togliere il limite dei 5W! La 27 si riempirebbe in 6 mesi!
Ma dai.....chiunque può mettere 100 watt e non dice niente nessuno.

Sent from my LG-D855 using rogerK radioamatori & CB mobile app

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Gaspare93

Classe 1993 (forse l'ultima che si salva prima della generazione Facebook bimbiminkia) non ho facebook (mi ci sono cancellato) non guardo più tv (solo tg e commissario montalbano) poi solo radio e pc per supporto logbook propagazione ecc. Io prima fi essere om ero swl dopo aver preso la patente mi sono appassionato alla cb è una bella banda che io amo per le chiacchiere "informali"  per i dx ho tutte le hf xd

carlo_forever

Se aveste letto cosa ho scritto, avreste capito che ho detto la stessa cosa un milione di post fa. E' cambiata la gente. E' cambiato il momento. Sono cambiati i rapporti.
Chiusa la storia della CB. Certo, qualche nostalgico ci sarà sempre, e qualche camionista userà il CB per sapere quante buche ci sono sulla A3, ma la gente da Banda Cittadina non c'è più.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

trevor

'73 a tutti

rispondo alle 3 domande dell'inizio del thread:

1. Io lo uso ancora, dopo anni di abbandono
2. Ad oggi vedo due usi distinti:
2.1 per lavoro sul canale 5 in AM i camionisti lo utilizzano per info traffico (code, incidenti) e per info logistiche (come faccio ad arrivare a... Posso passare dalla SPxxx? ecc), ed io stesso ho installato un baracchino in /M con regolamentare antenna centro tetto, cosa che mi ha evitato lunghe ore di coda in autostrada.
2.2 per svago: 4 chiacchiere serali sui canali omologati, sia in AM (per i nostalgici) che in FM (per convenienza tecnica), li fanno sia "semplici CB" che OM patentati che vengono sulla 27 a fare dei QSO in totale relax, senza dover ripetere il nominativo ogni tot (beh, lo si fa anche in 27, altrimenti la ruota si incasina).
E poi c'è sempre attività DX nel "limbo" fra 27.6 e 27.8 MHz in USB...
3. "CB del futuro"... Mumble... Per utilizzo mobile vedrei bene baracchini con viva voce blue tooth e potenza legalizzata a 50W, solo FM. Per uso fisso, già con gli apparati moderni siamo messi molto bene: non sono più "scentrati" in SSB, non deviano di frequenza, avendo adottato componentistica SMD, ci sono meno "scacciavitatori" che starano ad orecchio le radio, e queste escono molto bene di modulazione senza sblaterare. Avere legalmente radio da 26-28MHz con 50-100W max sarebbe molto utile per via della rarefazione delle stazioni.

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

carlo_forever

Desideri irrealizzabili.
Poca gente = poche 12 Euro.
Vuoi potenza? Vai a dare l'esamino che passano anche gli scimpanzè, e usati i tuoi amatissimi 500 watt.
La CB poteva essere tanti anni fa un trampolino di lancio per l'attività radioamatoriale, ma la repubblica doveva tirare il collo alla gallina dalle uova d'oro, ed ha sempre costretto la CB a peripezie da Paese comunista o Africano. Ora è una banda di servizio per autotrasportatori e barche e barchette.
La legalizzazione non serve a granché, tanto non hanno mai beccato nessuno!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

sebi97

come diceva prima trevor ci sono due diverse CB, anzi... la cb vera e propria e la banda degli 11m, questo perché bisogna differenziare le 2 attività che si fanno, la prima si basa sulle comunicazioni locali e secondo me è li che sta morendo e non ci vuole molto, invece la seconda è quella in cui si fanno i collegamenti a lunga distanza su una banda che NON è la CB.

