Piccola presentazione e domande sul callsign DX

Aperto da Gywhard, 13 Settembre 2015, 00:14:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Gywhard

Ciao a tutti!
Seguo da mesi il forum da visitatore, da poco mi sono iscritto
Ho 21 anni, mi chiamo Andrea, frequento l'università.
Mi sono appassionato al mondo della radio come "messa in pratica" della mia passione per l'elettronica.

In attesa della patente OM sto facendo un po' di gavetta in cb. Dipolo a V rovesciata autocostruito retto da canna da pesca (senza nemmeno un balun) che mi fa arrivare giusto in zona, e con fortuna anche in Europa (più che altro solo ascolto)

Volevo iniziare a sperimentare col DX (ok, so che la mia antenna non è l'ideale, ma per quella sto già provvedendo), oggi salendo un po' coi canali ho ricevuto un signore che diceva di trasmettere da Santa Cruz de Tenerife, difatti il suo nominativo iniziava per 34, e parlava con 26WW10 in Inghilterra.

Allora ho fatto un po' di ricerche sul forum riguardo al nominativo.
Non volendo farne una cosa troppo stabile, non avevo intenzione di iscrivermi ad un gruppo, anche perché mi sembra poco bello registrare nome cognome e vita per un'attività che può facilmente essere ricondotta al furibanda.

Perciò volevo inventare un nominativo, non trovo però un database solido con cui verificare per confronto di non stare rubando l'identità di qualcun altro. C'è una tale fonte che voi sappiate o vado in giro chiamando con 1FA001 o quel che sia?

Grazie, a sentirci in aria speriamo, appena installo un'antenna migliore  ;-)

EDIT: Credo di aver appena fatto un fail mostruoso
Dopo 30 minuti di ricerca riguardo a quanto esposto, noto sul banner qui di rogerk il link diretto al motore di ricerca di un certo "QRZ11.net"
è forse questo quello che stavo cercando?  :-D

Beh nel caso, il post funge comunque da presentazione ;-)

lake

Benvenuto sul forum!!

Secondo me anche sugli 11 m è importante avere un "nominativo" (anche se non ha nessun valore legale), specialmente se ti piacciono i dx e in ogni caso collegare l'estero.
Puoi iscriverti qui al gruppo rgk dx group, manda 1 mail a Santo (uno degli amministratori) http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=58279.0

per il database ce ne sono vari, i piu' diffusi sono qrz11com e come hai gia' visto qrz11.net

surplus

Citazione di: Gywhard il 13 Settembre 2015, 00:14:00

Allora ho fatto un po' di ricerche sul forum riguardo al nominativo.
Non volendo farne una cosa troppo stabile, non avevo intenzione di iscrivermi ad un gruppo, anche perché mi sembra poco bello registrare nome cognome e vita per un'attività che può facilmente essere ricondotta al furibanda

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao....
Devi sapere che Centinaia e Centinaia e Centinaia  di operatori Cb sono iscritti a Vari gruppi fra i piu' noti Alfa Tango, Sugar Delta
Rogerk... ecc ecc,,,  e  di questo problema da te pensato non e' mai successo nulla che io sappia..
Tutt'ora Molti Om sono ancora iscritti a questi gruppi e si divertono come e quando vogliono.... tu pensa hanno dato 2 volte le
Generalita' personali... e tutto fila liscio e tranquillo...!!
Quindi vedi bene  che rilasciare le proprie Generalita' al momento dell'iscrizione  non Comporta niente di gravoso....
anche perché ... mettendosi poi magari d'accordo  con il manager  appunto si fa in modo che risulti il tuo Nominativo e nient'altro !!
Per lo scambio di QSL  ci sono poi altri Modi.....
Se tu pensi di essere Tranquillo , dedicarti ai soli collegamenti dx , evitando Caciare radio in locale.. e non dando fastidio ai tuoi vicini
con azzeramento Segnale Tv . :mrgreen: Non vedo quale sia il tuo problema....!!!
Anche perché specie in questi ultimi periodi fare il Lupo Solitario in Cb parte Dx.. la vedo Molto Dura...!! :rool:

Buon Divertimento....73,s

Alberto207

Ti iscriveresti ad un gruppo CB che non è illegale, l'attività fuori banda è una tua scelta ma l'iscrizione è ad un semplice gruppo CB come potrebbe essere un gruppo di vespisti dove se elabori la vespa è una tua scelta ma non imposta dal gruppo. Non vedo il problema

Gywhard

Capito!
Grazie mille
Allora magari manderò questo benedetto FAX, ho già letto su altri topic la procedura semplicissima :)

Leopardo

Dunque...  io la vedo così: per essere in regola nel mondo CB lo si sa benissimo direi.  Ora, se si "svalica" un pochino sulla triple five e si tentano due bei DX  magari con il "retrorazzo" probabilmente scivola via tranquillo, se non si disturba nessuno, nessuno neppure sai chi sei. L'iscrizione ad un club compreso il nostro di Rogerk non è affatto obbligatorio, personalmente per anni e anni ho fatto il "cane" sciolto, negli anni 70/80 usando Oscar Fox perchè mi piaceva ultimamente usando il "nominativo" di Rogerk (anche se per i miei gusti CB lo trovo troppo lungo). Vedi tu, se vuoi chiamarti 1(nord ovest) Alfa Lima Zulu probabilmente rischi di essere l'unico, e vai di DX...
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!