Menu principale

Altoparlante cb

Aperto da naquix, 01 Novembre 2015, 21:19:36

Discussione precedente - Discussione successiva

naquix

Ciao a tutti ho trovato questo altoparlante http://www.rgsound.it/sbs-05dc_alpine-id-1066.html e volevo sapere se era possibile collegarlo al cb.

Grazie per le risposte.

IZ1PNY

Dipende dall'impedenza elettrica, non specificata, i cb solitamente vanno da 4 a 8 ohm.
Simbolo omega annesso ai numeri.

Devi vedere se è non alimentato da cc elettrica e l'impedenza omnica quindi.

Verifica il datasheet.

naquix

L'impedenza dovrebbe essere di 4 ohm ma non so se va bene con il cb avendo 3 altoparlanti

IZ1PNY

Ideale sono gli 8 ohm.
Ho visto il datasheet, con quel sistema di speaker, magari non riesce a pilotarlo.
Non c'è scritto di tensione a corrente necessaria........quindi speaker passivo.
se lo vedi fisicamente, dal disegno non si capisce, devi guardare se ha il positivo e negativo di un eventuale cavo di corrente.

Se non serve alimentarlo in corrente, al max senti basso e non sviluppa la potenza dovuta, tieni conto che gli speaker delle radio trasmittenti sono al max 12 watt..............in uscita, anche su radio da milionate.

73'.

naquix

naquix

IZ1PNY

3.2, vicino ai 4, si dovrebbe aprire per vedere se dentro ha qualche componente, qualche speaker esempio ha un attentatore o filtro di antidisturbo con un commutatore e condensatore che bypassi o no.
Se vai su speaker che hanno una uscita oltre i 5 watt sono a toni bassi e grandi come cono interno e magari di cartone.
I piccoli sono sempre plastici quasi e i toni sono alti.

Ne ho qualcuno di piccolo e non li uso......vado su quelli di formato almeno 15X15 minimo, per i motivi di cui sopra.

IZ1PNY

Prendi un Kenwood SP31,  ci metti due radio, regoli e guarda che bellezza.
Usato ben messo si trova.
Evita lo SP23 della stessa casa.

naquix

Grazie delle tue risposte, ma io avevo pensato di prendere quello dell'alpine perché va ad incasso nel vano Din e non necessita di viti per il montaggio, così lascio il camion pulito ed è più bello esteticamente.