come potete vedere anche dalla mia immagine di profilo sono una nuova leva del mondo della radio e personalmente non sono mai stato in cb... devo ammettere che un paio di qso li ho fatti, ma secondo me far radio è un altra cosa e ringrazio il cielo che la banda degli 11m sta diventando una pseudo banda radioamatoriale grazie proprio al fatto che molta della gente che utilizzava la radio in modo inappropriato non utilizza più il cb, ma usa il pc.
dovete ammettere che la cb in senso stretto in questi ultimi anni ha perso la sua utilità e la maggior parte degli utilizzatori attuali sono dei radioamatori con la pigrizia di prendersi la patente (è solo pigrizia perché ora come ora la patente la prendono tutti)

se volete chiacchierare esiste il telefono (con i costi attuali non conviene nemmeno più una radio) se invece volete fare Radio con la R maiuscola allora prendetevi la patente

p.s. un ultima cosa... io non riesco a comprendere chi è radioamatore e torna in 11m per fare dx... ma se hai la possibilità di fare i tuoi collegamenti in modo legale e legittimo, perché devi fare la stessa cosa per una via illegale? certa gente non la capirò mai...  marameo

p.p.s. perdonatemi per qualsiasi voglia di ripetizioni nel mio post, ma ho scritto tutto di getto

ciao e 73 de IN3FOX
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

Alberto207

La radio è un hobby che deve rilassare e divertire, non importa in che banda o modo,ma ognuno deve trovare il divertimento e la propria soddisfazione senza danneggiare il divertimento altrui. Sento tutti i giorni sfottò dei vari schieramenti radioamatoriali:fare il pontarolo perditempo, il sacrestano di abbazie, il dxman big gunners collegando broadcast, il montanaro qrpista che non ha mai un segnale decente, il kilowattaro, il salottista dei 40/80 etc. Etc. Etc. Abbiamo un mare così vasto cui nuotare che è un peccato precludersi qualsiasi attività affine ai nostri spazi e mezzi.

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 29 Febbraio 2016, 16:20:39
La radio è un hobby che deve rilassare e divertire, non importa in che banda o modo,ma ognuno deve trovare il divertimento e la propria soddisfazione senza danneggiare il divertimento altrui. Sento tutti i giorni sfottò dei vari schieramenti radioamatoriali:fare il pontarolo perditempo, il sacrestano di abbazie, il dxman big gunners collegando broadcast, il montanaro qrpista che non ha mai un segnale decente, il kilowattaro, il salottista dei 40/80 etc. Etc. Etc. Abbiamo un mare così vasto cui nuotare che è un peccato precludersi qualsiasi attività affine ai nostri spazi e mezzi.

Hai pienamente ragione Alberto, la radio rappresenta un attimo di serenità da interporre alla vita che spesso è difficile e almeno per me la radio è una piccola oasi dove socializzare e sperimentare. C'è spazio per tutti e ognuno può divertirsi come meglio crede se non da fastidio agli altri. Purtroppo alla gente piace molto giudicare e interferire volutamente o indirettamente (penso a quei signori che per far Dx con tanti Kw fanno tabula rasa 100 Khz sopra e sotto impedendo i Qso altrui).

Purtroppo anche se quel mare è vasto come dici, in alcune situazioni è molto affollato e da luogo a scontri, a sfoggio di maleducazione e prepotenza e la cosa più assurda è che l'età media è elevata quindi ci sarebbero le basi di maturità per affrontare diversamente le cose.

Ne abbiamo già discusso varie volte, purtroppo è una storia antica.

73's - Michele

iw2mur

Citazione di: IZ8XOV il 29 Febbraio 2016, 17:31:30
Citazione di: Alberto207 il 29 Febbraio 2016, 16:20:39

Hai pienamente ragione Alberto, la radio rappresenta un attimo di serenità da interporre alla vita che spesso è difficile e almeno per me la radio è una piccola oasi dove socializzare e sperimentare. C'è spazio per tutti e ognuno può divertirsi come meglio crede se non da fastidio agli altri. Purtroppo alla gente piace molto giudicare e interferire volutamente o indirettamente (penso a quei signori che per far Dx con tanti Kw fanno tabula rasa 100 Khz sopra e sotto impedendo i Qso altrui).

Purtroppo anche se quel mare è vasto come dici, in alcune situazioni è molto affollato e da luogo a scontri, a sfoggio di maleducazione e prepotenza e la cosa più assurda è che l'età media è elevata quindi ci sarebbero le basi di maturità per affrontare diversamente le cose.

Ne abbiamo già discusso varie volte, purtroppo è una storia antica.

