Differenze tra antenne

Aperto da sapphire, 03 Luglio 2015, 16:11:31

Discussione precedente - Discussione successiva

sapphire

Qualcuno ha avuto modo di verificare realmente le prestazioni di una diamond x 300  contro una diamond x 510 ? 
Oppure delle cugine  comet gp6 contro gp9 ?  Ovviamente il test deve essere eseguito con lo stesso cavo e nella stessa posizione altrimenti serve a poco. Vorrei capire e quantificare la differenza dei segnali ricevuti.

IZ8XOV

Le ho provate praticamente tutte fino alla X700 (originale Diamond), posso dirti che dalla X300 alla X-510 non ci sono delle differenze abissali. Generalmente se si fa traffico via ripetitore e i segnali sono buoni in alcuni casi basta anche una Gp1 (o una X50).

Sulla propagazione in Fm, sui segnali più deboli e addirittura sulla Ssb che qualcuno pratica nonostante le perdite sul piano orizzontale, usare una grossa collineare tipo Gp9 o X-700 agevola perché guadagno e angolo di radiazione migliorano ma molto sta anche nella posizione. Una X-300 alta è meglio di una X-700 fra i palazzi!

Le differenze meccaniche ci sono anche quelle tra le Diamond e le Comet un po più pregiate e (dicono) più immuni alle infiltrazioni. di contro le antenne molto lunghe e flessibili risentono di un maggior effetto Fading (evanescenza) grazie alle oscillazioni dello stelo col vento.

Se sei in una posizione buona (alta e aperta) anche una X-300 o Gp-6 (equivalenti) sono un buon acquisto, viceversa se sei imboscato, in una valle etc. allora una piccola X-200/X-50 potrebbero avvantaggiarti di lobi più panciuti e quindi più idonei a superare gli ostacoli che ti circondano.

Se vuoi il top allora X-700 ma le differenze con una X-510 non le ho trovate poi così marcate anche se ce ne sono ma paghi lo scotto delle oscillazioni se c'è forte vento e vedi passare un segnale da fondo scala a 4-5 (almeno in Uhf), in Vhf è un po meno marcato.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Skypperman

La differenza in V ed U la fanno la qualitá dei cavi e dei connettori.
Avevo due amici che distavani fra loro circa 300m uno cin una X-510 e uno con la X-700... il secondo vinceva sempre! Un giorno per ripixca mise anche lui la X-510 e continuava a vincere! La differenza la facevano il Cellflex con connettori N contro l'RG-213 con PL-259!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

IZ8XOV

Beh, io ho un amico che è in cima a una montagna e con una X-50 (vecchio cavo H155 e vecchi connettori su da una vita), fa cose per me impossibili tanto con la 700 che con la direttiva! In Vhf l'altezza vale (quasi) tutto. Quoto comunque il privilegiare cavi e connettori di qualità.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

sapphire

Ho avuto modo di verificare le differenze tra un buon connettore N ed uno PL e sinceramente ad orecchio non si nota alcuna differenza e nemmeno sul segnale ricevuto,certamente ci saranno ma non sono quantificabili nelle vhf. Lunghe discese di cavo invece possono influire in modo significativo sul funzionamento dell'antenna ma su lunghezze di 25 metri non cambia il mondo. Discese molto lunghe di cavo possono far sottostimare la misura del ros reale,più è lungo il cavo e meno ros segna,più è corto e più il ros sarà quello reale dell'antenna.