SPETTACOLARE E-SPORADICO 2 METRI

Aperto da Gaspare93, 10 Novembre 2015, 10:28:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Gaspare93

73' a tutti ieri sera perchei non era on-air si e' perso un e-sporadico mai visto da parte mia arrivano ripetitori da tutte le parti al mio qth riuscivo ad agganciare r2 di ischia e r2 di punta sferola e un altro r2 in spagna ad alicante distanza (circa 1112 km!!) su cui ho fatto qso con il collega spagnolo Paco EA5III ma la cosa stupefacente e' che si siamo sentiti in simplex su 145.450 ecco il video buona visione!

aquiladellanotte

Citazione di: Gaspare93 il 10 Novembre 2015, 10:28:13
73' a tutti ieri sera perchei non era on-air si e' perso un e-sporadico mai visto da parte mia arrivano ripetitori da tutte le parti al mio qth riuscivo ad agganciare r2 di ischia e r2 di punta sferola e un altro r2 in spagna ad alicante distanza (circa 1112 km!!) su cui ho fatto qso con il collega spagnolo Paco EA5III ma la cosa stupefacente e' che si siamo sentiti in simplex su 145.450 ecco il video buona visione!

grandeeeee
con che antenna?
aquila della notte 1adn089

Gaspare93

FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gaspare93

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo:

IZ8XOV

Semplicemente spettacolare alla faccia dell'Ssb in 2 metri! L'ho sempre detto (e provato a me stesso) che in Fm sia simplex che via ripetitore l'E-Sporadico regala situazioni spesso impensabili per chi abituato a far Qso locali o via Echolink. L'E-Sporadico, i Tropo-Duct (guide d'onda presenti sugli specchi di mare) consentono collegamenti magnifici anche con potenze irrisorie.

Io in Vhf ho lavorato buona parte dell'Europa mentre in Fm molte località italiane. Il tuo Dx è la dimostrazione oltretutto che anche con antenne modeste (mi pare che lo spagnolo usi una X-50), si possono realizzare buoni collegamenti.

L'R2 di Alicante è comunque noto alle cronache per vari Om siciliani che spesso ci transitano. Qui abbiamo fatto spesso Qso con la Liguria (circa 950 Km in linea d'aria).

Pensate solo che c'è un Om australiano di cui non ricordo il Call che via ripetitore ha fatto Qso con l'Inghilterra (con 4 direttive accoppiate) e che in Usa fanno un campionato per il Long Distance Dx via ripetitore e c'è gente che macina contatti di 2000 e passa Km.

Il problema è l'orografia dell'Italia fatta di troppe alture e valli per cui certi collegamenti in Vhf sono molto più difficili.

Chi ama le Vhf dovrebbe possibilmente recarsi in altura e dotarsi di una direttiva di almeno 10 elementi, vi si aprirebbe un mondo di cose incredibili.

Le Vhf andrebbero rivalutate specie dai nuovi Om che spesso ne ignorano le caratteristiche. Mi complimento con Gaspare per il bellissimo Qso, hai saputo sfruttare il momento propizio che è una delle qualità che un Om deve avere.

Ps: L'E-Sporadico è meno tipico di questi periodi, è caratteristico dell'alta pressione cioè del caldo ma capita ed è capitato che esso si manifesti anche in momenti impensabili come ora o anche a Gennaio/Febbraio ma è raro mentre in estate è quasi la norma.

Qui è spiegato tutto:

http://www.arisanremo.it/index.php?name=Content&pid=120

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Quasi dimenticavo....per chi ama le Vhf segnalo questo ottimo sito che segnala in tempo reale l'e-sporadico e le guide d'onda da sfruttare sulle medie-lunghe distanze. Le guide d'onda sono segnalate con diversi colori, basta portarsi sull'Europa, ingrandire a piacimento l'area d'interesse e in basso a destra c'è la tabella delle distanze, davvero ottimo e ci prende sempre!

http://aprs.mountainlake.k12.mn.us/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Gaspare93

qsl qsl grazie michele! ma e' stato un caso ero in qsv come al solito sui rip in zona quando ad un certo punto sento vari identificativi ischia alicante ecc. li ho detto bene si e' presentato l'esporadico e dopo una breve ricerca sono riuscito a trovare quale era il ponte r2 di alicante ed il tono sub audio e dopo 2 chiamate risponde ea5iii e poi da li si e' fatto il qso' ah! dimenticavo arrivava pure' r2 di punta sferola  (sardegna) 7 il collega infatti agganciava 2 ponti ed era un po' difficile capirlo perche si sovrapponevano  incredibile anche il collega spagnolo non ci credeva hi hi  queste sono le bellezze del radiantismo!!!   :up: :up: :up: ps: ho preso subito la palla al balzo! colpa dell'esporadico  :up: :up:

IZ1PNY

Mi arrivano segnali di ripetitori che non avevo mai sentito.............dalla Liguria e dalla Toscana...........dalla Lombardia poi segnali raddoppiati.

lepureddu

E son queste le conquiste che mi fanno sempre più allontanare dalla curiosità echolink. Spero di non tirarmi addosso l'ira di qualcuno, ma che senso ha utilizzare, come radioamatore, un sistema che grazie ad internet ti fa parlare over the world? Allora uso skype!!