73's - Michele

La radio diverte e rilassa quando ci sono determinate condizioni, altrimenti si deve anche saperla spegnere senza pensarci due volte senza che la cosa infastidisca più di tanto, sopratutto non deve essere l'unico hobby. In caso contrario si devono mettere in conto anche tanti giorni in cui sarà tutto tranne che divertente e rilassante

IZ8XOV

Citazione di: iw2mur il 29 Febbraio 2016, 23:15:49

La radio diverte e rilassa quando ci sono determinate condizioni, altrimenti si deve anche saperla spegnere senza pensarci due volte senza che la cosa infastidisca più di tanto, sopratutto non deve essere l'unico hobby. In caso contrario si devono mettere in conto anche tanti giorni in cui sarà tutto tranne che divertente e rilassante

Ci mancherebbe, questa è la mia filosofia, metto in conto certe situazioni e diciamo che le accetto anche se vorrei che ci fosse più maturità da parte di alcuni che certamente sono adulti e vaccinati. Fortunatamente almeno per quello che mi riguarda nella maggioranza dei casi faccio ottimi Qso con corrispondenti educati e piacevoli da collegare.

73's - Michele

TITANO

Sono daccordissimo con l'amico iw2mur. La radio e' un hobby ,e non e' l'unico.Personalmente come ho sempre detto ci sono tanti altri hobby,tante altre passioni, MA MAGGIORMENTE tante altre priorita' ---nella e della---VITA. Secondo me non si puo' solo vivere pensando al dipolo,al DX con quel paese,,alla direttiva,,e quant altro. Ci sono tante cose piu' importanti,e almeno pe me per quello che mi riguarda la radio non E' tra queste,,sebbene io ami la radio,,ma non a tal punto da metterla prima di altre cose piu' importanti....!

IZ8XOV

Citazione di: TITANO il 29 Febbraio 2016, 23:51:29
Sono daccordissimo con l'amico iw2mur. La radio e' un hobby ,e non e' l'unico.Personalmente come ho sempre detto ci sono tanti altri hobby,tante altre passioni, MA MAGGIORMENTE tante altre priorita' ---nella e della---VITA. Secondo me non si puo' solo vivere pensando al dipolo,al DX con quel paese,,alla direttiva,,e quant altro. Ci sono tante cose piu' importanti,e almeno pe me per quello che mi riguarda la radio non E' tra queste,,sebbene io ami la radio,,ma non a tal punto da metterla prima di altre cose piu' importanti....!

Sono d'accordo, il fatto è che essendo innamorati di quest'hobby forse lo vorremmo sempre perfetto ed è peccato che ci sia gente che cerca di rovinarlo mandando portanti, insulti etc. La radio nasce come strumento di socializzazione, sperimentazione, se vogliamo anche per salvare vite in alcuni contesti ed è un peccato che a volte se ne faccia un cattivo utilizzo.

73's - Michele

TITANO

Su questo,e maggiormente nell'ultimo punto che scrivi,sono perfettamente in linea con il tuo pensiero e quindi daccordissimo.   :up:

iw2mur

@Michele, il problema è appunto questo, la radio non è un hobby in "solitaria", la buona riuscita dipende dalle condizioni che trovi, fa parte del gioco è bisogna tenerne conto

Prendersela è inutile, soprattutto sulla 27 dove lo spazio è poco, ci sono giorni in cui è meglio spegnere senza neanche porsi il problema

ruggis58

Citazione di: JulioMN il 27 Febbraio 2016, 20:59:11

bella discussione. no, il problema non sono i 5w.
cb negli anni 80, bellissima compagnia serale a Vercelli, diventati amici e di compagnia.
dopo packet sulla 27, PC ed infine obbligatoriamente radioamatore, sempre per packet su vhf-uhf.
poi nel finire degli anni 90 fine di tutto.

semplicemente sono cambiati i tempi. il cb era un mezzo di socializzazione. i cell adesso tengono distanti, se ci si incontrava in barra mobile... ci si fermava, si lasciava il cb acceso ma si scendeva e si ci stringeva la mano. adesso una tavolata di 10 persone ci sono 10 cell accesi e ognuno per i fatti suoi.

adesso sto ritornando. ho tirato fuori dal dimenticatoio il galaxy saturn (il bv 131 non ce l'ho più...) ma anche  l'icom 3220 ed ho acquistato un baofeng uv-5r. ho tirato su la x50 e sto finendo la windom da 40 metri.

