occhio all'olio di palma!

Aperto da IZ8XOV, 31 Agosto 2015, 21:14:37

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Scusate ragazzi, mi scuso anche con Rogerk ma ci tenevo a sottolineare questo argomento poiché ne va della salute di tutti...anche del ns pianeta. L'Olio di Palma è assai diffuso in molti prodotti da forno, snack, biscotti, creme alla nocciola da spalmare etc. prodotti che tutti abitualmente consumano....basta farvi un giro al supermercato e guardare le etichette.

Ebbene quest'Olio di Palma è molto rischioso per la salute poiché nonostante trattasi di un vegetale esso contiene una elevatissima percentuale di grasso saturo chiamato "Acido Palmitico" che come tutti i grassi saturi è dannoso per il sistema cardiovascolare.

Inoltre per favorire le produzioni di Olio di Palma hanno già deforestato parte dell'Amazzonia per una dimensione pari all'Irlanda, uno scempio di dimensioni immense che sta contribuendo alla morte di un intero ecosistema oltre che a favorire i problemi climatici - Pertanto occhio nei supermercati e al bar a ciò che comprate!

Vi segnalo inoltre i seguenti articoli:

http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-e-salute.html

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/24/deforestazione-lolio-di-palma-e-un-flagello-di-dimensioni-mostruose/1131728/

http://www.scattidigusto.it/2015/05/28/report-anticipazioni-cornetto-fa-male/

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Lorenzo iw9gyz

L'OdP è composto al 49,3% da grassi saturi: consumarlo equivale ad alimentarsi di burro, lardo o strutto, anzi, alcuni studi dichiarano che l'OdP sia addirittura più dannoso dei principali grassi animali (non di molto e, ovviamente, con questo non intendiamo consigliare di consumare il "meno peggio").
Oltre ad essere carico di grassi saturi, l'OdP è povero di omega3: consumare quotidianamente un olio di questo tipo (e vi assicuriamo che un italiano o un occidentale medio ne consuma parecchio, ogni giorno, senza accorgersene) aumenta il tasso di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e, di conseguenza, espone ad un maggiore rischio di contrarre malattie cardiache.

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

dattero

sarà , ma io di nutella sono cresciuto e la consumo ancora adesso , e gli esami semestrali sono sempre perfetti.
se proprio vogliamo mangiare sano non so quali alimenti non ci fanno male

IZ8XOV

Citazione di: dattero il 31 Agosto 2015, 21:50:13
sarà , ma io di nutella sono cresciuto e la consumo ancora adesso , e gli esami semestrali sono sempre perfetti.
se proprio vogliamo mangiare sano non so quali alimenti non ci fanno male

Certamente l'Olio di Palma è una componente: stile di vita e quadro alimentare completo fanno la differenza oltre che alla propria genetica ed una eventuale tendenza al Colesterolo che spesso è familiare.

Tuttavia la relazione fra Grassi Saturi e Colesterolo è ampiamente dimostrata ma basterebbe solo quel dramma della deforestazione per farci aprire gli occhi. Che mondo lasceremo ai ns figli e nipoti?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

-Tuscania-

...non metto in dubbio ciò...ma ben ricordo che alle sagre di paese l'Asl imponeva e/o consigliava l'uso d' olio di palma per le fritture,in quanto ha molto alto (240° circa) il punto di fumo...!!!

Comunque la penso come dattero...se analizzassimo tutto...manco l'acqua di fonte sarebbe "perfetta"...!!!

Lorenzo iw9gyz

Guardate  olio di palma tra gli ingredienti del latte crescita MIO della Nestlè.
Chi somministrerebbe latte addizionato con olio di palma e di colza ad un bambino piccolissimo? Questo significherebbe arrecare danni al suo piccolo organismo già in tenera età.

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Saturno 5

inoltre la coltivazione delle palme da olio sta determinando un impoverimento della biodiversità dove questa pratica sta prendendo piede (se non erro soprattutto Sud Est Asiatico, Malesia ecc). E' tutto in mano alle solite multinazionali che non permettono ai giornalisti la visita degli stabilimenti di estrazione /produzione.

E' verissimo che lo trovate nella maggior parte degli alimenti "pronti" e/o preconfezionati  (merendine in testa )  LEGGETE LE ETICHETTE ED EVITATELO, preserverete la vostra salute e quella del pianeta, oltre che quella di coloro che vengono sfruttati come schiavi per la lavorazione, raccolta, coltivazione.