73 a tutti
Pietro

Gaspare93

Ciao pietro 73 bhe son punti di vista anche io la penso cosi ma fanno parte dell'evoluzione tecnologica poi sta a noi OM vedere se piace o no c'è a chi piace e a chi no io non ne vado matto ma ogni tanto ci entro 73

IZ8XOV

Secondo me non c'è una verità assoluta nel ns hobby. I sistemi come Echolink, Link Nazionale, Dstar, Dmr, C4fm nascono con la curiosità di sperimentare qualcosa per mettere in contatto fra loro stazioni che non sono nelle possibilità di poter fare altro tipo di traffico. Le varie esperienze sull'E-Sporadico, (Fm, Ssb, Cw) mettiamoci anche l'Eme a questo punto non esulano dalla possibilità di realizzare altri tipi di traffico supportati da apposite reti.

Logico che le soddisfazioni non sono minimamente paragonabili e non intendo farlo. Tuttavia spezzo una lancia a favore di certi sistemi perché consentono specie a chi non ha certe possibilità di garantire un Qso fra amici magari col portatile e pochi watt.

Ciao

Gaspare93

Citazione di: IZ8XOV il 11 Novembre 2015, 14:30:56
Secondo me non c'è una verità assoluta nel ns hobby. I sistemi come Echolink, Link Nazionale, Dstar, Dmr, C4fm nascono con la curiosità di sperimentare qualcosa per mettere in contatto fra loro stazioni che non sono nelle possibilità di poter fare altro tipo di traffico. Le varie esperienze sull'E-Sporadico, (Fm, Ssb, Cw) mettiamoci anche l'Eme a questo punto non esulano dalla possibilità di realizzare altri tipi di traffico supportati da apposite reti.

Logico che le soddisfazioni non sono minimamente paragonabili e non intendo farlo. Tuttavia spezzo una lancia a favore di certi sistemi perché consentono specie a chi non ha certe possibilità di garantire un Qso fra amici magari col portatile e pochi watt.

Ciao

quoto al 100% a michele non sono un amante ma per chi non ha possibilita' di fare altra radio e' un appiglio! 73'

Pieschy

Citazione di: lepureddu il 11 Novembre 2015, 14:26:32

E son queste le conquiste che mi fanno sempre più allontanare dalla curiosità echolink. Spero di non tirarmi addosso l'ira di qualcuno, ma che senso ha utilizzare, come radioamatore, un sistema che grazie ad internet ti fa parlare over the world? Allora uso skype!!

73 a tutti
Pietro

Io la penso come te Pietro. In questi giorni c'e' una strana ma ottima propagazione in 2mt. Fino a stanotte parlavo via IR1DD (Alpi liguri) con mezza Italia (Z1,2,5,8,S0) con 10 W ed il famoso antennnino sullo stendino ed allora ci stà ed e' fare radio...anche se, di contro, qso kilometrici dove aspetti mezz'ora prima di dire 2 parole ed (ovviamente) mancanza di un'argomento comune...ma ripeto "ci stà" per me, nelle mie condizioni è come fare DX visto che le HF non le ho. Malgrado sia relativamente giovane (di età e patente) non vedo di buon occhio Echolink. Se ho l'amico in Argentina, come dici tu, lo chiamo via Skype e mi evito di sbattermi a dire nominativi e quanto altro.
Per il discorso C4FM vorrei ricordare che e' un modo di emissione. A me piace usandolo sui ponti locali...ovviamente in Wires-X (stile echolink) mi perde di significato.

Non voglio sembrare estremista ma una cosa e' fare radio una cosa e' semplicemente parlare. Se dovessi, come alcuni fanno, usare lo smartphone con l'app echolink ...mi sentirei un pirla (parlo di me nessuno si offenda) perchè mi ritroverei a parlare in Voip con la sola differenza di ripetere il nominativo. Non e' fare radio quella. Ci sono metodi più pratici e comodi. Ovviamente ognuno la pensa a modo suo.

Tornando, solo per un secondo, sul C4FM ..e' un modo di emissione come lo e' il CW/SSB/DSTAR/AM/FM/etc... in molti lo reputano un "echolink" digitale ma non e' obbligatorio interconnettere i ponti in Wires-X quindi , non perche' lo difenda, ma dipende come viene usato.  Alla fine puoi parlare anche in simplex con C4FM quindi l'accostamento ad echolink (che e' esclusivamente interconnessione di ponti via VoiP) è ...sbagliato :-)

lepureddu

Citazione di: Gaspare93 il 11 Novembre 2015, 14:29:47
Ciao pietro 73 bhe son punti di vista anche io la penso cosi ma fanno parte dell'evoluzione tecnologica poi sta a noi OM vedere se piace o no c'è a chi piace e a chi no io non ne vado matto ma ogni tanto ci entro 73

Parole sante... però ho sentito di quelle cose.... che dal basso della mia esperienza, non mi sembra proprio un ambiente radioamatoriale!!!

Pieschy

Citazione di: lepureddu il 12 Novembre 2015, 12:34:53
Citazione di: Gaspare93 il 11 Novembre 2015, 14:29:47

Parole sante... però ho sentito di quelle cose.... che dal basso della mia esperienza, non mi sembra proprio un ambiente radioamatoriale!!!

