ANTENNA CB PER TRATTORE

Aperto da falco095, 23 Dicembre 2015, 17:02:23

Discussione precedente - Discussione successiva

falco095

Ciao salve a tutti, ho intenzione di mettere 2 CB ad i miei trattori.
Come radio ho due Alan 34, come antenna non saprei cosa acquistare perché i miei trattori sono cabinati e non posso mettere sul tetto ma devo metterli per forza sul parafango laterale...
Premetto che entrambi i trattori c'è il ferro sul parafango per il piano di massa "ideale", sarei indeciso perché non vorrei superare 1 metro di altezza come stelo...
Vorrei prendere qualcosa tipo MINI TURBO 2001, K2 MINI, SIGMA PLC, non saprei cosa scendere.
Di certo non voglio fare propagazione ma almeno vorrei comunicare ad almeno 10-20km...
Avete qualche altra Antenna da consigliarmi?
Che non superi 1,20m d altezza?

rinucciopitbull

Ciao, be che dire il ferro per un'antenna serve poco, sarebbe meglio un quadrato anche da 1mm di acciaio inox 15 cm x 15 cm, perché la prima acqua che prendi sotto il buco dove passerai il cavo comincerà a fare rugine con stazionarie a "palla"  ;-).....e dovrai ricambiare il cavo....a meno ché non usi basi a calamita.... Per quanto riguarda i km da coprire con un'antenna da 1 metro non li farai mai...ma nemmeno con una da 2 metri al max coprirai 10 km con quelle da 2....o ci metti l'aiutino  :mrgreen: un linearetto da 50 watt e allora si che farai anche 20 km.....saluti Rino

falco095

Io volevo un consiglio su che Antenna mettere perché mi serve per lavoro per non chiamare ogni 5 minuti...
Tutto qui.

dattero

Ciao , non idea di che modello di trattore parli, magari un paio di foto aiutano,  io conosco agricoltori che usano la cb, alcune antenne gliel'ho tarate io, e con plc 600 , se mi la memoria non mi inganna, montate all'altezza della capotta stile camion dai campi si parlavano tranquillamente e a volte i 20 km li facevano senza aiutino

-Tuscania-

...bisognerebbe anche capire,la conformazione del territorio dove operano i trattori,se in pianura...Km e Km a vista ottica è un conto, se in zona collinare come la mia è tutta un'altra storia...o no...!!!

dattero

Citazione di: Tuscania il 23 Dicembre 2015, 21:12:47
...bisognerebbe anche capire,la conformazione del territorio dove operano i trattori,se in pianura padana...Km e Km a vista ottica è un conto, se in zona collinare come la mia è tutta un'altra storia...o no...!!!
si scusate, non lo scritto prima, la mia zona è in pianura e mi basavo su questo.

-Tuscania-

rinucciopitbull

Bahhh.....in pianura con un'antenna da un metro e cb originale comunicate e ascoltate a 20 km? Con un preamplificatore di antenna sicuramente....l'unica cosa che posso dirvi è....avete mai provato? O è solo un vostro pensiero ... Io vado in giro sul camion con un'antenna da 2 metri il camion è alto 3 metri e 80 centimetri antenna tarata a 1.0 con CB modificati e faccio fatica (in pianura) lui con CB di scarsi 4 watt e un'antenna da un metro si farà ascoltare a 20 km?......se lo dite voiii....Salutoni Rino

TheBoss_89pn

Io al momento sto usando in BM la mini turbo con magnetica e 4w senza problemi...i 15-20 km li ho sempre fatti senza problemi...

dattero

Citazione di: RINO il 23 Dicembre 2015, 22:38:24
Bahhh.....in pianura con un'antenna da un metro e cb originale comunicate e ascoltate a 20 km? Con un preamplificatore di antenna sicuramente....l'unica cosa che posso dirvi è....avete mai provato? O è solo un vostro pensiero ... Io vado in giro sul camion con un'antenna da 2 metri il camion è alto 3 metri e 80 centimetri antenna tarata a 1.0 con CB modificati e faccio fatica (in pianura) lui con CB di scarsi 4 watt e un'antenna da un metro si farà ascoltare a 20 km?......se lo dite voiii....Salutoni Rino

ma no che dici, io parlo per sentito dire , non so neamche che cosè un cb, :-D :-D :-D :-D
a parte gli scherzi, ogni tanto mi piace rimettere il cb al posto del '857,  con una antenna da 1,2 metri.
Ora va be non trovo mai nessuno agli orari che pratico io, ma tempi in dietro ,molto indietro i 20 km li facevo tranquillamente da auto ad auto, ed arrivavo anche a 60 km con una stazione fissa.