STOP +5 MHz shift repeaters

-Tuscania-

..-macchè nutella e merendine ,ecco il Mio trittico perfetto...!!! :rool: ;)

Saturno 5

Tuscania, ti sei meritato un applauso!
;-)
STOP +5 MHz shift repeaters

IZ8XOV

Citazione di: lorenzo il 31 Agosto 2015, 23:09:05
Guardate  olio di palma tra gli ingredienti del latte crescita MIO della Nestlè.
Chi somministrerebbe latte addizionato con olio di palma e di colza ad un bambino piccolissimo? Questo significherebbe arrecare danni al suo piccolo organismo già in tenera età.

E' semplicemente vergognoso ciò che fanno queste grandi aziende! :down:

IZ8XOV

Citazione di: Saturno 5 il 31 Agosto 2015, 23:31:19
inoltre la coltivazione delle palme da olio sta determinando un impoverimento della biodiversità dove questa pratica sta prendendo piede (se non erro soprattutto Sud Est Asiatico, Malesia ecc). E' tutto in mano alle solite multinazionali che non permettono ai giornalisti la visita degli stabilimenti di estrazione /produzione.

E secondo te come fanno gli indonesiani ad averci tutti il traliccio con la yagi, l'ft-5000/9000 e il Kw? Olio di Palma fratello! E' la loro ricchezza.

IZ8XOV

Citazione di: Saturno 5 il 31 Agosto 2015, 23:48:04
Tuscania, ti sei meritato un applauso!
;-)

Anche da parte mia: vino, pane e salame...w le tradizioni italiane (lo dico da vegetariano), ma quel trittico con la Motorola beh semplicemente spettacolare...pubblicherei quella foto su una rivista alimentare o meglio ancora su Radiorivista, va la che magari te la pubblicano.

Nb: Anche come foto è ottimamente realizzata, complimenti.

IZ8XOV

Oltre ai ben noti problemi Cardiovascolari chi consuma prodotti a base di Olio di Palma sappia che contribuisce anche alla distruzione della Foresta Pluviale e all'estinzione di specie come l'Orango, causando un disastro ecologico su vasta scala.

Esempio di Orango ustionato dal disboscamento per far posto alla palma (in verità sono anche tante altre le specie animali uccise e minacciate oltre alla gente del luogo costretta spesso a lasciare tutto).

Anche gli Elefanti ne pagano le spese...

Recapitolando....(tratto dal sito www.tag24.it)

Primo motivo per dire no all'olio di palma:

molto spesso l'utilizzo dell'olio di palma si nasconde dietro la dicitura ingannevole di  oli e grassi vegetali. Per questo bisogna ribadire che l'olio di palma è ancora largamente utilizzato in tantissimi dei prodotti che acquistiamo e consumiamo. L'olio di palma, infatti, è ancora il grasso principale della maggior parte degli alimenti che acquistiamo al supermercato, utilizzato spesso in prodotti che rappresentano la colazione e la merenda. Per questo i bambini possono essere i soggetti più esposti ai pericoli dell'olio di palma, scelto per via del suo suo bassissimo costo.

Secondo motivo per dire no all'olio di palma:
l'olio di palma è dannosissimo per la nostra salute. Sono tanti gli studi clinici che confermano che acidi troppo grassi, come appunto l'olio di palma, sono in grado di procurare l'insorgenza di diabete.  La proteina p66Shc, contenuta nell'olio di palma, distrugge le cellule beta-pacreatiche che generano l'insulina, favorendo l'insorgere del diabete mellito di tipo 2 e di altre gravi problematiche dal punto di vista cardiovascolare.

Terzo motivo per dire no all'olio di palma:
non solo questioni legate alla nostra salute, ma anche problematiche di tipo etico, ambientalista e sociale. L'olio di palma viene estratto da una pianta coltivata quasi esclusivamente in paesi asiatici e africani e per la sua estrazione diverse multinazionali  non si fanno alcun problema nel distruggere ettari di foresta tropicale,  mettendo a rischio la sopravvivenza di molte specie animali.  A rischio estinzione per colpa dell'olio di palma, infatti, ci sono gli elefanti e i rinoceronti che abitano in Indonesia e sulla superficie dell'isola di Sumatra. Oltre a causare la morte di migliaia di animali, il massiccio ricorso all'olio di palma è causa di deforestazione minacciando la vita e i diritti umani delle popolazioni che ci vivono.