Bel Topic. Il discorso e' relativamente semplice. Ci sono OM per i quali il QSO è solo parlare di apparati e antenne, altri che invece parlano del più e del meno. Ognuno ha le sue preferenze, ci mancherebbe. Ma che sia echolink o propagazione, se c'e' una ruota di 10 OM diventa difficile parlare di un'argomento comune e che accomuna. Perche' tu (esempio) mi puoi parlare della XXYYZZ (che sia antenna o radio) ma se non la conosco non ho che rispondere. Quindi logicamente in ruote numerose si cerca di andare più sui discorsi da bar che su quelli radiantistici ma giusto per non tener da parte gli altri corrispondenti. Del ponte di cui ti parlavo, malgrado strani giudizi negativi letti anche qui, ho una ottima esperienza. QSO numerosi da nord a sud ma sopratutto educati e moderati. Ovviamente, mi ripeto, in ruota di 10 o 15 OM non si puo' parlare troppo tecnico perche' il livello di interesse/conoscenza è vario.

lepureddu

Citazione di: pieschy il 12 Novembre 2015, 13:06:59

Bel Topic. Il discorso e' relativamente semplice. Ci sono OM per i quali il QSO è solo parlare di apparati e antenne, altri che invece parlano del più e del meno. Ognuno ha le sue preferenze, ci mancherebbe. Ma che sia echolink o propagazione, se c'e' una ruota di 10 OM diventa difficile parlare di un'argomento comune e che accomuna. Perche' tu (esempio) mi puoi parlare della XXYYZZ (che sia antenna o radio) ma se non la conosco non ho che rispondere. Quindi logicamente in ruote numerose si cerca di andare più sui discorsi da bar che su quelli radiantistici ma giusto per non tener da parte gli altri corrispondenti. Del ponte di cui ti parlavo, malgrado strani giudizi negativi letti anche qui, ho una ottima esperienza. QSO numerosi da nord a sud ma sopratutto educati e moderati. Ovviamente, mi ripeto, in ruota di 10 o 15 OM non si puo' parlare troppo tecnico perche' il livello di interesse/conoscenza è vario.

Non mi riferivo tanto alla quantità di OM in ruota o sul tipo di discussione, ma quanto alla maleducazione di gente che si crede un eletto ad utilizzare echolink. Ne ho sentito più di uno arrabbiarsi e dare dell'ignorante a OM che sono entrati senza utilizzare i canoni dovuti, questi si scusavano perchè era la prima volta, e questi altri insistevano a dire che "se non si è capaci entrare in un sistema che è a livello mondiale, meglio starne fuori, altrimenti fanno fare brutta figura agli altri"

Questo non mi sembra spirito HAM, lo so che non sono tutti così, ma su gli altri ripetitori, non ho mai sentito cose del genere. Chissà se questi maestri,,, sanno usare skype!!

Ciao

IZ8XOV

Ci sono OM per i quali il QSO è solo parlare di apparati e antenne, altri che invece parlano del più e del meno.

Questo è il fulcro della situazione. Logicamente chi fa prove in situazioni più complesse, che sta li a guardare la propagazione o a sperimentare questa o quell'antenna o magari attività in portatile e in Qrp poco gli importa dei discorsi da bar perché è concentrato sulle performances, sulle possibilità che quella banda gli offre, su come va la sua antenna appena auto costruita etc. Logico che in questi aspetti è richiesta la complicità e l'interesse dei partecipanti e le loro relative esperienze.

Io faccio radio per far esperienze che non faccio nella vita normale. Se nella vita di tutti i giorni posso discutere di caldo, freddo, cibo, vino, meteo, etc. a cosa mi serve farlo anche in radio? Io ho preso la patente per motivi sperimentali, per fare qualcosa che ben si sposa col radiantismo e che trova a mio avviso la sua massima espressione nelle situazioni un po più complesse dove la cultura radiantistica trova la sua massima espressione.

Tutto ciò non riesco a trovarlo in Echolink o sui ponti locali, a volte però sul Link Nazionale si fanno bei Qso tecnici perché li c'è spesso gente che ha esperienze di Qrp, Eme ed autocostruzioni.

Echolink invece è da sempre più da salotto vuoi per la facilità di utilizzo e pertanto attira un'utenza che desidera spesso farsi solo due chiacchiere spensierate dopo pranzo o dopo cena e che spesso è gente che ha solo un Pc o uno smartphone con su il programma oppure è un Om alle prime esperienze senza storia alle spalle o ancora un pensionato che si è stancato della radio tradizionale, delle manutenzioni etc. Anche li però i Qso interessanti li abbiamo fatti se capitano le persone giuste.

Il C4fm è tutto da scoprire, da scoprire anche come si comporterà in E-Sporadico su lunghe distanze, mi alletta l'idea di fare un Qso-Dx in 2 metri C4fm magari a 600/800 Km di distanza.

Torna sempre il fascino delle prove, delle sperimentazioni e delle esperienze. Io non riesco  a star fermo e a vedere la radio solo come uno strumento per chiacchierare.

