cb con doppio modulatore associato lineare

Aperto da Totò Radio Brigante, 01 Luglio 2015, 21:50:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Totò Radio Brigante

73/51 a tutti volevo chiedere dato la vostra professionalità volevo chiedere se è possibile installare un lineare dietro un cb alan 48 con doppio7triplo modulatore??
volevo anche chiedere consiglio se la risposta dovrebbe essere (si) se è meglio montare un 100w pep   oppure 150 pep???
Cordiali  Saluti da Antonio Radio Brigante

TEX-OP-ROBERTO

Ciao Tonino, mi dici lo scopo della modifica ? Se hai di già un CB elaborato ti rimane solo di accoppiarci un buon lineare.
I 100watt PEP li ottieni con un linearetto da circa 45/50 Watt AVG, molto scarso direi, forse il problema principale è pilotarlo correttamente, se di già il tuo apparato esce con più di 10 watt AVG rischi di rompere il lineare in un paio di passaggi.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Totò Radio Brigante

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 01 Luglio 2015, 23:01:17
Ciao Tonino, mi dici lo scopo della modifica ? Se hai di già un CB elaborato ti rimane solo di accoppiarci un buon lineare.
I 100watt PEP li ottieni con un linearetto da circa 45/50 Watt AVG, molto scarso direi, forse il problema principale è pilotarlo correttamente, se di già il tuo apparato esce con più di 10 watt AVG rischi di rompere il lineare in un paio di passaggi.
73 Roberto

buona sera quindi mi stai dicenso che non posso inserire il lineare su questo cb

LuckyLuciano®

Citazione di: Tonino 48 il 01 Luglio 2015, 21:50:12
73/51 a tutti volevo chiedere dato la vostra professionalità volevo chiedere se è possibile installare un lineare dietro un cb alan 48 con doppio7triplo modulatore??
volevo anche chiedere consiglio se la risposta dovrebbe essere (si) se è meglio montare un 100w pep   oppure 150 pep???

Si è possibile.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

remo81

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Luglio 2015, 01:27:25

Si è possibile.

:mrgreen: :grin: ;-)
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

trevor

Certo che puoi, così invece di sblaterare 5 canali, ne sblateri 15  :grin:
Mi raccomando, non mettere alcun filtro passa basso, neanche se te lo regalano  :grin: :grin:

Saluti sovramodulati,
  Trevor
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

sierra echo

certo che si, comunque, dalla barra pesante, visto che l'antenna è corta, io ci metterei almeno 500 watt per farmi sentire, altrimenti, con 100 soli ti confondono in mezzo al qrm...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

remo81

abbraccino io dico che è da provare... :up:
IU1CZD

cbtuono

Perché complicarti la vita con un linearetto da 100/150 watt dietro al cb?
Perché non montarne uno separato dal cb?

Da 100 a 150 watt pep.... non penso ci sia tanta differenza!

cbtuono

Citazione di: sierra echo il 02 Luglio 2015, 13:50:15
certo che si, comunque, dalla barra pesante, visto che l'antenna è corta, io ci metterei almeno 500 watt per farmi sentire, altrimenti, con 100 soli ti confondono in mezzo al qrm...

73 Luigi

Qui dalle mie parti, se moduli con 500 watt... non sei nessuno!
Per modulare su certi canali... ci vuole almeno un V8! :up:

TEX-OP-ROBERTO

Io ci metteri questo, non sblattera nemmeno !!!

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Una piccola soluzione per la barramobile, giusto per la banda cittadina ...

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Totò Radio Brigante

73 / 51 a tutti e ringraziamenti per le tempestive risposte quindi posso mettere un lineare dietro questo alan 48 con doppio modulatore???

Dopo tutte le vostre risposte mi sono perso voi mi consigliate in barra pesante con lemm Turbo 2001 un 500watt come minimo giusto ??? 

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Tonino 48 il 02 Luglio 2015, 22:25:00
73 / 51 a tutti e ringraziamenti per le tempestive risposte quindi posso mettere un lineare dietro questo alan 48 con doppio modulatore???

Dopo tutte le vostre risposte mi sono perso voi mi consigliate in barra pesante con lemm Turbo 2001 un 500watt come minimo giusto ???
Scusa se ho scherzato un pochino, sinceramente se vuoi montare un ampli come RFX-75 direttamente sul tuo CB ti devi rivolgere ad un bravo tecnico

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LuckyLuciano®

si può anche internamente.
Ci sono cmq in tutti i casi, molti problemi da risolvere in corso d'opera.
Ne ho fatti tanti, da 50 a 250W, ed ogni volta ci son sempre problemi che fan tribolare.
Se non vuoi spendere tempo e soldi, io ti consiglio un buon lineare esterno.
Un B550p e via.

