ACQUISTI - VISTO E PIACIUTO - VESSATORIO ILLEGALE

Aperto da IZ1PNY, 25 Dicembre 2015, 10:34:30

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ1PNY

La dicitura Visto e piaciuto, in formula unilaterale, si interpreta come vessatoria, quindi inefficace sul campo, quando il difetto è non rilevabile di fatto subito, datosi l'acquisto a distanza ed in foto.

Sia per vizi occulti non dichiarati, sia per non riscontrabili da una foto inerte e non materiale.

Dalla rete, copio ed incollo una spiegazione di uno studio legale, primo in elenco risultante dalla ricerca,rilevabile da una ricerca in internet, leggibile da tutti.

Ogni contradditorio quindi venga fatto a tale studio legale.
-----------------

Clausola "Visto e Piaciuto" - Esclusione garanzia vizi della vendita

I contraenti, nell'ambito della loro autonomia contrattuale possono derogare alla disciplina legale della garanzia per vizi della cosa venduta, con l'inserimento nel contratto di apposita clausola, ammessa dall'art. 1490, II comma, c.c., e debitamente approvata per iscritto ex art. 1341 comma 2 c.c.( "La clausola contenuta nel contratto di vendita di una macchina, limitante l'obbligo del venditore alla sostituzione dei pezzi rotti per accertato difetto del materiale ed escludente il diritto del compratore di chiedere la risoluzione ed il risarcimento dei danni, integra una limitazione della garanzia per vizi, ammessa dall'art. 1490 comma 2 c.c., soggetta a specifica approvazione per iscritto ai sensi dell'art. 1341 c.c." Cassazione civile, sez. II, 23/03/1993, n. 3418; Cass. 8/10/1976 n. 3345; Cass. 22/11/1982 n. 6011).

Secondo la giurisprudenza la garanzia per i vizi è esclusa dalla clausola "vista e piaciuta" qualora si tratti di vizi riconoscibili e non taciuti in mala fede. La suddetta clausola non può mai essere interpretata come rinuncia a far valere qualsiasi azione sulla qualità e sui vizi della cosa venduta (cfr. Cass. n. 3741, 1979: "La garanzia per i vizi della cosa oggetto della compravendita è esclusa dalla clausola "vista e piaciuta" - la quale ha lo scopo di accertare consensualmente che il compratore ha preso visione della cosa venduta -, qualora si tratti di vizi riconoscibili con la normale diligenza e non taciuti in mala fede"). Altra parte della giurisprudenza di merito ritiene che detta clausola sarebbe invece da interpretare come l'impegno ad accettare il bene compravenduto senza alcuna riserva e, pertanto, rinunciando in toto alla garanzia per i vizi; se così non fosse, la clausola verrebbe a perdere ogni incidenza nella disciplina contrattuale in quanto, per i vizi facilmente riconoscibili, l'esclusione della garanzia già è disposta dall'art. 1491 c.c. (cfr. Corte appello Firenze, sez. I 26/01/2011 n. 134).

-------------------------------------------------
Quindi mettere tale scritta, NON ESCLUDE UNA RIVALSA GIUDIZIARIA PER GUASTI RILEVATI.

JulioMN

Grande! Quoto al 100% e personalmente escludo qualsiasi inserzione che riporta tale scritta!

VISTO E PIACIUTO QUINDI NON ACCETTO RECLAMI = LETTO E NON CONSIDERO NEMMENO DI FARE OFFERTA

Tony.free

Citazione di: JulioMN il 25 Dicembre 2015, 11:26:22
Grande! Quoto al 100% e personalmente escludo qualsiasi inserzione che riporta tale scritta!

VISTO E PIACIUTO QUINDI NON ACCETTO RECLAMI = LETTO E NON CONSIDERO NEMMENO DI FARE OFFERTA

quoto Julio.......... visto e piaciuto...... i soldi sono miei quindi........ te lo sei tenuto !! :up:
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

acquario58

ma a volte succede che  vendi un oggetto usato perfetto e funzionante, ma x negligenza  chi lo acquista questo può arrecare un danno  che vuole rivalersi sul venditore accusandolo di avergli venduto un oggetto non funzionante o difettoso...
in questo caso che fai ?
Rimborsi l'acquirente? dopo che ti ha danneggiato il tuo oggetto...
Ti rivolgi ad un legale? il costo chi lo sostiene?

ecco la motivazione che si esclude ogni formula di garanzia...
io invece di stare alla larga da chi scrive Visto e Piaciuto....starei alla larga da chi scrive che la sua responsabilità decade
in caso di smarrimento o danneggiamento causate dalla spedizione....e da questi che dovete stare alla larga....
quando  spedisco un oggetto é mia cura imballarlo ottimamente a prova di urti usando scatole con dimensioni  superioreall'oggetto ....non come fanno alcuni  che basta infilarli in una scatola senza proteggerli...e spedirli............
poi ognuno quando fa i propri acquisti...penso che si sappia districare tra i venditori...e decidere......

LuckyLuciano®

Intanto siamo sempre allo stesso punto.
Come fai a dimonstrare che sia un difetto nascosto in mala fede?
Come rivalersi?
Siamo sempre alle solite: bisogna mettere in mezzo l'avvocato. Il che vuol dire anticipare soldi oltre quelli spesi.
Ed a parte il denaro anche tutto il tempo da impiegare per questa "scocciatura".
Cosa che il 90% della gente non prende neanche in considerazione. Troppo sbattere e troppi soldi da anticipare nell'incertezza che poi si possa risolvere qualcosa.
La giurisprudenza in ITALIA è un'odissea. E quando si può: che Dio ce ne scampi.