r5000

73 a tutti, la differenza tra sentire o meno stà nel qrm, adesso sulla strada è sempre molto alto ma tra i campi "dovrebbe" essere  ancora minore sempre se il trattore non genera disturbi, 20 km in portata ottica sono fattibili ma non è la regola, da casa verso una barra pesante è molto più facile (ho fatto anni di cb con un'amico che raccoglieva il latte in zona e ci parlavano ancora alle porte di Crema...) mentre tra due veicoli direi che la norma è 10 km, si può fare di più  fuori dai centri abitati ma adesso sulle strade trafficate obbiettivamente è difficile riuscirci...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

falco095

Ecco a voi le foto dei trattori.
Allora vi spiego io abito nella sull'altopiano della SILA.
Qui non è una pianura ci sono zone molto montuose e c'è il fastidio degli alberi e zone pianeggiante.
Per evitare fastidi la metterei in primis sui parafanghi posteriori.
Voi che dite???
Che antenna mettere in quel caso?

IZ1PNY

Proverei anche una da 90 cm. a vetro, sui parafanghi possono rompersi, nelle attività varie, a vetro, deve essere già colpita la cabina.

Sui parafanghi marciando aderentemente a muretti o altro qualche arbusto la potrebbe incocciare.

http://www.amazon.com/Midland-18-258-40-Channel-Glass-Mount-Antenna/dp/B00000K2YV

Un esempio.

La power out, sarebbe ideale arrotondarla, mgari un KB40 ZG inserito dentro la radio..............avresti 25/30 watt buoni.

Saluti.

Tony.free

il minimo comune denominatore per questi trattori è il fatto che tutti possiedono gli specchi, per questo pare naturale un montaggio sul supporto degli specchi esterni tipo camion TIR, che pare un posto abbastanza protetto e dove, se ce ne fosse bisogno, si può facilmente intervenire per regolazioni SWR e per inclinare l'antenna nel caso di bisogno. Parere mio.  :up: 73
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

Antenna

IZ1PNY

43 mhz.
Potrebbe essere, ti tagli fuori eventuali CB di transito o stabili se necessiti, la 43 mhz è più alta, più vai di frequenza alta più l'ambiente assorbe l'emissione. :rool:

Ora mi raccomando, datosi la presunta basica conoscenza del collega, NON MI SONO MESSO A FARE spiegazioni tecniche sulle tipologie di frequenze e rendimenti, mi limito a brevi parole a dare una opinione semplicissima.

Vediamo se salta fuori qualche relazione tecnico scientifica, per un trattore.
8O

Gli specchietti li avevo pensati, ma per il tipo di mezzo, andavo piramidalmente all'appoggio meno sporgente, quindi partendo da fuori;
parafanghi, specchi, vetro o simile della cabina.

Ci sono anche antenne per vetroresina, ad uso camper.............senza bisogno di massa metallica......ma rendimento medio basso.

MB96

Probabilmente non vuole l'antenna alta (su specchi o tetto)  perché non passerà nel capannone per parcheggiarlo..  Stesso problema mio

Tony.free

Citazione di: MB96 il 24 Dicembre 2015, 08:22:01
Probabilmente non vuole l'antenna alta (su specchi o tetto)  perché non passerà nel capannone per parcheggiarlo..  Stesso problema mio
Citazione di: Tony.free il 24 Dicembre 2015, 07:36:09
.......e per inclinare l'antenna nel caso di bisogno.
per questo avevo terminato il mio intervento così...!  :up:
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

IZ1PNY

Di fatti, uso nelle V/U una antenna on glass, a vetro, alta 70 cm. :amore:

Quindi si può posizionare anche a metà vetro, si può mettere in diagonale essendo allargabile di baricentro con una vite.

Non necessariamente a bordo finestra in alto...........applicata. 8)

LuckyLuciano®

Potresti metterne un paio da 165cm con snodo (tipo la Sigma PLC 800) sul telaio scatolato dietro la cabina. Subito sopra dove hai la targa CS19601.
Potresti anche utilizzare antenne un pò più corte. Come anche la LEMM MiniTurbo o Sirio Turbo 1000.
Però tieni presente che va bene per "parlare" in linea quasi ottica. In campo aperto "coprirai" 5-6km con un segnale accettabile.
Anche perchè sotto 165cm, le prestazioni di una antenna mobile, diminuiscono in maniera evidente.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

falco095

Buongiorno ragazzi!
Apprezzo il tutto, sullo specchietto fosse l'ideale!
Ma poi ho problemi magari vado nelle stradine delle campqgne e c'è un albero è la fine!
Come dice LuckyLuciano vicino la targa sarebbe l'ideale!
Ma io mi chiedevo se poi mi risultano parecchie stazionarie perchè subito dietro ci sia la cabina...
Le antenne da 165cm poi oscillano e sbattano alla cabina ed è un peccato mannaggia... :(
Il posto vicino la targa è OK!
Ora bisogna capire che antenna scegliere...

