Ant. a Gommino dei palmari ma come funziona ?

Aperto da 1enry1, 04 Luglio 2015, 13:19:56

Discussione precedente - Discussione successiva

1enry1

Cavoli ma che complicazione dietro un BANALISSIMO gommino.....

Eccovi cannibalizzato quello originale kenwood , quindi per adattare una antenna
Senza massa cosa in genere un quarto d'onda o mezz'onda su questi rtx ?

Quindi minimo da 50 cm per le VHF e da  15 cm per le VHF....

Ma come fanno ad arrivare a SOLO 7 cm ???

Ok che e' praticamente una bobina caricata e basta...infatti sono solo spire !

Ma strano anche il ponticello nella foto in basso.... Come mai un ponte???

Chi ne sa di piu e mi sa spiegare sta costruzione ?

sebi97

Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

Paperino

In genere tra alcune spire  ed il centrale e' collegato un condensatore da 4~5 pF non proprio un ponticello.
Per la massa credo sfrutti il fatto che il portatile viene tenuto in mano quindi e' il corpo stesso a fare da "massa" ma a dire il vero me lo sono chiesto spesso anche io

r5000

73 a tutti, concordo, il piano di massa con gli apparati portatili è chi li tiene in mano e se guardate bene la foto si vede un condensatore ceramico tra la massa e la bobina ( ha le spire spaziate rispetto all'antenna vera e propia) e non escludo che ci sia altro anche all'interno del cilindro isolante giusto per fare un'adattatore d'impedenza calcolato per l'antenna, in vhf \ uhf anche un semplice filo lungo pochi cm è un'induttanza significativa e forma un circuito complesso mentre se lo guardiamo per le hf è un corto circuito, idem per due piste o fili vicini, in vhf \ uhf sono dei condensatori tutt'altro che trascurabili, anzi, spesso sono propio loro a fare la differenza tra un circuito che funziona o meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MatteoIU3EES

Citazione di: r5000 il 04 Luglio 2015, 23:35:45
il piano di massa con gli apparati portatili è chi li tiene in mano
Domanda... quando io con il portatile alla cintura o sul sedile, parlo con il mic spk palmare, quindi non faccio piano di massa e la radio non funziona a dovere?
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT

r5000

73 a tutti, quando si fà la statua della libertà con in una mano il portatile e nell'altra il microfono hai un rendimento migliore e il segnale aumenta, vuoi per il cavo che fà da contrappeso e per l'apparato tenuto più alto sul terreno ho provato con più apparati e più volte e il segnale migliora sempre rispetto all'uso normale e cioè parlare direttamente all'apparato tenuto vicino alla bocca, altra prova "negativa" che conferma quanto ho scritto è di provare l'apparato da solo con il vox appoggiato al tavolo senza toccarlo, il segnale ricevuto e trasmesso è sempre più basso rispetto all'uso normale o con il microfono esterno, sia in vhf che in uhf quando il segnale è a fondo scala non  c'è problemi ma quando si è al limite della comprensibilità fare la statua della libertà paga...
ps: dentro l'auto è tutto diverso e imprevedibile, tenere l'apparato sul sedile difficilmente rende come averlo sul cruscotto o con l'antenna esterna ma se il ponte arriva forte passi comunque bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1enry1

si mi pare di aver sentito che la mano faccia da piano di massa vero ?

ma nessuno sa spiegare in modo tencico come funziona sta bibanda , e come riesca in 7 cm a fare le due bande  con ros accettabili ?

73

sebi97

Credo che dipendi dal fatto che é una bobina, quindi logicamente più corta fisicamente di un antenna "normale"
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

1enry1

NO pare non sia una bobina di carica.....

dattero

ciao a tutti,
anche a me mi ha sempre incuriosito il come funzionano quei gommini bibanda,
ne ho una uquale per le mani, e noto che quell condensatore (3 pico) sia in parrallelo con la prima bobina creando un circuito LC, ora bisogna capire quando interviene quel circuito