http://www.tag24.it/141332-olio-di-palma/

IZ8XOV

Dimenticavo: oltre all'Olio di Palma prestate attenzione in generale alle Margarine, ai cosiddetti "Grassi Trans" e in genere a tutte le diciture "Grassi Vegetali" che nella maggioranza dei casi contengono alte % di Grassi Saturi (ricordiamo che sono i Grassi Poli Insaturi e Monoinsaturi quelli salutari perché combattono il Colesterolo buono  "HDL" mentre i Grassi cosiddetti Saturi promuovono il Colesterolo cattivo "LDL").

Esempi di Grassi Buoni sono l'Olio Extravergine d'Oliva, la frutta secca in primis le Noci e gli Omega-3 (nb. non dovete comunque abusare di questi prodotti sennò ingrassate perché sono calorici).

Infine vorrei ricordarvi che molto spesso i Grassi Pericolosi come Palma, Margarine e Trans sono contenuti nei prodotti da Bar, da Fast Food e da Rosticceria dove entrate, vi sedete e mangiate senza avere un elenco dei prodotti presenti nei vs cornetti, brioche, frittatine, rustici, panini etc.

Sappiate che in Bar, Pasticcerie, Rosticcerie e Fast Food vi è un largo uso di questi Grassi Cattivi perché consentono bassi costi di produzione rispetto a Burro, Uova, Latte e Olio oltre a mantenersi meglio nel tempo.

Leggete questo articolo e fate colazione a casa con prodotti più genuini e sicuri:

http://www.dionidream.com/report-ecco-quanto-fanno-male-i-cornetti-del-bar/

Rommel

Salve a tutti.

Ma tutte le volte che su gli ingredienti c'è scritto "grassi vegetali" oppure "olio vegetale" c'è sempre quello di palma.
Parecchi anni fa erano stati "indagati" oltre che quello di palma anche quello di "cocco" e quello di "colza", ma all'epoca fu messo tutto a tacere (troppi interessi dietro).

Nella quasi totalità dei prodotti in vendita nei supermercati (salvo poche eccezioni) tra gli ingredienti c'è sempre scitto "olio vegetale" o "grasso vegetale".

Quelle rare volte che si usano olii più nobili, di solito è ben evidenziato (tipo olio di semi di girasole ecc...).

Per evitarli bisognerebbe prepararsi tutto in casa e comperare solo gli ingredienti, ma al giorno d'oggi è praticamente impossibile.

Saluti a tutti da Alberto.

ZODIACO

Citazione di: Tuscania il 31 Agosto 2015, 23:46:29
..-macchè nutella e merendine ,ecco il Mio trittico perfetto...!!! :rool: ;)
Sono d'accordissimo con te!!! Anche per me è il trittico perfetto, e lo sto imponendo alle mie figlie.......
Per quanto riguarda la dicitura "OLII VEGETALI" senza nessuna citazione, non è più ammessa. Per legge, dal ministero della salute è stato imposto a tutti i produttori di aggiungere tra parentesi i tipi di olii usati!! E naturalmente l'olio di palma, e di colza fanno capolino..... Non ci dimentichiamo che l'olio di colza fà camminare i motori diesel, infatti quando questo motore venne inventato, il gasolio non esisteva, e si usava l'olio di Colza. Io l'ho usato e la macchina diesel va benissimo, l'unico inconveniente è l'odore di patatine fritte che ti porti dietro dal tubo di scarico....... :grin: :grin:
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)

IZ8XOV

Citazione di: ZODIACO il 01 Settembre 2015, 00:52:10
Io l'ho usato e la macchina diesel va benissimo, l'unico inconveniente è l'odore di patatine fritte che ti porti dietro dal tubo di scarico....... :grin: :grin:

Oltre all'odore di patatine non ti dimenticare l'altro inconveniente molto più serio cioè la deforestazione che non è uno scherzo e che contribuisce all'aggravamento delle condizioni climatiche. Se questa estate è stata una delle più calde molto dipende dall'ambiente e l'effetto serra dovuto alla deforestazione.

http://www.my-personaltrainer.it/Foto/Olio_di_palma/Olio_di_palma_deforestazione_effetto_serra.html

LuckyLuciano®

È una guerra contro i mulini a vento.
Il nostro stile di vita, sbagliato,  implica spesso l'assunzione di cibi confezionati. In cui ovviamente non troveremo mai la bontà del cibo "della nonna".
Ergo: siam fregati.  In un punto di non ritorno.
A mio parere possiamo solo minimizzare i danni.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

]{iLLErDj

E' una notizia non completamente falsa, ma in parte si.
L'olio di palma fa male come tutti gli altri grassi insaturi, il problema dell'olio di palma (che spesso non viene sottolineato) è il modo che usano per raccoglierlo. Distruggono interi ecosistemi, piante e animali.