Poi certo che se si ha un "bidone" da migliaia di euro è un conto. Ma per 50-100€ la cosa muore così.
Chi vende si tiene i soldi. Chi riceve il bidone, potrà solo augurargli un brutto male. :down:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ1PNY

Tutti avete scritto secondo il mio parere cose giuste, atteso le varianti in campo.
Poi la Legge italiana, non è draconiana, ma si lascia interpretare a seconda chi la amministra.

Una scappatoia, è il Giudice di Pace.

Si pagano le marche da bollo 2/3, ci si rivolge ad esso senza avvocati, direttamente, fino ad importi massimi di euro 5.000,00 circa di valore di causa.
Gli stessi avvocati vanno da lui, senza spese e altro per le proprie questioni di poco valore............
anche se a potenziali clienti non lo segnalano, perderebbero guadagno  HI.

In breve tempo si ha una udienza e sentenza, ovvero Camera di Commercio Ufficio Contenzioso, extragiudiziale per diatribe con possessori di P.I.

In ogni situazione, non discutendo su mala fede anche di chi acquista, per i venditori, quando sono poco onesti, tale dicitura e menzione  di norma europea.........per essere più altosonante l'annuncio, SIA BEN CHIARO non serve a nulla per acquisti non fatti di persona, con visione materiale........della cosa.
E' controvertibile..........per chi sa leggere e scrivere minimo.

Una mia nota, avrei più tranquillità acquistare un usato, nel caso di usato, da venditore serio e conosciuto, nei forum ci sono, anche per assistenza, la garanzia è il nome e la propria identità in pubblico.
E garanzia intrinseca.

Pieschy

Ma invece di filosofeggiare sugli aspetti legali di una formula di vendita perche' non siamo tutti un po' più pragmatici? Se acquisti online basandoti esclusivamente su quanto dichiarato e sulle foto ed in più leggi "visto e piaciuto" (che aggiungo spesso viene scritto proprio in quanto l'apparato presenta difetti estetici e/o funzionali descritti) metti in conto il rischio che quanto visto non sia corrispondente a realtà o possa non soddisfarti. Voglio dire e' una scelta personale. Logicamente se la cosa X nuova costa 1000 e leggo l'annuncio con visto e piaciuto per 400/500 è logico che non mi devo aspettare il colpo di fortuna ma qualcosa che vale forse anche meno dei 400/500. Se si incrociano la descrizione, le foto e sopratutto il prezzo si intuisce il margine di rischio..a quel punto se si decide di scommetterci inutile poi lamentarsi di aver preso il "pacco".
Fra l'altro non mi risulta che nelle contrattazioni fra privati si debba rilasciare garanzia, scontrini, etc. E' libero scambio dove il venditore mette le sue regole e l'acquirente se le accetta bene senno' cambia venditore.

Anche perche' si innescano meccanismi perversi. Ci potrebbe essere il venditore che ti affibbia il pacco ma lo stesso (nel momento che l'hai ricevuto) potrebbe dichiarare che il tutto funzionava e che tu l'hai guastato e vuoi indietro soldi o riparazione. Di chi e' la ragione? Come avvocato del diavolo posso dirvi che ci sono venditori disonesti cosi' come acquirenti disonesti.

Neanche un'avvocato in questo frangente potrebbe dimostrare chi ha ragione.
Quindi, pace e bene, se si vede "visto e piaciuto" ci si tiene quello che ci mandano. Personalmente io non acquisterei nulla "visto e piaciuto" a meno che per parti di ricambio.

acquario58

Citazione di: IZ1PNY il 25 Dicembre 2015, 12:21:37
Tutti avete scritto secondo il mio parere cose giuste, atteso le varianti in campo.
Poi la Legge italiana, non è draconiana, ma si lascia interpretare a seconda chi la amministra.

Una scappatoia, è il Giudice di Pace.

Si pagano le marche da bollo 2/3, ci si rivolge ad esso senza avvocati, direttamente, fino ad importi massimi di euro 5.000,00 circa di valore di causa.
Gli stessi avvocati vanno da lui, senza spese e altro per le proprie questioni di poco valore............
anche se a potenziali clienti non lo segnalano, perderebbero guadagno  HI.

In breve tempo si ha una udienza e sentenza, ovvero Camera di Commercio Ufficio Contenzioso, extragiudiziale per diatribe con possessori di P.I.

In ogni situazione, non discutendo su mala fede anche di chi acquista, per i venditori, quando sono poco onesti, tale dicitura e menzione  di norma europea.........per essere più altosonante l'annuncio, SIA BEN CHIARO non serve a nulla per acquisti non fatti di persona, con visione materiale........della cosa.
E' controvertibile..........per chi sa leggere e scrivere minimo.

