sondaggio: su che frequenze operi?

Aperto da IZ8XOV, 26 Maggio 2015, 23:41:00

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Solo per curiosità, per vedere come è orientato il forum. Il sondaggio è aperto a tutti, Radioamatori e Free Bands. Ho incluso anche le Shf che sono meno diffuse nonché un'opzione per il solo Swl, vediamo cosa ne esce fuori.

Nb: Il sondaggio ha solo 5 opzioni disponibili, pertanto non ho incluso quei Radioamatori che continuano a frequentare la banda Cb o i Pmr.

Nb: In Vhf-Uhf è incluso anche l'uso di Echolink

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Volendo potete aggiungere le motivazioni della vostra scelta rispondendo al thread. Personalmente ho votato la prima opzione perchè rispecchia ciò che faccio ovvero 40 metri + dx + echolink.

Buon sondaggio a tutti  :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

fabrimagic

Ho votato solo HF perche' e' la realta'... ho un veicolare bibanda con una X50 ma non lo uso praticamente mai perche' sono sempre e solo in HF e frequento dai 40 ai 10 metri indistintamente.
Opero con un FT-897+lineare RM italy KL-505V e antenna Comet H-422 (uno spettacolo di antenna).
...purtroppo i ripetitori non mi emozionano cosi' tanto come le HF.
Ciao.
Fabrizio
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379

Sanco

L'applicazione per pad non fa vedere i sondaggi. Voterò alla prima occasione da pc.

lake

HF (10-20M) 60 %, VHF 30 % - UHF-PMR-CB 10%

antonio1966

Ciao Michele, prettamente 40/80 e a volte i 20 metri...buona giornata.
IW8FAY Antonio

Sanco

IWØGWT

votato anche io, scontatamente 80 % HF dagli 80 ai 10mt e VHF 6mt prevalentemente attività DX, qualche chiacchiera con gli amici in locale in 144/430 quando capita e quando sono in auto. Trovo interessante il D-Star anche se credo che ancora molti OM non abbiano compreso le potenzialità del sistema... peccato.
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

trevor

Solo CB e freeband  :grin: : QSO sovente tecnici e NET pacate e ben strutturate  :up:
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

FoxG7

Ciao a tutti ! 

Ho votato l'opzione n°1, in quanto seppur faccia al 90% HF (a caccia di Dx, per quanto possibile.... ;-)) sulle bande 10-12-15-17-20-30-40 m  (alcune ovviamente con l'aiuto dell'accordatore) e qualcosina sugli 80 m....... ogni tanto qualche chiaccheratina in diretta sulla banda VHF o UHF, la faccio.... ;-)

A parte questo, non disdegno di riaccendere ogni tanto (e cercare qualche qso) i miei pmr446 dai quali bene o male è partita ormai diversi anni fa....la mia avventura verso il radiantismo.... ;-)

Ad ora non ho CB operativi (ne ho uno guasto... :-\), ma chissà che in futura possa rifar qualcosina anche su tale banda ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

JohnDiggle

Come OM: solo U e V
Come SWL: HF/U/V
Come FB: PMR446

jack0188

al momento solo swl
nelle bande hf  (dai 80 a 10mt)
e un vhf e uhf con una veicolare montata come fissa (standard c5600d)
il tutto con antenne autocostruite.
una ground plane bibanda per le uhf e vhf
ed una canna da pesca tribanda per i 14 / 21 / 28 mhz (ma ascolto benino anche fino ai 3500 mhz

il tutto gia montato e tarato in attesa di finire di studiare :D e di far l'esame.

oltre che far qso sulla cb da stazione fissa e da bm  cq
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

Carmelo_97

Io faccio ascolto in VHF UHF e faccio QSO in pmr446 e cb
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

1at782

io ho votato la seconda perche' opero soliotamente dai 10 ai 40 metri..compresi anche gli 11 :amore: .... ho un vhf sul furgone del lavoro percio saltuariamente qualche chiacchera la faccio..ma poca roba...
ora mi sto atrezzando per poter fare qualcosa in 80/160  ma con tutte le limitazioni del caso visto che abito in citta'!!!! vediam cosa viene fuori...
giusto...fonia e cw ...non amo i modi digitali!!!!
73
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

shineime

14 mhz cw. Ogni poco i 7 mhz. In bm cb e 28mhz.
No assoluto vhf uhf. Al massimo salgo in 50 mhz.
Opero anche le vlf ed lf 137 e 490 khz. Molto cw poca fonia.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

i t 9 a c j

Sanco

TITANO

Per adesso faccio swl,cb ,pmr lpd....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

francescomagnum

Sono un duemetrista e ogni tanto settantacentimetrista.
abbraccino
Francesco

Tony.free

11 mt CB e 0,67 mt PMR.....  :up: 73
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

MauritZ

Da casa preferisco 10m e 20m sia fonia che digitale, qualche sporadico collegamento in 40mt... ovviamente 2m e 70cm sempre presente
Ogni tanto un salto in 11mt quando ci riuniamo per fare "vintage" sul ch20
Dalla macchina per adesso solo 2mt e 70cm ma sino a questo fine settimana... finalmente installo l'857!

