Sostituzione transistor 2sc1307 con un 2sc2078 su Lafayette Hawaii ? problem

Aperto da gattonero, 29 Agosto 2015, 11:31:37

Discussione precedente - Discussione successiva

gattonero

Sostituito transistor 1307 con un 2078 su rtx però ho notato che la potenza diminuisce leggermente,parte da circa 4watts fino a  3,5watts circa, controllato con il wattmetro attaccato, Può essere una cosa normale?ci può essere qualche altro problema.
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

gattonero

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 29 Agosto 2015, 15:20:28
Con cosa hai sostituito ? E comprato dove?
73 Roberto
Ho preso quello originale 2sc2078, forse c'è da cambiare qualche altro componente...resistenza?
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

TEX-OP-ROBERTO

Direi che se è l'originale non deve dare problemi, diverso è se il cb era stato modificato per farlo funzionare con un finale diverso, prendi lo schema e verifica che sia tutto in ordine, in alternativa ti hanno venduto un finale tarocco.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

diab58

Come dice TEX-OP-ROBERTO se il cb è a posto e non ha altro il transistor che ti hanno venduto è un fake. C'è un commercio molto grande di questi finali tarocchi. Posta una foto del transistor in maniera che si vedano le sigle per capire se è un fake.

cimabue

il 2sc2078 è equivalente al 2sc1306, tu hai tolto il 2sc1307 che è equivalente al 2sc1969.
è normale che ti renda qualcosa in meno

microonda

È giusto. Il 2sc 1307 , essendo più potente del 2sc2078,  rende di meno a parità di circuito

gattonero

Citazione di: microonda il 30 Agosto 2015, 00:06:17
È giusto. Il 2sc 1307 , essendo più potente del 2sc2078,  rende di meno a parità di circuito
No il 2sc1307 non andava proprio bene, uscivano massimo 2 watts. Secondo me c'è da sostituire qualche resistenza esaurita!!!!!!adesso con il 2sc2078 esce 4 watts, però diminuisce la potenza fino 3 watt...mi sembra molto strano?

Un mio amico tecnico dice: che ci sarà qualche resistenza vicino alla parte del finale di  100 Ohm da sostituire, sarà esaurita!!!!!!!
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31

Rommel

Salve a tutti.

Mi sembra che si stia parlato solo di sostituzione di transistor vari.
Anche se è una cosa implicita e risaputa, spero che ad ogni sostituzione si sia provveduto al riallineamento dei vari stadi di amplificazione della RF, soprattutto l'adattamento tra il pilota e finale e tra finale e l'uscita dell'antenna.

Anche se 2 transistor hanno la stessa sigla non sono mai identici come caratteristiche, quindi un riallineamento è sempre necessario.
Poi in questi ultimi anni, forse per il fatto che tante produzione sono state portate in Cina per mantenere bassi i costi, ho l'impressione che vengano prodotti non più con la qualità e l'attenzione di una volta, quindi chi sostituisce un vecchio transistor bruciato con uno nuovo uguale, ha buone probabilità di avere un rendimento inferiore ed un surriscaldamento superiore.

Una volta erano prodotti con la "testa" oggi invece con i "piedi".

Saluti a tutti da Alberto.

gattonero

Citazione di: Rommel il 30 Agosto 2015, 10:31:35
Salve a tutti.

Mi sembra che si stia parlato solo di sostituzione di transistor vari.
Anche se è una cosa implicita e risaputa, spero che ad ogni sostituzione si sia provveduto al riallineamento dei vari stadi di amplificazione della RF, soprattutto l'adattamento tra il pilota e finale e tra finale e l'uscita dell'antenna.

Anche se 2 transistor hanno la stessa sigla non sono mai identici come caratteristiche, quindi un riallineamento è sempre necessario.
Poi in questi ultimi anni, forse per il fatto che tante produzione sono state portate in Cina per mantenere bassi i costi, ho l'impressione che vengano prodotti non più con la qualità e l'attenzione di una volta, quindi chi sostituisce un vecchio transistor bruciato con uno nuovo uguale, ha buone probabilità di avere un rendimento inferiore ed un surriscaldamento superiore.