Ciao

IZ8XOV

Citazione di: lepureddu il 12 Novembre 2015, 13:45:17

Non mi riferivo tanto alla quantità di OM in ruota o sul tipo di discussione, ma quanto alla maleducazione di gente che si crede un eletto ad utilizzare echolink. Ne ho sentito più di uno arrabbiarsi e dare dell'ignorante a OM che sono entrati senza utilizzare i canoni dovuti, questi si scusavano perchè era la prima volta, e questi altri insistevano a dire che "se non si è capaci entrare in un sistema che è a livello mondiale, meglio starne fuori, altrimenti fanno fare brutta figura agli altri"

Questo non mi sembra spirito HAM, lo so che non sono tutti così, ma su gli altri ripetitori, non ho mai sentito cose del genere. Chissà se questi maestri,,, sanno usare skype!!

Ho sentito anch'io queste cose e non mi sono piaciute. Ho sentito dei rimproveri ad un vecchio Om con prefisso solo "Italia" che aveva da insegnarne a tutto e a tutti e qualcuno ha provato a metterlo in riga, logicamente il tizio non si è fatto più sentire. Su echolink c'è anche chi crede che sia una specie di status symbol, un sistema ultratecnologico dove ci sono i super esperti che danno lezioni a tutti ma se vengono a mancare l'umiltà e la modestia viene meno l'Ham Spirit.

Comunque continuerei a discutere di E-Sporadico e lunghe distanze più che di Echolink.

ciccio90

mi trovavo in mobile con yaesu ft1de e piccola base magnetica diamond mr77, diciamo antennina....che dire ho collegato una miriade di ponti e dirette con qrb di 500 km con segnali fondo scala, in particolare poi ho avuto modo di collegare l r6 di roma campocatino bel qso con i colleghi di zona 0 sia via ponte che diretta e sopratutto il collegamento in qrp in modalità c4fm fatto anche con meno di 500mW, mettendo power settato a 100mW che erano forse 50 in antenna e guadango in gergo negativo della antennina... che poi in antenna sia per le batterie che cavo adattatori ecc erano sicuramente meno, la modulazione la qualità era spettacolare ed in fm ci arrivavo con molto fruscio a parità di potenza in analogico riuscendo cmq a passare poi bene mettendo potenza ai 4-5w.....dunque con l'e-sporadico è stupendo, in 3 secondi ci sia apre il mondo anche con un portatile e poi conferma della bellezza del sistema yaesu fusion in c4fm che funziona e bene sia nell'aspetto semplice tecnico della capacità in più che da il digitale sia in tutte le nuove possibilità che ogni giorno implemetano nel sistema sia di ripetitori che di nodi wires-x ormai in link...! :birra:

IZ8XOV

Citazione di: ciccio90 il 12 Novembre 2015, 15:49:41
mi trovavo in mobile con yaesu ft1de e piccola base magnetica diamond mr77, diciamo antennina....che dire ho collegato una miriade di ponti e dirette con qrb di 500 km con segnali fondo scala, in particolare poi ho avuto modo di collegare l r6 di roma campocatino bel qso con i colleghi di zona 0 sia via ponte che diretta

Direi ottimo! Ps: L'R-6 di Campocatino è sulle alture di Frosinone, ottimo ponte comunque!

IZ8XOV

Mi sono ricordato di un Om campano ora Silent Key che dalle alture della sua zona (circa 1600mt) e 2 direttive da 17 elementi accoppiate era solito collegare Usa ed Australia in Vhf (logicamente sto parlando di Ssb).

Attualmente le Vhf in Italia sono peno diffuse rispetto agli anni passati dove erano diffusi molti apparati veicolari con Ssb per cui gli Om erano soliti recarsi in altura in auto e piazzare le loro direttive.

Per chi comunque ama anche la sola Fm basta portarsi in altura (sopra i 1000 mt) magari in auto e reperire una buona 10 elementi tipo Cushcraft A144S10 (o farsela da se con poca spesa), nei periodi da Giugno a Settembre vi potrebbe capitare di tutto in Vhf a seconda della zona dove vi trovate. Ad altezze superiori ai 600mt comunque anche una 10 elementi più corta tipo Diamond A144S10 va benissimo.

Spesso anche con una piccola verticale in altura si fanno cose davvero impensabili. Tempo fa un mio caro amico Om ligure (vecchia patente speciale IW1 e vero amante del traffico via ripetitore) era solito salire in altura con al seguito la sua Diamond X-510 e mi raccontava che aveva fatto di tutto dalla Spagna alla Sicilia passando per Francia, Corsica, Svizzera, Sardegna e logicamente mezza penisola italiana.

La vera tristezza in questi periodi è che molti ponti non sono utilizzati mentre anni fa c'era sempre Qso per cui può capitare di far tanta strada per niente. A me è capitato di fare a piedi scarpinetti per 500/600 mt e racimulare si e no 1-2 corrispondenti mentre anni fa erano molti di più.

Questa è un po la fregatura tra virgolette dei sistemi moderni dove dal più vicino Gateway colleghi mezzo paese e non hai più la necessità di tentare il collegamento "impossibile" e oramai i ponti italiani strategici dove poter fare Qso-Dx via propagazione non sono più di una decina.