Una mia nota, avrei più tranquillità acquistare un usato, nel caso di usato, da venditore serio e conosciuto, nei forum ci sono, anche per assistenza, la garanzia è il nome e la propria identità in pubblico.
E garanzia intrinseca.

i Venditori .... moltissime volte non sono a conoscenza dei reali difetti degli oggetti che ritirano in permuta..molti rifilano i loro apparati con problemi proprio ai rivenditori .
a loro quello che interessa al momento e intascare.... é già successo che quando entri in negozio...vedi un oggetto appena ritirato e messo in vendita che ti attrae...poi una volta arrivato a casa...ti accorgi di problemi.... e qui inizia il calvario....ASSISTENZA....Riparazione......e  ti ritorna nella speranza che finalmente sia ok... ma di ritiro e rimborso....é una parola tabù  x il venditore....non si parla...questo al massimo ti propone un altro apparato con relativo conquaglio in suo favore...
Purtroppo l'usato dipende da come utilizzato..può essere conveniente come anche rischioso....

Tony.free

personalmente parto dal presupposto, e non sono l'unico, che il venditore è in buona fede solo se ha verificato il prodotto che mette in vendita, ne conosce caratteristiche, stato d'uso e funzionamento, ed è in grado di garantirmi che al momento della vendita corrisponde al 100% ai dati e specifiche fornite dalla casa produttrice. Questo mi aspetto da un rivenditore serio.....altrimenti è un venditore incontrato sul marciapiedi che mi racconta che non è riuscito a vendere tutto quello che aveva sul camion ed ora mi offre per 50 centesimi un arredamento completo per la villa di Arcore....!! Soluzioni visto e piaciuto non le accetto nemmeno gratis !  :up:
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

bergio70

ho acquistato parecchio materiale, come dite voi, "visto e piaciuto", se non dicharatamente "non funzionante".
Di solito si sono rivelati buoni affari, del resto un veicolare VHF, spedito a ventiequalche€ ... Certo, in qualche caso c'era il difetto, praticamente sempre risolto in tempi rapidi.
Non vedo dove sia il problema... se fosse stato dichiarato "perfetto"... ok, ma se è dichiaratamete difettoso...

IU2GEW

Secondo il mio parere "visto e piaciuto" è accettabile da un privato, assolutamente no da un venditore professionale dal quale tra l'altro mi aspetto un periodo di garanzia scritta.

Auguri a tutti.
73

Alfredo
Alfredo
IU2GEW

massi_wm

Citazione di: Alfredo839 il 25 Dicembre 2015, 15:19:53
Secondo il mio parere "visto e piaciuto" è accettabile da un privato, assolutamente no da un venditore professionale dal quale tra l'altro mi aspetto un periodo di garanzia scritta.

Auguri a tutti.
73

Alfredo
Hai centrato il punto Alfredo.
Personalmente non ho mai trovato la formula "visto e piaciuto" da un venditore professionale, è chiaro che si riferisca ad "usato".
Mi è capitato di acquistare usato con tale formula, ed ho accettato volentieri il rischio visto il prezzo vantaggioso.
Mi è andata bene, anzi benissimo, ma se l'oggetto in questione fosse stato difettoso non avrei fatto storie, sapevo che c'era questa possibilità.
Chi vende qualcosa di usato a parer mio non è tenuto a dare garanzie a patto che le condizioni siano chiaramente illustrate e l'oggetto sia corrispondente alle foto dell'annuncio. Nessuno è obbligato a comprarlo. Altra storia è se si vende qualcosa come "perfettamente funzionante" che poi invece risulta essere rotta.
Se si pretende la sicurezza al 100% che l'oggetto sia perfetto lo si può sempre comprare nuovo pagandolo come nuovo, allora si può, anzi si deve pretendere la garanzia.

francescomagnum

Ma visto è piaciuto che ? una foto ? io quando leggo visto e piaciuto comincio a sentire odor di magagna.
Francesco

massi_wm

Citazione di: francescomagnum il 25 Dicembre 2015, 21:30:36
Ma visto è piaciuto che ? una foto ? io quando leggo visto e piaciuto comincio a sentire odor di magagna.
...Nessuno ti obbliga ad acquistare se non ti fidi  ;-)

francescomagnum

Citazione di: massi_76 il 25 Dicembre 2015, 21:51:35
In effetti è così come dici te ma quanto vale sto visto e piaciuto in una vendita a distanza che l'unica cosa che ho visto è solo qualche foto?  È logico che un potenziale truffatore dirà sicuramente apparato magnifico nessun problema etc etc... Ma il visto e piaciuto che suona di più come non rompermi le scatole non è né carino ne tanto cortese nelle vendite a distanza.
Pacificamente it9frw
Francesco

acquario58

oltre la descrizione e foto ...quella dicitura la metto nei miei annunci su Ebay ....
ma non ho mai rifilato sole..e i feedback lo dimostrano. mentre la stessa non la vedi nei miei stessi annunci sul ns mercatino o altrove.....
quindi non incriminiamo tutti quelli che mettono quella dicitura negli annunci....
se uno vuole fregarti lo fa anche senza indicare quella formula...
poi che acquistare l'usato da venditori professionisti é più sicuro forse ci sta...ma peccato che anche questi su ebay collezionano feedback negativi....
in questo caso chi avrà ragione l'acquirente o il venditore....

massi_wm

Citazione di: francescomagnum il 25 Dicembre 2015, 22:03:05
In effetti è così come dici te ma quanto vale sto visto e piaciuto in una vendita a distanza che l'unica cosa che ho visto è solo qualche foto?  È logico che un potenziale truffatore dirà sicuramente apparato magnifico nessun problema etc etc... Ma il visto e piaciuto che suona di più come non rompermi le scatole non è né carino ne tanto cortese nelle vendite a distanza.
Pacificamente it9frw
Beh certo se uno scrive "apparato magnifico, nessun problema..." e poi ti arriva difettoso o rotto allora sei tenuto e come a protestare.
Chi scrive "apparato magnifico, nessun problema" si deve assumere la responsabilità di ciò che ha scritto.