Totò Radio Brigante

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Luglio 2015, 22:46:21
si può anche internamente.
Ci sono cmq in tutti i casi, molti problemi da risolvere in corso d'opera.
Ne ho fatti tanti, da 50 a 250W, ed ogni volta ci son sempre problemi che fan tribolare.
Se non vuoi spendere tempo e soldi, io ti consiglio un buon lineare esterno.
Un B550p e via.

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 02 Luglio 2015, 22:37:51
Citazione di: Tonino 48 il 02 Luglio 2015, 22:25:00

Scusa se ho scherzato un pochino, sinceramente se vuoi montare un ampli come RFX-75 direttamente sul tuo CB ti devi rivolgere ad un bravo tecnico

73 Roberto

io intendo esterno dato che qualche modulatore mi ha detto no il cb deve essere originale  io ho chiesto questo però il mio tecnico mi ha detto si puoi montarlo metti la potenza a 5 watt sarebbe la potenza (del mike ) e posso inserire un lineare ma sempre esterno intendo quindi mi dite di si ok kappa roger ringraziamenti 51

remo81

dipende quello che si vuole fare... sicuramente tutto il gioco ha un costo... diciamo che alcuni progetti ti portano a costruirti delle radio con MRF o altro che sia... sinceramente la strada più semplice e più funzionale è un cb con 2sc1969 con o senza doppio, ma con regolatore di power (vedi post dei picchi) tarato a 2,5 watt e un lineare che abbia 300 watt in uscita (300 watt fanno la differenza) e un ingresso di pilotaggio di 10 watt. Poi per la questione antenna, prenditi un'antenna da 1,80 mt che vai bene...cavo RG8 MINI e vedi che ti fai sentire... senza tante cose... minima spesa massima resa :up:

CIAO :inlove: :allah: :abballa:
IU1CZD

Totò Radio Brigante

Citazione di: remo81 il 02 Luglio 2015, 23:20:37
dipende quello che si vuole fare... sicuramente tutto il gioco ha un costo... diciamo che alcuni progetti ti portano a costruirti delle radio con MRF o altro che sia... sinceramente la strada più semplice e più funzionale è un cb con 2sc1969 con o senza doppio, ma con regolatore di power (vedi post dei picchi) tarato a 2,5 watt e un lineare che abbia 300 watt in uscita (300 watt fanno la differenza) e un ingresso di pilotaggio di 10 watt. Poi per la questione antenna, prenditi un'antenna da 1,80 mt che vai bene...cavo RG8 MINI e vedi che ti fai sentire... senza tante cose... minima spesa massima resa :up:

CIAO :inlove: :allah: :abballa:

ringraziamenti remo81 volevo chiedere un ultima cosa l'ingresso di un lineare viene calcolato in pep  oppure in avg parlo del pilotaggio di ingresso nel lineare.

remo81

AVG... alla fine sono quelli che contano, i PEP a mio parere hanno solo senso in SSB  ;), e anche lì sulla misurazione dei PEP reali ci vogliono strumenti un pochino più seri dei Daiwa.
Vedi il budget che hai e poi affronti la spesa, al massimo prendi un cb tipo il JFK che te li tirano dietro e ci monti solo una scheda eco tanto se stiamo a vedere la cara omologazione i Colt 8000 GX sono i primi  a essere chiamati in causa... per il lineare ho già scritto, anzi ha scritto anche un altro Signore che forse potrebbe esserti utile a livello tecnico/pratico... per l'antenna non fare la figura da scemunito comprando una 1.60... fregatene vai su 1.80

se poi un giorno ti piace modulare spenderai il giusto per questi baracchini.

73

IU1CZD

LuckyLuciano®

Citazione di: remo81 il 02 Luglio 2015, 23:57:40
per l'antenna non fare la figura da scemunito comprando una 1.60... fregatene vai su 1.80

73

Concordo al 100%

Totò Radio Brigante

Citazione di: remo81 il 02 Luglio 2015, 23:57:40
AVG... alla fine sono quelli che contano, i PEP a mio parere hanno solo senso in SSB  ;), e anche lì sulla misurazione dei PEP reali ci vogliono strumenti un pochino più seri dei Daiwa.
Vedi il budget che hai e poi affronti la spesa, al massimo prendi un cb tipo il JFK che te li tirano dietro e ci monti solo una scheda eco tanto se stiamo a vedere la cara omologazione i Colt 8000 GX sono i primi  a essere chiamati in causa... per il lineare ho già scritto, anzi ha scritto anche un altro Signore che forse potrebbe esserti utile a livello tecnico/pratico... per l'antenna non fare la figura da scemunito comprando una 1.60... fregatene vai su 1.80

73

73 a tutti concordo con te remo81 comunque forse non mi sono espresso bene io su barra pesante ho una lemm turbo 2001 alta 2 mt  volevo spendere sulle 80€ massimo 100€ per capire un po se mi piace stare in modulazioni a lunga distanza, se e di mio gusto "come penso che sia" in futuro andrei un po sul più pesante :-D :-D :-D :-D