è tutto un mix che quando ti entra nelle ossa puoi ignorarlo ma è latente.

Alezio

Citazione di: carlo_forever il 26 Febbraio 2016, 13:11:53
Non c'è assolutamente nessun futuro perché non ci sono più le stesse persone.
Un apparecchio CB è un apparecchio CB. Non è obsoleto, come molti dicono, poiché fa ciò per cui è stato progettato. Ma non è nemmeno una chat, un social network, un telefono, e non fa i giochini.
Io vedo giovani e meno giovani che, con in mano i loro 'smartphone' (telefoni scaltri, trad. alla lettera), passano tutto il giorno a "dare la benedizione del papa", come dice mio figlio, cioè a fare un segno di croce con due dita per seguire il flusso di whatsapp continuo e inarrestabile.
Il "baracchino CB" era una radio, non era poco e non era tanto, ma una radio. Negli anni '70 e '80 i radioamatori avevano attacchi continui di puzza sotto al naso per i CB, e non sapevano cosa avrebbero perso!
Le persone di allora non passavano la giornata a dare la benedizione, ma cercavano di comunicare qualcosa con qualcuno, mettendo in gioco se stessi, sia "on-line", sia investendo tempo, denaro e conoscenze in attrezzatura, quindi evolvendosi. La CB era il trionfo dell'uguaglianza sostanziale e della diversità personale, era una metafora della vita vera.
Internet è la vittoria finale del piattume viscido in cui vivono milioni di esseri umani che non si rendono conto di aver barattato la propria umanità con una supposta uguaglianza, che tale poi non è.
I radioamatori resisteranno un po' di più, dato che c'è in gioco anche lo studio dei fenomeni, ed è una sorta di confraternita che attira di più.
In generale ho poca fiducia.
E lo dico da collezionista di pezzi CB, io accarezzo una radio e mi immagino cosa possa essere passato per le sue bobine, le speranze di un ragazzino, i sogni di un adolescente, i rimpianti di un vecchio, i sacrifici di una mamma, gli sforzi disumani di un lavoratore in proprio per non essere spolpato vivo dagli avvoltoi della repubblica, i vaneggiamenti di un porco che per fortuna non stuprava le donne ma si limitava ad insultarle... Umanità.
Guardate cosa contiene una chat di oggi... Banalità.

Carlo.

Ps: chi come me lo ama, continui ad usarlo, mi raccomando!

Uno degli interventi piu condivisibili che abbia mai letto qui.
W Marconi

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Buonasera a tutti, mi chiamo Walter e sono della provincia di Torino. Anch'io ho iniziato a "ciuffolare" nei primi anni 80 per scelta sempre e solo con il CB vecchio Alan 34. Concordo pienamente quello che ha scritto RUGGIS58, in quegli anni c'era la voglia di conoscersi, incontrarsi e stare insieme. Si passavano intere serate a parlare e scherzare senza accorgersi del tempo che passava e tra una chiacchierata e l'altra si stringevano nuove amicizie. Oggi purtroppo la tecnologia ci fa vivere sempre connessi ma sempre più lontani, non si sente più la necessità di conoscersi di persona...... e' questo il progresso????????

roberto- i -t-9-a-c-j

salve walter da roberto it9acj

la gente non ha proprio voglia di incontrarsi e del prossimo non gliene frega una sacrosanta mazza,,, campi sei vivo okkey che dio te la mandi buona, sei morto? condoglianze campiamo meglio noi che restiamo... mio pensiero di filosofia. ognuno con la tecnologia di oggi pensa solo a se stesso, amici? solo in tv o a convenienza. cioè se sei utile si mettono anche a 90 gradi, ma quando non gli servi più per loro si può anche tirare le cuoia.
la 27 E' MORTA mettetevelo in testa...