Tra questi:

R2 Ischia
R4 Telti (Olbia)
un R2 della Corsica a Bastia
R2 Punta Sebera (Sardegna)
R7 Valderice (Trapani)
R6 Campocatino (Frosinone)
r1 Monte Terminillo (Rieti)
Ir1dd (Alture Imperia)
R7 Monte Botte (Cs)
R1 Molte Pierfaone (Potenza)
R1 Locride (Reggio Calabria)
R0 Monte Circeo (Latina)

Il mio prossimo progetto per Vhf ed Uhf (quando avrò i soldi Hi!) prevede di accoppiare le due 10 elementi Diamond A144S10 alle mie due 15 elementi sempre Diamond A430S15 con i due accoppiatori e il miscelatore il tutto su rotore Yaesu G-450 mentre come radio la valida FTM-100 in modo da poter continuare la Fm analogica ma fare anche nuove esperienze in C4fm.

Ciao

ik0wmj

Buonasera,

leggo sempre con interesse in quanto precisi e puntuali i tuoi post, IZ8XOV, In particolare sulle antenne ...
Purtroppo non ti ho mai incontrato in frequenza a causa del poco tempo che ho a disposizione per questo starordinario hobby.
Vorrei capire bene una tua precedente affermazione su questo 3D:

"Mi sono ricordato di un Om campano ora Silent Key che dalle alture della sua zona (circa 1600mt) e 2 direttive da 17 elementi accoppiate era solito collegare Usa ed Australia in Vhf (logicamente sto parlando di Ssb)."

Sapevo che i record mondiali in 2m diretti (144MHz Ssb), se è questa la frequenza VHF sottintesa dato che il presente 3D si rifersce alla propagazione appunto in 2m. sono di circa 6.000km in Transequatoriale (ma che avviene esclusivamente su direttrici N-S), oppure con E Sporadico di circa 3.500, o via Tropo (P) di 4.500km senza contare l'Aurora che offre collegamenti al massimo di circa 2.000km. Come è possibile in 2m collegare in diretta (senza satellite, traslazioni ecc.)  dall'Italia USA o Australia? Mi puoi cortesemente spiegarmi cosa intendevi?
Ti ringrazio, '73

Gianni, IK0WMJ, K0WMJ

IZ8XOV

Ciao Gianni, mi riferivo a traffico Eme ma non l'ho precisato. Spero capiti l'opportunità di sentirci anche on-air magari in 40 metri o sul Cisar. (Io le Vhf in Ssb le ho abbandonate perché non riuscivo a varcare i confini europei).

Ciao

Pieschy

Citazione di: ciccio90 il 12 Novembre 2015, 15:49:41
mi trovavo in mobile con yaesu ft1de e piccola base magnetica diamond mr77, diciamo antennina....che dire ho collegato una miriade di ponti e dirette con qrb di 500 km con segnali fondo scala, in particolare poi ho avuto modo di collegare l r6 di roma campocatino bel qso con i colleghi di zona 0 sia via ponte che diretta e sopratutto il collegamento in qrp in modalità c4fm fatto anche con meno di 500mW, mettendo power settato a 100mW che erano forse 50 in antenna e guadango in gergo negativo della antennina... che poi in antenna sia per le batterie che cavo adattatori ecc erano sicuramente meno, la modulazione la qualità era spettacolare ed in fm ci arrivavo con molto fruscio a parità di potenza in analogico riuscendo cmq a passare poi bene mettendo potenza ai 4-5w.....dunque con l'e-sporadico è stupendo, in 3 secondi ci sia apre il mondo anche con un portatile e poi conferma della bellezza del sistema yaesu fusion in c4fm che funziona e bene sia nell'aspetto semplice tecnico della capacità in più che da il digitale sia in tutte le nuove possibilità che ogni giorno implemetano nel sistema sia di ripetitori che di nodi wires-x ormai in link...! :birra:

Confermo che il C4FM è un bel modo di emissione. La faccio breve, secondo me è stupendo ma non sono troppo d'accordo con il wires-x senno' (a prescindere della ottima qualità audio) si replica l'echolink ed a questo punto come spesso ribadito ho altri modi più pratici per contattare amici lontani. Mi piacerebbe esclusivamente in diretta o via ponti locali che poi quando si apre la propagazione arrivi ..ed arrivi ma non più di questo :-)

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 12 Novembre 2015, 14:15:58
Ci sono OM per i quali il QSO è solo parlare di apparati e antenne, altri che invece parlano del più e del meno.

Questo è il fulcro della situazione. Logicamente chi fa prove in situazioni più complesse, che sta li a guardare la propagazione o a sperimentare questa o quell'antenna o magari attività in portatile e in Qrp poco gli importa dei discorsi da bar perché è concentrato sulle performances, sulle possibilità che quella banda gli offre, su come va la sua antenna appena auto costruita etc. Logico che in questi aspetti è richiesta la complicità e l'interesse dei partecipanti e le loro relative esperienze.

Io faccio radio per far esperienze che non faccio nella vita normale. Se nella vita di tutti i giorni posso discutere di caldo, freddo, cibo, vino, meteo, etc. a cosa mi serve farlo anche in radio? Io ho preso la patente per motivi sperimentali, per fare qualcosa che ben si sposa col radiantismo e che trova a mio avviso la sua massima espressione nelle situazioni un po più complesse dove la cultura radiantistica trova la sua massima espressione.