Ma se si dichiara che un apparato è usato, magari che è stato in soffitta per anni e non si ha l'assoluta certezza che sia impeccabile non vedo dove sia il problema. Se ti va lo compri altrimenti no. L'importante è essere chiari.  ;-)

iz1mer

Citazione di: massi_76 il 25 Dicembre 2015, 22:25:43
Citazione di: francescomagnum il 25 Dicembre 2015, 22:03:05
Pacificamente it9frw
Beh certo se uno scrive "apparato magnifico, nessun problema..." e poi ti arriva difettoso o rotto allora sei tenuto e come a protestare.
Chi scrive "apparato magnifico, nessun problema" si deve assumere la responsabilità di ciò che ha scritto.

Ma se si dichiara che un apparato è usato, magari che è stato in soffitta per anni e non si ha l'assoluta certezza che sia impeccabile non vedo dove sia il problema. Se ti va lo compri altrimenti no. L'importante è essere chiari.  ;-)

Concordo!
Loris

JulioMN

Infatti se leggo "APPARATO SPENTO DA TANTO TEMPO, NON SONO IN GRADO DI VEDERE SE FUNZIONA O DI PROVARLO, VALE LA FORMULA VISTO E PIACIUTO NON SI ACCETTANO RECLAMI" passo alla prossima inserzione!
Meglio spendere 500€ in più per la formula NON VISTO MA GARANTISCO PER 24 MESI CHE FUNZIONA piuttosto che VISTO E NON SO NEANCHE SE FUNZIONA MA VOGLIO 400€ SUL PIATTO.

H-I

Tony.free

CitazioneConcordo !
O.T.  con quel avatar li ..... concordo anch'io ....così.... per simpatia !! HI  :-D

spiderman

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

bergio70

Io e Nino siamo sicuramente d'accordo.
Ho acquistato, e venduto, spesso sotto quella dicitura.
.. se ti piace bene, altrimentri passi oltre.
Nulla di strano, del resto se di qualcosa non ho l'assoluta certezza... non poso certo garantire nulla, e il prezzo sarà adeguato all'oggetto, comprese le possibili mancanze.
Io diffido di quel tale che vende rtx da un migliaio di eurini a 400... e che dà appuntamento sull'autostrada ad acquirenti fantasma, pur di giustificare il fatto che oggi non può consegnartelo a mano.
Certo non del venditore, magari anche del negozio, che inserisce quelle due paroline!
Ho comprato molte radio civili con quella dicitura... tutte tra i 20 e i 25 euro, spedite, e tutte in condizioni discrete, magari qualche magagnetta, ma nulla di che... del resto il professionista di turno cosa poteva fare?? Provarle, vedere che al momento funzionavano per venderle a 10 - 15 euro in più?? e ci rimetteva 1/2 ora ogni radio, provandola come poteva??
Meglio visto e piaciuto, un onesto visto e piaciuto, che un perfetto che non è affatto tale.
Così si discriminano gli onesti che dichiarano che il tutto è... come è, nulla di più, piuttosto che dichiarare perfetto cose di cui non se ne ha la certezza.
Voi quanto impiegate aprovare bene una radio?? un'ora?? due??... qualche giorno?? e secondo qualcuno un venditore, meglio, un commerciante può spendere tutto quel tempo?? Certamente no, dunque, se è onesto, ci aggiunge le due paroline, e ci rimette qualche soldino.
Se è disonesto ci scrive che è perfetto, anche se la certezza non potrà mai averla.

... ma tanto ve lo sosituisce (se ne ha due).

IZ1PNY

Come Acquario fa notare, da frasi che ha scritto ed altri interventi, non bisogna diffidare su tutti quelli che appongono degli avvisi simili, le persone corrette hanno fede e onestà sul dichiarato, non inseriscono tali escamotage per fregare sul venduto.

Ormai la rete aiuta e il disinformato è uno status scelto nella volontà di non informarsi, personalmente da ragazzino ad oggi, non ho mai mandato una radio in assistenza per mio dolo, 3 radio sì.

1 per un firmware difettoso edito da una casa madre, con ritiro della stessa da Marcucci a suo tempo e ripristino, tutto gratis.
2 per acquisti di usato, pari al nuovo e perfetti...........dopo mezzora dall'arrivo partivano per l'assistenza....

Di contro, le mie radio, sono vendute dopo 5 minuti che sono uscito dai negozio (saputo dal cliente stesso anche), dove le ho lasciate, essendo complete di tutto e tenute da vetrina.

