Alternative a Degen 1103

Aperto da daniele78, 02 Agosto 2015, 16:59:30

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele78

Sono appena arrivato su su questo Forum..attratto dal mondo del radioascolto, nel quale mi voglio cimentare...approfittando del periodo estivo.

In passato (da "giovane") ho fatto molto "cb", successivamente abbandonato per mille motivi.

Ma la passione per la radio non si è mai sopita...anzi.
Sono alla ricerca di un ricevitore Degen 1103, ma sul web al momento se ne trovano soltanto su negozi in Cina ed Hong Kong, che vorrei evitare, soprattutto per i lunghi tempi di consegna.

Inizierò il radioascolto prevalentemente da casa e talvolta muovendomi in collina o prima montagna. Budget per iniziare max € 100.

Conoscete alternative al mitico Degen 103?

Grazie!  ;-)

daniele78

Piccola (ma importante) precisazione:

al momento non posso installare antenne esterne (abituato a quelle enormi per CB, mi sembrava giusto specificare) ;)
Grazie!

sierra echo

Benvenuto Daniele in quesro forum,
innanzitutto ti posso dire che con 100 euro ce la fai a procurarti uno scnner vhf ed uhf, che ti permette di ascoltare oltre che i ponti e le dirette radiiamatoriali anche tutti i servizi che utilizzano queste frequenze, (ci sono riferimenti con frequenze scaricabili da internet),per l'antenna, dipende molto  da dove abiti, ma comunque tanti che fanno radioascolto si  autocostruiscono una delle 1000 antenne che trovi sul web e le mettono sul terrazzo...
Per quanto riguarda le hf, ( lo spettro che va dai 30 ai 30.000 mhz),e utile un ricevitore che riceva anche le bande laterali, altrimenti rischi di ascoltare solo una fetta del mare di segnali che ti offre quello spettro:ahimè il ricevitore piu a mercato per quel utilizzo e il degen...
73 luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

daniele78

Grazie per la risposta sierra echo!

Che pensi del Tecsun pl 660?

Posso iniziare con l'antenna in dotazione?

Grazie ;)

iw3imr

Ciao Daniele se ti puo interessare ho un Tecsun pl 880 proprio a 100€ se vuoi qualche info non farti problemi...

daniele78

No trovato un Tecsun pl660 a €80. Che ne pensate?

daniele78

Grazie iw3imr per la proposta.

Purtroppo non sono esperto di radioascolto.

Vorrei che qualcuno del forum mi assicurasse che con il pl880 ho le stesse funzioni e possibilità del pl660 e del Degen.

Grazie!

iw3imr

Non ti preoccupare Daniele non sono un commerciante... Anzi è solo che ce l ho li che nn fa niente e mi dispiace
Fai le tue valutazioni va tranquillo!

daniele78

Citazione di: iw3imr il 03 Agosto 2015, 15:08:09
Non ti preoccupare Daniele non sono un commerciante... Anzi è solo che ce l ho li che nn fa niente e mi dispiace
Fai le tue valutazioni va tranquillo!

iw3imr

Ok non c è problema comunque è sempre meglio sentire chi ne sa di più...io lo scambiai con un apparato che avevo ,convinto che lo avrei usato ma non è stato così...
Preferisco ricavarne qualcosa x prendere un filtro stretto x l 817 x il cw....

ludasia

Ciao Daniele da possessore del degen ti posso assicurare che va davvero bene già con la sua antenna telescopica incorporata si riesce ad ascoltare un bel po in SSB e vero è un po difficile reperirlo qui in Italia ma se lo prendi direttamente dalla Cina l'attesa sarà ripagata, per quanto riguarda il tecsun non so dirti molto perché non l'ho mai posseduto se non sbaglio uno riesce a ricevere anche la banda aerea però come già ti ha  detto prima sierra eco assicurati che abbia le bande laterali
IZ8ZHP

-Tuscania-

Il Tecsun 660 ha le Bande Laterali e la Banda Aerea in Am.

daniele78

Citazione di: Tuscania il 04 Agosto 2015, 20:44:30
Il Tecsun 660 ha le Bande Laterali e la Banda Aerea in Am.

Grazie..
Ed il Tecsun 880 ?

ik2cnf

Riprendo il topic per segnalare che ora sono disponibili dei Degen DE 1103 su ebay, venditore italiano, prezzo purtroppo ben più in là dei 100€  :(

73 Maurizio ik2cnf

sebi97

Oltre gli 80€ per un degen é una truffa... Il mio l anno scorso lo avevo pagato 60€ inclusa la spedizione dal regno unito... Se costa più di 100 a quel punto vale la pena spendere un po in piu e prendersi un ricevitore usato (se l utilizzo é quello da base)
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

cherubenzo

...è ricomparsa una vendita dalla cina (ho monitorato internet per settimane) sulla baia a circa  60€ + s.s. tantevvero che me ne sono accattata subito una..... ho avuto questo apparecchietto in passato e devo dire che oltre a funzionare eccellentemente ha un fascino particolare.
Mai piu' senza!
:up:
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...