IZ8XOV

Bene, a giudicare dal sondaggio pare che i Cb/Pmr siano circa la metà dei Radioamatori, la cosa mi fa molto piacere perché dimostra che la radio è molto viva nelle free bands e questo gioca a favore della mitica banda Cb che molti davano per morta invece non è affatto vero!

D'altra parte denoto un nuovo boom di Om negli ultimi tempi e anche ciò fa ben sperare nel futuro di quest'hobby! In pratica la radio vive ottima salute sia parlata che come Swl un po da tutte le parti.

Allora abbasso il pessimismo e viva la radio, dovunque siate nel mondo, su qualsiasi banda operiate.

Buon forum e buon sondaggio e grazie per aver risposto in tanti :up:

Ugo da Norcia

Citazione di: francescomagnum il 27 Maggio 2015, 21:41:40
abbraccino

Che tempo hai sui due metri? In quanti secondi li fai?  :mrgreen:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Citazione di: IZ8XOV il 27 Maggio 2015, 23:12:03
D'altra parte denoto un nuovo boom di Om negli ultimi tempi

Molte delle nuove pantenti\licenze sono dovute anche agli appartenenti ad associazioni di volontariato di protezione civile e annesse, che tramite esonero possono ottengono il tutto.

IZ8XOV

Citazione di: Bucky il 28 Maggio 2015, 11:29:58

Molte delle nuove pantenti\licenze sono dovute anche agli appartenenti ad associazioni di volontariato di protezione civile e annesse, che tramite esonero possono ottengono il tutto.

Cioè fammi capire, adesso chi appartiene ad un'associazione di PC non fa l'esame e gli rilasciano d'ufficio la patente?

francescomagnum

Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Maggio 2015, 08:25:36
Citazione di: francescomagnum il 27 Maggio 2015, 21:41:40
abbraccino

Che tempo hai sui due metri? In quanti secondi li fai?  :mrgreen:
Questa è bella
Francesco

NationalDb

Salve a tutti!!
Io opero al 40% in HF, 20% in UHF e VHF, 30% in CB e i restanti 10% in PMR/LPD

73 a tutti!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

Carmelo_97

Forse la prendono per operare su frequenze OM in caso di necessita
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

antonio76

Citazione di: IZ8XOV il 28 Maggio 2015, 14:59:38
Citazione di: Bucky il 28 Maggio 2015, 11:29:58

Cioè fammi capire, adesso chi appartiene ad un'associazione di PC non fa l'esame e gli rilasciano d'ufficio la patente?
Sinceramente a me non risulta che chi appartiene ad un organo come la protezione civile sia esonerato dagli esami,almeno qui n puglia.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

JohnDiggle

No, non avete capito e io mi sarò spiegato male. Ma chi è in possesso di regolare titolo di studio buono x l'esonero, spesso visto che nelle varie associazioni giocano con le radio poi fanno domanda per patente e licenza.

È solo x dire che non è sempre passione o vocazione come in certi post la si vuole far passare.

IZ8XOV

Secondo me la "Vocazione" cel'hai quando continui a studiare dopo la Patente, che questa sia ottenuta tramite Esame o Esonero. La Vocazione che intendo io porta a dedicare tempo allo studio e alla comprensione di certi fenomeni allargandoli anche alla sperimentazione. Non ho nulla verso chi usa la Radio in maniera differente magari attaccando un PL a un'antenna e chiacchierando del più e del meno anche al di la ti temi Radiantistici, va da se che la Vocazione è passione nel senso stretto del termine.

Lunge da me far differenze tra le varie tipologie di Om, io rispetto tutti forchè siano tutti a rispettare l'Etere davanti al quale tutti indistintamente ci dobbiamo inchinare.

L'Etere è un'Entità Sovrannaturale un po come lo Spirito Santo per la Chiesa  :mrgreen:

lake

Citazione di: IZ8XOV il 28 Maggio 2015, 21:08:21
Secondo me la "Vocazione" cel'hai quando continui a studiare dopo la Patente, che questa sia ottenuta tramite Esame o Esonero. La Vocazione che intendo io porta a dedicare tempo allo studio e alla comprensione di certi fenomeni allargandoli anche alla sperimentazione. Non ho nulla verso chi usa la Radio in maniera differente magari attaccando un PL a un'antenna e chiacchierando del più e del meno anche al di la ti temi Radiantistici, va da se che la Vocazione è passione nel senso stretto del termine.

Lunge da me far differenze tra le varie tipologie di Om, io rispetto tutti forchè siano tutti a rispettare l'Etere davanti al quale tutti indistintamente ci dobbiamo inchinare.

L'Etere è un'Entità Sovrannaturale un po come lo Spirito Santo per la Chiesa  :mrgreen:
amen....la messa è finita, andate in pace, (vi siete confessati x i vs peccatucci di radioamatori????)