La  motivazione del 3D, la si deve trovare in una formulazione semplice, non farsi pestare i piedi, non farsi intimorire ne arrendersi per acquisti difettosi scoperti all'arrivo, non visibili in foto.
C'è sempre qualcosa che si può fare, come rivolgersi ad un forum in prima battuta, per trovare suggerimenti giusti,
rivolgersi ad un G.d.P. senza avvocati, al solo costo di qualche marca da bollo, per importi fino a 5.000 euro circa, infine acquistare il proprio usato, cosa che a volte è necessario per poca disponibilità economica, da certificati qualitativi colleghi anche venditori, avendo loro acquisito un feedback ottimale e storico.

Sfruttate e fate tesoro delle conoscenze usando i forum a vostro vantaggio, sia per chi vende che per chi assiste con suggerimenti tecnici, un uso corretto del partecipare, onestamente e con lealtà, appaga lo spirito HAM di tutti.

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 25 Dicembre 2015, 12:02:47
ma a volte succede che  vendi un oggetto usato perfetto e funzionante, ma x negligenza  chi lo acquista questo può arrecare un danno  che vuole rivalersi sul venditore accusandolo di avergli venduto un oggetto non funzionante o difettoso...
in questo caso che fai ?
Rimborsi l'acquirente? dopo che ti ha danneggiato il tuo oggetto...
Ti rivolgi ad un legale? il costo chi lo sostiene?

ecco la motivazione che si esclude ogni formula di garanzia...
io invece di stare alla larga da chi scrive Visto e Piaciuto....starei alla larga da chi scrive che la sua responsabilità decade
in caso di smarrimento o danneggiamento causate dalla spedizione....e da questi che dovete stare alla larga....
quando  spedisco un oggetto é mia cura imballarlo ottimamente a prova di urti usando scatole con dimensioni  superioreall'oggetto ....non come fanno alcuni  che basta infilarli in una scatola senza proteggerli...e spedirli............
poi ognuno quando fa i propri acquisti...penso che si sappia districare tra i venditori...e decidere......

Esatto.
E con quei SPACCAPALLE che son sempre insoddisfatti su tutto e che ti telefonano 500 volte al giorno per delle minchiate che per LORO IGNORANZA pensano siano "gravi danni irrisolvibili"?
Lì come la mettiamo? Gli faccio pagare il mio tempo e il "fastidio" delle decine di chiamate al giorno a tutte le ore (senza il minimo rispetto per la vita altrui) per poi non concludere nulla?
Siamo sempre alle solite. Possiam vederla da ambedue le parti. In entrambi ci può stare la fregatura come anche l'affare vero. Od anche il difettuccio insulso non voluto.

Concordo per la questione imballo. Su quel tipo di inserzioni, desisto sempre.
Come anche mi "impunto" su danni attribuiti al corriere quando erano palesemente presenti PRIMA della spedizione.
Ormai mi è successo di tutto. Parte lesa e non.

LuckyLuciano®

Citazione di: JulioMN il 25 Dicembre 2015, 23:20:59
Infatti se leggo "APPARATO SPENTO DA TANTO TEMPO, NON SONO IN GRADO DI VEDERE SE FUNZIONA O DI PROVARLO, VALE LA FORMULA VISTO E PIACIUTO NON SI ACCETTANO RECLAMI" passo alla prossima inserzione!
Meglio spendere 500€ in più per la formula NON VISTO MA GARANTISCO PER 24 MESI CHE FUNZIONA piuttosto che VISTO E NON SO NEANCHE SE FUNZIONA MA VOGLIO 400€ SUL PIATTO.

H-I

Questo è anche vero. Il rischio aumenta.
Personalmente ho venduto più di una volta materiale NON TESTATO.
Totalmente inconsapevole se fosse funzionante o meno (dall'aspetto pari al nuovo poteva anche esserlo).
Ma l'ho anche inserzionato ad un prezzo irrisorio. Meno di 1/4 del valore sul nuovo e comunque a meno della metà del valore dell'usato.
Proprio perchè: io non l'ho testato, se vuoi prenderlo il prezzo è ridicolo. Il rischio è TUO.
E devo dire che MAI nessuno si è lamentato. Fortuna che funzionassero per davvero e che quindi non ci ho guadagnato nulla?
Probabile. Ci ho guadagnato spazio sugli scaffali  :mrgreen:

Cioè, la parola chiave per come la vedo io è questo: ONESTA'.
Se manca quella, non c'è nessuna "dicitura" o legge sul quale appellarsi per far valere i propri diritti.
Perchè alla fine per transazioni dal valore economico ridicolo, finisce sempre ad essere una guerra fra poveri.

LuckyLuciano®

Citazione di: bergio70 il 25 Dicembre 2015, 23:53:10

Ho comprato molte radio civili con quella dicitura... tutte tra i 20 e i 25 euro, spedite, e tutte in condizioni discrete, magari qualche magagnetta, ma nulla di che... del resto il professionista di turno cosa poteva fare?? Provarle, vedere che al momento funzionavano per venderle a 10 - 15 euro in più?? e ci rimetteva 1/2 ora ogni radio, provandola come poteva??
Meglio visto e piaciuto, un onesto visto e piaciuto, che un perfetto che non è affatto tale.
Così si discriminano gli onesti che dichiarano che il tutto è... come è, nulla di più, piuttosto che dichiarare perfetto cose di cui non se ne ha la certezza.
Voi quanto impiegate aprovare bene una radio?? un'ora?? due??... qualche giorno?? e secondo qualcuno un venditore, meglio, un commerciante può spendere tutto quel tempo?? Certamente no, dunque, se è onesto, ci aggiunge le due paroline, e ci rimette qualche soldino.
Se è disonesto ci scrive che è perfetto, anche se la certezza non potrà mai averla.

