Chiarimenti su sdr elad fdm-s2

Aperto da antonio1966, 23 Maggio 2015, 23:51:01

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio1966

Salve, mi intriga questo sistema di comunicazione tra PC e apparato ma vorre sapere alcune cose.

Perché la macchina eroga massimo 5 watt in uscita? Avrò bisogno di un lineare da almeno 200 watt se si può....mi pare che sia sprovvisto anche di accordatore interno? Il prezzo non mi sembra altissimo però poi tra lineare e accordatore....qualcuno ha avuto esperienze con questo sdr? Grazie.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Ciao Antonio,
L'Elad di cui parli è un apparatino eccellente perché è un Sdr di ultima generazione cioè a campionamento diretto, inoltre non necessita di un pc esterno per farlo lavorare. Occorrerebbe quindi un lineare tipo un Hla-305V (sarebbe proprio l'ideale), più un accordatore adeguato tipo Ldg At-600 ed avresti una stazione eccellente.

Vorrei fare l'esperienza dell'Sdr perché mi intriga, questo in particolare ha un buon prezzo per ciò che offre ma come dicevi occorre poi acquistare degli optionals e il costo sale. Diciamo che tra una cosa e l'altra devi spendere almeno quei 2.200 euro aggiungendo amplificatore, accordatore e un eventuale microfono esterno.

Io mi tengo la mia 718 e la 950 senza lineare e vado avanti così, poi si vedrà comunque quella dell'Sdr è un'esperienza che si dovrebbe fare...se avessi soldi da spendere tra un buon apparato tradizionale tipo Ft-3000 e questo prenderei a occhi chiusi l'Sdr Elad.

Valuta bene e se sei convinto....compralo!!!!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 24 Maggio 2015, 02:03:13
Ciao Antonio,
L'Elad di cui parli è un apparatino eccellente perché è un Sdr di ultima generazione cioè a campionamento diretto, inoltre non necessita di un pc esterno per farlo lavorare. Occorrerebbe quindi un lineare tipo un Hla-305V (sarebbe proprio l'ideale), più un accordatore adeguato tipo Ldg At-600 ed avresti una stazione eccellente.

Vorrei fare l'esperienza dell'Sdr perché mi intriga, questo in particolare ha un buon prezzo per ciò che offre ma come dicevi occorre poi acquistare degli optionals e il costo sale. Diciamo che tra una cosa e l'altra devi spendere almeno quei 2.200 euro aggiungendo amplificatore, accordatore e un eventuale microfono esterno.

Io mi tengo la mia 718 e la 950 senza lineare e vado avanti così, poi si vedrà comunque quella dell'Sdr è un'esperienza che si dovrebbe fare...se avessi soldi da spendere tra un buon apparato tradizionale tipo Ft-3000 e questo prenderei a occhi chiusi l'Sdr Elad.

Valuta bene e se sei convinto....compralo!!!!

Ciao Michele, si mi affascina anche a me ma è scoraggiante che per risparmiare hanno fatto una macchina cosi bella e complessa ma con soli 5 watt!! L'unico accessibile al momento è proprio questo poi con il software a corredo ci puoi fare di tutto...!! Non so devo valutare se acquistare l'elad rtx oppure uno yaesu ft 1000 mark V o simile e aggiungerci un elad SDR solo in RX al costo di 300,00 euro...alla fine a me non serve la trasportabilità, ci sentiamo in radio Michele, ciao.

N.B. Sai ho trovato un video dove fanno un test e ci sei tu in qso!!!!! :grin:

Sto valutando anche il flex 3000 con la porta FireWire almeno li sono 100 watt e se lo prendi nudo il prezzo scende....
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 24 Maggio 2015, 08:08:29

E cosa aspetti a mandarmelo?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 24 Maggio 2015, 10:28:39

Eccolo!! Minuto 1.13...!!!

IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Grazie ho gradito molto!! Bella la modulazione però ehm?! Compra questo Sdr che fai da cavia poi casomai lo prendo anch'io hi!

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 24 Maggio 2015, 18:41:15
Grazie ho gradito molto!! Bella la modulazione però ehm?! Compra questo Sdr che fai da cavia poi casomai lo prendo anch'io hi!

Hai visto!! Si bella modulazione e bel linguaggio!! Mi sa che compro il FLEX 3000 per i primi di luglio ma vorrei raccogliere più pareri....da quello che leggo rumore quasi nullo e sensibilità eccezionale, prego chi ha avuto esperienze. :mrgreen: :mrgreen:
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Beh col Flex-3000 sei legato al Pc e alle sue performances il che è un vantaggio e uno svantaggio allo stesso tempo ergo se il Pc ti da noie sei fritto!! Con l'Elad sei legato al lineare ma sei libero da eventuali problemi al pc quindi io opterei per la seconda opzione anche perché l'Elad è un progetto più recente, poi è una scelta tua.

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 24 Maggio 2015, 21:03:05
Beh col Flex-3000 sei legato al Pc e alle sue performances il che è un vantaggio e uno svantaggio allo stesso tempo ergo se il Pc ti da noie sei fritto!! Con l'Elad sei legato al lineare ma sei libero da eventuali problemi al pc quindi io opterei per la seconda opzione anche perché l'Elad è un progetto più recente, poi è una scelta tua.

Si è vero ma cosi non acquisto un lineare ma vado con il solo hardware, di pc performanti  non non dovrei avere  problemi, ciao.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Sono punti di vista, un lineare lo usi con qualsiasi radio con l'Sdr tipo Flex necessiti di un Pc solo per lui (credo). L'importante è sentirsi appagato dalla propria scelta. Il Flex 3000 resta comunque un ottimo Sdr, bisognerebbe però capire le difficoltà di utilizzo tra i due poiché non tutti gli Sdr sono facilissimi.

Vai col calma, studia tutto, chiedi, leggi, ascolta e dopo compra, questo è la mia filosofia.

Comunque l'Sdr è certamente un passo avanti anzi tra una super radio tipo 990, 7800 etc. investirei a occhi chiusi in un Sdr.

Giovy

Citazione di: antonio1966 il 24 Maggio 2015, 10:34:58
Citazione di: IZ8XOV il 24 Maggio 2015, 10:28:39

Eccolo!! Minuto 1.13...!!!

Ahi ahi ahi...
Michele, fai tanto il precisino... e poi passi il tuo nominativo come ITALIA ZULU 8 XILOFONO OSCAR VICTOR?
Proprio vero che fra il dire ed il fare... :D
(si scherza, eh... ma anche no) :P
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1