Buonasera a tutti, Roberto concordo al 100 il tuo ragionamento. In quegli anni io vivevo proprio a Torino ed alla sera ci trovavamo sul canale 10 a fare QSO. Era una ruota molto numerosa, che includeva persone di diversa età e di entrambi i sessi. Ci si divertiva insieme e fino al 94 (anno in cui mi sono sposato) ci si sentiva o vedeva sovente. Già allora c'erano i rompi scatole che mettevano portante ed insultavano, ma fortunatamente erano pochi. Oggi tutto deserto, solo telefonini, WhatsApp e Facebook......mah..... secondo me
siamo regrediti!!! Comunque sempre W LA 27.

roberto- i -t-9-a-c-j

ragionamento di oggi e del pensare oggi della gente: amici e guardati, amici sono solo i soldi che uno ha, per il resto si va behhhhh tempo perso.

Già, come dice il proverbio (ovviamente non riferito a te) "Morte tua vita mia"

fulmine817

Penso che la scomparsa dei cb coincida con l apparazione sul mercato dei primi telefonini cellulari intorno agli anni 93-94-95. Negli anni 80 avere un cb in auto ci si sentiva più sicuri in caso di necessità o difficoltá non vi erano altri mezzi di comunicazione fuori casa all infuori delle cabine telefoniche o di costosissimi apparati radiotelefonici sui 450 mhz installati in auto! Oggigiorno invece con un cellulare da 20 euro in tasca é diventato indispensabile per ogni evenienza. Questo secondo me ha portato alla morte della 27 spostando la radio per necessitá al cellulare! Sono rimasti invece i radioappassionati.

IZ8XOV

Citazione di: fulmine817 il 25 Aprile 2016, 23:00:25
Penso che la scomparsa dei cb coincida con l apparazione sul mercato dei primi telefonini cellulari intorno agli anni 93-94-95.

Non sono d'accordo. Io ho frequentato (assiduamente) la banda Cb fino al 2001 ed era zeppa di Qso e attività Dx e a quanto so è proseguita così per altri anni per poi affievolirsi. Inoltre non è tutto dovuto all'avvento dei cellulari e di internet ma anche al fatto che moltissimi di quei Cb (incluso me) sono diventati radioamatori ed hanno abbandonato gradualmente quelle frequenze a favore di altri.

Devi considerare che prima per andare in Hf occorreva conoscere la Telegrafia, poi le cose sono cambiate ed altre leggi hanno poi concesso la patente senza esame (esonero) a coloro in possesso di diplomi in elettronica e telecomunicazioni. Ciò ha favorito la migrazione su bande amatoriali visto che molti dopo anni di Cb si erano un po stufati.

Quindi ci sono più motivazioni, che poi l'avvento di nuove tecnologie abbia contribuito non ci piove ma chi ama la radio e non ha la patente di radioamatore sa che la banda Cb è un'ottima banda per divertirsi e sperimentare.

73's - Michele

Sicuramente in auto quando viaggi il cellulare è più completo, se rompi la macchina puoi chiamare direttamente il meccanico oppure un parente, ma a distanza di quasi 35 anni il CB suscita in me ancora
forti emozioni.

Rommel

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 25 Aprile 2016, 21:58:37
la 27 E' MORTA mettetevelo in testa...

Salve a tutti.

In questo periodo alla sera mi capita di vedere la replica (ennesima) di "Ghost Whisperer".

Mi sento come se fossi "Melindo Gordon" perché dalle mia parti si sentono spesso dei QSO.
Probabilmente saranno fantasmi che non si decidono a passare oltre ... non vogliono andare dentro la luce.

Qualche volta ci parlo anche io, ma bisogna che non mi faccio sentire da nessuno altrimenti mi prenderanno per pazzo, non si può parlare con i fantasmi.

