PROBLEMA STAZIONARIE?

Aperto da francesco maverik, 16 Luglio 2015, 15:41:38

Discussione precedente - Discussione successiva

francesco maverik

Ciao a tutti!penso di avere un problema di stazionarie,adesso vi descrivo la mia stazione cosi mi aiutate a risolvere il tutto:antenna sirio gm posizionata sul tetto (quarto piano con 10 metri di palo telescopico)cavo ecoflex10 (30 metri),connettori amphenol,president jackson (15 watt in am),ros/watt/accordatore hp1000.fin qui tutto nella normalità,ovvero stazionarie quasi nulle(1:1)sulla banda cittadina,mentre quando uso l'altro cb modificato alan 48 con doppio modulatore con 35/40 watt in am, le stazionarie salgono in modo esagerato 3 o 4.Non credo sia normale avere delle stazionarie cosi alte nella banda cittadina con 35/40 watt,infatti devo usare l'accordatore di cui sopra.Anticipatamente ringrazio e saluto tutti.ps scusate se mi sono dilungato.Francesco.

dattero

L' unica cosa che mi viene in mente è che il 48 modificato probabilmente non ha piu lo stadio finale a 50 Ohm, comunque non sono i w che fanno variare il ros, in quanto esso é un rapporto , se hai 1:1 con 1w ,hai 1:1 anche con 100, sempre stando nel  limite della antenna

dattero

E poi scusa ma 35 w ???? E magari con su il 1969??

francesco maverik

ciao dattero grz per avermi risposto!pensi di si...ci dovrebbe essere il 1969.ps il cb non è stato modificato da me.73 francesco.

Re Lucertola

mi sa che dovrai far controllare il cb...
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

rinucciopitbull

Ciao e 73 per tutti, fai questa prova....con il 48 ovviamente, metti a set l'hp 1000 e fischi nel mike fino a tarare con il p.e.p a fondoscala e poi prova a misurare e vedi che ti dice lo strumento...saluti Rino.

francesco maverik

Ciao re,ciao rino, buongiorno!grz per le info,con il set la lancetta si ferma sul 10 dell'hp1000,ma senza fischiare.quindi credo non sia questo il problema.solitamente si fa cosi portante muta con il set si va sul 10 per la modulazione.saluti.

cbtuono

Ma con il 48, hai Ros a 3/4 senza modulare?

eztozzi

Citazione di: francesco maverik il 16 Luglio 2015, 15:41:38
Francesco.
Ciao Maverik...
scusa la domanda...

Sei per caso quel Maverik che modula spesso sul canale 8 con Renzo, Nuvola Bianca, Solitario, e compagnia bella?

rinucciopitbull

Ciao lo so che le stazionarie si misurano a portante muta, però trattandosi di cb modificato con molti picchi positivi (tante spurie) che con un cb originale non hai, io farei anche questa di prova....quindi fischiando regoli a 10 il set e vedi se i ros salgono ugualmente....togliti sto sfizio e facci sapere

francesco maverik

Ciao tuono e tozzi!non sono il il maverik che modula con i cb che hai detto tu. tuono il 48 ha zero di stazionarie con portante muta,modulando salgono molto...circa 3/4.grz a tutti.saluti

GAMMAtre

...president jackson (15 watt in am),ros/watt/accordatore hp1000.fin qui tutto nella normalità,ovvero stazionarie quasi nulle(1:1)sulla banda cittadina,
... quando uso l'altro cb modificato alan 48 con doppio modulatore con 35/40 watt in am, le stazionarie salgono in modo esagerato 3 o 4...

Questi due casi, così come esposti, indicano quanto segue:

1. L'antenna, cavo coassiale e president Jackson hanno tutti la medesima impedenza intorno ai 50 ohm.
2. L'antenna, cavo coassiale hanno la medesima impedenza intorno ai 50 ohm e l'alan 48 presenta un'impedenza diversa.

In considerazione che l'alan 48 in origine non presenta questo problema si deduce che l'apparato è starato per guasto o manomissioni e/o produce delle armoniche che essendo di frequenza diversa dalla fondamentale, su cui l'antenna è correttamente tarata, ritornano in parte all'apparato come potenza riflessa. Inoltre esse alterano la precisione dello strumento di misura e pertanto i valori di ROS rilevati possono essere superiori rispetto alla realtà. Potendo disporre di un analizzatore di spettro si potrebbe verificare la presenza delle armoniche, l'ampiezza e la frequenza

Ciao.