Tutto ciò non riesco a trovarlo in Echolink o sui ponti locali, a volte però sul Link Nazionale si fanno bei Qso tecnici perché li c'è spesso gente che ha esperienze di Qrp, Eme ed autocostruzioni.

Echolink invece è da sempre più da salotto vuoi per la facilità di utilizzo e pertanto attira un'utenza che desidera spesso farsi solo due chiacchiere spensierate dopo pranzo o dopo cena e che spesso è gente che ha solo un Pc o uno smartphone con su il programma oppure è un Om alle prime esperienze senza storia alle spalle o ancora un pensionato che si è stancato della radio tradizionale, delle manutenzioni etc. Anche li però i Qso interessanti li abbiamo fatti se capitano le persone giuste.

Il C4fm è tutto da scoprire, da scoprire anche come si comporterà in E-Sporadico su lunghe distanze, mi alletta l'idea di fare un Qso-Dx in 2 metri C4fm magari a 600/800 Km di distanza.

Torna sempre il fascino delle prove, delle sperimentazioni e delle esperienze. Io non riesco  a star fermo e a vedere la radio solo come uno strumento per chiacchierare.

Ciao

Ciao Michele, io comprendo e condivido ed , aggiungerei, apprezzo il tuo modo di fare radio. Pero' un discorso e' fare QSO su propagazione o comunque su argomenti da OM una cosa e' quando mi sento quelli che mi dicono ho la radio XXX e l'antenna YYY con a corredo YYY...ci sono centinaia di apparati e di antenne cosa dovrei fare andarmi a leggere le specifiche e' dire che bella o che brutta? Che poi se non l'hai mai avuta non puoi neanche dare pareri sensati. Oppure sentire di direttive, tralicci, antenne X/Y/Z...ma non me lo posso permettere (anche se mi piacerebbe) quindi non dovrei modulare? Ovvio non e' polemica ma penso che in primis far radio e' piacere di conoscere persone. La pensiamo diversamente...nel 2015 le info me le cerco su internet con base dati mondiale per qualcosa che posso permettermi e se interessato...non ho bisogno di accendere la radio e parlare di antenna X/Y radio Y/X...non so' se mi spiego. Io sono diretto nelle cose....e' inutile che mi parlano di due direttive accoppiate se so' di già che non me le posso permettere..la cosa al momento per me e' insignificante potrei dire "che bravo" ma non sto' in radio per osannare gli altri OM. La faccio più semplice (ovviamente parlo in generale). 40 anni fà senza internet aveva senso condividere dati tecnici su apparati ed antenne..ma oggi se mi dici ho la Diamond XXX mi vado a cercare le specifiche non abbisogno di qualcuno che mi dica funziona bene o male ..anche perche' dipende da tante cose e lo sappiamo. Idem per gli apparati.

Penso che con l'avvento di Internet il radiantismo sia un po' cambiato, tranne la brama dei DX lo vedo più colloquiale a metà fra il tecnico ed i discorsi da bar...ma e' in generale il mondo che si evolve (o involve a seconda dei punti di vista) su questo non si scappa.

Se dovessi farmi (e mi e' capitato) esclusivamente QSO dove si parla di antenne e apparati che non ho/non posso permettermi/non posso installare...allora con educazione saluto e spengo. E' inutile che mi parli di Ferrari se ho lo scooter o la Panda....cioe' non ci vedo neanche un'aspetto "educazionale" ne tantomeno condivisione. Si condivide qualcosa che si puo' condividere...esempio panda con panda...e' inutile che io per mie motivazioni con antennino sullo stendino e radiolina veicolare in V/U mi devo sentire discorsi su direttive accoppiate apparati X/Y da migliaia di euro e DX col sudafrica..non imparo nulla perchè se avessi la possibilità saprei come farlo visto che ho una patente ed una A.G.

Ovviamente non era polemica, dico semplicemente (cosa che anche tu hai fatto) che ci sono migliaia di modalità di far radio e nessuna e' migliore o peggiore dell'altra.

Se poi, riconnettendoci al Topic, ci sono ruote chilometriche chiaro che parlare con 10 persone di un'argomento tecnico comune diventa pure utopia.

Se voglio un consiglio io ti chiamo amico mio mica mi metto in radio a chiederti cose che probabilmnente ad altri non interessano.

Discorso complicato....fin troppo. Penso che anche se ci mettiamo tempo a rendercene conto il mondo e' cambiato e stà cambiando e di conseguenza anche il modo di fare radio.

Puo' piacere o no ma è cosi'. 73 Michele spero di sentirti presto.

IZ8XOV

Ciao Pietro, nessuna polemica ci mancherebbe! Il fatto è che siamo tutti diversi fra Om ma forse è proprio questo il bello perché ognuno ha da offrire qualcosa di se e delle sue esperienze.

A volte capita che non hai mai fatto qualcosa, ne hai possibilità e allora quelle esperienze diventano un po un libro aperto. Comprendo il tuo punto di vista, del resto nemmeno io posso permettermi tante cose tuttavia io ne rimango comunque affascinato e mi piace parlarne.

