Richiesta autorizzazione per antenna HF

Aperto da marzio1941, 24 Febbraio 2016, 12:22:06

Discussione precedente - Discussione successiva

marzio1941

L'antenna verticale per le decametriche HF è alta quasi 10 metri, palo compreso.

Mi chiedo se serve una dichiarazione o permesso comunale o altro.
Installata sul tetto di casa propria singola di un piano.

Grazie
IU1GBU
Marzio

iw2mur

Ovviamente no! Oltre una certa altezza ci sono norme da rispettare, ma non è assolutamente il tuo caso

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

maxy75

Se sei in Piemonte devi effettuare la comunicazione all' ARPA ... come sempre bisogna munirsi di mutande di ghisa da eventuali "disapprovatori"

f1zb4n

Se sei ligure invece ti tocca presentare una SCIA in comune.
73 Luca

Sent from my GT-I9195 using RogerKApp mobile app

QTH: JN44FH

Paperino

Al comune? ma se si modifica anche il tetto..

Sent from my HUAWEI G700-U10 using rogerK radioamatori & CB mobile app

f1zb4n

Purtroppo no, la legge regionale ligure prevede la SCIA per qualsiasi installazione radioamatoriale... Spero proprio che Marzio stia in Piemonte.
73 Luca

Sent from my GT-I9195 using RogerKApp mobile app

marzio1941

Sono in Liguria e precisamente a Bordighera-
Ho letto la documentazione SCIA ma non vi è alcun riferimento ad antenne radioamatoriali.
Parla principalmente di esercizi o attività commerciali.
Mi sbaglio??

Vado a chiedere in comune , dai Vigili o da chi??

73
Marzio

IZ1PNY

Antenna; devi solo comunicare all'amministratore condominiale che farai impianto, a norma di legge, allegando copia di A.G.
La legge prevede che l' O.M. avendo fatto un esame di Stato autocertifichi il sistema di antenne, ma qualcuno potrebbe chiederti un documento di una ditta abilitata agli impianti, non è legale ma succede.
Assicura le antenne contro terzi.

ARPA; devi comunicare all' ARPA  e Comune di eventuale installazione di una stazione radio, autorizzata, metti gli estremi, a trasmissioni discontinue e nella norma di legge prevista.
Lo stampato esiste basta compilarlo.

Se metti un traliccetto o fai cementificazione a sostegno anche, quindi realizzi un manufatto, ti serve appunto la DIA o SCIA dipende il comune.
Solitamente chiesti per sistemi cellulari ove c'è manufatto ed altro ben pesante.

Discerni bene le cose non fare un miscuglio.

marzio1941

Non metto tralici,
Solo un palo telescopico da 8 metri.
Dipoli e/o Verticale.

Vedo di comunicare all'ARPA quanto dovuto.

73
Marzio

iw2mur

Anche in Lombardia devi comunicare all'arpa, ma è solo per conoscenza, non gli devi chiedere il permesso

Abiti in villetta, da quanto ho capito, quindi fossi in te non mi starei a far troppi problemi

quando ho dovuto fare dei lavori a casa mia, nemmeno il comune è stato in grado di dirmi quale dovesse essere la procedura, quindi immagina che grande importanza danno a queste cose, figurati per l'antenna

IZ8XOV

Citazione di: marzio1941 il 24 Febbraio 2016, 23:44:42
Ho letto la documentazione SCIA ma non vi è alcun riferimento ad antenne radioamatoriali.
Mi sbaglio??

Ciao Marzio, anch'io credo che trattandosi di abitazione privata (tetto tuo), non dovresti avere problemi a meno che non sussistano vincoli paesaggistici o storici. Generalmente determinati permessi occorrono solo se si eriggono strutture di una certa altezza e quindi impatto ambientale o che alterano qualcosa nella struttura dello stabile o del territorio.

Nel tuo caso a mio avviso non si pongono questi problemi, tuttavia per star tranquillo (visto che spesso le normative variano da regione a regione), io ti consiglierei di interpellare sia l'Ufficio Tecnico del tuo Comune, sia l'Ispettorato di zona (dove hai sostenuto l'esame).

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Olciccio

La scia per un'antenna, a livello professionale non mi è mai capitata.
Potrebbe essere uno sbocco
La tua libertà finisce dove inizia la mia.

Paperino

Ma dai montala e via...
Io ho avvisato l'amministratore che mi ha risposto che era un mio diritto e non ha voluto vedere nulla.Si e' pero' raccomandato che le antenne venissero montate in modo da non arrecare pericolo o intralcio

Sent from my HUAWEI G700-U10 using rogerK radioamatori & CB mobile app

f1zb4n

Citazione di: marzio1941 il 24 Febbraio 2016, 23:44:42
Mi sbaglio??

73
Marzio

Ciao,
scusa se rispondo solo ora, ma il lin di riferimento è questo:
http://www.arpal.gov.it/homepage/agenti-fisici/campi-elettromagnetici/radioamatori.html

Se guardi la legge regionale del 2013 ha introdotto l'obbligo di SCIA, in particolare:

m bis) la realizzazione di impianti di teleradiocomunicazioni per radioamatori per il cui esercizio sia stata rilasciata la concessione prevista dalla vigente normativa nazionale nonché per il Ministero degli Interni, le Forze Armate, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale, la Polizia Municipale, la Protezione Civile, gli Enti di pubblica assistenza e di emergenza sanitaria.

Personalmente anche io metterò su un palo e via andare (8/10 metri che mi servirà per reggere un dipolo!!!), ma se vuoi fare le cose per bene purtroppo ti tocca spendere.

73 Luca

marzio1941

Luca,
per impianti si intende ponti ripetitori o simili, non dice nulla per quanto riguarda le antenne.

Credo sia così...

73
IU1GBU
Marzio

gattinik

Citazione di: iw2mur il 25 Febbraio 2016, 12:23:11
Anche in Lombardia devi comunicare all'arpa, ma è solo per conoscenza, non gli devi chiedere il permesso

Abiti in villetta, da quanto ho capito, quindi fossi in te non mi starei a far troppi problemi

quando ho dovuto fare dei lavori a casa mia, nemmeno il comune è stato in grado di dirmi quale dovesse essere la procedura, quindi immagina che grande importanza danno a queste cose, figurati per l'antenna

In Lombardia non sei obbligato a comunicare all'ARPA nulla e'diventato facoltativo

gattinik

Risposta:
Buongiorno. Fino al 2014 i radioamatori ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2001 avevano l'obbligo di comunicare a comune ed arpa l'esercizio di impianti ad uso radioamatoriale in concessione. Arpa manteneva un registro con i dati di ogni radioamatore. La legge regionale 11 luglio 2014 all'art. 26 (modifiche alla legge regionale 11/2001) abroga tale obbligo. Nonostante ciò, alcuni radioamatori continuano a comunicare l'esercizio dei loro impianti o gli spostamenti di residenza e Arpa, sede di Bergamo, continua a tenerne aggiornato il registro. Sono sempre valide le indicazioni contenute nel Decreto legislativo 259/2003 " Codice delle comunicazioni elettroniche" al Capo VII "Radioamatori" e allegato n. 26

Questa è la risposta che l'ARPA mi ha inviato quando ho domandato se era ancora obbligatorio comunicare l'installazione di una stazione radioamatore