Re Lucertola

A sto punto prima di mettere mano sulla radio, se non ti è stato già consigliato, proverei un altro rosmetro e se possibile anche in un altro impianto,da un amico ad esempio
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

cbtuono

Citazione di: francesco maverik il 17 Luglio 2015, 15:08:21
Ciao tuono e tozzi!non sono il il maverik che modula con i cb che hai detto tu. tuono il 48 ha zero di stazionarie con portante muta,modulando salgono molto...circa 3/4.grz a tutti.saluti

Ok! Allora se il Ros ti sale solo quando moduli.... io lascerei così e non mi starei a preoccupare!

Con il 48 modificato.... è avendo molti picchi di modulazione, e normale che vedi dei Ros quando moduli!

TITANO

Io credo non sia normale nemmeno il ragionamento del 48 starato e mi spiego. :

Mettiamo il caso allora ,se l'amico avesse chesso' un galaxy pluto con il modulatore dentro M80 ( e noi sappiamo quello che fa L'M80 ) e vicino c'e anche un classico BV131 valvolare da 100 watt,Allora io mi domando e vi domando : Se i watt di sto 48 che esce di picco sui 35 e qualcosa fa salire il ROS a 3-4 ,,,ALLORA con il mio esempio IL ROS a quanto salilrebbe,,scoppierebbe il Rosmetro allora ? Eddai ! Credo che oltre al 48 ci sia anche qualche altra cosa che va vista o rivista .....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

dattero

Dipende da dove lo metti li strumento, prima o dopo del bv?

cbtuono

dipende da come lo controlla il ros!

faccio un esempio:
Se lui mette il 48 a 2 watt di portante muta,
fa la taratura del SET e va a controllare il ros senza modulare, e si ritrova con ros a zero, è logico che nel momento in cui lui modula la taratura del SET, non sarà più quella di prima, ma molto più alta, quindi la lettura del ros, sarà totalmente  :miiii: sballata!

dattero

Citazione di: cbtuono il 17 Luglio 2015, 19:13:34

faccio un esempio:
fa la taratura del SET e va a controllare il ros senza modulare, e si ritrova con ros a zero, è logico che nel momento in cui lui modula la taratura del SET, non sarà più quella di prima, ma molto più alta, quindi la lettura del ros, sarà totalmente  :miiii: sballata!
verissimo , con quei tipi di strumenti

TITANO

NO non sono daccordo. Cmq ognuno ha la sua opinione. Vuol dire che allora chi avra' 500 watt,avra sempre il ros alle stelle....!

dattero

il Rapporto di Onde Stazionare non è che ci si possa essere daccordo o no ,
con quella tipologia di strumento si fa prima il SET ,poi la lettura del ROS. Se si va a modulare , la potenza varia quindi anche la lettura del ros.

TITANO

Se hai un antenna ben tarata,hai ros basso sia con 5 che con 100 watt...!

rinucciopitbull

Citazione di: cbtuono il 17 Luglio 2015, 19:13:34

faccio un esempio:

73 per tutti, lo detto alla fine della prima pagina ma a quanto pare non sono stato preso in considerazione....sicuramente sarà così, ma lascio a voi le vostre prove....saluti Rino

GAMMAtre

Citazione di: TITANO il 17 Luglio 2015, 17:17:55
Io credo non sia normale nemmeno il ragionamento del 48 starato e mi spiego...

Innanzitutto, mi piacerebbe  sapere come possa essere fatto un ragionamento normale...

Siamo su un forum tecnico dove ognuno partecipa con le proprie conoscenze ed esperienze che talvolta possono servire a chiarire direttamente un problema o diversamente, non essere risolutive ma da stimolo ad altri ragionamenti. Talvolta, queste occasioni permettono di avere una panoramica, su un argomento, più estesa, grazie all'apporto  dei vari punti di vista dei partecipanti.