LuckyLuciano®

Sai come si dice: non si può avere zuppa e pan bagnato.  ;-)

falco095

Citazione di: LuckyLuciano® il 24 Dicembre 2015, 13:30:03
Eheh...
Che ne pensate della plc minox?

LuckyLuciano®

Citazione di: falco095 il 24 Dicembre 2015, 14:08:42

Citazione di: LuckyLuciano® il 24 Dicembre 2015, 13:30:03
Eheh...
Che ne pensate della plc minox?

vale sempre lo stesso discorso: antenna da 165cm peggiore di quella da 2m. Quella da 125 peggiore della 165. Quella da 110cm ancora meno. Quella da 75cm, ancor più sotto... piano piano fino allo zero assoluto. Cioè: radio senza antenna  :grin:

rinucciopitbull

Citazione di: LuckyLuciano® il 24 Dicembre 2015, 10:17:42
Potresti anche utilizzare antenne un pò più corte. Come anche la LEMM MiniTurbo o Sirio Turbo 1000.
Però tieni presente che va bene per "parlare" in linea quasi ottica. In campo aperto "coprirai" 5-6km con un segnale accettabile.
Anche perchè sotto 165cm, le prestazioni di una antenna mobile, diminuiscono in maniera evidente.

Ciao Luciano, sei sicuro?  :grin:....lo detto già io nei primi post che con le antenne da un metro si e no copriva max 10km.....ma a quanto pare qui ne sanno sempre più del prossimo.....quindi lascio parlare i più esperti....che ultimamente sul forum leggo ce ne sono molti.....Salutoni e buon natale a tutti.

IZ1PNY

Il problema è l'oscillazione ?

A questo punto, prova la STORM 27, corta e rigida e caricata.........non oscilla.........

Per un trattore è ideale anche come estetica.........
E te la giochi sulla potenza in uscita........qualche km in più non dato dalla lunghezza dell'antenna.

Cmq, esistono antenne da CB con una molla grossa  rigida alla base........fanno flettere poco.........dovresti cercare sulla baya in U.K.

bergio70

Citazione di: falco095 il 23 Dicembre 2015, 17:02:23
Ciao salve a tutti, ho intenzione di mettere 2 CB ad i miei trattori.
Come radio ho due Alan 34, come antenna non saprei cosa acquistare perché i miei trattori sono cabinati e non posso mettere sul tetto ma devo metterli per forza sul parafango laterale...
Premetto che entrambi i trattori c'è il ferro sul parafango per il piano di massa "ideale", sarei indeciso perché non vorrei superare 1 metro di altezza come stelo...
Vorrei prendere qualcosa tipo MINI TURBO 2001, K2 MINI, SIGMA PLC, non saprei cosa scendere.
Di certo non voglio fare propagazione ma almeno vorrei comunicare ad almeno 10-20km...
Avete qualche altra Antenna da consigliarmi?
Che non superi 1,20m d altezza?

cb o altro poco importa.
se la cabina è di metallo, o ha i montanti di metallo come di solito sono, mettere l'antenna sul paragango significa metterla a un palmo dal metallo e quella puoi stare certo che non funziona.
Hai due possibilità estreme, che funzioni o che non funzioni, nel mezzo hai un sacco di possibilità intermedie in cui funziona meno bene... sempre peggio... fino a nulla di fatto.

Ora, è evidente che il tetto è l'ideale, nessuno ti vieta di cercare una coppia di anetnne lunghe e moolto flessibili, in modod che si pieghino se inconrti l'inevitabile ramo (ppuoi comunque sempre smontarla nel caso.

In queste condizioni hai qualche probabilità di riuscire a farti sentire alla tua ventina di Km.

se metti l'antenna parallela alla cabina, o al montante, e per giunta ne usi una corta, 100 - 120 cm... hai lacertezza di non andare oltre un paio di Km.