Saluti a tutti da Alberto

iw2mur

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 25 Aprile 2016, 21:40:30
Buonasera a tutti, mi chiamo Walter e sono della provincia di Torino. Anch'io ho iniziato a "ciuffolare" nei primi anni 80 per scelta sempre e solo con il CB vecchio Alan 34. Concordo pienamente quello che ha scritto RUGGIS58, in quegli anni c'era la voglia di conoscersi, incontrarsi e stare insieme. Si passavano intere serate a parlare e scherzare senza accorgersi del tempo che passava e tra una chiacchierata e l'altra si stringevano nuove amicizie. Oggi purtroppo la tecnologia ci fa vivere sempre connessi ma sempre più lontani, non si sente più la necessità di conoscersi di persona...... e' questo il progresso????????
Oggi no? Anche oggi si vogliono le stesse cose, semplicemente ci sono altri mezzi a disposizione che prima non c'erano, se ci fossero stati i mezzi di oggi anche in quel periodo la banda CB e la radio in genere sarebbe stata cosa per quattro gatti

StratocasterDG

Non apro un ulteriore topic visto che la discussione generica c'è gia:

http://www.ecbf.eu/

A quanto pare agli alti livelli qualcuno vorrebbe la sparizione delle comunicazioni voce sui 27Mhz...
Francesco - IU2IJZ

sciro

Salve a tutti su android esiste una app si puo installare su uno smartphone si chiama cb se faciammo ruota il possiamo discutere e chi e interessato a rimettere una stazione cb si puo provare ci possiamo sentire tutti e vedere un po cosa fare io saro sul canale 2

inviato LG-H815 using rogerKapp.

100grammi

Citazione di: sciro il 25 Luglio 2016, 20:41:35
Salve a tutti su android esiste una app si puo installare su uno smartphone si chiama cb se faciammo ruota il possiamo discutere e chi e interessato a rimettere una stazione cb si puo provare ci possiamo sentire tutti e vedere un po cosa fare io saro sul canale 2

Scaricata ma sul due non c'eri
Canale 1 é frequentato da italo-tedeschi

73

Luca

IZ1PNY

Citazione di: sciro il 25 Luglio 2016, 20:41:35

Chiaro e palese esempio, incontrovertibile, di aiuto alla sparizione del sistema C.B. vero.

Spegnete sti cellulari, eliminate ste app., tutto gioco delle holding che Vi controllano su tutta la vostra vita, mandando file silenti, anche di quando siete in gps sulla tazza del water, orario compreso.

ACCENDETE I BARACCHINI, classici e reali.

Accendi, parli, dialoghi, non mandate informazioni a nessuno e siete liberi di spegnere tutto.

Siamo NOI la fine della C.B., io contesto pure TUTTE LE ASSORADIO, I LIKE, FACCIALIBRO, similitudini che non devono esistere sponsorizzate da un sodalizio radio.

RADIOAMATORI, no SOCIALAMATORI...ne APPAMATORI.

Non disdegnando le nuove e reali tecnologie, ma la passione è il trasporto del pensiero via etere libero e per tutti super confini.

Finito il credito, defaiance server telefonici,  siamo con il sedere per terra e andiamo in crisi suicida esponenziale, col C.B., un filo elettrico ed una batteria, parliamo sempre comunque.

Non c'è nessuno in frequenza, già però siamo in echo, app. e libro delle facce.

Augh !!

Mia moglie è parrucchiera, gli ho proposto una sezione fisica, con facebook le pettinature le vengono richieste, se nasce faceass, avrà richieste di snellimento sederi.

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 26 Luglio 2016, 06:23:04
Chiaro e palese esempio, incontrovertibile, di aiuto alla sparizione del sistema C.B. vero.

Spegnete sti cellulari, eliminate ste app., tutto gioco delle holding che Vi controllano su tutta la vostra vita, mandando file silenti, anche di quando siete in gps sulla tazza del water, orario compreso.

ACCENDETE I BARACCHINI, classici e reali.

Accendi, parli, dialoghi, non mandate informazioni a nessuno e siete liberi di spegnere tutto.

Siamo NOI la fine della C.B., io contesto pure TUTTE LE ASSORADIO, I LIKE, FACCIALIBRO, similitudini che non devono esistere sponsorizzate da un sodalizio radio.

RADIOAMATORI, no SOCIALAMATORI...ne APPAMATORI.

Non disdegnando le nuove e reali tecnologie, ma la passione è il trasporto del pensiero via etere libero e per tutti super confini.

Finito il credito, defaiance server telefonici,  siamo con il sedere per terra e andiamo in crisi suicida esponenziale, col C.B., un filo elettrico ed una batteria, parliamo sempre comunque.

Non c'è nessuno in frequenza, già però siamo in echo, app. e libro delle facce.