Questo è il vero problema.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

DeltaSQ

73 a tutti,

io credo che molto spesso le persone si facciano impressionare da alcune parole che leggono sull'elenco degli ingredienti, molti di noi associano la parola "burro" a qualcosa di assolutamente da evitare perchè fa ingrassare e non si preoccupa di questo olio di palma perchè passa per qualcosa di vegetale e che quindi non fa male.
Purtroppo l'olio di palma è presente in molti cibi che consumiamo, evitarlo completamente credo che sia impossibile ma se io vado al supermercato a comprare dei biscotti io scelgo quelli al burro e quelli che contengono olio di palma li lascio sullo scaffale.

73 da DeltaSQ

Pol

C'è chi sostiene che in prodotti come le creme spalmabili l'olio di palma sia indispensabile, io da anni uso la crema Novi che ne è priva.
A questo link c'è il confronto:  http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/dolci/nutella.htm

IZ8XOV

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Settembre 2015, 09:25:16
Il nostro stile di vita, sbagliato,  implica spesso l'assunzione di cibi confezionati. In cui ovviamente non troveremo mai la bontà del cibo "della nonna".

Non sono assolutamente d'accordo. Se ci si impone di trovare nei supermercati quei prodotti senza Olio di Palma (ad esempio la crema alle nocciole Novi non celi ha) e così tanti altri prodotti come quelli Alce Nero che fa biscotti ottimi fatti con Olio d'Oliva, se ci si da una regolata al Bar evitando cornetti e brioches fatti con le Margarine etc. se si fa un po di attività fisica evitando di prendere l'auto e lo scooter per fare 500 metri, se si smette o riduce il fumo, se si riduce il sale (che fa salire la pressione), tutti possono migliorare il proprio stile di vita quindi la propria salute e migliorare l'ambiente.

I prodotti della nonna poi, si tratta solo di impararli e non ci vuol tanto. Il punto è che oggi le giovani coppie investono il tempo libero su Facebbok o nei centri commerciali dando a mangiare ai figli ogni genere di schifezza. Restate a casa, imparate le ricette della nonna e nutrite meglio voi e i vs figli oltre che a mantenere le tradizioni in tavola!

IZ8XOV

Citazione di: ]{iLLErDj il 01 Settembre 2015, 09:50:00
L'olio di palma fa male come tutti gli altri grassi insaturi, il problema dell'olio di palma (che spesso non viene sottolineato) è il modo che usano per raccoglierlo. Distruggono interi ecosistemi, piante e animali.

Non diciamo eresie! I GRASSI INSATURI FANNO BENE!!! sono quelli SATURI a far male!!! Infatti gli Omega-3 sono Insaturi, la frutta secca in primis le Noci sono Insaturi, l'Olio Extravergine è sia Insaturo e Monoinsaturo......i grassi SATURI sono quelli nocivi e sono contenuti nei tessuti animali, nel burro e nell'Olio di Palma!!

Qual è il punto? Che i grassi saturi si appiccicano alle ns arterie favorendo la formazione delle placche di colesterolo, al contrario i grassi Polinsaturi contribuiscono al cosiddetto Colesterolo Buono (HDL) che aiuta nella rimozione di quello cattivo e aiuta a metabolizzarlo oltre che a fluidificare il sangue.

Ora pensate soltanto che su 100 gr di Olio di Palma ci sono 49 gr di grassi Saturi!!! E che per i cardiologi un adulto che assume circa 2.000 kcal non  dovrebbe superare la soglia dei 22 gr di grassi saturi al giorno...basta assumere un cornetto di bar e un cappuccino con latte intero per superare tali valori!

