Modificare apparato CB per 12 metri

Aperto da carlo_forever, 20 Luglio 2015, 10:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

carlo_forever

Salve a tutti,

mentre vi sono a iosa apparati per i 10 metri, utilizzabili anche dai CBers, non ho trovato nulla per i 12 metri (24,890 - 24,990). Siccome credo sia una banda molto interessante e con un certo avvenire (o perlomeno che sia una banda piacevole almeno quanto la CB agli effetti della propagazione), chiedo se qualcuno ha idea di come trasformare e ritarare un CB per tale banda. Potrei usare un vecchio 23 canali SSB, sostituendo quarzi con un VFO dds e ritarando, ma mi dispiace cannibalizzare un vecchio guerriero a riposo! Amo tutti i miei baracchini, dei quali ne possiedo una cinquantina, tutti 23 ch, e dei quali quasi la metà è AM - SSB, e mi sanguinerebbe il cuore a modificarne uno così pesantemente. Se poi le bobine non si accordassero, dovrei procedere ad una sostituzione - ricostruzione, con difficile successivo ritorno allo status quo ante!
Se si potesse utilizzare un sintetizzato pluricanale, tipo Jackson, Zodiac Tokio, Pluto o simili, per non parlare di Lincoln e compagnia sarebbe meglio. L'ideale sarebbe un pluribanda che vada da 24,5 a 30,0 MHz senza soluzione di continuità, che farebbe felici i CB e darebbe altre due bande simpatiche agli OM.

Un saluto,

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Sanco

Albrecht AE5890EU, chiaramente dopo l'espansione

Sanco

La banda 2 OM copre esattamente le freq da te richieste

carlo_forever

Qualcuno mi sa dire come vada l'Albrecht 5890?

Grazie,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

delta loop

ae 5890 è una buona radio ,fai attenzione esistono 2 versioni,differenti sia come firmware sia come hardware,se cerchi sul sito ne abbiamo parlato,evidenziando pregi e difetti.un saluto ciao

dattero

Che mi ricordo io sul linconl si faceva la modifica del quarzo che ti permetteva di coprire i 12 metri, con un interruttore commutavi il quarzo