Antenne per attività in portatile QRP

Aperto da Matte, 19 Gennaio 2016, 12:50:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Ciao volevo porvi una domanda.
Mi sono appassionato all'attività in portatile in QRP, ho una radio YAESU FT857D. Sono indeciso quale antenna comprare per fare attività in portatile, la mia unica richiesta è che sia di piccole dimensioni e minimo ingombro. Avevo pensato a 2 antenne: la Whizz Whip e la classica antenna frusta ponticelata. Vi metto le foto per farvi capire meglio.
Secondo voi qual è meglio come prestazioni?

IZ8XOV

Ciao, non sarebbe meglio farsi da se una filare o una verticale su una canna?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Matte

Si hai ragione... Ma non sono esperto in autocostruzione purtroppo...

IZ8XOV

Citazione di: matte il 19 Gennaio 2016, 14:57:34

Ok capisco, l'autocostruzione inizialmente sembra una cosa complessa ma se ti applichi un po potrai realizzare delle ottime antenne che non hanno nulla a che vedere con quelle piccole "magiche" antenne di cui sopra. Io parlo di risultati effettivi visto che il Qrp è un'arte dove ogni watt va centellinato e tutti gli sprechi vanno ridotti all'osso.

Del resto non credo che una di quelle antennine la costruiresti da te e a quel punto non vale la pena comprarsi una canna di 7/10 mt di quelle leggere telescopiche (costo circa 30 euro), attaccarci un po di filo elettrico e alla base metterci un trasformatore 4:1 che puoi comprare anche bello e fatto?

Lo stesso vale per dipoli e G5rv da fissare alla sommità della canna che fa da supporto. In alternativa puoi realizzare delle verticali 1/4 onda tagliate su ogni banda e quindi senza trasformatore alla base.

Ti assicuro che in termini di resa non c'è paragone con quelle piccole antenne visto che le dimensioni e i piani di terra sono elementi fondamentali per avere una buona resa e quando i watt sono pochini la resa conta ancor di più.

Ad esempio il negozio Ham Radio Shop vende la "Rod Antenna" che è una canna già fornita di trefolo e di trasfotmatore 4:1, è richiudibile e misura si e no 1,5 mt chiusa mentre aperta si allunga fino a 10 mt.

Puoi metterla tra i sassi, nella sabbia, attaccata a un balcone etc.

Volevo solo darti uno sprono a fare di più ma col tempo verrà automatico masticare queste cose.

Auguri
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Matte

Citazione di: IZ8XOV il 19 Gennaio 2016, 15:17:11
Citazione di: matte il 19 Gennaio 2016, 14:57:34

Ok capisco, l'autocostruzione inizialmente sembra una cosa complessa ma se ti applichi un po potrai realizzare delle ottime antenne che non hanno nulla a che vedere con quelle piccole "magiche" antenne di cui sopra. Io parlo di risultati effettivi visto che il Qrp è un'arte dove ogni watt va centellinato e tutti gli sprechi vanno ridotti all'osso.

Del resto non credo che una di quelle antennine la costruiresti da te e a quel punto non vale la pena comprarsi una canna di 7/10 mt di quelle leggere telescopiche (costo circa 30 euro), attaccarci un po di filo elettrico e alla base metterci un trasformatore 4:1 che puoi comprare anche bello e fatto?

Lo stesso vale per dipoli e G5rv da fissare alla sommità della canna che fa da supporto. In alternativa puoi realizzare delle verticali 1/4 onda tagliate su ogni banda e quindi senza trasformatore alla base.

Ti assicuro che in termini di resa non c'è paragone con quelle piccole antenne visto che le dimensioni e i piani di terra sono elementi fondamentali per avere una buona resa e quando i watt sono pochini la resa conta ancor di più.

Ad esempio il negozio Ham Radio Shop vende la "Rod Antenna" che è una canna già fornita di trefolo e di trasfotmatore 4:1, è richiudibile e misura si e no 1,5 mt chiusa mentre aperta si allunga fino a 10 mt.

Puoi metterla tra i sassi, nella sabbia, attaccata a un balcone etc.

Volevo solo darti uno sprono a fare di più ma col tempo verrà automatico masticare queste cose.

