Re: Sigma PLC Bisonte...chi la conosce???

Aperto da argo, 13 Settembre 2007, 15:02:17

Discussione precedente - Discussione successiva

argo

73 a tutti, sono entrato in possesso di una antenna da mobile modello plc bisonte della sigma che a differenza delle sorelle plc 600 - 800 - 1000 presenta uno stilo tipo nastrato di colore nero ed uno stub sull'estremità per la regolazione del ros, altezza 1,50 metri circa, 700 watt max.
devo ancora montarla sulla base magnetica e quindi provarla, ma mi chiedevo se qualcuno di voi ne avesse già sentito parlare o l'avesse provata per dirmi se merita e se può valere la pena tenerla oppure continuare con la mia efficentissima plc 600.

grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno e buona giornata.
...Tutto centra con tutto...!

magnetique

Non vorrei dire una fesseria.
Ricordo di avere avuto una Sigma PLC800 "Bisonte" ma non era per la 27 , ma era per i 45 metri ( 6.6 MHz).
Dalla descrizione che ne fai grossa con lo stub di taratura sulla cima mi sà che è proprio quella.
Mandi Maurizio.

argo

Ciao magnetique,
negativo, ti confermo che è per la 27 perchè è riportato sulle istruzioni.
Grazie comunque per la risposta.
73

aquilabianca

ed è una ottima antenna, la ebbe mio padre in bm come antenna 27 per anni!

argo

Grazie aquilabianca, lo immaginavo che non era niente male.
Non so se può essere meglio delle altre sigma, ma intanto stasera la provo in bm così mi levo ogni dubbio.
In ogni modo se qualcuno degli altri amici del forum ha notizie a riguardo ben vengano.
73 a tutti quanti!

argo

Confermo quanto ipotizzato: la plc bisonte è veramente ottima! :up:
ieri sera l'ho provata in bm con ottimi risultati anche se solo sul locale...
Devo effettuare ancora una regolatina al ros e penso che quando la propagazione si aprirà un pò, dato che in questo periodo (almeno nelle mie zone)  è negativa al 100 % potrà dare buone soddisfazioni...speremmu...

73 e buoni dx a tutti quanti!!!

Cb Colt

Son contento!
La pcl 1000 la possiede un amico con il camion che con un 48 di gomma di fa sentire da tutte parti e ce l'aveva un amico con una renault che con un 48 peggio combinato (impolverato, maltrattato e accanto la stufa dell'auto, quindi al caldo eccessivo) si faceva sentire pure lui con ottimi rapporti...ottima antenna, davvero! :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

neil69

Ciao Argo la bisonte e ben conosciuta nella mia zona ,io non la posseggo ma ho molti colleghi che la hanno montata sul camion e va molto bene robustissima non ha mai niente ,forse l'unico neo a mio giudizio è un po scarsa in ricezione ma il mio è solo un parere personale, comunque molto buona :up:
Modulante Mastrolindo

argo

Intanto buona domenica  a tutti e grazie neil per la risposta, a questo punto dopo aver testato l'antenna mi chiedevo se posso montarla sulla stessa base magnetica con l'attacco della plc 600 dato che per il momento ne uso due differenti.

Per quanto ne so io si può usare la stessa base per plc minox, plc 600 e plc 800 invece già per la plc 1000 ci vuole quella apposita (se non erro)...la plc bisonte invece non so proprio se necessita della sua base oppure come le altre può essere sostituita senza problemi.

Come sempre ringrazio in anticipo chi potrà darmi delucidazioni.

aquilabianca

teoricamente la bisonte non dovrebbe necessitare della base della 1000.
Comunque col rosmetro te ne accorgi in fretta, se da un ros elevatissimo.... ci vuole la base!

argo

grazie Eli, provo ad invertirle una di queste sere e vediamo che combinano...

73

KHZ

Sono riuscito a ritrovare,fra duemilacinquecentoventisette articoli che ho in cantina,la base della mia Bisonte!

Merlot

La mia prima antenna per il mobile, robustissima, l'unico problema che aveva, era pesante e piegava la lamiera dell'auto  [emoji23]
Era molto diffusa nei primi anni 80...

AZ6108

è un'antenna che nasce per l'uso su camion come tutte le antenne raccorciate
sa rifica l'efficienza in nome
della ridotta lunghezza e della
maggior robustezza

va bene per /M da NON usare come antenna in stazione fissa
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.