... ma tanto ve lo sosituisce (se ne ha due).

ESATTO. Quoto al 100%

Alinghi

La clausola visto e piaciuto, è disciplinata dalla legge
L'acquirente che accetta la clausola visto e piaciuto, non ha diritto a garanzia, e nemmeno al diritto di recesso, ma badate bene, tra i vari articoli che normano la clausola visto è piaciuto, ci sono pure articoli che incastrano il venditore qualora questo abbia agito in mala fede.

Grazie agli articoli che disciplinano tale clausola,  se  l'oggetto venduto ha dei difetti non visibili, e il venditore ha taciuto su tali difetti, la clausola visto e piaciuto il venditore se al può tranquillamente infilare in quel posto, perché tale clausola perde la sua validità.

IZ1PNY

Sono tra gli ultimi arrivati in questo forum,
diverso da altri, l'impronta generale è ad un livello di modestia e nessun super scienziato.

Le repliche sono quasi sempre in tolleranza e convivenza da persone per bene, da tutti voi imparo molto, traggo bei pensieri e miglioro le mie capacità.

Anche in 3D come questo, dove l'interesse è nel border line........in quanto tutti noi siamo potenzialmente venditori e clienti.

Noto civiltà e dialogo di confronto.

francescomagnum

Francesco

iz1mer

Loris

bergio70

Citazione di: iz1mer il 26 Dicembre 2015, 22:29:44
Citazione di: francescomagnum il 26 Dicembre 2015, 15:21:09
Civiltà e dialogo sono la base di tutto

Purtroppo non sempre e' cosi'...

certo che se si parte con la convinzione che lo scopo della vita del  prossimo sia fregarci...

francescomagnum

Francesco

Tony.free

Citazione di: francescomagnum il 27 Dicembre 2015, 08:29:19
Tante volte lo è

troppe volte lo è.....c'è gente che vede un guadagno in cose che personalmente vedrei bene nei cassonetti della spazzatura e per questo approfitta della dicitura "visto e piaciuto" sapendo che il compratore presto si accorgerà che il posteriore inizia a bruciare perchè ha pagato per buttare nel cassonetto della spazzatura al posto del venditore......

acquario58

Citazione di: Tony.free il 27 Dicembre 2015, 10:00:38
Citazione di: francescomagnum il 27 Dicembre 2015, 08:29:19
Tante volte lo è

troppe volte lo è.....c'è gente che vede un guadagno in cose che personalmente vedrei bene nei cassonetti della spazzatura e per questo approfitta della dicitura "visto e piaciuto" sapendo che il compratore presto si accorgerà che il posteriore inizia a bruciare perchè ha pagato per buttare nel cassonetto della spazzatura al posto del venditore......

ma non x questo motivo bisogna additare chi
nei suoi annunci la dicitura Visto e Piaciuto
come un Truffatore o  Spacciatore di bidoni.....
io ne ho presi una decina di bidoni...
molti dei quali da nostri utenti....e anche da chi non scriveva questa frase...anzi proponeva anche la consegna diretta...

Tony.free

lungi da me dall'additare qualcuno......esprimo solo i miei pensieri attraverso i miei interventi e ribadisco che con i tempi che corrono la fregatura è dietro l'angolo e alcuni sono senza scrupoli essendo utenti di questo forum o meno.........

francescomagnum

Logicamente non si può fare di tutta l'erba un fascio, assolutamente no
Francesco

laserman

io compro molto via web, ma determinati acquisti, come può essere un RTX
pretendo lo scambio a mano, e di provarlo. chi diffida da queste due mie regole, viene escluso. le radio le provo con un carico fittizio, vuol dire nulla vuol dire niente, ma almeno so quel che ritiro, che poi dopo un mese, due, o quindici giorni non si accenda... che colpe posso dare al venditore ?

spesso trovo venditori che fanno annunci blandi e di scarsi dettagli,
fanno foto dei seriali delle radio ma che non si legge nulla, e si incazzano pure
se chiedi maggiori dettagli via mail. che senso ha fare delle foto sfuocate ?
penso anche di capire il perchè....

mi è capitato di vendere un iphone, consegnato a mano, provato dall'acquirente, visto e piaciuto se l'è portato via. dopo un mese mi dice che non gli va più il wifi ne il bluetooth, pretende il denaro indietro.
siccome sono una persona buona, , acconsento a questa operazione ma quando si presenta con la merce, tra l'altro senza imballo come lo avevo consegnato, trovo la cover ( non custodia ) di un'altro colore e trovo tracce di condensa nel display. quindi ho potuto dirgli solo un buon arrangiati!

acquario58

Citazione di: Tony.free il 27 Dicembre 2015, 11:21:51
lungi da me dall'additare qualcuno......esprimo solo i miei pensieri attraverso i miei interventi e ribadisco che con i tempi che corrono la fregatura è dietro l'angolo e alcuni sono senza scrupoli essendo utenti di questo forum o meno.........
non centrano i tempi che corrono...x prendere una fregatura....