Ad esempio stasera abbiamo fatto un Qso sull'EME non so se la farò mai tuttavia mi ha affascinato anche solo parlarne un po fantasticando su ciò che si può fare.

Alla fine quella del radiantismo è un'esperienza molto soggettiva ed ognuno la vive secondo le sue aspettative, fantasie e possibilità quindi nessuna polemica, anche confrontarsi e non avere le stesse idee fa parte del hobby.

Spero di avere presto possibilità di fare Qso, al momento ripresa l'attività sul Link Nazionale Cisar e alla sera spesso su Italink.

Un cordiale saluto, Michele

Gaspare93

73' a tutti Riprendo il topic perche' l'impresa si e' ripetuta pero' con altre condizioni...il ripetitore e sempre lo stesso ma le mie condizioni sono: barra mobile fiat uno (1990) antenna lemm at-41 radio sain sonic gt890 power 25 w fm 
ecco il video 73'

IU2BYL ATTILIO

Ciao Gaspare  :up: :up: :up: :up: :up:
Sono veramente colpito dai video che hai postato.
Ero già intenzionato ad aumentare le mie possibilità di trasmettere anche in 2 metri e in 70 cm. ma ora non vedo l'ra di installare le mie nuove direttive Diamond da 10 elementi in vhf e 15 in uhf e spero con quelle di riuscire a fare qualcosa di bello anche dalla pianura.
Rinnovandoti i complimenti per gli ottimi collegamenti ti saluto 73 de IU2BYL Attilio

IU2BYL ATTILIO

eccole appena arrivate  :dance: :dance: :dance: :dance:

IU2BYL ATTILIO

Se sarò in grado posterò un video dell'assemblaggio e dell'installazione

IZ8XOV

Citazione di: IU2BYL ATTILIO il 15 Giugno 2016, 22:52:17
Se sarò in grado posterò un video dell'assemblaggio e dell'installazione

Ciao Attilio, sono delle discrete direttive molto facili da montare (anzi sono pre montate, devi solo girare i direttori e fissarli con le farfalle in dotazione). Io ho 2 direttive da 15 elementi così e volevo prendere anche la 10 elementi Vhf. Le 15 elementi sono molto strette vanno puntate bene, la 10 Vhf non la conosco se non per sentito dire ma un amico dice di averci fatto ottime cose. Auguri e divertiti e....usa un buon cavo coassiale.

73's - Michele

Gaspare93

Citazione di: IU2BYL ATTILIO il 15 Giugno 2016, 22:42:35
Ciao Gaspare  :up: :up: :up: :up: :up:
Sono veramente colpito dai video che hai postato.
Ero già intenzionato ad aumentare le mie possibilità di trasmettere anche in 2 metri e in 70 cm. ma ora non vedo l'ra di installare le mie nuove direttive Diamond da 10 elementi in vhf e 15 in uhf e spero con quelle di riuscire a fare qualcosa di bello anche dalla pianura.
Rinnovandoti i complimenti per gli ottimi collegamenti ti saluto 73 de IU2BYL Attilio
Ciao Attilio grazie dei complimenti ma ha fatto tutto la propagazione l' r2 di alicante in questi giorni arriva molto basso s1 o 2 sta sera riprovo ma 1300 km in bm in fm sono veramente tanti rimango sempre più sbalordito dalle onde radio 73' de IT9GAK Gaspare

inviato LG-D802 using rogerKapp.

IZ8XOV

Ciao Gaspare, secondo me godi di una posizione privilegiata che si avvantaggia in modo particolare di una buina orografia e dei dotti troposferici in Vhf. Se riesci a fare questi Qso (anzi Dx), con antenne tutto sommato modeste non immagino cosa potresti fare se mettessi una X-700 o una 10 elementi in polarizzazione verticale.

Credo che ti divertiresti un mondo e che potresti effettuare moltissimi collegamenti Fm su vasto raggio passando dalle isole Baleari finanche alla Grecia e parte di Sardegna e centro Italia. Tutto da scoprire insomma. Fossi nella tua posizione farei i salti mortali per sperimentare i 2 metri in lungo e in largo perché sono una banda molto emozionante.

Auguri di buona attività radio :up:

73's - Michele

Gaspare93

Citazione di: IZ8XOV il 16 Giugno 2016, 18:54:11
Ciao Gaspare, secondo me godi di una posizione privilegiata che si avvantaggia in modo particolare di una buina orografia e dei dotti troposferici in Vhf. Se riesci a fare questi Qso (anzi Dx), con antenne tutto sommato modeste non immagino cosa potresti fare se mettessi una X-700 o una 10 elementi in polarizzazione verticale.

Credo che ti divertiresti un mondo e che potresti effettuare moltissimi collegamenti Fm su vasto raggio passando dalle isole Baleari finanche alla Grecia e parte di Sardegna e centro Italia. Tutto da scoprire insomma. Fossi nella tua posizione farei i salti mortali per sperimentare i 2 metri in lungo e in largo perché sono una banda molto emozionante.