Auguri

Chiarissimo.... Il bello è che l'auto costruzione mi piace... Intanto vado a vedere l'antenna che mi hai detto...
Grazie mille

IZ8XOV

Ciao, non ti voglio sviare dalla tua idea iniziale ma farti capire che la resa di un'antenna è data da alcuni parametri che nelle antenne troppo corte vengono meno quindi la resa si abbassa (non significa che non funzionano ma semplicemente che con altre antenne puoi avere di più).

L'autocostruzione consente innanzitutto di risparmiare, di imparare qualcosa e di avere la grande soddisfazione che ciò che colleghi è "farina del tuo sacco" perché te la sei sudata.

Comunque in generale ci sono autocostruzioni complesse (vedi una loop magnetica) ed altre più semplici (vedi certe verticali, dipoli, g5rv etc.), dove con poco materiale semplice ed economico costruisci valide antenne.

La verticale che ti ho indicato è una semplice "Rybakov" cioè una verticale non risonante che lavora con alla base un trasformatore di impedenza il quale cerca in linea di massima di portare l'impedenza dell'antenna vicino ai 50 ohm del tuo cavo coassiale. In pratica lavora secondo questo schema:
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/cdp/chocke%20rf.jpg

Logicamente necessita di un accordatore in alcuni casi. Se invece usi antenne "risonanti" su una frequenza specifica fai a meno dell'accordatore, l'esempio sono le verticali risonanti in 1/4 d'onda le quali si alimentano direttamente in cavo coassiale senza trasformatori ma vogliono dei radiali (almeno 4).

Se fai delle ricerche in rete o anche nel forum troverai molto materiale da consultare e potrai capirci di più. E' un mondo un po complesso ma affascinante, la cosa giusta è iniziare come dicevo dalle cose più semplici.

Poi col tempo imparerai a farti da te un balun, un trasformatore ed altro ancora, dipende dalla tua volontà.

73's - Michele

Matte

Capito, sei stato chiarissimo... Cercherò di trovare qualcosa di semplice da costruire... Perché come ti ho detto mi piacerebbe...

IZ8XOV

Ciao, volendo puoi digitare su Google:

- Antenna Canna da Pesca

- Un-Un 4:1 (trasformatore d'impedenza)

- Antenna verticale 1/4 d'onda

- Dipolo 1/2 onda

- Antenna G5RV

- Antenna Windom

- Antenna Longwire

Ti usciranno molti articoli sull'autocostruzione, ciao e buona fortuna  :up:

73's Michele

Keef_roger

ciao
puoi correggere se sbaglio?
di autocostruzione anch'io non so niente ma vorrei capire di più
per fare la canna da pesca in hf, mi serve del filo di rame scoperto senza guaina, (con guaina non va bene?) un balun o un-un 4:1, una canna da pesca, cavo coassiale. giusto fin qui?

mi servono radiali?

poi non mi sono chiari i collegamenti...
il centrale del coassiale lo collego al balun, la calza?
il balun lo collego al filo di rame

giusto?

scusate il disturbo ma vorrei capirne di più

IZ8XOV

Ciao, i dati pratici per la realizzazione sono:

- Canna da pesca da 10 mt in fibra di vetro che trovi da Ham Radio Shop o c/o altri rivenditori.

- Toroide Amidon T-200 o in alternativa (meglio Amidon ferrite Ft-240/K che trovi da Rf Microwave).

- Filo rosso nero da impianti stereo per avvolgimenti.

- una ventina di metri di filo elettrico da 2,5 ricoperto in pvc (la guaina è permeabile alla Rf).

- Nastro isolante.

- Una scatola stagna Gewiss di opportune dimensioni.

- Dei connettori di cui un PL femmina da pannello ed uno a farfalla per l'antenna più un perno a vite per la massa.

- Un trapano o altro per forare.

- Pistola economica per colla a caldo.

- Saldatore e stagno da 0,5.

Realizzazione pratica della Rybakov:

Innanzitutto devi realizzare l'Un-Un (i Bal-Un non c'entrano con quest'antenna). Lo schema è il seguente:

Una volta inscatolato il trasformatore lo fissi con la colla a caldo e fissi tramite i fori il connettore a farfalla dove collegare il radiatore d'antenna e secondo lo schema dell'Un-Un colleghi il PL femmina e la massa. Il tuo Un-Un è pronto.