Citazione di: francescomagnum il 27 Dicembre 2015, 11:22:09
Logicamente non si può fare di tutta l'erba un fascio, assolutamente no

é quello che cerco di scrivere  insieme ad altri da inizio discussione...
Ripeto io mi astengo da fare acquisti da chi propone nei suoi annunci questa dicitura....é facile scaricare la propria responsabilità ad altri...:
Anche se la radio credetemi è perfetta,la vendita è ASIS visto e piaciuto,no resi,no garanzie,no rimborsi.La radio una volta spedita viaggia a vostro rischio e pericolo,nel senso che appena presentata alle poste,e presa in carico finisce la mia responsabilità...parlare chiaro è indice di serietà.
x quel che riguarda il resto se mi conviene compro altrimenti passo ad altro...

Dimenticavo ....  che  dire dell'acquirente che dopo averci giocato internamente alla sua radio nuova,si  presentano problemi e vogliono rivalersi della garanzia..... . farei passare questi x TRUFFATORI ( chi acquista e manomette i sigilli di garanzia..). ....questi sono + pericolosi......
Altro che Visto e Piaciuto sull'usato.. :grin: :grin:

bergio70

allora non è questione di "as si" o meno.

Se si controlla  bene con che venditore si ha a che fare, si valutano le info fornite, comprese le risposte fornite...
poi i decide, ma nulla centra con le due paroline citate.
Se uno ti vuol fregare lo fa, o ci prova.
Io inizio a cercare in rete copie delle foto fornite, se ne trovo una... il gioo è fatto, è un pacco certo.
Poi vedo il pagamento... se è moneygram o simili...
Comunque, se si è convinti che il prossimo sia lì per fregarci... non ci resta che sigillarci in un bel vasetto. Sottovetro con corriamo rischi.

acquario58

Citazione di: bergio70 il 27 Dicembre 2015, 14:32:58

Se si controlla  bene con che venditore si ha a che fare, si valutano le info fornite, comprese le risposte fornite...
Io inizio a cercare in rete copie delle foto fornite, se ne trovo una... il gioo è fatto, è un pacco certo.
Comunque, se si è convinti che il prossimo sia lì per fregarci... non ci resta che sigillarci in un bel vasetto. Sottovetro con corriamo rischi.
:up: :up: :up:

massi_wm

Citazione di: bergio70 il 27 Dicembre 2015, 14:32:58

:up: :up: :up: :up: :up:

IU2GEW

Concordo, non bisogna giudicare il venditore dalla dicitura "visto e piaciuto" o "as is". Anzi, a volte può addirittura essere segno di onestà.

Però quando vedo una di queste diciture, io sono disposto a pagare una cifra corrispondente ad un oggetto guasto.
Se vedo un apparato venduto ad un prezzo da "apparato funzionante" e una di quelle diciture, io sto alla larga dall'annuncio e da quel venditore perché leggo il tutto come "questo è il prodotto, questo è il prezzo, se qualcosa non va non venire a lamentarti con me". Come ho già detto, tutto questo verso venditori professionali o pseudo tali, con i privati è tutta un'altra cosa. Privati veri però, non venditori (semi)professionali che si spacciano come tali.

Se compro un prodotto usato da un venditore professionale/commerciale, mi aspetto di pagarlo di più che da un privato ma mi aspetto anche che sia stato controllato attentamente e mi aspetto di avere assistenza e possibilmente una garanzia scritta. I negozi che frequento lo fanno regolarmente e la garanzia va da 6 mesi a due anni. Garanzia che viene annullata se i sigilli applicati sull'apparato vengono manomessi. E se io do qualche apparato in permuta, accetto che mi venga pagato meno del prezzo di mercato proprio perché controllo, ricondizionamento e garanzia hanno un costo per il venditore. Se poi però il venditore prende il mio prodotto, lo spolvera e lo mette in vetrina o sul sito senza manco accenderlo, allora si comporta in maniera disonesta e se me ne accorgo io ci sto lontano e gli faccio cattiva pubblicità.

Tutto questo IMHO ovviamente.

73

Alfredo
Alfredo
IU2GEW

Tony.free

.........se si è convinti che il prossimo sia lì per fregarci... non ci resta che sigillarci in un bel vasetto. Sottovetro non corriamo rischi.......
Non sento il bisogno di mettermi sottovetro in nessun caso, ho un altro modo di abbordare gli affari, se desidero qualcosa contatto il venditore e compero nuovo con 24 mesi di garanzia e se quello che desidero è un usato compero solo da chi mi offre tutte le dovute garanzie, come ho già spiegato alcuni post fa, anche se mi dovesse costare più del suo reale valore, il resto sono possibilmente solo affari da trovarobe, equilibristi dell'esistenza e per chi non ha disponibilità economica, per questo il "visto e piaciuto" o l' "as is" non mi interessa nemmeno gratis !

bergio70

... a me al contrario interessa.
e il prezzo DEVE essere corrispondente al guasto, ovviamente
al prezzo del nuovo si acquista nuovo, as is o meno.
Usato al prezzo dell'usato, visto e piaciuto al prezzo delle condizioni visto e piaciuto. Ci mancherebbe.

