verticale asay R5 hf 10-15-20-40-80m adattamento radiali

Aperto da alexcanadair, 22 Agosto 2015, 13:49:18

Discussione precedente - Discussione successiva

alexcanadair

Salve a tutti mi ritrovo con questa antenna vecchiotta e con pazienza lo smontata tutta per revisionarla
ora mi ritrovo alla fine e mi sto imbattendo con i radiali, dato che questi sono stati danneggiati per colpa del vento, in alternativa stavo pensando di toglierli completamente e mi hanno consigliato si mettere i bulloni e appendere i fili da elettricista da 1,5mm tarati nelle seguenti bande, volevo fare questo perché e più resistente a differenza dei radiali rigidi, qualcuno e così gentile a indicarmi le varie lunghezze dei fili da mettere? ho postato anche le foto per farvi vedere il risultato finale.

r5000

73 a tutti, i radiali originali sono elicoidali ed è difficile rifarli uguali, o riesci a ripararli irrobustendo meccanicamente  il supporto o vanno sostituiti, farli con del semplice filo vuol dire metterne almeno uno lungo 1\4 d'onda per banda,   puoi anche caricarli per ridurre la lunghezza fisica ma è abbastanza laborioso e sarebbe molto utile un'analizzatore d'antenna altrimenti non ne viene a capo, come spunto usa il radio utlilitario e calcola il dipolo con carica al centro, lo provi da solo e poi ne fai altri  e li provi con l'antenna, se sono sollevati dal tetto qualche metro conservano la risonanza che avevi nel dipolo e dovrebbero andare bene, alla peggio c'è da tarare il codino ma secondo me fai prima a irrobustire il supporto e recuperare i radiali originali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

alexcanadair

73 r5000,
ho voluto iniziare mettendo un filo da 1.5mm lungo 5,07m che poi lo allungato fino a 5,27 per i 20m e ho avuto buoni risultati, i ros sono buoni circa 1,5 e ho fatto una prova in Portogallo ricevendo rapporto 5-9 con 100w
questo vuol dire che si riesce a trovare la giusta combinazione riesco a risolvere anche per i 10-15m
praticamente dovrei mettere un altro filo da 3,74 per i 15m e un altro lungo di 8,56m per i 10m lasciando invariato quello dei 20m
solo che mi viene un dubbio che mettendo questi ultimi due radiali e probabile che alterizzo i 20m
perché tutti i 3 radiali si sommeranno e dovrei trovare un giusto compromesso, oppure costruire una trappola creando un unico radiale a discesa avete idea di come realizzarlo?