info batteria gel da usare con stecca

Aperto da Sterror, 15 Settembre 2007, 01:37:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Sterror

vorrei pigliare una batteria per scooter/moto di quelle al gel da usare per la stecca/baracco portatile, e quindi con relativo ricaricatore...
ma sono totalmente ignorante in tema di 1) scooter/moto 2) batterie al gel e 3) relativo ricaricatore
qualcuno ne ha o ne usa e sa darmi indicazioni di modelli con buoni rapporti qualità/prezzo?
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

aquilabianca

prova con le batterie usate come tampone negli allarmi, piccole dimenzioni e rendimento elevato!

LuckyLuciano®

Citazione di: Sterror il 15 Settembre 2007, 01:37:12
vorrei pigliare una batteria per scooter/moto di quelle al gel da usare per la stecca/baracco portatile, e quindi con relativo ricaricatore...
ma sono totalmente ignorante in tema di 1) scooter/moto 2) batterie al gel e 3) relativo ricaricatore
qualcuno ne ha o ne usa e sa darmi indicazioni di modelli con buoni rapporti qualità/prezzo?

Puoi prendere anche quelle al piombo.
Usa e getta o ricaricabili.
Costano poco e sono ottime.
Io le usavo anni fa.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

CODICE_ROSSO

agli ioni di litio  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

senti per quale portatile devi organizzarti?
perchè ci sono diverse soluzioni
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Sterror

mi servirebbe da attaccare a una intek 50 s, tutalpiù a un alan 48 se voglio fermarmi e montare tutto tipo base  :mrgreen: :abballa:

cmq mi serve roba tipo batterie al piombo/gel che pesano poco e rendono bene, con relativo caricatore
avete un'idea dei costi e/o altri suggerimenti in merito? :mrgreen:
grazie ragazzi  :-D
cb Perseo

PAPERO ( THE DUCK )

non mi ricordo bene dove reperirla ma ne conosco una al plutonio che ha le dimenzioni di un pacchetto di sagarette ......dietro c'e scritto da usare con tutta al piombo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

aquilabianca

uhm... una vera riserva di energia per... irradiare.... nell'etere  :culo: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Emergency118

Quelle a secco dei ricambi degli antifurti vanno benissimo....
Io ne ho 2 da 10Ah...Le metti in parallelo e te le carichi con l' alimentatore regolabile del cb (lo regoli che succhino 2A e la lasci sotto fino a quando non arrivano a 0).
Altrimenti penso che anche il caricabatteria tipo auto vada bene!
Peso -poco- resa OTTIMA....Ci attacco il 7000 e vado avanti a mezza potenza (50w) per un paio d' ore abbondanti...Un dipolo e via !!!

Sterror

Citazione di: Emergency118 il 15 Settembre 2007, 18:50:08
Quelle a secco dei ricambi degli antifurti vanno benissimo....
Io ne ho 2 da 10Ah...Le metti in parallelo e te le carichi con l' alimentatore regolabile del cb (lo regoli che succhino 2A e la lasci sotto fino a quando non arrivano a 0).
Altrimenti penso che anche il caricabatteria tipo auto vada bene!
Peso -poco- resa OTTIMA....Ci attacco il 7000 e vado avanti a mezza potenza (50w) per un paio d' ore abbondanti...Un dipolo e via !!!
Grande Filippo! Ecco, questi sono i messaggi che voglio sentire :P
Bene bene, le ho già viste in giro a poco prezzo e devo solo decidere quanto prenderle grosse. Farebbero al caso mio da circa 3Ah-4Ah circa, perché ho visto che poi cominciano a pesare o avere forme tozze e diventano fastidiose da trasportare per passeggiate/giri in bici.
Non che quelle al plutonio-radio mi dispiacciano, ma punto sempre a spendere poco :mrgreen:
cb Perseo

CODICE_ROSSO

Ci sono batterie molto economiche....potresti metterle in una cintura...(espediente usato da cacciatori e speleologi,,,anche qualche pescatore le usa per la pesca notturna)

io ho comprato 10 batterie da 1,2 volt x 2,7 amper spendendo 14 euro, le trovo molto utili e di grossa riserva.. :-D

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

LuckyLuciano®

ecco quelle al piombo di cui parlavo io e che usavo anni fa:

Le ricarichi come vuoi, anche col carica batteria da auto.