Una volta erano prodotti con la "testa" oggi invece con i "piedi".

Io ho montato il transistor originale 2sc2078 su un Lafayette Hawaii...40 canali.
può essere anche il pilota? 2sc2314
o la resistenza di 100 Ohm vicino al finale?
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31

Rommel

Citazione di: gattonero il 30 Agosto 2015, 14:16:35

Se pensi che possa essere la resistenza, niente di più semplice che sostituirla e vedere cosa succede.

Ma hai fatto l'allineamento degli stadi di amplificazione RF?

Purtroppo come apparato non lo conosco quindi non ho esperienze simili su quell'apparato.
Su altri apparati ho avuto il problema della scarsa qualità dei nuovi finali rispetto a quelli precedenti con i quali è praticamente impossibile avere la stessa potenza dell'originale.

Comunque la differenza effettiva tra il trasmettere con 5 o 6 W o 3 - 4 W è minima. Se si vuole avere una differenza sostanziale è necessario attaccare uno "scaldino" tra apparato ed antenna.
In questo caso se nello scaldino entrano 3 o 4 W invece di 6 - 8 W è meglio. Infatti con meno potenza in ingresso hai meno distorsione e la modulazione rimane più pulita.

gattonero

Citazione di: Rommel il 30 Agosto 2015, 14:53:28
Citazione di: gattonero il 30 Agosto 2015, 14:16:35

Se pensi che possa essere la resistenza, niente di più semplice che sostituirla e vedere cosa succede.

Ma hai fatto l'allineamento degli stadi di amplificazione RF?

Purtroppo come apparato non lo conosco quindi non ho esperienze simili su quell'apparato.
Su altri apparati ho avuto il problema della scarsa qualità dei nuovi finali rispetto a quelli precedenti con i quali è praticamente impossibile avere la stessa potenza dell'originale.

Comunque la differenza effettiva tra il trasmettere con 5 o 6 W o 3 - 4 W è minima. Se si vuole avere una differenza sostanziale è necessario attaccare uno "scaldino" tra apparato ed antenna.
In questo caso se nello scaldino entrano 3 o 4 W invece di 6 - 8 W è meglio. Infatti con meno potenza in ingresso hai meno distorsione e la modulazione rimane più pulita.

Io non ho fatto nessuna regolazione, sta allineato con il suo transistor originale 2sc2078? con il 1307 non è stato neanche regolato.

C'è la resistenza vicino al finale che sta un pò nera...
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31

LuckyLuciano®

Se proprio ci tieni, sostituiscila.
Cmq è importante riallineare o stadio RF per avere la massima potenza possibile.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gattonero

Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Agosto 2015, 16:13:44
Se proprio ci tieni, sostituiscila.
Cmq è importante riallineare o stadio RF per avere la massima potenza possibile.
Come viene regolato lo stadio RF ? una mia curiosità

Io lo tarato con il carico fittizio....girando la vite vicino allo stadio finale.Da anche 4,25 watts per la precisione
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31

LuckyLuciano®

Esatto.
Il problema di quella radio è la quasi assenza di regolazioni. In quanto alcune bobine son "fisse" quindi senza nucleo, e van "aggiustate" rifacendole ex novo.
Arrivare a 10W su quella radio è fattibilissimo, ma non è così veloce come lo si pensa: "monto il finale, giro 2 bobine e via".
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gattonero

Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Agosto 2015, 17:34:18
Esatto.
Il problema di quella radio è la quasi assenza di regolazioni. In quanto alcune bobine son "fisse" quindi senza nucleo, e van "aggiustate" rifacendole ex novo.
Arrivare a 10W su quella radio è fattibilissimo, ma non è così veloce come lo si pensa: "monto il finale, giro 2 bobine e via".
Si infatti  [emoji106]
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31