Ritornando a quanto detto nella mia risposta non ho affermato con certezza che l'apparato sia starato (dovrei avere una sfera di cristallo). Forse per come scritto posso non essere stato chiaro ed allora prova a comporlo diversamente, ...quindi secondo il mio parere può essere imputabile ad una delle seguenti cause:

1. l'apparato è starato per un componente guasto
2. l'apparato è starato un componente guasto e produce delle armoniche
3  l'apparato è starato per manomissioni
4  l'apparato è starato per manomissioni e produce delle armoniche
5. l'apparato produce delle armoniche (per cause da definire)

Per guasto intendo dire, che può essersi alterato  (o cedere solo in particolari condizioni) qualche componente di filtro, dovuto all'incremento di potenza apportato dalla modifica.

Per manomissione, intendo dire, che può essere stata ritoccata la posizione di qualche nucleo per raggiungere il massimo della potenza. Obiettivo raggiunto, ma come effetto collaterale causa il problema segnalato.

Di risposte ce ne sono state tante e pertanto provarle tutte non costa nulla.

Saluti. 

dattero

Citazione di: TITANO il 17 Luglio 2015, 19:42:05
NO non sono daccordo. Cmq ognuno ha la sua opinione. Vuol dire che allora chi avra' 500 watt,avra sempre il ros alle stelle....!
perche?
se hai a disposizione 500W farai il SET con quella potenza e poi leggerai i ROS, se 5 w avevi 1 di ros lo avrai anche con 500w, e sottointeso che sia cavo e antenna reggano quella potenza

TITANO

Adesso si che mi trovo col ragionamento che fai dattero. Quindi in un certo senso ho ragione e lo confermi dicendo che se hai 1 di ros con 5 lo hai anche con 500. Ed e' questo che io volevo dire,percio' mi sembrava strano che avesse 1 di ros con pochi watt e 3-4 di ros a 40 watt. Quindi sarai daccordo con me che allora RIBADISCO c'e qualcosa che non va. Adesso come dice gamma tre,che qui sopra e maggiormente a distanza nessuno di noi ha la sfera di cristallo,ma si possono dare consigli per cercare di aiutare chi ha bisogno di qualche aiutino. Quindi puo' darsi che sia l'apparato,,,sara' lantenna,,,sara' n'altra cosa,,cmq na cosa e' certa e' che il tutto non funziona al 100% se con una radio l'impianto va bene,e con un altra radio no. Almeno credo su questo siamo sulla stessa linea...!

dattero

rileggendo bene le risposte date da maverik mi sembra di capire che veda alzarsi la lancetta in posizione ROS quando modula, quindi ritorniamo al problema del SET, come già suggerito , bisognerebbe provare a fare il set con il massimo della potenza che il 48 riesce a dare, fischiando potrebbe anche andare bene, ma se hai la possibilità di avere una nota fissa , per esempio il 1750 che trovi nel software mmstv , giusto da avere un livello audio stabile, e quindi alla fine leggere il ROS
questo incoveniente succede con strumenti che non hanno la lettura immendiata come negli strumenti ad aghi incrociati

dattero

volevo aggiungere una cosa che ho notato sui fari strumenti classici ed ad aghi incrociati.
secondo quando ho appreso ho notato una cosa molto importante su come effettuare la lettura del Ros:
lo strumento ad aghi incrociati è comodo e rapido per eseguire la lettura , ma ho notato il problema dela scelta della scala di potenza, 1-10 w, 10-100w, 100-1000w, per esempio.
Se ho un apparato con potenza regolabile da 1 a 100w e lo imposto a 50w dovrò scegliere la seconda scala, 10-100w, e avrò un lettura di 1 di ros, ma aimè non è giusto, se porto l'apparato la potenza a 100w la lancetta del ros potrebbe salire, quindi deduco che sia più esatta la lettura fatta con rosmetro con SET

TEX-OP-ROBERTO

Ciao a tutti!penso di avere un problema di stazionarie,adesso vi descrivo la mia stazione cosi mi aiutate a risolvere il tutto:antenna sirio gm posizionata sul tetto (quarto piano con 10 metri di palo telescopico)cavo ecoflex10 (30 metri),connettori amphenol,president jackson (15 watt in am),ros/watt/accordatore hp1000.fin qui tutto nella normalità,ovvero stazionarie quasi nulle(1:1)sulla banda cittadina,mentre quando uso l'altro cb modificato alan 48 con doppio modulatore con 35/40 watt in am, le stazionarie salgono in modo esagerato 3 o 4.Non credo sia normale avere delle stazionarie cosi alte nella banda cittadina con 35/40 watt,infatti devo usare l'accordatore di cui sopra.Anticipatamente ringrazio e saluto tutti.ps scusate se mi sono dilungato.Francesco.
Che rosmetro stai usando ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

dattero

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 18 Luglio 2015, 14:45:50
Che rosmetro stai usando ?