Dopo è un gioco da ragazzi fissare i 9,20 mt di radiatore, fissare la canna ad un palo (attenzione a non spaccarla coi cavallotti), fissi la scatola con l'Un-Un, colleghi il radiatore e alla massa colleghi 10 mt circa di contrappeso sempre di filo unipolare.

Nb: è importante se metti il contrappeso fare un Rf-Choke per isolare il coassiale, se non fai il choke meglio non usare il contrappeso e usare il coassiale (calza) come contrappeso stesso.

Rf Choke (12 spire di Rg-213 o 22 spire di cavo più sottile tipo Belden H.155):

Se la zona è ventosa metti almeno 3 tiranti alla canna ad un'altezza di circa 6 mt.

73's Michele

IZ8XOV

Keef_roger

Citazione di: IZ8XOV il 19 Gennaio 2016, 20:47:17
Ciao, i dati pratici per la realizzazione sono:

- Canna da pesca da 10 mt in fibra di vetro che trovi da Ham Radio Shop o c/o altri rivenditori.

- Toroide Amidon T-200 o in alternativa (meglio Amidon ferrite Ft-240/K che trovi da Rf Microwave).

- Filo rosso nero da impianti stereo per avvolgimenti.

- una ventina di metri di filo elettrico da 2,5 ricoperto in pvc (la guaina è permeabile alla Rf).

- Nastro isolante.

- Una scatola stagna Gewiss di opportune dimensioni.

- Dei connettori di cui un PL femmina da pannello ed uno a farfalla per l'antenna più un perno a vite per la massa.

- Un trapano o altro per forare.

- Pistola economica per colla a caldo.

- Saldatore e stagno da 0,5.

Realizzazione pratica della Rybakov:

Innanzitutto devi realizzare l'Un-Un (i Bal-Un non c'entrano con quest'antenna). Lo schema è il seguente:

Una volta inscatolato il trasformatore lo fissi con la colla a caldo e fissi tramite i fori il connettore a farfalla dove collegare il radiatore d'antenna e secondo lo schema dell'Un-Un colleghi il PL femmina e la massa. Il tuo Un-Un è pronto.

Dopo è un gioco da ragazzi fissare i 9,20 mt di radiatore, fissare la canna ad un palo (attenzione a non spaccarla coi cavallotti), fissi la scatola con l'Un-Un, colleghi il radiatore e alla massa colleghi 10 mt circa di contrappeso sempre di filo unipolare.

Nb: è importante se metti il contrappeso fare un Rf-Choke per isolare il coassiale, se non fai il choke meglio non usare il contrappeso e usare il coassiale (calza) come contrappeso stesso.

Se la zona è ventosa metti almeno 3 tiranti alla canna ad un'altezza di circa 6 mt.

73's Michele

grazie mille veramente
sei gentilissimo e precisissimo!!

Keef_roger

scusa quanto dovrebbe essere lungo il coassiale se uso la calza come contrappeso?
la calza la dovrei collegare alla massa del un un?

IZ8XOV

Ciao, io ho sempre fatto i choke e usato contrappesi comunque presuppongo che una decina di mt di cavo o più sono sufficienti. La calza non la colleghi alla massa dell'Un-Un, assolutamente no. E' sottinteso che alla massa dell'Un-Un si collega il contrappeso mentre la calza è "inclusa" nel connettore PL del cavo coassiale che combacia col connettore PL-Femmina che userai sull'Un-Un alla base dell'antenna.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao,
visto che eri disposto a spendere tutti quei soldi per quelle antenne, potresti reinvestirli in un bel accordatore, manuale o automatico che sia.
Attacchi un filo con una banana direttamente nel centrale del pl e accordi e stop.

All'occorrenza puoi aggiungere un contrappeso oppure uno o più radiali.

L'alternativa è farti una gp su una singola banda.
Per i 20 metri sarebbe una cosa del genere: prendi una canna da pesca da 10 metri e del filo elettrico. Parti dalla cima della canna e scendi per 5 metri e finisci con una banana nel morsetto rosso di sto coso: http://www.lextronic.fr/doc/produit/img1_2397.jpg
Poi prendi altri 5 metri di filo, infili un capo nel morsetto nero e scendi in obliquo in modo da far finire la punta del cavo ad un paio di metri di altezza, terminando a terra con un cordino ed un picchetto.