Sulla deforestazione hai pienamente ragione, infatti hanno già distrutto l'equivalente dell'Irlanda!!! Quindi se non vi frega della salute almeno pensate a quella del pianeta:

http://www.primapaginadiyvs.it/per-produrre-olio-di-palma-si-paga-un-prezzo-troppo-elevato/

IZ8XOV

Citazione di: Pol il 01 Settembre 2015, 11:47:33
C'è chi sostiene che in prodotti come le creme spalmabili l'olio di palma sia indispensabile, io da anni uso la crema Novi che ne è priva.
A questo link c'è il confronto:  http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/dolci/nutella.htm

Applauso meritato, viva la crema Novi alle nocciole. Conoscevo già quell'articolo e a casa mia la crema Novi è presente!

]{iLLErDj

Citazione di: IZ8XOV il 01 Settembre 2015, 14:23:34
Citazione di: ]{iLLErDj il 01 Settembre 2015, 09:50:00

Non diciamo eresie! I GRASSI INSATURI FANNO BENE!!! sono quelli SATURI a far male!!! Infatti gli Omega-3 sono Insaturi, la frutta secca in primis le Noci sono Insaturi, l'Olio Extravergine è sia Insaturo e Monoinsaturo......i grassi SATURI sono quelli nocivi e sono contenuti nei tessuti animali, nel burro e nell'Olio di Palma!!

Qual è il punto? Che i grassi saturi si appiccicano alle ns arterie favorendo la formazione delle placche di colesterolo, al contrario i grassi Polinsaturi contribuiscono al cosiddetto Colesterolo Buono (HDL) che aiuta nella rimozione di quello cattivo e aiuta a metabolizzarlo oltre che a fluidificare il sangue.

Ora pensate soltanto che su 100 gr di Olio di Palma ci sono 49 gr di grassi Saturi!!! E che per i cardiologi un adulto che assume circa 2.000 kcal non  dovrebbe superare la soglia dei 22 gr di grassi saturi al giorno...basta assumere un cornetto di bar e un cappuccino con latte intero per superare tali valori!

Sulla deforestazione hai pienamente ragione, infatti hanno già distrutto l'equivalente dell'Irlanda!!! Quindi se non vi frega della salute almeno pensate a quella del pianeta:

http://www.primapaginadiyvs.it/per-produrre-olio-di-palma-si-paga-un-prezzo-troppo-elevato/

Si, Hai ragione Michele.
Scusa ma mi sono confuso. Ovviamente intendevo i grassi dannosi
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

IZ8XOV

Citazione di: ]{iLLErDj il 01 Settembre 2015, 14:52:28

Si, Hai ragione Michele.
Scusa ma mi sono confuso. Ovviamente intendevo i grassi dannosi

Scusami non voglio fare il saputello ma queste cose le conosco abbastanza bene!

]{iLLErDj

Non mi è passato nemmeno per la testa Michele.
So che non sei il tipo che si da arie :)
La mia stazione Radio

IZ8XOV

Citazione di: ]{iLLErDj il 01 Settembre 2015, 16:11:10
Non mi è passato nemmeno per la testa Michele.
So che non sei il tipo che si da arie :)

Questo è certo! Volevo solo fare informazione, Ciao  :up:

IZ8XOV

La bufala del biologico

Spesso, quando chiediamo spiegazioni a certe aziende o leggiamo le etichette, sentiamo parlare di OdP certificato biologico.  La certificazione in questione è gestita e controllata dalla RSPO (Roundtable for Sustainable Palm Oil), una tavola rotonda creata più per facciata che per altro.

Negli ultimi anni si è cominciato a parlare dei danni riguardanti l'OdP e tutte quelle grandi imprese che ne producevano o ne acquistavano in grandi dosi, facendoci affari d'oro, hanno ben deciso di unirsi e ci creare questa certificazione, per continuare indisturbati i propri loschi traffici.

La RSPO, infatti, è stata fondata e viene controllata da corporazioni quali Wilmar (il più grande distributore di OdP, nell'occhio del ciclone per le tecniche di produzione che adotta) e Cargill (poco conosciuta, ma tra le più potenti corporazioni a livello mondiale, una multinazionale che acquista e rivende e così controlla e decide il prezzo di quasi tutto il cibo sul mercato alimentare globale, OdP compreso). La RSPO vanta oggi membri quali Unilever, Ferrero e P&G e questo dovrebbe già dire tutto; ma, per dare un apparente tocco di sensibilità ambientale, la Wilmar ha ricercato l'appoggio strategico di qualcuno o qualcosa con una fama di questo tipo... e chi se non il WWF? L'associazione ambientalista più conosciuta al mondo, implicata però in moltissimi scandali che fanno crollare la sua immagine di protettore del Pianeta: legna illegale, safari poco ecologici, monocolture, etc.