""ros/watt/accordatore hp1000""
l'ha scritto

TEX-OP-ROBERTO

Allora è vero, passata una certa età la mente è stanca ... comunque sia, su apparati modificati è facile avere problemi di lettura ROS, ti consiglio di mettere un bel filtro passa basso all'uscita della radio, vedrai qualche watt in meno ma di sicuro avrai meno rischi di disturbare altre frequenze.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

francesco maverik

Ciao a tutti!!!!!!!Problema risolto........come dice dattero e tuono......era un problema di set dell'hp1000!Mi spiego meglio:quando facevo il set non mettevo il cb al massimo della potenza,quindi quando modulavo le stazionarie salivano alle stelle.Un grazie a tutti quelli che hanno partecipato al post,come al solito siete sempre gentili e disponibili. :up: :dance: :birra:

rinucciopitbull

73 a Tutti, NON voglio fare nessuna polemica perché non mi serve il Forum per farmi notare, visto che sono un semplice Autista di mezzi pesanti che NON capisce NULLA di elettronica, però se guardi in fondo alla pagina numero 1 ti avevo già dato la mia risposta ma si vede che NON ti è piaciuta....mi hai ignorato e continui a ringraziare solo chi ti pare....COMPLIMENTI  :birra: :birra:...comunque sono contento per te....salutoni Rino.

GAMMAtre

Ciao, Rino. Non te la prendere... La tua spiegazione ed il suggerimento, in fondo alla prima pagina, sono chiarissimi. Semplice e veloce mettere in pratica la tua indicazione, ma chissà perché non è stato fatto subito questo semplice test. Generalmente accade il contrario, tant'è che avevo dato per scontato che fosse stato fatto ma che non avesse risolto il problema, e così sono passato ad esaminate altre cause di maggiore gravità che fortunatamente per l'apparato non erano esistenti.

Per quanto riguarda la considerazione in merito al tuo lavoro io penso che il tuo sia stato solo uno sfogo, in quanto le capacità, l'intuizione le conoscenze, la disponibilità ecc. possono esserci a prescindere da qualsiasi lavoro che si faccia. Comunque, un complimento a te per l'intuizione (esposta chiaramente) e a coloro che successivamente l'hanno sostenuta.

Comunque, si può dire che sono state vagliate tutte le possibili cause e pertanto questo thread può rappresentare una traccia da seguire nella ricerca di una soluzione, in caso di problematiche analoghe.

Una "birrata" collettiva...

francesco maverik

Ciao rino!perdonami ma ho letto i post di fretta.scusami ma non era mia intenzione ignorarti o mancarti di rispetto....semplicemente non ho letto bene le info che mi hai scritto.se leggi bene ti ho ringraziato per le info all'inizio del post,ho ringraziato te e re.ancora un grazie a TUTTI quelli che hanno partecipato al post.saluti. :-D

TITANO

L'importante e' che hai risolto ....! Poi credo sia inutile fare polemiche,in quanto chi piu',chi meno ognuno ha dato un proprio giudizio o parere o consiglio che sia in merito per cercare comunque di avere tutti lo stesso fine ,e cioe quello di aiutare l'amico a risolvere il problemino,problemino che fortunatamente ha risolto ,,quindi lo scopo e' ragiunto,cerchiamo di essere un po tutti piu' felici ,che i problemi della vita sono altri.....!

rinucciopitbull

Salutoni per tutti, infatti come ripeto non è mia intenzione fare nessuna polemica l'importante è che hai risolto, e come hai potuto vedere è normale che con quei picchi di modulazione succeda una cosa del genere....buon divertimento e a sentirci on air.....73 Rino.