Puoi provare sul... cofano, ma non scendere di lunghezza, altrimenti è inutile.

Poi fai tu, hai già due radioline Cb che fanno quel che possono, e certo non brillano in performance (ma non puoi usare altro), a meno di vedere se si trova nacoraqqualcosa a 43 MHz, se si possono ancora usare, dove l'anetnna è fisicamente più piccola. Un quarto d'onda pieno a 170 cm e la cosa è più gestibile, oltre che più silenziosa la banda.

Vedi tu, occhio però... ad accontentersi troppo poi non solo non raggiungi i 20 Km, che in Cb e in diretta sono già tanti, particolarmente tra due mezzi mobili, ma fai fatica anche se in mezzo ne hai un paio di km.

falco095

Buongiorno e buon Natale.
Allora vorrei chiarire un po' le idee a tutti.
All'inizio del topic ho scritto che volevo coprire 20Km ma ora che ci penso sono esagerati!
Tra Il capannone e il terreno c'è una distanza di 3km in linea d'aria!
Quindi il raggio che ho con i trattori e cortissimo.
Provvederò a misurare e verificare un po di antenne di una lunghezza di 165cm almeno...
Vi auguro buon natale 73!

LuckyLuciano®

Citazione di: RINO il 24 Dicembre 2015, 14:25:08
Citazione di: LuckyLuciano® il 24 Dicembre 2015, 10:17:42

Ciao Luciano, sei sicuro?  :grin:....lo detto già io nei primi post che con le antenne da un metro si e no copriva max 10km.....ma a quanto pare qui ne sanno sempre più del prossimo.....quindi lascio parlare i più esperti....che ultimamente sul forum leggo ce ne sono molti.....Salutoni e buon natale a tutti.

Sicuro? Solo di una cosa son sicuro: che prima o poi mi mangeranno i vermi  :grin: :grin:
Esatto: con antenne di 1m copre si e no 10km. Cioè quanto scritto da me: "In campo aperto "coprirai" 5-6km con un segnale accettabile. ".
Siamo allineati  :mrgreen:

LuckyLuciano®

Citazione di: falco095 il 25 Dicembre 2015, 11:31:08
All'inizio del topic ho scritto che volevo coprire 20Km ma ora che ci penso sono esagerati!
Provvederò a misurare e verificare un po di antenne di una lunghezza di 165cm almeno...

3Km li fai con un'antenna da 1m senza problemi. In linea d'aria senza ostacoli e con un segnale accettabile (non fondoscala).
L'importante è montarla in un punto facilmente tarabile. A tetto, oppure sul montante posteriore dove ti ho indicato in un post precedente.

falco095

Citazione di: LuckyLuciano® il 25 Dicembre 2015, 12:03:01
Citazione di: falco095 il 25 Dicembre 2015, 11:31:08

3Km li fai con un'antenna da 1m senza problemi. In linea d'aria senza ostacoli e con un segnale accettabile (non fondoscala).
L'importante è montarla in un punto facilmente tarabile. A tetto, oppure sul montante posteriore dove ti ho indicato in un post precedente.
Buonasera a tutti.
Dopo tanto tempo ho riaperto il topic perché finalmente ho montato le antenne.
2 Sigma Plc 600 s con ROS da 1.4:1.8.
Ora c'è un problema sul trattore piccolo tutto OK. 
Sul altro trattore essendo più nuovo ha più elettronica centraline e roba varia mi fa un problema.  Avendo un cambio elettroidraulico appena aziono l inversore mi fa un rientro nella radio fastidiosissimo che praticamente persiste finché non premo la frizione.
L'alimentazione e stata presa dalla batteria ora vorrei sapere come posso eliminare questo rumore.  Vi allego qualche foto del trattore e Dell antenna.
Grazie attendo risposte.

inviato SM-G360F using rogerKapp.

bergio70

il rumore persiste staccando il Pl dell'anetnna?
se si allora rientra dall'antenna, ovvero qualche centralina genera disturbo.
se sparisce arriva dall'alimentazione, un filtro sulla medesima potrebbe risolvere
occhio, potrebbe.

falco095

Citazione di: bergio70 il 09 Maggio 2016, 00:09:47
il rumore persiste staccando il Pl dell'anetnna?
se si allora rientra dall'antenna, ovvero qualche centralina genera disturbo.
se sparisce arriva dall'alimentazione, un filtro sulla medesima potrebbe risolvere
occhio, potrebbe.
Staccando il PL il rumore sparisce.
Metto delle ferriti?

inviato SM-G360F using rogerKapp.