Insomma, in poche parole, l'OdP biologico è una truffa bella e buona: l'OdP biologico non esiste.

Fonte:
http://earthriot.altervista.org/oliodipalma.html#bio

IZ8XOV

LuckyLuciano®

Citazione di: IZ8XOV il 01 Settembre 2015, 14:17:33
Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Settembre 2015, 09:25:16

Non sono assolutamente d'accordo. Se ci si impone di trovare nei supermercati quei prodotti senza Olio di Palma (ad esempio la crema alle nocciole Novi non celi ha) e così tanti altri prodotti come quelli Alce Nero che fa biscotti ottimi fatti con Olio d'Oliva, se ci si da una regolata al Bar evitando cornetti e brioches fatti con le Margarine etc. se si fa un po di attività fisica evitando di prendere l'auto e lo scooter per fare 500 metri, se si smette o riduce il fumo, se si riduce il sale (che fa salire la pressione), tutti possono migliorare il proprio stile di vita quindi la propria salute e migliorare l'ambiente.

I prodotti della nonna poi, si tratta solo di impararli e non ci vuol tanto. Il punto è che oggi le giovani coppie investono il tempo libero su Facebbok o nei centri commerciali dando a mangiare ai figli ogni genere di schifezza. Restate a casa, imparate le ricette della nonna e nutrite meglio voi e i vs figli oltre che a mantenere le tradizioni in tavola!

Premettendo che quanto da me scritto era in senso "eccessivo".
Quanto da te scritto io son anni che lo faccio.
Faccio sport, non ho mai fumato,  mangio pochi grassi saturi, bevo quasi zero alcool, rarissimamente bevande gasate o zuccherate od anche succhi di frutta.
Mangio fibre quotidianamente.
Bevo almeno 2,5l di acqua al giorno. Stando anche attento alla durezza.
Evito i cibi pronti.
Cmq con tutto ciò qualcosa mi è venuta lo stesso.
Quindi è SOLO una questione di genetica.
Tutto il resto è solo un "fattore di rischio".

Scritto ciò ormai la globalizzazione ed i ritmi lavorativi ed inutilmente competitivi non ci consentono piu di vivere in maniera sana.
Non si ha piu il tempo di dedicarsi a ciò che bisognerebbe fare per il proprio benessere proprio perché la vita moderna è esasperatamente (ed inutilmente  a mio parere) frenetica.
Basta anche vedere le pubblicità ormai diventate morbose su antinfiammatori antidolorifici integratori salini che ci vogliono propinare come "indispensabili"; quando fino a qualche anno fa la gente viveva benissimo senza impasticcarsi dalla mattina alla sera.
Per stare BENE dovremmo tornare a vivere come 100 anni fa.
Ma non è possibile e mai lo sarà.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ8XOV

Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Settembre 2015, 08:40:18

Per stare BENE dovremmo tornare a vivere come 100 anni fa.

Sono pienamente d'accordo infatti sono certo che tutti quei centenari che ci sono oggi oltre la loro genetica hanno anche vissuto (vedi i centenari sardi, i caucasici, i cinesi etc.) in contesti di vita senza smog, stress e con cibi genuini.

Ma siccome non tutti abbiamo quei geni (e non possiamo saperlo), allora dobbiamo cercare almeno di darci una mano evitando quelli che in Usa chiamano "junk food" (cibi spazzatura). Purtroppo dall'estero importiamo spesso cose negative (vedi grassi trans, olio di palma e fast food) quando in Italia abbiamo cibi che ci vengono a cercare da tutto il mondo!

Certo l'inquinamento e le abitudini fanno si che oggi non sia più possibile avere la fonte pura, gli ortaggi senza pesticidi, gli animali allevati con mangimi sani e terreni senza sotto sepolti rifiuti tossici ma almeno possiamo cercare di evitare ciò che per certo ci rovina cuore, arterie e pancreas oltre che a favorire l'effetto serra cioè l'uso di prodotti a base di olio di palma.

NB: purtroppo l'industria dedita alla produzione di prodotti con olio di palma sta accusando il colpo delle informazioni che stanno girando su internet e sta correndo alle contromisure per cui occhio che vi capiterà di leggere che l'olio di palma fa bene e che non è peggiore dell'olio di oliva!!