Avrai fatto una boomerang per i 20 metri con alimentazione a 5 metri da terra e radiatore che sale per altri 5 e radiale singolo sempre di 5 metri che termina con la punta a 2 metri.
La sua altezza da terra l'aiuta ad essere efficiente perchè minimizza le perdite.

L'antenna è adattata già ai 50 ohm, devi giusto accorciare un po' all'occorrenza e il gioco e fatto.

73

Keef_roger

non ho capito...
se uso il contrappeso non ho bisogno di accordatore?

michele scusa ma il contrappeso da un lato lo collego all un-un, dall'altro a un pezzo di ferro?

IZ8XOV

Brian ti ha fornito delle altre indicazioni da valutare. Tornando alla Rybakov (o canna da pesca), per favore non usare questi termini tipo "pezzo di ferro" le antenne si potrebbero anche offendere!

Tornando seri, il trasformatore d'impedenza (Un-Un) ha 3 uscite: una si collega al radiatore dell'antenna, un altro si collega al cavo coassiale tramite il connettore PL femmina e quello maschio del coassiale e l'ultimo si connette alla massa (cioè al contrappeso).

Del resto questo schema parla chiaro:

Va da se che se usi il contrappeso dovrai fare un Rf-Choke per isolare il cavo coassiale.

In alternativa puoi seguire i consigli di Brian o realizzare altre antenne, basta fare due ricerche nel forum e in rete per trovare svariati progetti più o meno semplici, logicamente essendo alle prime armi la semplicità è d'obbligo.

Spero che hai capito il concetto dell'Un-Un, l'antenna alla fine risulterà così:

Keef_roger

Citazione di: IZ8XOV il 19 Gennaio 2016, 23:52:26
Brian ti ha fornito delle altre indicazioni da valutare. Tornando alla Rybakov (o canna da pesca), per favore non usare questi termini tipo "pezzo di ferro" le antenne si potrebbero anche offendere!

Tornando seri, il trasformatore d'impedenza (Un-Un) ha 3 uscite: una si collega al radiatore dell'antenna, un altro si collega al cavo coassiale tramite il connettore PL femmina e quello maschio del coassiale e l'ultimo si connette alla massa (cioè al contrappeso).

Del resto questo schema parla chiaro:

Va da se che se usi il contrappeso dovrai fare un Rf-Choke per isolare il cavo coassiale.

In alternativa puoi seguire i consigli di Brian o realizzare altre antenne, basta fare due ricerche nel forum e in rete per trovare svariati progetti più o meno semplici, logicamente essendo alle prime armi la semplicità è d'obbligo.

Spero che hai capito il concetto dell'Un-Un, l'antenna alla fine risulterà così:

dovrei aver capito tutto.. spero

grazie mille e scusa la mia incapacità

IZ8XOV

Nessun problema, chiedi pure quando hai dei dubi e cerca di entrare nel funzionamento delle cose perché ti aiuterà a capirci di più. Ad esempio perché con queste antenne si usa un trasformatore 4:1 e non 10:1? E perché si usa un Un-Un e non un Bal-Un? E perché si dimensiona l'antenna su un'altezza di 9,2 mt e non di meno? Se non ci arrivi te lo spiego.

73's - Michele

Keef_roger

benissimo grazie ancora

ma per fare l' rf choke, di che diametro devo prendere il pezzo di tubo su cui avvolgere il coassiale?
c'è una formula per calcolarlo? dipende da quanto è lungo il coassiale?

Keef_roger

Citazione di: Keef_roger il 20 Gennaio 2016, 11:58:30
benissimo grazie ancora

ma per fare l' rf choke, di che diametro devo prendere il pezzo di tubo su cui avvolgere il coassiale?

nessuno mi può aiutare?

davj2500

Citazione di: Keef_roger il 20 Gennaio 2016, 11:58:30
benissimo grazie ancora

Per fare un RF choke puoi basarti su questa tabella:

Non dipende da quanto è lungo il coassiale ma dalla frequenza di lavoro. L'RF-choke in aria ("air cored" nella tabella) è un balun in corrente efficace solo in range limitato di frequenza. La tabella fa degli esempi di tipo di cavo, diametro del supporto e numero di spire ed indica con la banda verde la frequenza di massima efficacia.