Augh !!

Mia moglie è parrucchiera, gli ho proposto una sezione fisica, con facebook le pettinature le vengono richieste, se nasce faceass, avrà richieste di snellimento sederi.

Come non condividere...la radio e' radio il resto e' il resto. Le due cose possono convivere ma non si puo' fare radio con uno smartphone (vale anche per echolink). Purtroppo la "convergenza" fra sistemi ha confuso molti.
Fare radio e' avere una radio (e questo vale dalla CB alle HF/VHF/UHF, etc). Questo non significa che si possano avere contatti skype, FB, twitter e quanto altro anzi le tecnologie vanno seguite..ma la radio e' un'apparato che emette RF (si vero che anche i telefoni le emettono) già ponti/echolink/vari sistemi digitali ...fanno storcere il naso ma almeno resta un'apparato radio che ci collega non una app. Se si vuole giocare a fare i CB o gli OM con le app su smartphone...non ci siamo proprio. E' come guidare un'auto in un videogioco niente che risponda allo spirito della radio in se stessa.

Ripeto il concetto e' generale dalla CB alle microonde.
La radio và fatta non emulata. Ho l'accaunt su un server di Venezia che permette di usare via PC una bella stazione HF...mai usato che soddisfazione c'e' se non hai la tua di radio? Mi soddisfa di più fare poco ma con le mie di radio che fare dx utilizzndo via internet un'altra stazione.

Stavolta non e' "punto di vista". Guardare la TV significa accendere la Televisione che riceve un segnale RF, guardarla al PC non e' guardare la TV ma si dice "programmi in streaming" ..idem far radio dal telefonino non e' far radio ma giocare con una app che emula CB/OM.

sciro

Salve questa ap cb chat e comoda per stare in contatto almeno per riprovare a mettere su una stazione cb vera dato che non ce piu nessuno in banda cb e se pure ce uno che e a milano non si puo comunicare con palermo per la distanza apparte la propagazione il modo piu facile per comunicare e in questo modo e mettere su una stazione cb e sapere chi ce

roberto- i -t-9-a-c-j

sciro, lassa perder perke e solo tempo perso... la gente non ne fà qso in cb e pensi che faccia qso via appplicazione? se va behhhhh

100grammi

Alla fine é un app tipo wapp ne più ne meno

73

Luca

5bwaz

A colui che una settimana fa mi chiedeva cosa trovassimo nei nostri contatti, ad un' ampia illustrazione ha detto:" Sarà anche vero ma mi sembra una cag.ta; con telefonino e col pc arrivi all'altro capo del mondo, etc..." (tutte chiacchere per chiunque di noi trite e ritrite). Atteso che non c'era modo di convincere il personaggio, ho solo risposto :"Mettila così: io arrivo dove mi pare nel modo che mi pare in modo autonomo (e grazie al cielo lo posso fare), tu senza senza le reti guardi il cielo. Ergo, io ho scelto di essere libero, tu no.". E non è una possibilità remota. L'ho visto pensare ed abbiamo cambiato discorso.

StratocasterDG

va beh, che ve lo dico a fare, io sono stato perculato alla grande per il fatto che mi sono voluto mettere il baracchino in macchina e a casa....la mia risposta (dato che il mio primo lavoro è stato quello di essere un "dipendente" del ministero difesa) è sempre che in caso di guerra io posso sapere prima degli altri se il nemico è al confine e soprattutto posso continuare a comunicare  :culo:
Francesco - IU2IJZ

iw2mur

Ragazzi, ma diciamolo tutta la verità,  se quello che abbiamo oggi, in termini di tecnologia,  lo avessimo avuto 30 o più anni fà,  molto probabilmente il fenomeno della banda cittadina, non sarebbe neppure iniziato

Io odio i social network,  non uso facebook e credo sia dovuto al fatto che a 14 anni il mio "social" network era la 27 Mhz ed era tutto più riservato ma allo stesso tempo diretto

Se avessi avuto a quel tempo un pc ed uno smartphone (primi anni 90) quasi certamente avrei scelto quello che i 14 enni scelgono oggi