iw2mur

Citazione di: pieschy il 25 Dicembre 2015, 12:41:12
Ma invece di filosofeggiare sugli aspetti legali di una formula di vendita perche' non siamo tutti un po' più pragmatici? Se acquisti online basandoti esclusivamente su quanto dichiarato e sulle foto ed in più leggi "visto e piaciuto" (che aggiungo spesso viene scritto proprio in quanto l'apparato presenta difetti estetici e/o funzionali descritti) metti in conto il rischio che quanto visto non sia corrispondente a realtà o possa non soddisfarti. Voglio dire e' una scelta personale. Logicamente se la cosa X nuova costa 1000 e leggo l'annuncio con visto e piaciuto per 400/500 è logico che non mi devo aspettare il colpo di fortuna ma qualcosa che vale forse anche meno dei 400/500. Se si incrociano la descrizione, le foto e sopratutto il prezzo si intuisce il margine di rischio..a quel punto se si decide di scommetterci inutile poi lamentarsi di aver preso il "pacco".
Fra l'altro non mi risulta che nelle contrattazioni fra privati si debba rilasciare garanzia, scontrini, etc. E' libero scambio dove il venditore mette le sue regole e l'acquirente se le accetta bene senno' cambia venditore.

Anche perche' si innescano meccanismi perversi. Ci potrebbe essere il venditore che ti affibbia il pacco ma lo stesso (nel momento che l'hai ricevuto) potrebbe dichiarare che il tutto funzionava e che tu l'hai guastato e vuoi indietro soldi o riparazione. Di chi e' la ragione? Come avvocato del diavolo posso dirvi che ci sono venditori disonesti cosi' come acquirenti disonesti.

Quindi, pace e bene, se si vede "visto e piaciuto" ci si tiene quello che ci mandano. Personalmente io non acquisterei nulla "visto e piaciuto" a meno che per parti di ricambio.
Io la penso alla stessa maniera, parola per parola

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

IZ1PNY

Citazione di: iw2mur il 28 Dicembre 2015, 16:36:20

Ciao, per il blu, se lavorassi anche tu con leggi e regolamenti da C.C./C.P./CPC/CPP, sapresti CHE OVE MANCASSE UNA REGOLA O NORMA O UNA QUALSASI FORMULA si inserisce automaticamente una legge dello Stato apposita o modellante.
Quindi ci possiamo mettere tutto il minestrone che vogliamo nelle vendite a favore o contro, ma c'è sempre un codice di legge che controbatte.
In questo caso te le dico io un paio spicciole, buon padre di famiglia, non frodare, truffa in commercio, non ledere, falso ideologico e pubblico, c'è ne ancora per dette vendite, omissis.....
Ci metto l'aggiotaggio.............al secolo, parlare male di un qualcosa, in pubblico per far desistere terzi all'acquisto e procurarlo per sé.

Per il rosso, sono d'accordo, anche se però ti rileggi, prima mandi in default l'argomento, poi dichiari che non acquisti se leggi dette parole.

Se uno accetta delle dichiarazioni, deve essere coerente fino in fondo .........

O mi sbaglio  ?

IZ1PNY

Anche nei regolamenti di condominio, i più sciocchi, vige la regola, ove mancasse qualcosa fa fede il C.C., ovvero anche, sono nulle qualsiasi clausole strane, art. 1341 del C.C., chi le controfirma, sarebbe proprio un insano.

Poi art.1337 la buona fede del contratto, solo la buona fede soggettiva avrebbe un pochetto di quartiere, ma colui che fa danno ad un altro ne deve essere proprio a sconoscenza, ma vendere a truffare mascherandosi con postille non è proprio il caso solutivo.

iw2mur

Citazione di: IZ1PNY il 28 Dicembre 2015, 17:13:26
Citazione di: iw2mur il 28 Dicembre 2015, 16:36:20

Ciao, per il blu, se lavorassi anche tu con leggi e regolamenti da C.C./C.P./CPC/CPP, sapresti CHE OVE MANCASSE UNA REGOLA O NORMA O UNA QUALSASI FORMULA si inserisce automaticamente una legge dello Stato apposita o modellante.
Quindi ci possiamo mettere tutto il minestrone che vogliamo nelle vendite a favore o contro, ma c'è sempre un codice di legge che controbatte.
In questo caso te le dico io un paio spicciole, buon padre di famiglia, non frodare, truffa in commercio, non ledere, falso ideologico e pubblico, c'è ne ancora per dette vendite, omissis.....
Ci metto l'aggiotaggio.............al secolo, parlare male di un qualcosa, in pubblico per far desistere terzi all'acquisto e procurarlo per sé.

Per il rosso, sono d'accordo, anche se però ti rileggi, prima mandi in default l'argomento, poi dichiari che non acquisti se leggi dette parole.

Se uno accetta delle dichiarazioni, deve essere coerente fino in fondo .........

O mi sbaglio  ?
Cosa intendi per blu o rosso scusa?mi sa che hai quotato il messaggio sbagliato!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Tony.free

IZ1PNY ha evidenziato due passaggi del post di pieschy in rosso ed in blu e li richiama per colore per poterli commentare ....per me e' chiaro...  :up:

JulioMN

Ahahahahah! Sono io....ho fatto quell'immagine modello baffone con un'app del telefono! H-I

Buona serata a tutti!

iw2mur

Citazione di: Tony.free il 29 Dicembre 2015, 14:00:10
IZ1PNY ha evidenziato due passaggi del post di pieschy in rosso ed in blu e li richiama per colore per poterli commentare ....per me e' chiaro...  :up:
Ok, da tapatalk il testo non era a colori e non capivo