IZ8XOV

Il problema è a chi confessarsi! Beh mea culpa mea culpa! Mi cospargo il capo di cenere e vado avanti. A dire il vero cosa posso confessare ai miei Radio Fratelli? A volte dico Xilofono invece di X-Ray e a volte mi scappa un Ontario al posto di Oscar, per il resto cerco di rispettare persone e regole e cerco di rigar dritto.

Logicamente se ci sono critiche le accetto ben volentieri perché penso che le critiche siano sempre utili a migliorarsi.

antonio76

Michè,la storia dell'etere e dello spirito santo è troppo bella,ma come ti è venuta?  :grin: :grin:  :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414

IZ8XOV

Citazione di: antonio76 il 29 Maggio 2015, 21:10:08
Michè,la storia dell'etere e dello spirito santo è troppo bella,ma come ti è venuta?  :grin: :grin:  :up:

Vecchi insegnamenti Antonio, vecchi e gloriosi Om dai quali ho appreso un po di cose tra cui anche il loro modo di fare con tante frasi che o fatto mie. Loro hanno il privilegio di aver inventato io solo emulato ma tengo viva la loro memoria.

Nb: Manchi nel mio Log di stazione, datti da fare!  :up:

antonio76

Cavolo,anche tu manchi nel mio  :mrgreen: hai ragione!  :mrgreen:

IZ8XOV

Ugo da Norcia

Caspita, sai quanti ne mancano a me?

Va beh! vedrò di tirare avanti ugualmente.  Del resto, la radio è bella, ma porcaccia la miseria, quante altre belle cose vi sono nella vita oltre la radio.  Un'infinità. abbraccino
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 29 Maggio 2015, 21:40:30
quante altre belle cose vi sono nella vita oltre la radio. 

Una in particolare  :abballa: :allah: :innamorato: :dance: :amore: mangio :miiii: :shhhh: :up:

lake

Citazione di: IZ8XOV il 29 Maggio 2015, 21:52:44
Citazione di: Ugo da Norcia il 29 Maggio 2015, 21:40:30
quante altre belle cose vi sono nella vita oltre la radio. 

Una in particolare  :abballa: :allah: :innamorato: :dance: :amore: mangio :miiii: :shhhh: :up:
non capisco michele tutti quei simboli..., intendevi questo forse tromba2 tromba2 tromba2 tromba2 ???????
dai siamo piu' diretti tanto non ci vede nessuno.....

IZ8XOV

Esatto!!! non l'avevo trovato mi hai letto nel pensiero!!!

TITANO

Sono daccordissimo con UGO da NOrcia. ! La vita e' fatta di cose molto piu' importanti .Si la radio e' una bella cosa,e' un hobby che mi piace da tanti anni,ma quando si tratta per esempio di uscire di casa per fare na passeggiata con la 25 ,un po di compere e cosi via ,sto veramente molto bene e mi diverto tantissimo,non mi metto a perdere la testa 24h su 24,non esiste proprio.Na cosa e' l'hobby e la passione,n'altra cosa svegliarsi gia di mattina e pensare: oggi con chi parlero ? che dx faro' ? ascoltero qualcuno ? per fare n'esempio.... NOO secondo me a questi livelli non esiste proprio. Per me priorita' assoluta per famiglia,lavoro e salute...!

UGO TI METTO UN APPLAUSO,CHE SECONDO ME E' STRAMERITATO ...........! BRAVO !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Paperino

40 metri Al 90% ,2 metri al  5% e 10 metri altro 5%

JohnDiggle

Io come  non posso quotare Ugo? Seriamente, certe cose mi paiono esagerate, ma sono un liberale e ognuno vive le passioni come crede.

lake

Citazione di: Bucky il 30 Maggio 2015, 09:17:07
Io come  non posso quotare Ugo? Seriamente, certe cose mi paiono esagerate, ma sono un liberale e ognuno vive le passioni come crede.
bucky.... ma che avatar ti sei messo...... mi sembri 1 persona cosi' a modo..... era meglio quello di prima :grin: :grin: :grin: :grin:, dai fatti sentire li sul r2a che lo fai bene..........

antonio76

Ragazzi mi sa che state polemizzando inutilmente. Ci mancherebbe pure che uno si sveglia la mattina e pensa con chi deve parlare,io mi alzo la mattina alle 7 e rientro a casa alle 18,sai che radio che faccio? Niente! Quando ho tempo accendo,di solito il sabato o la domenica,se va bene. Mi pare normale che viene prima il lavoro,poi la famiglia e gli impegni quotidiani e in ultimo la radio. Non credo che bisogna ripeterlo ad ogni post.

JohnDiggle

Ma come Lake, non ti piace??? Sto ultimando la parte antenna, ho qualche delusione cavo/adattatori ma trono fra pocchissimo sui ponti. Nel frattempo gioco col DMR ma non mi risponde mai nessuno