Ciaoo
Davide

Keef_roger

questo è su ferrite? che diametro?

davj2500

Citazione di: Keef_roger il 22 Gennaio 2016, 18:01:37

questo è su ferrite? che diametro?

Quello della foto è avvolto su un tubo di plastica.
Non devi copiare le foto a casaccio, perché ciascun diametro/numero di spire corrisponde a un'efficacia buona ad una frequenza e via via peggiorando sulle altre. Non esiste una formula ma solo dati sperimentali, come quelli della tabella.

Ciaoo
Davide

Keef_roger

questo è quello che mi ha consigliato di fare michele... se leggi i post precedenti trovi tutto il progetto

davj2500

Citazione di: Keef_roger il 22 Gennaio 2016, 18:12:08
questo è quello che mi ha consigliato di fare michele... se leggi i post precedenti trovi tutto il progetto

Beh allora su quello ti consiglierà sicuramente Michele. Hai chiesto aiuto sugli RF choke (formule da utilizzare, relazioni con la lunghezza cavo) e ti ho risposto su questo argomento. A spanne direi che quel choke è efficace a 7 MHz e dai 20 MHz in su sarà come se non ci fosse del tutto.

Ciaoo
Davide

Keef_roger

Citazione di: davj2500 il 22 Gennaio 2016, 18:29:43

Beh allora su quello ti consiglierà sicuramente Michele. Hai chiesto aiuto sugli RF choke (formule da utilizzare, relazioni con la lunghezza cavo) e ti ho risposto su questo argomento. A spanne direi che quel choke è efficace a 7 MHz e dai 20 MHz in su sarà come se non ci fosse del tutto.

Ciaoo
Davide

non ero polemizzante. mi interessa molto anche la tua risposta. grazie

davj2500

Citazione di: Keef_roger il 22 Gennaio 2016, 18:44:08

Ciaoo
Davide

Scusa keef_roger, anch'io non sono polemizzante, rispondo in maniera un po' frettolosa perché sto lavorando e sto facendo dieci cose insieme: porta pazienza!  :-)
Volevo dire che se segui il progetto di Michele avrai le istruzioni del caso su una situazione già collaudata e funzionante, anche se comunque con un choke per i 40m avrai irradiazione dalla linea se lavori per esempio in 10m. Purtroppo un choke in aria non può essere fatto a "larga banda" per via delle capacità parassite che si formano tra le spire. Meglio sono quelli su ferrite, perché avendo la ferrite, si possono fare meno spire ed ottenere gli stessi risultati con meno capacità parassite e quindi una banda più larga. Se guardi la tabella che ti ho mandato, la parte verde nei choke su ferrite è più ampia di quelli air-cored.
Però se è una delle tue prime realizzazioni, meglio seguire le istruzioni e partire da qualcosa di collaudato.

Ciaoo
Davide

Keef_roger

Citazione di: davj2500 il 22 Gennaio 2016, 18:55:22
Citazione di: Keef_roger il 22 Gennaio 2016, 18:44:08

Ciaoo
Davide

Scusa keef_roger, anch'io non sono polemizzante, rispondo in maniera un po' frettolosa perché sto lavorando e sto facendo dieci cose insieme: porta pazienza!  :-)
Volevo dire che se segui il progetto di Michele avrai le istruzioni del caso su una situazione già collaudata e funzionante, anche se comunque con un choke per i 40m avrai irradiazione dalla linea se lavori per esempio in 10m. Purtroppo un choke in aria non può essere fatto a "larga banda" per via delle capacità parassite che si formano tra le spire. Meglio sono quelli su ferrite, perché avendo la ferrite, si possono fare meno spire ed ottenere gli stessi risultati con meno capacità parassite e quindi una banda più larga. Se guardi la tabella che ti ho mandato, la parte verde nei choke su ferrite è più ampia di quelli air-cored.
Però se è una delle tue prime realizzazioni, meglio seguire le istruzioni e partire da qualcosa di collaudato.