Auguri di buona attività radio :up:

73's - Michele
Ciao michele bem riletto bhe il mio qth fa molto perché siamo altri 560 metri (punto più alto) e siamo liberi a 360°  prova a vedere su google la posizione anche in 3d e ti rendi conto...poi soprattutto la spagna l'ho difronte senza nessun ostacolo (forse solo le isole egadi (favignana ecc.) ) poi la propagazione fa la sua parte soprattutto 73' de it9gak

Gaspare93

Riprendo il post per mostrarvi La stabilità della modulazione In C4FM in propagazione con segnale di S1 distanza circa 254 km dal mio qth Partanna JM67kr e l'isola di Malta con i colleghi andrea e marco 9H1TT e 9H1GP su frequenza simplex ecco il video buona visione

Gaspare93

Presto metterò su un altro video su un ripetiore in UHF Maltese in propagazione 73'

Carmelo_97

Complimenti per i collegamenti con malta.
Questo sistema C4FM è molto buono e da delle belle soddisfazioni.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 05 Luglio 2016, 11:54:35
Riprendo il post per mostrarvi La stabilità della modulazione In C4FM in propagazione con segnale di S1 distanza circa 254 km dal mio qth Partanna JM67kr e l'isola di Malta con i colleghi andrea e marco 9H1TT e 9H1GP su frequenza simplex ecco il video buona visione

Ottimo! Io è la 4 volta che faccio Qso in C4fm impegnando un nodo di Trapani a 350 Km anche con 5 watt e in alcuni casi con segnali prossimi all'S-1/2. Sono passato regolarmente e il C4fm non ha evidenziato spacchettamenti. Considera che giorni fa da qui si faceva in Fm anche la Sardegna (450 Km) e si ascoltava la Corsica quindi ottime aperture in 2 metri.

Ps: come considerare le tacche dello S-Meter dell'Ftm-100? Sono una marea rispetto ad altre radio che ho qui in stazione, ieri un segnale S-4 sullo S-Meter dell'Ftm-100 equivaleva ad un fondo scala sul mio Dr-138 Alinco.

IZ8XOV

Citazione di: Carmelo_97 il 05 Luglio 2016, 13:39:25
Complimenti per i collegamenti con malta.
Questo sistema C4FM è molto buono e da delle belle soddisfazioni.

E' un sistema molto valido, tra l'altro qui hanno attivato un altro ripetitore sull'Isola di Procida a 430.1625 in C4fm con Shift a +5000. Credo che dovrebbe giungere senza problemi sia agli amici della Sicilia tirrenica che del Lazio, includendo anche quelli della Sardegna in particolari condizioni propagative.

Aggiungo solo un particolare, non si tratta di "eccezionale e-sporadico" bensì di propagazione via tropo.

Gaspare93

Michele per s-meter do alla prima tacca 1 poi 2 ecc..  Sullo strato noi non lo sappiamo perché sugli ionogrammi ma dava che c'era uno strato e- a 100 km di altitudine e poi il segnale andava e veniva quindi non possiamo dire che strato si tratti

Gaspare93

Come promesso ecco il video sempre con gli amici maltesi su un loro ripetitore in fase di test sulla banda dei 430mhz con un bellissimo fenomeno propagativo nelle uhf 73's

IZ8XOV

Ieri credo di aver visto il tuo Callsign It9Gak sul display della mia Ftm-100 verso tardo pomeriggio ma la propagazione non era ottima e non sono riuscito a passare (il segnale era Busy) ma l'ascolto era ottimo. Mi pare che tu stessi impegnando il nodo di Giuseppe.

Purtroppo finchè non sistemano questi nuovi ripetitori vado solo via Sicilia o Calabria e la propagazione non sempre mi aiuta. Prima o poi ci sentiremo anche sulla Room Italy.

Mi fa piacere comunque che It9Gqo abbia messo questo ottimo nodo, abbiamo fatto Qso 3 giorni fa con lui mentre i maltesi (sono un gruppo di 4-5 Om) impegnavano il sistema alcune sere fa per fare delle prove.

Ciao e buoni Qso in C4fm. Ps: visto che tu riesci a fare Qso in 2 metri con la Spagna casomai vedi la mappa dei ripetitori sul sito Wires-X-Italia alla voce Nodi italiani c'è anche la mappatura mondiale, basta spostarsi sulla Spagna e sulla cartina ci sono tutti i nodi spagnoli.

73's - Michele

Gaspare93

Ciao michele confermo i qso per ieri pomeriggio ero sulla italy e stavo discutendo di DMR ecc. Ora il prossimo passo è fare qso su qualche ripetitore o nodo spagnolo....e poi fare cq cq a livello nazionale in diretta e vedere chi mi ascolta....in questi giorni provo e vediamo se con il vantaggio del digitale se al nord italia mi ascoltano in diretta 73's

IZ8XOV

Anch'io sono molto contento del C4fm e dall'esterno lo avevo sottovalutato invece è un sistema davvero bellissimo. Alcuni dicevano che si poteva disturbare invece i Qso sono sempre puliti, niente portanti fantasma etc. Anche con bassi segnali viaggia benissimo e su lunghe distanze non perde colpi, cos'altro chiedere?

Spero di sentirti on-air, non appena tempo e propagazione combaciano ci sentiamo anche in digitale.

Buoni Qso/Dx in C4fm e buona propagazione :up:

Gaspare93

Va bene michele sarà un piacere  in questi giorni proverò la spagna e la diretta a chiamata cq vediamo dove arriviamo 73'