Leggete se avete tempo:

http://www.ilfattoalimentare.it/pubblicita-olio-di-palma.html

IZ8XOV

Scusatemi se insisto ancora sul dannosissimo l'olio di palma ma al di la dei problemi alla salute (pensate a tutti gli snack e merendine che mangiano i vs figli se ne avete già)...e a tutti i cornetti da bar che mangiate voi...ma volevo aggiungere un'altra cosa importantissima che riguarda l'ambiente quindi il riscaldamento del pianeta e l'effetto serra.

Se avete un attimo leggete:

http://www.wwf.it/news/?11160/Olio-di-palma-il-grasso-tropicale-che-dimagrisce-le-foreste

IZ8XOV

La sete di olio brucia la foresta. L'allarme sull'olio di palma è stato lanciato a più riprese da Wwf e Greenpeace, che citano i dati. La Elaeis guineensis, la palma da cui si estrae questo olio, è coltivata soprattutto in Indonesia e Malesia (90% della produzione globale). E i campi sono cresciuti facendosi largo, a forza di roghi, tra foreste primarie di enorme importanza per la difesa della biodiversità. Abbiamo semplificato la vita ai produttori di biscotti (anche se, come vedremo in seguito, questo grasso ha forti limiti anche dal punto di vista nutrizionale) e spazzato via tigri, oranghi, elefanti e rinoceronti da Sumatra e le altre isole dell'arcipelago indonesiano che, nel giro di pochi decenni, hanno visto crollare le popolazioni di questi animali, ridotti a poche centinaia di esemplari. Mezzo secolo fa l'82% dell'Indonesia era coperto da foreste, già nel 1995 la percentuale era scesa al 52%: secondo il WWF al ritmo attuale (ogni ora sparisce l'equivalente di 300 campi di calcio di foresta nel sud est asiatico) entro il 2020 le foreste indonesiane (tra le maggiori al mondo assieme a quelle dell'Amazzonia e del bacino del Congo) saranno definitivamente distrutte e con loro andranno perduti anche tutti quegli ecosistemi cruciali per la sopravvivenza delle popolazioni locali e della stessa biodiversità. Inoltre quando queste foreste bruciano c'è una emissione incredibile di anidride carbonica. Non a caso l'Indonesia è uno dei principali paesi al mondo produttori di gas serra

http://www.repubblica.it/ambiente/2015/05/28/news/a_expo_e_illegale_scrivere_senza_olio_di_palma_-115385242/?refresh_ce

IZ8XOV

Da ambientalista e animalista convinto riprendo questa discussione per farvi capire cosa sta accadendo dal punto di vista climatico e ambientale con le piantagioni di olio da palma (il principale grasso che è attualmente presente in svariati prodotti da supermercato, bar, fast food, dolci e creme da spalmare).

Vi basti solo pensare che la foresta pluviale dell'Indonesia, Borneo, Brasile etc. è considerato il principale polmone verde del pianeta poiché sono queste piante ad assorbire l'anidride carbonica e ad immettere ossigeno, elemento primario della vita dell'uomo e degli animali,

Quindi bruciando le foreste si aumenta in modo esponenziale l'inquinamento, l'effetto serra e quindi il riscaldamento globale che provoca lo scioglimento dei ghiacciai, l'innalzamento dei mari e i fenomeni ventosi così distruttivi.

Il fenomeno è così grave che se ne stanno interessando persino la Nasa e le Nazioni Unite che stanno monitorando via satellite gli enormi incendi della foresta pluviale.

Vi posto alcune foto per farvi comprendere questo immane scempio, oltretutto bruciando la foresta ricca di migliaia di specie animali, vegetali, insetti etc. si distrugge la cosiddetta biodiversità che è fondamentale alla vita sul pianeta.

Pertanto chi consuma prodotti a base di olio di palma contribuisce ed è responsabile alla rovina del pianeta, pensateci per voi e per il bene dei vostri figli, nipoti etc. Se già oggi siamo messi così male è perché chi ci ha preceduti non ha tenuto conto di questi sfaceli, cerchiamo di non fare la stessa cosa.

Nb: vi segnalo che già molte catene di supermercati italiani hanno deciso di aderire alla campagna stop all'olio di palma:

http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-coop-esselunga.html