Le frequenze radioamatoriali invece sono una cosa diversa, lo scopo è differente ed è valido oggi quanto 30 anni fa, onestamente non biasimo chi preferisce mezzi di comunicazione più moderni, ma io mi ritengo fortunato ad essere cresciuto in un periodo molto diverso da quello attuale ed aver usato un cb per parlare la notte con gli amici

IZ1PNY

Citazione di: iw2mur il 01 Ottobre 2016, 00:59:16
Ragazzi, ma diciamolo tutta la verità,  se quello che abbiamo oggi, in termini di tecnologia,  lo avessimo avuto 30 o più anni fà,  molto probabilmente il fenomeno della banda cittadina, non sarebbe neppure iniziato

Io odio i social network,  non uso facebook e credo sia dovuto al fatto che a 14 anni il mio "social" network era la 27 Mhz ed era tutto più riservato ma allo stesso tempo diretto

Se avessi avuto a quel tempo un pc ed uno smartphone (primi anni 90) quasi certamente avrei scelto quello che i 14 enni scelgono oggi

Le frequenze radioamatoriali invece sono una cosa diversa, lo scopo è differente ed è valido oggi quanto 30 anni fa, onestamente non biasimo chi preferisce mezzi di comunicazione più moderni, ma io mi ritengo fortunato ad essere cresciuto in un periodo molto diverso da quello attuale ed aver usato un cb per parlare la notte con gli amici

Che bellissima cosa che hai detto, mi rispecchio, devi essere una persona della quale conoscenza è un pregio.
Applauso meritato, per quello che on line vale. :up: :up: :up: :up: :up:

Pieschy

Ni cioe' si e no. Penso che se anche avessi avuto il cell con FB e Whatsapp e similari avrei intentato l'operazione "radio" :-) Perche' comunque e' un pianeta a parte. Verissimo che non c'era la diffusione "social" di app e telefoni che oggi c'e' ma e' anche vero che esisteva il telefono e ci si poteva sentire o meglio vedersi, specie per amici della stessa città (cosa per la quale la CB prevalentemente è concepita) ma ci piaceva comunque passarci le sere a dialogare in radio o dalla macchina venendo visti come estraterrestri :-) e molti (non tutti) hanno scoperto il piacere di andare via etere e son diventati OM. Io sono stato invogliato guardando lo shack di mio zio vecchio OM di zona 9 e la cosa mi incuriosii' non poco tanto da farmi il CB ed invogliare gli amici in zona a far lo stesso..poi la boomerang sul balcone...poi la VR6 a tetto, poi il Lincoln 26-30Mhz per i primi DX....poi Kenwood TH28 e TH78 per ascoltare ponti, etc. Poi vendetti tutto causa trasferimento a Milano...da li' in Irlanda dove casualmente vidi dei bibanda cinesi a costo ridicolo rispetto a quello che 20 anni prima era il TH78....dissi compriamoli....ne presi una coppia e cominciai a giocarci con la mia ex sia in città che nelle scampagnate/viaggi. Tornato a MI decisi di mettermi in regola visto che potevo.

Non sono fanatico dei social network ma li uso. Whatsapp lo odio ma ad oggi e' diventato lo standard x scambiarsi messaggi quindi non usarlo/averlo è limitante per gli altri (io potrei chiamare ed inviare sms  illimitatamente ma non tutti possono) ma questo non toglie che quando voglio 4 chiacchere in V/U/C4FM/Wires-X le faccio. La radio resterà sempre un mondo a parte, magari oggi più di nicchia, ma esiste, vive e vivrà sempre per noi appassionati.

In ultimo quello che diceva se non erro Stratocaster. Non parlo di "guerre" ma sicuramente la radio per comunicazioni d'emergenza è più affidabile dei cellulari. Alla fine non per essere catastrofista chi lo abbatte un ponte a 1500mt su una montagna? Mentre buona parte dei ripetitori cellulare sono in pianura quindi più vulnerabili. Non a caso alcuni miei amici ben prima di  me.... un baofeng nel portaogetti lo hanno sempre quando viaggiano...si sa mai :-)

IW4ANV

Concordo al 100%
applauso anche da parte mia
ciao
:birra:

IU0ICW Simone

Condivido in pieno...

inviato F3111 using rogerKapp.