Ciaoo
Davide

non ci siamo capiti.. nessun problema comunque

buon lavoro e grazie delle informazioni  :birra:

IZ8XOV

Ciao, premesso che  l'Rf-Choke ha lo scopo di bloccare le correnti sulla calza grazie alla sua impedenza che va esercitata nel punto di minime correnti in maniera tale da bloccarle,  in caso contrario potrebbe accentuare ceri fenomeni.

Comunque è corretto ciò che ha Davide sulle ferriti, che avendo una maggior permeabilità magnetica consentono di avere meno spire e quindi meno capacità parassite ed una banda di lavoro più ampia. Io purtroppo non avevo ferriti da dedicare allo scopo e quindi ho preferito fare il mio Choke "in aria" ma la  mia verticale è un progetto soggetto a variabili proprio per lo sfizio di apportare le modifiche più utili a riscontrare dei miglioramenti.

Certamente gli Rf-Choke in aria andrebbero fatti monobanda e non a banda larga visto che più si scende di frequenza più spire ci vogliono e non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. L'ideale sarebbe di affidarsi solo alle ferriti, (per fare un lavoro eccelso una bella Ft-240-43 con avvolgimenti a base di ottimo Rg-142, penso che prima  o poi ne farò un del genere). L'altra alternativa (anche valida) è di inserire delle ferriti a clip sul cavo coassiale.

Nel mio caso sono andato a ciò che potevo fare al momento ma devo dire che comunque di rientri Rf non ne ho assolutamente, quindi per ora va bene così.

73's - Michele

IU3EDK Alessandro

...autocostruzione... Delta loop full size per i 20m !

IU3EDK Alessandro

In preparazione la mia prima quad tribanda monoelemento <3

Sent from my MM500 using RogerKApp mobile app

Matte

Se qualcuno vende antenne trasportabili per QRP mi faccia sapere... Anche autocostruite...

sebi97

Citazione di: matte il 22 Febbraio 2016, 14:24:39
Se qualcuno vende antenne trasportabili per QRP mi faccia sapere... Anche autocostruite...

devi specificare che tipo di antenne e che frequenze... lf,mf,vhf,uhf o microonde? ;-)
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

Matte

Citazione di: sebi97 il 22 Febbraio 2016, 15:46:41
Citazione di: matte il 22 Febbraio 2016, 14:24:39

devi specificare che tipo di antenne e che frequenze... lf,mf,vhf,uhf o microonde? ;-)

Hai ragione....ho scritto di fretta... :dance:
HF.... 20metri o 40metri....

IZ8XOV

Io mi farei una semplice antenna multi risonante con 4 radiatori 1/4 onda alimentati sullo stesso PL femmina con 1 radiale per banda, potresti incominciare così.

Se nello specifico vuoi lavorare solo 20 e 40 metri stabilisci prima il genere di attività che vuoi fare (Qso nazionali oppure Dx).

Ti sconsiglierei andando in Qrp di utilizzare antenne che usano sistemi di trasformazione che inducono perdite ma si può anche fare, tuttavia volendo lavorare solo 2 bande puoi ridurre la scelta ad antenne verticali 1/4 onda e/o dipoli.

Nel primo caso ti basteranno due radiatori separati (vanno bene 2 canne da pesca), ognuna 1/4 onda sulla frequenza di riferimento. Ti basterà appiccicare un po di filo unipolare ricoperto in pvc (quello da impianti), considerandone il fattore di velocità (0,97). Non ti sarà difficile ricavarti la misura 1/4 lambda ed aggiungere 4 radiali alla base anch'essi 1/4 onda.

Per il dipolo vale la stessa regola con l'aggiunta del balun 1:1 che se non sai autocostruire puoi comprare. Nulla ti vieta di usare antenne non risonanti accordandole banda per banda dove necessario ma chiaramente avrai delle perdite in più che in Qrp possono penalizzarti.

Tempo fa abbiamo fatto Qso con un operatore Sota che da una montagna andava in Qrp con l'817 e la canna da pesca col 4:1, eravamo in 40 metri e arrivava intorno al S-4/S-5 vuoi per il basso rumore abbiamo fatto un ottimo collegamento durato una decina di minuti, poi la propagazione è cambiata e l'abbiamo perso.

73's e buone sperimentazioni in Qrp, ti darà grandi soddisfazioni specie in altura lontano dal Qrm urbano.

Michele