CODICE_ROSSO

IN linea Teorica LUcKy  qesta batteria potrebbe durare circa 15 ore con un rtx in trasmissione ad 1 watt di rf  !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

maH, che vi devo dire .... secondo me non serve esagerare, se mi dici quanti Watt vuoi erogare , quante ore vuoi parlare e quante stare in x con lo scquelc tolto ( cioè ascoltare le voci) ti dico in linea teorica di quanti amper hai bisogno...

tieni presente che un cb di media potenza assorbe 1,5/2,5 amper/ora in tx.( dipente dai watt erogati)... in rx con l'amplificatore bf a metà volume 500/900milliamper...(consumano qualcosa in più quelli tutti illuminati)
questo vuol dire che una batteria da 10 amper/ora , durerà  in rx circa 9/12 ore 
e in tx continuo dalle 3 alle 5 ore....dipente dalla qualità della batteria 

Quindi... alla luce di tutte queste variabili e per trasportare meno peso possibile...sarebbe opportuno capire le tue reali necessità ... con un portatile in rx squelcato..100milli/amper/ora sono tanti .....una batteria da 1 amper durerebbe 10 ore in x, e un'ora in tx con un watt !!

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

LuckyLuciano®

Esatto.
Io la usavo con un Midland 77/102. Più che altro come batteria tampone, in modo che quando si staccava la luce avevo il mio gruppo di continuità.  :abballa:
La mia era più piccola, circa 10Ah.

Per le necessità, concordo con te, ma non essendoci una richiesta esplicita sulle modalità d'uso, ho fatto un esempio generico.
Più che altro ho scelto una foto che si vedeva decentemente più che la foto descrittiva specifica della batteria da TOT Ah che si vuol utilizzare  ;)

aquilabianca

io mi portavo un optima, batteria ingombrante ma di resa sicura, certo avevo 10 anni in meno e più... più forza nelle gambe e nella schiena..... e tanta voglia.... poi la notte in tenda... ringo, ts140s... che ricordi!

CODICE_ROSSO

:grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin:

Mi è ritornato in mente il mio super zaino da contest , con canna  da schiena  140 e batteria :-D :-D :-D

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

e si, hai nostri tempi non si pensava alla canna quindi- ringo-accordatore-batteria optima gialla e ts140s!

LuckyLuciano®

La optima gialla è una signora batteria  :up:

gino1turbo

IL MITICO TS 140 COME FOSSE IL 48 DEI CB
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

davide93

ciao a tutti.
vorrei comperare una batteria per alimentare il mio portatilino (handycom50s, uguale all'alan38) visto e considerato che le batterie ricaricabili da 2300mAh non durano molto.
mi servirebbe quindi una batteria da tenere esterna al cb, ma non troppo grossa e sopratutto che non richieda di rimanere sempre in posizione verticale, perchè naturalmente col portatile è difficile tenere dritta e ferma la batteria.
qual'è la batteria più adatta?
grazie in anticipo.

Sterror

Citazione di: davide93 il 07 Dicembre 2007, 18:05:56
vorrei comperare una batteria per alimentare il mio portatilino (handycom50s, uguale all'alan38) visto e considerato che le batterie ricaricabili da 2300mAh non durano molto.
mi servirebbe quindi una batteria da tenere esterna al cb, ma non troppo grossa e sopratutto che non richieda di rimanere sempre in posizione verticale, perchè naturalmente col portatile è difficile tenere dritta e ferma la batteria.
qual'è la batteria più adatta?
grazie in anticipo.
io uso una (ma ne ho due) Winner 12V 2200mA, al piombo e la uso persino con l'alan 48 senza problemi :P
è abbastanza leggera, "dura molto" (3-4-5-6 ore a seconda di quanto trasmetti) e la puoi tenere in uno zainetto o in un marsupio con relativo cavetto e spinottino per la stecca  ;-)
su internet la trovi a costi irrisori (intorno ai 6 euro mi pare) e il ricaricatore costa circa 15
le dimensioni sono circa 15x5x3 cm, comunque poco più piccola di una stecca come l'alan 38
cb Perseo

davide93

interessante, sopratutto per il basso costo :grin:.... dopo le feste vado a vedere se ce l'ha anche uno qui di vercelli che vende batterie. grazie 1000 sterror