nuovo accordatore mfj-939 "intelli tuner"

Aperto da IZ8XOV, 25 Giugno 2015, 16:00:33

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Obly75

IU7EXQ; LUPO
Yaesu Ft450D ; Yaesu FT8800; Alan 9001; Galaxy Saturn; Turner Plus Three; Sadelta echo Master Plus; Zg MB4; ALAN F26; PKW L28; Turbo Mantova; J-Pole 50Mhz; J-Pole 28Mhz; Diamond VHF UHF X510n; Diamond GZV4000; ZG HP 12-S

Leopardo

Perbacco baccone, sono andato a leggermi le specifiche, davvero interessante!!!  :up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

In verità il termine "Plug & Play" si addice anche ad un'altra marea di accordatori automatici. Anche un Ldg-At200/600/1000 etc. sono "Plug & Play" nel senso che connetti l'antenna, colleghi la radio, mandi una portante in Am/Cw e loro eseguono l'accordo.

Alcuni sono direttamente interfacciabili con la radio con specifici cavetti dedicati ma nella maggioranza dei casi basta la semplice Rf.

La cosa da verificare oltre al range di potenza, (un accordatore capace di reggere 300 watt è riferito alla potenza "Pep" quindi non ci puoi lavorare con 300 watt continui), è anche il range di disadattamento che in alcuni non supera gli 800 Ohm mentre in altri arriva anche a 1600 Ohm e in alcuni casi a 3200 Ohm!

Questo però non è sempre un pregio infatti non si dovrebbe lavorare con fortissimi disadattamenti se si usano i cavi coassiali (con le linee bifilari la cosa cambia in relazione alle perdite quasi nulle).

Ad ogni modo un buon accordatore in stazione fa sempre comodo anche per provare antenne improvvisate, che lavorano fuori dalla loro banda di lavoro etc.

Questo 939 sembrerebbe una semplificazione del 993/B infatti manca degli strumenti e manca della possibilità di affinare manualmente l'accordo (cosa che può tornare molto utile), quindi personalmente prenderei sempre il buon 993/B.

Video dimostrativo Mfj-939

Video dimostrativo Mfj-993/B
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Leopardo

oh mamma mia, grazie Micky, ma ora inizia la ridda (da parte mia) dei numeri... ho trovato un MFJ 945... 145 euro spedito..  rientra nello "spettro" utile??  8O 8O

IZ8XOV

Sono tutti validi sia il 945 che il 948 ma a me non piace stare a perder tempo con gli accordi manuali per una questione pratica anche se i tuner manuali mi hanno sempre affascinato specie quelli a roller inductor. Il mio consiglio spassionato: spendi qualcosa in più e prendi un 993 o un 600.

Leopardo

Bene Michele, mi guardo un po' intorno...  ;)  E' un oggetto che non penso di usare in eterno,  ma è sempre utile cmq...  :up:  Quando l'acquisto potremo tentare ...  cq

p.s.  maremma bu'aiola come schiaccia oggi qua... è tanto che nella mite Zena non c'era un sole così forte...   8O  ormai speriamo tutti nella rinfrescante  :sfiga:
Leo

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 04 Luglio 2015, 16:06:26
Bene Michele, mi guardo un po' intorno...  ;)  E' un oggetto che non penso di usare in eterno

Ma il tuo progetto finale qual è? Mi riferisco alla tua stazione casalinga come Om?

Leopardo

Possiedo uno Yaesu FT 857D per quanto concerne la sezione radio... un mare di radio CB vintage  e una Sirio 2016 sul tetto. Punto. Il progetto è quello di "piegare" la resistenza della signora, che NON capisce questa passione, e che ha già fatto la guerra dei trentanni per il passaggio esterno interno del Belden H1000...  e posizionare sul tetto (mio) che è piano... tutte le antenne che voglio, contando che intorno il terreno è mio e posso far correre dipoli di 100 mt... MA! ..quando i cavi arrivano alla finestra ..dramatic...  >:D

IZ8XOV

Con quel po di tetto e di terreno sei fortunato davvero! Una alternativa possibile: fatti un bel casotto in mattoni forati, lo coibenti per bene con fogli di bitume, lo ereggi dietro la casa a riparo dal sole battente e ti sei fatto la tua sala radio tranquilla, fuori casa, la tua piccola oasi di pace solo e soltanto tua. Fai arrivare tutti i cavi che vuoi, la buchi come un groviera e tutti felici e contenti!

Di base però non ci vedo così tanti problemi a far arrivare 2-3 cavi dentro casa, alla fine si tratta di fare un foro di quei pochi cm, curvare i cavi verso il basso in modo che non tirino acqua e chiudere per bene con un buon silicone.

Vedrai che in un modo o nell'altro riuscirai nell'impresa, a volte si tratta solo di trovare il momento giusto.

Leopardo

no no...  la piccola costruzione fuori manco pè a capa..  :'(  con tutti i furti che ci sono ultimamenti, mi fanno fuori la stazione...   8O  vediamo di fare un certosino lavoro ai "fianchi" della signora Unterscharfhurer  e poi di carottare sotto la finestra.. si può sempre applicare fuori una di quelle scatole quadrate da elettricista.. direi un buon lavoro per i cavi che scendono dal tetto.. ;-) ;-)

IZ8XOV

Io ho approfittato quando mi hanno messo il condizionatore, mi hanno fatto un altro foro-cavi. Magari regala un climatizzatore! Comunque, clima a parte, se i muri non sono spessi come i miei allora è un gioco da ragazzi.